>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759150 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Curiosone65  13/10/2016 01:27:21
Sole sono d accordo con te. Intanto chiediamo l accesso agli atti!

Da: ariguatemala 13/10/2016 07:45:03
Anche io concordo nel chiedere l'accesso. Direi criteri di valutazione, miei elaborati e quelli degli idonei

Da: gigettorossetto  13/10/2016 08:00:50
Se passante non avesse utilizzato il preservativo durante l'università, potrei essere tranquillamente suo figlio. Tuttavia, ne ho gia viste troppee e Leggendo le trace e vedendo i vostri commenti credo che non parteciperò proprio ne' a corte dei conti , ne' a TAR.

L'unico concorso alla portata di chi non lavora e ragiona col diritto quotidianamente e scrive di diritto tutti i giorni resta quello di magistratura ordinaria, anche solo per nuneri e frequenza di pubblicazione bando.
TAR e corte dei conti, ora come ora, sono solo dei miraggi o, per dirla alla passante, dei motori immobili.

Una curiosità. Quslche anno addietro a un concorso alla corte dei conti c'era in commissione un altro genio del diritto che ora cone ora è docente stabile in un noto corso romano. Era docente corsista anche all'epoca di quel concorso in cui era commissario?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
13/10/2016 08:13:23
Cari colleghi,
non l'ho mai fatto prima, ma mai avevo avuto voti così brutti né, soprattutto, distacchi così vistosi tra le mie aspettative ed i risultati ottenuti.
Per cui, solo ed esclusivamente al fine di capire meglio come studiare e come fare i temi penso che anch'io, come mi ha pure suggerito saggiamente una collega, chiederò l'accesso agli atti chiedendo criteri, copia dei miei temi e di quelli di alcuni vincitori, non per impugnare alcunché ma, appunto, per capire meglio.
Del resto il mio risultato finale è correttissimo, né rientro nel caso di voti infradecimali che possano far supporre una mancata moltiplicazione.
Il mio voto peggiore è un 15 di Amministrativo, ed anche secondo me il mio compito peggiore era quello, io avrei dato 25, ma, insomma, non è questo che mi spinge.
Ma ricevere 20 di Civile o 20 di Contabilità quando mi aspettavo un 35 ed un 40 mi impone di confrontarmi con dei compiti ben fatti dai vincitori  per capire esattamente in cosa ho sbagliato e come dovrò comportarmi la prossima volta.
Mi dispiace far perdere tempo alle cortesi funzionare della Corte ma è un mio diritto e stavolta mi serve davvero esercitarlo.
Fermo restando, ripeto, il mio consiglio di evitare ricorsi inutili e velleitari.
Forse ho ragione circa l'errore da mancata moltiplicazione dei voti infradecimali. Ma non ne abbiamo né ne avremo mai una prova documentale esibibile processualmente, al massimo qualche debole presunzione, né immagino di poter trovare nulla di utile in tal senso nei verbali di correzione.
Né  penso che l'interesse frustrato della Corte ad avere 35 ammessi e non solo 11 possa avere la benché minima influenza in tutta la vicenda.
Quindi, a meno che uno non abbia dei 7, degli 8 o dei 9 che trasformati in 35, 40 o 45 consentirebbero l'ammissione, vi invito ad evitare ricorsi privi dell'interesse ad agire se mossi solo dal desiderio di essere bocciati con voti migliori...
"Che vi si rassegni!"
Ed anche per chi potrebbe essere ammesso consiglio prudenza e di agire solo in presenza di elementi oggettivi che dimostrino inequivocabilmente l'errore e li invito anche a ricordare che, se ammesso con riserva, farebbe gli orali tra pochi giorni e davanti ad una commissione probabilmente poco  benevola nei loro confronti...
Potrei aggiungere altro, ma...
"Servirebbe? "
"Intelligenti, pauca"...
Saluti passanti eccezionalmente accedenti ma di sicuro non ricorrenti...

Da: Plaza 13/10/2016 08:15:09
Testo edizioni simone     18 referendari corte dei conti. Manuale di contabilità pubblica, scienza delle finanze, diritto finanziario...opinioni..è utile o meglio lasciar perdere?

Da: gigettorossetto  13/10/2016 08:16:49
Se passante non avesse utilizzato il preservativo durante l'università, potrei essere tranquillamente suo figlio. Tuttavia, ne ho gia viste troppee e Leggendo le trace e vedendo i vostri commenti credo che non parteciperò proprio ne' a corte dei conti , ne' a TAR.

L'unico concorso alla portata di chi non lavora e ragiona col diritto quotidianamente e scrive di diritto tutti i giorni resta quello di magistratura ordinaria, anche solo per nuneri e frequenza di pubblicazione bando.
TAR e corte dei conti, ora come ora, sono solo dei miraggi o, per dirla alla passante, dei motori immobili.

Una curiosità. Quslche anno addietro a un concorso alla corte dei conti c'era in commissione un altro genio del diritto che ora cone ora è docente stabile in un noto corso romano. Era docente corsista anche all'epoca di quel concorso in cui era commissario?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: -555-  13/10/2016 08:26:36
x gigettorossetto

No, il commissario del vecchio concorso è stato chiamato per la prima volta a fare un cameo al corso subito dopo la conclusione della procedura, poi con tempo è riuscito a guadagnarsi più spazio (riducendo quello degli altri docenti storici).

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
13/10/2016 08:27:05
P.S. Caro Gigetto, non potresti essere mio figlio perché anche quando ero giovane ma non bello le donne saggiamente mi schifiavano...
E l'unica che accettò per errore di avere a che fare con me ebbe la bella idea di farsi uccidere da un'auto, poveretta. ..
Premessa quindi questa denegatio paternitatis, sappi che secondo me sbagli,  perché in questi concorsi la intelligente capacità di ragionamento che tu hai potrebbe permetterti di passare. E, soprattutto, non essendoci limiti di consegne, non ha senso non tentare,  anche solo per allenamento per ordinaria, che certamente passerai a breve  (sempre che tu non abbia deciso di conservarti i tre tentativi per la pensione...).
Ma queste cose le sai perché siam tutti uguali e non consegnamo tutti per i medesimi mali mentali... ;-)
Andando poi al merito, la risposta alla tua domanda è no.
Il dottore Di Marzio, commissario a Corte conti nel 2012 a cui io c'ero e fui al solito meritatamente bocciato, è diventato docente della Direkta solo dopo, nel 2015, tanto che un mio amico che segue on Line quei corsi mi ha raccontato della presentazione che fu fatta per lui alla sua prima lezione e in cui si diceva appunto che da quell'anno egli iniziava la sua collaborazione con la Direkta.
Soddisfatto o rimborsato?
Saluti passanti l'onorabilità di un grande giurista e docente tutelanti...

Da: Funzionaria  13/10/2016 08:28:05
Adesso riconosco PAssante...mi era dispiaciuto che non concordassi con la mia esigenza di fare accesso...è giusto sapere la verità...che sicuramente ci permetterà di essere più sereni...magari scopriremo che veramente sono.stati fatti undici capolavori...di un livello inarrivabile...e quindi sereni sotto con lo studio...o magari che sta commissione è stata arrogante...di quell"arroganza che nasce dall"ignoranza...ed allora sereni...sotto con studio con la consapevolezza di non essere capre ma solo vittime di profonda cattiveria ed ignoranza

Da: dirittocontrario  13/10/2016 08:33:50
La commissione ha fatto pena ad assegnare voti inferiori a 10 (che già quello in cinquantesimi di punto equivale a due) ma il fatto che i commissari dispongano di 10 punti non comporta che li debbano necessariamente usare altrimenti si arriverebbe sempre a 50 in ogni prova! Il problema non è la mancata trasformazione in cinquantesimi, non sono scemi e sanno benissimo che il voto andava espresso in cinquantesimi! Non hanno sbagliato nel merito del voto numerico, piuttosto hanno sbagliato metodo e metro di giudizio ma il mancato moltiplicare mi sembra un discorso che non tiene neanche sul forum, figuriamoci al tar! Ma è una mia idea e io ho preso botte come voi quindi non faccio testo...

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
13/10/2016 08:43:21
Per Plaza: il testo non è ovviamente aggiornato al nuovo codice contabile e a quello dei contratti pubblici, ma, nei limiti di un Simone, è  fatto bene ed io l'ho trovato utile.
Ma adesso ti serve per gli orali, se sei tra gli 11 (11 è anche il nome della meravigliosa protagonista della splendida serie americana Stranger things, che per altro consiglio a tutti.. Una coincidenza? Io non penso!1!11!!!11 ;-) :-) :-) ).
Se invece studi saggiamente per il prossimo concorso come dovremmo fare tutti mi permetto di consigliarti di attendere qualche giorno perché mi hanno detto che ben prima di una nuova edizione dell'Orefice e/o del Pelino Santoro sta per uscire a fine mese una nuova edizione del compendio superiore di contabilità di Fratini, editore Nel Diritto.
Non è un testo che.mi entusiasmi,  ma è  dignitoso e sarà il più aggiornato per un bel po',  perché gli altri due dovrebbero uscire addirittura dopo il referendum per incorporare le eventuali modifiche costituzionali (che io per inciso spero non ci siano a causa del demenzione nuovo art.70, ma vabbe. ..).
Poi, ripeto, se questo libro della Simone lo hai già o vuoi iniziare subito va benissimo,  io l'ho letto e mi piacque molto. Certo, se l'avessi anche capito magari facevo il dodicesimo candidato, ma questa è un'altra storia. ..
Saluti passanti di aspettare il Fratini se si può consiglianti
P.S. io sono sempre stesso... Solo che mi piace invitare me stesso e gli altri alla prudenza anche quando si debbono difendere i propri diritti, perché se non si agisce con saggezza si rischia di aggiungere al danno la beffa, e non è  il caso, no?
Ma in un caso come questo effettivamente l'accesso (non il ricorso!) ci sta tutto!

Da: arabafenice66  13/10/2016 08:52:13
Concordo con dirittocontrario, pensandoci bene è improbabile che i voti sotto al 10 siano frutto di errore, anche perche li hanno presi in tanti, sarebbe saltato all'occhio anche della commissione più distratta....purtroppo temo che i restanti  membri abbiano deliberatamente attribuito zero

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
13/10/2016 08:54:43
Caro Diritto, che la ipotesi di una mancata moltiplicazione non reggerebbe mai al Tar lo so anch'io,  non per niente sconsiglio caldamente un ricorso perfino a chi con un nuovo calcolo potrebbe passare agli orali!
Idem per il fatto che è nel pieno diritto di una commissione mettere da zero a 50.
Ma il dubbio mi viene per la inusualita' della cosa, che potrebbe avere una spiegazione diversa dalla meccanica applicazione di rigidissimi criteri.
Al pensare ad una commissione di spietati automi preferisco sovrapporre l'idea di una umanissima commissione che sbaglia, e visto che alla fin fine l'errore non reca seri danni a nessuno (salvo i casi, finora non rilevati, di persone che col X5 passerebbe. .), preferisce tacere ed attenersi ai verbali già firmati e che fanno fede fino a querela di falso...
Non so come siano andate le cose e al 99% anche dopo 100 accessi non lo sapremo mai, ma non posso pensarlo se tu non hai valide argomentazioni in senso contrario che sono pronto come sempre ad ascoltare?
Saluti passanti di tutto fuorché del dubbio stesso dubitanti

Da: boemi 13/10/2016 10:25:55
nessun altro pubblica i propri voti?

Da: Sole 13/10/2016 10:39:05
Mah... Non sono d'accordo sul fare orali con la stessa commissione. Chi lo dice? Va bene la prudenza, ma perché attaccare il carro davanti ai buoi?
Intanto accesso. Poi si vede man mano.

Da: dirittocontrario  13/10/2016 11:05:34
Io ho chiesto ieri indicazioni su come effettuare L!accesso e avere compiti, verbale correzione, valutazione titoli e criteri di correzione. Non mi hanno risposto ma è passato solo un giorno. Oggi ho chiamato e mi hanno detto che è corretto scrivere via pec e che risponderanno. Di più non so!

Da: Curiosone65  13/10/2016 11:12:57
Idem io..nessuna risposta

Da: flotte 13/10/2016 11:24:00
Buon giorno a tutti
anch'io ho partecipato al concorso e questi sono i miei voti:
civile 38
amministrativo 35
contabilità 30
prova pratica 35

Da: dirittocontrario  13/10/2016 11:31:01
Infamia! Coi posti che c'erano potevano passarti e guardarti in faccia all'orale! Magari bocciarti lì ma la possibilità di parlare, con questi voti mi sembrava quasi una rima obbligata! Che teste di....

Da: Curiosone65  13/10/2016 11:32:49
Mi fate sapere se vi rispondono su come chiedere l accesso? Per gli idonei occorre aspettare gli orali. Almeno capiremo dove abbiamo sbagliato noi!

Da: dirittocontrario  13/10/2016 11:34:55
Io vi farò sapere appena ho news! Dai compiti, more solito, non capiremo niente!!!!

Da: flotte 13/10/2016 11:52:07
grazie dirittocontrario, anch'io non comprendo bene il senso di lasciare tanti posti scoperti, senza dare la possibilità di un orale a chi magari non era troppo distante...

Non comprendo nemmeno i voti bassissimi che sono stati inflitti ad alcuni di noi, non credo che nessun laureato in giurisprudenza possa meritare 2 su 50 su un tema giuridico. Per quanto possa valere, sono vicina e solidale con chi ha ricevuto un voto tanto distante da ogni aspettativa e mi auguro che nessuno si faccia condizionare da questa "bizzarra" esperienza: non sarebbe giusto!

Da: piccio78 13/10/2016 11:55:43
secondo me avere copia degli elaborati è l'unica via d'uscita, come è già successo per magistratura ordinaria....

Da: dirittocontrario  13/10/2016 12:00:55
In che senso?

Da: piccio78 13/10/2016 12:06:59
nel senso che abbiamo avuto copia di tutti gli elaborati dell'ultimo concorso in magistratura ordinaria tanto per farsi un'idea....

Da: Sole 13/10/2016 12:13:23
Allora ragazzi, il mio sospetto è che esista una fascia (non so quanto consistente) di elaborati che non è stata valutata da tutti i membri della commissione. Il fatto che esistano valutazioni normali come quella di Flotte mi rafforza in tale idea.
Il bando, come dicevo ieri, prevede che ciascun membro faccia la propria valutazione. Mi pare, dunque, che qualsiasi altro criterio deciso dalla commissione (se come dice Passante uno faccia una proposta di voto e poi si moltiplichi per 5, per quanto ci spieghi l'anomaalia e lo ringrazio personalmente) vada a configgere con il bando e per questo dovrebbe mettere tutti nella condizione di avere l'interesse a una nuova correzione.
Ciò ovviamente non toglie nulla agli 11 di cui personalmente non dubito in termini di valore e preparazione e preciso che questa è la mia terza partecipazione e mai ho pensato a far accesso o ricorso, accettando valutazioni che ritenevo corrette ed eque.
Cosa che non mi sembra in questo caso.
Credo che ogni fattispecie concreta faccia caso a sè. Ho letto di pronunce contro chi impugnava valutazioni di inidoneità, perché a giudizio dei giudici difettava un concreto interesse, visto che tale giudizio di inidoneità non andava minimamente a incidere la posizione degli idonei, ma qui la questione è che fermo restando gli idonei restano altre 24 posizioni disponibili.
In proposito alle modalità di accesso io credo che seguirò le modalità indicate sul sito ministero giustizia per concorso magistratura, aggiungendo richiesta per criteri di valutazione.
Chiederò accesso mediante estrazione di copie e motiverò con tutela giurisdizionale (altrimenti potrebbero consentirmi accesso solo per visione e non essendo a Roma...).
Manderò una PEC.
Direi che a questo punto non posso essere neanche certa che il tema di contabilità (20) sia stato valutato dall'intera commissione.
Io so solo che onestamente l'unica prova che mi preoccupava e per la quale mi sono arrampicata sugli specchi per prova pratica, ma nel buio più totale ho impostato il provvedimento come un parere e pensare che potrebbe essere un 40... Sulle altre prove ero onestamente molto convinta del mio livello di preparazione e di aver centrato le tracce, perché avevo approfondito giurisprudenza recente.

Non voglio sembrare una facinorosa, ma se posso voglio esercitare i miei diritti fino in fondo e tutelare i miei interessi.

Non voglio esprimere giudizi sulla commissione, ma Passante consentimi di dirti che ci sono persone che per un solo errore vengono licenziate e nessuno si preoccupa di definire loro o i loro errori umanissimi, specialmente quei magistrati che con tanta leggerezza hanno valutato i nostri elaborati, percependo laute ricompense.
Se fosse provato un simile "errore" ( in un anno di lavoro) andrebbe revocata e messa sotto processo per danno erariale e il concorso andrebbe rivalutato.

Da: Curiosone65  13/10/2016 12:30:41
Sole io voglio fare la stessa cosa....la presa in giro proprio no..cosa chiederai compiti...tuoi..criteri di valutazione... verbali redatti?

Da: Sole 13/10/2016 12:34:43
elaborati del richiedente
verbale seduta di correzione degli elaborati del richiedente
elaborati di tutti gli idonei ammessi alle prove orali o della metà più uno
I criteri di valutazione delle prove scritte e delle prove orali

Da: dirittocontrario  13/10/2016 12:35:14
Chiedete anche la valutazione dei titoli visto che ci sono stati mesi e mesi!

Da: Curiosone65  13/10/2016 12:36:08
Grazie mille

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum