>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: efastudio 29/01/2014 00:17:54
arcfranco,

mi pare ormai palese che c'è una notevole differenza di vedute tra te e me.

Tu parli di bontà o di cattiveria. Io invece ritengo che chi si finge malato facendosi fare un certificato da un medico compiacente commette una TRUFFA.

Così come hanno commesso una TRUFFA alcuni "colleghi" (ho orrore a chiamarli così) che durante la prima prova sono andati a copiare in bagno, costringendo di fatto la Commissione a neutralizzare la prima prova con voti praticament uguali per tutti.

Da: zeliggia 29/01/2014 08:02:19
@efastudio
Nutro forti dubbi che la commissione abbia di fatto annullato la prima prova per colpa dei "copioni". Forse ben altri sono i motivi, anche perchè, la spiacevole circostanza (l'annullamento della prima prova"), oltre che verificarsi solo per la nostra procedura concorsuale (oltre ad essere tanti siamo pure una bella massa di copioni), ha determinato un rimedio alquanto singolare (singolare è un eufemismo) e inusuale (che di fatto ha fortemente penalizzato chi la prova aveva fatto bene e senza copiare). Più opportuna (se il motivo è il copia copiassa), sarebbe stata la ripetizione della prima prova scritta !!!
Comunque una bella ricorrezione della stessa non sarebbe per niente male, e chiunque l'ha svolta in coscienza non dovrebbe affatto temerla.
PS
L'omogenizzazione della prova si poteva anche fare spostando i voti verso l'alto (ed invece l'hanno fatto verso il basso).
E poi supponendo che i 7,30 siano tutti svolti bene e con la stessa perizia, come mai il distacco con chi aveva fatto "di meno", si è risolto in uno scarto di 0,10, mentre poi alla seconda prova scritta la forbice si è allargata inesorabilmente?
mistero! ... roba da Mariello Prapapappo

Da: MassimodellaPena 29/01/2014 10:52:55
Ha ragione efastudio, chi ha rimandato l'esame presentando un falso certificato medico, oltre ad aver commesso una truffa é un codardo al pari di chi ha copiato e se ne deve vergognare!!!

Se chi lo ha fatto inizia con questa correttezza la propria attività nella P.A. siamo tutti sistemati ben bene e possiamo guardare con fiducia al futuro!!!

Da: 136magari800 29/01/2014 11:53:50
Per Ossetti

Non si tratta di equilibrio.... Si tratta magari di rassegnazione ad un sistema che non volevo accettare.... E che ora ho finalmente toccato con mano.... In fondo sapevo che i posti veramente "liberi" erano pochi.... Alcuni di questi sono andati ai veramente bravi... Gli altri ai pochissimi preparati e fortunati..... Io non sono né tra gli uni né tra gli altri..... Il posto fisso era x me una necessità economica e null'altro.... Per arrivare all'ultima prova bisognava crederci e ci ho creduto.... Ora spero che i non titolati e non ......... facciano valere i propri diritti se la graduatoria non rispetterà la normativa vigente .....

Da: sal70 29/01/2014 13:44:33
per quanto riguarda il problema degli assenti (che per arrivare alla fine devono aver rinviato non una MA RIPETUTE VOLTE!!) proporrei alla commissione di prevedere una apposita seduta dove cambierei tutte le domande e le sostituirei con altre più difficili, visto che hanno avuto più di tre mesi per studiare saranno di sicuro preparatissimi!
Solo così si farebbe un po' di giustizia!
Spero che davvero la commissione ci legga e che segua il mio consiglio..

Da: WeBo 29/01/2014 13:51:38
secondo la mia classifica provvisoria....le donne architetto battono gli uomini...la percentuale si aggira al momento intorno al 65% dei 136 vincitori, ma non credo dovrebbe mutare troppo visto che oramai siamo quasi alla conclusione degli esami e non dovrebbe nemmeno sorprendere visto che anche all'università ci hanno sempre sopraffatto. Dai risultati sembra siano anche  piu preparate rispetto noi maschietti età media, a occhiometro credo intorno i 35,...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MassimodellaPena 29/01/2014 15:27:29
Le donne sono terribili in questo, si sono super accanite preparandosi in due o tre preferendo studiare solo tra di loro e senza i maschietti, preferendo il monastico isolamento allo scambio di idee ed alla ricchezza del nostro apporto intellettuale e temendo da noi chi sa quali distrazioni o sollecitazioni. Forse hanno avuto ragione.
Si sa che ci hanno sopraffatto in questo concorso. Tanto di cappello.

Poi si parla di quote rosa... qui ci vorrebbero le quote azzurre
Nel più nobile linguaggio statutario (quello di Roma Capitale), fatto subito proprio dal Sindaco Marino, rivolgo un saluto a tutte le candidate e ai candidati

Da: MaxCan 30/01/2014 02:41:17
@EFASTUDIO : ciao potresti inoltrare la graduatoria provvisoria purea me?  sto facendo confusione e non ne vengo più fuori,  soprattutto per le formule da impostare,  oltre che per le revisioni titoli,  che mi sono perso completamente.

abucce@virgilio.it

grazie anticipatamente!

Da: efastudio 30/01/2014 09:19:02
per tutti.

ogni tanto scopro qualche dimenticanza  commessa  su titoli ed esiti dell'esame.  Presto la finisco dj sistemare e ve la posto

Da: zamina 30/01/2014 10:15:57
Qualcuno ha i risultati del 27/29??

Da: piersi  -banned!-30/01/2014 10:21:19
@zamina
per gli ingegneri hanno usato il criterio della somma
per la valutazione dei titoli non so davvero che dirti, bisognerebbe sentire un avvocato per verificare se si può ricorrere (ancora in tempo e se c'è davvero possibilità interpretando la legge)

Da: irium 30/01/2014 12:28:35
Sono stati pubblicati i risultati del 27 e del 29

Da: irium 30/01/2014 12:29:23
Sono stati pubblicati i risultati del 27 e del 29

Da: arcfranco 30/01/2014 14:01:40
ciao a tutti..................
ma vi rendete conto cosa sta accadendo in Italia? La Fiat via, elettrolux, via, insomma niente più industrie.

Solo prodotti in offerta rimangono?

il Paese non ha produzione, crescita...........solo privilegi e tasse.

Ancora pensiamo al Concorso? non ditemi che sono anarchico o pessimista. Spiegatemi voi cosa sta accadendo!!!!!

CIAO A TUTTI e scusatemi per lo sfogo!!!!

Da: WeBo 30/01/2014 14:52:04
@ Arcfranco
non sei pessimista solo molto oggettivo...considerato la tua posizione in classifica fai benissimo a non pensare al concorso.....mentre mi sembra ovvio che  a pensare al concorso sono soprattutto quelli che rientrano tra i 136!..

Da: MaxCan 30/01/2014 15:10:12
Grazie Efa, aspetto con fiducia (per togliermi un dubbio sulla mia reale posizione in graduatoria!)

Da: arcfranco 30/01/2014 20:42:07
ciao WEBO

sinceramente non so che posizione occupo e non me ne fotte nulla. Non penso al Concorso perché non ci ho mai creduto sin dall'inizio. Ho dimostrato solo a me stesso che non sono da buttare e con ciò non voglio dire che chi sta dopo di me o non è passato sia da buttare, anzi.

Per come è andato il nostro Concorso mi sento di mostrare tutta la mia stima a chi ci ha buttato il sangue e ci ha creduto e per pura sfortuna, non è passato. Se posso permettermi di consolarli mi augurerei che venga annullato tutto o che non ci siano i soldi così che alla fine siamo tutti amareggiati ma consolati perché in fondo............non è accaduto nulla.
Ho conosciuto colleghe che hanno consumato i libri, che hanno studiato e solo studiato................. e non sono passate. Onore a loro. La vita continua e poi........cosa si è persi. Non saprei.

Per quanto riguarda la trombatura, da giovane feci il primo concorso al ministero di grazia e giustizia per 4 posti . Arrivai 7 su 850 canditati ( all'epoca chi tentava il posto fisso era un pazzo ). Fecero scadere la graduatoria e rifecero immediatamente il concorso. Per cui...............mi aspetto di tutto.
Qua i posti erano virtualmente tanti ma................non ci sono soldi. Purtroppo non ci sono soldi nemmeno tra la gente che va al Conda a fare la spesa. E non è una battuta.

Se ascoltate le dirette radio di cosa accade in Parlamento sinceramente non pensate al Concorso od al posto in graduatoria. Io me ne fotto.
So solo che visto che mi tocca lavorare e studiare ( non per i concorsi ma per potere lavorare veramente ), trovo difficoltà economiche tra la gente che mi appartiene. Il ceto medio.

Poi tutto il resto sono solo chiacchere.

Cmq chiedo per chi deve ancora fare l'orale di postare le domande. Aiutateli.......................... aiutateli perché la bontà vi premierà nella vita. Se date, otterrete..................

Non pensate alla vostra posizione.............date, date............

Posso dirvi che nella mia zona sono conosciuto perché sono disponibile e non perché sono un architetto. Poi, la conoscenza porta le persone ad offrimi lavoro, ma dovete avere il cuore generoso per poter dare. Se date il resto verrà da solo...

Fate come volete.

CIAO e faccio un augurio di essere assunto a chi ci ha creduto, a chi ci crede e a chi lo vuole perché ne ha fatta una ragione di vita.
State tranquilli che arcfranco non è concorrenziale ma ricordate solo che ho descritto per filo e per segno il mio esame sostenuto il primo giorno!!!! chiedetevi perché........... 

Da: WeBo 30/01/2014 21:13:33
@Arcfranco
Arc..io credo che se sei arrivato cosi tanto  indietro nella classifica è perchè non hai proprio capito che questo era un CONCORSO e te lo ripeto CONCORSO!! dove chi sbaglia è fuori!!! c'è una classifica e chi fa meglio vince ...non un esame dell'università dove ti  passo tutte le domande  e appunti che vuoi .....quindi chi voleva le domande poteva se interessato  muovere il culo e andare a vederli gli esami...
....posso dirti che ho dato qualche ..anzi piu di qualche spiegazione ad una ragazza conosciuta proprio andando a vedere gli orali....non molto preparata anzi  non lo era affatto...e fortuna sua gli son capitate proprio quelle domande ....e sai com'è...anche lei ha contribuito a farti scivolare sempre piu indietro nella classifica...che definirti "concorrenziale" è davvero molto eufemistico..visto che i 136 non li vedi manco con il binocolo, ma magari la prossima volta che ritenterai di fare  l'ennesimo concorso ci rifletterai meglio....

Da: 136magari800 30/01/2014 21:17:58
AMBIENTE E PAESAGGIO
06/11
1.    A.I.A.  tempi, procedure di rilascio;
2.    autorità che autorizza gli impianti di depurazione degli scarichi di acque reflue;
3.    autorizzazione paesaggistica
4.    risorse idriche: chi fornisce inform. su insediam. produtt.
5.    sostituzione contatori acqua utenze private
6.    convenzione autorità idrica-regione
7.    manutenzione rete idrica comunale
8.    chi autorizza l'emissione dei fumi
9.    gerarchia trattamento rifiuti
10.    Ciclo dei rifiuti
11.    competenze per autorizzazione insediamenti produttivi
12.    VAS
13.    sanzioni scarico abusivo
14.    casi di riesame AIA
11/11
15.    vincolo idrogeologico
16.    opere pubbliche dello stato la tutela dei beni dello stato
17.    Sanzioni amministrative sull'ambiente
18.    Autorizzazione Paesistica, ex art. 47 42/04
19.    la procedura per definire un bene di interesse pubblico
20.    verifica interesse paesaggistico dei beni dello stato
21.    la VAS
22.    utilizzazione di un bene senza titolo sottoposto a rilevante  interesse
23.    Sanzioni penali con vincolo idrogeologico (condono)
24.    Sanzioni amministrative autorizzazione allo scarico
25.    Reato -autorizzazione allo scarico
26.    Verifica interesse culturale
27.    quali sono gli scarti industriali
13/11
28.    aree boschive
18/11
29.    Beni del patrimonio culturale
30.    PTPR
20/11
31.    Aia
32.    Ciclo di gestione dei rifiuti
33.    La tutela dei corsi d'acqua
34.    Che permesso serve per le indagini geognostiche?
35.    Tutela dei corsi d'acqua pubbliche nella legge regionale
36.    Bios
27/11
37.    Espropriazione di un bene culturale
38.    Dichiarazione di notevole interesse pubblico
39.    Valorizzazione e prelazione
40.    Definizione di bene culturale
41.    beni culturali privati prelazione e valorizzazione
42.    Rapporto tra autorità d'ambito/di bacino e servizio integrato
43.    VAS/VIA
44.    L.24/1998 Vincolo paesistico archeologico
45.    codice dei beni culturali e del paesaggio
46.    Esempio di bene paesaggistico vincolato per legge
47.    cosa si intende per paesaggio
48.    spieghi i due concetti di tutela del paesaggio e valorizzazione dei beni paesaggistici
49.    prelazione dello stato nei beni culturali
50.    come si interviene sui beni tutelati dal codice, si può intervenire?
51.    Piano paesisitico
52.    AIA - Autorità competente e sanzioni
53.    Beni culturali e dichiarazioni di interesse culturale
54.    Piano paesaggistico
55.    Beni paesaggistici tutelati nel dlgs 42/04
56.    Autorizzazione paesaggistica
57.    Autorità acque
58.    Rifiuti
28/11
59.    principio di territorialità generale
60.    Qual è la funzione delle Conferenza delle Soprintendenze ai beni culturali (!!!!!)
61.    indice di edificabilità rispetto ai boschi
62.    piano paesaggistico
63.    autorizzazione paesaggistica (cos'è e quanto dura)
64.    VAS
65.    tutela dei BBCC diretta e indiretta
66.    vincoli paesaggistici
67.    indice di edificabilità rispetto ai corsi d'acqua
68.    via/VAS
69.    differenza tra beni culturali e paesaggistici
2/12
70.    Perdita beni culturali, 
71.    LR 24/98 S.I.P.,
72.    valorizzazione e tutela,
73.    dichiarazione di interesse culturale, definizione di paesaggio,
74.    piano di utilizzazione aziendale,
75.    procedure di interesse culturale,
76.    beni tutelati per legge,
77.    Servizio idrico integrato,
78.    autorità competente al risparmio idrico,
79.    VAS
80.    VIA
81.    definizione di bene culturale e differenza tra beni monumentali e beni paesaggistici
82.    la vendita dei beni culturali;
4/12
83.    Codice dell'ambiente in generale, e come è strutturato, ripartizione competenze Stato-Regioni-Enti locali, gestione dei rifiuti nazionale ed accenni al piano di gestione regionale Lazio
84.    Perdita dei beni culturali nel d.lgs. 42/2004 (tecnica)


















URBANISTICA ED EDILIZIA
06/11
1.    diritti reali ....nel testo unico edilizia
2.    Puoc nella legge regionale per urbanistica
3.    edificio portuale a chi mi rivolgo (sportello unico (Edilizia))
4.    ptpg
5.    lr 38/99
6.    disposizioni generali PRG
7.    DIA per progetto cemento armato precompresso
8.    allegati progetto definitivo
9.    DPR 380
10.    diritto di superficie
11.    norme tecniche costruzione in zone sismiche
12.    quando obbligatorio PUA
13.    DURC
14.    partecipazione alle procedure di esproprio
15.    reati possibili sul collaudo
16.    costo della manodopera
17.    annullamento permesso di costruire
18.    865/1971
11/11
19.    sanatoria opere abusive 47/85
20.    sanzioni in caso di condono
21.    partecipazione nella procedura d'esproprio
22.    326/03 decreto sviluppo
23.    vincolo espropriativo
24.    indennità per le servitù
25.    326/2003 -Osservatorio
26.    Dichiarazione di pubblica utilità
27.    Quali opere possono essere sanate
28.    Sanatoria Opere Pubbliche 47/85
29.    Art. 36 DPR 380/2001
30.    Attività di vigilanza in edilizia
31.    Piano di recupero zone "o"
32.    Varianti strumenti urbanistici 47/85
33.    riqualificazione zone abusive
34.    Lavori in economia
35.    Rilascio titolo abilitativo
36.    LR 38/99
37.    ingiunzione a demolizione
38.    pianificazione urbanistica
39.    il permesso di costruire PdC
40.    interventi con CIL
41.    DIA in sostituzione del permesso di costruire art 22 comma 3
42.    Partecipazione interessati alle procedure di esproprio
13/11
43.    13/89 barriere architettoniche
44.    dm 1444/68 limiti altezze
45.    piano casa
46.    visitabilità degli edifici
47.    esproprio
48.    dm 1444/68 distanza tra pareti finestrate
49.    esproprio: cosa può fare il cittadino
50.    iter del PRG
51.    Edilizia sociale
52.    opera pubblica su un'area non pubblica
53.    piani attuativi
54.    barriere architettoniche
55.    Espropri
56.    PEEP
57.    misure di salvaguardia
58.    oneri e vincoli
59.    livelli di pianificazione
60.    chi si occupa della viabilità nel Municipio
61.    Esroprio Proprietà privata
62.    Collaudo
63.    L IVA nell'esproprio
64.    durc
65.    dichiarazione di pubblica utilità e alternative
66.    retrocessione nell'esproprio
67.    PTP
68.    ERP - Edilizia Residenziale Pubblica
69.     SIP Studio Inserimento Paesistico
70.    lavori d'urgenza
18/11
71.    Concessione
72.    dichiarazione lavori per pannelli solari
73.    normativa antisismica contenuta nel TU380
74.    Agibilita.
75.    definizione e procedura dia
76.    in quali casi non si pagano i costi di costruzione
20/11
77.    Doc di prevenzione incendi
78.    Puoc 38-99
79.    Ptcp (quando assumono valore come piani di settore?)
80.    Art. 39 L 724 del 94
81.    Esproprio: cause di urgenza e conclusione della procedura
82.    Programma integrato
83.    Diritto di superficie
84.    Il piano particellare e la procedura per l'immissione in possesso
85.    Calcolo oneri concessori nel condono (47.85)
86.    Norme tecniche in zona sismica (come deve essere fatta l'indagine geologica? E' suff. La     relazione?)
87.    Gli interessati nell'esproprio
88.    Bios
89.    gli interessati nell'esproprio e i diritti reali coinvolti
90.    lo stato di necessità
91.    diritto disponibile e diritto indisponibile
92.    Opere edili e grandi opere di ingegneria
93.    Che permesso serve per le indagini geognostiche?
94.    decreto 236/89
27/11
95.    A chi sono attribuiti i poteri di vigilanza sull'attività edilizia e poteri sostitutivi
96.    Piano urbano del traffico - classificazione delle strade…
97.    PRU - Piano di Riqualificazione utbana
98.    Promotore nel Project Financing
99.    Ristrutturazione in assenza o in difformità dal titolo
100.    Legge tognoli -  l. 22/89
101.    Esproprio - procedure partecipative
102.    Durc - inadempienza contributiva e irregolarità
103.    PTPG - piano territoriale provinciale - L- 38/99
104.    Piano dei parcheggi - elementi essenziali
105.    Fasi esproprio
106.    Beni non espropriabili
107.    Lottizzazione abusiva
108.    Sopraelevazioni in zona sismica
109.    PUA - Piano di utilizzazione Agricola
110.    durc
111.    onerosità del pdc, di che somme si parla, da dove si deducono
112.    accertamento di conformità
113.    variante al prg, iter di approvazione (il consiglio approva e dopo?, c'è un controllo degli enti sovraordinati?)
114.    nella dichiarazione di pubblica utilità è prevista comunicazione all'interessato?
115.    com'è fatto il PRG

116.    in domanda si parlava di piano urbano del traffico o piano dei parcheggi
117.    occupazione temporanea
118.    casi in cui la dia sostituisce il permesso di costruire (nuova edificazione)
119.    Dia legata ai piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, di recupero ecc)
120.    per gli interventi strutturali il permesso si chiede prima di presentare la dia?si
121.    manutenzione straordinaria ( L 457/78)
122.    chi attesta la conformità urbanistica
123.    reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio
28/11
124.    La variante in corso d'opera
125.    Indice di edificabilità nella fascia di rispetto dei fiumi nel piano paesistico (!!)
126.    indennità di esproprio
127.    DIA in alternativa al PC
128.    piano particolareggiato (è possibile fare la dia in alternativa al pc?)
129.    istanza di dia cosa si allega oltre al progetto
130.    progettazione esterna
131.    contributo di costruzione
132.    dm 1444/68 (quali sono gli standard minimi?)
133.    differenza tra densità territoriale e fondiaria
134.    Differenza tra autorità competente e autorità procedente
135.    legge galasso
136.    oopp finanziate dai privati (project financing, concessione di lavori, oouu a scomputo)
137.    LR 24/98
138.    misure compensative (danno ambientale)
139.    interventi edilizi senza titoli abilitativi
140.    puoc
141.    la progettazione interna
142.    - dematerializzazione
2/12
143.    Permesso di costruire,
144.    risparmio energetico degli edifici,
145.    è possibile realizzare opere in contrasto con il regolamento edilizio,
146.    zone sissmiche - progettazione - esempio di roma,
147.    380/01 opere abusive, opere di urbanizzazione,
148.    Indennità di esproprio,
149.    cosa serve l'esproprio - procedura,
150.    come si calcola l'indennità di esproprio,
151.    esproprio con contestuale variante urbanistica,
152.    soggetti interessati nel procedimento espropriativo,
153.    retrocessione dell' esproprio,
154.    occupazione temporanea,
155.    PUCG PUOC, a cosa si riferisco i PUOC a livello nazionale (Piano di lottizzazione,….), 38/99
156.    lotto minimo,
157.    regolamento edilizio comunale,
158.    vigilanza edilizia,
159.    38/99 differenza PUOC PUCG,
160.    contenuto analisi dei piani,
161.    standard urbanistici,
162.    approvazione PRG, 
163.    DM 1444/68, limiti densità edilizia 1444/68,
164.    patrimonio edilizio LR 38/99,
165.    densità territoriale e fondiaria,
166.    opere di urbanizzazione,
167.    LR 38/99 pianificazione in zona agricola, PRG,
168.    PUA legge reg 38/99
169.    interventi soggetti a dia
04/12
170.    esproprio
171.    lavori in misura d'urgenza
---
172.    piani di lottizzazione
173.    certificato di agibilità
174.    accessibilità handicappati/barriere architettoniche
175.    atti abilitanti
176.    sportello unico
177.    collaudo statico
178.    DIA
179.    azioni sismiche
180.    esproprio
181.    compensazioni/perequazioni
182.    Sul (vedi NTA PRG)
183.    Strumenti con i quali si attua il PRG (compendio)
184.    Cambio di destinazione d'uso
185.    Interventi edilizi





























LLPP
06/11
1.    Differenza tra Capitolato d'appalto generale e speciale;
2.    Acconti e saldo nel regolamento appalti;
3.    rup
4.    direttore dei lavori
5.    conferenza dei servizi
6.    penali nei lavori pubblici
7.    commissioni di gara nelle offerte economiche più vantaggiose
8.    il collaudo nei lavori pubblici
9.    adeguamento prezzi
10.    subappalto
11.        documenti contabilità
12.        turbativa d'asta
13.        verifica progetto opere pubbl.
14.        cauzione lavori pubblici
15.        incarichi di progettazione
16.        procedura aperta-procedura ristretta
17.         verbale sospensione lavori E RIPRESA
18.        metodi valutazione anomalia ribasso
19.        polizza assicurativa
20.    soa e soglie
21.    studio di fattibilità
22.    concorso di progettazione e concorso di idee
23.    appalto pubblico
24.    validazione negli appalti pubblici
25.    cosa è il DEC, RUP
26.    riserve negli appalti
27.    garanzie fidejussione
28.    risoluzione dell'appalto
29.    accordo bonario
30.    offerta
31.    procedura ristretta semplificata
32.    ufficio direzione lavori
33.    llpp inadempienze
34.    programmazione llpp
35.    iso
36.    recesso della p.a. nel contratto
11/11
37.    contenzioso appalti
38.    offerta economicamente più vantaggiosa
39.    cause di esclusione da una gara
40.    differenza tra aggiudicazione provvisoria e definitiva (stand Still)
41.    contrattazione della PA
42.    Bando di gara LL.PP.
43.    Calendario rinvii del CC di li stabilisce
44.    Documenti contabili LL.PP
45.    Finanza di progetto
46.    Osservatorio LL.PP.
47.    Requisiti partecipazione ai bandi LL.PP
48.    Categorie prevalenti e subappalti - l'ATI
49.    Offerte anomale
50.    sal e certificati di pagamento
51.    Graduatorie/ aggiudicazione generale e definitive
52.    raggruppamenti temporanei orizzontali e verticali
53.    soa
54.    categoria prevalente - categorie scorporabili
55.    elenco prezzi unitari
56.    il programma triennale delle opere pubbliche
13/11
57.    Penali e premio accelerazione
58.    Opere pubbliche statali
59.    Progetto esecutivo
60.    avvalimento
61.    categoria prevalente e scorporabile
62.    procedura negoziata
63.    transazione e accordo bonario
64.    project financing
65.    requisiti generali e speciali nelle gare
66.    computo metrico
67.    programma triennale LLPP
68.    ATI verticale e orizzontale
69.    anomalia col massimo ribasso
70.    cause di esclusione dalla gara
71.    accordi di programma
72.    soa,classificazione, certificazione imprese
73.    obiettivi programmazione dei lavori pubblici
74.    coordinatore sicurezza in fase esecuzione
75.    progetto esecutivo
76.    incanti
77.    pos
78.    quadro economico
79.    concessione di costruzione e gestione nei lavori pubblici
18/11
80.    concessione di costruzione e gestione di lavori pubblici
81.    collaudo statico: adempimenti e tempistica
82.    Conto finale.
83.    recesso del contratto nei llpp
84.    psc
85.    Tre livello di progettazione
86.    categoria delle opere negli appalti pubblici
87.    Avvalimento
20/11
88.    Risoluzione dei contratti negli appalti pubblici
89.    Capitolato speciale, prestazionale e d'oneri
90.    Cause di esclusione dai contratti
91.    Arbitrato e accordo bonario
92.    Somme a disposizione della stazione appaltante
93.    Chi fa la verifica delle soglie di anomalia?
94.    Società di ingegneria e di progettazione
95.    Offerta anomala (sono andati molto nel dettaglio)
96.    Codice appalti
97.    offerte anomale procedura prezzo più basso
98.    contabilità dei lavori
27/11
99.    Affidamento della progettazione: a quali soggetti ?
100.    Compiti del coordinatore della sicurezza
101.    Project financing
102.    SAL , che cosa sono, a cosa servono
103.    DURC
104.    Requisiti per partecipare alle gare
105.    elementi di valutazione nell'offerta economicamente più vantaggiosa
106.    Differenza prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa
107.    cos'è la soglia di anomalia e come si determina il valore
108.    studi di fattibilità o prefattibilità
109.    subappalto
110.    capitolato descrittivo
111.    chi approva il progetto definitivo di opera pubblica
112.    Procedura negoziata e ristretta - differenze
113.    Riserve e contenzioso
114.    ATI orizzontale e verticale
115.    Recesso nei contratti
116.    Polizze assicurative appalti
117.    Contratto d'appalto pubblico - contenuto
118.    RUP
119.    Appalti verifica progettazione - vari livelli
28/11
120.    risoluzione del contratto nei lavori pubblici (e' motivo di risoluzione contrattuale trovare degli operai che lavorano in nero in cantiere?)
121.    concessione dei LL.PP.
122.    sub appalto
123.    offerta anomalamente bassa
124.    programmazione opere pubbliche
125.    offerta economicamente più vantaggiosa
126.    elenco annuale delle oopp
127.    programma triennale (chi lo redige ed elaborati richiesti per inserire i progetti nel programma, ovvero studio di fattibilità e progetto preliminare, e poi domanda : "un'opera non inserita può essere realizzata?")
128.    incarichi di progettazione
129.    verbale sospensione lavori
130.    variante in corso d'opera (nei LL.PP. e nella 163/06)
131.    economie a ribasso
132.    capitolato d'appalto
133.    recesso del contratto nei LL.PP. (Domanda già fatta)
134.    progetto definitivo
135.    controlli dopo l'aggiudicazione
136.    lavori di somma urgenza
137.    elaborati per definire la copertura finanziaria di un progetto (la candidata ha risposto computo metrico e andava bene)
2/12
138.    Validazione interna / esterna
139.    - Chi la fa, RUP, 
140.    subappalto,
141.    procedure di affidamento,
142.    categoria prevalente,
143.    le categorie specialistiche posso essere prevalenti,
144.    limiti percentuali per i quali non si parla di subappalto,
145.    atti fondamentali di un bando,
146.    DURC,
147.    controllo stazione appaltante sui requisiti dei partecipanti alla gara,
148.    recesso del contratto,
149.    affidamento progettazione esterna  -
150.    quali requisiti, RUP nelle fasi preliminari alla progettazione,
151.    RUP durante la realizzazione dei lavori quali compiti,
152.    RUP nella fase di collaudo, consegna dei lavori,
153.    fasi opera pubblica,
154.    consegna sotto riserva di legge,
155.     raggruppamento temporaneo orizzontale verticale-
156.    costituzione, affidamento lavori complementari che sono diventati necessari -
157.    procedure, concessione lavori pubblici, contratti misti es concessione lavori pubblici -
158.     autostrada, procedura di affidamento in caso di fallimento dell'appaltatore,
159.    variante in corso d'opera,
160.    controllo dei requisiti per poter partecipare alla gara, DURC,
161.    autorità di vigilanza,
162.    aggiudicazione provvisoria - definitiva,
163.    consorzi,  consorzi differenza con i raggruppamenti,
164.    consorzi chi deve essere in possesso della SOA,
165.    proroga appalti - dove viene scritta (nella perizia di variante),
166.    chi firma il contratto,
167.     procedura negoziata,
4/12
168.    Casi di escussione delle garanzie nel codice dei Contratti Pubblici quali sono le garanzie e qualche esempio;
169.    Coordinatore per la progettazione (tecnica)
---
170.    Condizioni per la partecipazione alle gare
171.    Capitolato d'Appalto
172.    Procedura Ristretta
173.    Organismi di Attestazione LLPP
174.    procedura negoziata senza bando
175.    accesso agli atti nelle procedure di affidam. e di esecuz. del contratto, evidenza pubblica
176.    appalto
177.    contratti
178.    opere pubbliche


































AMMINISTRATIVO - TUEL
06/11
1.    Efficacia dell'atto amministrativo;
2.    atto e procedimento amministrativo
3.    diritto di accesso
4.    nullità di un atto
5.    annullamento d'ufficio
6.    chi nomina il segretario generale
7.    Direttore generale
8.    rimozione vizi procedimento amministrativo (convalescenza dell'atto)
9.    sindaco
10.    patrimonio ente locale
11.    conto economico bilancio
12.    competenze GA
13.    documenti allegati al bilancio
14.    effetti della nullità
15.    documentazione della contabilità finale
16.    chi certifica impegni economici
17.    bilancio: predisposizione ed approvazione
18.    consiglio comunale
19.    revoca atto amministrativo
20.    annullamento d'ufficio
21.    compiti affidati a consiglieri dal sindaco
11/11
22.    Le opere sottoposte a vincolo possono essere alienate?
23.    atto amministrativo - requisiti di legittimità
24.    annullabilità rispetto ad un atto di bilancio
25.    atto amministrativo e provvedimento amministrativo
26.    art.97 costituzione
27.    organizzazione consiglio comunale
28.    atto invalido
29.    Il segretario comunale
30.    Struttura generale del bilancio
31.     Atto nullo
32.    Validità ed efficacia dell'atto amministrativo
33.    Piano delle alienazioni
34.    Elementi dell'atto amministrativo
35.    Illecito amministrativo
36.    atto amministrativo e provvedimento amministrativo
37.    162/01 chi sovrintende i dirigenti
38.    compiti dei dirigenti
39.    direzione esecutiva nel comune e controllo di gestione
40.    Strutture di linea centrali
41.    Regolamento decentramento amministrativo
42.    Direttore generale
43.    Autorità di vigilanza nel territorio comunale
44.    regolamento degli uffici e servizi
13/11
45.    PEC e firma digitale
46.    quadro economico
47.    Ricorsi dei cittadini all'azione amministrativa
48.    atto di convalida
49.    1^ seduta del C.C.
50.    principio di legalità
51.    nullità dell'atto
52.    riscossione in relazione al bilancio
53.    relazione previsionale e programmatica
18/11
54.    procedura amministrativa e atti imperanti della p.a.
55.    art 34 del tuel
56.    differenza fra firma elettronica e firma certificata
57.    Chi appone il proprio visto sugli impegni di spesa di rilevante entità
20/11
58.    Regolamento decentramento amministrativo
59.    Bilancio annuale di previsione
60.    Contabilità degli enti locali
61.    Peg
27/11
62.    RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO compiti
63.    Statuto: Organi del comune
64.    tempi per i certificati(forse parlavano di digitalizzazione, rilascio di certificati da parte della PA)
65.    revisori dei conti quanti membri e pareri sul bilancio / gestione
66.    Semplificazione nel procedimento amm.
67.    Conto del patrimonio
68.    Finalità della tracciabilità dei flussi finanziari
28/11
69.    Esclusione della motivazione dall'atto amministrativo
70.    la figura del direttore generale
71.    organo di controllo
72.    conferenza di servizi
73.    organo di revisione contabile
74.    Funzione della corte dei conti
75.    spesa fuori bilancio (debito fuori bilancio)
76.    motivazione nell'atto amministrativo
77.    segretario comunale
78.    relazione previsionale e programmatica
79.    oggetto del provvedimento amministrativo
80.    chi presiede le commissioni negli enti locali? (il candidato ha risposto :"i dirigenti" ma Botta ha replicato:"no! Il segretario generale"...ma per me la domanda è ambigua...commissioni di che??)
02/12
81.    Competenze giunta comunale
82.    il dirigente può delegare tutte le funzioni
83.    struttura anti locali
84.    annullabilità atto amm
85.    danno civile e penale differenze
86.    vizi atto amm, nullità
87.    accordo di programma in conformità urbanistica,
88.    riordino delle provincie,
89.    PEC può essere utilizzata nelle procedure dei lavori pubblici,
90.    interpretazione estensiva e analogica,
91.    potere concessorio della PA,
92.    conferenza dei servizi - tempi,
93.    principio di sussidiarietà,
94.    nullità,
2/12
95.    Organi revisori, spese correnti enti locali, debiti fuori bilancio - cause,
96.    Competenza degli uffici centrali  in materia di lavori,
97.    Accesso agli atti dei consiglieri,
98.    accesso civico l 33/2013,
99.    accesso agli atti differimento - esclusione,
100.    bilancio dell'ente;
101.    accesso civico;
4/12
102.    collegio dei revisori (amministrativo);
103.    L autonomia fiscale degli anti locali
---
104.    Dati sensibili
105.    Principi generali del tuel
106.    Sindaco come ufficiale di governo
107.    Il bilancio negli Enti Locali
108.    Il bilancio di previsione negli Enti Locali
109.    Il bilancio di previsione annuale e pluriennale
110.    I documenti di programmazione del bilancio dello Stato
111.    La relazione previsionale e programmatica
112.    P.E.G. - Piano Esecutivo di Gestione
113.    Interessi collettivi e diffusi
114.    Diritti soggettivi ed interessi legittimi
115.    Diritti soggettivi ed interessi legittimi, interesse pretensivo, oppositivo e dir. sogg affievolito;
116.    Le fasi della spesa negli Enti Locali
117.    Il controllo negli Enti Locali
118.    L'impegno di spesa negli Enti locali
119.    Come si fa materialmente a sapere che c'è un certo impegno di spesa da parte dell'Ente Locale?
120.    L'accertamento come prima fase di gestione dell'entrata
121.    I residui attivi e passivi
122.    Conseguenze dei residui attivi e passivi nel bilancio degli Enti Locali
123.    Perché può succedere che ci siano delle rimanenze nel bilancio dell'ente locale e qual è il loro
124.    Il Municipio, la Giunta Municipale, il Consiglio Municipale
125.    tuel chieste competenze sindaco e consiglio comunale e funzioni della dirigenza
126.    la tesoreria e il ruolo del tesoriere
127.    l'ipotesi di mozione di sfiducia
128.    la durata del mandato del sindaco
129.    attribuzioni del CC
130.    attribuzioni del Sindaco
131.    che competenza ha la giunta riguardo i regolamenti?
132.    schemi di bilancio e residui attivi e passivi
133.    Funzioni del presidente del consiglio comunale
134.    organi di governo
135.    Regolamento di accesso agli atti
136.    La digitalizzazione dei documenti nella Pubblica Amministrazione
137.    L'informatizzazione della documentazione amministrativa nella Pubblica Amministrazione
138.    Relazione annuale sulla Pubblica Amministrazione
139.    RUP
140.    patologia atto amministrativo
141.    elementi essenziali atti e provvedimenti
142.    Criteri per affidare contratti nella pa (evidenza pubblica)
143.    Art. 97 della Costituzione
144.    DIA e SCIA
145.    Fasi dell'evidenza pubblica
146.    Motivazione del provvedimento amministrativo








TUPI
06/11
1.    art. 40 TUPI;
2.    contrattazione collettiva
3.    amministrazioni escluse dall'applicazione 165/2001
11/11
4.    performance
5.    provvedimento disciplinare contro i dipendenti
6.    congedo parentale
7.    ufficio di controllo interno
ORGANO di valutazione esterno INDENNITA DI RISULTATO
8.    procedura di mobilità dlgs 165/2001 art 30
9.    TUPI chi coordina e controlla il dirigente
10.    Tupi requisiti di ordine professionale
13/11
11.    licenziamento senza preavviso
12.    Mobilità
13.    compiti e funzioni della dirigenza
14.    Performance
15.    competenze dirigenti
16.    responsabilità penale dell'impiegato
18/11
20/11
17.    Controllo delle assenze ai sensi della 165
18.    Trasparenza nella legge 150.2009(Brunetta), nella legge 190.2012(Severino) e nella 33.2013
19.    Responsabilità dei dirigenti per mancata pubblicazione
20.    Perseguibilità d'ufficio e azionabilità di parte
21.    codice comportamento
27/11
22.    Lavoro pubblico e privato e costituzione - punti in comune
23.    Contrattazione collettiva
24.    Incarichi dirigenziali - dlgs 150/2009
25.    Licenziamento disciplinare
26.    retribuzione nel pubblico impiego (salario base e varie indennità)
27.    Tupi - principio di economicità
28/11
28.    funzioni dell'Aran
29.    poteri del datore di lavoro (chi è nella pa il datore di lavoro?)
30.    rapporto d'impiego
31.    contrattazione collettiva
32.    contratto decentrato
33.    contratto di pubblico impiego
34.    ccnl
35.    modalità di conferimento degli incarichi dirigenziali
2/12
36.    Performance -
37.    valutazione,
38.    status lavoratore,
39.    legge fornero,
40.    può essere concesso l'aspettativa sindacale,
41.     contratti flessibili - tempo determinato !!!,
42.    contratti di somministrazione,
43.    codice di comportamento,
44.    assistenza sindacale, amm. Digitale,
45.    performance dei dirigenti
46.    Incarichi dirigenziali esterni;
47.    performance;
---
48.    Rapporti di lavoro a tempo determinato
49.    La responsabilità del lavoratore: civile, penale, amministrativa
50.    Contratti di lavoro nei quali non c'è un termine preciso, ma viene previsto l'inizio e la fine del rapporto
51.    obblighi datore lavoro
52.    Conferimento incarichi dirigenziali
53.    contratto di lavoro decentrato
54.    tipi di partime e orari di lavoro: chi li stabilisce? (pag. 283 maggioli 1)
55.    contratto integrativo
56.    il contratto di lavoro individuale
57.    Ruolo della dirigenza: incarichi
58.    Retribuzione di risultato
59.    Responsabilità del lavoratore (le 5 responsabilità)
60.    150/09 per la dirigenza
61.    dlgs 267/2003 somministrazione del lavoro









































STATUTO - REGOLAMENTI ROMA CAPITALE
06/11
1.    uffici a diretta collaborazione col sindaco
2.    direttore esecutivo (Roma Capitale)
3.    Assemblea capitolina
4.    sportello unico (Edilizia)
5.    chi presiede la conferenza dei presidenti delle commissioni consiliari
6.    piano dettagliato degli obiettivi di Roma capitale
7.    regolamento uffici e servizi
8.    regolamento decentramento amministrativo
9.    commissione delle elette
10.    chi aiuta presidente del consiglio in assemblea capitolina
11.    presidente del consiglio municipale
12.    urp
13.    segretario comunale e ufficio del sindaco
14.    funzioni delegate al municipio
15.    uffici di collaborazione assessori
16.    funzione municipi materia edilizia
17.    diritto di iniziativa cons. aggiunti
18.    chi rappresenta assemblea capitolina
11/11
19.    Conferenza di servizi indetta dai municipi
13/11
20.    struttura di Roma capitale
21.    quale deliberazione ha trasformato le circoscrizioni in municipi
22.    assemblea capitolina
18/11
23.    nell'ambito della gestione dipartimentale art. 29 rus
20/11
24.    Regolamento decentramento amministrativo
25.    aventi diritto agli istituti di partecipazione popolare(statuto)
27/11
26.    Macrostruttura dell'ente Roma Capitale
27.    Statuto art. 15
28.    Statuto art. .... informazione pubblica
29.    Gabinetto del Sindaco
30.    Statuto - pari opportunità
28/11
31.    decreto Roma capitale
32.    conferenze delle soprintendenze di Roma capitale
2/12
33.    Avvocatura capitolina,
34.    regolamento ufficio servizi,
35.    ufficio di controllo interno,
36.    componenti giunta capitolina;
4/12
37.    diritto di accesso atti e tutela della privacy, L.241-1990, e regolamento sul diritto di accesso di Roma;
----
38.    prima cosa che fa il Consiglio (regolamento cons. Comunale)
39.    Uffici + Servizi (Regolamenti)
40.    Legge su Roma Capitale (riforma/competenze..)
41.    Nuovo Statuto e regolamenti
42.    NTA del nuovo PRG (vedi NTA)
43.    differenze  tra direzioni di area e U.O.
44.    strutture/Uffici territoriali
45.    strutture di staff e di linea
46.    Organi del Municipio
47.    Il Presidente del Municipio
48.    Scioglimento del Consiglio Municipale e relativo procedimento
49.    Assemblea Capitolina
50.    I Consiglieri Aggiunti nell'Assemblea Capitolina: come vengono scelti e quali funzioni hanno ?
51.    Delibere Giunta Capitolina


















































SICUREZZA
06/11
1.    Sicurezza del dipendente nei luoghi di lavoro;
2.    pos e piano sostitutivo
3.    sicurezza: tempo di fronte ai videoterminali
4.    sanzioni datore di lavoro
5.    datore di lavoro nella sicurezza
6.    chi fa controlli sulla sicurezza
11/11
7.    DUVRI
8.    Coordinatore della sicurezza
9.    Rischio di esplosione
10.    agenti chimici - come si comporta il datore di lavoro
11.    Predisposizione dei locali igienici nei luoghi di lavoro
13/11
12.    Coordinatore prog sicurezza
13.    DPI
14.    cosa si intende per uomini giorno
18/11
15.    Dlgs 81/08
16.    Doveri del datore di lavoro nei riguardi dei D.P.I.
17.    secondo il d.lgs 81 compiti della ASL
18.    committente nei lavori pubb.secondo il dlgs 81/08.
20/11
19.    SPP e Responsabilità del datore di lavoro
20.    Opere edili e grandi opere di ingegneria
21.    Indicazioni del Psc in materia di segnaletica
22.    Duvri
23.    Requisiti del coordinatore
24.    misure di sicurezza
27/11
25.    Quale fattore di rischio è considerato agente fisico
26.    D. lgs 81/2008
27.    Figure aziendali nella sicurezza
28/11
2/12
28.    Datore di lavoro,
29.    stress lavoro correlato,
30.    preposti alla sicurezza nei luoghi di lavoro,
31.    obiettivi di sicurezza nei luoghi di lavoro,
32.    stress sui luoghi di lavoro,
---
33.    Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
34.    Luogo sicuro
35.    normativa antincendio












PENALE
06/11
1.    Reato comune;
2.    ufficiale e incaricato di pubblico servizio
3.    conseguenza civile del reato
4.    delitti dei privati contro la p.a.
5.    peculato
6.    dolo generico e dolo specifico
7.    differenza tra illecito penale ed illecito amministrativo
8.    differenza tra delitto e contravvenzioni
9.    dolo
10.    ergastolo
11.    pene della contravvenzione
12.    concussione
13.    pene pecuniarie per autorizzazione ambientale paesistica (sistema sanzionatorio
14.    ambiente)
15.    nesso casualità
16.    illecito civile e penale
17.    concussione per costrizione
18.    illecito e reato
19.    ammenda
20.    elementi costitutivi del reato
21.    concussione e peculato
22.    recidiva
23.    reiterazione del reato
24.    responsabilità oggettiva
25.    abuso d'ufficio
26.    delitti preterintenzionali
27.    circostanze attenuanti ed aggravanti
28.    danno patrimoniale
11/11
29.    circostanza attenuanti speciali dei delitti contro la PA
30.    le fonti nel diritto penale
31.    la prescrizione penale
32.    omissione atti di ufficio
33.    differenza tra concussione materiale e formale
34.    oggetto del reato
35.    Omissione di atti di ufficio
36.    reato preterintenzionale reato premeditato
37.    il soggetto passivo del reato
38.    peculato
39.    pene accessorie
40.    elemento soggettivo  delitto di concussione
41.    art 481 CP falsità ideologica
42.    differenza tra peculato e corruzione
43.    cause di esclusione del reato
44.    reato di concorso di persone
45.    Elemento soggettivo e oggettivo del reato
46.    Irretroattività nel diritto penale
47.    le circostanze nel reato penale
48.    reato proprio
49.    Misure di sicurezza - diritto penale
50.    Reato omissivo/commissivo
51.    Delitti preterintenzionali e premeditati
13/11
52.    soggetto attivo del reato
53.    Pene alternative alla detenzione
54.    Imputabilità
55.    interdizione dal pubblico ufficio
56.    sanzioni penali
57.    concussione e corruzione
58.    coscienza e volontà dell'azione (penale)
59.    malversazione
60.    istigazione alla corruzione
61.    peculato per errore altrui
62.    Esclusione del reato
63.    indulto
64.    reati comuni e propri
65.    elementi essenziali del reato
66.    classificazione dei reati
67.    rivelazione di segreti d'ufficio
68.    contravvenzioni e differenza con i delitti
69.    dolo
70.    delitti contro la PA
18/11
71.    Peculato e concussione.
72.    pene accessorie per i reati di concussioni peculato e corruzione
73.    Reato semplice e specifico.
74.    definizione e struttura del dolo
75.    Concetto di antigiuridicità
76.    Nu bis idem
77.    Pena
78.    Reato
79.    vizio di mente (??? puo' essere?? ha fatto l'esame prima di me, ero ancora sotto stress!!! e quindi non sono sicura di ricordami bene)
20/11
80.    Reati commissivi e omissivi
81.    Diritto disponibile e indisponibile nel penale
82.    Peculato e peculato d'uso
83.    Traffico di influenze illecite
84.    Cause di estinzione del reato
85.    Stato di necessità
86.    Concorso di colpa
27/11
87.    Interdizione legale. Quando viene data
88.    Principi su cui si fonda il diritto penale/ il diritto penale in generale
89.    Si descriva il delitto
90.    Principio di determinatezza (legalità) del diritto p.
91.    Recidiva
92.    peculato
93.    cosa ci deve essere per avere imputazione dolosa
94.    dolo e colpa
95.    la preterintenzione è più o meno grave della colpa?
96.    norma più favorevole al reo
97.    corruzione propria e impropria
98.    Corruzione e concussione
99.    Reato omissivo  e commissivo
100.    Cause che incidono sul reato
101.    Concorso di cause
102.    Reati in base alla condotta
103.    Illecito amm. e penale
104.    Immunità
105.    Nesso di causalità
106.    Pene alternative alle misure detentive
107.    Estradizione
108.    oggetto del reato
109.    estradizione
110.    Appropriazione indebita a danno dello Stato
111.    Pubblico ufficiale
112.    Concetto di prescrizione
28/11
113.    differenza tra peculato e corruzione
114.    corruzione in atti giudiziari e aggravanti
115.    dolo e colpa
116.    analogia di interpretazione estensiva
117.    confisca dei beni nei delitti contro la PA
118.    Principi del diritto penale
119.    reato di rivelazione di segreto d'ufficio
120.    peculato come profitto di errore altrui
121.    il soccorso di necessità (mai sentito)
2/12
122.    Circostanze aggravanti,
123.    elementi del reato,
124.    esercenti - servizio di pubblica necessità,
125.    servizio di pubblica necessità,
126.    conseguenze civili del reato,
127.    principio di non retroattività,
128.    concorso nel reato, reato comune reato proprio,
129.    reati commissivi e omissivi,
130.    cause che producono l'estinzione del reato,
131.    misure di vigilanza dei dirigenti contro la corruzione,
132.    la condotta generalità,
133.    concetto giuridico del reato,
134.    l'evento del reato,
135.    principio di legalità,
136.    concorso materiale e formale,
137.    funzione del diritto penale,
138.    reclusione,
139.    reati contravvenzione delitti,
140.    arresto, ammenda,
141.    sanzione penali scarico acque reflue senza autorizzazione,
142.    Conseguenze civili del reato
143.    retroattività della norma penale;
144.    aggravanti di reato;
145.    reato comune e reato personale-
4/12
146.    la condotta
147.    Le fonti del diritto Penale, e principi;
148.    Vizio parziale di mente (penale);
---
149.    Misure di sicurezza penale
150.    Responsabilità per colpa grave
151.    Imputabilità: è imputabile? Colui che è capace di intendere e di volere
152.    Il dolo
153.    Cause di specificazione soggettive ed oggettive del reato
154.    Il caso fortuito nel diritto penale
155.    Responsabilità oggettiva nel diritto penale
156.    La colpa nel diritto penale
157.    Le sanzioni per i delitti
158.    Il principio di tassatività nel diritto penale
159.    Il Principio di Legalità nel Diritto Penale
160.    Dolo eventuale e colpa cosciente
161.    Gli elementi essenziali del reato
162.    Art. 43 del Codice Penale
163.    Il delitto nel diritto penale
164.    Differenza tra delitti e contravvenzioni
165.    Le sanzioni per i delitti nel codice penale
166.    Delitti e contravvenzioni
167.    Significato delle varie suddivisioni nel Codice Penale
168.    Elementi soggettivi del reato
169.    Cause di esclusione del reato (SCRIMINANTI)
170.    reati contro la pubblica amministrazione
171.    violenza o minaccia a pubblico ufficiale > p. 84 timone art. 336 c.p.
172.    millantato credito> p. 102 timone art. 346 c.p.
173.    concussione corruzione e istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità europee e di funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri (art. 322 c.p.)
174.    Peculato
175.    risarcimenti (danno emergente )
176.    abuso d'ufficio :intenzionalità, dolo diretto ed eventuale (art. 323 c.p.)
177.    I 3 tipi di esclusione della imputabilità nel diritto penale
178.    nesso di causalità
179.    Istigazione alla corruzione
180.    Condotta in penale
181.    Incaricato di pubblico servizio e Pubblico Ufficiale
182.    Sanzioni e contravvenzioni
183.    La reclusione e l'ergastolo e loro differenza
































INFORMATICA
06/11
1.    quali sistemi operativi conosci
2.    come si cancella un file
3.    excell
4.    risoluzione della scheda video
5.    differenza notebook - netbook
6.    cookie
7.    copia e incolla e taglia e incolla
8.    velocità di un processore
9.    scanner e stampanti
10.    formati immagine
11.    la cartella del computer
12.    cosè il bios
13.    come si cancella un file
14.    tasti del mouse
15.    browser
11/11
16.    differenza tra nastro e CD
17.    differenza tra sito e portale
18.    scheda video
19.    il protocollo http
20.    power point
21.    Rete LAN
22.    opensource, freeware, shareware
23.    differenza tra sito e portale
24.    Tipi di backup
25.    Barre degli strumenti
13/11
26.    Pacchetto office - acces
27.    Come spostare le icone
28.    A che serve adobe
29.    backup - storage - unità nastro
30.    diff. CD e CD-Re
18/11
31.    informatica: open source freeware shareware trial; possibilità di utilizzare qualsiasi     software su     qualsiasi pc
32.    la differenza tra spegnimento e disconnessione computer
33.    informatica demo
34.    deframmentazione di archivio procedure
20/11
35.    l'unita di misura di una scheda video
36.    differenza fra freeware shareware e trial
37.    tutti i programmi possono essere istallati su qualsiasi computer (risposta multipla e quella esatta è:     no solo su quelli con un so con cui siano compatibili)
27/11
38.    sistemi operativi Microsoft
28/11
39.    Funzione della scheda madre del PC
2/12
40.    Firma digitale,
41.    notebook che tipo di computer,
4/12
42.    Differenze tra un NetBoot e un e-readingbook (informatica)
43.    Informatica: i software gratuiti e Linux;
44.    scheda madre in informatica
---
45.    Trasformazione in Euro in Word
46.    La somma in Excel
47.    Allineamento a sinistra ed a destra in Word
48.    Come centrare i nomi in Word ?
49.    La media di 3 numeri in Excel
50.    Inserimento di forme in Word
51.    La somma in Excel
52.    Inserimento di decimali in Excel e successiva loro formattazione
53.    Inserimento tabelle in Word
54.    excel: aumentare dei dati del 10% e creare il relativo diagramma
55.    la media in excel
56.    Java.
57.    Inserimento tabelle in Word
58.    winzip
59.    come si cambia la risoluzione dello schermo?
60.    open source
61.    cancellazione definitiva del file
62.    accesso remoto
63.    il sistema operativo
64.    quale applicativi usi?
65.    motore di ricerca
66.    Evidenziazione e centratura di un nome in Word
67.    Inserimento di un'immagine in Word e sua successiva bordatura
68.    Scrivere i numeri in colonna in Excel ed inserire poi i decimali, formattando il tutto
69.    Inserimento di un'immagine in Word (immagine campione da spostare in Word)
70.    Tasto bloc
71.    Pacchetto office
72.    Acronimo Http
73.    Significato della chiocciola @
74.    Freeware
75.    Microsoft: programmi base
76.    I fogli in exel,cosa succede se ne aggiungo uno
77.    ram
78.    Floppy disk
79.    Cd Rom
80.    Open software
81.    Sistema binario
82.    Interlinee in word
83.    Exel: segno che precede la formula (" = " )
84.    cpu
85.    Formattazione cella in pixel
86.    Bing: motore di ricerca
87.    Stampare blocco note
88.    Compressione dei file
89.    Formattazione automatica
90.    Masterizzazione
91.    Cosa contiene una cartella
92.    Touchscreen
93.    Come si chiude un documento
94.    Come si cancella un errore
95.    Estenzione del testo blocco note
96.    Funzioni di stampa
97.    Mouse
98.    Alimentatore
99.    Hardware

100.    In inglese due domande sul mio lavoro, da dove vengo e perché partecipo a l concorso
101.    come ti chiami? da dove vieni? che lavoro fai? perchè partecipi al concorso? e poi ti fa tradurre tre righe di un testo
102.    Inglese: Chi sei-Dove vivi- Lavori?- lettura e traduzione;

Da: 136magari800 30/01/2014 21:23:39
questo il contributo che hanno dato in tanti....
a voi cercare di capire se ne è valsa la pena... confusione .... più domande uscivano e meno ci si sentiva sicuri.... e allora sarebbe stato meglio, forse, non patire per tre mesi... ogni orale uscivano nuovi argomenti...  bah!!!!!!!!!!!!

Da: arcfranco 30/01/2014 21:31:39
@WEBO,

ho letto il tuo post e ti ringrazio per le delucidazioni. Purtroppo non sono tanto lucido perché sto lavorando al pc in contemporanea e sto concentrato al lavoro.

Se puoi dirmi pure la posizione a questo punto ti ringrazio. Piuttosto dimmi in che ufficio andrai a lavorare così ti vengo a trovare e ad offrire un caffé visto che mi sei simpatico.

Per quanto mi riguarda la competizione è stata falsata dal Bando ( i titoli ) e dalla votazione della prima prova scritta!!! il resto....competizione...concorso.........136 bravi e vincitori........non mi importa.
Io mi ritengo essere stato fortunato nelle domande. Ma tanto.

Peccato che quanto studiato non mi serve ad una ceppa. Solo questo è il mio rammarico. Per il mio lavoro, non posso utilizzare alcuna nozione di quelle richieste.

Stime, Perizie per il Tribunale, Antincendio, Sicurezza, Direzione Lavori, contabilità cantieri......CAD, Docfa, Acca, Regolo sicurezza........ecc....... Nessuna domanda su questi argomenti.

Sto studiando tuttora ma solo quanto mi serve per sfamare la famiglia.  Altri concorsi, non ci penso affatto.
Per quanto riguarda il binocolo non ne ho.........e non mi serve.

Tu come sei andato? spero che sei tra i 136 o meglio tra i primi che verranno assunti.
Vedi la differenza tra me e te. Io non ne faccio una questione personale. Tu pare di sì e leggo astio nelle tue parole ma io non me la prendo anzi, ti ringrazio.

Non mi sono messo in competizione con nessuno se non con me stesso e spero che riesci a capire cosa voglio dire.
Ho 47 anni, due bimbi fantastici e una moglie appagata. Ci accontentiamo e che dire...........perché dovrei pensare male degli altri? Quanto ho mi basta e mi ritengo fortunato. Auguro a tutti di esserlo e sopratutto tanta felicità nella vita ancor prima che nel lavoro.
State sereni voi che aspettate gli esiti della classifica o che dovete sostenere l'orale. La vita non è un Concorso. E' tutt'altro. Un posto fisso non riempirà i vuoti che avete dentro, sempre che li abbiate. 

Concludo chiedendo un favore a WEBO visto che è tanto preparato e premuroso nei miei confronti: mi avvisi quando saprai a che posto mi sono piazzato? così ti calmi definitivamente.
Ora scusami ma debbo completare un Docfa.

Ciao amico mio.

Da: arcfranco 30/01/2014 21:37:36
GRAZIE PER LE DOMANDE POSTATE!!!!!!!

136magari800 il tuo nick la dice lunga sulla tua generosità.

Sicuramente avrai un animo generoso che ti ripaga.

GRAZIE ANCORA

Potessi diventare famoso, ricco e............bello ( una cavolata me la devi permettere altrimenti non sarei arcfranco!!!).

Da: arcstella 30/01/2014 22:46:23
Salve ragazzi, qualcuno ha la situazione aggiornata? Con quale punteggio si è in ultima posizione?

Da: WeBo 30/01/2014 22:47:01
sinceramente Arc non mi interessa proprio  a che posizione  ti sei classificato...non ho alcun astio nei tuoi confronti...anzi sebbene ci hai sfrantecato i zebedei per mesi chiedendo di postare domande mentre ci raccontavi le tue noisissime storie di vita e di cucina...ci hai anche allietato con i tuoi cloni e i molteplici nick che ti sei creato qui sul forum...anzi magari se rivesti i panni di Arcmagnac  o in versione Francopsicopatico123 prima che si concludono gli orali la prossima settimana.. ci farai ancora un po piu ridere di quanto  non hai fatto fino ora ;-)

Da: efastudio 31/01/2014 07:33:23
@ arcfranco

FRANC... A... punteggio orale 7.40, punteggio totale 23.60.

Secondo le mie proiezioni sei 258esimo.

Si possono avere opinioni divergenti ma penso che chi è arrivato fino in fondo in questa odissea durata quattro anni sia un vincitore (se ha giocato pulito). A prescindere dal punteggio

Da: 136magari800 31/01/2014 09:07:18
@ efastudio
Concordo pienamente!!!!! Idonei e vincitori onesti siete dei grandi... credo che di vincitori onesti ce ne siano pochi ma spero onestamente di sbagliare... in tal caso al Comune ci sarebbero dipendenti preparati che mi farebbero lavorare meglio e guadagnare quel che mi spetta... e ricordate, o voi che entrerete.... i vostri datori di lavoro siamo sempre noi!!!!! :-)

Da: arcfranco 31/01/2014 10:23:57
136...................... siete? SIAMO........
non mi dire che non ci sei dentro perchè hai un cuore generoso.

258 esimo? pensavo molto peggio, ma cmq non ha senso la posizione. Credo che le speranze siano poche anche per la rosa dei vincitori. Almeno se non cambia l'aria. Magari alle prossime elezioni, Alemanno per riaccattivarsi voti, riapre le assunzioni dei vincitori ed idonei, come è stato fatto fino a ieri.
Penso che ci vorranno altri 5 anni e così............il bimbo grande va sa solo al liceo, il piccolo, da solo alle medie.............ed io al Comune, da solo.

Ma chi cucina a casa? sarebbe una tragedia immane. Oggi ho preparato un poco di pasta al forno. Purtroppo non ho fatto la sfoglia ma ho utilizzato solo la pasta comprata. Il sugo l'ho fatto io ieri e l'ho fatto riposare per bene. La besciamella l'ho fatta io e ci ho messo anche una mozzarella.

We se passi a Centocelle ti invito volentieri. Ti faccio bere un bicchiere di vino rosso della calabria che fa mio padre, 16 gradi veri!!! un liquore direi, ma è superbiologico!!! solo spremuta di uva.

Cmq ragazzi, risate o no, qua c'è da piangere. Oggi ho rivisto la pubblicità della Conad e mi sento preso in giro. Pare che la moglie è assatanata ( giustamente direi ) e lui la notte si alza e pensa alla farina.............. poi credo che dal sorriso della moglie, continua la pubblicità con..............e vai che stasera si tromba!!!!

Ma quel tizio non è che ha fatto il nostro Concorso e nel bagno, invece di copiare, pensava alle uova, al caffé e alla farina?
A proposito del caffè, mo me lo vado a fare.

WE ricorda che di arcfranco sono stato solo io e non ho utilizzato altri nick. Per quanto riguarda le cavolate che ho scritto, l'ho fatto perché il forum aveva assunto toni offensivi, pazzeschi............... e poi, io, SONO MATTO!!!! cosa puoi aspettarti da uno come me.
Come ho fatto ad essere idoneo ancora non lo so ma al di là della posizione in classifica, un matto che ha superato una selezione così ardua ed assurda, ha dovuto avere solo tanta fortuna e ............ tanto mestiere..........

Un grosso abbraccio a tutti i colleghi per il lavoro e per il nostro FUTURO!!!! in particolare a WEBO ( ma toglimi una curiosità, sei m o f? )

Da: arcfranco 31/01/2014 10:28:40
efa grazie per la tua precisazione ed il punteggio è giusto e anche le iniziali del mio nome. Il nick su facebook è Pirata Nero così chiudiamo il misterooooooooooooooo.

Piuttosto, c'è qualcuno che può simpaticamente e disinteressatamente raccontarci del Concorso a Velletri? io naturalmente ho chiuso con questo di Roma e non l'ho fatto. Raccontateci come è andata ............. anche perché mi sembrava più pulito del nostro, visto che.....................NON AVEVANO MESSO TITOLI!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie

Da: arcfranco 31/01/2014 11:03:37
ragazzi ho notizie freschissime dal Comune.

La graduatoria sarà stravolta perché:

Renzo Piano rinuncia perché sta al Senato;

Fuksas sta cercando i bulloni per finire la nuvola, e non accetta;

Calatrava è scivolato su un ponte a Venezia e si è rotta una gamba, per cui non accetta.

Romane solo arcfranco che, non lavora al Senato, che l'unico rapporto con le nuvole è quello del suo ombrello, e che a Venezia passa a nuoto sotto i ponti pericolosi..........

Però da indiscrezioni, visto che non ci saranno le assunzioni previste, arcfranco, verrà assunto tramite società interinale, nella cucina del Campidoglio e stabilizzato successivamente.

E questo per me..............sarebbe il massimo. In cucina............senza penale e Diritto. Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww

Da: arcfranco 31/01/2014 11:04:45
ps:

ho scritto con italiano romeno così non pago più i tikets.

CIAO

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum