>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759157 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Inutileidealista 16/10/2016 21:27:56
Non si tratta di "rigidità", ma di altro ...

Un concorso serve per selezionare i migliori partecipanti allo stesso.
Sempre e comunque i migliori partecipanti.  Dico: i migliori partecipanti !

Non ha alcun senso né logico né giuridico non selezionare i migliori partecipanti nel limite dei posti messi a concorso.  Tanto, anche perché normalmente è facile individuare più candidati meritevoli, rispetto ai posti messi a concorso.  E quindi diventa difficile fare una scelta.

Io ho anche fatto in passato il componente di una commissione di concorso e sono stato precario all'Università come ricercatore: so' cosa significa esaminare, valutare, ...

Una cosa del genere farebbe pensare - a voler pensare bene - che la Commissione abbia predeterminato dei criteri di valutazione che nessuno, o meglio solo in 11, hanno "azzeccato", la qual cosa vuol dire che tra i criteri prestabiliti e la traccia data non c'è corrispondenza.

Ricordatevi tutti che stiamo parlando di un concorso di II grado, a cui partecipano alti funzionari, magistrati, ricercatori, avvocati di lungo corso e non novelli laureati in giurisprudenza o fessi (qualche fesso magari c'è pure, ma sono una minoranza).

Si tratta anche di gente "titolata", visto che esiste una preselezione per titoli.

Quindi, se i candidati non sono dei fessi qualunque e tu non riesci ad individuare 35 candidati meritevoli, vuol dire che o non ti sei spiegato con le tracce date, oppure sei andato a cercare soltanto quelli che volevi trovare tra la platea dei concorrenti.

A me, per la verità, la commissione è sembrata molto inesperta di concorsi ! L'ho capito dalla consegna dei codici, ricordate la lunga e mortificante coda ?   Dal fatto che mi hanno fatto togliere dalla raccolta normativa le delibere della Corte di conti, ma quelle che avevo avevano natura giuridica di regolamento, mentre il bando allude implicitamente a quelle che sono atti amministrativi generali, al fatto che ho notato spesso confabulare i commissari su piccole questioncelle, mostrando incertezza sul dafarsi e da tante altre piccoli cose.

Mi viene da pensare così !  Quale sarà la verità ?

Certo, hanno buttato tempo e denaro con una procedura concorsuale per prendere soltanto 11 magistrati, sulla possibilità di prenderne 35, a fronte di una vacanza in organico di 200.

Un inglese non capirebbe mai una logica del genere e, in effetti, nei consessi internazionali - dopo le strette di mano ed i sorrisi di circostanza davanti ai fotografi - ci considerano di bassa, bassissima lega e se la ridono quando stentiamo a parlare le lingue straniere.

Io vado in vacanza sempre all'estero e sento in inglese e francese come ci considerano noi "piccoli italianetti", che fanno di tutto per affondare il proprio Paese, con varie stupidaggini e che si fanno rappresentare da gente ridicola.

Guardate che nessuno è eterno o intoccabile: la commissione, qualcuno anche nella Corte dei conti, che per un calcolo elementare delle probabilità, non può essere composta di gente dello stesso genere (e lo stesso vale per i professori universitari ed i magistrati di cassazione, volendo citare tutte le categorie di commissari di questo concorso), la ha criticata forte e qualcuno, che lì vi lavora sodo, si è pure incazzato, perché sostanzialmente non arriveranno nuove leve, prima di altri due o tre anni ancora, con il prossimo concorso ancora da bandire ...

Ma che scherziamo ???  

L'Italia affonda.  

Alla Corte vengono attribuite dalle leggi nuove competenze ...

... e questi rinunciano ad assumere ????

Ma dove siamo ??? 




Da: Kristy_C  16/10/2016 22:06:47
inutile idealista, ti  quoto in pieno! sono funzionario alla corte con esperienza sia in procura che in giurisdizione... risultati: 30 civile 40 amministrativo 30 contabilita' 25 prova pratica.   Non commento oltre, dico solo che non mi presentero' piu' ai prossimi concorsi della Corte, preferisco dedicarmi al Tar,  le prove non sono semplici ma almeno sono finalizzate a selezionare veri giuristi!

Da: arabafenice66  16/10/2016 22:43:29
Inutileidealista ti quoto in pieno, i criteri di selezione di questa commissione sono completamente irragionevoli e la cosa più strana è che i membri interni non sono certo referendari di prima nomina. La prova della loro irragionevolezza sta proprio nel non aver ammesso persone con voti vicini  alla sufficienza come Kristy ed altri funzionari interni esperti, clamorosamente bocciati  che avrebbero potuto mettere subito al lavoro, visto che già di fatto lo svolgono quel lavoro, per arginare la grave carenza di magistrati in cui versa la corte.

Da: Kristy_C  17/10/2016 00:29:40
cara arabafenice, ti ringrazio per la solidarieta'.... ad ogni modo, continuero' a svolgere i miei compiti di semplice funzionario con l'umilta', serieta' e professionalita' di sempre... probabilmente, visto il velato tono leggermente polemico del mio precedente post, nella nuovissima succursale della corte al Circolo Polare Artico....

Da: Curiosone65 17/10/2016 10:26:38
Vi hanno risposto per l'accesso agli atti??? Silenzio totale

Da: dirittocontrario  17/10/2016 11:34:01
niente

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Curiosone65 17/10/2016 11:38:33
Sul sito della Direkta c'e scritto la Direkta fa gli auguri ai propri allievi per l'orale.......e che saranno resi pubblici dopo lo stesso........mahhhhhh

Da: Sole 17/10/2016 11:43:19
Grazie a inutile idealista per la sua analisi lucida e, secondo me, centrata.
Collegandomi alla sua affermazione che le valutazioni di questa commissione non sono piaciute neanche a qualcuno in corte vi esorto a fare l'accesso. La Corte potrebbe anche agire in autotutela. Se qualche giornalista poi segnalasse l'anomalia, e si esercitasse un minimo di pressione mediatica sarebbe pure meglio.
Certo il silenzio non ci aiuta.
Per curiosone, hanno 10 giorni per rispondere.
Per Kristy, ecco, tu mi sembri la concretizzazione dell'analisi di inutile idealista. I tuoi mi sembrano voti dati apposta per non farti passare, ingiustificabili soprattutto se si pensa ai 2, ai 5, agli 8 e ai 10 racimolati da altri.
Conoscere i criteri a questo punto diventa essenziale, perché dovrebbero aver regolamentato anche il singolo dettaglio per applicare un ventaglio di valutazioni cosi ampio. Quindi, se io  sono una zotica ignorante e gli idonei delle menti, come si configura Kristy e, soprattutto, che differenza intercorre tra me e chi ha consegnato foglio bianco?
Ok sicuramente non sarei comunque un'idonea, ma ho diritto a un procedimento amministrativo trasparente e a una valutazione competente e significativa.

Da: Curiosone65 17/10/2016 11:47:34
Io concordo completamente con te......Dieci giorni .... ma a questo punto mi reco proprio all'ufficio concorsi.......
E' vero c'e molto malcontento all'interno della Corte anche perché l'immagine che ne esce...dei suoi funzionari e dirigenti tutti bocciati non e' proprio eclatante...................

Da: dirittocontrario  17/10/2016 11:48:09
Ma per l'accesso non sono 30 giorni?

Da: Gius73 17/10/2016 11:53:07
Inutile idealista, condivido le tue considerazioni anche se, almeno in teoria, penso sia legittimo non coprire tutti i posti banditi, come a volte avviene in diversi concorsi.

La strage effettuata dalla commissione Galtieri, tuttavia, mi pare veramente eccessiva.

Il presidente della commissione di concorso, segnalo, ad agosto scorso è stato nominato PROCURATORE GENERALE della Corte dei conti.

La nomina, lo sappiamo, compete al Consiglio di presidenza. I nomi dei componenti del CDP sono pubblicati sul sito istituzionale .... uno di questi, se non sbaglio, è il docente di punta di un quotato corso di formazione.

Con la nomina di Galtieri a Procuratore generale, lo stesso diviene adesso componente di diritto del Consiglio di presidenza, quindi concorrerà a scegliere i componenti interni della commissione del prossimi concorso.

Confido nella piena legittimità delle procedure concorsuali e, pur essendo stato bocciato a questa, penso che la commissione abbia operato in perfetta buona fede.

Forse i voti eccessivamente bassi hanno la funzione di scoraggiare ricorsi al Tar avverso la bocciatura.

E' solo un'ipotesi, ovviamente.

Da: Curiosone65 17/10/2016 11:56:01
So bene di chi parli...ed e' proprio cosi...siamo veramente in una botte di ferro........

Da: dirittocontrario  17/10/2016 11:58:50
In generale non ne esce una buona immagine e neanche la commissione.... Vabbè, una commissaria il secondo giorno al microfono ha fatto delle precisazioni sulla traccia! Quando mai la traccia viene spiegata/chiarita?! Per la consegna sono rimasta dalle 11 alle 8 di sera e poi sfogliavano tutto e non guardavano le valigie che uno in malafede ci poteva lasciare dentro di tutto! E comunque non è un fatto di severità di giudizio perché la selezione è per la magistratura contabile non è per impiegati di concetto, il fatto è che avrebbero ben potuto valutare cmq le argomentazioni di chi non ha svolto un compito completo ma che comunque ha mostrato capacità di analisi etc etc! Siamo alle solite, se fossi stata così brava fa fare il compito come loro sarei hai stata già là dentro, no? Che poi all'orale mica dovevano fare sconti! Anche quella è una prova! Invece all'orale si passa quasi ipso iure! Che spreco di tempo e soldi (per noi e per la pa) e sogni (per noi, per me di sicuro!)

Da: Curiosone65 17/10/2016 12:02:18
Sai penso che alla fine...quello che ne e' uscito e' una bella botta alla carica di entusiasmo che ognuno di noi aveva.... Se le cose in Italia vanno cosi'.......non si cambierà mai.......

Da: dirittocontrario  17/10/2016 12:04:09
Non la fanno così sporca! L'incompatibilità verrà salvaguardata! Si non caste tamen caste! Sereni, le forme verranno rispettate, come sempre! Il problema, se c'è, non sarà mai così evidente! 

Da: Sole 17/10/2016 12:32:08
Unica è coinvolgere la stampa e poi rimettersi a studiare chi può e ce la fa, nella speranza che al prossimo, anche per pressione mediatica, facciano un lavoro meno sporco.

Da: Curiosone65 17/10/2016 15:40:51
Ho chiamato l'ufficio concorsi e dicono risponderanno all'accesso richiesto solo dopo la pubblicazione degli idonei.......ovvero alla graduatoria degli stessi che pare sia la prossima settimana

Da: Curiosone65 17/10/2016 16:05:15
Non idonei ai pubblici concorsi, indispensabile impugnare
la gradAll'indirizzo http://www.diritto.it/docs/37062-non-idonei-ai-pubblici-concorsiindispensabile-
impugnare-la-graduatoria-finale
Autore: Cassano Giuseppe

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
17/10/2016 16:06:02
Carissimi,  debbo chiedere scusa alla Commissione.
Non c'è stato nessun errore, nessuna mancata moltiplicazione.
Era una mia idea stupida che ora so essere sbagliata
Una mia amica ha saputo oggi i suoi voti.
Un venti, un dieci e due otto.
Lei esclude che potessero essere due quaranta erroneamente non moltiplicati.
Quindi l'unica possibilità è  che anche i voti al di sotto del 10 siano una scelta deliberata e consapevole della Commissione.
Ne prendo atto.
Non pensavo che potessero averlo fatto apposta, ma evidentemente mi sbagliavo e ne prendo atto.
Nei vostri eventuali ricorsi evitate anche solo di fare un accenno a questa teoria bislacca che si è rivelata.senza fondamento ben prima.di quanto non pensassi...
Saluti passanti i fatti anche sgradevoli accettanti

Da: Sole  17/10/2016 16:22:39
Non ho capito la tua amica come fa escluderlo e da dove ricava tanta autorevolezza per indurti a dire che la tua era una teoria bislacca

Da: riciliu 17/10/2016 17:18:52
Probabilmente questa ragazza concorda in generale con l'insufficienza dei suoi compiti e non creda che potessero meritare un 40...

Anche per me, d'altronde, la mia prova pratica (un misero 10, lo scorso concorso ho preso 35...) era sicuramente insufficiente quanto meno perché incompleta e di certo non posso pensare che potrebbe essere un 50!!!

Da: Curiosone65 17/10/2016 17:30:20
Per cio che concerne impugnative varie::::::

L'articolo 15 del d.P.R. n. 487 del 1994, rubricato "Processo verbale delle operazioni d'esame e formazione delle graduatorie", dispone, ai commi 5, 6 e 6 bis, rispettivamente che "5. Le graduatorie dei vincitori dei concorsi sono pubblicate nel Bollettino ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri o dell'amministrazione interessata. 6. Di tale pubblicazione è data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per le eventuali impugnative. 6-bis. Per gli enti locali territoriali le graduatorie di cui al comma 5 sono pubblicate nell'albo pretorio del relativo ente.".

Da: Curiosone65 17/10/2016 17:36:13
Sui criteri di valutativi che tanto scalpore hanno destato:

T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. IV, 29 gennaio 2014, n. 305: «È, allora, essenziale, che la commissione di esame stabilisca ex ante i criteri di attribuzione del punteggio, in modo che siano ricostruibili ex post le ragioni del voto attribuito, ovvero, e in alternativa, che la commissione dia conto con motivazione chiara delle ragioni del punteggio medesimo. Va quindi affermato il principio, espresso nell'orientamento richiamato cui questo Collegio intende dare continuità, secondo cui "l'onere di motivazione può essere assolto mediante punteggio numerico fintanto che vi siano criteri prefissati di assegnazione del punteggio numerico; diversamente, occorre una motivazione specifica del giudizio espresso, perché il punteggio numerico in assenza di criteri di assegnazione risulta opaco e incomprensibile".».

Da: Curiosone65 17/10/2016 17:46:16
Nell'ipotesi in cui, nella predeterminazione dei criteri, non siano stati definiti i
concreti elementi di collegamento tra gli stessi ed il punteggio numerico attribuibile,
quest'ultimo non appare da solo sufficiente alla esternazione motivazionale, dovendo
esso essere integrato dalla specificazione, in termini letterali, delle concrete modalità di
attribuzione del punteggio in relazione ai criteri predeterminati ed alla loro osservanza (
v. pure TAR Lazio, I, n. 7289 del 18-7-2013).

Da: Curiosone65 17/10/2016 17:48:14
Ciò infatti è richiesto per garantire la possibilità di ricostruzione dell'iter logicogiuridico
seguito nella concreta attribuzione del punteggio, che a sua volta richiede che
tali criteri siano puntuali, specifici e non generici, nonché espressamente modulati
con riferimento al peso che la loro osservanza ed applicazione assume ai fini
dell'attribuzione del punteggio numerico e della misura dello stesso, in modo tale da
poter desumere agevolmente, dalla comparata lettura degli elaborati e dei criteri così
predefiniti e specificati, le ragioni concrete del punteggio assegnato mediante un
intellegibile collegamento tra quest'ultimo ed i criteri di valutazione. Solo in tal modo
sembra possibile garantire una effettiva possibilità di verifica sullo svolgimento
dell'azione amministrativa.

Da: Curiosone65 17/10/2016 17:49:28
Tra la necessaria fissazione dei criteri anzidetti e la legittimità
dell'attribuzione del voto numerico, che legittimamente sintetizza la valutazione
della commissione, sussiste un nesso indissolubile, poiché se mancano precisi
parametri di riferimento cui raccordare il punteggio assegnato risulta illegittima
la valutazione degli elaborati in forma numerica (cfr. in tal senso, ad es., Cons.
Stato, Sez. VI, 11 febbraio 2011, n. 913, Sez. VI, 10 settembre 2009, n. 5447; Sez. V, 1
settembre 2009, n. 5145).

Da: Curiosone65 17/10/2016 17:54:44
All'estrema gravità ed urgenza di questo pregiudizio che deriverebbe da quanto sopra esposto può ovviarsi ammettendosi con riserva i ricorrenti alle prove orali ovvero
disponendo una nuova correzione degli scritti, con modalità idonee a garantire
l'anonimato, previa eliminazione di ogni numero o grafosegno della precedente
correzione, anche attraverso la contestuale ricorrezione, ai soli fini di cui trattasi, degli
elaborati, sempre in forma anonima, di altri dieci candidati alla stessa procedura
concorsuale che siano invece stati valutati positivamente (tali elaborati potranno essere
sorteggiati - in pari numero tra quelli di candidati che hanno superato gli scritti e quelli
di candidati ritenuti non idonei - a cura del Presidente della Commissione attuale
depositaria degli elaborati e trasmessi, in uno a quelli oggetto del presente ricorso, ove
ritenuto necessario, ad altra Commissione che dovrà procedere alla rivalutazione).

ps...spero di esservi stato in qualche modo utile.... Ecco perché  chi facesse ricorso deve impugnare la graduatoria......e nell'accesso sono fondamentali i criteri valutativi adottati prima di iniziare dalla commissione !!!!!!

Da: allpall 17/10/2016 19:24:44
dice il bando  della corte che ogni commissario dispone di 10 punti per la valutazione delle prove scritte
ergo il punteggio da assegnare da ciascun commissario è da 1 a 10 fino a max 50. il minimo è 5
0 non è compreso nel punteggio valutativo
temo che fioccheranno ricorsi perchè la valutazione è annullabile
magari ci sarà un errore perchè volevano dire 12 o 22 e non 2
nel d. lgs 166/06 sul concorso per notaio è previsto ( mi pare art. 11) che ogni commissario disponga di punti da 0 a 3.
Quindi 0 è ammissibile
qui la disciplina concorsuale è diversa 
concordo con chi ha sostenuto che pur non essendo idonei si ha diritto ad un procedimento concorsuale trasparente e corretto e ad una valutazione equilibrata e chiara 

Da: allpall 17/10/2016 19:33:07
non vorrei essere frainteso, io non ho partecipato e non ho interesse
non voglio neanche spinger a far ricorso
però le cose, se stanno come si è detto, non sono conformi alla lex specialis e i punteggi inferiori a 5, a mio modo di vedere, sono censurabili

Da: dirittocontrario  17/10/2016 20:54:53
Dispone di dieci punti non esclude lo zero! Guardate che è molto a interpretazione...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum