>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962638 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1086, 1087, 1088, 1089, 1090, 1091, 1092, 1093, 1094, 1095, 1096, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: x todos13/03/2012 18:01:40
Le agenzie son come le puttane,
Tutti a parlarne male poi se andiamo a vedere
Tutti che un giretto ce se lo sono fatto

Ringraziate gli agenti, svolgono una funzione di
Ripristino della correttezza nel sistema malato che
C'è in Italia per l'abilitazione di avvocato.
Svolge una funzione costituzionale l'agente,
Non far rimanere carta straccia l'art.3 cost

Da: common law13/03/2012 18:03:02
..sta già indagando la magistratura ITALIANA sulle modalità d'esame in spagna? ahahahah... certo che le si sparano grosse...è su questi binari che volete proporre il parere illuminato del cnf?...

e che faceva la magistratura italiana quando si comperavano le residenze al sud? eppure è cosa risaputa...e che fa oggi la magistratura italiana su certe modalità di svolgimento degli esami in certe sedi?... ma per favore! abbiate almeno la decenza di tacere...e di lavarvi in vostri panni sporchi in silenzio...
il bue che da del cornuto all'asino proprio...tipica mentalità mafiosa italiana...in campo forense l'italia ha fatto schifo finora e pretende di sindacare le modalità d'esame di altro stato sovrano...ignoranza allo stato puro.. e sareste voi gli avvocati che si permettono di insultare?

l'italia non è nessuno da tempo... un povero paese occupato che ha preso botte da orbi da tutti quanti...e, come sempre, mi vergogno alquanto di essere italiana nonchè dell'ignoranza che regolarmente i rappresentanti delle varie istituzioni dimostrano...cmq... se è su queste basi che si dovrebbe temere chissà che possono tutti dormire tra 7 guanciali...

Da: glitter13/03/2012 18:07:14
il notaio in verità  è certo che la scrittura vada registrata non sa dirmi con certezza se è esente dall'imposta o vada pagata

Da: frenck13/03/2012 18:09:12
se hai fatto gli esami o comunque la documentazione  o il contratto di agenzia in Italia ti senti le mazzate

Da: xfrenck13/03/2012 18:13:15
solo calci nella palle

Da: common law13/03/2012 18:16:50
@ glitter

il dpr 642/72 e succ. mod. contiene la tabella degli atti esenti dall'imposta di bollo.
ovvio che il notaio è certo della registrazione... tutti gli atti ricevuti dal notaio vanno registrati...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: common law13/03/2012 18:24:11
frenck... ma dove le prendi queste notizie..?.. premesso che non rientro nelle categorie suddette (eccetto forse la documentazione atteso che ho richiesto all'università ITALIANA i certificati (ahahah))...ma che vorresti dire? che dichiarano le agenzie fuorilegge?... io detesto gli agenti e agenzie...però se fossi uno di loro e mi vengono a dire che l'attività di intermediazione ex se è illegittima mi rotolo dalle risate...e poi il cliente che c'entra se ha sostenuto esami con le modalità approvate in spagna?...riprendetevi...

Da: glitter13/03/2012 18:29:10
@ common law

grazie  mille per le informazioni

ho ctrl non ho speranze... l'imposta è versare!

Da: ying13/03/2012 19:11:51
@common law

il fatto è che nessuno pensa che ci sia una categoria di "candidi", o che sia sulla lotta agli infraditos che si debba mettere la prima pietra su cui ricostruire le basi morali del Paese.
Il problema è che, a lungo andare, l'abuso delle agenzie danneggia tutti.   E' ovvio che i coa fanno muro per ben altre ragioni e che se ne fottono del merito in Spagna (così come danno piena prova di fottersene ancor prima del merito in Italia), e che sbatterebbero fuori anche uno omologatosi alla Complutense.
Ma al di là di questo stretto rapporto è pur vero che l'onda di fango rischia di travolgere tutti: ci sono posizioni indifendibili nella sostanza e ovunque.
Faccio un esempio: se io voglio prendermi una seconda abilitazione in altro paese europeo e cerco uno studio in cui mi prendano, posso spendermi il mio titolo, sono avvocato...  ma è pur vero che se fra un po' anche i muri sapranno di come e quanti italiani si sono presi il titolo in Spagna, questo peserà su chi valuterà il mio curriculum.
Questo è solo un esempio...  e vale per tutti i casi di valutazioni sostanziali dei percorsi di ciascuno, in cui gridare istericamente al summum ius formale, appare vano.
Detto ciò, è chiaro che io certificati alla mano potrò provare dove e come ho passato ogni singola materia, ma è chiaro che la strada è in salita già dal principio.    Potrei esser scartato per principio e neppur arrivare ad un colloquio.    E questo può valere anche in Spagna, dove per ipotesi un abogado che sappia lingua e diritto italiano potrebbe forse servire, ma che se si teme si sia omologato in certi modi, in studio proprio non lo si vuole.
Io non ho mai fatto parte dell'associazionismo degli abogados italiani, ma, se pur tuttavia posso esprimere un'opinione, credo che l'aver negato questo aspetto sia stato uno degli errori più gravi.
Il discorso di quelli di CZ, ha senso in un'ottica retrospettiva e ormai datata, cioè l'epoca in cui c'era molto più lavoro di oggi e in cui una volta che eri iscritto e "ci avevi il titolo" era già molto.
Oggi non è più così e, maniglie a parte, si sa quali e quanti qualifiche ulteriori, titoli etc... sono richiesti per esser quantomeno considerati...   la legalità formale di un percorso non deve esser certo questionata da gente volgarmente interessata ad altro, certo...  ma accontentarsi di quella e non della "ciccia" in un'ottica seria e realista, mi pare davvero pio ed illusorio.

Da: Joshw 13/03/2012 19:13:37
Scagli la prima pietra chi è senza peccato...

Da: metodo boffo13/03/2012 19:34:46
@ ying:

ti capisco perfettamente, quello che affermi è un timore condiviso da molti... :\

Da: lillovero13/03/2012 19:36:14
ying ha secondo me pienamente ragione.
le agenzie hanno dato l'occasione che i coa hanno colto per denigrare e rovinare professionalmente una intera categoria di professionisti.
le agenzie con le pubblicità "5 esami in 5 giorni" e alcuni consiglieri di coa con le denigrazione e le infamie contro tutti gli abogados senza distinguo.
guardate che ne sono state dette di tutti i colori contro gli abogados e secondo me in alcuni casi sono stati valicati i limiti del penale.
rifletteteci.

Da: lillovero13/03/2012 19:44:36
joshw, io non credo di avere sulla coscienza particolari peccati ma non per questo mi mietto a scagliare pietre.

e guardate che la volgare ondata denigratoria contro gli abotgados stava raggiungendo livelli da linciaggio ed è stata affievolita soltanto dalla sentenza della cassazione e dall'istruttoria antitrust, ancora pochi mesi fa giornalisti "amici" di culi flaccidi lanciavano notizie con proclami del tipo "clienti, squartate gli abogados che vi hanno rovinato la vita" sui canali di stampa nazionali.

ripeto, senza impalamenti le offese, i soprusi, le angherie non finiranno. va ristabilita la legalità e per farlo bisogna cominciare a mettere ai margini chi sull'illegalità ha marciato fino ad ora.

Da: common law13/03/2012 20:08:48
@ ying

se il tuo è un discorso sociale può anche starci... sul campo ogni cosa è da valutare da un punto di vista diverso.
viceversa, in punto di diritto al fine di poter perpetrare ulteriori abusi, quello che hai scritto non conta. le agenzie han fatto danni enormi, è risaputo, ma questo non è e non sarà sufficiente a poter fondare non iscrizioni o cancellazioni. nè vi sono commodus discessus che possano realmente aiutare cnf o chi per esso a bloccare quel che oramai si sta da tempo verificando...

in ogni caso ying, quando ti sei abilitato in spagna non eri a conoscenza che molti italiani, per sfuggire ad un sistema perverso ed esecrabile, si stavano abilitando lì?... se lo sapevi ora non puoi lamentarti del fatto che molti italiani si sono abilitati...

riporto una frase postata da tango2: non è il titolo che fa la persona ma la persona che fa il titolo... a me, per es. , non è mai accaduto che colleghi o magistrati si comportassero come alcuni di noi scrivono qui...e non credo davvero di essere chissà che.. alla lunga, se una persona vale può dimostrarlo in vari modi...

Da: common law13/03/2012 20:12:07
scusa lillo... ma come pensi che si possano bloccare condotte illegali se non utilizzando strumenti giuridici?...che intendi con mettere ai margini?...gli abogados hanno un'arma potentissima nelle loro mani: farsi iscrivere e lavorare sapendo quel che si fa.

Da: lillovero13/03/2012 20:19:25
magari cominciando a chiedere i danni :)
e non "al coa" ma, che so... al consigliere che mi ha dato dell'imbroglione, al consigliere che mi ha definito avvocato di cartone, al giornalista che dice che il titolo di abogado non vale.
va (và) punito il singolo, insisto, i branchi di delinquenti sono composti da tanti singoli individui.

cambiando discorso: per il lavoro si sta pensando a una serie di ammortizzatori sociali; perchè non lo si fa anche con la cassa forense per i giovani avvocati?
PERCHè NON SI DESTINANO I SOLDI VERSATI DAI POVERI GIOVANI AVVOCATI AD AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I MOMENTI DI DIFFICOLTà INVECE DI REGALARLI AI VECCHI AVVOCATI CHE NON HANNO MAI VERSATO I CONTRIBUTI E CHE IN MOLTI CASI HANNO EVASO BELLAMENTE LE TASSE?

ma certe cose le vedo solo io?

Da: Joshw 13/03/2012 20:24:27
Lillivero

Ma guarda pur essendo, per sommi capi, daccordo con la tua visione io ritengo che il più grande problema degli Abogados sono gli Abogados stessi.

Mi spiego con un piccolo esempio.

Come alcuni sanno pochi giorni fa ho sostenuto la prueba e lì ho conosciuto molti colleghi con cui ho scambiato opinioni. Ebbene il 75% (ottimisticamente) sembravano quasi vergognarsi di quello che stavano facendo. Alcuni dicevano di sperare di aver passato l'esame in Italia e che avrebbero aspettato giugno e i risultati prima di stabilirsi. Altri che avrebbero fatto l'esame al Cnf perchè non si volevano chiamare "abogado" per tre anni.. Altri che avrebbero aspettato tre anni per esercitare davvero, altri ancora che temevano il confronto e le prese per il culo dei colleghi ecc ecc ecc.

Ecco in questo senso dico che siamo noi il nostro prima problema.

Io personalmente ne sono fiero, non vedo l'ora di stabilirmi, ed eserciterò senza problemi se a testa alta con il mio titolo. Anzi mi piacco pure il logo dell'ICAM sul biglietto e sulla porta. Anche perchè mi ritengo decisamente superiore rispetto a molti colleghi abilitati a Catanzaro o a Milano col calcione in culo.

Da: Joshw 13/03/2012 20:26:32
Ah e aggiungo, che nel mio foro non hanno MAI iscritto nemmeno un singolo abogado, chi sta qua è iscritto a Roma. Ebbene io  non vedo l'ora di vedere le loro facce quando gli presenterò la domanda e, in caso di diniego o di mancata risposta, non vedo l'ora di andare diritto al CNF.

Da: common law13/03/2012 20:28:26
usare strumenti giuridici, appunto...


perchè non si destina niente? semplice... perchè gli avvocati, come i praticanti non sono uniti e non riusciranno mai a far approvare nulla...ognuno si preoccupa solamente del proprio orticello, impegnato ad essere simpatico a questo o quel professionista anziano il cui appoggio può risultare utile per molte cose. Altri che non si preoccupano di questo è perchè lavorano bene...e.. ognuno per sè e Dio per tutti...non lo sapevi lillo che gli italiani son così?

Da: common law13/03/2012 20:30:37
ben detto Joshw...

Da: x Joshw13/03/2012 20:34:47
chi hai incontrato nel tuo pellegrinaggio in spagna che mostrava vergogna è gente che ha ancora un briciolo di dignità, cosa che ancora poche persone possono vantare di avere.
Superare 10 esami in 2 ore, con magari pausa caffè e servizio ristoro offerto dall'uni ospitante non è proprio il massimo....oh ragazzi non è che perchè l'esame in italia è sbagliato questo rende la via spagnola più degna.
Ora dietro i nick può nascondersi chiunque ma io di abogado che può dire di aversi sudato il titolo ne conosco solo 1, il resto sono tutti infraditos, se guardiamo al fine per sopperire ad un sistema malato come quello italiano siamo d'accordo, ma se guardiamo ai mezzi, beh io non ne ho visto uno festeggiare dopo aver superato gli esami in spagna....la dignità esiste ancora e me ne compiaccio, questo paese non è ancora totalmente da buttare.

Da: x Joshw13/03/2012 20:38:22
detto questo alla fine dei conti sono contento che si sia trovato il modo di fregare il sistema malato italiano ed i culi flaccidi, però a festeggiare o a pregiarmi di un titolo per cui non sarei in grado di esercitare realmente in spagna fa ridere no?
perchè vi vorrei vedere in udienza in spagna, già è tanto parlare una lingua, figuriamoci avere un livello alto di padronanza, anche giuridico, da non ultimo la conoscenza del loro diritto.
basta con le puttanate, a 30 anni o quanti anni avete ancora continuate a mentire a voi stessi?

io sono infraditos e non mi sto a fare tante seghe mentali ma neanche festeggio, non è che se uno mi punta una pistola ed io rispondo sparando ed uccidendolo devo festeggiare....qui noi abbiamo risposto ad un sistema mafioso con un altro legalizzato.

Da: common law13/03/2012 20:51:10
...forse tu non puoi presentarti in una corte spagnola appunto perchè, per tua stessa ammissione, sei un infraditos...
io ed altri di mia conoscenza non abbiamo superato gli esami in due ore...e neppure in due settimane...e nel seguito, rimanendo in spagna a fare un po' di pratica, abbiamo scoperto che questo titolo ci riserva nuove opportunità...
cortesemente, infraditos, non fare di ogni erba un fascio...

Da: lillovero13/03/2012 20:53:21
amico, che tu sia un infradito non vuol dire che lo sono tutti.

io conosco solicitors inglesi delle più disparate nazionalità che hanno studiato legge all'università nei rispettivi paesi e poi sono andati in uk ad abilitarsi.

guarda unpo', conosco anche gente laureata in altre discipline (ingegneria, storia, scienze politiche, chimica) che ha integrato gli studi e si è abilitata come solicitor in inghilterra.


così immagino esistano anche cittadini italiani che abbiano studiato in italia e siano abogados rispettabili. io ne conosco un paio che non vanno in udienza, nè in italia nè in spagna, ma fanno stragiudiziale. e sono molto bravi, uno lavora in uno studio e uno in una multinazionale.

finitela brutti parafangari :)

Da: x common13/03/2012 20:54:01
Sei l'unica qui dentro su cui potrei
Credere che eserciti anche in spagna,parlavi
Di partita di partita uva comunitaria quindi...
Per il resto mi spiace ma quello che ho
Scritto è oggettivo soltanto che non volete vederlo

Da: ying13/03/2012 20:59:19
@ common law
il mio è certo un discorso sociale (se per sociale intendiamo anche lavorativo, pratico) e come ho detto chiaramente non stavo ragionando in punto di diritto e nemmeno "in punta di diritto".
Non sto giustificando in alcun modo le pratiche dei coa, e l'ho detto...   dico solo che accontentarsi del discorso in "punta di diritto" mi pare un po' limitativo.
E' anche un discorso di logica interna: una delle accuse più pesanti che si fa al sistema italiano e alle modalità di abilitazione italiote è quella di non essere meritocratiche: giusto.    Ebbene, non si può però essere meritocratici il lunedì ed essere antimeritocratici il martedì: meritocrazia vuol dire "potere" ovvero vantaggio al merito, non tutto a tutti.
Per quanto attiene al " se lo sapevi ora non puoi lamentarti del fatto che molti italiani si sono abilitati in Spagna": io non mi lamento sul numero degli abilitati, ma sul come... e questo credo che non sia in contraddizione, giacché io non mi sono valso di certi mezzi...   non è che la cosa non va bene perché "non me l'avevano detto prima"....  non va bene perché non va bene che uno si abiliti in certi modi.
Quanto al principio per cui "non è il titolo che fa la persona ma la persona che fa il titolo..." sono d'accordo perfettamente, e ciò vale anche in senso collettivo: un gruppo di persone in cui una stragrande maggioranza si sono abilitate in maniera che desta sospetto, fa si che del titolo si abbia sospetto e scarsa stima
Dici che alla lunga, se una persona vale può dimostrarlo in vari modi...  su questo non ci piove, alla lunga...   purché ci arrivi...

Da: ... x ying13/03/2012 21:05:31
grande!!

Da: ottimo13/03/2012 21:22:11
x common law.
Paure io di paure non ne ho.
Io ho impostato al via spagnola secondo quanto ho studiato e secondo quanto mi hanno insegnato.
Ieri ho detto, che ho studiato a Bologna, e non mi pare che in quell'univerista' difettino persone digiune di diritto comunitario.
Oltretutto un prof. ha avuto alti incarichi in ambiti comunitari .
Per cui ho solo riferito quello che secondo me sta avvenendo nel capoluogo emiliano nel suo coa nello specifico
Poi se mi vuoi dare del terrorista fai pure.
Gia' a scrivere quello che ho scritto me lo hai dato, figurati se postassi il resto.
Con immutata stima
Ottimo

Da: x yiing13/03/2012 21:25:27
non sei molto credibile visto che hai anche il timore di stabilirti ed allora fai una "triangolazione" andando a stabilirti in inghilterra, sempre che il titolo di avvocato del tuo paese non ce l'hai se non tiri fuori il coraggio e metti da parte la vergogna di essere abogado.

sai come si dice nel mio coa?

nato abogado morto abogado: questo per dire che anche dopo i 3 anni si rimane abogado a vita anche se si viene integrati, un po' come le barzellette su chi si sa che è stato a catanzaro, anche dopo 20 anni dal l'esame.
questo per dirti che saremo sempre marchiati

Da: common law13/03/2012 21:28:59
ying, per quanto attiene alle considerazioni in punta di diritto, mi spiace, ma non si può fare a meno di considerare esclusivamente questo se si parla di parere del cnf...indagini..controlli etc..
dire "è limitativo" l'affermazione stessa è una limitazione che non tiene conto del contesto ma fa un gran calderone di tutto.

Per quanto riguarda la meritocrazia, ebbene, in italia nulla è meritocratico, ma non essere meritocratici o volerlo essere non dipende dal modus in cui alcuni han sostenuto gli esami: crocette o meno, per quanto semplici, erano uguali per tutti...la meritocrazia in questo senso nulla c'entra...qui si arriva addirittura a parlare di equità, materia sconosciuta in italia...la mancata meritocrazia italiana che si fregia di poter essere un giudice ha fatto sì che molti si ribellassero.

circa la mia affermazione sui dati in tuo possesso circa gli abilitandi, la ribadisco: non eri a conoscenza di quanti si rivolgevano ad agenzie? che senso ha, ora, lamentarsi di questo?

non so quale sia la realtà che vivi tu, dalle tue parole non deve essere piacevole, ma io sto dimostrando quel che valgo e nessuno si è mai permesso l'offesa nè la scarsa considerazione. io ho sempre fatto le cose seriamente sia in italia che oltrefrontiera e a me basta questo per essere fiera del mio titolo e darmi da fare in una società in crisi per tutte le professioni.

se a te non basta sono veramente dispiaciuta per te.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1086, 1087, 1088, 1089, 1090, 1091, 1092, 1093, 1094, 1095, 1096, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum