>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370350 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: ziasti 19/09/2013 20:34:38
E pensare che ai nostri tempi i compiti li facevamo da soli....Mia madre, che pure è un'insegnante di italiano in pensione, non si è mai sognata di aiutarmi. Oggi è tutto diverso. I miei figli, ad esempio, sono iperattivi ed iperesigenti. Io non ero così.
Scusate la divagazione.
Per Arcfranco: scrivi meno, altrimenti fra un po', vista la lunghezza dei tuoi post, ci sembrerà di leggere il codice dei contratti.:-)

Da: colpo di scena 19/09/2013 20:41:34
Colleghi, altri quesiti per voi!
Sono tuttavia convinta che solo la nostra commissione sarà attendibile per orientare la nostra preparazione!

- Luogo sicuro
- Attestazione LLPP
- Procedura Ristretta
- Capitolato d'Appalto
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
- Conferimento incarichi dirigenzialii
- Condizioni per la partecipazione alle gare

per l'inglese:
- domande, in inglese: sul livello di apprendimento, sul lavoro etc.
- lettura e traduzione di un articolo (per gli ingegneri l'argomento era la mobilità)

per l'informatica:
- excel: aumentare dei dati del 10% e creare il relativo diagramma.

Da: info info 19/09/2013 21:52:35
cioè di penale, amministrativo, enti locali ecc. agli ingegneri non hanno chiesto niente? o avete riportato solo le domande specifiche?

Da: _diesse_ 20/09/2013 07:36:53
Buonogiorno architetti,
10 giorni fa ho sostenuto l'esame da ingegnere, è andato male.
Vi scrivo per lasciare andare questa esperienza e smettere di leggerne.
Il mio errore è stato aspettare di avever superato gli scritti per studiare seriamente.
Ho finito il programma, ma avrei dovuto ripeterlo.
Non sono brava con le parole, ho quasi quarant'anni e l'emozione ancora mi blocca.
Durante il viaggio per l'esame mio marito mi ha chiesto se mi sentivo preparata, gli ho detto la verità: quando ero all'università, arrivata a questo punto di preparazione andavo a vedere gli esami e mi prenotavo per il mese successivo.
Per cinque giorni mi sono svegliata al mattino con l'ansia per l'esame, poi facevo il punto della situazione: esame fatto, bocciata, alzati e fai quello che devi fare.
Ho ricominciato a studiare, tre ore tutti i giorni e se c'è da lavorare un po' meno.
Non ho al momento altri concorsi, un bando sulla scrivania per un due posti con nome e cognome dei canditati che vinceranno. Ma va bene lo stesso. Studio perchè la prossima volta sarò pronta.
Ho qualche idea per rilanciare la professione...
Non mollate, rendete difficile la selezione all'orale.
Vi hanno ammessi tutti e che si sorbiscano una valanga di buoni esami!
Trasformate il loro ritardo nel vostro punto di forza.
Non chiedetemi di rinvangare le domande, le ho postate sul forum della concorrenza, le avete già in archivio.
Buona giornata, continuo a lavorare prima che il mio "capo" si svegli e mi chieda di giocare

Da: mah2 20/09/2013 10:01:29
Grazie.ti sei impegnata non sei riuscita pazienza. Non abbiamo più venti anni.lo sforzo é enorme ed il tempo poco.pensa che ora hai finalmente tutto il tempo che vuoi per goderti il tuo piccolo adorabile capo. Un abbraccio.

Da: ziasti 20/09/2013 10:26:49
Grande diesse!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Brorepurp 20/09/2013 11:32:57
ciao a tutti
anche io ho visto un po' di esami...quasi tutti bocciati...
piu o meno d'accordo con le valutazioni, tranne che per un paio che avrei invertito... 8 il bocciato l'avrei promosso e viceversa)...ma alla fine si sente davvero poco, quindi non si puo valutare con sufficiente oggettività.
una delle domande era sul fotovoltaico..la normativa in particolare... non l'avrei saputa..e allora mi chiedo se fa riferimento a quello che
nel nostro bando è indicata come "normativa tecnica per la progettazione di opere pubbliche e interventi di restauro"
voi da dove avete studiato sta roba..un po' troppo generica come materia per riferirsi a testi o leggi precise...
grazie a chi risponderà.




Da: arcfranco 20/09/2013 16:04:10
domani mi levo un pensiero. Oggi visita nei tre cantieri: in uno c'ero solo io ( colpa dell'Amministratore latitante in tutto, anche nei pagamenti!!); l'altro aveva due operai per cui ho dovuto ridare le istruzioni ( altro che responsabile di cantiere, preposto, bla bla........... qua sono tutti "pizzaefichi" ). Il terzo aveva quattro operai di cui uno particolarmente forzuto e "sciocco" , che, di sua geniale iniziativa, stava levando il rivestimento in graffiato su una facciata, dove non occorreva farlo. Gli ho debbo bravo, e di continuare così. Ora, la si deve fare tutta, a spese della Ditta!!! Meno male che avevo sentito ieri ed oggi il loro responsabile: pizzaefichi 2 la vendetta.
Ergo, ho le scatole piene. Altro che crediti formativi a noi, esami, corsi, ecc.. Io proporrei che per fare l'imprenditore, l'operario occorre superare test di intelligenza difficoltosi. Se alla guida di un taxi ci metti un incapace, non è il vigile che lo rende autista esperto ed affidabile! Poi lo scelgono perché oltre che scemo è economico!
E' na guera persa!!!
Quindi con la mente arrabbiata, sto cercando di capire che cosa è l'omologia, disegno, disegno ec.............. L'unica cosa certà è che domani a pranzo è finito questo pensiero!
Poi, passerò a questo concorso.
Domande sul fotovoltaico? possono chiedere anche una rete di idranti, di splinker, ecc.. possono chiedere TUTTO e di più. Non meravigliamoci! Sta alla FORTUNA e alla loro coscienza.
La notizia di oggi che i Comuni non hanno soldi per pagare gli stipendi di settembre per via dell'IMU, mi fa pensare che campiamo alla giornata e che forse, questo posto non è altrettanto appetibile come la libera professione. Io, invece dei ricorsi sul Concorso, raccoglierei le firme per tagliare gli stipendi dei Dirigenti ( euro  100.000,00!!! ). Le pensioni d'oro, i loro PRIVILEGI conseguenti a connivenze di natura politica! E BASTA!!!! ( direbbe Nanni Moretti ). Le società di videopoker non pagheranno nemmeno le sanzioni ridotte!! BASTA. Altro che paura per l'orale! Qua devono iniziare ad avere loro paura di noi!!! Occorrerebbe che facessimo ricorso per sapere come hanno preso l'incarico da Dirigente, come è venuto fuori quel curriculum, quanto sono competenti. Allora ci divertiremmo un pochino anche noi. Le domande dei quiz, dateci prima, molto specifiche, hanno selezionato solo le menti che riuscivano a memorizzare meglio. Trovo assurdo ciò. La prima prova con la risposta libera ma pilotata. E' da incapaci. Doveva essere una selezione vera e non guidata. Due temi secchi: da architetto. Tipo esame di stato. Poi magari non era un progetto, non importa. Dovevano essere DUE TEMI da sviluppare in italiano tecnico, e non da crocetta e pseudo commento imparato a memoria ( o copiato ). Di Concorsi ne ho fatti ma una cosa simile non mi era mai capitata e mi fa sorridere. E forse, per questo mi trovo qui con voi ancora. Feci la domanda scoraggiato. Poi quando ho visto come avrebbero fatta la selezione, sorrisi. Poi la prima prova scritta, mi fece sorridere ( su internet c'erano le risposte esatte dopo qualche giorno e bastava studiarle!). La terza è stata "tosta" ma è stata l'unica vera selezione. L'orale chiude il cerchio. Per questo, trovo giusto che il tema e l'orale facciano la differenza. L'à si vede chi è all'altezza. Cmq, senza polemiche, questa è la mia modesta e stupida opinione.
Se dovesse andare male, continuerò a fare allegramente la professione, sempre più allegramente però. Ne vedremo delle belle ( altro che Grecia, Spagna e Portogallo!!! ). Siamo ai livelli dell'Albania e Argentina con l'aggravante di tanti extracomunitari clandestini con cui prenderserla per giustificare le mazzate contro le nostre teste. Una guerra tra poveri disperati!
CIAO e domani vi farò sapere cosa ci hanno chiesto per fare il prof di una scuola media......................

Da: 3moschettieri 20/09/2013 17:37:51
arcfranco, 'Saggio Leone', domani 'su la testa' e non mollare, inventati qualche cosa ma non mollare !!! Incrocio le dita, Ciao

Da: ghita76 20/09/2013 17:55:17
in bocca al lupo arcfranco! spero che domani potrai darci belle notizie..

Da: Brorepurp 20/09/2013 18:34:17
confortante chiedere notizie e leggere il diario quotidiano di arcfranco ...sto forum è utile come la forchetta nel brodo..

c'è qualcuno di buon cuore che, dopo aver con cura fatto i complimenti a francuzzo per la sua faticosissima giornata di lavoro e studio, voglia rispondermi in merito alla domanda di cui sopra?
grazie.

Da: colpo di scena 20/09/2013 20:43:31
@brorepurp

la "normativa tecnica per la progettazione di opere pubbliche e interventi di restauro", vista l'ambiguità nonchè vastità degli argomenti, personalmente non l'ho presa in considerazione  nemmeno per gli scritti!!!!
Vuoi per negligenza, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non ne posso più, faro altrettanto per l'orale.
Non è un esame di stato bensi un concorso nella PA!
Confido nel buon senso della nostra commissione, anche se interrogarci su quelle materie sarebbe, per loro, un ottimo e velocissimo metodo di selezione!!
Al momento ho difficoltà a focalizzare lo sguardo sui libri per un quarto d'ora di seguito; se decidessi di erudirmi anche su quel mare magnum di norme tecniche, morirei!!!!
TUtto questo ci sta SFINENDO!!!!!!!!!!!!!

Da: ziasti 21/09/2013 08:39:52
Brorepurp,
sia nel Codice contratti che nel relativo Regolamento ci sono dei Titoli dedicati alla progettazione di opere pubbliche ed alla progettazione di lavori riguardanti beni del patrimonio culturale. Credo che come inquadramento generale quelle norme vadano bene. Poi, un'opera pubblica dev'essere accessibile agli handicappati e rispettare le norme antincendio. In senso lato, criteri generali sulla progettazione finalizzata al restauro sono contenuti nella cara vecchia Carta del restauro di Venezia. Se per restauro intendiamo anche la pulitura delle superfici possiamo consultare le specifiche norme Uni fatte dal Mibac + CNR in materia.

Da: 3moschettieri 21/09/2013 12:21:54
Ho letto velocemente un articolo dal titolo "Case di nuova costruzione o con ristrutturazioni rilevanti: obbligo di impianto da fonti rinnovabili", da cui prendere spunti per approfondimenti (se ritenete).
Il link è il seguente:

http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/obbligo-di-impianto-da-fonti-rinnovabili.html

Ciao

Da: arcfranco 21/09/2013 14:23:13
eccoci! incredibile, mentre parlavo con un collega, mi sè avvicinata una collega dicorsa indicandomi con il dito dicendo: SEI ARCFRANCO!!

Incredibile!!!!

Mi fa piacere ma mi preoccupa. Devo essesere talmente matto che mi si riconosce traducendo l'immaginario scritto con la fisicità materica ( scusate ma oggi ho la concentrazione del fesso che fa un concorso a 47 anni!).

Cmq le prove uscite erano fattibili. Nessun ritirato! 80 presunti posti. Oltre i 750 canditati. Che volete che vi dica. E' andata ma................quando le prove o le domande sono semplici, gatta ci cova. In relatà sono temi difficili nel senso che devi essere perfetto!!!
E qui è il bello.

Ora passiamo al nostro concorso. Un poco di pausa me la prendo anche perché non ci vedo bene. Stanotte mi sono sognato il nostro concorso, la SI.gra Cinzia Esposito che sceglieva la lettera nella bista e aveva scelto la A. Io, ero lì in piagama ( spezzato perchè non trovo la maglietta del sotto o viceversa, ma comunque abbinatissmo, un figuroneeeeeeeeeee ) che la imploravo di spostarmi l'orale. Lei non l'ha fatto e allora mi sono detto: e vabbè, come va va..............e poi mi sono svegliato con un mal di testa.

Ha estratto la A vedendo le lettere!!! Che sogno.

Io se si dovessero sbagliare nel concorsone della scuola e mi fanno fare l'orale, mi diverto. Immaginate uno come me fare una lezione concordata la sera prima!!! Mi devono togliere la corrente.

Il tema che ho fatto è: costruzione di una piramide con base ettagono inscritto in un cerchio e tagliata da un piano Orto al PO e inclinato di 50° con quello verticale ma non passante dal vertice.

Il secondo tema aveva un errore ed il terzo era una assonometria ma non ricordo di cosa.

CIAO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Grazie per il tifo, siete commoventi!!!!!!!!! io che mi sentivo vecchio e invece ho concorso con persone del '59. Per me, se organizziamo una scesa in Piazza con sciopero della fame ad oltranza, ci STOOOOOOOOO. Qua non è aria ragazzi, altro che CONCORSOOOOOOOOOOOOOOOOO

Da: 3moschettieri 23/09/2013 20:11:05
Ho avuto qualche difficoltà (tra le tante) nel districarmi tra SCIA, DIA, permesso di costruire ...
Alcuni link che mi sembra possano chiarire e sintetizzare, nel caso abbiate le mie stesse difficoltà:

http://www.acca.it/Default.aspx?TabId=80&ItemId=2238&view=Details&utm_source=&utm_medium=Documento_BibLus-net_Titoli_Abilitativi_2012

oppure:

http://www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com/art/edilizia-e-ambiente/news/2013-06-20/scia-edilizia-ulteriori-semplificazioni-104500.php

Da: arcfranco 23/09/2013 21:49:25
@ 3moschettieri

caro amico ti volevo segnalare una Circolare del Comune di Roma che tratta proprio di questo. Il numero non me lo ricordo ma me parlarono al municipio. Quando ci ricapito mi faccio dire il numero. Puoi fare una ricerca su internet. Ora sono stanco e non ce la faccio. Se non risolvi, come posso ti ( vi ) posto il numero.

Qua è dura. Tra convocazioni per mia moglie a cui vado io con delega, tra impicci del cavolo, i bimbi, e.....la stanchezza non sto toccando libro. Cmq non mollo. Come escono le date avrò una scarica di adrenalina da studiare, studiare, studaie, e speriamo che la memoria mi assista. Fino ad ora...........no.

Poi c'è un sito di un architetto "Camapagna" credo si chiami , che ha specificato e schematizzato il tutto. ( scusate l'imprecisione ma non ricordo se si chiami Campana o campagna ).

Domani, se mi collego, sarà più preciso.

Un abraccio a tutti

Da: Morrissey 24/09/2013 08:49:07
La circolare di cui parli è la 19137 del 9.3.2012. Spero possa tornare utile...
Buono studio a tutti; mi fa piacere rileggervi.

Da: Kazimir 24/09/2013 11:58:33
Salve achitetti, ho notato che l'ordine di Roma ha predisposto molto materiale di studio per il concorso, se in ascolto c'è qualche architetto di buon cuore che voglia divulgare almeno i pdf su statuto e regolamenti farebbe cosa gradita a noi amministrativi, anche tramite mail, poi facciamo girare noi. Non sarebbe come lo scienziato che passò i piani per la bomba H ai sovietici perchè in fondo rispetto al corpo dei 22concorsi siamo in sempre in rapporto di genere a specie. :D

Grazie, trattenete gli insulti. :D

Da: pumetta 24/09/2013 12:32:56
ciao a tutti, ma a quale materiale ti riferisci Kazimir, a quello delle lezioni tenute all'acquario romano?

Da: Kazimir 24/09/2013 12:42:46
ciao, credo siano quelli i corsi. Sul sito ci sono alcuni files, presumo risultato delle lezioni :

http://www.architettiroma.it/formazione/notizie/14620.aspx

naturalmente non ho avuto modo di vederlo però se aiutasse a far un po' d'ordine tra stauto e regolamenti non sarebbe male. :)

Da: ziasti 24/09/2013 12:55:17
Ciao Kazimir,
tempo fa ho messo a disposizione di un numero ristretto di architetti non iscritti all'ordine di Roma ma ad altri ordini i file di cui tu parli, relativi ad un corso tenutosi a settembre 2012. Ebbene, ho ricevuto critiche velenosissime da colleghi romani, che mi hanno dato dell'ignorante perchè secondo loro non avrei capito il valore inestimabile di quelle lezioni, strettamente riservate, sempre secondo loro, ai soli architetti romani e non divulgabili. Io non ero e non sono d'accordo, ma proverei un certo fastidio nel vedermi segnalata all'ordine, come hanno minacciato di fare. Di conseguenza, non condividerò più quei file. Mi dispiace.

Da: ghita76 24/09/2013 13:02:20
io li ho visti Kazimir non ti perdi niente, riportano solo alcuni articoli di statuto e regolamenti senza aggiungervi nulla

Da: Kazimir 24/09/2013 13:45:04
Capito, va bene, grazie lo stesso,  non immaginavo fossero coperti da segreto di Stato :D trattandosi poi di altro concorso credo verrebbero meno anche le reprimende dell'Ordine. Comunque, non insisito. Buono studio a tutti. :)

Da: colpo di scena 24/09/2013 14:01:32
@ Kazimir

I file messi a disposizione dall'ordine su statuto e regolamenti, sono scaricati dal sito di Roma Capitale.
Nessuna dispensa in merito.

Da: supernova3377 24/09/2013 17:01:03
@kazimir
dammi la tua mail..
cmq hanno ragione..nulla di che..io ho già fatto l'orale per ing ..e ti assicuro che il dettaglio richiesto è più elevato delle spiegazioni fornite..

Da: fefe_22 24/09/2013 18:30:06
Come è andato a te supernova ??? E cosa hanno chiesto??? Grazie

Da: supernova3377 24/09/2013 18:33:14
@fefe_22

fortunatamente bene :) le domande erano: durata e termini di scadenza del p.d.c. ; art. 3 Tuel ; modalità di scelta del contraente nei LL.PP.

Da: Kazimir 24/09/2013 18:49:58
ehi supernova grazie, sempre se non ti crea problemi eh ;)

Non stento a crederlo può servire eventualmente per un ripasso anche noi siamo alle prese coi regolamenti e tutto il resto, delirio...

ecco la mail:

kazimir_troiscents@hotmail.it

grazie mille! ;)

Da: supernova3377 24/09/2013 19:25:50
@kazimir

fatto ;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum