>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: zamina 14/01/2014 17:13:32
@3moschettieri
Grazie comunque! Penso che possa essere un'informazione utile x tutti quelli che devono sostenere ancora l'esame e non credo che arrechi questo grande vantaggio dare una risposta decente! In ogni caso se ottengo notizie più dettagliate le posto. ;)

Da: arcfranco 14/01/2014 17:37:09
@ martapg, anche io vorrei continuare a credere pure io ma...............non dico di più.

per gli altri concorsi non so. Mi piacerebbe sapere cosa hanno chiesto a Velletri. Di certo non ne farò più perché mi sono incasinato con il lavoro. Piano piano mi devo liberare la mente per riprendere ai miei ritmi. Sono talmente fuori di testa che trovo difficoltà. Penso che ci possono fottere anche i soldi in banca ( per chi ne ha ), che non prenderemo pensione o da quanto mi hanno accennato, la minima ammonterebbe ad una quasi sociale. Penso che sarebbe meglio non dargli i soldi e tenerceli. Troppi dubbi, troppi pensieri. Sognare? non è il tempo. Qua serve concretezza e per questo sto con la testa fuori. Pure sto Concorso strano. Sti orali micidiali. Persone preparate fatte fuori per domande assurde e gente come me, che ha sculato una idoneità che cmq non servirà a nulla. Cosa devo pensare marta? sognare? avere speranza? qua tocca pedalare e ragionare. Il nostro futuro è fottuto. E' insito nell'italiano la corruzione, la furbizia e l'egoismo ( delle altre nazioni nulla so ma può essere lo stesso, solo che la nostra fama è micidiale ). Basta vedere quanti di noi hanno postato le domande. Pochi direi rispetto ai molti che ci leggono.

Non importa. Ora debbo lavorare e vi lascio. Sto facendo i botti da stamattina. Le nozioni studiate per il Concorso non mi sono servite ad una ceppa. Tempo sprecato.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Da: carmen82 14/01/2014 21:33:43
scusate ma quante domande fanno all'orale 2 + informatica e inglese? grazie...

Da: angelap_rm 15/01/2014 14:36:41
eccomi qua… niente certificato ed anche avendolo mandato credo che poco sarebbe cambiato viste le domande che mi sono pescata!
resta l'amarezza di aver studiato inutilmente, perché se non lo avessi fatto data la specificità delle domande sarebbe stato uguale…
comunque per aiutare quei pochi che ancora rimangono, queste le domande che mi sono capitate e a seguire altre che ho vagamente sentito dai candidati prima di me:

- tutela dei boschi in base alla LR 24/1998
- elaborati tecnici richiesti nell'elenco annuale lavori pubblici
- presidente assemblea capitolina
- frode nelle forniture pubbliche

- via
- conferenza servizi
- principi diritto penale
- corruzione
- riforma brunetta
- codice ambiente
- condoni
- lavori a copro e a misura
- requisiti delle imprese per partecipare ad una gara pubblica
- corsi d'acqua LR 24/1998
- contratti speciali nella PA

in bocca al lupo a tutti!

Da: efastudio 15/01/2014 19:46:10
per Carmen:ad inglese ti fa parlare di chi sei e che fai, poi ti fa tradurre un brano e spiegarlo. Per informatica non saprei cosa dirti: il Commissario mi ha fatto almeno 4 domande ma credo che il mio caso non faccia testo perché inizialmente ero andato nel pallone

Da: efastudio 15/01/2014 19:51:08
per Carmen:ad inglese ti fa parlare di chi sei e che fai, poi ti fa tradurre un brano e spiegarlo. Per informatica non saprei cosa dirti: il Commissario mi ha fatto almeno 4 domande ma credo che il mio caso non faccia testo perché inizialmente ero andato nel pallone

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: carmen82 15/01/2014 20:23:35
grazie efastudio.......

Da: Ossetti 16/01/2014 13:01:06
@carmen82
le domande che fanno all'orale sono 4 + informatica e inglese. A pag 143 del forum e per qualche altra pagina a seguire trovi anche svariati esempi . In bocca al lupo

Da: carmen82 16/01/2014 16:02:06
perfetto! grazie Ossetti.. crepi il lupo

Da: arcfranco 16/01/2014 19:57:24
salve, io postai esattamente come si svolge l'orale!!!!! ora tutto tace per l'egoismo o ..............penso che molti si sono scoraggiati o sono stati trombati..................

Cmq vai nei post di novembre.

CIAOOOOOOOOOOOOO

Da: vanellope 17/01/2014 11:07:09
le mi domande le trovi a pag.160

Da: epyb77 17/01/2014 12:21:11
Scusate la lunga assenza. Se posso dare un consiglio non focalizzatevi sulle singole domande ma sugli argomenti che queste sotto intendono vale per sia per amministrativo che per penale e cencate di essere bevi e sintetici nelle risposte esponendo una definizione che sia il più sintetica e generica possibile. Poi studiate le leggi in maniera loetterale sintetizzando i concetti dei singoli istituti che trattano. Io ho fatto così

Da: arcfranco 17/01/2014 16:09:55
Scusate ma aggiungo che.............cmq a cosa serve sto Concorso? gli amministrativi, parte di loro, forse una quarantina sul 150 vincitori hanno pagato 250 euro  per l'avvocato. Una candidata "trombata" ha fatto ricorso in quanto le buste non erano a norma per cui........penso che almeno al momento bloccherà tutto e se dovesse vincere, sicuramente ci saranno conseguenza anche per le altre figure professionali. E a questo punto noi faremo ricorso per i danni morali e materiali subiti per i 2 anni di studio e .............

A ragà, qua se sò magnato tutto e nun ce stà un sordo. Stanno a fallì. Altro che posti fissi. Siamo governati da incapaci. Quelli prima erano troppo paraculi.
Insomma, semo in mezzo alla ..............fino ar collo! altro che domande, posti in graduatoria, ricorsi, bla bla

Volemo essere ottimisti? e allora dovemo solo pensà alla salute.
Er resto .............. non ce porta ottimismo.

CIAO ragà.

P.S.: io mo  sto a studià la nuova lavastoje e inizia a damme soddisfazione. Pagata poco, montata da me un poco in salita ( pende un poco perché essendo da incasso ho dovuto daje li carci pè falla rientrà nella micchia !! li mortè) e comunque se vede o che s'è spaventata o che deve annà bene perché nun è periodo, e allora lava davero davero bene.
Se se sfascia l'ammazzo!!!!!!
Oggi, rinco come sò, pè parlà cò na cliente, stavo a lascià er piccolo a scola......................ho corso un poco e stavo a morì. Sò na chiavica fisicamente parlando. Me stava a pià n'attacco de asma. Se er Comune facesse anche le prove fisiche io sarei fori pè legge. All'Esercito le ho dovute fà ma avevo tanti capelli e tutti neri. Ora ne ho pochi e aerodinamicissimi e quasi quasi bianchi. Ma ce stò bene. Se intonano alla panza.



Da: arcfranco 17/01/2014 16:13:25
scusate ma volevo aggiungere: 250 euri l'uno!!!! ammazza. Nemmeno un ginecolo pè chi stà a partorì è così caro.

Da: geo2013 17/01/2014 18:16:18
Arcfranco sei na' sagoma....e dici pure cose giuste che io condivido e poi sei l'unico che "tiramisù" questo forum... mi ricorda i bei tempi della vecchia Valle Giulia... ero contento di andarci  tuttora ci ritorno facendo le passeggiate per Villa Borghese però non è come allora...prima era un architettura di qualità anche a livello di scritti oggi facendo spesso un giro nelle librerie non trovo più quella scelta culturale di un tempo ...neanche come riviste di architettura è tutto fiacco.... pure l'architettura si è ammosciata..

Da: arcfranco 18/01/2014 22:02:23
la nostra facoltà era una scuola di vita. Si stava seduti sui prati di fronte, ci si aspettava, ci si fidanzava e si lavorava nella libertà anarchica totale. Si cambiavano i professori, si rimaneva indietro ma o l'amavi o la lasciavi sta facoltà. Mi ricordo che al terzo anno un assistente, durante una revisione, a fronte della scarsità progettuale del sottoscritto, mi chiese cosa volevo da fare da grande. Ed io: il farmacista dissi. Lui diventò rosso perchè pensava di prendermi per il culo e invece, la mia battuta scatenò una risata comune da parte di tutti i leccaculo che aveva intorno. Lui rispose che forse quella sarebbe stata la mia scelta giusta. Io conclusi dicendogli di chiedere cosa volevo fare a tutti i professori prima di lui che mi avevano promosso. Tutti coglioni?
Morale: cambiai professore.
Capii il senso della vita quando, l'assistente non ottenne nulla dall'università e lo incontrai alla Corte di Appello timoroso e titubante davanti un giudice. Io piccolo piccolo, cazzone cazzone, non avevo alcun timore e forse alla Corte lavoravo di più di lui. I casi della vita? il farmacista mancato che supera il maestro.
Cmq, devo dire che aveva ragione. Ero e sono davvero scarso con la progettazione. Loro cercavano livelli che non erano in mio possesso. Sopratutto non riuscivo ad andare oltre il razionalismo e progettare un cimitero aperto in viale Castrense mi turbava talmente la mente che decisi di cambiare professore. Come nel Concorso, se non ci credo, il mio cervello rifiuta.
Alla fine la spunto perché sono un pazzoide con molte risorse ma, se non ci credo non metto il massimo anzi.
Sinceramente con il 37 all'esame di maturità solo in architettura mi sarei potuto laureare. Nottate insonni a disegnare ma ero innamorato per cui facevo tutto con una musica nel cuore. Villa Borghese mi aiutava. Diciamo che la nostra facoltà ha un fascino unico. Fare le revisioni su un cofano di macchina o un gradino............ma dai ragazzi. E' stata una palestra di vita per chi ne ha capito il senso. Lo studio pedissequo non è servito. Capire i meccanismi della vita mi hanno insegnato a trovare lavoro, soffrire ma sempre divertendomi. Io non faccio l'architetto. Non progetto nulla. Sono un passacarte burocrate con famiglia. Mi dissi che dopo i 50 anni avrei tentato di fare un concorso di progettazione per vedere quanto valevo. Dopo i 50? sì perché essendo tardivo, penso di raggiungere un poco di maturità e giudizio. i denti del giudizio li ho persi e questo credo sia un segnale. Devo damme da fà prima che sia troppo tardi.

Cmq nel rivedere i vecchi compagni di studio nei corsi dell'Ordine mi ha stranito. Erano invecchiati. Ed anche io allora lo sono. Terribile come passa il tempo. Pensavo di essere la sola pippa di architetto che cerca il posto fisso ed invece mi sono ricreduto. Troppi però lo fanno. Questo significa che non è una scelta ma una triste e penosa necessità. Stiamo messi male ma male come Paese. Le conseguenze si iniziano a vedere con tutta la loro tragicità. E questo non è ancora nulla.

Sono per questo triste. Ho tanta rabbia che cammino quasi tutto il giorno. Entro, esco, faccio la spesa, insomma trovo tante scuse.

Una sola volta andai a Valle Giulia ma i bei ricordi mi mettono tristezza perché sto invecchiando. Vedo l'iraniano al solito angolo che vendeva i pennini con il suo italiano rude. Vedo sulle scale, Omar, Jamal, ......... i miei amici. Vedo le aule stracolme con tanti ragazzi seduti per terra e sui banchi. Vedo i professori che ci raccontano tante cose che molte volte impariamo a memoria senza capirle. Vedo dei contenitori a tracolla della spalla come dei fucili e tanta carta sui banchi con disegni e un gruppo di persone intorno. Oggi non credo sia così. L'università è una scuola superiore, un liceo. Noi andavamo a mensa facendo file interminabili alla città universitaria ma era la scusa per stare ancora insieme. Era bello. Si mangiava alla Cascina e ci si sedeva sui gradini di Santa Maria Maggiore a dare le molliche ai piccioni. Era tutto interminabilmente bello. Lavori di gruppo. Ci si aiutava. Ora, vedo che corriamo tutti impazziti. Ma dove corriamo?
Non lo capiamo e quando lo faremo sarà troppo tardi. Dobbiamo riprenderci i nostri ritmi. la nostra vita. I nostri sogni. Io sono rimasto un bambino sognatore e sempre ma sempre penso che mi piacerebbe fare l'attore. Ho studiato pure recitazione e ............ Ma ora basta perché se dovessi raccontarmi qua sarebbe un film. Ma un film di vita. Di un bambino che ha vissuto in una stanza di una casa a ballatoio a Milano. Che si è spostato a Roma e che ha raggiunto una condizione di vita normale. Che da genitori quasi analfabeti ha raggiunto il traguardo della laurea come riscatto sociale della famiglia. I Concorsi? mi servono per dire che non sono un cojons a chi mi vede come tale ( ma non è un problema per me ) e sopratutto per i miei e per dare una speranza di vita anche ai miei figli. Invece, non poteva finire peggio di così. Un Concorso farsa!!!!

Scusate per le troppe parole ma avevo necessità di sfogarmi. Ricordate che quando scenderemo in Piazza tutti, quello più scemo  è arcfranco. Mi avete riconosciuto e mi riconoscerete sempre!!!!

Volevo abbracciare i ragazzi e le ragazze che non sono riusciti a superare gli orali. Credo che la delusione sia tanta. Sicuro che avete studiato ma le domande sono state assurde proprio perché devono fare selezione!!! Ma potevano farla meglio per gli scritti e fare un orale a misura di architetto. Siete stati solo un poco più sfortunati degli altri. Ma consolatevi perché dopotutto, anche chi ha superato il muro del suono, non ha ottenuto nulla come voi e..............andrà tutto nel dimenticatoio.

CIAO

Da: Ossetti 19/01/2014 20:40:44
Arcfranco, in questa grigia e piovosa domenica ci hai servito un'abbondante porzione di tiramigiù. Se anche il nostro comico cede alla nostalgia piombiamo tutti nello sconforto!!!

Da: arcfranco 19/01/2014 21:15:07
Ossettina mia ciao!!!!!!!!!!!!!!! oggi poi sto ancora più arrabbiato.
vedi sto link:
http://www.ilmessaggero.it/.../vital.../notizie/456513.shtml

In pratica i Consiglieri cacciati o dimessi dalla Regione Lazio, a dir poco, diplomati e non plurilaureati come molti di noi, prendono in vitalizio a vita senza averne versato i contributi e ad età giovane e .................. e noi stiamo a soffire per euro   1300 mese sempre che ..........si degnino di assumere i vincitori ( e io, badate bene, non lo sono e quindi non sto facendo un'arringa personale!!!).

Per quanto riguarda il tempo, con le piogge a me entra lavoro. Oggi si è rotto un discendente e ............. non voglio tirarla a nessuno ma  è lavoro. Cmq a Todi debbo cambiare la canala e sono cavoli amari.... A Roma conosco Ditte amiche ma lì mi faranno neroooooooooooooo. Per ora mi tengo la gronda con il buco.

Ho una marea di cose da fare già scadute. I bimbi si piazzano al pc per giocare ed io giro per Centocelle. Gli voglio tropo bene per levargli i giochi. Hanno tutto ma ora hanno fatto gruppo su skyper con tanti bimbi per un gioco. Se vedete quello di 7 anni ...... è uno spetaccolo. Parla di indirizzi ip, server............io non ci capisco nulla ma mi rendo conto che loro già stanno su un altro pianeta. Dovrei avere il coraggio di spendere soldi per mandarli a luglio in Inghilterra. Fanno corsi di 20 gg a circa euro  2.000,00 che non sono tanti tenuto conto del viaggio, corsi al College e vitto ed alloggio. Se faccio la pazzia ci  mando quello di 12 anni. Sarebbe una bella esperienza di vita. Penso sempre alla vita prima di tutto.

Vedremo come decido.

Intanto ................. oggi sto scarico. Qua stiamo alla fame e i politici stanno giocando con il fuoco. Non è possibile!!!!

CIAO A TUTTI I CANDIDATI CHE STANNO PER SOSTENERE L'ESAME.
Ciao Ossettina e salutami i bimbiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Da: arcfranco 19/01/2014 23:56:41
a volte penso che se fossi stato più stupido, forse oggi sarei un barbiere. Avrei guadagnato  3000 euro in nero e parlato tanto tanto con i clienti. Invece, sono un architetto, non guadagno 3000 euro mese nemmeno in .......... chiaro, parlo poco poco con i clienti ( sì ci parlo ma mai come un barbiere ), e di nero ho solo l'umore!!!!

Fossi stato più stupido ora non starei qua!!!! forse gli Italiani pensando di diventare intelligenti sono andati a scuola, e poi, invece hanno scoperto che più si è stupidi più si va avanti. Pensiamo a chi non ha nulla e non paga nulla. Per finire a chi ci governa che........in tema di stupidità sono dei campioni imbattibili. Poi viene la corruzione, la cocaina, il bunga bunga, i trans, ............il penale.............................. Però alla fine loro hanno i vitalizi e si incazzano se gli si fa notare che non è giusto e noi, intelligentoni, non abbiamo nulla e non ci incazziamo se ci togliono quel poco che abbiamo!!!!
Io preferisco essere stupido e..............mi sa che lo sono ma ora è troppo tardi. Sono laureato e...........ho fatto un percorso da intelligente. Da architetto..............e scusate se è poco.
Guardate i vitalizi che si sono dati i Consiglieri della Regione Lazio per non far nulla e si capisce chi è il vero stupido e chi è intelligente.............e senza aver studiato più di tanto. ma ce li abbiamo messi noi stupidi intelligenti.

Voi intelligenti, studiate per il Concorso così rimanete intelligenti.
Io sono uno stupido che però ha studiato per diventare intelligente. Era meglio rimanere stupidi e fare gli imbroglioni in politica. Ora avrei potuto avere un vitalizio, un posto fisso senza concorso e tanti soldi.

Mi chiedo in che epoca viviamo. Nei secoli precedenti, il popolo senza internet, con i forconi, ha fatto le rivoluzioni. Ora noi, con internet, con i mezzi che abbiamo, ci siamo fatti fottere. Non dico che dovevamo fare rivoluzioni. Gli Stati hanno fatto le guerre di pace per noi. Invece della pace hanno portato morte e distruzione. Ma nulla è cambiato per il popolo. In Francia quando vedevo la potenza delle fortezze, dei palazzi, ho pensato a Napoleone, alla Rivoluzione Francese, al popolo. Povero, ignorante, scalzo ed affamato. Però ci sono state le rivoluzioni. Le strade sono state allargate per impedire le barricate.
Ora noi, sappiamo solo suicidarci. E' penoso.
Dico al maresciallo che mi legge. Non desidero una rivoluzione armata. Solo una rivoluzione culturale. Una presa di consapevolezza pacifica per cambiare le cose. Una lenta presa di consapevolezza, ma lunga. Riflettiamo sulle cose. Sulle parole. Sugli eventi e chiediamoci il perché prima di preoccuparci solo di studiare la parte per ripeterla. Questo è quanto facciamo. E poi non lamentiamoci se ci danno le buste................trasparenti e se il Sindaco ci difende dalle raccomandazioni che gli stessi politici ci avrebbero fatto!!!! Non trovo il senso di tutto ciò. Da stupido non lo capisco. E' come se un ladro che mi ha rubato mi ferma dicendomi che c'è qualcuno che mi ha rubato. Il sistema politico corrotto che ferma tutto perché c'è la corruzione!!! le buste trasparenti...................capito? il concorso dei vigili.............. ma possibile che paghiamo degli incapaci ? che il sistema che è corrotto possa fingere di tutelarci quando poi assume altre persone al posto nostro ................ le buste.................trasparenti................

Da: stevenlop 20/01/2014 19:57:16
avete novità degli esami su come stiano procedendo?bocciati, voti, eccc

Da: cicciuzzo75 20/01/2014 20:29:52
Carissimo archfranco condivido in pieno le tue idee e le tue considerazioni e se posso darti un consiglio comincia a fare il politico perché stupido non lo sei affatto però mi raccomando non fare il politico come si deve e comincia nel mandare via subito Marino!

Da: cicciuzzo75 20/01/2014 20:33:06
Mi é scappato un "non" di troppo intendevo che devi fare il politico serio ed onesto che hai tutte le capacità

Da: arcfranco 21/01/2014 10:19:19
grazie cicciuzzo75 ma sono troppo vecchio e sicuro che mi faccio venire un infarto tanto me la prendo!!!
Mi ricordo il libro 1984 che lessi proprio in quell'anno. Sembrava tutto avveniristico ed invece la realtà ha superato la finzione. Le coscienze sono state drogate, falsificate, volutamente. Ormai è difficile che siamo padroni della nostra vita. Intendo coscientemente padroni delle nostre azioni. La mente umana è un organo che ancora non conosciamo completamente ma gli studi hanno portato ad una manipolazione strumentalizzata della stessa.
Vedi noi. Ci hanno fottuto il Concorso e ................ Comitati, ricorsi, bla bla...
Mi chiedo. Ma prima, cosa si faceva? La gente concorreva, i soliti raccomandati passavano e sula loro scia anche qualche disgraziato idoneo. Ora ? come si fa un bando parte un ricorso. Come si svolge una prova, scatta un altro ricorso. Nel nostro caso, addirittura il Sindaco ci vuole tutelare da ipotetici brogli!!!! ma chi sarebbe l'artefice di questi brogli? proprio la parte politica !!! Assurdo. E noi? il nulla.
Intanto l'egoismo trionfa. Poche domande postate. In parte lo comprendo. Chi è stato tra i primi rosica per chi ha avuto più tempo per studiare per cui............
Poi è la natura umana che è egocentrica. Ed infine, la rassegnazione di molti di noi.
Però il vero problema è che se non si cambia mentalità, non si cambia la politica, qua continuano a fotterci. Per i vitalizia della Regione Lazio mi aspettavo una campagna mediatica enorme al fine di farli comunque vergognare!!! invece loro ridono sornioni e noi..............zitti e rassegnati.
Penso che in fondo è quello che ci meritiamo. Se cerco lavoro con un Condominio c'è sempre qualcuno che mi chiede qualcosa per ringraziarlo. Figuriamoci ai livelli alti cosa deve accadere. E' nel nostro DNA questo schifo. Dovremmo essere degli atei religiosi. Seguire i principi della religione ( qualsiasi religione!!! ).
Cmq, la politica si fa anche nel parlarne tra noi, tra la gente ( e non come fanno quelli del Conad che mi sembrano ridicoli!! tu stai al letto con tua moglie e ti svegli agitato. Lei si preoccupa per il problema tra loro, pensando magari all'altra pubblicità della eiaculazione precoce, ed invece gli dici che pensi alla farina ed al latte. Minimo se tua moglie è normale ti deve dare una coltellata!!!! invece lui si veste e va al supermercato!!!! ma pensi che sono scemo o che o sbagliato moglie nella mia vita!!!!).

Ritornando a noi, ho letto alcuni libri sulla PNl ovvero sulla manipolazione della mente umana e quando vedo parlare i politici in tv sono sicuro che hanno fatto corsi per impararla.
Sembrano che tutti hanno la stessa voce, lo stesso ritmo, i gesti del capo uguali. Ragazzi sveglia!!!! Si inizia spontaneamente ma poi ti preparano alla carriera politica facendoti studiare per bene come parlare alla gente ( per fotterla !!!).

Sembrerò un anarchico ma in realtà sono solo il papà di due bimbi. Incazzato per me, per noi e per i bimbi.

Vediamo cosa succede ora che sta per finire il nostro concorso. Sicuro parte qualche ricorso che bloccherà ulteriormente le presunte assunzioni. Per fortuna che noi abbiamo il Conad ed una moglie che normale che ci fa cambiare letto se la notte gli rompiamo le palle con la storia del problema tra la gente!!!
la mia mi manda a dormire nel divano in sala, minimo!!! si deve alzare alle 6,30 per andare a scuola e della farina e delle uova non gli fotte niente!!! diteglielo a quelli del Conad......................

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Da: design70 21/01/2014 11:24:53
salve a tutti,  qualcuno può pubblicare  le  domande degli  orali  degli   orali   del   15   e  il   20  gennaio?
Se qualcuno  di  buon cuore può  postare qualche domanda è cosa gradita...
Speriamo bene per tutti.

Da: cicciuzzo75 21/01/2014 18:56:37
Carissimo archfranco quello che dici è tutto verissimo, però io su questo concorso resto ottimista anche perchè la loro legislaturà finirà se non cadrà prima (ancora meglio) quindi tutti questi posti messi a concorso saranno per tutti i nostri politici speranza di vittoria.  C'è anche da dire che il buon Marino sta facendo cappellate su cappellate quindi ragazzi (per modo di dire) ottimismoooo!!!!! Quando vogliono fare le assunzioni i soldi escono e come basta vedere tutte le consulenza che stando Marino ignorando totalmente i vincitori di concorso. E quindi per concludere a breve le assunzioni saranno molto di più dei posti messo a bando sono pronto a scommettere una cena.....dall'altra parte dell'oceano però!!!!

Da: MassimodellaPena 21/01/2014 19:38:09
Vorrei riportare la discussione di questo forum al tema specifico del concorso; non credo sia questa la sede per fare la storia della propria vita, della quale non credo importi molto a chi ancora deve fare l'esame.
A chi ha chiesto le domande dell'esame, dò un consiglio, avendo già sostenuto la prova: la commissione di destra (Gherardi e Botta) é più tirata di voti rispetto all'altra: soprattutto Gherardi fa spesso un sacco di domande anche sulla base delle domande che escono, alcune delle quali sono molto ampie e consentono di argomentare, mentre altre sono secche e apparentemente banali, della serie o lo sai o non lo sai, una roba che gli architetti sono portati a considerare apparentemente insignificante rispetto agli altri argomenti che sono materia d'esame, il tutto per giunta fatto in cinque minuti senza concedere appello. Se non sai rispondere a ciascuna domanda, ti sei già bruciato un punto. Ma ancora più sconcertanti e criptiche sono le domande dei fogliettini che vengono spesso formulate in termini di monosillabi. Io ho già superato l'esame risultando idoneo, adesso vedrò la graduatoria finale, ma non ho avuto la possibilità di tirare fuori tutta quella che era la mia preparazione.

Per cui raccomandatevi che escano le domande giuste e che, se non fate già parte in qualche modo di Roma Capitale, oppure se non siete già raccomandati o se non siete figli di qualche dirigente di Roma Capitale, quel giorno i commissari siano in buona, e soprattutto che la dea bendata, lo spirito santo o maometto se siete musulmani possa assistervi in quei momenti, in quanto l'elemento fortuna conta, e conta moooooooooooooooolto di più di una qualsiasi preparazione... questo ve lo può assicurare uno che si é laureato con 110.

Tutta questa fatica vista a posteriori non vale veramente la pena, se non si ha la fortuna quel giorno di pescare le domande giuste, di riuscire simpatici a questi amabili signori, e di avere la possibilità di esporre come si vorrebbe ciò che si sa.

In ogni caso, la scarsa serietà dell'esame é visibile già a monte di tutto ciò, e la si vede dal fatto che un esame che comprende le seguenti materie:
Diritto amministrativo;
Diritto urbanistico e codice di edilizia ed urbanistica
Diritto degli enti locali
Testo unico del Pubblico impiego;
Diritto dell'Ambiente;
Codice dei beni culturali e del Paesaggio
Diritto Penale;
Testo unico per la sicurezza;
(ognuna delle quali costituisce un esame universitario) e chi più ce n'ha più ce ne mette...,  viene liquidato in un quarto d'ora. Solo il diritto dell'Ambiente per farlo seriamente occorrerebbe studiarci un anno. Ma bisogna fare selezione in qualche modo... E allora se esce la domandina su un qualsiasi articolo di quel codice, ma anche del codice appalti e del regolamento per citare una materia più vicina a noi, magari apparentemente secondaria, eccolo là che puoi rimanerci fregato.

Ma perché la commissione non fa domande un attimo un pò più intelligenti, che presuppongano una ampiezza di vedute e di conoscenza superiore a quella che può fornire solo una risposta da idiota? Il mondo dopotutto é sempre stato pieno di "utili idioti" che devono essere in qualche modo indottrinati a dovere. Io se devo vedermi un articolo, mi porto appresso l'edizione pocket di quel codice, non posso imparare tutti gli articoli a memoria. Eppure te li chiedono, ma non quelli principali, anche quelli più insignificanti!!! L'ho visto e sentito agli esami!!!

Oltretutto noi siamo architetti e ci viene richiesto per questo concorso di occuparci di cose che ancora pochi conoscono veramente bene, in quanto sono state appena travasate dalla normativa europea, come ad esempio nel caso del codice dell'ambiente, i rifiuti solidi urbani, l'inquinamento e le altre questioni che richiedono ben altra specializzazione di quella di un architetto. Io dico, ma quando mai ci hanno insegnato all'università o dopo queste cose? E se arriva il solito saputello di Legambiente o di altre organizzazioni, poi magari non sa nulla di appalti. Ci saranno degli amministratori che hanno studiato anche come periti chimici o industriali, oppure anche degli specialisti che se ne occupano in modo molto più competente, o dobbiamo improvvisarci anche in questo campo? Ma che ce lo devono venire a chiedere a noi?

Volevate sapere sul forum quali sono le domande. Ecco qua la risposta: una tipica é a chi si presenta questo e a chi si presenta quell'altro, in quanti giorni si può ottenere l'autorizzazione ambientale del tipo Allegato x ed o Allegato y, o l'autorizzazione agli scarichi, quando dopo una settimana già viene cambiata la procedura che passa dalla Regione alla Provincia, - che però durerà ancora poco in quanto presto le province diventeranno Città metropolitana, a Del Rio piacendo - o da quest'ultima al Comune, in un continuo passaggio di competenze.
Ma... insomma, vuoi che un tecnico comunale di Roma Capitale, crema della crema delle migliori forze lavorative uscite dalle facoltà di architettura nazionali, non sappia a menadito queste cose? Ehhhh!!! e nnamo, su!!!.. Se non le sai, come puoi pretendere di essere assunto a Roma Capitale, mica te le dicono lì queste cose, devi sapere già tutto, ma proprio tutto... della serie: bisogna avere la scienza infusa: a un paese che ti dà così tanto in termini di servizi e in tutto, devi essere in grado di fornire per lo meno altrettanto.

Si dice che gli architetti siano tuttologi: non bastava essere progettisti, tecnici, artisti, giuristi, amministrativi, sindacalisti, operatori culturali, D.L., CSE e RUP, etc. etc., ora dobbiamo improvvisarci anche esperti chimici. Manca solo che ci facciano fare le prove in laboratorio per individuare i campioni di rifiuti speciali e tossici.

Al dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale dico: fateci studiare poche cose ma fatecele studiare bene, anziché farci sprecare enormi risorse di tempo e soldi, e di confonderci le idee con questa enciclopedica quantità di conoscenza richiesta, che nessuna scuola o preparazione, se non quella ipocrita della raccomandazione e del clientelismo, potrà mai essere in grado di fornire.


Pertanto, comincio a vendere tre dei miei libri, facenti parte di una lunga lista, tutti usati pochissimo e come nuovi, che forse potrebbero ancora risultare utili a qualcuno:

1) Compendio di Diritto Amministrativo - Francesco Caringella - edizione 2013 (Compendike), metà prezzo euro  30 anziché euro  60
2) Compendio di diritto amministrativo - Roberto Garofoli - Nel diritto Editore - edizione 2012, euro  15 anzichè 25
3) Diritto degli enti locali, manuale Simone, edizione 2012, euro  15 anziché 30
4) Compendio di diritto penale, XVII Edizione, 2013 Simone, euro  15 anziché 23
5) Testo Unico degli enti locali, commentato articolo per articolo, 2011, Simone, euro  15 anxiché 27
6) Compendio di diritto dell'ambiente, 2012 Simone, euro  10 anziché 19
7) 136 architetti 87 ingegneri - libro concorso, Simone, 20 euro anziché 48
8) 136 architetti 87 ingegneri - libro concorso, Maggioli, 15 euro anziché 30
9) Il Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, commento organico, Simone, 12 euro  anziché 20 (mai aperto)
10) Diritto dei beni culturali e del paesaggio, Simone 2011 (12 euro  anziché 20)
non ne metto altri perché mi sono stufato, ma ho una intero doppio scaffale in vendita: potete fare richieste specifiche, dal piccolo compendio al codice comentato, tutto a metà prezzo.

Chi ci ha guadagnato comunque in questo concorso, come avrete certamente capito, é solo Simone e Maggioli.
Gli interessati all'acquisto potranno rispondermi su questo forum.
Ciao a tutti e in bocca al lupo a chi ancora deve fare l'esame.

Da: arcfranco 21/01/2014 21:54:31
@massimodellapena.

grazie dei consigli saggi e spero siano di aiuto. Per l'impressione che ho avuto io, non so chi delle due commissioni è più tirata o generosa, ma di certo loro ti giudicano in una frazione di secondo. Giusto o no, debbono fare selezione. Le domande sono molto ma molto oculate. Girano intorno alla domanda principale in modo che possano verificare se hai padronanza dell'argomento. Non è che ti vogliono aiutare come pensano molti. Cercano di capire se conosci tutto l'argomento e le sfaccettature. tante micro domande. Essere un genio o no, poco importa. Devi conoscere il "senso" degli argomenti. Devi averli digeriti. Le nozioni gli importano ma non sono decisivi a meno che non peschi una domanda specifica. Ti assicuro che a me hanno chiesto il collaudo amministrativo di un opera pubblica e mi hanno fatto sviscerare tutto e di più. Hanno fatto anche osservazioni sulla mia perplessità nel dare le risposte giuste. Per me erano state banali e così gli ho detto, perché pensavo a qualche trabocchetto. In sostanza mi sono complicato la vita. Ho visto che molte colleghe che si sono preparate molto ma molto bene, e sicuramente meglio di me, sono cadute. Fortuna sicuramente. Io ho studiato molto bene alcuni argomenti ma nei miei 47 anni e per la mia vita da zingaro dal secondo anno di architettura, posso dire di avere avuto una bella esperienza vera e non teorica. Il Collaudo lo trattai per immobili restaurati di proprietà della Banca di Italia. Lavoravo come disgraziato per una impresa e mi occupavo di tutto e quindi di niente ma facevo tutto con lo scopo di imparare. Con questo non voglio parlare della mia vita ma intendo solo dire che il caso ha fatto sì che un mio coetaneo che mi interrogava sapeva in alcuni argomenti quanto me. Non avevo soggezione di nessuno della commissione e questo atteggiamento lo consiglio a tutti. I libri non riportano tutto e molte cose ci sfuggono. Ho approfondito con internet ma in poco tempo. Pochissimo. Sono stato interrogato il primo giorno!!!! alla cieca. Se avessi avuto più tempo avrei avuto un atteggiamento più pacato, meno aggressivo. Mi sedetti con atteggiamento mentale di sfida!!! ero infastidito per le domande uscite prima e per la strage di colleghi.

Per quanto riguarda le mie divagazioni, queste sono di lettura facoltativa ed è per animare il forum in quanto ti assicuro che è molto spento. C'è stato un periodo che volavano offese. Poi si è parlato di ricorsi. Poi venne il giorno dell'orale e feci la cronaca esatta e precisa del mio esame per dare una idea di cosa accadeva. Ti confido che sono molto ma molto dispiaciuto per il fatto che molti leggono ma non danno il proprio contributo. Cmq ognuno è libero di fare quello che vuole.

Concludo e ti faccio simpaticamente notare che anche il tuo uso del forum per vendere libri è fuori tema ma va bene. Troppo forte. Io vendo pure la mortatella ( e concedimi le mie battute !!!) .

Ti ringrazio per il tuo contributo e ti auguro di vendere tutto e realizzare una bella somma.

Ricordiamo il terzo principio della dinamica che dice: ad ogni azione corrisponde una reazione contraria ( dice proprio così' io ero una pippa ma qua faccio il sapientone con il mio 37 al liceo e ? 104 all'univerisità ). Al nostro sforzo per il concorso corrisponde il loro sforzo per annullare tutto e dare un risultato pari allo ZERO!!!

e sorridete un pochino!!!! parola di arcfranco!!!! er matto

Da: MassimodellaPena 22/01/2014 01:10:53
@arcfranco

Arcfranco condivido la tua analisi ma credo che manco all'agenzia spaziale americana (NASA) usino simili tattiche da cacciatori di teste per assumere e valutare le persone: la differenza però é che lì devono mandare persone super selezionate nello spazio a manovrare complesse apparecchiature elettroniche e pertanto vengono richiesti particolare know how ed eccezionali capacità psico attitudinali; a Roma Capitale invece al massimo metteranno chi la sfanga in questo concorso in una stanzetta scrostata a prendere schiaffi a destra e sinistra, quando dal dirigente, quando dal pubblico, per seguire le pratiche edilizie o degli appalti avendo costantemente una marea di arretrati da sbrigare, svolgendo alla perfezione in tale compito il ruolo dell'impiegato pubblico, il quale checché se ne dica, in Italia da tempo immemorabile é sempre stato impersonato, T.U.P.I e Brunetta a parte, da uno che pensa in primo luogo ai fatti suoi, che non ti risponde mai al telefono, che non vede l'ora che esci dal suo ufficio dopo che ha superato una conversazione di tre minuti, e che parla sempre di permessi con i suoi colleghi facendo molto corporativismo, quando non sta al telefono per cavoli suoi (compiendo tra l'altro peculato d'uso).

Perché questi eccezionali cervelloni che verranno selezionati dovrebbero essere così bravi se poi a contatto con l'establishment non saranno molto diversi da questo stereotipo? Perché, anche se si parte sempre armati delle migliori intenzioni, questo sistema che inizialmente richiede cotanta perfezione e conoscenza giuridica e tecnica nella preparazione, salvo poi sprecarla o sotto utilizzarla a nostre spese fregandosene anche di impegnare migliaia di persone per anni, dovrebbe improvvisamente dar luogo ad un improvviso cambio di rotta nell'efficenza, efficacia e trasparenza della P.A? Dove sta la certezza del diritto? Sappiamo infatti benissimo che non ci sono soldi, e che non sanno manco loro quando e come assumeranno le persone ed in quali scalcinate strutture operative li metteranno a lavorare. Magari l'Europa ci portasse l'esempio degli avveniristici uffici dei paesi più avanzati, qui le opere non si sa quando iniziano, e tanto meno si sa quando finiscono, però guai a non conoscere il codice degli appalti agli esami. Viviamo di leggi farraginose, d'altronde qualcosa bisognerà pur fare nella nostra beneamata P.A: basta prendere esempio dai parlamentari e dai politici. Parlare molto e fare poco.

I nostri enti pubblici vogliono imitare gli americani o i tedeschi ma l'Italia é come la Grecia in quasi tutte le pubbliche amministrazioni e come il Congo nella classifica internazionale della corruzione. All'estero ci vedono e ci giudicano: le chiacchere stanno a zero e infatti ci considerano per quel poco che riusciamo realmente a produrre,cioé degli incapaci. Dobbiamo cercare di essere dei mostri di sapienza ma come avviene anche per le tasse ci viene sempre richiesto molto di più del dovuto e di quello che realmente ci compete e ci spetta: per cui l'unica vera performance che serve é quella necessaria a superare l'esame, cosa che auguro a quei pochi ancora rimasti o a quei veri o finti malati che si sono dati assenti per due o tre volte. Io francamente, pur giudicato idoneo, mi sento già preparato di mio e francamente mi sono rotto i coglioni di questa continua ed estenuante competizione: ho fatto questo concorso per puro caso e non ne farò altri, anche perché ci tengo troppo alla mia salute; non c'é poi da meravigliarsi se tanta gente laureata prende e va all'estero, dopo aver perso tempo con i concorsi, dato che farlo é molto più facile di quanto si creda: é sicuramente la soluzione migliore, in due ore sei a Londra, Parigi, Berlino, dove ti assumono per molto meno e con molta meno fatica. Quando ho fatto la prova di idoneità di inglese mi sono messo quasi a ridere per quello che veniva richiesto e per il livello generale - quello sì al contrario delle domande tecniche, assai elementare e degno di un paese geneticamente sottosviluppato, ignorante e provinciale quale é il nostro. Io all'estero già ci sono stato subito dopo l'università, per due anni, e mi sono trovato benissimo; se potessi ci tornerei di corsa, ma ho preferito restare nel Belpaese, anche se non se lo merita e se l'Italia é molto meglio vista dal di fuori che dal di dentro. Ai giovani quindi l'ardua sentenza se partire, fare altri concorsi, oppure farsi il mazzo come disegnatori o finti liberi professionisti per anni negli studi, nell'illusione di essere il nuovo Le Corbusier. Come diceva il buon Mike Bongiorno... Allegria!!!

Da: arcfranco 22/01/2014 14:47:23
purtroppo per noi, concordo pienamente con quanto da te detto. Io mi sto struggendo la testa per questa situazione politica. Sinceramente non riesco a trovare la serenità d'animo per riprendere i miei ritmi lavorativi. Mi sto distruggendo.
Il Concorso è una presa in giro, così come la politica passata ed attuale e....futura.

Esame o no, domande o no, bravi o asini.............. qua è certo che:

1. non ci sono + soldi;
2. si stanno fregando anche quei pochi euriiiiiiii rimasti;
3. sono incapaci;
4. ci stanno coscientemente prendendo in giro;
5. siamo rassegnati ( qualcuno dice di essere ottimista e mi critica ).

Ma vi state rendendo conto delle spese, delle tasse che ci stanno levando? i servizi sono diminuiti, le tasse no. I vitalizi li prendono senza avere versato una mazza. E noi?..............

Lasciamo stare.

Per quanto riguarda l'estero, io ho famiglia e sono poltrone per cui soffrirei troppo. Quando andai a Firenze x 6 mesi piangevo al pensiero del mio bimbo di pochi mesi a Roma.
Mai più mi sono detto!!! E' il mio carattere. Io dormo abbracciato al bimbo piccolo di 7 anni!!! siamo due bimbi che dormono abbracciati.

Il mio rapporto con l'estero è piccolo e da turista. Certo è che mi viene rabbia nel vedere che noi abbiamo un Paese fantastico e siamo poveri. Gli altri hanno un Paese più sfortunato del nostro dal punto di vista climatico, culturale, ecc......... e sono ricchi!!!! più ricchi di noi.

Cmq sono rassegnato e dalla delusione nemmeno ho il pensiero di vendere i libri. Li ho buttati nel dimenticatoio e non voglio sentirne parlare più.

Auguro solo un grosso in bocca al lupo a tutti noi, per il concorso e sopratutto per la vita!!!

Ciao

Da: Dedalo1980 22/01/2014 14:56:28
@ IDONEI

mi rivolgo ai colleghi che risultano idonei a questo concorso, e volendo restare fedele all'utilità di questo forum. Allego di seguito degli stralci normativi che ci devono far ben sperare oltre ad essere assunti al Comune di Roma Capitale anche in altre amministrazioni:

Legge n. 125 del 30 ottobre 2013
Art. 4 , commi 3, 3ter e 4
…omissis…
3. Per le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, le agenzie, gli enti pubblici non economici e gli enti di ricerca, l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, è subordinata alla verifica:
a) dell'avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per qualsiasi qualifica, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate;
b) dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti e approvate a partire dal 1° gennaio 2007, relative alle professionalità necessarie anche secondo un criterio di equivalenza.
…omissis…
3 -ter . Resta ferma per i vincitori e gli idonei delle graduatorie di cui al comma 3 del presente articolo l'applicabilità dell'articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.

Nota: La tematica è stata di recente affrontata dalla Sezione Regionale della Corte dei Conti Umbria che con la delibera 124/2013 è intervenuta sulla corretta applicazione dell'art. 9 della l. n. 3/2003 e dell'art. 3, comma 61, della l. n°350/2003 ossia sul tema dell'utilizzo delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate.
Tale accordo, secondo i magistrati contabili, in linea con le espressioni della magistratura amministrativa, può avvenire anche successivamente all'approvazione della graduatoria in quanto la lettera e lo scopo della norma non consentono interpretazioni restrittive tali da ancorare il "previo accordo" ad una data anteriore alla "approvazione della graduatoria" o addirittura, alla "indizione della procedura concorsuale".   
Difatti l'utilizzo delle graduatorie (al pari dello lo scorrimento, vedasi sentenza del Consiglio di Stato n. 4329/2012 e n. 6560/2012) trova causa nell'obiettivo di ridurre la spesa pubblica, evitando l'indizione di nuovi concorsi per il reclutamento del personale e quindi senza gravare il bilancio dei costi di una nuova selezione e contestualmente attua i principi di economicità ed efficienza dell'azione amministrativa, tenuto conto del costo e dei tempi per l'esperimento di procedure concorsuali, compresa la procedura di mobilità. "La mobilità esterna - come precisato da recente pronuncia del Consiglio di Stato - non comporta alcun risparmio di spesa, attesa la maggior spesa per la nuova procedura, mentre sotto gli altri aspetti (migliore razionalità dell'organizzazione pubblica e della funzionalità dei suoi uffici), le due procedure di assunzione si equivalgono, attesa la garanzia di professionalità o già formate in ambito amministrativo per il personale in mobilità o accertata a mezzo regolare concorso per gli idonei."

…omissis…
4. L'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, è prorogata fino al 31 dicembre 2016 .
…omissis…

Legge n. 311 del 30 dicembre 2004 (legge finanziaria 2005)
Art. 1, comma 100
…omissis…
100. I termini di validità delle graduatorie per le assunzioni di personale presso le amministrazioni pubbliche che per gli anni 2005, 2006 e 2007 sono soggette a limitazioni delle assunzioni sono prorogati di un triennio. In attesa dell'emanazione del regolamento di cui all'articolo 9 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all'articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350;
…omissis…

Legge n. 3 del 16 gennaio 2003
Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione.
…omissis…
Art. 9 comma 1
Utilizzazione degli idonei di concorsi pubblici

1.  A  decorrere dal 2003, fermo restando quanto previsto dall'articolo  39  della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, in materia di programmazione delle assunzioni, con regolamento emanato  ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23  agosto  1988, n. 400, su proposta del Ministro per la funzione pubblica, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono stabiliti le modalita' e i  criteri  con  i  quali le amministrazioni  dello  Stato,  anche  ad ordinamento autonomo, e gli enti  pubblici non economici possono ricoprire i posti disponibili, nei  limiti della propria dotazione organica, utilizzando gli idonei delle  graduatorie di pubblici concorsi  approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto di contrattazione.
…omissis…

Legge n. 350 del 24 dicembre 2003
art. 3, comma 61
…omissis…
61. in attesa dell'emanazione del [menzionato] regolamento, le amministrazioni pubbliche […] possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate.
…omissis…


TAR Veneto, sentenza n°864/2011 e Tar Basilicata, sentenza 574/2011.

Il Tar Veneto si pronuncia in ordine ad un ricorso in cui viene dedotta la mancanza del "previo accordo" per poter ricorrere all'utilizzo della graduatoria dell'Azienda Ospedaliera di Trieste, nonché sulla pretesa disomogeneità tra la posizione bandita da un Azienda del SSN e quella da ricoprire presso un Ente Locale.   
Nella sentenza il Collegio chiarisce immediatamente che "l'art. 3 comma 61 e l'art. 9 della legge 3/2003 si applicano anche alle amministrazioni comunali" e sottolinea come le disposizioni che disciplinano la materia non facciano "alcun riferimento ad alcuna convenzione, ma unicamente al previo accordo", che concettualmente "implica l'intesa ed il consenso delle due amministrazioni in ordine all'utilizzo, da parte di una di esse, della graduatoria concorsuale in corso di validità, relativamente a posti di uguale profilo e categoria professionale, rispetto a quello per cui opera il suddetto utilizzo": motivo per il quale non è neppure necessaria una convenzione ex articolo 30 del TUEL.
Infondata è inoltre la censura di violazione dell'art. 91 del TUEL, norma che prevede che le graduatorie concorsuali degli enti locali "rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso medesimo". "Tale norma infatti riguarda le graduatorie già approvate e i posti neo-istituiti o trasformati successivamente all'approvazione della medesima graduatoria (e quindi nell'ambito della stessa amministrazione che ha bandito il concorso) e non si riferisce, quindi, all'utilizzo, in forza della norma speciale che ne consente lo scorrimento, alla graduatoria di altra amministrazione, rispetto alla quale non potrà mai prefigurarsi un'ipotesi di neo istituzione o trasformazione del posto messo a concorso."
Ultima doglianza che il Tar Veneto si trova a respingere è quella relativa alla presunta divergenza tra i comparti di contrattazione collettiva tra la posizione messa a concorso e quella rivestita dal controinteressato ossia la decisione di utilizzare da parte del Comune la graduatoria di un Ente di altro comparto.   
I magistrati veneti ritengono infatti che sussiste omogeneità, ovvero identità di posizione professionale, tra i posti messi a concorso dall'Azienda del Servizio Sanitario e quello che il Comune intende coprire: ciò si ricava innanzitutto dal fatto che la figura di dirigente amministrativo è unica ed è normata dal D.Lgs. 165/01, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della P.A..

Il TAR Basilicata si sofferma soprattutto sull'interrogativo temporale del "quando" si determina il "previo accordo tra le amministrazioni interessate" ai sensi dell'art. 9, della L. 3/2003, e ai sensi dell'art. 3, comma 61, della L.350/2003.   
"Ad avviso del Tribunale la graduatoria è utilizzata a posteriori ovvero a concorso avvenuto ed occorre fare richiesta al Comune che ha espletato il concorso al fine di poter utilizzare la graduatoria degli idonei non vincitori del concorso stesso, indetto con riguardo ad una figura professionale perfettamente sovrapponibile a quella vacante nell'organico comunale del richiedente.
La diversa determinazione assunta dal Comune [che ha annullato in autotutela una convenzione con un altro Ente Locale finalizzata all'utilizzo della graduatoria concorsuale] non sembra perseguibile per più ragioni:   
a) le norme in commento non sarebbero immediatamente attuabili e segnatamente il co. 61 dell'art. 3 L. 350/2003 perderebbe la sua funzione acceleratoria rispetto all'art. 9 della L. n. 3/2003 che rinviava, quanto alle modalità di attuazione ad un Regolamento ex art. 17, L. n. 400/1988;
b) l'accordo precedente all'indizione del concorso comporterebbe la coeva vacanza in più Enti di posti di uguale profilo e categoria professionale, ma allora si tratterebbe di coogestione del concorso e non di utilizzo della graduatoria nel corso del triennio di validità;   
c) verrebbero meno buona parte delle finalità (di economia di atti amministrativi, riduzione dei tempi per la copertura dei posti, riduzione dei costi ed eliminazione del rischio contenzioso, etc.) .
D'altro canto la cautela del legislatore nel richiedere il previo accordo sembra del tutto in linea con il dovere di escludere che l'utilizzo della graduatoria da parte di uno o più Enti terzi possa risolversi in pregiudizio per l'Ente che ha indetto e fatto svolgere il concorso, il quale potrebbe trovarsi privo della provvista eventualmente già programmata."

Nota: Ai sensi della Legge 350/2003, come richiamata dalla legge di conversione del Decreto Legge n. 101/2013 in materia di Pubblica Amministrazione e pubblico impiego, le Amministrazioni Pubbliche possono reclutare le risorse umane attraverso l'utilizzo delle graduatorie vigenti approvate da altre Amministrazioni con un accordo che può avvenire anche ex post rispetto al momento dell'indizione della procedura concorsuale e/o della formale approvazione della graduatoria.
La giurisprudenza ammnistrativa e contabile è concorde nel ritenere che ciò che davvero rileva, ai fini della corretta applicazione delle disposizioni in rassegna, non è tanto (e non è solo) la data in cui le "amministrazioni interessate" devono raggiungere il "previo accordo", quanto piuttosto che l'"accordo" stesso, che può essere successivo all'approvazione della graduatoria, deve intervenire prima dell'utilizzazione della graduatoria: accordo che può avvenire anche con uno scambio di lettere a sancire l'intesa ed il consenso delle due amministrazioni in ordine all'utilizzo, da parte di una di esse, della graduatoria concorsuale in corso di validità, relativamente a posti di uguale profilo e categoria professionale, rispetto a quello per cui opera il suddetto utilizzo.
L'altro elemento necessario è che il profilo e la categoria professionale del posto che si intende coprire devono essere del tutto corrispondenti a quelli dei posti per i quali è stato bandito il concorso la cui graduatoria si intende utilizzare.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum