>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

nuovo concorso uditore giudiziario 2010
2083 messaggi, letto 113557 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>

Da: pippobibita26/07/2010 12:36:58
secondo me il primo passo per fare bene il lavoro di magistrato
è considerarlo un lavoro come un altro.
c'è troppa esaltazione di questa professione tra i concorsisti.

Da: new destiny hope26/07/2010 13:22:53
Io non la butto affatto sulla lotta di classe: semplicemente non sopporto che un cosiddetto "giovane" (magari un bamboccione/trentenne che ha avuto tutto dalla vita, compresa una famiglia che lo mantiene alla veneranda età di 30 anni) si permetta di discettare sull'opportunità che dei funzionari statali, laureati, possano aspirare a fare il magistrato. Un atteggiamento del genere mostra spocchia, classismo, razzismo e ottusità caratteristiche che un magistrato  non deve avere. Tengo peraltro a precisare che nemmeno ritengo che un magistrato debba essere un novello robin hood ma che debba essere una persona intelligente e misurata e per questo (anche) rispettosa della professionalità altrui, si.    

Da: Nyarlathotep26/07/2010 13:58:41
Conosco diverse persone che ce l'hanno fatta alla veneranda soglia dei 40 anni, magari rivoluzionando completamente la propria vita.
Tanto di cappello a soggetti del genere. Perchè non si dovrebbe permettere a funzionari e categorie affini di concorrere? In verità io sarei favorevole al criterio opposto: una conoscenza non solo teorica, ma anche pratica del diritto non può che giovare.
Del resto, questo sistema è adottato anche dalla giustizia amministrativa e contabile. Non è bene che un magistrato sia un topo da biblioteca o completamente alienato dalla realtà, alla fine si deve pur sempre giudicare delle vite altrui e, mi sia consentito, tale giudizio implica che la vita la si conosca, non certo che si sia passata buona parte della propria esistenza chiusi in una stanza.
Questo ovviamente dando per scontata una solida preparazione.
Condivido il discorso sull'esaltazione. Il giudizio dovrebbe essere la prima virtù del magistrato. Esaltati e megalomani dovrebbero esser tenuti lontani da qualsiasi posizione di potere.
Salutoni :D

Da: togarossa26/07/2010 14:52:55
Fino a 40 anni ci può anche stare... Oltre, ....e dico soprattutto i 50-60enni PROPRIO NO! NON SONO CANDIDATI IN MAGISTRATURA DA PAESE CIVILE. SONO SEMPLICI FUTURI PENSIONATI.
A quell'età hanno altri problemi cui pensare (prostata, menopausa, artrosi, ecc.) ed è meglio -se non hanno niente altro di meglio da fare- che vadano a fare gli opinionisti TV da Uomini e donne piuttosto che far danni al settore giustizia (anche in termini di improduttività).
Tanti saluti.

Da: Michy x togarossa26/07/2010 15:07:08
Hai perfettamente ragione. Condivido tutto quello che hai detto.

Da: mah26/07/2010 15:40:00
si vede che avete poca frequenza dei tribunali e molta invece del bagno di casa.dove svolgete la consueta attività del mitico onan.
primo: l'italia non è un paese civile.mi sembra ovvio.
secondo: i candidati medi del concorso sono poco preparati.
frequentano corsi di impreparazione che arricchiscono chi li tiene ed impoveriscono le famiglie degli speranzosi: si tratta di giocare ad una costosa lotteria.
terzo: del precedente concorso hanno parlato fina anche i giornali, riferedno di errori grammaticali ed altri orrori dei candidati. risultato:
su 500 posti hanno preso 250 persone.segno evidente di un fallimento specie se si considera che circa il 40% di quei 250 è passato col minimo.
quarto: abbiamo da sempre cattivi giudici.compresa cassazione e consiglio di stato.
quinto: il giudice è un impiegato dello stato chiamato a rendere un servizio.altro non fa.
teniamo conto che giudice è pure chi si occupa a vita di condomini, di tutele, di sorveglianza, di minori, cioè di attività poco giuridiche e molto burocratiche.
in sostanza col mito del giudice si anima la voglia di rivincita sociale di qualche sprovveduta anima, che viene debitamente tartassata da editori, imprenditori di corsi, venditori di generi vari.

quindi di cosa state parlando?

e poi queste categorie giovani/vecchi sanno di cretinismo.
non hanno alcuna valenza qualificatoria nè dimostrativa.
eccetto quella di palesare il vuoto mentale di chi ne fa uso.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x togarossa26/07/2010 15:40:39
ci sono molti paesi civili, in cui il livello dei magistrati è peraltro molto ma molto superiore al nostro, in cui si diventa magistrati a 50-60 anni.
quindi lascia perdere il qualunquismo

Da: PER toga rossa scolorita26/07/2010 18:54:16
in effetti chi diventa magistrato , specie se in giovane età è un raccomandato possibile , chi a 30 e 40 anni anche 50 anni la raccomandazione evidentemente non l'ha avuta e si è dovuto fare le ossa.
Certo 60 anni è un'età, ma noi viviamo in un paese dove ai giovani non raccomandati si tagliano le gambe, con la non chalance con cui si mettono, scandalosamente, bradipi senza cervello e volontà ai posti di potere.
Chi più ignorante è , più in alto è......
Allora la regoletta dell'età arretra rispetto all'involuzione che caraterizza noi italiani e le scelte politiche , che solo degli ignoranti, potevano effettuare.
Non ci lamentiamo più di nulla, ma considerazioni qualunquistiche sull'età sono fuori contesto.
Ci sono inoltre magistrati preparati ma fuori contesto, non sanno nulla del mondo e urtroppo della giustizia.
In fondo per esser un buon magistrato si deve esser mossi da un forte desiderio di riscatto in termini di giustizia , e solo chi ha vissuto nel mondo lavorativo, può avere assorbito questo valore ed il senso della realtà

Da: jon26/07/2010 19:40:39
perchè un 50enne non potrebbe essere un buon giudice se ha la preparazione necessaria? Non arriverà magari alla cassazione,ma potrebbe comunque essere un'ottimo giudice di primo grado.
Che temete forse la concorrenza? :D

Da: Dottoressa C.27/07/2010 12:16:53
Quasi tutte le mie ex colleghe dell' Università sono diventate magistrati (raccomandatissime), io senza raccomandazione mi sto facendo le ossa ed a poco alla volta sto entrando nel tanto fatidico MONDO DEL LAVORO, credo che nel concorso in magistratura la raccomandazione del potente sia la carta che ti permette di entrare in questo tanto ambito mondo.....come si spiega che persone bravissime,MA FIGLI/E di persone qualunque non ce la fanno e person che hanno in famiglia POTENTI ma che non sono un granchè si?EVVIVA L' ITALIA IL PAESE DEI RACOMANDATI

Da: Dottoressa C.27/07/2010 12:17:14
Quasi tutte le mie ex colleghe dell' Università sono diventate magistrati (raccomandatissime), io senza raccomandazione mi sto facendo le ossa ed a poco alla volta sto entrando nel tanto fatidico MONDO DEL LAVORO, credo che nel concorso in magistratura la raccomandazione del potente sia la carta che ti permette di entrare in questo tanto ambito mondo.....come si spiega che persone bravissime,MA FIGLI/E di persone qualunque non ce la fanno e person che hanno in famiglia POTENTI ma che non sono un granchè si?EVVIVA L' ITALIA IL PAESE DEI RACOMANDATI

Da: DowJones27/07/2010 14:21:20
L'ultimo concorso è stato regolare, salvo che....

Da: Fra28/07/2010 17:13:28
Cortesemente, qualcuno a notizie (fondate) sul numero di persone che hanno consegnato all'ultimo concorso? E sui tempi di correzione?
Inoltre, conoscete un sito o una rivista che abbiano pubblicato lo svolgimento dei temi estratti?
Grazie

Da: spocchia razzismo etc.28/07/2010 17:59:45
...orgoglioso di essere definito spocchioso e razzista. Ho 30 anni e mi sono fatto UN CULO QUANTO UNA CAPANNA, SENZA DOVER DIRE GRAZIE A NESSUNO, IN UN CONCORSO IN CUI HO VISTO GENTE CON I CAPELLI BIANCHI CHE NON STUDIAVA PERLOMENO DA 30 ANNI, PORCO DEMONIO! MA A CHI VOLETE PRENDERE IN GIRO???? MA UN CINQUANTENNE, DIO BENEDETTO, CON UNA FAMIGLIA E - SI PRESUME -UN LAVORO CHE - SI PRESUME - NON E' CHE TI LASCI MOLTO TEMPO PER STUDIARE (6-8 ORE AL GIORNO DI STUDIO LE VOGLIAMO CONTARE O NO? COME CAZZO VE LI FATE CIVILE PENALE E AMMINISTRATIVO ??? SUI COMPENDI DELLA SIMONE???) DI TUTTI I FOTTUTI CONCORSI PROPRIO QUELLO IN MAGISTRATURA VA A TENTARE??? E GUARDA CASO PROPRIO QUELLO IN CUI SCOPPIANO DISORDINI??? CIALTRONI !!!

Da: spocchia razzismo etc.28/07/2010 18:03:25
PER LA CRONACA, SONO GLI STESSI PUBBLICI FUNZIONARI, LAUREATI, CHE APPENA E' STATA DETTATA LA TRACCIA DI AMMINISTRATIVO HANNO DETTO "contratto di servizio... a posto: è sul pubblico impiego."

E SEMPRE PER LA CRONACA, SE DICO CHE NON SANNO UN CAZZO, PRIMA DI ACCUSARE DI RAZZISMO CLASSISMO E IDIOZIE SIMILI, PROVATE A CHIEDERE - SE QUEL VOSTRO CERVELLACCIO AMMUFFITO CI ARRIVA - SE PER CASO NON STO PARLANDO CON COGNIZIONE DI CAUSA PERCHE' MAGARI QUELLE PERSONE LE CONOSCO AVENDOCI A CHE FARE NEI VARI UFFICI PUBBLICI! IDIOTI!

Da: Fra28/07/2010 19:03:22
Mi rendo conto di avere commesso un clamoroso "orrore" grammaticale nel precedente post... giusto a proposito dei gggiovani laureati che non conoscono l'Italiano :-)
Cmq spero mi vogliate rispondere ugualmente.

Da: Fra28/07/2010 19:04:54
Mi rendo conto di avere commesso un clamoroso "orrore" grammaticale nel precedente post... giusto a proposito dei gggiovani laureati che non conoscono l'Italiano :-)
Cmq spero mi vogliate rispondere ugualmente.

Da: epagneul29/07/2010 09:36:52
A spocchia razzismo: mi sembra che i toni ed i contenuti rivolti verso i candidati "matusa" , pur comprendendo la rabbia che alcuni fra loro possano suscitare, non si addicano per nulla ad un aspirante magistrato ordinario. Al contrario, denotano uno scarsissimo senso della obiettività, connotato, quest'ultimo, imprescindibile per un sereno esercizio delle funzioni giurisdizionali.
Quanto ai testi per la preparazione, se i compendi della Simone possono risultare inadeguati, non meno inidonei debbono reputarsi i "sacri testi" universitari o i numerosi commentari di comune commercio. Purtroppo, ancora non è entrato nelle menti di tanti concorsisti che comprensione effettiva degli istituti giuridici non può sussistere senza  una esperienza diretta del "diritto vivente".
Un po' , se non erro, quel che disse in pieno medioevo (epoca, per certi versi, molto  più avanzata della nostra) S. Tommaso d'Aquino: >.

Da: epagneul29/07/2010 09:44:53
Un po', se non erro, quel che disse in pieno medioevo (epoca, per certi versi, molto più avanzata della nostra) S. Tommaso d'Aquino: >.

Da: PER lo spocchioso razzista29/07/2010 12:20:47
senza parole, ti rilevi e dimostri che genere di persona orrida sei tu.
E meno male che ri fidi delle voci, evidentemente perchè  ne sai poco o nulla.

Da: per il tipo di sopra29/07/2010 12:25:15
meglio i manuali simone che le pubblicazioni di caringella/garofoli

Da: luridilla29/07/2010 15:30:56
il livello della discussione è abbastanza basso, se vi state annoiando andate in vacanza.

Da: vichi30/07/2010 16:13:15
è vero che ci vuole la solita raccomandazione per vincere il concorso in magistratura?

Da: ...02/08/2010 10:22:39
sono le 10:19

Da: ftgk02/08/2010 17:34:02
Ragazzi leggete il sito la voce di robin hood, hanno pubblicato un articolo sul concorso di Rho.
Buona lettura.

Da: draka02/08/2010 20:07:22
colgo l' occasione per rinviarvi anche al sito apiranti uditori. con dedica particolare a chi mente sapendo di mentire.

Da: mari05/08/2010 16:13:51
spero tanto che i raccomandati siano una percentuale bassa, ma è una vergognsa che il concorso di Rho non sia stato annulato. Qual'è la previsione di tempo per le correzioni?

Da: mari05/08/2010 16:14:54
spero tanto che i raccomandati siano una percentuale bassa, ma è una vergogna che il concorso di Rho non sia stato annulato. Qual'è la previsione di tempo per le correzioni?

Da: danielE06/08/2010 09:40:29
si parla di circa tot tempo

Da: Mluisa06/08/2010 10:08:57
Ciao,
per le correzioni a me hanno detto che passeranno alcuni mesi. In teori, dovrebbero avesi notizie per marzo... intanto, incrociamo le dita!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>


Torna al forum