>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: Rob8013/05/2013 19:00:52
Chi ha fatto l'accesso agli atti?

Da: Rob8013/05/2013 19:01:06
Avete fatto l'accesso agli atti? A me ancora non hanno risposto.

Da: Rob8013/05/2013 19:01:23
Avete fatto l'accesso agli atti? A me ancora non hanno risposto.

Da: ma....13/05/2013 20:39:37
Qualcuno mi spiega perchè noi architetti siamo gli unici ad aver avuto elenco numerico e nominativo nello stesso giorno????Tutti gli altri aspettano e aspettano.....

Da: 3moschettieri14/05/2013 00:44:53
Questo

http://www.paesesera.it/Cronaca/Precari-storici-convocati-dal-sindaco-Il-Comune-Lavoriamo-per-stabilizzare

è il link che rimanda ad un articolo, pubblicato da Paesesera del marzo di quest'anno, in cui si fa riferimento ai "Precari storici" che lavorano presso il Comune di Roma e la diatriba con il personale interinale di cui  l'Amministrazione intende, comunque, avvalersi.
In questa intervista vengono riportate le parole del presidente del dipartimento Risorse Umane, Damiano Colaiacomo, il quale, tra l'altro, dice:
" ... Abbiamo cercato di mettere in atto tutte le garanzie necessarie a questi lavoratori storici, non riesco a capire la protesta. ..... Stiamo concludendo la selezione del concorsone emanato nel 2010 a cui hanno partecipato molti interni ed alcuni di questi precari 'storici'. ....".
Ovvero come utilizzare Il "concorsone" come strumento per cercare di sistemare, almeno in parte, l'annosa questione; un modo, tra gli altri, per dimostrare buona volontà e placare gli animi.
Non importa se questo significa trasformarci, tutti, in carne da macello.

Comunque, ogni mia eventuale azione sarà valutata in funzione dell'esito della seconda prova scritta.
Nel frattempo, con mio stupore (e preoccupazione), sto maturando un crescente interesse in merito alla questione delle "valutazioni tecniche delle commissioni esaminatrici di concorsi pubblici".

In particolare, guardando in prospettiva, sto "affezionandomi", raccogliendo materiale e cercando sentenze in cui si affermi che ".... Il sindacato giurisdizionale di legittimità del giudice amministrativo sulle valutazioni tecniche delle commissioni esaminatrici di esami o concorsi pubblici  è legittimamente svolto quando il giudizio della commissione esaminatrice è affetto da illogicità manifesta o da travisamento del fatto in relazione ai presupposti stessi in base ai quali è stato dedotto il giudizio sull'elaborato sottoposto a valutazione."
(Sezioni Unite della Cassazione con sentenza n. 8412, depositata il 28 maggio 2012)

La commissione che ha corretto i nostri elaborati sicuramente si sarà preoccupata di tutelarsi in qualche modo, stabilendo criteri per una valutazione (esclusivamente numerica, ritengo, dati i voti pressoché identici) basata su una qualche parvenza di coerenza così da rendere "accidentato" il terreno di un eventuale ricorso.
Non sono certamente 'di primo pelo' e probabilmente, sono stati 'indotti' a rendere il più 'efficace' possibile questa procedura concorsuale, così da rasserenare quanti più animi storicamente incazzati.
Promuovere tutti, con minime differenze, ha lo scopo di annullare, di fatto, la prima prova e consentire di giocarsi con più facilità la carta della discrezionalità per la valutazione della seconda e degli orali, questo ormai è chiaro.
Perché solo noi? Forse la nostra categoria (architetti-geometra) rappresenta una delle 'sacche' più consistenti di precari storici cui dare una soluzione, fino ad ora mai affrontata ed attuata in modo serio ma trascinata, incoscientemente, nel tempo.

"Peccato", però, che la nostra procedura si inserisca in una procedura selettiva più ampia (il 'concorsone' appunto), in cui è evidente che altre Commissioni non hanno agito col medesimo "spirito critico" ma si sono, tutte, espresse con valutazioni non "affette da questa illogicità manifesta", pur dovendo anch'esse rispondere al principio di economicità e proporzionalità dell'azione amministrativa di valutazione e sottoposte alle medesime tempistiche. Questo è un aspetto che, ritengo, in futuro potrà rivelarsi utile.

Sentendomi trattato come "carne da macello" e guardando alla procedura concorsuale come fosse una "gara d'appalto improntata al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa", ho trovato sentenze che vanno nella medesima direzione, mutando gli stessi principi di cui sopra.
Si veda Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 08.03.2012 n° 1332, volta a valorizzare pienamente il principio di adeguata motivazione del provvedimento amministrativo, chiaro corollario dei precetti di rilevanza costituzionale, di trasparenza e imparzialità del procedimento amministrativo (art. 1, L. 241/90 e art. 97 Cost.).
Essa conclude nel senso di ritenere che l'attribuzione di meri punteggi numerici alle offerte presentate è rispettoso dell'obbligo di motivazione solo quando a monte - nel capitolato di gara - siano fissati criteri dettagliati tali da consentire un adeguato controllo del giudizio tecnico-valutativo effettuato, pena lo sconfinamento in arbitrari esiti conclusivi del procedimento di aggiudicazione violativi apertamente dei principi costituzionali.

Sempre in ambito di carne da macello e "gara d'appalto improntata al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa", altra leccornia:

http://www.ambientediritto.it/sentenze/2003/CdS/giugno-dic/Cds%202003%20n.5899.htm

In particolare, ho assaporato il punto 7, una vera goduria, leggete (per capire è necessario il fatto e diritto):

"Infine, non merita adesione la tesi dell'odierna appellante che ravvisa in capo all'appellata un generico interesse alla legalità e non un vero e proprio interesse al ricorso. Invero, nel processo amministrativo, l'interesse a ricorrere è caratterizzato dalla presenza degli stessi requisiti che qualificano l'interesse ad agire di cui all'art. 100 c.p.c., vale a dire dalla prospettazione di una lesione concreta ed attuale della sfera giuridica del ricorrente e dall'effettiva utilità che potrebbe derivare a quest'ultimo dall'eventuale annullamento dell'atto impugnato, con la conseguenza che il ricorso è inammissibile per carenza di interesse in tutte le ipotesi in cui l'annullamento giurisdizionale di un atto amministrativo non sia in grado di arrecare alcun vantaggio all'interesse sostanziale del ricorrente."
Quest'ultimo capoverso lo trovo interessante per smontare la teoria secondo cui, essendo tutti passati al primo scritto, non vi è motivo per reclamare un danno subito (punteggio diminuito a scapito dei titoli).

Sono grave?

Una cosa a cui tengo tantissimo e che non ha nulla a che fare con il concorso.
E' un appello che rivolgo a chi è di Roma.
Il MAXXI dedica all'opera di Luigi Ghirri, una grande mostra antologica.
E' stato un fotografo fantastico, tra i miei preferiti.
Se potete (io purtroppo sono troppo distante), andate ed assaporatele in silenzio, me ne sarete grati!
Ecco un bel articolo di cui se ne parla: http://www.linkiesta.it/luigi-ghirri

Da: Rob8014/05/2013 08:44:53
Si credo tu sia "grave"! Ma lo sei per te! Nel senso: ti fai del male!
Perché ti metti a studiare questioni legali? Se vuoi agire, va da un avvocato.
Io vedo con disappunto che di tutti quei "cervelloni" che nei post addietro inneggiavano al "ricorso" sono spariti.
Perché non ci dicono come si sono mossi...loro?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aigor1 14/05/2013 09:15:52
X 3 Moschettieri
Bravo e complimenti. Condivido in toto la tua espressione "carne da macello"

X Rob80
Non essere impaziente. Dobbiamo avere la risposta alla richiesta di accesso agli atti - ci vogliono almeno 30gg - e dobbiamo aspettare gli esiti della 2 prova.

Ma vedere dal suo blog cosa va ad inaugurare Alemanno e trovarsi lì a protestare, no?

Da: Ossetti 14/05/2013 09:51:28
x 3moschettieri

Questo we sono a Roma, sabato e domenica vado dal papa, ma venerdì ho mezza giornata libera... miracolo! "Assaporare in silenzio" mi piace molto... credo che andrò alla tua mostra

Da: xx201314/05/2013 11:29:04
noto che dopo la tempesta il forum ha perso lo smalto, come capita spesso dopo le reazioni a caldo, anche perchè su 1200 concorrenti chi lo frequenta il 10% o meno....
tutti soddisfatti? forse quelli che hanno copiato di sicuro soddisfatti!!!
quelli che sono andati male, di sicuro soddisfatti!!!
E l'Italia va....

Da: +++14/05/2013 12:57:09
io vorrei fare l'accesso agli atti dopo la pubblicazione dei risultati della seconda prova, se non sbaglio non ci sono termini da rispettare vero??

Da: Superzimbello14/05/2013 19:29:46
Ghirri me lo vedo su google images. Quando sono andato al maxxi ho pagato un sacco di soldi e dentro c'erano solo foto del maxxi in costruzione. Quelli che gestiscono i musei italiani sono barboni.

Da: Gianni il Barbone14/05/2013 19:34:35
Il titulo di barbone me lo sono sudato chiedendo l'elemosina negli studi di architettura, vacci piano Superzimbello ad attribuire tituli, non sei mica uno della commissione del concorso

Da: pantop 14/05/2013 19:43:59
scusate, ma visto che oggi Cavallaro del dipartimento risorse umane ha ricevuto un gruppo di concorsisti dei vigili per dare spiegazioni sul loro casino e gli ha assicurato che entro una settimana nomineranno una nuova commissione che riesaminerà i loro scritti, perché non chiediamo altrettanto ?
potremmo fare una delegazione e chiedere un incontro senza aspettare oltre, o no ?

Da: Ritardo mentale14/05/2013 19:44:02
Sono andato al louvre a vedere la gioconda. Era pieno di gente, non mi potevo avvicinare e c'era pure un vetro riflettente davanti al quadro: non ho visto un cazzo ed era meglio google images.
Pensiamo al ricorso e facciamo cagare addosso i raccomandati.
Ho scritto ad alemanno ma mi ha snobbato, ma non mi arrendo

Da: concretezza14/05/2013 20:08:32
ho fatto acceso agli atti per la valutazione dei titoli, dopo 20gg mi hanno risposto che posso andare ad estrarre copia della mia documentazione, in settimana vado e ovviamente chiederò anche spiegazioni in merito alla 1° prova. Poi farò anche accesso agli atti. qui tutti parlano , ma nessuno si muove, io mi muovo per conto mio a perorare la mia causa di legittimo interesse

Da: 3moschettieri14/05/2013 20:12:32
x aigor1
Grazie.
Non vorrei apparire come colui che spara a zero sui "Precari storici", i quali inseguono, da quel che leggo, un contratto a tempo indeterminato da diversi anni.
La mia critica è rivolta, unicamente, alle scelte contraddittorie, equivoche, alle non-scelte, agli stratagemmi, di una amministrazione indifferente.

x Rob80
Conosco alcune persone che, talvolta, usano un'espressione che mi fa sorridere.
Sono persone, per certi versi simili tra loro, che la usano impettiti, ritenendo di essere tra i pochi eletti a cui è dato compiacersi di quel privilegio.
L'espressione (che trovo, appunto, 'patetica' e che mi fa sorridere senza che se ne accorgano) è:
"... ah ma io ho dato mandato, al MIO avvocato, di fare causa ...".

Anche la mia famiglia, per certi aspetti patrimoniali, in passato, è stata seguita da uno studio legale, il cui titolare è stato prima un amico di mio padre poi, anche il 'suo' avvocato.
Era una persona  molto riflessiva, interveniva con pacatezza ed esprimeva le sue considerazioni in modo che l'interlocutore ne comprendesse a pieno il senso, di qualsiasi argomento si trattasse.
Lo osservavo, quando era nostro ospite, ne avevo un gran rispetto ed 'ammirazione'.
Detestava le frasi buttate lì per dire e chiedeva, amabilmente, su quali presupposti fosse stata formulata una certa considerazione avventata.
Più l'interlocutore si 'affossava'  esprimendo 'principi generici dettati da un mero istinto di rivalsa', più il suo sorriso 'compassionevole'  faceva capire quanto fosse necessario, sempre, approfondire bene le questioni prima di 'impettirsi' ed immedesimarsi goffamente nella persona "dell'avvocato di se stessi".

Così, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, voglio cercare (quantomeno ci provo) di farmi un quadro della situazione che, eventualmente, mi consenta di interloquire con un po più di consapevolezza.
Vi sono alcune questioni giuridiche che mi affascinano e quando subentra la fascinazione sento di non farmi , quasi mai ... ; ) ... del male.
Oltretutto, lo spirito con cui interagisco poi, con un vero avvocato, è sempre mosso da grande modestia.
Non mi piace gridare, preferisco 'fotografare' la situazione con pacatezza e poi, se opportuno, agire; sicuramente consigliato da persone di fiducia.

x Ossetti
Sapere che, forse, riuscirai ad 'assaporare in silenzio' quelle foto, mi fa davvero piacere.
Grazie per aver raccolto il mio invito; in qualche modo, mi sembrerà di riuscire a rendergli omaggio.
Persone con quella sensibilità, che traspare in ogni scatto, se lo meritano.
Nelle foto di Ghirri c'è lo stesso spirito riflessivo a cui mi riferivo, un click meditato, mosso da occhi indagatori,  affascinati, sensibili anche ai colori ... pastello.
Leggo che era un personaggio "vagamente stralunato con i suoi occhiali sempre un poco appannati (e questo me lo rende ancora più simpatico) perché dimenticava di pulirli, sempre in giro con le sue Volkswagen scassate, di seconda mano, che morivano regolarmente per strada, a volte piantandolo su un'autostrada straniera, senza un soldo in tasca".
Alla fine della mostra, sono sicuro, cercherei la mia foto preferita; è un 'esercizio' un po ridicolo, ma consente di acuire, ancora di più, l'attenzione su quelle immagini, magari ripercorrendole una ad una, di nuovo. Tra quelle 300 foto, sono sicuro, saprai scegliere il tributo migliore, anche per me. Spero ti piaccia.

Da: MUOIASANSONE 14/05/2013 22:52:22
concretezza, perchè hai fatto l'accesso agli atti della valutazione dei titoli, quando è indicato sia sul bando che sul sito 22 concorsi che, in caso di errore, bastava fare entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'elenco generale valutazione titoli, una semplice istanza di riesame? La pubblicazione della rettificha delle prime valutazioni, ancora la devono fare ... o no? Me la sono persa?

Da: concretezza14/05/2013 22:58:29
per fare domanda di riesame dovevo capire i criteri di attribuzione della valutazione titoli, dato che non mi trovavo, se no come faccio a protestare per una mia supposizione? poi essendo un mio diritto la farò sempre, voglio avere copia di tutto, compresi gli elaborati.

Da: MUOIASANSONE 15/05/2013 00:12:23
Ma i criteri non erano abbastanza espliciti nel bando? purtroppo anche se in settimana andrai, sarai già fuori limite dei 30 gg, e anche da un pezzo, per fare istanza di riesame: l'elenco è stato pubblicato il 27 marzo, mi pare ...

E' questo che non capisco ...

Comunque, non è mica stata ancora pubblicata la rettifica dei titoli, vero?

Da: Avviso per Architetti residenti a Roma15/05/2013 00:16:38
Riporto a seguire Avviso anche per Architetti, che vivono a Roma e hanno partecipato al concorso, nel caso riescono a raggiungere il luogo dell'incontro, fissato per giovedì, e dare così voce a quanto accaduto nella pubblicazione delle votazioni alla prima prova.

> (notizia che circola su internet).

Da: Avviso per Architetti residenti a Roma15/05/2013 00:18:19
* errata corrige
Riporto a seguire Avviso anche per Architetti, che vivono a Roma e hanno partecipato al concorso, nel caso riescono a raggiungere il luogo dell'incontro, fissato per giovedì, e dare così voce a quanto accaduto nella pubblicazione delle votazioni alla prima prova.

> (notizia da internet).

Da: Avviso per Architetti residenti a Roma15/05/2013 00:19:13
Riporto a seguire Avviso anche per Architetti, che vivono a Roma e hanno partecipato al concorso, nel caso riescono a raggiungere il luogo dell'incontro, fissato per giovedì, e dare così voce a quanto accaduto nella pubblicazione delle votazioni alla prima prova.

I partecipanti al concorso "Istr. Polizia municipale" incontreranno l'Assessore Cavallari giovedì 16 maggio ore 16.30 al MAI TIME fronte Mc Donald, Via Aurelia 477.

Da: Avviso per Architetti residenti a Roma15/05/2013 00:22:01
I partecipanti al concorso "Istr. Polizia municipale" incontreranno l'Assessore Cavallari giovedì 16 maggio ore 16.30 al MAI TIME fronte Mc Donald, Via Aurelia 477.

Da: Concretezza15/05/2013 00:36:00
Caro muoiasandone, proprio perché i criteri erano espliciti non mi sono trovata per cui ho fatto richiesta di accesso agli atti per vedere cosa mi avessero valutato e cosa no, contestualmente richiesta di rivalutazione, ma é chiaro che voglio avere prova di ciò che mi é stato valutato o meno. Comq facciamo i sentire

Da: MUOIASANSONE 15/05/2013 01:18:29
ah! ecco, concretezza ... non avevo considerato l'ipotesi che non correggessero la valutazione spontaneamente (con la semplice istanza), e che quindi fosse d'uopo accedere agli atti per un' "eventuale necessità di tutelare i propri interessi legittimi e concreti innanzi al giudice amministrativo" entro 30 gg dalla pubblicazione della rettifica, vero?!

Da: Zeligia15/05/2013 10:07:13

Da: Zeligia15/05/2013 10:13:28
Scusate una domanda su una riflessione (sperando non sia già stata fatta):
guardando la valutazione degli ingegneri, sulla prima prova scritta (analoga alla nostra), le votazioni sono estremamente diversificate, arrivando a 9 o a 4. Nel caso degli architetti invece questo non è accaduto.
perchè?
1) Gli ingegneri hanno studiato molto più di noi e sono più intelligenti;
2) Gli architetti sono tutti globalizzati nella loro preparazione;
3) Gli architetti hanno scritto le stesse risposte, o meglio le hanno copiate uguali dallo stesso libro.

Avete altre idee?
grazie

Da: BBA15/05/2013 10:17:53
Zeligia, buongiorno.
Spero che il tuo intervento sia ironico.

Da: +++15/05/2013 11:03:55
scusate quanto tempo abbiamo per fare l'accesso agli atti qualcuno lo sa????

Da: zigozago15/05/2013 12:58:51
@Zeligia....
...semplice!!!! xché sono ing e non arch. :-)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum