>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso DIRIGENTI AGENZIA ENTRATE
3563 messaggi, letto 146196 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>

Da: Realista26/11/2010 22:36:03
Purtroppo non esiste formula concorsuale che sia davvero blindata e inattacabile: ne ho sentito parlare di cotte e di crude su tutti i concorsi, dai più ambiti a quelli per le posizioni più modeste.

La mia esperienza mi porta a dire che per vincere un concorso bisogna innanzitutto crederci: conosco colleghi e amici che occupano posti sia per merito (unanimente riconosciuto) che per raccomandazione.

Come al solito, la verità sta sempre nel mezzo: si vince per merito, per raccomandazione e, talvolta, quando la competizione è esasperata, merito e raccomandazione vanno di pari passo.

Per farla breve: ognuno è libero di ricorrere o concorrere, con l'avvertenza che - in ogni caso - per chi crede in un mondo davvero pulito non ha altra scelta se non quella di prepararsi a fondo in quel ventaglio di discipline giuridico-economiche spendibili nella stragrande maggioranza dei concorsi pubblici per dirigenti amministrativi.

Sono convinto, in definitiva, che chi si è posto davvero il traguardo della dirigenza pubblica non troverà ristoro anche nell'eventuale accoglimento del ricorso che, a ben pensarci, non potrà che favorire gli attuali incaricati che potrebbero ricevere proroghe su proroghe.

E allora non resta che impegnarsi a fondo nel coltivare la passione del concorrere, più che del ricorrere.

Conosco amici dall'indubbio valore (pochi) che, in breve tempo, hanno collezionato vittorie di prestigio in più amministrazioni, con l'imbarazzo di dover scegliere quella migliore o più ambita: ma si tratta di persone, ve lo assicuro, che hanno fatto dell'impegno e dello studio una ragione di vita.

Chi non crede nel bando (io, personalmente, ci proverò) dovrebbe puntare ad altre mete, piuttosto che arrovellarsi sulla legittimità o meno della procedura affidando la decisione a giudici spesso in contrasto tra loro.

Auguro a tutti la decisione migliore!

Da: Paolo P.26/11/2010 22:40:15
quoto Realista al 100%....

per kj...saro' ottuso e mai stato a caccia..... :-)

Da: kj26/11/2010 22:41:51

- Messaggio eliminato -

Da: per kj26/11/2010 22:43:46
tu che rispondi cosi' invece sei intelligentissimo, vincerai sicuramente il concorso in AE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Funzionario A.E. di Verona26/11/2010 22:45:18
Per Paolo ma anche per gli altri

oramai mi sono seccato di ascoltare le solite sciocchezze sul concorso: questa è una procedura per stabilizzare gli incaricati (almeno un piccolo numero). Tutti potranno partecipare al concorso ma nona avranno alcuna chance, e non per mancanza o meno di preparazione ma semplicemente perchè non ci sarà partita per chi non ha punteggio da incaricato e anche perchè il "colloquio" non sarà un orale vero. Del resto ve la immaginate la commissione (fossero anche 10 sottocommissioni) ad ascoltare migliaia di persone?!!! Tra le quali certe "sfingi" che da una vita hanno l'incarico ma che non sanno nulla di nulla.
Io manderò la domanda, cercherò di impugnare il bando (insieme ad altri) e ovviamente andrò all'orale (se ci sarà, io spero di no e nell' annullamento del bando). Non si tratta di comportamenti contraddittori, come ha ben spiegato già qualcuno del forum che appunto sa cos'è l'interesse legittimo e la tutela dei principi costituzionali.
Chi sostiene di mettersi a studiare per questo bando: o è in malafede o davvero non ha capito niente del bando e dell'Agenzia delle Entrate ...o forse entrambe le cose.

Da: Paolo P. x funzionario AE26/11/2010 22:48:24
Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto ma credo, e' solo un parere personale, che pochi ti seguiranno...cmq in bocca al lupo di cuore

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: KJ26/11/2010 22:51:29
Tu studia che tanto non lo supererai mai

Da: Alberto26/11/2010 22:58:56

  Lenedi  prossimo dovremo unirci alla protesta dei precari dell'università. Prepariamo uno striscione molto colorito da esibire durante la manifestazione alla Sapienza di ROMA.  é previsto un servizio di Annozero, cosi potremo far sentire la nostra voce, rendendo pubblico il nostro malessere , cos' si renderà noto al pubblico anche televisivo la gestione  della cosa pubblica in casa Agenzia. 

Da: Funzionario A.E. di Verona26/11/2010 22:58:59
Per Paolo

non volevo offendere nessuno ovviamente.
Ti ringrazio per i toni civili.
Quanto hai pochi... l'importante è che il gruppetto per dividere le spese si consolidi e permanga nei prossimi giorni. Per il resto: confidiamo in giudici autonomi e corretti.
Vedremo.

Da: Indeciso27/11/2010 09:03:21
Ragazzi ma si è costituito un gruppetto che impugna questo scempio???
Io non ho soldi per partecipare....ma vorrei essere informato sulla vostra decisione

Da: x xxx27/11/2010 13:16:02
funzionari AE io non so se parteciperò al concorso   devo ancora fare la domanda. Su questa procedere che a mio modo di vedere è incredibile  si tratta da quello che risulta di un TITOLI (calibrati) e COLLOQUI. Quelli pre riforma pubblco impiego se lo hanno fatto si sentiranno di essere nel giusto. Ma siccome chiedere è lecito e rispondere è cortesia non sarebbe il caso oltre che il vs. legittimissimo concorso (faccio contenzioso da molti anni secondo il mio modestimmismo parere lo vincete  al Consiglio di Stato di sicuro) di chiedere al Ministro della funzione pubblica se è tutto a posto,  e ad esempio (ho letto il comunicato Cgil e di altri sul concorso) al nuovo segretario di esprimersi chiaramente su questo

Da: x xxrealista27/11/2010 13:38:06
come si fa a vincere con sero tituli? Un concorso è tale quando c'è competizione.

Da: bah27/11/2010 13:41:01

Apposta fanno i corsi di preparazione ... con veri e propri "coach" (sì, proprio così si fanno chiamare), ex dirigenti rottamati AE, che ti preparano per l'agone ...

Da: x xxbah27/11/2010 13:44:44
ma se ho sero tituli  ho perso comunque anche se faccio un bel colloquino con i fiocchi. è questo che non capisco

Da: L''Africano27/11/2010 15:21:38
Il "colloquino con i fiocchi" è una pura invenzione da fumo negli occhi...

Che vuol dire "ho fatto un bel colloquio" ?!

Il "colloquio" non è come "l'esame" (oggettivo e circostanziato), il colloquio è totalmente DISCREZIONALE, si può parlare di tutto...è ampio e "libero"...ed è molto difficile valutare una NETTA DEMARCAZIONE tra un "colloquio" e l'altro...

Ecco perchè fanno "i colloqui"...CHE NON SIGNIFICANO ASSOLUTAMENTE NULLA...sono "volatili" e "fumosi"...

LO AVETE VOLUTO IL "NUOVO MONDO"...?!

TENETEVELO!!!!

Da: fiscal drug27/11/2010 15:25:07
ma sai che se ne importanto del tuo bel colloquino, quando qui c'è la guerra a chi tra gli incaricati avrà la stabilizzazione.....questo è un concorso tra loro, noi non c'entriamo, per questo io nè concorro, nè ricorro

Da: agente007 27/11/2010 17:01:52
Qualcuno di voi può rispondermi?
A parte la riserva di posti per i funzionari AE, al concorso a 175 Dirigenti possono partecipare anche i dip. di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni con laurea e 5 anni di anzianità.
Io faccio parte dell'ex Ferrovie dello Stato che oggi è una S.p.A.-
Se faccio domanda mi escludono?
Non rivesto nemmeno una qualifica dirigenziale o una qualifica per cui occorre il requisito della laurea.
Posso partecipare lo stesso, consapevole che occuperò gli ultimissimi posti?
Se c'è qualche funzionario dell'Agenzia delle Entrare desidererei avere risposte certe, per favore!
Grazie

Da: x xxL''''Africano27/11/2010 17:24:42
non c'è una scheda preventiva sui criteri di valutazioni dei titoli.
per il colloquiono   le domande saranno estratte "come nei concorsi"? e se si  come si lega   allla seconda parte potrà vertere  sulle materie  (o verte e deve vertere per tutti e allora la prima parte   il colloquino è inutile)
Oppure uno si siede   io con sero tituli e mi bombardano di domande su tributario   ad un altro parli delle sue pregresse esperienze (Imparzialità parità di trattamento). Io al concorso non so se partecipo  ma onestamente un bando così a memoria non me ne ricordo un altro

Da: L""Africano27/11/2010 19:30:48
Il "colloquio" è fumo negli occhi...viene utilizzato anche per altre procedure interne...e anche se è presente (forse) la prova "a box..." nei quali si prelevano (alla cieca) delle domandine (scritte su fogliettini di carta) queste sono puramente marginali...perchè la commissione può sempre decidere (liberamente...) di fare altre domande "libere"....ma sempre improntante al "colloquio"....aperto....libero...non "vincolato"...provate ad esempio a valutare voi diversi colloqui...non ne trarrete alcunchè....niente di niente...dipende sempre dalla "valutazione" che ne ha fatto il tuo "interlocutore"...non riesci a comprendere nulla...ma proprio nulla...non riesci a farti "un idea" CHIARA E OBIETTIVA.

Poi la storia del "potrà vertere"....ma sorridere anche un bimbo di 4 anni...è un "concorso"(sic!) basato quasi esclusivamente sui "titoli" (e quelli che "contano" sono soprattutto - se non TOTALMENTE - quelli "acquisiti" in Agenzia....)

E' la "NEW-GOVERNANCE" bellezza...!!!

Da: x xafricano27/11/2010 20:33:50
ma a te le domandine del colloquino le fanno in italiano o in wolof?

Da: L""Africano27/11/2010 20:45:31
Le fanno in linguaggio "farfallino"....

CifiAfaOfo RAfaGAfaZZIfi

DifiTEfeMIfi TUfuTTOfo QUfuEfeLLOfo CHEfe VIfi PAfaSSAfa PEfeR LAfa TEfeSTAfa...

Da: io ci credo !!!28/11/2010 11:30:43
sono un dipendente AE, e parteciperò al concorso.
ho letto tutto il forum e mi sono fatto diverse domande.
1. molti contestano il bando basato su titoli, chiedendo che si parta tutti alla pari: ma davvero pensate che l'esperienza di anni e anni nella direzione di uffici, team, reparti, docenze etc etc non serva a nulla?
2. pensate che sia gusto che chi da anni passa 9-10 ore al giorno a lavorare (incaricati interni all'AE) debba essere messo alla pari con un esterno neolaureato nel sosteniumento di un esame? quando dovrebbe studiare per prepararsi ad un esame classico con 2 scritti e 2 orali ? Ma davvero pensate che una PA con dirigenti pieni di teoria e poveri di esperiena sarebbe in grado di dare risultati migliori ?
3. ve la prendete tutti con gli incaricati, colpevoli senza appello di essere nullafacenti inetti e raccomandati: se ne conoscete nelle vostre realtà xché non cominciate a denunciarne pubblicamente nomi e cognomi piuttosto che prendervela con una categoria di funzionari che sì, viene pagata bene (!!!), ma che vive la precarietà dell'incarico, magari costratta a lavorare diversi chilometri lontano da casa.
4. tutti partite prevenuti sul colloquio. vedo come è stato scritto il bando, non so come verrà applicato, e anche voi presumo non lo sapete. come fate contestare una procedura che non si è ancora svolta ? o qualcuno ha già elementi in merito.
5. volete l'annullamento del concorso. bene proseguiamo a mantenere nel precariato gli attuali incaricati e foragiare un sistema di nomine che si nutre ANCHE di raccomandazioni
6. l'AE sta perseguando una politica di riduzione delle posizioni dirigenziali. la settimanan scorsa sono state cancellate una decina di posizioni mediante una riclassificazione di diversi uffici. ed il processo continuerà
7. siete illusi se pensate a degli scorrimenti di graduatorie. ricordatevi che il prossimo ccnl dovrà istituire l'area della vicedirigenza (o quadri che dir si voglia), e a quel punto la maggior parte delle posizioni ad oggi coperte da incaricati verranno declassate a quadri (il tutto gestito dai sindacati con procedure di scorrimento esclusivamente interne)

Il buon senso mi dice che l'unica cosa che si può fare è lavorare bene e studiare, xché il merito paga, prima o poi, almeno questa è la mia esperienza.
A tutti i fini giuristi ed economisti di questo forum che non fanno altre che pretendere riconoscimenti di merito (contestando nel contempo i meriti altrui), perchè visto le loro innegabili qualità (che gli farebbero vincere un concorso regolare ?!?!?) non si rivolgono al fini lavorativi nel privato dove il merito è riconosciuto e remunerato molto più che nella PA ?

Da: Sails 28/11/2010 12:15:13
..io quoto funzionario ae di verona...
interventi come quello di cui sopra  sono dettati da  ingenuità ovvero sono in malafede.

il punto è che gli incarichi dell'agenzia sn stati assegnati per"cooptazione"  (sul sito di dirpubblica si trova materiale che spiega bene cos'è successo) e spesso a soggetti addirittura privi dei requisiti per l'accesso alla dirigenza ovvero che nemmeno erano risultati idonei a concorsi da dirigente. Il fatto che ci sia tra gli incaricati chi sia bravo e chi no è fisiologico, ma questo non toglie che è stato violato il precetto costituzionale di cui all'art. 97. Una valutazione di questi incarichi poteva essere data se questi fossero stati assegnati secondo procedure trasparenti ed imparziali(ossia aperte a tutti coloro in possesso di taluni requisiti) ma così non è stato.

Ricordo che in materia di lavoro della p.a., proprio in ossequio ai principi costituzionali non si applica il disposto dell'art. 2103 c.c. in tema di mansioni superiori.

Da: L""Africano28/11/2010 13:00:19
L'intervento di "io ci credo !!!" si chiama "depistaggio"... scrivi (con una leggerezza che lascia attoniti tutti...) "molti contestano il bando basato su titoli, chiedendo che si parta tutti alla pari..."....beh....basta solo questo....ricordati una cosa "interno"....il lavoro lo fanno i semplici funzionari....gli "incaricati"....sono di "contorno"....e lo sai bene....."interno"....dalle tue parole "in libertà"....(che lasciano tutti sconcertati....) alludi alla necessità di una "sanatoria" per gli "incaricati precari" (sic!).....conosco moltissimi "incaricati" che lo sono diventati senza una minima (e pubblica...) "procedura di interpello"....si sono ritrovati da un giorno all'altro a percepire il DOPPIO dello stipendio che percepivano appena due o tre giorni prima....(per non parlare di tutti i compensi accessori relativi alla "produttività".....)....stai delirando...forse hai la febbre....

Da: agente007 28/11/2010 13:15:05
Qualcuno più esperto può rispondere ai quesiti posti in precedenza da me?
Qualcuno di voi può rispondermi?
A parte la riserva di posti per i funzionari AE, al concorso a 175 Dirigenti possono partecipare anche i dip. di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni con laurea e 5 anni di anzianità.
Io faccio parte dell'ex Ferrovie dello Stato che oggi è una S.p.A.-
Se faccio domanda mi escludono?
Non rivesto nemmeno una qualifica dirigenziale o una qualifica per cui occorre il requisito della laurea.
Posso partecipare lo stesso, consapevole che occuperò gli ultimissimi posti?
Se c'è qualche funzionario dell'Agenzia delle Entrare desidererei avere risposte certe, per favore!
Grazie

Da: x x28/11/2010 13:31:06
infatti gli incarichi devono essere dati per merito in base ad una procedura concorsuale.  Non è possibile essere  cooptati, avere l'incarico, poi diventare dirigente con un concorso che ti da punteggio perchè hai avuto la fortuna di avere l'incarico.( Lavoro da 20 anni ho girato molte PA  so come spesso vengono dati gli incarichi). Questo lo può fare un datore di lavoro privato che mette i soldi di tasca sua e a ssume e promuove chi gli pare. Non nella PA 

Da: x xsails28/11/2010 13:36:31
di più non si applica articolo 2103 c.c.  (promozione dopo 3 mesi di svolgimento di mansioni superiori, come nel privato la corte la cassazioneetc.. artt. 97 a presidio dell'imparzialità della PA) ma chi ha dato un incarico in assenza dei canoni .. risponde per danno erariale

Da: L""Africano28/11/2010 14:00:08
A futura "memoria" per tutti....


http://www.fpsfinanze.cisl.it/finanziari/2006/FIN.%20720.pdf


Da: Aprite gli occhi28/11/2010 14:05:34
Voglio fare un discorso molto concreto, al di là delle polemiche e delle questioni di principio.
Questo concorso, secondo me, almeno in prima battuta, non serve neppure a tutti gli incaricati, ma solo a quelli che lo sono da almeno dieci anni e che si sta cercando evidentemente di fare andare in pensione col titolo di dirigente anzichè di funzionario.
Bisognerà poi vedere se quando sarà finito il concorso saranno ancora in servizio e se a quel punto varrà la data della presentazione della domanda o quella della fine del concorso.
Nel secondo caso non potrebbero essere nominati tali e la graduatoria scorrerà di 175 posti.
Nel primo caso, per loro cambierà il titolo con cui sono in pensione, ma certo non potranno tornare in servizio e quindi nuovamente scorrerà la graduatoria.
Calcolate poi che i posti messi a concorso, come uscito anche sui giornali in un primo momento, dovevano essere 400 e solo per questioni di cassa sono stati ridotti a 175. Quindi è presumibile che sia questo il vero numero di carenza di organico.
Se a questo si unisce che nei prossimi tre anni (tempo presumibile minimo di svolgimento del conorso) almeno 300 attuali dirigenti (ma probabilmente anche di più) se ne andranno in pensione, la possibilità per poter aspirare ad un posto da dirigente resta concreta.
Quindi, premesso che probabilmente il tipo di procedura scelto non è conforme a quel modello di procedura concorsuale (se esiste) che dovrebbe garantire una trasparenza della migliore peparazione teorica (quiz, esami e orali), considerate però le esperienze fallimentari di molti di quei concorsi che, sulla carta, sono giusti e trasparenti (e chi frequenta questo forum lo sa benissimo) e soprattutto considerato il tipo di attività tecnico/tributaria (e non generalmente amministrativa come i tutte le altre PA, dove basta una buona preparazione in diritto amministrativo per essere cmunque un buon dirigente), posso comprendere e per certi versi anche concordare con la scelta dell'Agenzia di porre in essere una procedura dove i titoli più "pesanti" sono quelli di servizio presso la stessa Agenzia.
Certo 30 punti ad un incaricato, laddove gli incaricati, salvo naturalmente eccezioni, sono senza merito e senza capacità e scelti solo per conoscenze o peggio appoggi politici della varie parti che si sono succedute nel tempo al governo, sono troppi.
Certo non sappiamo ancora che peso daranno ai vari titoli che rientrano nelle altre categorie e come sarà valutato il rpfilo culturale e professionale globale dei candidati (15 punti).
Ma, visto che altrimenti non sarebbero stati mai chiamati, per quei funzionari che fino ad oggi hanno sopportato lo scempio degli incarichi affidati a gente senza valore, questa forse può essere la sola occasione di mettersi almeno in gioco e di avere una seppur minima possibilità di farcela.
L'alternativa, del resto, sarebbe ciò che è successo fino ad oggi; cioè un vero schifo.
Certo, probabilmente lo schifo ci sarà anche in questa procedura, ma visto che è comunque una procedura pubblica e che sarà sotto i riflettori non potranno superare un dato limite di vergoga.
Se dunque la Commissione di esame avrà il buon gusto (e la furbizia) di dare il giusto peso ai vari titoli (solo per fare un esempio, un Master non potrà valere quanto un corso presso l'Agenzia) e soprattutto di dare lo stesso peso e valutazioni a tutti i candidati e se poi il colloquio, sarà in grado di vagliare non solo l'esperienza professionale pregressa (spesso non dipendenti da meriti del candidato), ma le potenzialità (come desunte magari anche dai titoli) e la preparazione tecnica sulle materie d'esame (anche qui con valutazioni oggettive o comunque basate su parametri validi per tutti), potrebbe essere perfino questa una buona modlaità di concorso.
O, nella peggiore delle ipotesi, una possibilità di provarci.
So che può sembrare triste, ma, ripeto, alternative non ne vedo.
O meglio, l'alternativa, che, ricordo, molti volevano e a cui è stata la Corte dei Conti ad opporsi, sarebbe continuare con l'attuale procedura di affidamento degli incarichi a personale che, spesso, non sarebbe degno neppure di stare a fare le fotocopie (se le sapesse fare).
Ma, spesso, quel personale, a parte i punti degli incarichi, non ha alcun titolo (a volte neppure una laurea in giurisprudenza o economia) e considerato che al colloquio bisogna prendere, per passare, tra 70 e 100, a meno che non vi boccino, o a meno che quegli incaricati abbiano più di 30 punti di voi ai titoli (cosa molto difficile, se è vero che il massimo per gli incarichi è appunto 30 punti e se è vero che molti di quelli che valgono dovrebbero avere titoli spendibili [penso anche ai dottorati, alle pubblicazioni, etc]), potrebbe essere interessante vedere che fine faranno molti raccomandati alla fine di questa procedura.
Forse mi sbaglierò, ma, secondo me, i primi ad avere una paura matta di questa procedura sono proprio quegli incaricati per grazia ricevuta, che, fino ad oggi ,non hanno fatto alcuno sforzo per avere quella posizione o che comunque non sono mai stati effettivamente paragonati con nessuno.
Oggi bene o male, tale confronto deve essere fatto e non nelle segrete stanze ....

Da: Funzionario A.E. di Verona28/11/2010 15:21:07
Per io ci credo e aprite gli occhi

non è possibile individuare tutte le variabili che determineranno il numero degli incaricati che diventeranno dirigenti, nè sapere quello che accardà con assoluta precisione.
Però si possono fare le seguenti ragionevoli (secondo me) osservazioni, conoscendo dall'interno l'Agenzia delle Entrate:

1) i vincitori delle 175 posizioni saranno quasi tutti dell'Agenzia delle Entrate. Un piccolissimo numero di qualche altra Amministrazione (Mef e Dogane) e un gruppetto della Presidenza del Consiglio (ci sono molti incaricati da sistemare da quelle parti);
2) ad oggi l'autorizzazione di spesa riguarda 175 posizioni, ci potranno essere scorrimenti soltanto se aumentasse il numero;
3) la cosa che voi non avete capito ( e questo mi sembra grave) è la volontà dell'Agenzia di procedere solo soltanto con questo metodo, cioè vogliono sistemare coloro che conoscono e sono ben appoggiati, e non procedere con modalità ordinarie previste dalla 165/2001;
4) le osservazioni di "io ci credo" sugli incaricati, sono di una banalità sorprendente (lo dico senza offesa), frutto davvero di una totale incapacità di comprendere il diritto e i principi costituzionali...,ma questo paese il diritto se lo è scordato da tempo.


4) quanto al fatto che alcuni incaricati hanno paura di questo concorso, dipende soltanto dal fatto che molti di questi sono persone che un concorso vero non lo passerebbero neppure se gli dicessero su quali domande studiare (sono del tutto incapaci di un esame vero)...ma questo dovrebbe essere una ragione in più per protestare e impugnare e non per dire che invece ci sarà la possibilità per qualcun'altro non raccomandato di vincere;
5) in ogni caso la questione dell'impugnazione attiene al rispetto del diritto e a questioni di giustizia, e non alla convenienza o meno. Perchè per chi impugnerà...è chiaro che non c'è alcun vantaggio diretto (io sono tra questi, poichè sto cercando di impugnare). 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>


Torna al forum