>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: grunt04/01/2013 12:23:28
cari arch!! e aspirante D
dimenticavo di aggiungere che i presupposti per il ricorso ci sono eccome, l'unica cosa da valutare sono i tempi, ovvero se aspettare l'esito delle prove scritte (e a quel punto sembrerebbe che uno lo stia facendo per ripicca - cosa, peraltro, del tutto legittima) oppure se farsi avanti già da ora.
devo sentire in giro qualche altro parere, tra l'altro un mio amico avvocato non è ancora tornato dalle vacanze (beati loro!), ma secondo il mio naso è meglio presentarsi come candidati che contestano le modalità a dir poco opache a prescindere dall'eventuale bocciatura e poi, ammesso che il ricorso non passi ed i ricorrenti fossero "promossi" non cambierebbe niente:
se è stato così palese favorire gli inetrni già dallo scritto figuratevi cosa succederà a chi arriverà agli orali senza essere uno dei soliti ignoti. quanto pensate che, volendo, potranno valutarlo e su quali presupposti, in quella sede, si potrebbe fare ricorso?
meditate, gente, meditate

Da: scusate ma...04/01/2013 13:15:35
la scorrettezza principale per non parlare di illeicità è stata l'ammissione della delidera al microfono poichè non tutti hanno recepito e doveva essere specificato sul sito almeno 15 gg prima della prova voglio dire che avrebbero dovuto specificare che oltre ai codici leggi e regolamenti potevamo portare le delibereperchè i codici NON sono una delibera che come sappiamo è un atto amministrativo ee chi sapeva ha potuto portarsela e copiare lo schema cioè tutte le procedure consequenziali e via dicendo
quindi mi chiedo su quale argomento viene valutata la prova?
sui procedimenti in delibera o sui procedimenti ante delibera (ad esempio come si finazia l'opera) e post delibera (con le determine dirigenziali fino al collaudo)?
mi auguro che la commissione si renda conto che la traccia non era proprio cristallina se di fatto mi chiedi lo schema di una delibera e la ammetti in consultazione libera... che razza di competenza cerchi ?
dico questo anche se si sapeva che avrebbero escogitato qualcosa a favore delle persone che hanno già scelto, oramai tanti troppi concorsi sono solo una 'farsa' di legge, evidentemente per chi ha vinto per merito in tutti questi anni è solo l'eccezione che conferma un'amara regola in un paese che sta affondando nel fango
spero comunque di sbagliarmi e faccio appello alla coscienza dei membri della commissione che facciano vincere i migliori per costribuire ad rinascita di un paese che ora non c'è, lo devono per i loro figli o nipoti che siano
grazie per l'attenzione - in bocca al lupo a tutti
PS ho seguito questo forum e faccio i miei migliori auguri e complimenti a tutte le persone oneste e generose che si sono affacciate qui in questo forum a condividere questo duro percorso, grazie

Da: Arch!!04/01/2013 13:36:16
per grunt

in effetti bisognerebbe sentire un legale almeno per un parere anche su come muoversi, ci tieni aggiornati e magari ci fai sapere?

Da: grunt04/01/2013 15:24:14
ciao arch!!
si, appena saprò qualcosa di più ve lo faccio sapere su queste pagine
... ma gli altri che fine hanno fatto?
ho dato anche uno sguardo su facebook se c'era qualche riferimento o discussione, ma c'è solo un gruppo chiuso
qualcuno ha notizia di qualche altro forum o mezzo di contatto?

Da: ROAR04/01/2013 17:28:21
caro scusate ma.. e cari tutti
avete perfettamente ragione, l'hanno fatta veramente sporca
sono d'accordo con grunt riguardo i tempi in cui fare ricorso, cioè ci si presenta molto meglio facendo ricorso a priori, per tutte le scorrettezze che hanno perpetrato, senza aspettare i risultati degli scritti piuttosto che dopo (in quel caso lo farebbero solo quelli esclusi, ovviamente!!!!!), facendo la figura di quelli che, come si dice a roma, nun ce vonno stà!
da quello che avevano detto sui tempi per gli orali, verosimilmente, dovrebbero concludere le correzioni entro metà-fine febbraio, per avere il tempo di fare le notifiche, organizzare i turni, ecc,
io direi di darci la scadenza di fine gennaio per sganciare il pacco
che ne dite?

Da: Arch!!04/01/2013 18:39:03
per grunt

un suggerimento: se hai la possibilità di parlare con il tuo amico avvocato fagli leggere l'elenco delle materie del bando. Ora è vero come ha detto qualcuno che lo schema di delibera magari bisognava saperlo fare, ma in questo caso rientra nel diritto amministrativo (materia del I scritto) e non tra quelle previste per l'elaborato tecnico.

Cmq sinceramente vi dico una cosa, io ne ho fatti 2 di concorsi perché ho la 2 laurea in ing civile,  e obiettivamente in questo per arch c'è qualcosa che non va, a cominciare dai controlli sui testi, nel mio settore sono stati fatti a caso (a me per esempio non li hanno proprio controllati) e lasciar passare tranquillamente codici commentati ad una paio di persone. E poi si c'è la storia della delibera detto il giorno prima del 2 scritto...boh

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: geo04/01/2013 18:44:50
Io comunque non ho fatto lo schema di delibera ma ho svolto un tema sulla variante di prg che dite sarò bocciato?

Da: aspiranteD 05/01/2013 10:33:29
geo dipende quanti hanno fatto bene la delibera, penso che passeranno all'orale tra i 300 e i 400 candidati ... secondo me prenderanno prima chi ha fatto bene la delibera e gli altri in progressione

Da: Arch.05/01/2013 20:56:16
Quando verranno pubblicati gli esiti delle prove scritte?

Da: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa05/01/2013 21:15:36
avete saputo l'ultima?

Da: aspiranteD 05/01/2013 21:29:39
no, aspettiamo con ansia che tu ci dica l'ultima... °_°!

Da: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa06/01/2013 10:57:13
ora la dico:
viene dopo la penultima...............

Da: Deside 06/01/2013 12:15:45
Cari tutti,

mi inserisco nella vostra discussione, sebbene abbia partecipato alle prove per 87 posti da ingegnere. Lo faccio perchè nelle vostre e nostre prove c'è una grande somiglianza, soprattutto nelle cose che non vanno.
La prima, a mio parere, è la non casualità della prima prova; un meccanismo simile alle prove preselettive avrebbe garantito diversità e non premeditazione.
La seconda era talmente generale che la soggettività del giudizio, secondo me, sarà difficilmente impugnabile. Potranno appellarsi a qualsiasi cosa pur di non farti o non passare, proprio per il fatto che manca un qualsiasi elemento oggettivo. Elemento oggettivo che manca, anche, nella valutazione della prima prova.
Detto questo, credo che questo concorso non sia dissimile a tutti gli altri a cui ci ha abituato l'Italia e che, per ottenere giustizia, servirebbe una class-action e non sporadici ricorsi legali.

Da: Memoliz 07/01/2013 10:37:23
cari colleghi che vogliono "ricorsare", vi cito nuovamente la normativa che non è stata rispettata, è questa secondo me la base giuridica, non la discrezionalità ma le buste non firmate e il mancato codice numerico assegnato!!!!!

DPR 9 MAGGIO 1994 N.487 "REGOLAMENTO RECANTE NORME SULL'ACCESSO AGLI IMPIEGHI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI CONCORSI, DEI CONCORSI UNICI E DELLE ALTRE FORME DI ASSUNZIONE NEI PUBBLICI IMPIEGHI."

art.14 adempimenti dei concorrenti e della commissione al termine delle prove scritte.
comma 2
il candidato dopo aver svolto il tema, senza apporvi sottoscrizione,nè altro contrassegno, mette il foglio o i fogli nella busta grande. Scrive il proprio nome e cognome, la data ed il luogo di nascita nel cartoncino e lo chiude nella busta piccola. Pone quindi, anche la busta piccola nella grande che richiude e consegna al presidente della commissione o del comitato di vigilanza ad a chi ne fa le veci. IL PRESIDENTE ELLA COMMISSIONE O DEL COMITATO DI VIGILANZA O DI CHI NE FA LE VECI, APPONE TRASVERSALMENTE SULLA BUSTA, IN MODO CHE NE RESTI COMPRESO IL LEMBO DELLA CHIUSURA E LA RESTANTE PARTE DELLA BUSTA STESSA, LA PROPRIA FIRMA E L'INDICAZIONE DELLA DATA DELLA CONSEGNA.
comma 3
al termine di ogni giorno di esame è assegnato alla busta contenente l'elaborato di ciascun concorrente lo stesso numero da apporsi sulla linguetta staccabile, in modo da poter riunire, esclusivamente attraverso la numerazione, le buste appartenenti allo stesso candidato.
comma 4
successivamente alla conclusione dell'ultima prova d' esame e comunque non oltre le 24 ore si procede alla riunione delle buste aventi lo stesso numero in un unica busta, dopo aver stacato la relativa linguetta numerata. TALE OPERAZIONE E' EFFETTUATA DALLA COMMISSIONE ESAMINITRICE O DAL COMITATO DI VIGILANZA CON L'INTERVENTO DI ALMENO DUE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE STESSA NEL LUOGO NEL GIORNO E NELL'ORA DI CUI SI E' DATA COMUNICAZIONE ORALE AI CANDIDATI PRESENTI IN AULA ALL'ULTIMA PROVA DI ESAME, CON L'AVVERTIMENTO CHE ALCUNI DI ESSI, IN NUMERO NON SUPERIORE ALLE DIECI UNITA', POTRANNO ASSISTERE ALLE ANZIDETTO OPERAZIONI.

Da: moi07/01/2013 15:51:23
ok le irregolarità ci sono tutte (per non dire peggio). se qualcuno vuole promuovere un ricorso, indipendentemente dall'esito delle prove, e verificata preventivamente la legittimità dello stesso, (serve un avvocato) io sono d'accordo. tutto il resto può servire solo come sfogo

Da: ale 750507/01/2013 16:40:26
Scusate, rientro nella discussione di questo forum solo oggi dal giorno dello scritto. Sono d'accordo con voi su eventuali irregolarità nella procedura.. e pure sul fatto che una delibera è un atto amministrativo specifico e che la traccia era un tantino ostica. Io sono una di quelle che  non ha scritto delibera ma un tema e per questo penso verrò esclusa. Vi chiedo ora: ma il primo giorno hanno specificato che si potevano portare delibere? Io ho afferrato solo che venivano escluse le circolari. In ogni caso non sono d'accordo sul fatto che la traccia sia stata messa per favorire pochi eletti...ricordiamoci che la stessa è stata estratta a sorte da due di noi e potevano capitarci le altre due prove che a mio parere erano assolutamente fattibili...

Da: Memoliz 08/01/2013 12:33:33
vi riporto un articolo "pescato" nella rete....in riferimento al fatto che come ho già detto il problema di questo concorso non sono stati a mio avviso i temi usciti, ma l'intera prassi procedurale, che mette in pericolo la regolarità su queste buste immacolate senza nessuna firma da parte della commissione o di chi per lei.... la praxi non è nuova ad illeciti di questo tipo:

"Dopo una serie infinita di rinvii scoppia la polemica per l'assegnazione dell'appalto della gestione del concorso alla Praxi, la stessa che aveva gestito la procedura per l'Atac e in relazione alla quale era emersa in tutta la sua evidenza la «parentopoli» capitolina, con assegnazioni a favore di familiari e amici dei dirigenti romani.

Inoltre il 12 agosto scorso, la Regione ha annullato un concorso per 40 dirigenti a tempo pieno e indeterminato (di cui il 50% riservato al personale interno) per irregolarità della procedura. Il servizio di organizzazione e svolgimento della prova selettiva era stato affidato anche in quel caso alla Praxi spa.

Nonostante i precedenti dovrebbe essere ancora la Praxi a gestire l'attesissimo concorso al Comune di Roma e scoppia il putiferio: la deputata del Pd Ileana Argentin annuncia un'interrogazione urgente alla Camera, mentre il collega Raffaele Ranucci la presenterà a Palazzo Madama. "I ministri Maroni e Sacconi vengano al più presto nell'Aula del Senato per chiarire cosa sta succedendo a Roma nella gestione dei concorsi e degli appalti, così da fugare ogni sospetto ed eventualmente sanare ogni irregolarità", incalza il senatore democratico. Si richieste l'intervento degli organi di vigilanza, dell'Antitrust in particolare.

Succede poi che la società seconda classificata nella gara d'appalto, la Cnipec, chieda di poter visionare la documentazione, per capire quali elementi tecnici presentati dalla Praxi possano aver determinato l'affidamento dell'incarico per una spesa maggiore di ben 504.980 euro. Cosa le viene risposto? Che l'intera relazione costituisce «segreto tecnico e/o commerciale».

Insomma non si può sapere perché a gestire il tutto dovrebbe essere la Praxi con un curriculum alle spalle tutt'altro che immacolato. Roma non può permettersi un'altra parentopoli, ma nonostante tutto sia ancora sospeso gli esponenti della maggioranza del Pdl chiariscono: "Tutto è stato fatto secondo le regole, gli attacchi pretestuosi dell'opposizione servono solo a sollevare la solita tempesta mediatica per danneggiare l'azione amministrativa di chi ha reso possibile questo concorso".


QUESTO VIDEO E' ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

http://www.youtube.com/watch?v=EKMxoZuICsk

Da: aspiranteD 08/01/2013 12:54:25
questo video è vecchio come il cucco! trito e ritrito! speravo in qualcosa di più recente!

Da: moi08/01/2013 13:01:29
quindi cosa decidiamo di fare?

Da: ...A...08/01/2013 15:58:57
Che vuoi fare moi?? Facci capire, xkè non ti avvii dall'avvocato poi ti raggiungiamo a ruota, l'unica cosa che è più opinabile è la delibera come atto amministrativo, poi per il resto, tutto sembra fatto in regola + degli altri concorsi in giro x l'Italia, non si può certo andare a sottoscrivere in un ricorso che chi ha sorteggiato la traccia era uno sconosciuto e che il controllo sui codici non è avvenuto a tutti! giravano tra i banchi i "controllori" e per fortuna senza mitra; ma se qualcuno ha visto dei codici commentati, (e nn capisco xkè non erano attenti a svolgere la traccia) dovevano segnalarlo, e se chi ha visto questi codici si è inventato tutto o si è confuso... il giudice dovrà credergli sulla parola?? Io personalmente non ci credo!

Da: Arch!!08/01/2013 16:33:32
Guarda ...A...io i codici commentati li ho visti e non perché mi sono confusa o non stavo svolgendo la traccia, ma perché prima di iniziare tutto nella fase del controllo, il personale della sicurezza ha cominciato a battibbeccare con 2 ragazzi dietro e 1 vicina a me per il fatto che quei codici non si potevano tenere e bla bla bla...dopo 10 minuti di discussione sono andati a parlare co qualcuno davanti e non sono più tornati, cioè hanno lasciato correre. Però ok sono d'accordo con te sul fatto che per fare ricorso ci vogliono dei motivi consistenti e delle prove

Da: Arch!!08/01/2013 16:48:27
Inoltre sono d'accordo con chi di noi dice che la traccia uscita favoriva parecchio gli interni, io ho 2 colleghe che lavorano da 4 anni al Prg come professionisti esterni e il compito sulla delibera lo hanno trovato facilissimo, non hanno fatto neanche la brutta e mi hanno detto che delibere come quella ne avevano fatte a decine perché ormai per realizzare una qualsiasi opera pubblica si procede con la delibera in variante. Ora io non avendo esperienza di questo tipo, ho trovato la traccia difficile per quelle che erano le mie capacità, ma sinceramente non so proprio che farci né se abbiamo motivi validi per ricorsi dato che come avevo scritto a grunt, la traccia è stata estratta e quindi solo una delle possibili

Da: moi08/01/2013 17:09:16
@...A...chiariamo: delle irregolarità ho saputo da questo e da altri forum. per quel che mi riguarda i "controllori" mi hanno fatto riporre nello zaino tutto il materiale che avevo stampato e solo guardato (circolari, delibere, ecc. di cui avevo sentito parlare il giorno prima). ovviamente mi è sembrato normale mettere tutto via e non mi sono accorta di quello che facevano gli altri. questo è quanto. giusto per risponderti, non ho amici avvocati che mi possano consigliare per il meglio, nè denaro da buttare, e pertanto non mi avvierò da nessuna parte e come ho scritto un po' più su (se hai la pazienza di leggere) ho dato solo la mia disponibilità a partecipare ad un eventuale ricorso ne caso ce ne fossero le condizioni.

Da: ...A...08/01/2013 20:15:07
Per quello che dice Arch non c'è allora più niente da contestare, neanche più la traccia, se le 2 colleghe che da anni lavorano al PRG come ESTERNI hanno ritenuto il compito della variante semplice.
E' normale che in un concorso sia + avvantaggiato quello che ha + esperienza rispetto al fresco laureato (magari di 3 anni). È anche giusto che se lavorativamente e culturalmente qualcuno è avanti ne tragga vantaggi.

Da: BBA09/01/2013 11:06:35
x Arch!!
Ma se hai visto codici commentati perchè non lo hai denunciato subito? Io ero in prima fila e lì (ovviamente) tutto si è svolto con regolarità, ma se qualcuno ha visto irregolarità palesi perchè non lo ha denunciato? Qualche anno fa saltò un concorso per notai grazie alla denuncia tempestiva di alcuni candicati.

Da: aspiranteD 09/01/2013 11:11:21
scusate ma state impazzendo? se pure ci fosse stata gente coi codici commentati sarebbero serviti per svolgere correttamente l'elaborato secondo voi?

Da: BBA09/01/2013 11:17:50
x aspiranteD
Nonè che la cosa abbia molta importanza. Se non si potevano introdurre codici commentati ogni violazione a questa regola rappresenta una palese irregolarità. Dovremmo imparare -noi candidati e aspiranti- che come è richiesta a noi l'osservanza stretta e ortodossa di leggi, decreti e regolamenti, la stessa regola deve valere anche per chi ci giudica (e si permette anche di fare la morale). Se è vero che c'erano codici commentati, io non mi sento più tutelata dalla legge, ergo la legge non è uguale per tutti. Mi pare un buon motivo per invalidare un concorso.

Da: aspiranteD 09/01/2013 11:25:38
penso sia molto più grave la concessione delle delibere fatta al microfono appena il giorno prima, di codici commentati inutili ai fini del corretto svolgimento della traccia .... attaccate la prima piuttosto che fossilizzarvi sulla seconda

Da: BBA09/01/2013 11:28:31
Appunto. Entrambe le cose sono gravi e concorrono a minare la trasparenza del concorso. Ma tu perchè ti chiami fuori?

Da: aspiranteD 09/01/2013 11:33:15
io non mi chiamo fuori, anzi so curioso di vedere come valuteranno questi elaborati e come si metterà la situazione. Ma semplicemente dico tutto in teoria è attaccabile, ma a me piace essere pratico e puntare il dito solo su ciò che REALMENTE ha minato la regolarità del concorso

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum