>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759149 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Bassotuba75 12/10/2016 14:09:26
Nessun errore.
Hanno confermato che la mia prova pratica valeva effettivamente 2.
Ci tengo a precisare che:
a) non ho consegnato il foglio in bianco;
b) ho consegnato lo schema e la prova, sia in brutta che in bella copia.
Lascio a voi ogni commento, per quanto mi riguarda mi ributto nello studio del diritto civile per il prossimo concorso di Referendario TAR.

Da: franga 12/10/2016 14:17:48
mi dispiace bassotuba, cerca di non pensarci più. Personalmente penso che un 2 lo avrebbe meritato giusto un foglio in bianco

Da: -555-  12/10/2016 14:21:30
Scusate, stavolta la Direkta NON lo dice, mentre in passato c'era sempre una buona percentuale di allievi tra i promossi.

Da: Sails 12/10/2016 14:27:56
.....sono sempre più convinto a non richiedere i parziali: secondo me questi non hanno approfondito più di tanto i voti dei non ammessi pertanto mi sa che in questo concorso non sono utili a differenza di quanto avveniva in passato.

Da: dirittocontrario  12/10/2016 14:29:05
la storia del 2 non merita nemmeno commenti! Ma come si permettono? Nemmeno il solo figlio bisnco! Ma per favore, che andassero a contare qualcosa di serio che lì contavano i fogli di ciascun candidato e gli accessi ai bagni?! Ma davvero pensano di poter fare cosa gli pare?! Come se scrivere su un'agenda i fogli presi potesse dare un'immagine più seria alla prova! E poi come li hanno abbinati i fogli ai candidati? Dov'è il verbale dei fogli utilizzati? Per carità, va bene tutto ma la presa in giro no..

Da: Curiosone65  12/10/2016 14:44:21
Assurdo oltre ogni prospettiva

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dirittocontrario  12/10/2016 14:46:59
Ma cosa sono i parziali?

Da: piccio78 12/10/2016 14:47:02
Scusate ma possibile che nessuno degli ammessi posta qualcosa su questo forum, tipo svolgimento della prova, ecc.?

Da: Curiosone65  12/10/2016 14:49:26
Ma bassotuba...credi sul serio la prova valesse 2? Io ho fatto due prove che pensavo fossero ottime..Conoscevo perfettamente l argomento...ed ho preso un 20 ed un 15. .follua pura... e sono certo fossero fatti bene....

Da: Curiosone65  12/10/2016 14:49:53
Ma bassotuba...credi sul serio la prova valesse 2? Io ho fatto due prove che pensavo fossero ottime..Conoscevo perfettamente l argomento...ed ho preso un 20 ed un 15. .follua pura... e sono certo fossero fatti bene....

Da: Curiosone65  12/10/2016 14:50:46
Si anche io mi chiedevo perche tutti gli ammessi tacessero. E molto strano!!@!

Da: albachiara2 12/10/2016 14:52:32

- Messaggio eliminato -

Da: Curiosone65  12/10/2016 15:03:06
Pero Caringella e molto bravo per l ordinaria ma per quella contabile ho qualche dubbio

Da: Bassotuba75 12/10/2016 15:12:50
Caro Curiosone,
io non riesco francamente a comprendere quali parametri abbiano applicato per appiopparmi un 2.
Ammetto senza vergogna alcuna di non aver mai letto - ovviamente prima dello svolgimento delle prove concorsuali - alcuna "relazione istruttoria", ma penso di non essere il solo.
Anzi.
Credo che la stragrande maggioranza dei partecipanti alle prove si trovasse nella mia stessa condizione.
Il punto, secondo me, è un altro.
La mia prova era largamente insufficiente.
La mia bocciatura, conseguentemente, era sacrosanta.
Ritengo però che sia dovere di ogni Commissione di concorso riservare ad ogni candidato una forma, seppur minima, di rispetto.
Il 2 travalica ampiamente tale soglia.

Da: Curiosone65  12/10/2016 15:28:40
Mi trovi ampiamente d accordo con te.....ma visto il mal comune non gli darei alcun peso.... Avrebbero raggiunto identico risultato con 20.... il 2 e per ledere la dignita umana!!!

Da: gigettorossetto  12/10/2016 16:21:13
Premetto che sono sicuramente il più ignorante rispetto a voi tutti ed infatti, pur essendo stato ammesso sia al TAR (con mio stupore) che alla corte dei conti, non ho partecipato perché mi sembrano concorsi fuori dalla mia portata perché svolgo un lavoro automatico, non scrivo dalle tesi e dal liceo e fondamentalmente so poche cose.

Tuttavia, mi sembra che le commissioni concorsuali, negli ultimi tempi, siano tarate su standard stratosferici- eccezionali, ergo totalmente errati. Mi spiego.
Quando tal soloni correggono, non escono dai panni del loro ruolo: di chi svolge quel lavoro da anni e ne conosce tutti i dettagli per calarsi in quello di chi affronta per la prima volta quelle questione-prova. In poche parole non tornano neanche con la mente alla loro prima sentenza-prova pratica perché la loro mente è tarata sulla conoscenza e sul sapere allo stato attuale. Ma quello stato di conoscenza non è arrivabile da chi non ha mai fatto quel lavoro e mai svolto quella prova prima del concorso

In altre parole loro cercano se stessi in quei compiti e non i 18-30 futuri colleghi meno peggio tra i partecipanti che con un po' di esperienza sarebbero perfettamente in grado di svolgere quel ruolo

Più facilmente, se sei un consigliere corte dei conti  o un prof ordinario non puoi correggere i compiti in base alla tua ventennale esperienza alla corte o all'accademia ma devi fare tabula rasa della tua esperienza e valutare le prove come fosse il tuo 1 giorno di lavoro altrimenti e' ovvio che bocci più di 200 tra dirigenti e magistrati ordinari

Infine, guardiamoci intorno. Chi sono i veri extra ordinemche possiamo riconoscere facilmente nella società? Sorrentino, Servillo, Fiorello, Paolo Bonolis, davigo, Giuliano Ferrara, e pochi altri. Tutti gli altri sono dei coglioni come noi che al massimo sanno qualcosa in più ma non sono meglio di noi.

Ergo il concorso deve selezionare i meno coglioni, non i geni che, tuttavia, ontologicamente sono per forza di cose merce rara.

Da: azzurraio 12/10/2016 16:32:29
Comunque sappiate che oggi ho telefonato all'ufficio concorsi e la signora mi ha detto che c'è gente che ha preso zero!!!

Sarebbero da leggere i criteri usati che peraltro dovrebbero essere pubblicati come prevede ora la nuova disciplina sulla trasparenza.

L'obbligo non è ancora attivo anzi ma per esempio avvocatura di Stato lo ha fatto

Mi sembra poi eccessivo chiedere la PEC per comunicare i voti !!!

Da: arabafenice66 12/10/2016 16:49:01
ho letto che c'è chi concorda con l'operato della commissione ritendendo che  un magistrato contabile debba avere un'ottima preparazione e la valutazione della commissione non possa che rispecchiare questo, visto il prestigio e l'importanza del ruolo per la collettività.
Bene, non so se chi dice ciò l'abbia fatto il concorso, o magari è tra le 11 eccellenze che lo hanno superato.

Dico solo questo. Le prove strutturate in quel modo, così specifiche,  non misurano la preparazione  e la statura complessive di un magistrato, non richiedono prove di grande ragionamento sugli istituti, ma misurano una preparazione settoriale e ultra specialistica.
Sapere l'ultima sentenza sul preliminare di preliminare piuttosto che la relazione illustrativa o il trattamento contabile dei derivati, ha semplicemente premiato chi ha avuto la fortuna di "imbroccare" l'argomento. L'unica traccia che salvo, proprio perchè consentiva di spaziare  e quindi di misurare la padronanza giuridica è stata la traccia di amministrativo.

Aggiungiamo che in nessun caso i migliori temi  svolti sono i migliori indicatori dell'eccellenza di un magistrato, così  come di un funzionario o di un dirigente. Nella mia pluriennale esperienza nella PA ho visto autentici geni di nozionismo essere degli zeri totali in quanto ad intuito, buon senso ed equilibrio psicologico, doti fondamentali per un magistrato, ma che purtroppo  i temi non rilevano.

Detto questo, è  regola da buon amministratore che se  non ci sono braccia ( e teste) la baracca non va avanti  o va avanti lenta e male. Non serve essere luminari del diritto  per capirlo.

Se i dati visti sui giornali sono veri (si parla di carenze del 50%), se hanno fatto di tutto per allargare a 35 il numero di posti, significa che le persone servivano.
Allora, molto modestamente,  dico, visto che i temi erano quel che erano, visto anche che tale commissione tutta di un pezzo ha dato voti  tipo 35 40 25 25, credo che se avesse operato,    da buon padre  di famiglia,anzichè da sterile custode del gotha del diritto,  avrebbe abbassato l'asticella, anche per una mera questione di economicità, quella stessa economicità che la corte valuta  negli Enti che controlla.

Ripeto, davanti alla scelta di rimanerne altri due anni a corto di magistrati tanto da compromettere l'efficacia dell'azione della Corte oppure mantenersi semplicemente  in linea con i precedenti concorsi e contribuire a ridurre il vuoto d'organico, un qualsiasi amministratore (pure di condominio) non avrebbe avuto dubbi.

E, ripeto, quando  si inseriscono  in un sistema persone comunque iperqualificate (non dimentichiamo che è stata prima fatta una rigida selezione dei titoli)  si possono formare dall'interno sul lavoro che andranno a svolgere.

Forse ragionerò da mestierante, ma sarebbe ora di finirla di  fare i formalisti spocchiosi e badare alla sostanza. Credo che ne avremmo tutti bisogno di sostanza, in un paese che va a rotoli.

Per Bassotuba, il due dato da questa Commissione, io lo appenderei come una medaglia.

Da: -555-  12/10/2016 16:59:44
Cara arabafenice66, il paradosso è che anche chi abbia avuto la fortuna di aver "imbroccato" tutti gli elementi che hai elencato ha avuto voti nel range 20-35... Quindi la perfetta conoscenza degli specifici argomenti usciti non era sufficiente per passare.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
12/10/2016 17:10:05
Carissimi, sono ovviamente esterrefatto per i voti, in particolare per l'inspiegabile due, mentre uno zero per un foglio bianco ci sta, ovviamente.
Comincio subito con il ricordare a tutti che non è detto che i bravi 11 leggano il forum, per certo lo faceva solo una, la mia amica.
Ma adesso mettetevi nei loro panni: tra pochissimi giorni affronterete un esame orale su decine di materie che non studiate da mesi con una commissione che si è rivelata terribile, spietata e priva di ogni umana comprensione, e che non si è minimamente preoccupata di presentare come frutto del proprio lavoro un numero di candidati enormemente inferiori a quelli richiesti.
Voi, al loro posto, vi sentireste tranquilli e sereni e perdereste tempo su internet a postare dettagli sui vostri compiti o sulla vostra preparazione ?
Andiamo, su!
Pure dopo gli scritti del mio ultimo concorso superato eravamo tutti tranquilli del fatto che ci avrebbero presi tutti.
Io e altri però nel dubbio ci siamo ammazzati a studiare, altri no.
E ne bocciarono tre, che pure non avevano fatto scena muta e si erano difesi unguibus rostris!
Quindi ecco spiegata la "stranezza" dell'assenza dal forum dei vincitori.
Credetemi, sareste assenti pure voi!
Da varie fonti ho sentito notizie allucinanti, che mi permetto di divulgare anonimamente per farvi comprendere meglio la situazione...
Una mia amica, bravissima, ha avuto 45 in Civile, 20 in Amministrativo, 25 in contabilità e prova pratica...
Un'altra mia amica a giugno è andata a fare ordinaria.
Ad ottobre ha fatto Corte conti, dove ha avuto 75 punti come me, 25 in Civile, 15 in Amministrativo, 10 in contabilità e 25 nella prova pratica...
Ah, dimenticavo, a marzo è andata a fare gli orali per magistratura ordinaria per gli scritti fatti a Giugno e li ha brillantemente superati!
Un'altra mia amica ha avuto 35 in Civile e 25 in Amministrativo e Contabilità. Dignitosissimo, direte voi...
Sì, ma ha avuto 5 nella prova pratica!
C I N Q U E !!!
Ed anche lei non ha consegnato foglio bianco od altro!
Ma il caso più "divertente", se così si può dire, è quello di una amica di questa mia amica, che ha avuto 28.
Beh, niente di strano, direte voi, siete curiosi di sapere in cosa...
In tutte!
Nel senso che ha avuto 7,7,7 e 7 !
Ed anche lei ha consegnato temi assolutamente "normali" !
Allora, è noto a tutti che ogni commissione di esami ha davanti a sè due esigenze opposte: selezionare i futuri dipendenti pubblici e trovare persone capaci di svolgere quel dato lavoro.
le due esigenze sono in contrasto, ovviamente, e di solito le commissioni risolvono il suddetto contrasto abbassando il livello delle proprie aspettative  fino ad incrociare un numero di candidati più o meno pari ai posti a disposizione.
E' evidente che, come ha molto saggiamente fatto notare Gigetto rosso nel suo acuto intervento che sottoscrivo in pieno, questa particolare commissione non si è minimamente posta il primo obiettivo, e si è limitata a cercare candidati che soddisfacessero in pieno le proprie, evidentemente altissime, aspettative.
Ed anzi, a questo punto è un miracolo che ne abbia trovato addirittura 11!
Conclusione: questo concorso non fa testo.
Dimenticate questi voti bislacchi e sì, avete ragione, inutilmente offensivi ed umilianti.
Costoro non tenevano conto del comune agire in sede di concorso, si sono posti obiettivi sbagliati ed hanno raggiunto risultati non lusinghieri non solo per noi, ma per loro innanzitutto.
Hanno cercato, a mio avviso, di "raddrizzare le gambe ai cani", ma non ci si riesce così, secondo me...
Potevano lo stesso ottenere un ugual numero di promossi e bocciati evitando di mancare di rispetto a tanta gente inutilmente.
Dimenticate tutto, ed andiamo avanti!
Saluti passanti a concorsi migliori e a fallimenti più allettanti già pensanti!

Da: Bassotuba75 12/10/2016 17:18:07
Prima di ritornare nell'anonimato, vorrei ringraziare tutti voi per la vicinanza che mi avete manifestato.
Mi avete fatto sentire meno ignorante e, soprattutto, meno solo.
Non credo che ripeterò l'esperienza concorsuale alla Corte (il livello è troppo alto per me), ma avrò comunque un bell'aneddoto da raccontare ai nipoti, che spero si ricorderanno del loro nonno "capra ignorante".

Da: arabafenice66 12/10/2016 17:29:42
ma come si può attribuire 7 7 7 7? ma beccare 4 temi tutti e 4 al livello  di 7!!!!! li hanno dati a caso i voti?

Da: riciliu 12/10/2016 17:38:02
Anche io voti abbastanza traumatizzanti...
25-30-10-15...

Però nella loro proporzione rispecchiano grosso modo quanto mi aspettavo (in realtà pensavo un po' meglio civile).
La scala dei voti è diversa da quanto ci saremmo aspettati ma non me la prendo, tanto l'importante è la loro relatività.

Io comunque sono consapevolissima di non essere stata all'altezza, ma non in assoluto bensì rispetto alle tracce date e a causa (per le materie più conosciute) dell'eccessiva stanchezza di quei giorni.
Ho proprio omesso di trattare alcuni aspetti delle tracce (più palesemente nelle due di contabilità, ma lacune nella trattazione ne ho avute anche in amministrativo e civile, qui su cose di cui mi sono accorta immediatamente dopo l'uscita).
Mi sentirei anche  all'altezza di lavorare come referendario, ma di certo non l'ho dimostrato con questi scritti.
Non me la posso prendere con la commissione, insomma...

Da: Curiosone65  12/10/2016 17:39:51
No Bassotuba non mollare..Ti bastera dare una veloce lettura ai post precedenti per capire di come si sia svolto questo concorso caratterizzato fin da subito da un elevato tecnicismo, da cui non puo assolutamente dedursi la capacita di ricoprire questo ruolo.Sei ha superato la selezione per titoli hai tutti requisiti per farlo con una commissione si spera differente.Attacca al muro un 2 privo di qualsiasi significato..tirati su le maniche...e concediti un altra possibilita'... credimi tu vali!!!!

Da: Maschiotto 12/10/2016 17:41:30
bassotuba qualche giorno di riposo e poi valuta con calma cosa fare. Quello che hai studiato è tuo ed un voto non vuol dire niente ... tu sei tu...fidati...

Da: Bassotuba75 12/10/2016 17:53:52
Vi ringrazio, ma la contabilità è materia troppo ostica per me.
Mi sento più "tagliato" per il TAR.
E, non avendo molto tempo per studiare, preferisco concentrarmi su materie a me più congeniali, quali il diritto amministrativo ed il diritto civile.

Da: Curiosone65  12/10/2016 17:58:55
Allora questa e' un altra cosa....ma non lo fare per questo risultato privo di senso..in ogni caso un grande in bocca al lupo....

Da: info  12/10/2016 18:14:47
Leggendo quanto scritto nel forum, mi sono fatta l'idea che abbiano distribuito voti a casaccio, applicando diverse scale di valori: cinquantesimi, trentesimi, decimi, e lavorando a più mani, tramite sottocommissioni mal coordinate tra loro.
Triste impressione, che tuttavia si va rafforzando...

Da: Curiosone65  12/10/2016 18:24:14
Non ho parole!!!!

Da: info  12/10/2016 18:29:42
Leggendo quanto scritto nel forum, mi sono fatta l'idea che abbiano distribuito voti a casaccio, applicando diverse scale di valori: cinquantesimi, trentesimi, decimi, e lavorando a più mani, tramite sottocommissioni mal coordinate tra loro.
Triste impressione, che tuttavia si va raff

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum