>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

NUMERO CHIUSO a Giurisprudenza o Controriforma?
653 messaggi, letto 13644 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22

Da: Sì, va bene,22/12/2012 12:34:54
se tu riesci a metterti d'accordo con la gente che ci circonda per abolire gli Ordini ti faccio un applauso.

Mi basta vedere che fine fanno i lavoratori senza albo per pensare che gli albi devono esistere: oggi uno che ha studiato restauro all'Università NON RIESCE A LAVORARE perché la MAGGIORANZA degli incarichi viene data IN NERO agli imbianchini che "passano di lì" ed ai gestori degli antiquari che non sanno cosa sia la calce... quei laureati non esistono fondamentalmente per la legge, quindi non hanno alcuna tutela... anche per sindacare sul dove finiscono i finanziamenti pubblici per le opere. Questo solo per fare un esempio perché potrei proseguire per ore.

L'Ordine è una struttura che può essere utile in base alle scelte che vengono fatte da chi ci è dentro, se quelli della categoria sono inetti che sanno proporre solo un esame con i codici annotati oppure 25.000-30.000 laureati in legge direttamente nell'Avvocatura senza esame è ovvio che non si va avanti.

I "provvedimenti restrittivi della concorrenza" sono il cavallo di battaglia delle capre, per questo non m'interessa assolutamente che fine faranno ora. Le capre non vogliono che ci sia meritocrazia scolastica (che è fondata sull'anonimato) e a me interessa meno di zero che vengano tolte dagli albi. Non conosco una persona che abbia studiato molto all'Università e sia sveglia che sia compromessa da questa riforma, semplicemente perché questi 2 requisiti insieme implicano che:
- non abbia scelto l'Avvocatura come prima opzione;
- abbia fatto la pratica e sia sia resa conto che siamo alla disfatta (anche per colpa dei belanti come te);
- stia tentando faticosamente quella strada ma sulla base di dati di fatto (spesso relativi alla mera fortuna) che la portano o porteranno a riuscire a pagare la Cassa.

Siamo al punto che ci si vergogna di essere laureati in Giurisprudenza. Io non sono dalla vostra parte (neanche vagamente) sono da quella del bravo studentello che oggi non riesce neanche ad entrarci nel mondo dell'Avvocatura (salvo eccezioni).

A voi capre fa comodo non avere un test d'ingresso corretto a computer... quindi spero che lo mettano.
Non ci dovete neanche arrivare... né alla laurea né al titolo d'Avvocato.

Speriamo che ne mettano 2 di test (all'inizio della facoltà e per entrare nella nuova SSPL). Sarà un computer a confermare che sono perfino buona a pensare che sono solo il 20% del totale degli italiani quelli che semplicemente... studiano.

Bisogna bloccare i potenziali aspiranti al non-titolo di Abogado o Avocat... altro che "concorrenza"... fiumi d'inetti che ti ridono pure in faccia sostenendo di essere più furbi (e fino ad ieri, in effetti, lo sono stati).
Rispondi

Da: P.s.22/12/2012 12:37:11
a proposito... il quanto siete svegli lo si capisce dal solo fatto che non vi siete accorti che NESSUN partito o politico era davvero contrario alla riforma, al massimo qualcuno ha contestato singoli punti (secondo me anche come propaganda elettorale).
Rispondi

Da: Forza Merkel!22/12/2012 13:07:51
Favorevole a questa riforma, però senza numero chiuso a giurisprudenza non si va da nessuna parte, senza tale sbarramento la riforma rimarrebbe monca e pertanto destinata a cadere, perché un soggetto lo devi fermare a 19-20 anni non a 24-25.
Rispondi

Da: Già.22/12/2012 13:37:31
Per quello che sappiamo ora, però, un test d'ingresso all'inizio della facoltà potrebbe essere rimesso alla decisione di un nuovo Parlamento... la relativa proposta, quindi, potrebbe cadere nel nulla... insieme a tutte la altre intelligenti (ed oneste).

Attuale, invece, è la possibilità che venga inserita una prova per entrare in quella che pare sarà una nuova SSPL... solo perché il Ministro della Giustizia è la Severino (---)... tra l'altro il test d'ingresso che c'è ora per accedere a quella scuola è l'unica (ma proprio l'unica...) cosa che potrebbe essere utilizzata per il futuro (senza l'ausilio di alcun codice) dato che parte dal Ministero ed in esso ci sono domande di base di diritto civile, penale, procedura civile, procedura penale ed amministrativo... la cosa assurda è che nemmeno devono fare lo sforzo di pensare ad una nuova prova. Basta anticipare quella all'interno dell'Università e si avrebbero 3.700 studenti già selezionati ed incanalati verso l'Avvocatura, il Notariato e la Magistratura, con tutti gli enormi vantaggi a livello di:
- tempi,
- prestigio,
- anonimato (e quindi meritocrazia),
- pericolo di perdere un solo anno di vita e non uno sproposito;
- possibilità di cercarsi un dominus o notaio che abbia davvero bisogno di un  praticante e poi di un collaboratore,
- successiva prova meno aleatoria (dato che comunque si tratta di pareri di diritto, temi ed esami orali in cui chi t'interroga sa quello che sa... non di matematica)...

... in perfetta linea con il resto dell'UE.

La stessa specialistica per Notai ed Avvocati sarebbe anche il primo passo per dare ai secondi la dignità dei primi.

Dato che forse nemmeno avremo un lavoro relativo al diritto ed i motivi non sono normali, che almeno ci liberino ora da Triccheballacche e MentecattiNordici.
Rispondi

Da: libertà di scelta.22/12/2012 14:20:01
L'ordine quale associazionismo deve essere una scelta non una imposizione. SE QUALCUNO IN QUALCHE MODO RITIENE DI SENTIRSI TUTELATO,  S'ISCRIVA !! VORREI VEDERE SENZA  IL PIZZO LA TANGENTE OBBLIGATORIA DELL'ISCRIZIONE COME SI COMPORTEREBBERO.  NON BISOGNA CONFONDERE GLI ORDINI CON IL SINDACALISMO !!!
Nello specifico è L'ANF, associazione nazionale forense, l'organismo sindacale rappresentativo dell'avvocatura.

Intanto dal 19.12.2012 è legge il sistema duale. La legge, riconoscendo il sistema "duale" delle professioni nel quale convivono sia ordini (per le professioni "tradizionali") sia associazioni (per quelle più "nuove") affida alle libere associazioni professionali, che sono organizzazioni a carattere privatistico e adesione volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente. In altre parole, ogni professione potrà avere più associazioni rappresentative e questo dovrebbe garantire una reale concorrenza finalizzata alla qualità del servizio per il cittadino/consumatore.
CIO' FA ANCORA PIU' RABBIA perche da un lato ORDINI PRIGIONE MENTRE DALL'ALTRO POSSIBILITA DI SCELTA E DI SCEGLIERE.
Rispondi

Da: Forza Merkel!22/12/2012 14:46:29
La questione non è ordine/associazione...... ma è non paura/paura, non essere capra/capra......
Se uno si fa il culo in 4 non ha paura di test, scuole ecc....
Se uno, invece, è un quaquaraqua urlerà a favore delle liberalizzazioni ecc... x' non in grado di superare alcun test.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per "libertà di scelta"...22/12/2012 14:58:04
... scusa... cosa sei? Un venditore ambulante di "tessere" dell'ANF?

Premesso che puoi aprirti una tua discussione sull'argomento (la quale metterebbe in luce anche il fatto che l'Avvocatura è tutta frazionata e quindi non riesce a mettersi d'accordo nemmeno su questioni elementari come quella di cui stiamo parlando)...

... se è questo il tuo massimo problema, a me non interessa molto onestamente.

M'interessa sapere come modificheranno l'accesso (ossia la selezione) alle professioni legali, dato che, anche fra qualche anno, quando inizieranno i controlli su chi è in regola con i pagamenti, comunque il numero degli Avvocati sarà ancora molto oltre quello di un mercato saturo.

Rispondi

Da: appunto !22/12/2012 15:02:11
X P,S
Nessun partito che ci ha portato allo sfascio si è sotratto al collaudatissimo metodo clientelare. L'ordine forenze e sottolineo forenZe vuole stà fetecchia di legge? E noi gliela daremo... del resto ciascuno è libero di darsi una martellata sui co......ni.
Rispondi

Da: appunto!22/12/2012 18:52:51
"Riforma forense: Senatori Radicali i pianisti garantiscono numero legale e 12 fantasmi fanno adottare legge. Ora ricorrere alla Consulta.
Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti:
"Torneremo nel merito dei profili di inconstituzionalità della riforma forense adottata oggi dal Senato in un secondo momento, oggi ci preme denunciare che per una ventina di volte, esclusivamente grazie ai pianisti, è stato garantito il numero legale in un aula scarsamente popolata per tutto il pomeriggio. Come noto, la cosiddetta armonizzazione dei tempi al Senato non consente di poter fare ostruzionismo in aula, quindi ci eravamo concetrati sulla sistematica richieste di verifica del numero legale poiché era certo che non vi fosse.
Grazie all'attività dei soliti pianisti, quasi tutti nei banchi del centrodestra, e dalla mancanza di puntuale controllo da parte della presidenza - in assenza del Senatore andrebbero tolte le schede e non lasciate a disposizione del vicino di banco - si è consentito di portare a termine la seduta. Ringraziamo tutti coloro ci hanno sostenuto nella richiesta della verifica del numero legale, non scontato, e ci teniamo a sottolineare che la riforma licenziata ad ampia maggioranza alla Camera, al Senato è stata adottata con soli 12 voti di differenza sui 171 Senatori "presenti". Lanciamo fin d'oggi un pubblico appello a chi in questi mesi ci ha sostenuto su facebook e twitter a portare alle estreme conseguenze, cioè di fronte alle Corte Costituzionale, quanto da loro e da noi denunciato in questi giorni per continuare a lottare contro questa pessima pagina dell'incrocio tra partitocrazia e corporazioni condita dalla mancanza del rispetto delle regole parlamentari."
Rispondi

Da: Quei due staranno cercando...22/12/2012 19:40:52
... allocchi come te, ossia quelli che li potrebbero "sostenere su facebook e twitter"... perché soprattutto soggetti che si dichiarano di estrema sinistra non dovrebbero essere d'accordo con tutte le conseguenze che ha portato questo abnorme numero di Avvocati.

Preciso per gli "ingenui"...: la Corte Costituzionale, anche se si pronunciasse sulla riforma, lo farebbe relativamente a singole disposizioni, non certo alla sua totalità.

Smettetala d'intasare 'sta discussione, ora dobbiamo vedere cosa faranno nella seconda fase.

Rispondi

Da: [smettetela]22/12/2012 19:45:57
Se proprio non riescono a trovare un modo per silurare Toreri e Zingari del Diritto (non so... con la Cassa obbligatoria per esempio)... che almeno blocchino quelli nuovi.
Rispondi

Da: appunto!22/12/2012 22:53:32
x quei due ... certo,  certo alla fine potrebbero restare solo  i bottoni del vestito forenZE.
...che almeno blocchino quelli nuovi... bloccare chi? In nome di che ??Si può effettuare una selezione per coloro che intendono intraprendere un percorso le cui difficoltà siano note al principio. L'unica strada percorribile è il numero chiuso all'università. Ma se l'universita è una vetrina che offre la possibilità di acquisire competenze allora devi anche sapere quale sarà il prezzo da pagare in termini d'impegno dedizione e possibiltà di realizzazione finale. Ma ....al principio.
Rispondi

Da: Perché,23/12/2012 11:13:15
noi lo sapevamo a 19 anni che la situazione sarebbe degenerata fino a 250.000 Avvocati e grazie anche a vermiciattoli che strisciano oltre confine e tornano in Italia a rubare le competenze di chi ha avuto lo stomaco duro poi di rimanerci? Non mi pare.
Tutte le riforme cambiano il presente (con regime transitorio), anche con questa sarà così.
Devono essere bloccati da un computer e dal punto di vista scolastico, se poi metteranno anche un test d'ingresso all'inizio della facoltà molto meglio.

Ovviamente non possono selezionare subito il numero sensato (che sarebbe proprio 3.700) di persone interessate solo alle 3 classiche professioni legali (a cui, pare, si accederà entrando nella specialistica) perché Giurisprudenza è fatta anche per prepararsi alla "dirigenza pubblica" quindi il numero iniziale dev'essere  maggiore. Se mettessero solo un test iniziale poi si creerebbe comunque il macello negli stadi dopo per esami e concorsi in cui si devono scrivere prove molto lunghe (con tutti i conseguenti problemi di alea e tempi).

"In nome de che"? Pura e semplice gestione della categoria, che comporterà l'autocancellazione di gente che ha iniziato un'attività professionale senza la probabilità (non dico certezza) di poter essere poi in regola con i pagamenti della Cassa.

Questo deve avvenire anche per un Abogado ed un Avocat, ovviamente... spero si muovano in questo senso, dato che comunque gli studi legali avviati (che siano grandi, medi o piccoli) sono (e continueranno ad essere, purtroppo) pieni di soggetti che mai sarebbero arrivati alla laurea se un computer avesse verificato la loro preparazione circa le materie di base in un colpo solo... nonché di esseri striscianti, i quali dovrebbero essere mandati direttamente in Svizzera o Francia a rifare l'Università... poi si vedrebbe il livello del loro amore per l'UE.
Rispondi

Da: appunto....23/12/2012 14:04:11
aò e qua mica possiamo essere tutti picasso bouguerau cezanne ci stanno pure i pittori della domenica così tra gli avvocati così come tra le altre professioni. Del resto io non potrei mai permettermi un de chirico o un van gogh. Oltretutto per una misera bottarella di macchina  mica dobbiamo scomodare un oratore consumato un principe del foro, basta anche un " parafangaro" come li chiamano dalle mie parti. Anche gli azzeccagarbugli devono campare.....
Rispondi

Da: già...223/12/2012 18:54:25
uno dei motivi per cui la categoria degli avvocati è e resterà invisa...

Monti: rispetto alle carceri si e' scelta riforma forense
23 Dicembre 2012 - 14:05

(ASCA) - Roma, 23 dic - La riforma forense approvata dal Senato ''non aiuta i giovani avvocati, non disciplina l'accesso alla professione e aumenta solo i poteri degli organi rappresentativi dell'avvocatura. E' un caso totalemte antitetico all'operazione di liberalizzazione e apertura alla concorrenza che questo governo ha portato avanti''. Lo ha spiegato Mario Monti nella conferenza di fine anno.

''Abbiamo avuto nelle ultime ore di vita di questa legislatura in Senato qualcosa che e' molto illuminante sulle priorita' delle forze politiche, in quel caso di una delle forze politiche: ci si trovava a dover fare una scelta tra l'approvazione di misure alternative alla detenzione o di portare fino in fondo l'approvazione della legge di riforma forense'', rimarca Monti.

Rispondi

Da: appunto!23/12/2012 19:03:09
...doveva opporsi quando la riforma era alla camera e comunque  in senato alla commissione giustizia il governo è stato assente ed evanescente concentrandosi solo sulle misure alternative al carcere e per giunta tardivamente! Forse oltre al dl stabilià per il resto la partitocrazia già in campagna elettorale gli avrà detto "levate  mò ce devi far fare a noi"...
Rispondi

Da: Io sono una di quelle che...23/12/2012 19:53:13
... non dà a Monti alcuna delle classiche colpe che gli vengono attribuite, è stato mandato da tutti i partiti per mettere tasse e fare tagli alla spesa pubblica, ossia quello che nessuno voleva fare per non perdere elettori... e così ha fatto.

Un Professore come lui, però, poteva proporre un piano di riforma completa di tutte le Università che non fanno altro che produrre disoccupati e mettere in difficoltà quelli che studiano... la sua Amica Fornero, del resto, aveva annunciato che "gli studenti devono subito iniziare a lavorare finito il ciclo di studi" ed i laureati in Giurisprudenza, proprio perché non selezionati a livello nazionale, sono i numeri uno relativamente a disoccupazione, anni e soldi sprecati per scuole inutili e concorsi in cui la concorrenza ormai è spaventosa perché gli unici a garantire un guadagno decoroso...

... forse, però, per libera concorrenza lui intendeva migliaia di Acefali disponibili a vendersi come veri e propri dipendenti  delle banche a 1.000euro  al mese...

... tutelando solo i figli dei politici (v. La Russa) o lo stesso Ministro dell'Istruzione  (v. Gelmini) corsi ad abilitarsi al Sud... quelli gli stipendi d'oro li hanno lo stesso indipendentemente dal titolo di Avvocato, il quale ormai è talmente inflazionato che ci puoi fare un aeroplanino...

... fortunatamente si è dimesso.

La Severino, invece, non possiamo tenercela (per sempre)? No eh.
Va beh.
Rispondi

Da: [va be'' ]23/12/2012 20:07:49
P.s. ah, comunque, solo per ricordare quanto Monti sta aiutando i giovani (ma ne potrei fare molti di esempi)...: li avete visti voi i 3 bandi di concorso per 1.500 nuovi Notai in questi anni da lui promessi?

Io no.
Rispondi

Da: :)23/12/2012 20:20:36
SIETE SLEALI... sono andata a controllare... avete tagliato mezza frase, Monti ha detto "la riforma non disciplina l'accesso alla professione che presenta un numero di membri che credo sia un record internazionale"...

... comunque la mia considerazione non cambia. La libera concorrenza viene dopo la selezione scolastica e lui lo sa meglio di me... se vuole aiutarci... che lo faccia.
Rispondi

Da: [No, eh?]23/12/2012 22:46:22
Concludo dicendo che formalmente Monti è impeccabile, ma il suo ruolo ai miei occhi è finito quando ha messo in discussione il Servizio Sanitario Nazionale pubblico (invece che preventivare un cambiamento relativamente a tutti gli sprechi che vengono fatti nello stesso, esattamente come nelle Università).

Il futuro, riforma o no, sarà fatto di studi legali che al minimo saranno composti da più Avvocati, anche nei paesi, quindi dubito che sopravviveranno quelli che si sono illusi di poter mettere in piedi un "fai da te casalingo".

Anzi, direi che non sopravviveranno e punto.

Ho trovato una definizione (nell'unico posto dove poteva essere, ossia in "Yahoo answers") di "parafangaro":
"Avvocato fallito che campa faticosamente di piccole cause per incidenti stradali amorevolmente passate da parenti e amici".

Ma, a quel punto, non potevi fare il metalmeccanico?

'Notte
Rispondi

Da: 23/12/2012 22:49:17
Secondo me l'unica soluzione è il numero chiuso a Giurisprudenza
Rispondi

Da: Forza Merkel!24/12/2012 16:33:53
tutti penso siano d'accordo col numero chiuso a giurisprudenza....
Rispondi

Da: LivioT 20/05/2014 15:21:30
Test Medicina, nominativi di chi è stato assegnato e prenotato... ma per chi non è entrato? Due miei amici sono entrati l'anno scorso grazie a un Ricorso con l'avv.Pellegrini Quarantotti. Se volete saperne di più vi consigli oquesto sito: http://www.infonumerochiuso.it/

in bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)