>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23512 messaggi, letto 1051986 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 773, 774, 775, 776, 777, 778, 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>

Da: Buone vacanze a tutti08/08/2024 15:20:04
Perché non argomenti nel merito? Io non ho fatto ricorso ma se viene annullata la prova gli effetti si estendono su me e anche su di te.

Posta i bandi in cui già è stata prevista in basket.
A me non risultano. Puoi smentirmi, non sarebbe certo una offesa.
Non metterti sulla difensiva. Tanto non decidiamo né io né tu. Un confronto, se costruttivo, è sempre utile.
Rispondi

Da: AvvocatodelloStato08/08/2024 21:04:27
Ragazzo purtroppo per i ricorsisti i ricorsi non stanno in piedi, non c'è molto da fare anche se devo ammettere che gli avvocati, ben pagati, hanno avuto buona fantasia.

Cmq giochi finiti si ricomincia con il X, fatevelo dire da chi se ne intende.

Rispondi

Da: Buone vacanze a tutti08/08/2024 21:33:03
Io come andrà a finire non lo so. La cosa strana però è che nessuno di voi riesce ad argomentare sul merito e nessuno riesce a spiegare perché un ricorso che contesta la tipologia di prova somministrata è infondato.
Esponete le vostre motivazioni.
Io ho motivato perché la prova non è in basket. Il fondamento è nel dm.

Ho peraltro trovato ulteriore conferma nel bando per il reclutamento di 3 dirigenti che la regione Toscana ha bandito in ottemperanza delle nuove norme sull'accesso alla dirigenza. Anche lì è stata prevista prova in basket.

La Regione però ha somministrato non un test ma un elaborato in cui i candidati hanno dovuto proporre delle soluzioni e la prova ovviamente è stata corretta dalla commissione.

Tutto documentato.
Basta leggere il bando e la prova somministrata (prova 2 nella sezione relativa alla prova pratica tecnico attitudinale 17 gennaio 2024).

https://www.regione.toscana.it/-/concorso-per-tre-posti-di-dirigente-area-tecnico-professionale

Preferirei confrontarmi su dati di fatto. Interventi fondati sul nulla lasciano il tempo che trovano.
Rispondi

Da: X buone vacanze 2  - 08/08/2024 22:50:57
Ancora siamo al livello da non capire che una Regione è dotata di particolare autonomia in ordine alla selezione di dirigenti di seconda fascia, che appunto organizza da sé e non ottempera a un bel niente se non a precetti normativi di portata generale... Altro che dm. Buonanotte. Studiare meglio e di più.
Rispondi

Da: Buone vacanze a tutti08/08/2024 23:27:00
La tua non è una risposta pertinente.
La questione è: in cosa consiste una prova in basket e in cosa consiste un test.

La Regione ha scelto prova in basket e ha somministrato un elaborato. Ti ho dimostrato concretamente come anche per altri (e non solo per me) in basket è un elaborato e non un test.

Tu dimostrami che qualche ente ha previsto nel bando in basket e poi ha somministrato un test e non un elaborato.

La questione è questa. Forse tu non l'hai compresa ancora.


Rispondi

Da: Buone vacanze a tutti08/08/2024 23:34:14
Inoltre, leggi bene quello che ho scritto. Ho detto che la Regione ha bandito in ottemperanza delle nuove norme per l'accesso alla dirigenza. Mi riferivo al dl 80/2021 che viene richiamato nelle premesse del bando. E quindi mi riferivo all'obbligo di tutte le pa di valutare le capacità manageriali ai fini del reclutamento dei dirigenti.

Cercate di motivare e argomentare. Nessuno di voi è stato in grado di farlo. Non ve ne uscite con frasi di superiorità perché dimostrate solo di non avere nulla da dire.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Buone vacanze a tutti08/08/2024 23:47:27
E comunque le linee guida sono state definite d'intesa con la conferenza unificata. Quindi anche gli altri enti sono stati coinvolti nell'adozione, se vogliamo essere proprio pignoli.
Rispondi

Da: Acocella09/08/2024 08:07:47
Cosa è una prova inbasket non lo dice il DM, che sono delle linee guida, ma la letteratura economica. Il DM è peraltro volutamente vago sulla tipologia di prova da somministrare ma molto preciso sulla tipologia di competenze da indagare.

Che qualcuno ci liberi dai giuristi
Rispondi

Da: X Acocella09/08/2024 08:36:52
1) Vedi post retro sul valore giuridico delle linee guida emanate con dm che per di più è attuazione di una fonte primaria

2) Leggi attentamente tutto il dm in quanto non è affatto vago visto che elenca, distingue e descrive dettagliatamente (sulla base della letteratura più accreditata) le diverse tipologie di prove per valutare le competenze. Distingue in particolare i test situazionali dalle prove situazionali. In basket è classificato nelle prove e non nei test. La sna ha scelto in basket? E doveva somministrare in basket.

3) Strano che solo la sna non abbia compreso le linee guida nonostante fosse lei stessa la prima proponente.

4) Dimostra nei fatti che in basket non è un elaborato ma può essere un test standardizzato.

Non vi sorprendete poi così tanto dell'errore della sna. La sna solo a metà settembre 2023 ha preso consapevolezza del fatto che la prova in basket era una prova da sorteggiare e solo allora si è rivolta alla società esterna per chiedere altre 2 prove. Per questo le 3 prove in basket sono sostanzialmente identiche. Inizialmente la sna aveva chiesto alla società esterna di elaborare solo una prova.

Chi ha gestito il concorso era a livelli bassissimi. Neanche sapeva che la prova in basket al pari delle altre doveva essere sorteggiata. Figuratevi se poteva capire cos'era una prova in basket e la differenza con i test situazionali.

Rispondi

Da: Accademia della crusca09/08/2024 11:16:59
È quale sarebbe la differenza semantica tra prova e test?

Quale criterio ti consente di distinguere? Sei sicuro che non siano sinonimi?
Rispondi

Da: Cramer09/08/2024 11:48:28
Ma non avete un qualche cazzo di posto dove andare in ferie e staccare anche da questo maledetto forum? Oppure non potete permettervi neppure uno straccio di villeggiatura?
Dio santo, siete in vena di cazzate pure ad agosto.
Il concorso è fatto, ai vincitori complimenti e ai perdenti che tornino nei loro buchi.
Rispondi

Da: X Accademia09/08/2024 11:53:35
Leggi il dm. Non si tratta di una questione semantica.
Si tratta di tipologie diverse per valutare le competenze.
Ogni tipologia viene analiticamente descritta.

In dettaglio si distinguono:
1) test (situazionali, cognitivi, autodescrittivi)
2) prove situazionali (in basket, case study, intervista comportamentale, discussione di gruppo, presentazione)
3) colloquio motivazionale

Ogni tipologia viene analiticamente descritta.

I test sono strumenti standardizzati. In particolare, i test situazionali propongono brevi scenari con possibili opzioni di risposta.

In basket invece è una prova in cui il candidato deve gestire un certo numero di documenti identificano i problemi, organizzando il lavoro, stabilendo le priorità, motivando le decisioni prese. Esattamente ciò che è stato chiesto nella prova in basket svolta nel concorso 3 dirigenti Regione Toscana. Quella è una vera prova in basket (perfettamente coerente con quanto previsto nel dm).
Rispondi

Da: Commissione09/08/2024 13:26:05
Ebbene tutti gli elementi sopraelencati sono presenti nella prova somministrata ad eccezione delle motivazioni delle decisioni. Il DM non stabilisce criteri puntuali a pena di nullità della prova ma detta dei riferimenti, la commissione decide la specifica prova anche in considerazione del buon andamento della selezione, quindi considerando anche i costi di una valutazione sistematica di 1000 prove.

Nessuno annullerà nulla, studiate tranquillamente per il X
Rispondi

Da: .....09/08/2024 13:52:40
Il problema è che nel bando è stata prevista in basket e il bando richiama il dm. Quindi in basket non può essere cosa diversa visto che la Sna si è autovincolata.

I candidati si aspettavano in basket. Se la sna ha somministrato altro non è irrilevante. Il bando è lex specialis e vincola l'ente che bandisce. Altrimenti a che serve bandire e stabilire delle regole se la pa nel bando chiede A e poi può somministra B.

Vedremo come andrà a finire ma è palese che la Sna ha fatto un disastro.
Rispondi

Da: X Commissione09/08/2024 14:15:06
.... "la commissione decide la specifica prova anche in considerazione del buon andamento della selezione, quindi considerando anche i costi di una valutazione sistematica di 1000 prove"....

La commissione deve attenersi al bando. La sna sapeva fin all'origine i posti da bandire e ha fatto delle scelte conseguenti (ha scelto in basket). È l'ente banditore che stabilisce le regole e la commissione non può cambiarle in corso d'opera



Rispondi

Da: X sopra09/08/2024 15:03:50
C'è un "rosicon" che non ha superato neppure i quiz del X e quindi continua da solo a profondersi in interminabili sermoni in cui ripete sempre la stessa stupidaggine (scritta x soldi nei ricorsi dagli avvocati). Sta sempre a chiedere di rispondergli nel merito. Lo hanno fatto decine di persone ma lui, come farà pure in questo caso, dirà non hai risposto nel merito. Dopo che il Tar avrà liquidato con mezza paginetta tutta questa inutile manfrina scomparirà anche lui dal forum e tornerà, si spera, almeno a studiare per l'XI. Oppure a lavorare onestamente da funzionario accettando le sconfitte e attendendo le future occasioni.
Rispondi

Da: X X sopra09/08/2024 16:02:47
@X sopra

... "continua da solo a profondersi in interminabili sermoni in cui ripete sempre la stessa stupidaggine (scritta x soldi nei ricorsi dagli avvocati"...

grazie per averci fatto sapere che gli avvocati queste illegittimità le hanno scritte nei ricorsi visto che l'aver somministrato una prova diversa da quella prevista nel bando è il vizio più grave. E se il giudice dovesse convincersi che abbiamo fatto un test situazionale e non una prova in basket (e che quindi un bando o un dm non sono stupiggiani come tu sostieni) non può che prenderne atto e agire di conseguenza.

Peccato che tu non riesca a fare un confronto costruttivo.

L'unica cosa che hai detto è che la nostra prova è in basket ma sulla base di nulla. Hai detto che in altri bandi in basket era come somministrato a noi ma non hai postato, come si poteva immaginare, nessun bando.

Da altri concorsi, invece, si è visto che in basket non era la prova somministrata a noi.

Mi rendo conto che è difficile accettare la realtà, soprattutto quando non ci piace ma non è colpa mia e neanche tua se sei vincitore sulla base di una prova palesemente illegittima.

Purtroppo la verità è questa. Se il giudice avrà il coraggio di annullare nessuno lo sa ma abbi l'onestà di riconoscere, come hanno fatto diversi tuoi colleghi, che la sna ha sbagliato di grosso.


Rispondi

Da: @ X  X Sopra09/08/2024 16:14:19
Non se ne può più di sti funzionarietti che ancora piangono per essere stati bocciati e regalano 2 mesi di stipendio al primo azzeccagarbugli per una causa persa in partenza.
Fatevi una scopata!
Rispondi

Da: X @ X X sopra09/08/2024 16:42:54
Io non ho fatto ricorso.
Tuttavia, per onestà non possono negare che la sna ha sbagliato e chi ha contestato la prova in basket ha pienamente ragione.
E se l'errore lo hanno riconosciuto anche tuoi colleghi vincitori (alcuni stanno anche concorrendo per sna X) qualche riflessione faresti bene a farla anche tu.
Rispondi

Da: X sopra09/08/2024 17:13:07
Troppo "rosicon" per essere vero. A questo punto potrebbe anche essere uno di quei topi da forum che si inseriscono nei dibattiti anche senza avere alcun interesse riguardo al topic.
Rispondi

Da: X X sopra09/08/2024 17:27:05
Chi io sia ha poca importanza.
Tutto ciò che ho scritto è documentato e chiunque, se non lo avesse già fatto, può appurarlo.
Se tu non sei in grado di reggere un confronto costruttivo io non ci posso fare nulla.
Saluti
Rispondi

Da: X sopra09/08/2024 18:19:46
Il confronto con te non esiste perché non hai niente in mano. Ripeti le sciocchezze scritte dagli avvocati, fomentati dai ricorsisti. Avvocati che scrivono esattamente ciò che gli chiedi. Il problema sei tu che le scrivi qui gratis le stesse sciocchezze. I legali almeno sono pagati. Io resto convinto che un esemplare come te manco ha partecipato a questo concorso e che stai qua a scrivere a vuoto. Nessun povero diavolo di media intelligenza crederebbe alle sciocchezze che scrivi
Rispondi

Da: Sallovan 1  - 09/08/2024 18:51:55
Si può scommettere alle ricevitorie Sna? Conoscete le quote?
Rispondi

Da: X X sopra 1  - 09/08/2024 18:52:01
Questa è l'ultima volta che ti rispondo perché sei troppo chiuso di mente per un confronto.

Quello che ho scritto è documentato. Chiunque può leggere il dm. Chiunque può verificare al link che ho postato cosa è stato realmente somministrato in una prova in basket di un concorso pubblico. Vincitori hanno scritto qui che nel dubbio di come andrà a finire hanno partecipato alla preselettiva X e andranno a fare gli scritti.

Poiché c'è un ricorso collettivo che se accolto avrà effetti su di me così come su di te ho ritenuto opportuno consultarmi e analizzare in maniera approndita i fatti.

Tu continua a mantenere questo approccio superficiale (io direi sciocchezze ma tu non sai dimostrare il contrario di quello che dico). Vedrai che non andrai lontano.

Rispondi

Da: X sopra 3  - 09/08/2024 19:21:13
Lontano non lo so, intanto vado a Caserta dove tu non andrai mai per ovvie ragioni. La gente che ha partecipato ai quiz del X che io conosco (tu non sai manco di cosa parli) ha partecipato per altri motivi non certo per quattro ricorsi totalmente privi di chance di esser presi sul serio da qualunque giudice. Le tue sciocchezze sul DM sono ridicole. La scuola ha somministrato una prova in basket, con le risposte inserite nel cesto. Fine della storia. Sia a Sna 8 che a Sna beni culturali sono state somministrate in fase di assesment le medesime prove, architettate allo stesso modo. Esattamente perché trattasi di prove in basket normalissime. Gli avvocati manco hanno idea di cosa si parla, ascoltano le ragioni dei ricorsisti e le traducono in decine di fogli di frottole fondate sulla legge, esattamente come fai tu. Totalmente a vuoto.
Rispondi

Da: .....09/08/2024 19:44:36
...parla per te almeno perché diversi tuoi colleghi, più intellettualmente onesti di te, lo sappiamo come la pensano e lo hanno detto chiaramente anche su questo forum.

Rispondi

Da: Dubbioso. 1  - 10/08/2024 22:39:56
... Gli avvocati manco hanno idea di cosa si parla, ascoltano le ragioni dei ricorsisti e le traducono in decine di fogli di frottole fondate sulla legge...

Guarda che il compito dei giudici è quello di accertare la corretta applicazione delle leggi.
È proprio quando una tesi trova fondamento in una fonte normativa (decreto ministeriale) che ti devi preoccupare.
Rispondi

Da: X sopra11/08/2024 00:06:03
Ma perché tu hai mai letto un ricorso in cui l'avvocato non fonda le sue pretese sulla legge?
Ma da dove venite? Avete una licenza elementare per permettervi di parlare su un forum?
Pover@ Itali@
Rispondi

Da: Dubbioso. 1  - 11/08/2024 00:39:50
Tu l'hai trovata un'altra fonte normativa in cui si dà una definizione di in basket? Altrimenti si basa sull'unica che c'è.
Rispondi

Da: Evviva!12/08/2024 21:13:22
Alla c.a. delle Allieve e degli Allievi del 9° Corso-concorso SNA

La Presidente SNA, Prof.ssa Paola Severino, è lieta di invitare le SS.VV. alla Cerimonia solenne di Apertura del 9° Corso-concorso SNA di formazione dirigenziale, che avrà luogo il giorno 17 settembre 2024 p.v. alle ore 11.00, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

In allegato l'invito.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 773, 774, 775, 776, 777, 778, 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)