>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: arcfranco 08/05/2013 18:29:41
scusate. Oggi ho parlato con una collega che abita vicino casa mia e mi ha riferito di avere sentito le domande fatte agli orali per Statistici. Pare che siano molto mirate ( legge, art. ecc...). Se qualcuno ne ha di domande sarebbe opportuno condividerle per tutti. Mi rendo conto che la richiesta è .... azzardata ma in fondo, con uno spirito di collaborazione, possiamo aiutarci a vicenda come abbiamo fatto fino ad ora.
Grazie anticipatamente a tutti ( lo stesso ).

Da: ...08/05/2013 20:48:09
Da: una domanda 08/05/2013 17.04.56
Scusate, ma una volta fatto l'accesso agli atti siamo vincolati ad un termine preciso dall'accesso per avviare il ricorso eventuale, pena perdita del diritto di ricorso?

NO. Tu puoi fare l'accesso quando vuoi e vedere anche i compiti di tutti gli altri candidati per capire se la commissione ha agito bene o male. Se ha agito bene non farai nessun ricorso se ha agito male farai ricorso. Ovvio che se il comune di roma ti nega l'accesso (cosa che è illegale) potrai fare ricorso contro l'accesso agli atti senza la necessità del difensore (leggere l'art 25 della legge 241/90). Se poi vuoi fare ricorso vero e proprio quando hai visto dall'accesso che la commissione ha errato nel dare tutti quei 7 punti, allora è meglio che aspetti il risultato delle seconda prova scritta per vedere se ancora sei in gara.

Da: MUOIASANSONE 08/05/2013 23:42:57
A quel punto (nel caso tu "non sia più in gara") fai l'accesso anche agli atti della seconda prova e, se ritieni di non essere stato valutato correttamente nè nella prima nè nella seconda prova scritta, fai un unico ricorso al TAR, sia per la prima che per la seconda valutazione.

Da: Concretezza09/05/2013 00:37:48
In conclusione dopo tante chiacchiere, alcune utilissime molte altre molto meno, credo che ben pochi abbiano fatto accesso agli atti, mentre utile è stato il ricordo all'ordine di Roma, sarei molto curiosa di sapere com'è andata!

Da: b09/05/2013 10:14:10
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CAMPIDOGLIO/vigili_urbani_concorso_esami_truccati_alemanno/notizie/277858.shtml

Da: aigor1 09/05/2013 10:24:30
Bene, anch'io -non da sola come una cretina - ma se c'è un gruppo vorrei presentare un esposto in procura.
Ho visto con i miei occhi gente che consegnava in bianco.
Sono andata via con uno che aveva sbagliato 2 risposte.
Ed infine..tutti con gli stessi voti.
Ma cosa è successo durante le correzioni?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aigor1 09/05/2013 10:33:23
http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/05/09/news/vigili_concorso_truccato_quattro_indagati_per_falso-58379700/

qui dicono che l'esposto è partito dal Comune

Da: intrusa09/05/2013 11:42:53
Scusate l'intrusione, partecipo a istruttori economici, ho superato lo scritto, volevo sapere se a voi hanno già dato le date dall'orale oppure state ancora aspettando... e se si dopo quanto tempo grazie.

Da: x intrusa09/05/2013 11:49:41
devono ancora uscire i risultati del 2° scritto!

Da: intrusa09/05/2013 11:54:25
ah ok grazie mille!

Da: Gibbu 09/05/2013 13:40:11
Per Arcfranco:
io agli orali degli statistici c'ero (2 sessioni su 3) e ti posso dire che il Presidente (l'unico a fare domande di diritto, visto che il prof faceva quelle di statistica e l'altra componente della commissione non ha mai aperto bocca) per quanto abbia fama di.... si è limitato a fare domande aperte. a volte approfondiva, ma perlopiù parlava lui. sono stati tutti promossi, anche quelli che hanno fatto figura barbina. ma questo credo sia dipeso dal fatto che erano 27 (o 25) e i posti da assegnare solo 19.
qui di seguito ti mando le domande che raccolto in quella sede.
ps: io concorro per funz e istr amm.vo


DIRITTO PENALE:

•    Corruzione (ha voluto sapere la differenza con concussione, ossia la presenza dell'accordo nella corruzione);
•    La condotta (ha chiesto in particolare quando si concretizza l'omissione);
•    Corruzione in atti giudiziari;
•    La colpa.


DIRITTO AMMINISTRATIVO, LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLA PA, ORDINAMENTO DI ROMA CAPITALE:

•    Lo Statuto: contenuto e caratteristiche obbligatori;
•    Licenziamento disciplinare;
•    Effetti della nullità dell'atto amministrativo;
•    Fasi della spesa;
•    Accertamento delle entrate (ha voluto sapere in che consiste concretamente);
•    Le determinazioni dirigenziali (ha puntualizzato che la determinazione dir.le è lo strumento principale di cui si serve il dirigente nella sua attività; poi ha voluto sapere come si articola: in pratica ha chiesto lo schema di un atto amministrativo);
•    La retribuzione (alla fine ha chiesto le fonti della retribuzione, partendo dalla Costituzione fino al CCNL e al CCNI);
•    L'Assemblea Capitolina

INFORMATICA
•    Come inserire un disegno in un foglio word;
•    Excel. Che cursore si utilizza per ordinare una successione di numeri;
•    Differenza tra memoria di massa e Ram;
•    Come si formatta l'hard disk;
•    1GB a quanti MB corrisponde;
•    Che si usa per creare un documento con testo, animazione, grafica particolare.


Da: Gibbu 09/05/2013 13:44:24
aggiungo che l'addetta alla conversazione in lingua (la stessa dei restauratori) chiede nome, cognome, lavoro svolto, se si è mai stati all'estero o la lingua la si è approfondita solo studiando. breve lettura di poche righe e traduzione (per i restauratori il brano riguardava notizie concernenti il Colosseo; per gli statistici brevissimi brani di articoli di giornale sull'attualità, tipo l'attentato alla maratona di  Boston)

Da: arcfranco 09/05/2013 13:49:39
Gibbu sei stata molto ma molto carina. A me hanno riferito che erano domande molto circostanziate 8 legge, art, ecc...).

Cmq per ora non sto studiando per mancanza di tempo e ..... sconforto. Il brutto è che non mi sento preparato come lo sono gli altri.

Di domande sulla libera professione non credo che ce ne siano, purtroppo.
Speriamo bene. Cmq dopo questa tornata di Concorsi ( scuola e Comune ) non ne farò più perché non sono mentalmente preparato ad affrontare tale stress emotivo.

Un grosso abbraccio a tutti i colleghi e non, e ..in bocca al lupo.

Da: Gibbu 09/05/2013 13:57:40
mio marito concorre per il vostro stesso profilo. da 2 anni studia come un folle. la mazzata della prima prova non lo ha smontato. speriamo che la seconda vada meglio, anche se la traccia era un po'.....troppo specialistica?? io ancora aspetto i risultati di funzionario e istruttore. ci sto perdendo la salute. ma coraggio!

Da: Ossetti 09/05/2013 15:16:38
Torno sulla questione ricorso. Riflettendo, ho constatato che la valutazione di una prova intermedia, come è il vostro primo scritto, è un atto endoprocedimentale di un procedimento amministrativo il cui atto conclusivo è rappresentato dalla graduatoria finale. Oggi, quindi, sarebbe legittimato a ricorrere solo chi avesse subito una lesione di proprie posizioni giuridiche, per effetto, ad esempio, di una esclusione dalla procedura, ma vi hanno promosso tutti, quindi non esistono ancora i presupposti per un ricorso. 
Potrà ricorrere solo chi, inserito nella graduatoria finale, ritenga di aver sostenuto una buona prima prova e di essere stato danneggiato da una valutazione così omogenea (parliamoci chiaro, chi ha un punteggio basso ai titoli "rebus sic stantibus" può solo sperare nell'idoneità, purtroppo).
Per il ricorso si dovrà, a mio avviso, accedere agli atti, tutti, nominare un perito di parte, ad esempio un professore di diritto amministrativo, che ricorregga gli elaborati, presentare un ricorso al TAR impugnando la graduatoria finale e tutto questo nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione della stessa (non oso immaginare i costi di questa operazione!). Il ricorso dovrà far emergere un vizio invalidante e tale vizio, sempre secondo la mia opinione (di ingegnere, non di amministrativista), affligge la motivazione dell'atto col vi sono stati assegnati i voti del primo scritto e può essere ricondotto, ex art. 21 octies L 241/1990, all'eccesso di potere per carenza motivazionale o difetto d'istruttoria o addirittura disparità di trattamento (basterebbe trovare almeno due compiti che hanno ricevuto identica valutazione pur avendo contenuti qualitativamente diversi).
Purtroppo c'è una grande incertezza che grava sul vostro concorso. Chi arriverà fino in fondo si troverà inserito in una graduatoria suscettibile di essere stravolta per effetto di un eventuale accoglimento di un ricorso che comporti una rivalutazione, in sede giurisdizionale, della prima prova.

Detto questo, ribadisco che oggi non vi resta altro se non esercitare pressioni a tutti i livelli per spingere la commissione a rivalutare le prove, attribuendo un punteggio con criteri logici, coerenti e ragionevoli.

( x MUOIASANSONE  al terzo punto della tua richiesta di accesso agli atti tu chiedi tutti gli elaborati. Sei sicura di volerli chiedere tutti in questa fase? Se l'amministrazione ricevesse decine di richieste dello stesso tipo temo opporrebbe un diniego ex art. 24 co 3 L 241/1990)

Da: pantop 09/05/2013 16:15:32
Scusate, ribadisco una domanda formulata ieri, ma che non ha ricevuto alcuna risposta in merito all'ipotesi che qualcuno ha chiesto l'intervento dell'ordine relativamente allo scandaloso esito della nostra prima prova scritta ... ebbene, sapete se e cosa è stato risposto ?

Da: aigor1 09/05/2013 16:33:21
X Ossetti
non credo che le prove si possono rivalutare, dimentichi che non sono + anonime.
Credo che non ci resta che sperare nell'annullamento.
Infatti si profila un'idoneità che è una vera presa per i fondelli: ne ho una collezione e non servono a nulla, specie ora con spending e una valanga di gente con i titoli che ci precede.

Da: lo.09/05/2013 16:43:18
l'ordine mi ha risposto telefonicamente che ha inviato una richiesta scritta a Roma Capitale, per avere un chiarimento sulla strana correzione della prima prova, ma è ancora in attesa di una risposta.
cmq c'è un legale che gratuitamente risponde a qualsiasi nostra richiesta. si può telfonate e prendere appuntamento o parlare telefonicamente

Da: aigor1 09/05/2013 16:46:15

I vigili oggi alle 16 protestano al Campidoglio, organizziamo anche noi una protesta pacifica.
Chiamiamo le redazioni dei giornali e spieghiamo quello che è successo.
Se non ci muoviamo rischiamo di studiare come pazzi e di fare da splendida cornice ai raccomandati.

Da: pantop 09/05/2013 17:26:07
x Io
grazie tantissimo!!!

Da: la volontà di annullamento09/05/2013 18:08:55
di tutta la procedura concorsuale è palese proprio a causa della correzione anomala del primo scritto, ne deriva che continueranno a lavorare per il comune gli architetti già collaboratori esterni ...

Da: aigor1 09/05/2013 18:18:10
non vedo perchè si dovrebbe annullare anche la preselettiva.

Da: aigor1 09/05/2013 18:21:24
Mi dispiace molto ma credo che dovremmo reclamare l'annullamento della 1 prova - o anche la 2- e soprattutto il cambio della commissione.
Più o meno come è avvenuto per i vigili..

Da: MUOIASANSONE 10/05/2013 00:53:13
A proposito di art. 24 co 3 L 241/1990: mi auguro che qualsiasi giudice, di fronte a 990 7,30 su 1177 candidati - per un range di voti dallo 0 al 10 - e ad un eventuale diniego con questa motivazione, si faccia prima una risata e poi conceda l'accesso (condannando l'amministrazione alle spese).E comunque e sufficiente l'interesse personale e concreto dato dal fatto di aver partecipato al concorso per accedere: c'è anche il riferimento della giurisprudenza! Quindi Ossetti, dici meglio informare Alemanno? Ma Alemanno secondo te non legge Il Fatto? Cosa aspetta ad intervenire? Aspetta che qualcuno faccia ricorso così da far saltare tutta la procedura? Perchè non fa sequestrare immediatamente tutto e cambia la commissione come ha fatto per i Vigili? A proposito, chissà perchè Il Corriere e Repubblica non ne hanno proprio parlato della vicenda. Sembra "umanamente" impossibile che tali votazioni rispecchino la realtà... ma, vai a sapere, a volte, la realtà supera l'immaginazione. Vediamo questi elaborati! O c'è qualcosa da nascondere? quanto ci vuole a mandare il file della scansione degli elaborati a tutti coloro che ne fanno richiesta? a mezzo minuto a mail, ci vogliono al max 8 ore per tutti e 1177! Beh, certo, se fai accesso e poi non sei più in gara dalla correzione del secondo scritto... credo che non saranno proprio tutti e 1177!
PS. Ricorso tar: 30 gg per il deposito, 60 per avvisare la PA e almeno un controinteressato: ricorso codacons-entrate docet!

Da: Memoliz 10/05/2013 09:21:14
Buon giorno colleghi... Sono usciti i risultati dei vigili urbani e sono uguali ai nostri!!!!!!!! Tutti 7.30!!!!! Vuoi vedere che zio alemanno mette sotto inchiesta pure la nostra di commissione?!? V

Da: Anto74arch10/05/2013 10:00:26
Ma perchè scrivi sciocchezze? Quello dei vigili non è uscito e non uscirà a breve perchè la commissione è tutta indagata... Ora si deve vedere se annullare tutto o ricorreggere i compiti...

Da: aigor1 10/05/2013 10:01:25
Dove li hai letti?

Da: aigor1 10/05/2013 10:10:39
X Muoiasansone
la Repubblica di Roma è informata dei fatti da tempo, ma come avevo intuito non ha scritto nulla in merito.

Da: ìììììììììììììììììììì10/05/2013 10:29:31
dovrebbero annullare anche il nostro nn solo quello dei vigili

Da: ìììììììììììììììììììì10/05/2013 10:29:31
dovrebbero annullare anche il nostro nn solo quello dei vigili

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum