>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: Arch!!09/01/2013 11:59:05
BBA

Non è che dovevo denunciarlo io il fatto, il personale di controllo dopo le prime proteste ha lasciato correre! Cmq è vero anche nel mio caso l'utilizzo di un codice commentato non avrebbe fatto la differenza, una cosa se la sai fare la sai fare e basta, anche se in altri concorsi (vedi quelli da notai, magistrati e avvocati) se un tipo di codice non è ammesso vale per tutti a prescindere dall'uso reale che ne fai nel concorso.
A parte ciò, non è questo il problema, ma capire se ci sono come dice aspiranteD motivi VALIDI per eventuali ricorsi o di irregolarità, non credo neanche ci si possa appellare alla traccia, vi ripeto 2 mie colleghe hanno svolto il compito in bella senza neanche essersi portate le delibere che ci avevano concesso il giorno prima, ma basandosi sull'esperienza di lavoro fatta in dipartimento. Come dice...A...è anche giusto che chi ha esperienza e curriculum ne tragga vantaggio. Io aspetterò i risultati e vediamo come si regolano, certo è che se la maggior parte è riuscita a fare bene la traccia con lo schema di delibera, per chi ha svolto il compito diversamente non so come andrà a finire...però ripeto servono ragioni concrete!!

Da: Arch!!09/01/2013 12:08:56
Guardate vi mando questo link del recentissimo annullamento del concorso all'Agenzia dell'entrate di quest'anno, le motivazioni erano oggettive:

http://www.statoquotidiano.it/12/06/2012/concorso-agenzia-entrate-codacons-scandalo-da-annullare/83462/

Da: BBA09/01/2013 12:37:22
Se il regolamento prevedeva il divieto di introdurre codici commentati e qualcuno invece li aveva, questo è un motivo sulla cui oggettività non si può discutere. Ma andava denunciato contestualmente DA CHI SE N'E' ACCORTO. non certo dai controllori che, evidentemente, eseguivano ordini impartiti. Eravamo noi ad avere interesse a fare questa denuncia, non certo loro.

Da: scusate ma...09/01/2013 16:53:55
x Arch!!
sarebbe possibile chiedere alle tue amiche 'esterne' il procedimento in delibera è postarlo? credo che potrebbe essere  utile per verificare il nostro operato e confrontarlo poi con la discrezionalità della commissione
faccio un esempio
ho saputo che un comune in provincia di Roma ha omesso il procedimento della partecipazione dei cittadini alla variante cosa che è stata valutata inammissibile e via dicendo

Da: io09/01/2013 21:25:44
salve a tutti .... una traccia simile è uscita + o - nello stesso periodo in un piccolo comune campano ........... poi un funzionario deve saper fare delibere, determine, contratti etc etc .....

Da: grunt10/01/2013 16:57:29
ciao a tutti
domani ho appuntamento con l'avvocato, cui ho accennato qulacosa per telefono.
secondo lui si può fare (considerate che è un amico VERO, che mai mi metterebbe dentro una storia solo per farsi pagare una causa in più) e bisogna solo studiarsi solo bene il bando e la traccia, oltre a quello che memoliz ripete sulla procedura.
io, se la cosa sarà fattibile, ho intenzione di farlo comunque.
chi di voi è interessato?
dopo averci parlato pubblicherò il suo rcapito mail, per prenderci eventualmente contatto
statemi bene

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: epyb77 10/01/2013 22:55:07
Ho letto gli ultimi post e devo dire che dopo i miei commenti la situazione non mi sembra migliorata.
Io continuo a non capire perchè si debba fare tutta questa polemica sui codici commentati e sulle delibere.
Personalmente io avevo con me il codice dei contratti commentato a cui avevo strappato le pagine  dei commeti di giusisprudenza, visto che mom mi sebrava il caso di spendere altri soldi per un nuovo codice non commentato, posto in bella vista sul tavolo. Ora se un funzionario avesse visto il libro io, in base an un'iterpretazione letterale delle normativa, sarei stato espulso dal concorso, visto che  sulla copertina del mio codice c'era scritto commentato.
Ora supponiamo che un candidato avesse portato con sè alla seconda prova del  concorso per architetto il codice di pubblica sicurezza commentato.
In base al regolamento del concorso tale codice non sarebbe stato ammissibile, ma la sua utilità di fatto ai fini delle prova sarebbe stata nulla.  Ni base a ciò la commissione avebbe potuto decidere di ammettere il codice in quanto la sua presenza ed il suo utilizzo da parte del cndidato non costituisce vantaggio verso gli altri. Quindi la questione è tra ciò che pur non essendo conforme alle disposizioni concorsulai non costituisce vantaggio al singolo candidato o ciò che invece lo è. 

Da: avrei dei dubbi...11/01/2013 12:13:53
premetto che ho partecipato ad un'altra selezione e ti posso dire che pur essendo uscita una traccia che non richiedeva l'ausilio di testi di legge, qualcuno aveva codici fotocopiati aperti e...come dire...era ben assorto nel leggere e scrivere sul foglio. Col senno di poi ho capito...i testi di legge fotocopiati e non commentati servono per inserire all'interno "altre cose" facilmente consultabili nel momento di necessità. E sempre col senno di poi ho capito per quale motivo non c'è stato alcun tipo di controllo.
Quindi i testi di legge, anche se all'apparenza non sono utili per lo svolgimento dell'elaborato, lo diventano...eccome se lo diventano.

Da: epyb77 11/01/2013 12:51:23
Il fatto che un traccia possa richiedere o meno l'uso di testi di legge è reletivo alla persona o alle informazioni contenute nelle normativa che si ritengono importanti. Se il bando prevede la possibilità di portare leggi non commentate è proprio per gatantire a chiunque di portare con sè le fonti normative complete o estratti; codici pubblicati stape fotocopie eccetera, pure le leggi scritte a mano sono di fatto ammesse.
Mi sebra che si facciano polemiche inutili, tanto per lamentarsi verso qualcuno. Allora in base a i discorsi che ho sentito quelli che si erano portati le leggi regionali sull'urbanistica erano sicuramente raccomandati, visto che hanno potuto svolgere il compito meglio degli altri.

Da: Redivivo12/01/2013 11:54:59

...seguo con attenzione il forum, ho già postato giorni fa il mio parere che, comunque, riassumo:
"Da parte mia ho cercato, dato le innumerevoli ore trascorse su libri e leggi ed altro, di fare le due prove al meglio.
Ho alcuni dubbi sulla scelta della traccia della seconda prova che sembrerebbe "confezionata" appositamente per colleghi che già collaborano presso amministrazioni locali.
È pur vero che non si può colpevolizzare chi, per meriti suoi, collabora presso un ente locale."
Detto ciò, a mio parere, un possibile ricorso va circostanziato ad elementi contrari alla normativa concorsuale.
Vi riporto un fatto relativo alla prima prova:
ho chiaccherato, pochi minuti prima dell'inizio della prova, con un collega-candidato che aveva passato la preselezione al concorso come tecnico per il Comune dell'Aquila.
Mi ha detto che ha dovuto decidere, causa concomitanza temporale dello svolgimento della prova scritta dei due concorsi (Roma e l'Aquila), se partecipare all'uno o all'altro.
Vi sembra normale? A me, francamente, no!
Il ricorso, in questo caso, sarebbe su fatti di opportunità e di merito...non credo esistano leggi che normino la concomitanza delle prove di concorsi indetti da enti diversi.
@epyb77
...leggi regionali urbanistica?
Forse mi sbaglio, anzi sono certo...però mi sembra che la prova non fosse contestualizzata in un sito ma fosse di carattere generale...
...ripeto forse sbaglio io...

Da: Ale12/01/2013 19:18:28
Ciao grunt, anc'io sarei interessata a fare ricorso, fammi sapere cosa dice l'avvocato.

Da: Oriane 12/01/2013 19:53:14
anche io sono a favore del ricorso

Da: aspiranteD 12/01/2013 19:54:54
spero che la commissione non vada tanto per il sottile nel giudizio e miri più al contenuto "globale"dell'elaborato che ai dettagli. Tipo non mi ricordo se ho messo il riferimento al d lvo 163, al tuel nel preambolo, il parere di regolarità tecnica e ... dulcis in fundo l'inserimento dell'opera nella programmazione delle OOPP, anche se quest'ultima ovviamente andava messa fuori la delibera nell'elenco delle fasi... se vengo bocciato cmq di sicuro ACCESSO AGLI ATTI per vedere chi ha superato che ha scritto per curiosità...

Da: Dolcebianca 12/01/2013 20:09:23
per aspiranteD:

ma l'accesso agli atti non è dovuto solo al diretto interessato?
E' possibile accedere anche agli altri elaborati, che tu sappia?

Ciao da un'aspirante C1.

Da: aspiranteD 12/01/2013 20:15:37
guarda non l'ho mai fatto, ma chi l'ha fatto di che l'accesso agli atti consente la visione anche degli altri elaborati e a me quello serve! il mio so come l'ho fatto! voglio vedere gli altri che hanno superato che hanno scritto per essere promossi

Da: Ar12/01/2013 23:42:58
Ragazzi ma mi spiegate il fine di questo ricorso? Per far annullare il concorso che con molta probabilità un'amministrazione futura con la crisi che c'è non bandirà più o xkè forse siete convinti che avete fatto una pessima prova? Altra alternativa avete un amico avvocato e vi dividete il ricavato, dato che oggi chi perde un ricorso deve pagare.

Da: Bologna123412/01/2013 23:53:33
Io ho partecipato a diversi concorsi, di cui uno non presi il posto xkè cambiò l'amministrazione comunale che aveva bandito il concorso e quella successiva non fece passare gli idonei, aspettò i 3 anni senza assunzioni e poi ribandì un nuovo concorso e posso dire dato che x età non sono un ragazzino che come organizzazione questo di Roma è di gran lunga superiore ad altri che ho visto in giro. Anzi complimenti a Roma sinceramente dal meridione non me lo aspettavo

Da: roar13/01/2013 12:34:25
caro ar
per quanto mi riguarda, il motivo del ricorso è molto semplice.
se ci sono delle regole, queste dovrebbero valere per tutti, altrimenti stiamo a perdere tempo ed energie solo per fare da contorno (e numero) a coloro che sono stati già designati per entrare e, specie al comune di roma (anche sotto la gestione rutelli e veltroni) nessuno mi venga a dire che non è stato così. se volete conosco una sequela di episodi ... chiedete in giro se qualcuno sa qualcosa del progetto "polis", circa una decina di anni fa, e di quanti, arch. compresi, somno entrati a tempo indeterminato senza neanche il concorso.
tornando al ricorso, credo (con molta immodestia) di aver fatto un ottima prima prova, o almeno buona, ed un tema che, letto da una mente imparziale, potrebbe pure portarmi alla sufficienza, pur senza aver avuto un'idea precisa di come si fa una delibera.
ma il problema è un altro. andatevi a rileggere il bando, art. 5, contenuti delle prove scritte, e provate a confrontarli con la seconda traccia. mica ci hanno chiesto IL CONTENUTO di una variante al prg o le PROCEDURE per una variante o per LA REALIZZAZIONE di un'opera pubblica. e nessuno mi venga a dire che lo schema di una delibera rientra nell'ambito del "diritto amministrativo" che è sul bando.
caro AR, quindi, se il tuo timore è che il concorso vada a ramengo (o che ti salti qualche promessa già fattati), sappi che le procedure concorsuali avrebbero potuto essere comunque interrotte dall'amministrazione (rileggiti il bando), quindi perché negarci questo diritto?
concludendo, sono d'accordo con grunt, facciamo sto' ricorso e vediamo se, almeno formalmente, per una volta riusciamo a farli giocare in modo pulito.

Da: Ale13/01/2013 14:45:44
Giusto roar, è quello che penso anch'io. Lo schema di delibera è un atto che solo chi già lavora o ha lavorato presso una pubblica amministrazione può saper fare, oltre al fatto che a mio avviso non ricade nel programma di esame. Pensa che questa tipologia di scritto ( e cioè la redazione di un atto) capita spesso agli scritti dei concorsi a cui partecipa mio marito..............si ma concorsi per dirigente avvocato.....che non hanno molta attinenza con un concorso per architetti. Quindi io credo che si possa vedere per fare ricorso in merito però alla seconda prova scritta in quanto di non attinenza a quanto in programma.Attendo grunt per notizie su avvocato. In ogni caso si potrebbe contattare l'avvocato Alessandrini di roma che nel campo è uno dei migliori.

Da: Ar13/01/2013 16:54:54
MA COME TI PERMETTI a parlare di promesse che mi sono state fatte senza neanche conoscermi e da un minimo di intervento che ho fatto? dubito che la tua prova sia stata svolta discretamente già dalle affermazioni senza senso che in seno alla tua superbia addicono rivendicazione contro chi crede che qualcuno meritevole riuscirà ad essere vincitore del concorso. Dopo le prove tutti bravi, tutti genii questi architetti, quando poi se ricordiamo bene, alla preselezione quella degli architetti fu una delle peggiori prove tra le 22 procedure. Andate a fare ricorso, ma adesso... prima che escono i risultati, dopo sarebbe troppo semplice

Da: scusate ma...13/01/2013 18:00:34
vorrei intervenire nella discussione invitando tutti se possibile ad un  confronto con minimno di onestà intellettuale in quanto ora a mente fredda possiamo scambiarci i punti oggettivamente lesivi dell'imparzialità famosa con cui la PA 'dovrebbe' operare a maggior ragione in un concorso pubblico
dunque, noi tutti sappiamo la storia della praxi che riassumo brevemente dopo aver ascoltato le dichiarazioni del titolare della cnpi nonchè padre e suocero di due personaggi marito e moglie confluiti appunto in praxi a seguito dell'espulsione ricevuta con tanto di esposto in procura dato che questo signore narra al microfono che avrebbe riscontrato brogli su alcuni concorsi confesionati da comparanti...
Quindi in un clima di brogli generalizzati della praxi, vedi ama e via dicendo, visto che in giurisprudenza vige l'ammissibilità del sospetto ma suffragato, come dice il mio avvocato, da prove ... quali sono le prove? lui dice che in generale tre indizzi potrebbero portare ad una prova, ovvio tutto da dimostrare
quali sarebbe le illeicità e quali le illegittimità ?
cioè quali i comportamenti dannosi e quali i documenti posti in essere conta legem ? c'è stata imparzialità?
chi sono le persone che hanno scelto la busta... sarà sfortuna o altro aver scelto l'unica su tre che conteneva la famigerata richiesta di un atto amministrativo e perchè le altre non la contenevano questa richiesta? Io personalmente pur non lavorando in comune ne ho viste a decine oltre che per studio per motivi che non sto a riferire ma solo per collaborazione con un avvocato che si stava occupando di un ricorso al Tar e posso dire che chiedere uno schema di delibera mi fa sorridere perchè le delibera per sua natura contiene un riepilogo schematico di tutte le procedure, mi pare un pò una presa in giro o un atteggiamento superficiale quello di portare al concorso una traccia così generica che può far andare facilmente fuori tema.

entrando invece nel merito della prova...
invito chi legge a voler postare a grandi linee quelle che ritiene siano le procedure o che per lo meno le ritiene corrette perchè la mia convinzione è che nessuno abbia inserito per esempio la partecipazione dei cittadini alla variante anche se si tratta di procedura semplificata cd di opera pubblica, o sbaglio?

Da: la procedura13/01/2013 19:24:06
di variante al prg, anche connessa ad opera pubblica, è praticamente la stessa procedura di formazione e approvazione del prg quindi con partecipazione dei cittadini inclusa ... certo che l'ho messa! mi domando chi è andato oltre fino al collaudo piuttosto ...

Da: Ale13/01/2013 19:30:31
Il ricorso ribadisco che dovrebbe essere proiettato sull'irregolarità  della traccia del tema., in quanto non di attinenza con il programma relativo alla seconda prova scritta. Ricordo " la seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato.....riguardante le seguenti materie: legislazione in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; legislazione urbanistica ed edilizia; legislazione in materia di tutela ambientale;..sicurezza nbei luoghi di lavoro; normativa tecnica per la progettazione di opere pubbliche ed interventi di restauro" mi dite lo schema di delibera in quale materia si trova? Oltre al riferimento di legislazione urbanistica in merito alla variante ed alle fasi per la conclusione dell'opera P. con riferimento alla legislazione dei contratti pubblici........lo schema di delibera in quale mteria di queste elencate si trova? Lo schema di delibera è un atto amministrativo e riguarda il diritto amministrativo o sbaglio?

Da: Ale13/01/2013 19:36:14
dimenticavo di aggiungere che il diritto amministrativo era una materia che riguardava la prima prova scritta e non la seconda prova.

Da: la procedura13/01/2013 19:46:23
Ale leva mano: trattasi di una delibera rientrante nel procedimento di variante al PRG. Quindi rientra eccome nelle materie della seconda prova scritta, precisamente alla parte " legislazione urbanistica ed edilizia" nonchè "legislazione in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture"

Da: io13/01/2013 20:15:59
Bologna1234
se scendi più giù vedi come si fanno i concorsi .... ma secondo te è nella norma quello che è successo a roma? portare delibere da poter copiare ....

Da: la procedura13/01/2013 20:42:18
ecco la concessione delle delibere è stata alquanto "infelice": punterei più su quella che sulla traccia uscita. La delibera in se non può essere oggetto di ricorso, ingrosserete solo le tasche degli avvocati così!

Da: Ale13/01/2013 21:47:29
Scusa la procedura...se mi ripeto....forse non mi sono spiegata bene......Si! il tema ha come base la legislazione urbanistica e in fase finale quella relativa ai contratti pubblici. Sarebbe stato normale richiedere la descrizione della D. o l'iter di approvazione delle D. Quello richiesto è stata la "REDAZIONE DI UNO SCHEMA DI DELIBERA" che è ben diverso da quanto prima ho detto per il fatto che è un atto vero e proprio. Esempio... la seconda prova scritta di una prova per funzionario amministrativo potrà essere la redazione di uno schema di delibera. Cmq c'è soprattutto ed anche il fatto che chi aveva stà benedetta D. (che non doveva essere ammessa nel materiale da portare)l'ha copiata per benino.

Da: Bologna123414/01/2013 01:03:29
Sig. Io
A parte questo schema di delibera da poter o meno portare, cosa che "potrebbe" essere in regola (anche se rode), considerando che ciò dipendava dalla discrezionalità della commissione, agli storici mi sembra che sono stati proibiti i regolamenti, quello x cui ho fatto i complimenti è stata l'organizzazione, la puntualità, la velocità nelle file, sia alla preselezione che alle prove scritte, la pulizia, per il numero di concorrenti il tutto non è facile, se poi immagino le altre procedure.... Sinceramente mi sono ricreduto molto su Roma, ripeto non voglio fare il leghista, ho vinto 12 anni fa un concorso, ho fatto adesso questo perchè riguardava il posto di architetto, ciò che veramente mi interessa, ho partecipato a diversi concorsi e questo mi ha impressionato in modo favorevole anche per la serietà dimostrata e per la preparazione che mi ispirava quando parlavano al microfono i membri della commissione. A parte le idiozie su chi ha sorteggiato la traccia (questa è la prima volta che sento una cosa del genere) e le file nei bagni (che non potevano proibire) x far riconoscere la classe scadente degli architetti. Io sono nella P.A. da anni e la delibera non l'ho mai fatta e nn ero tra quelli che l'avevano dietro, a Rm non conosco nessuno e ho solo avuto il desiderio di complimentarmi con questa organizzazione anche in base a diverse esperienze notevolmente allucinanti. Solo questo!

Da: la procedura14/01/2013 07:43:53
per bologna1234:
concorso veloce? le preselettive dopo appena 2 anni dalla pubblicazione del bando!
l'organizzazione, la puntualità, la velocità nelle file? e tu dici di avere fatto altri concorsi? sei sicuro? beh si vede che non hai mai fatto un concorso formez! in questo non ci ho visto niente di eccezionale, a parte che i controlli tra i banchi erano solo una finta! per non parlare della telecamera alle preselettive: solo una messa in scena!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum