>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: Redivivo19/12/2012 21:28:13
@ziasti

Quello da me descritto é il mio caso...forse sono perseguitato da un tipo particolare di sfiga!
É possibile che la situazione per voi migliorerà...si spera!

Da: Archistar19/12/2012 22:02:07
I punteggi furono postati nel topic generale del concorso
Ho mancato uno 0,50 per un commento dato ma insufficiente.

La spiegazione sta nel fatto he se si tisponde correttamete a 5 domande e si fa un commento ottimo, si totalizza il massimo (10).

Da: stiazi20/12/2012 00:01:05
io son di firenze, e a me non la si dà a bere tanto facilmente, se mi levano i punti a torto, so già cosa rispondergli, farò ricorso...

Da: Archistar20/12/2012 08:00:42
Sisi, e quelli si stanno cagando addosso.
La fregatura di questo tipo di concorsi è proprio questa: la discrezionalitá. Potranno sempre inventarsi che hai mancato un articolo, o che non sei stato esauriente. Meglio i quiz, almeno su quelli la risposta o è esatta o sbagliata.

Da: Flo77 20/12/2012 10:36:02
DOMANDONA DA UN MILIONE DI EURO:
quanti di voi stanno pensando a studiare in previsione dell'orale?
perché non vorrete mica aspettare l'esito degli scritti!

Da: Redivivo20/12/2012 10:45:05
@flo

É una domanda che mi sono posta. Dalle notizie date dalla commissione in occasione degli scritti, sembrerebbe che ci potranno essere una ventina di giorni dalla comunicazione dei risultati al primo giorno degli orali.
Ovvio troppo pochi per riprendere tutto in mano!
Francamente non so quale sia la via migliore fra:
- ripassare ogni settimana un argomento.
- mettermi sotto un mese e mezzo prima.

Fate sapere le vostre idee.
Potrebbe essere di aiuto per tutti noi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: plio20/12/2012 10:49:54
ragazzi ma qualcuno sa quando usciranno i risultati dello scritto?

Da: aspiranteD 20/12/2012 17:51:35
come fate ad essere sicuri di avere superato lo scritto? io non sono contento di come ho fatto la seconda parte dei lavori e non so fino a che punto ciò influenzerà il voto  .... mi mangio le mani dato che il tutto è dovuto al fatto che non mi ero accorto delle ultime parole della traccia e ho arrabbattato tutto negli ultimi minuti ... uff

Da: epyb77 20/12/2012 18:22:04
Ho letto alcuni poslla discussione delle delibere.
Le indicazioni della commissione erano chiare  e sinceramente non capisco chi ancora non sappia distinquere tra deliberre in generale e le fonti normative.
Il criterio prevedeva che non erano ammesse fonti commentate o eslplicative della normativa, per il resto il cadidato poteva portare con sè qualsiasi fonte normativa non commentata.
La scelta delle leggi da portare o meno era totalmete dicrezionale, nell'ambito di ciò che i singoli candidati ritenevano più opportuno portare con se.
Quindi mi sembra ingiusto prendersela con chi ha portato delle leggi piuttosto che altre, visto che, in tale senso, la commissione dava  piena liberta  di scelta al candidato.

Da: aspiranteD 20/12/2012 18:25:00
scusami, epyb77
non venirmi a dire che le delibere sono leggi o fonti normative per favore

Da: epyb77 20/12/2012 18:27:09
Nel mio caso ho portato fonti normative nazionali ( leggi e codici non commentati)  regionali (legi regionali) e comunali (Satuto e regolamenti del comune di Roma) tutte non commentate.

Da: liuk0920/12/2012 18:33:21
il giorno della prima prova scritta, la presidente della commissione, parlando della seconda prova, disse esplicitamente che tra il materiale che si poteva consultare c'erano anche le delibere. e io sono ancora qui a mangiarmi le mani per non essermele portate...

Da: epyb77 20/12/2012 19:36:18
Per aspiranteD
Le delibere sono la veste formale con cuo si può manifestare un fonte normativa come i decreti e le determine che sono emanani da un organo monocratico le delibere sono emanati da un'organo collegiale.

Da: epyb77 20/12/2012 19:41:05
Un conto è parlare di cosa è o non è fonte normativa, un'altro è sapere come tale fonte si manifesta.
Questo non richiede chi sà quali letture  ma solo un pò di ragionamento e capire che le cose sono spesso più semplici di quanto si creda.

Da: Archistar21/12/2012 08:57:09
Epyb77 sarai mica raccomandato? XD
NON dire fandonie, e uso queato termine pur volendone in realtá usare uno più adatto.
Pur volendo dare per buono che le delibere siano fonti normative ( e giá questa è una grandissima cazzata ", che dimostra o la tua malafede omla tua ignoranza) perchè non lo hanno scritto sul sito di roma 22? Dai splendido rispondi. Perchè lo dicono il giorno prima? Per non dare il tempo di organizzarsi, ovvio. Questo concorso è pilotato, e anche in maniera maldestra, visto che il giorno dopo escono proprio le delibere. Eh, ma dei genii guarda questi qui. E il moralista di questa ceppa si permette pure di dire che non bisogna copiare.. E certo non bisogna copiare, gli altri, quelli che hanno le delibere stampate potevano vero? Ebbene io ho uno smartphone, mi doveva essere permesso copiare la delibera da internet.. Tanto che cambia se cartacea o digitale? La verità incontrovertibile è che LE CAZZO DI DELIBERE non si possono portare, punto e basta... Il resto sono chiacchiere e giustificazioni di chi ha la coscienza sporca.
Pigliatevi sto posto al comune sperando che l'italia vada definitivamente in malora e vi licenzino subito subito come hanno fatto in grecia.
W I RACCOMANDATI!!!!!

Da: aspiranteD 21/12/2012 09:01:38
io penso che ci sono i presupposti per fare ricorso per questa storia delle delibere non pubblicizzate in maniera adeguata sul sito. Non ci hanno informati: non può considerarsi informazione quella data il giorno prima, dovevano dare molti più giorni di preavviso e a tutti (infatti molti non hanno manco sentito che si potevano portare le delibere, concentrati sul primo scritto!)

Da: dancri 21/12/2012 10:27:33
ragazzi tocca capire come si regoleranno .la presidente di commissione ad un certo punto ha fatto intendere che si poteva argomentare il contenuto della delibera .io non ho fatto lo schema .ho scritto il tema parlando di quello che andava fatto prima della delibera di variante e quindi cosa conteneva la delibera ( per me tutte le indagini preliminari al progetto preliminare, i pareri, ed ilprogetto preliminare stesso) ...certo ..se boccianochi non ha fatto lo schema pur avendo argomentato correttamente ,credo ci siano i presupposti per il ricorso ..cmq io ci ho gia messo una pietra sopra..

Da: epyb77 21/12/2012 11:18:27
Non era mia intenzione creare polemiche, volevo solo cercare di chiarire le indicazioni delle commissione.
Per ciò che riguarda le fonti normative il codice civile dice:
Art 1
Sono fonti del diritto:
1) le leggi;
2) i regolamenti;
3) gli usi.
I regolamenti per ciò che riguarda gli enti locali sono adottati tramite delibere del Consiglio Comunale o di Giunta (Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi, reg. del difensore civico,...)
Questi atti, Purche non commentati (cioè con allegati o inseriti in senteze di Tribunali; Cassazione, Tar, consiglio di Satato, ecc... ) sono di norma ammessi, quando il bando parla di fonti normative in genere. Per ciò che riguarda i codici essi solo in sostanza un raccolda di leggi ordinate per amteria o per argomento o per anno. Il criterio di scelta di un Codice piuttosto che un'altro e soggettivo cisto che per erempio di cosici dei Contratti Pubblici ne esistono almeno 20 versioni diverse conteneti leggi diverse eccetto quelle fondamentali 163 e 207.
Per le delibere dei Comuni in genere il discorso è più complesso non  tutte le delibere sono fonte normativa, lo sono solo quelle che la legge stabilisce che lo siano. Pensate al regolamento che discipita i concorsi bel comune e alla dlibera per la raccolta differenziata, il primo è una fonte di diritto il secondo no. Le delibere di varinte di PRG essendo atti a contenuto generale e normativo, secondo le indicazioni della commissione,  sono ammesse ma più in gererale è ammessa qualsiasi delibera o documento che non commenti la legge. Per questo sono state escluse le circolari  le quali sonoin genere chiarimenti interni alla P.A. sulla  interpretazione della normativa.
Spero di essere stato chiaro, non era nelle mie intenzioni offendere o arrecare danno a qualcuno, il mio intento era solo quello di eviotare che ci fossero dei frentendimenti o che si creassero delle polemiche su dei presupposti erronei.
Detto questo ora vi lascio vado a trovare zio Gianni   per le feste.



Da: nonno peppino21/12/2012 11:34:38
Atto amministrativo generale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un atto amministrativo generale è un provvedimento amministrativo che contiene norme generali ma non astratte. Il termine può anche essere usato in senso più ampio, includendovi tutti i provvedimenti amministrativi che contengono norme generali, astratte o meno; nel seguito si farà comunque riferimento solo al significato più ristretto.

LA MANCANZA DELL'ASTRATTEZZA DISTINGUE L'ATTO AMMINISTRATIVO GENERALE DALL'ATTO NORMATIVO, LE CUI NORME POSSIEDONO ANCHE QUESTO CARATTERE. INOLTRE, LE NORME DEL PRIMO, A DIFFERENZA DI QUELLE DEL SECONDO, NON POSSIEDONO IL CARATTERE DELL'INNOVATIVITÀ, NON AVENDO LA CAPACITÀ DI INNOVARE STABILMENTE L'ORDINAMENTO GIURIDICO. PERTANTO, L'ATTO AMMINISTRATIVO GENERALE, A DIFFERENZA DELL'ATTO NORMATIVO, NON PUÃ' ESSERE CONSIDERATO FONTE DEL DIRITTO.

Va comunque tenuto presente che, nella pratica, non è sempre agevole ascrivere i singoli atti amministrativi, come configurati dal diritto positivo, all'una piuttosto che all'altra categoria.
L'atto amministrativo generale si rivolge ad una pluralità di destinatari, non determinati o determinabili a priori ma soltanto a posteriori, ossia al momento dell'applicazione;[1] questo lo distingue dall'atto amministrativo plurimo e dall'atto amministrativo collettivo, che si rivolgono ad una pluralità di destinatari specificamente individuati o individuabili a priori (l'atto plurimo, a differenza del collettivo, per quanto unico dal punto di vista formale, si può pensare divisibile in singoli atti, uno per ciascun destinatario). Le prescrizioni di un atto plurimo o collettivo non sono né generali, né astratte, non diversamente da quelle di un atto amministrativo puntuale (o speciale), che si rivolge ad un soggetto determinato.
Ordinamento italiano [modifica]
Nell'ordinamento italiano, tipici esempi di atto amministrativo generale sono il bando di gara e il bando di concorso, atto di una procedura di evidenza pubblica il primo, di un concorso pubblico il secondo, con il quale viene resa nota l'esistenza della procedura stessa e se ne disciplina lo svolgimento.[2] Dibattuta è, invece, l'appartenza a questa categoria, piuttosto che a quella degli atti normativi, dei provvedimenti che stabiliscono prezzi e tariffe (cosiddetti provvedimenti prezzi) e dei piani regolatori: l'opinione prevalmente considera i primi atti amministrativi generali, i secondi atti di natura mista, in parte amministrativi generali, in parte normativi.
L'appartenenza di un atto all'una piuttosto che all'altra categoria non è priva di conseguenze giuridiche, giacché solo in relazione agli atti normativi trovano applicazione i principi espressi dai brocardi iura novit curia e ignorantia legis non excusat, i criteri interpretativi stabiliti nell'art. 12 delle Preleggi e la necessità di adeguate forme di pubblicità. Inoltre, il potere di emanare atti normativi deve essere espressamente conferito dalla legge, mentre si ritiene che nella competenza amministrativa attribuita ad un organo sia implicitamente incluso il potere di emanare atti amministrativi generali. Infine, l'atto amministrativo generale, ma non l'atto normativo, può essere derogato da un atto amministrativo, sempre che quest'ultimo giustifichi con un'adeguata motivazione la deroga (in mancanza, sarebbe viziato da eccesso di potere).
Per quanto distinti, atti amministrativi generali e atti normativi sono accomunati, nella disciplina del procedimento amministrativo, contenuta nella legge 7 agosto 1990, n. 241, dalla sottrazione all'obbligo di motivazione (art. 3, comma 2) e dall'inapplicabilità delle norme sulla partecipazione al procedimento (art. 13, comma 1).

Da: aspiranteD 21/12/2012 12:26:25
non ci giriamo attorno: non dovevano comunicare la concessione delle delibere il giorno prima! questa non è trasparenza e crea dei vantaggi per alcuni concorrenti al danno di altri, non c'è par condicio.

Da: stiazi21/12/2012 17:00:47
vi state facendo troppe pippe mentali su queste delibere. Se volete fare ricorso ci penserà il vostro avvocato, per il momento parliamo di quello che andava messo nella delibera o nello schema di delibera, che alla fine non é altro che un contenitore. ANDAVA MESSA LA PROCEDURA FINO ALLA GARA OPPURE NO? Io credo che prima vada approvato il piano, e quindi votata la delibera, e poi si proceda con tutto il resto, o no?

Da: Dedalo1980 21/12/2012 17:25:49
Io mi ritrovo in pieno con quello detto da "epyb77" la questione non è cosa poter portare ma se alla fine si sapeva fare lo schema di delibera perchè se si è capito come va fatto un atto aministrativo e che quando si dice: intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, data e sottoscrizione, chi concorre per un concorso pubblico sappia cosa mettere dentro e se sa governare le norme e sa fare relazioni tra varie materie.

Poi una persona poteva portare tutte le delibere del Comune di Roma ma se una cosa non la sai fare che ti copi??

Da: aspiranteD 21/12/2012 17:40:26
caro  Dedalo1980,
la questione non è se oggetto del concorso poteva essere o non poteva essere la delibera. Lo schema di delibera può tranquillamente starci come traccia di esame (anche se non è la primissima cosa a cui si pensa nella preparazione!).... quindi voglio pure starci al ragionamento del "saper fare" lo schema di delibera, ma il punto non è questo! il punto è la CONCESSIONE DI POTER VISIONARE una delibera in sede di concorso! cosa ben diversa dal sapere fare o meno una delibera! tutti i criteri e le modalità di esame devono essere predeterminati e comunicati a TUTTI: non a caso è stato creato un sito apposito! non puoi dire sul sito:"sarà, invece, possibile, consultare esclusivamente i codici non commentati, singole leggi o altre fonti normative " e poi contraddire questa dicitura appena il giorno prima della prova!

Da: Dedalo1980 21/12/2012 17:41:27
@ stiazi

hai detto delle cose giuste poi ti xdi in un bicchiere d'acqua, il presidente ha detto che pensando che noi siamo tutti architetti abbiamo un pò di fantasia e che quindi potevamo inventarci tutto da soli evitando, sempre da soli di romperci la testa.

Ma che ne so si poteva dire che si voleva fare un canile in un area con destinazione residenziale, che l'area era di una fondazione per la tutela del cane che si era fatto accordo con privato e regione e bla bla e con questi contenuti si faceva lo schema deliberativo che nel caso di accordo di programma era una ratifica dell'accordo stesso art. 34 TUEL.

Da: Dedalo1980 21/12/2012 17:49:35
@ aspiranteD

guarda quando disse di poter portare le delibere, anche io pensai male però poi ho ragionato. Prendiamo un regolamento qualunque del Comune di Roma che si poteva portare liberamente, io ho stampato solo il regolamento per economia di carta e toner, ma nessuno mi vietava di poter portare la delibera che stava alla base dell'approvazione del regolamento o no?

Mo che ti devo dire se uscivano le altre tracce questa cosa non l'avrebbe notata nessuno e avremo fatto tutti un tema di urbanistica e allora pure la usciva il pinco pallino che diceva che qualcosa non andava. Va beh che questo è un paese di merda lo sappiamo tutti quindi non ci ammazziamo a voler capire cose che altri decidono per noi.

Da: aspiranteD 21/12/2012 17:52:00
@ stiazi
nella delibera vanno messi i passaggi principali che la precedono, quindi progetto preliminare e consultazioni (anche sotto forma di conferenza di servizi e conseguente accordo di programma) ... le fasi che seguono non vanno nella delibera! l'intero procedimento andava scritto a parte, fuori dalla delibera

Da: Molto delusa21/12/2012 20:43:11
...anche x Dedalo1980

Mi spiace le polemiche, penso serenamente, ma con molta delusione, che molti di noi non abbiamo avuto idea di prepararsi anche in tal senso. Io, ad esempio, partendo da un semplice testo di preparazione specifica a tale concorso ho poi studiato su testi di approfondimento inerenti gli argomenti base riportati nel testo, uguali poi a quelli riportati nel bando. Posso dire con molta franchezza che ho studiato veramente tantissimo, pensando di dover svolgere un elaborato inerente gli argomenti riportati senza entrare nello specifico di un atto amministrativo.
Mia profonda delusione dato l'aver studiato così tanto non mi ha poi condotto a una giusta "ricompensa".
Sinceramente l'aver letto delibera mi ha mandato nel panico, portandomi anche a non valutare con freddezza cosa poter scrivere.
Ho parlato sicuramente di passaggi inerenti il caso specifico, però da quel che leggo la parte finale della traccia voleva anche il compimento dell'opera, cosa sinceramente che non ho colto.
Quindi un danno su tutta la linea. Otto mesi buttati, che delusione.

Da: stiazi21/12/2012 20:47:52
@aspirante D
Concordo con te, ma se il tema era: "L'Amministrazione comunale deve procedere ad approvare una variante al Piano Regolatore Generale connessa ad un'opera pubblica. Il candidato predisponga lo schema del relativo atto deliberativo, elencando sinteticamente tutti i tempi e le fasi per portare a conclusione l'opera pubblica."
La frase é di per sé contraddittoria: se viene chiesto lo schema dell'atto deliberativo, per procedere ad approvare una variante al Piano Regolatore Generale connessa ad un'opera pubblica, si deve predisporre nella delibera solo quanto é necessario a tale approvazione, quindi non il successivo affidamento. L'ultima frase, per come é posta, é strettamente legata alla prima, quasi che l'elencazione sintetica di tutti i tempi e  fasi per portare a conclusione l'opera pubblica debba essere contenuta nella delibera stessa...ma ciò non sarebbe possibile, come già discusso nel forum. Se ne deduce che probabilmente si doveva predisporre una prima parte sotto forma di delibera o di schema di delibera, ed una seconda parte, più discorsiva, nella quale si elencavano le varie fasi per arrivare fino al procedimento di affidamento, cercando di non sbagliare i vari passaggi. Uno strano ibrido, non vi pare? Questione di interpretazioni. La traccia é stata comunque posta in modo piuttosto contorto, contraddittorio  e poco chiaro.

Da: aspiranteD 21/12/2012 21:02:42
hai ragione stiazi,
è contraddittorio dire "..atto deliberativo, elencando sinteticamente tutti i tempi e le fasi.." come se tutte le fasi potessero stare nella delibera! chi si è fatto un'idea di una delibera, e di un atto in generale, sa che non può essere così.
@ molto delusa
vedi che pure io non mi ero accorto che bisognava portare a conclusione l'opera, le ultime fasi le ho praticamente arrabbattate!

Da: Due tracce...21/12/2012 21:09:52
Io, ho due riferimenti di tracce qual'è quella sicuramente giusta dato cambia molto il senso nella parte finale.

"L'amministrazione comunale deve procedere ad approvare una variante del piano regolatore generale connessa alla realizzazione di un opera pubblica.
Il candidato predisponga uno schema di atto deliberativo descrivendo sinteticamente le fasi ed i tempi di approvazione del procedimento relativi all'opera da realizzare".



"L'Amministrazione comunale deve procedere ad approvare una variante al Piano Regolatore Generale connessa ad un'opera pubblica. Il candidato predisponga lo schema del relativo atto deliberativo, elencando sinteticamente tutti i tempi e le fasi per portare a conclusione l'opera pubblica."

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum