>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1758924 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: The outsider  1  1  - 03/09/2024 11:53:48
Ma non hai risposto alla domanda. Questa presunta scrematura per titoli volta ad assicurare, uso le tue parole, referendari " con background di tutto rispetto" si verificherebbe in sede di orale?  Tu e qualche altro lasciate intendere che la presunta scrematura  per titoli venga fatta già in sede di correzione degli scritti. Ma non può assolutamente essere così in quanto i titoli sono valutati solo dopo l'eventuale idoneità allo scritto. Eppure lo si lascia intendere ingenerando quanto meno dubbi in chi si accinge a concorrere per la prima volta.

Da: DianaLane  1  - 03/09/2024 12:06:23
Secondo me la risposta a questa domanda la potremo avere solo assistendo agli orali . Intanto capire quanti ne vengono ammessi (sembra essere un dato imperscrutabile ) però ehi ! Si tratta di un concorso che ti cambia la vita. Ventimila euro al mese non li danno al primo genio che azzecca le tracce

Da: DianaLane  1  1  - 03/09/2024 12:10:14
Poi io ho i tuoi stessi dubbi e le tue stesse ambizioni , spero di essere ben presto smentita dalle mie paturnie mentali , ma ritengo che gli outsider che lo passano siano davvero pochi . In tanti anni di Pa ho imparato che è fondamentale o essere nelle grazie di qualcuno oppure di trovarti nel posto giusto al momento giusto . Se non hai almeno una di queste doti, resti funzionario semplice (i geni indiscussi sono davvero pochi e danno fastidio ai vertici ) . Ma può anche andar bene così solo che si rosica parecchio a pensare che non si partecipa ad armi pari per accedere a una casta .

Da: The outsider  1  2  - 03/09/2024 12:12:07
Ah vabbè!!! Non sapevo che si sparassero anche numeri a caso in questo forum. Da evitare

Da: Carmelino Official  1  2  - 03/09/2024 12:23:05
L'iter concorsuale prevede, peraltro ex lege e si suppone che sia ben noto a chi si accinge ad affrontarlo, che tanto lo scritto quanto l'orale venga eseguito in forma assolutamente neutra rispetto al proprio CV o comunque al profilo professionale pregresso, dopodiché si scende a valutare anche ulteriori e più approfonditi elementi del proprio "background", è inoltre pacifico che un concorsista con una certa carriera alle spalle e che si sia occupato in prima persona di determinate materia possa "rendere" una prova orale, anche solo nella terminologia utilizzata, più profittevole rispetto ad un concorsista con un curriculum meno prestigioso, ma è solo questione di come ci si pone e non già di contezza da parte della commissione di dove lavorava Tizio e dove lavorava Sempronio, pertanto smettiamola di dire sciocchezze, per non usare termini più volgari e diretti.

Sui 20.000 euro mensili e la "casta" stendo un velo pietoso invece perché siamo a livello delle barzellette di Geronimo Stilton.

Dopodiché l'indagine sui vincitori delle scorse tornate concorsuali da un lato è speciosa ed inutile anche solo a farsi un'idea precisa di cosa occorra per vincere, dall'altro invece denota al massimo ciò che ho poc'anzi scritto, ossia che chi eserciti un certo tipo di mestiere è più portato a rendere nelle prove in virtù dell'esperienza di alto livello ottenuta sul posto di lavoro.

Per il resto questo tipo di selezione a me personalmente è sempre piaciuta, qualunque concorso in magistratura, partendo da ordinaria, dovrebbe avere un iter selettivo di questo tipo a mio avviso (unica cosa da abolire per me è l'ammissione di lauree diverse da quella in Giurisprudenza); ma ritagliarci sopra delle fiabe è cosa del tutto inutile, chi vuole provarci ci provi senza problemi, senza pensar troppo se il vicino di banco alle prove sarà un povero cristo oppure un genio della lampada.

Da: DianaLane  1  - 03/09/2024 12:28:49
Io non ho fatto alcuna insinuazione come si vorrebbe far credere appena qui sopra , nè ho raccontato una fiaba , ho detto esattamente le stesse cose ma in maniera diversa . Risulta chiaro a tutti che un funzionario della Corte dei Conti (quindi che non ha mai ricoperto incarichi dirigenziali ) avrà più chances di passare ma non perché noto alla commissione, semplicemente perché ha contezza di ciò che dovrà andare a scrivere (da che mondo e mondo i concorsi si vincono agli scritti non agli orali) . Se a volerci provare, invece , è un dipendente del ministero della Giustizia o dell'Interno (butto esempi a caso) forse è meglio che lasci perdere .
Un segretario comunale, che si interfaccia con la Corte, ha delle possibilità , un dipendente Comunale dell'anagrafe , ovviamente no. Poi può essere che in dieci anni riesca a prepararsi ottimamente , ma dieci anni puoi investirli in altre cose più proficue .

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Carmelino Official  1  - 03/09/2024 12:36:08
@Diana
Temo che tu non abbia letto bene cosa ho scritto, ma pazienza.
Ad ogni modo che la mensilità prevista sia di 20.000 euro è una Fiaba con la F maiuscola, e pure abbastanza comica, mentre che la CdC sia una "casta" e con ciò surrettiziamente intendendo tutto quanto ne consegua è un'insinuazione, gratuita, e pure inveritiera.

Ciò detto conosco personalmente qualche vincitore e c'è sia l'ex avvocato dello stato, sia l'ex dirigente di un'authority sia l'ex funzionario di un ministero.

Dunque per usare le tue parole forse è meglio che lasci perdere... di scrivere boiate dettate dal sol luogo comune.

Da: Carmelino Official  1  - 03/09/2024 12:38:17
@Diana Ah e per la cronaca, io non ti ho messo il pollicino rosso ma tu puoi mettermelo tranquillamente, se ti fa sentire meglio e ti da quel blando senso di rivalsa, accomodati.

Da: DianaLane 03/09/2024 12:55:24
A me sembra che le tue affermazioni siano le stesse ascoltate in sede di corsi di preparazione . Non è corretto illudere i corsisti, molte scuole (non tutte ) lo
Fanno , qualche docente invece è più realista e ti dice se è il caso di provarci o meno, perche  piu sei in alto e più se cadi ti fai male . La delusione è dietro l'angolo.
Forse avrebbe più senso cercare prima di diventare dirigenti o alti funzionari e poi forti di questi titoli provarci . Io almeno sto facendo così . Ma è una strada non è LA STRADA .

Da: DianaLane 03/09/2024 12:59:33
Quanti agli stipendi , questi sono pubblici e liberamente consultabili (se si sa dove cercare ). . Poi non capisco perché da un ragionamento che voleva e ripeto voleva essere solo costruttivo e di confronto , debbano sempre nascere polemiche inutili e aggressioni senza senso

Da: Carmelino Official  1  1  - 03/09/2024 13:11:20
@Diana Mi spiace che tu ti sia sentita aggredita ma non c'è nelle mie parole né aggressività né spirito di polemica.

Io non so cosa venga detto o non detto nei corsi di preparazione, ne ho frequentato uno anni fa unicamente per avere una persona che correggesse i miei elaborati e mi facesse un attimo capire come mettere nero su bianco quanto studiato, dunque avendolo usato solo per scopi di scrittura non ho ascoltato né chiesto consigli e le cose mi sono andate egualmente alla grande, dunque ciò che si dica a questi corsi non sempre è vangelo, anzi.

Sono ovviamente d'accordo sul fatto che un concorso come questo, e soprattutto un lavoro come quello del magistrato non sia e forse nemmeno possa essere pane per tutti, ma direi che più che le chances di concorso si debba meditare su chi si è e come si è, ciò posto tutti liberi di provarci e tutti liberi di vincerlo anche avendo un curriculum scarsissimo, come pure accade.

Ed a proposito di come si è credo che aspirare a carriere di questo tipo non debba correre neppure il minimo, infinitesimale, interesse verso la remunerazione e ciò per due motivi: 1) ci sono carriere nel privato soprattutto che pagano molto molto di più e sono pure assai più semplici da intraprendere; 2) qualora la retribuzione sia considerevole compensa alla perfezione, responsabilità, stress, carico di lavoro e sacrifici che inevitabilmente il lavoro del giudice comporta in sé.
Detto ciò se le premesse sono "se sai dove cercare..." allora non sono così pubbliche e trasparenti e in ogni caso non mi risultano RAL che superino i 250K annui, vuoi per il tetto imposto dalla legge vuoi perché un magistrato non guadagna quanto un manager di una banca.

Da: DianaLane  2  - 03/09/2024 13:21:31
Sul discorso della Casta , è noto che i magistrati siano una casta , perché hanno accesso a molti privilegi , e lo sanno anche loro (dal giudice ordinario a quello della Cassazione ). Inoltre sul fatto che per partecipare bisogna sapere chi si è e come si è , bisogna a mio parere essere equilibrati con la testa , perche abbiamo avuto più volte la prova che in Italia i magistrati (non tutti ma una buona parte ) siano alienati e non sempre equi nelle loro scelte . Per cui forse avrebbe più senso che a fare il referendario sia un dipendente del Comune, che magari ha visto un dissesto finanziario dell'ente oppure semplicemente che trasmetta gli atti alla Corte per gli opportuni controlli . Gli sviluppi di carriera però nella pa come sappiamo sono sempre abbastanza scontati e salti di qualità cosi grossi , su larga scala , non ne ho visti . Se poi parliamo di chi è davvero bravo e lli vince tutti , (purtroppo non ho conoscenze dirette altrimenti non sarei qui a parlarne ) è un'altra storia .

Da: DianaLane 03/09/2024 13:26:17
Su Internet gira un pdf dove ci sono elencate tutte le retribuzioni del personale della corte , dal livello più basso al grado di presidente di sezione . Non posso girartelo qui ma è un documento ufficiale da come è impostato

Da: Carmelino Official  1  - 03/09/2024 13:37:55
La Magistratura non è affatto una casta, le vere caste sono altre e la più grossa di tutte sovente è proprio quella che accusa i giudici di esserlo.
Poi giudice ordinario e giudice di Cassazione sono la medesima cosa, giacché presso la Corte di Cassazione operano magistrati ordinari pertanto non capisco la distinzione che hai fatto... Dopodiché quelli che tu chiami privilegi, che poi non capisco ove lo siano, sono strumenti di tutela per una funzione che prevede l'esercizio di un potere diffuso, come dalla Costituzione riconosciuto e statuito, che necessita di ripari che garantiscano ai detentori di questo potere una serenità ed un'indipendenza di esercizio.
E sei hai studiato bene Giurisprudenza queste cose le sai, se poi sei un economista allora son dettagli che possono sfuggire ed ecco perché mi chiedo come si faccia ad aprire le porte di un concorso per magistrati a professionisti estranei al mondo giuridico.

Il fatto poi che un dipendente municipale sia la figura più appropriata a divenire magistrato contabile la trovo un'affermazione priva di senso logico e soprattutto di ratio: non è la carriera a determinare chi possa divenire un buon magistrato o meno ma unicamente la proprioa forma mentis e il proprio spirito di approccio alla legge. E comunque se proprio volessimo fare del classismo, francamente, trovo molto più adatti a questo mestiere avvocati dello stato, magistrati ordinari oppure dirigenti legali delle authorities (e non a caso questa triade è quella più presente nelle graduatorie dei vincitori) ma ripeto non sono dogmi.

Se un documento sia ufficiale o meno non è certo la sua impostazione a determinarlo ma quanto c'è scritto e, soprattutto, sottoscritto!.
Se dovessimo credere a tutti i pdf che girano su internet perché non affermare allora che la Terra è piatta? Suvvia...

Da: DianaLane  1  - 03/09/2024 13:46:14
Prendo atto del tuo insegnamento , mi hai convinta a non partecipare se prima non dovessi rientrare  in una di quelle tre categorie .
Sul discorso del dipendente comunale , ti assicuro che quello che apprendi nei Comuni non lo impari in altre pa (basta già solo pensare alle procedure degli appalti, alla contabilità ) .
Personalmente , al momento sto studiando per il prossimo bando da segretario , che spero possa essere un trampolino di lancio per la Corte .
Grazie del confronto 

Da: Carmelino Official  1  - 03/09/2024 13:51:47
Quindi a tuo avviso un avvocato dello stato, un magistrato del Tar, un avvocato della Banca d'Italia o, magari, un funzionario dell'Anac non avrebbero abbastanza conoscenza del ramo degli appalti quanto un dipendente di un Municipio? Tanto da trovarsi svantaggiati rispetto a costui in un concorso simile?
Ma spero tu voglia scherzare Diana.
E comunque io non volevo convincere nessuno a non partecipare, quindi non so di cosa hai preso atto; ma da quel che scrivi non mi sembri molto concreta negli argomenti affrontati, scusami se te lo dico.
In bocca al lupo per tutto.

Da: DianaLane  2  - 03/09/2024 14:45:41
Da quello che dici o meglio argomentavi tu prima , un dipendente comunale che maneggia ogni giorno il codice degli appalti e la giurisprudenza dovrebbe avere le stesse chances di un avvocato dello Stato . Ora stai  affermando esattamente il contrario . Mi sembri confuso . Non so tu di che estrazione sia , io ho fatto tanti concorsi nella mia vita , ho partecipato anche a quelli di alto profilo e se non sono ancora passata non era certo perché non fossi in grado di scrivere una traccia (tanto più se consideri che ormai nei corsi riescono a centrare gli argomenti quasi ogni anno ), ma semplicemente perché mi manca quell'etichetta regale che spero prima o poi di appiccicarmi addosso . 

Da: Carmelino Official  1  1  - 03/09/2024 15:02:13
Non ho mai fatto affermazioni circa i dipendenti comunali, fortuna che il forum possono leggerlo tutti e anche ciò che scrivo, non dire stronzate Diana.
E nei comuni più grandi nessun impiegato "maneggia" la giurisprudenza perché con i rischi che si corrono c'è sempre la supervisione dell'avvocatura comunale e negli enti più piccoli di legali fiduciari esterni.
Io ho semplicemente detto che tutti possono e se vogliono devono cimentarsi nel tentativo, impiegati, dirigenti o avvocati che siano, avendo i pre-requisti.

Se non hai superato i concorsi non c'entrano etichette, ma qualcos'altro che leggendo ciò che scrivi non hai compreso a dovere.
Ti rinnovo l'in bocca al lupo.

Da: DianaLane 03/09/2024 15:07:07
Ti ringrazio per gli auguri , che ricambio volentieri . Spero che nel gruppo si inseriscano persone che possano raccontarci la loro esperienza su questo concorso .

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 2  4  - 05/09/2024 07:41:19
qualcuno sa se il 17 settembre usciranno le date o ci sarà un ulteriore rinvio?

Da: Carmelino Official  2  - 05/09/2024 08:59:24
Da che quel che si dice dovremmo, finalmente, essere giunti alla fatidica comunicazione delle date degli scritti, incrociamo le dita.

Da: DianaLane 05/09/2024 13:40:33
Carmelo non so tu che background abbia (da come parli non sei dipendente pubblico secondo me ) ma posso chiederti se sei al primo tentativo ?

Da: aspirantetributario  5  - 06/09/2024 10:24:27
@avvtriste: sia sul forum concorsisti che sul gruppo facebook hanno scritto che il 17 fisseranno le date, di solito ci hanno sempre preso. Vedremo!

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 4  - 06/09/2024 15:38:53
Su quale gruppo facebook, quello a cui sono iscritto concorso per referendario alla corte dei conti non se ne parla....

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 1  5  - 06/09/2024 19:07:59
Ho visto ora il post del presidente raeli su facebook che scrive che gli scritti saranno il prossimo anno

Da: Maestro Jiraia 
Reputazione utente: +46
 5  - 07/09/2024 08:23:21
Ho letto pure io lo stesso post e credo sia così a questo punto.

Da: utss 08/09/2024 11:49:20
https://www.youtube.com/watch?v=MObMShKX_cU

Da: sasuk3  1  1  - 08/09/2024 11:52:55
Secondo me sono bufale entrambe le notizie (scritti il prossimo anno o quest'anno) dato che il Consiglio di presidenza non si è ancora riunito e di conseguenza non ha deciso

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 1  5  - 08/09/2024 16:03:13
Mica si deve riunire il consiglio di presidenza per decidere le date degli scritti....

Da: Maestro Jiraia 
Reputazione utente: +46
 5  - 09/09/2024 05:45:28
Di soluto decide la commissione le date...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum