>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962632 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1565, 1566, 1567, 1568, 1569, 1570, 1571, 1572, 1573, 1574, 1575, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: rapanello05/02/2013 19:52:38
i coa hanno fornito i fascicoli personali degli stabiliti al cnf e quest'ultimo li ha girati alla Corte? maddai....

Da: lii03 05/02/2013 20:01:35
Comunque, dato la procedura estremamente corretta, effettuata dai laureati in Lincenciado de Derecho, per il pregresso e fino all'ottobre 2013, termine concordato quale proroga, non possono esserci in alcun caso conseguenze negative. Come fa osservare, giustamente la collega common(anche se alcuni individuii che hanno un malessere interiore, vorrebbero revisionare le iscrizioni ogni tre anni). Per il futuro, dato la prossima nascita della figura dell'avvocato europeo, con tesserino europeo valido in ogni Stato comunitario, potrebbero concordare i vari Ordini e Colegi europei dei requisiti comuni per l'accesso alla professione.

Da: capito!05/02/2013 20:01:52
questa è la crisi più grave di sempre. Non c'è appello.
Ora è il caso di unire le forze e non farci prendere dallo sconforto. E' facile a dirsi, ma io sono spazientito. Ma ho il dovere di essere ottimista

Da: WwW05/02/2013 20:09:58
avete letto la stampa, manco fosse scoppiata la terza guerra mondiale, ne parlano tutti. Non hanno altro da dire?

Da: E mo''05/02/2013 20:11:58
So cazzi

Da: lii03 05/02/2013 20:19:35
La domanda che il cnf pone alla Corte eurpea è alquanto generica e senza fondamento, e per tale motivo, si presta a interpretazioni sviatorie, se anche in minima parte fosse accolta, infatti queste menti raffinate del cnf, non dicono quale è o potrebbe essere l'abuso del diritto ritenuto violato, ma elencono dei comportamenti che in re ipsa, sono abusivi "che abbiano realizzato contegni abusivi del diritto dell'Unione, ed osti ad una prassi nazionale che consenta a tali autorità di respingere le domande di iscrizione all'albo degli avvocati stabiliti qualora sussistano circostanze oggettive tali da ritenere realizzata la fattispecie dell'abuso del diritto dell'Unione"  ciò è scorretto, praticamente si dà allo stesso cnf un superpotere discrezionale, qualora venisse stabilito, senza specificare quali, che gli abusi in linea generali, vanno repressi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: common law 05/02/2013 21:08:03

lii03...ma l'abuso del diritto, in linea generale, VA represso!
la questione è che nei nostri confronti non si tratta di abuso del diritto non essendovi stata messinscena (le condizioni artificiose dato che gli esami sono validi) e non essendo stato conseguito il medesimo vantaggio.

Si pensi poi che non è veramente possibile pensare che si vieti a taluno di omologare la propria laurea (conseguendo una preparazione ulteriore e diversa)ed esercitare dove vuole alle condizioni stabilite dalla normativa vigente!

se si afferma questo si deve dire che una persona che voglia esercitare altrove rispetto alla propria abilitazione deve abilitarsi di nuovo dato che nessuno stato prevede identiche procedure di abilitazione...
Neppure un inglese potrebbe esercitare in italia attesa la fondamentale differenza circa l'abilitazione.

se l'europa non c'è più lo dicano e finis... e torniamo pure alla lira magari!

che poi vadano a rompere agli stabiliti e addirittura agli integrati mi sembra fantasioso...pensate... la prima conseguenza è che tutti i procedimenti sarebbero nulli retroagendo la nullità dell'iscrizione ab origine. Che vorrebbero fare? Si inventano la nullità parziale?
Nè potrebbero impedire, in vigore della legge, di instaurare nuovi procedimenti. vabbè... mi sembra una vera cretinata.

ma io insisto sull'impossibilità di abrogare l'art. 3 da parte della corte
questa cosa è un delirio di onnipotenza e basta.

@ rapanello

no.. mi han detto non degli stabiliti, ma degli stabilendi.
poi, sia chiaro, io non li ho visti questi faldoni...

Da: x tutti05/02/2013 21:15:51
magari il vero bersaglio è sempre lo stato spagnolo che a parole promise di riformare l'accesso alla professione, ma di fatto è rimasto più o meno tutto come prima.
altrimenti ragioniamo che al cnf non hanno ancora superato la sbornia della riforma forense e sentendosi invincibili credono che fuori dai confini sia tutto permesso come in Italia.

Da: lillovero loriginale05/02/2013 21:47:47
l'ultimo intervento secondo me coglie nel segno. al cnf, dopo l'orrore della riforma forense che riporta la professione direttamente al 1930, pensano di poter fare anche in sede comunitaria tutto quello che vogliono.

Da: x tango 205/02/2013 21:51:54
Se dobbiamo giocare la partita tanto vale affidarci ad un rinomato studio spagnolo e sopratutto  il nostro collega abogado dovrebbe chiedere  che la lingua processale sia lo spagnolo, dopotutto anche Cisco ne  aveva scelto uno studio spagnolo e non inglese.

Da: infatti05/02/2013 21:56:14
la guerra non si è placata per via della caz di proroga spagnola, son peggio di noi italiani, ad oggi ancora si iscrive e fa esami come fino ad ottobre 2011.
C'è una mancanza da parte della Spagna ad un impegno preso, sono alla fame e continuano a far cassa con gli italiani

Da: Tragedia05/02/2013 21:58:29
Per Common, a tuo avviso dunque, i problemi potrebbero sorgere x coloro che devono ancora iscriversi e non per gli avvocati stabiliti, quindi già iscritti in qualche cdo italiano...

Da: x common05/02/2013 22:01:35
Ti ostini a non capire che le creazioni artificiose non sono gli esami che indubbiamente sono validi ed il titolo spagnolo e' e sara' valido. infatti anche in caso di esito infausto in Spagna si potrebbe continuare ad esercitare.
L'artificiosita' consisterebbe nell'usufruire di un diritto per evitare certe norme di uno stato piu' rigorose.
Obbettivamente, nulla da dire per chi si e' fatto "il culo" in Spagna , ma....chi e diventato abogado senza vedere la Spagna nemmeno in cartolina, non dirmi che non ricade nella fattispecie richiamata dal cnf.
E basta difendere l'indefendibile.

Da: lii03 05/02/2013 22:14:45
@ common, infatti il rinvio chiesto dal cnf è basato proprio sull'equivoco, non viene chiesto nello specifico o nel caso concreto quale abuso si sia compiuto, ma parla di un ovvietà, quale se l'abuso deve essere vietato. Una formulazione scorretta, avrebbe invece dovuto chiedere nel concreto, se laurarsi in uno Stato europeo ed iscriversi in quell'Ordine o Colegio per poi esercitare in uno Stato europeo diverso. Ma tutto ciò è palesemente scontato dall'art. 3 della direttiva 5/98, allora si sono, scorrettamente e con l'intento aggravatorio, inventati di chiedere se il linea generale si può applicare l'abuso del diritto,per tal'uni casi, non meglio specificati. Tra l'altro, l'abuso del diritto è previsto dal TUE, una volta ottenuta la risposta positiva in linea generale, applicarla scorrettemente a casi concreti perfettamente legittimi. Non vorrei sbagliarmi, ma questi, purtroppo, sono i signori del diritto in Italia.  

Da: lii03 05/02/2013 22:18:00
Comunque sono convinto che la Corte europea, sapra bene chiarire nello specifico, senza cadere nel "tranello" che il cnf vorrebbe farla cadere.

Da: common law 05/02/2013 22:18:47

@ x common

e basta con le cazz!!...

ho praticamente passato la giornata a TENTARE e dico tentare di instaurare un discorso in diritto.
Con nulli risultati.

IO non capisco cosa?

allora, mettiamo in chiaro una cosa: quando avrai studiato, rectius letto, le sentenze della Corte come ho fatto io allora potrai dire che uno non ha capito. Ok?

la corte europea ha dichiarato l'abuso del diritto solo in presenza di condizioni artificiose, ossia creare una situazione fasulla ossia non reale per eludere la norma nazionale.

la situazione fasulla nel caso in oggetto sarebbe la falsità degli esami dati che, data tale falsità, rendono l'abilitazione fasulla anch'essa e quindi condizione artificiosa per iscriversi come stabiliti (che peraltro non è neppure il medesimo vantaggio).

INOLTRE, la Corte ha statuito che NON avere alcuna attività nel paese d'origine ed operare nello stato membro NON è abuso del diritto.

se proprio non ti va di informarti rileggiti la cavallera dove si negò il diritto d'iscrizione causa l'assenza della preparazione ulteriore (gli esami).

questo e SOLO QUESTO è l'abuso del diritto.

Se la Spagna ha consentito di dare esami in Italia, per quanto ciò sia eticamente deprecabile, tali esami sono VALIDI e quindi l'abilitazione è VALIDA.

Ma che si preoccupi il CNF di non abusare del diritto e di comportarsi in modo decoroso! E' una vergogna in terra il loro operato. Ma si vergognino!!! Insieme ai loro componenti sparsi ovunque nel territorio che siedono sulle poltroncine da anni 20!

IO difendo la legge e mi fa venire il voltastomaco chi la viola in modo tanto palese quando dovrebbe tutelarla.

Da: Carlos I05/02/2013 22:21:54
condivido quanto appena affermato da "infatti".
Aggiungo solo: agenzie; clienti di agenzie e accesso in massa al registro stabiliti completano il quadro.
Un ultimo dettaglio: il giudice remittente non ha preso subito questa decisione, ma solo dopo che è avuta la sommatoria dei fattori di cui sopra.
E ora resistere (ma detto solo una volta, perché i beoti che abbiamo fra noi, e sono tanti, non meritano il secondo "resistere", figuriamoci il terzo).

Da: x common05/02/2013 22:30:47
Significato di artificioso: ottenuto con particolari accorgimenti, sottigliezze.
Non significa necessariamente fasullo come tu dici, ma puo essere anche un artifizio ottenuto utilizzando situazioni reali ma per uno scopo diverso dal quale sono preposte.

Le sentenze le ho lette, non credere di essere l'uniche che le legge.

Ripeto, basta difendere l'indefendibile.

Da: lii03 05/02/2013 22:42:01
Quella che la Spagna sia alla fame e per questo iscrive italiani è la cazzata e stronzata che solo chi e è deficiente della convivenza cilvile e democratica può avanzare. La Spagna solo per correttezza e non altro ha prorogato il termine per l'istaurazione del master, e che comunque vanno contro la loro tradizione giuridica. La spagna è stata accettata in Europa con tutto il bagaglio democratico e civile. L'Italia è rimasta parecchio indietro sulla strada della democrezia effetiva, corporazioni ordinistiche e sindacali strozza la convivenza cilvile. Basti ricordare che in spagna vige la figura dell'Amparo a maggior tutela dei cittadini/sudditi di quello Stato europeo a democrazia avanzata.

Da: Tragedia05/02/2013 22:43:06
Common sopra ti avevo posto una domanda, mi dici che cosa ne pensi al riguardo?

Da: x infatti05/02/2013 22:44:40
No, non sono peggio degli italiani.
E' che  in Spagna difendono i diritti acquisiti, in Italia se ne fregano anche di questi.
In Italia in situazione analoga a quella spagnola:
1) non ci sarebbe stata vacatio legis in difesa di chi era gia' iscritto all'univerista' (chi se ne frega delle aspirazioni delle persone).
2) Degli stranieri , anche comunitari, se ne sarebbero altamente fregati.
Poi in Spagna i licenciados en derecho che non sono riusciti a licenciarse entro il 30/10/12 hanno tirato fuori gli attributi...Sarebbe successo altrettanto Italia?...Ma fammi il piacere.

E poi vi chiedete perche' l'Europa sanziona l'Italia.

Da: Rosica05/02/2013 22:46:15
l'uniche che le legge ? Ma come diavolo scrivi ? Ma sei sicuro di sapere leggere ?

Da: x rosica05/02/2013 22:52:02
Volevi che mettessi anche la correzione a parte.
* "l'unica che le legge". Contento ora.
Il succo non cambia , le sentenze le ho lette.
Poi visto che fai tanto il virtuoso della lingua di Dante perche' non  correggi anche la cara common che ha detto che artificioso e' come dire fasullo o vuol dire fasullo anche per te?

Basta difendere l'indefendibile.

Da: Rosica05/02/2013 22:55:32
Guarda che fino ad ora common ha sempre saputo ben argomentare le sue tesi e con un italiano più che accettabile.
Prova a confutarle con ragioni un poco più costruttive di "difendere l'indifendibile".

Da: infatti05/02/2013 22:59:22
non accetto la predica da un paese che è stato ammesso nella ue solo nel 1985 con le pezze al culo e con ancora il fascio come stemma di molti colegi.
una vacatio legis di 5 anni non è stato abbastanza?
ma ci prendono per il culo tutti a noi italiani in spagna, tra mutualidad e via discorrendo.
l'hanno fatta fuori dalla tazza e non hanno rispettato gli impegni presi per il cambio di rotta sull'accesso alla professione.

Da: x rosica05/02/2013 23:00:30
Non mi hai risoosto sul significato di artificioso.
Chiaro che dando ad artificioso il suo reale significato, quanto affermato dal cnf potrebbe assumere una valenza diversa da quanto affermato da common...vedi ad esempio essere diventati abogados senza aver mai messo mai piede in spagna.
Il diritto di stabilmento e' diritto di stabilirsi con l'attivita' "da uno stato all'altro" non il diritto di restare nello stesso stato, ma ci vuol tanto a capirla.
Ma leggiti, oltre che alle sentenze , anche un libro di diritto comunitario.
Poi, mi stupisco di te che fai diritto del lavoro.

Da: Tragedia05/02/2013 23:01:23
È inutile iniziare a sbroccare frasi da azzeccagarbugli, facciamo qualcosa di produttivo su questo forum e uniamo le forze senza contrastarci, mettiamo le novità che sappiamo e cerchiamo di provare ad iniziare a guardarci le spalle a vicenda che ne abbiamo proprio bisogno... Prima che arrivi chi, mentre ci prendiamo a spinte tra noi, ci dia una sonora mazzata nel didietro...

Da: x infatti05/02/2013 23:04:05
Anche tu fai parte degli indifendibili, della serie  "a posto io a posto tutti" e chi se ne frega dei diritti acquisiti e delle legittime aspettative.

Basta difendere l'indefendibile

Da: Rosica05/02/2013 23:04:15
Di diritto del lavoro ne mastico abbastanza per non subire la morale da nessuno. Leggiti le sentenze ch ha citato common, sono di una chiarezza adamantina.
E non cercare il pelo nell'uovo li dove non esiste. Italiano........

Da: x Rosica05/02/2013 23:09:08
Ti ho gia' dette che le ho lette.
E' tu che non mi hai scritto il significato che tu dai ad  "artificioso"
Lo sto aspettando con ansia, perche' se non l'hai ancora capito e' su questa parola che si gioca il nostro futuro.
Aspetto che tu mi dia il significato di artificioso o e' troppo indefendibile per dirlo?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1565, 1566, 1567, 1568, 1569, 1570, 1571, 1572, 1573, 1574, 1575, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum