>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1913, 1914, 1915, 1916, 1917, 1918, 1919, 1920, 1921, 1922, 1923, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: ceccocicrede 15/04/2014 11:02:43
Scusate, ma quando esce la sentenza? C'è un'udienza fissata o verrà notificata alle parti (e quindi pubblicata)?
Gracias.

Da: common law 15/04/2014 11:15:01

la Corte decide a maggioranza; essendo la Grand Chambre devono decidere almeno 11 giudici.
La sentenza, illustrata da un relatore, è sottoscritta da tutti i giudici, anche i dissenzienti.
Il dispositivo è reso noto in pubblica udienza; a seguire la pubblicazione della sentenza con le motivazioni.

Se si guarda alle precedenti sentenze della Grande Sezione, la sentenza dovrebbe essere emessa entro l'estate (circa 3/4 mesi).

Da: paneabogados 15/04/2014 12:00:53
ho una domanda da fare a @common law: le mediazioni svolte da un avvocato stabilito in qualità di mediatore/comediatore/tirocinante mediatore valgono ai fini della documentazione probante richiesta dal COA sull'esercizio della professione ai fini dell'integrazione all'albo ordinario dopo tre anni dallo stabilimento...?

Da: lillolallo1 15/04/2014 12:17:10
il problema secondo me è molto più spicciolo. non andrei su questioni sofisticate tipo "terzietà" e "indipendenza" del cnf.
purtroppo, come ripeto da tempo, una frangia volgare ha preso potere in molti ambiti dell'avvocatura, la "rappresentanza politica" dell'avvocatura è una mostruosita.
immaginate essere sottoposti al giudizio "terzo e imparziale" di un bossi, di un razzi, di uno scilipoti, di un gasparri, di una santanché? di gente che per guadagnarsi da vivere solletica i bassi (e, spesso, peggiori) istinti delle fasce meno nobili della popolazione? o, per par condicio, di una persona dichiaratamente ideologicamente estremista che applica nel giudizio i suoi canoni politici come potrebbe essere un vendola?
la politicizzazione e la volgarizzazione della avvocatura sono una mostruosità. producono i comunicati sgrammaticati, volgari  e sovversivi che tutti hanno potuto osservare, conducendo a posizioni di comando ianche ndividui abili nell'aggregare il consenso dei peggiori.

Da: common law 15/04/2014 12:42:21

@ paneabogados

non ne ho davvero idea...

@ lillo

ma le hai lette le conclusioni di Wahl?
Attraverso un ragionamento contorto, in sostanza dice che l'indipendenza richiesta al fine di qualificarsi organo giurisdizionale è assolta dal cnf perchè puoi ricusarli, perchè i componenti non sono gli stessi del coa e perchè tutto sommato c'è il ricorso cassazione cui il cnf non può essere parte e perchè (ahaha) il diritto italiano non riserva l'appartenenza al CNF ad avvocati italiani) (42)

afferma Wahl (ahaha) che "le leggi italiane contengono disposizioni finalizzate a garantire sia l'indipendenza in senso stretto sia l'imparzialità del CNF" (39)

Wahl analizza la Wilson ed in sostanza dice che nella wilson è stato chiesto all Corte di pronunciarsi in merito all'art. 9 della direttiva (cioè chi è un vero giudice atto a giudicare sui ricorsi) ma siccome qui nessuno gliel'ha chiesto allora.. beh.. vabbè.. suggerisce alla Corte di non applicare i principi rigidi di indipendenza terzietà etc della Wilson.. ma di essere di manica più larga perchè dice :
"Sconsiglio tuttavia di trattare la sentenza Wilson come un precedente che, apportando un'innovazione nella giurisprudenza anteriore, imponga ora alla Corte di procedere a un'analisi approfondita di tutte le circostanze che possano far dubitare dell'imparzialità (o dell'indipendenza in senso stretto) dell'organo del rinvio."
Quindi.. anche se il dubbio vi è.. ma chissenefrega.. siamo buoni con questo poveraccio... e ciò nonostante Wahl ammetta che:
"47 Mi sembra evidente che, se l'articolo 9, paragrafo 2, della direttiva 98/5 deve essere correttamente trasposto nel diritto nazionale, quest'ultimo deve prevedere un ricorso che - tra le altre caratteristiche - sia pienamente conforme ai requisiti di cui all'articolo 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (in prosieguo: la «CEDU») e all'articolo 47 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (in prosieguo: la «Carta»)" (vale a dire organo terzo e imparziale)

Dai.. per il CNF è arrivato Babbo Natale in ritardo ;)

la legislazione italiana che garantisce l'indipendenza in SENSO STRETTO e l'imparzialità del CNF è peggio di uno scherzo di IT.

Caro lillo.. come la giri giri della "frangia volgare dell'avvocatura" non ce ne libereremo... rassegnati. L'unico mezzo è quello suggerito nel testo "Ballo in Fa diesis minore",)

La Corte magari aggiungerà che c'è pure il PM presente al giudizio e quindi stiamo a posto;)

Da: Antequera 15/04/2014 12:58:02
common non sto scherzando. Ad oggi la presidenza del consiglio dei ministri ha comunicato che allo stato l'Italia non è nella condizione di poter recepire quanto deciso dall CGE in tema di parità di accesso alle professioni per i disabili.
ora è impossibile chiarire tutto qui, però è così.
ora è da vedere come muoversi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Antequera 15/04/2014 13:04:33
questi sono alcini link, io non so più dove mettere mano

http://www.notiziedabruzzo.it/le-storie/la-battaglia-di-lorenzo-torto-arriva-a-bruxelles.html#.U00RbKLEDTE

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/lorenzo_torto_disabile_disoccupato_denuncia_l_amp_39_italia/notizie/617950.shtml

http://www.primadanoi.it/news/cronaca/539251/Provincia-di-Chieti--assunzioni-clientelari.html

Da: common law 15/04/2014 13:05:55

Atequera.. non sto scherzando neppure io, o meglio, il mio era sarcasmo.
Il fatto che non possa/voglia/intenda recepire quanto statuito o deciso altrimenti in Europa non è fatto nuovo, anzi, sarebbe un fatto nuovo il contrario.

Ciò non significa che si possa fare questo impunemente, Antequera.

sopravviviamo in base alla pietà altrui quando non ci sanzionano o ci giudicano ridicoli..



Da: common law 15/04/2014 13:10:17

questa frase va giustamente riportata:

"Ma non si vergogna - conclude Torto - di essere il primo Stato membro per violazioni dei diritti dei propri cittadini riscontrate dalla Corte di Strasburgo? Ha già dovuto pagare più di 71 milioni di euro di indennizzi».

Che schifo...

Da: Antequera 15/04/2014 13:13:30
è una vergogna. GLi hanno offerto di fare il saldatore - a uno che non può camminare-.
Ora abbiamo vinto una causa contro una casa di cura ed è entrato coem centralinista. non dico lo stipendio che è vergognoso.  Gli danno turni dalle 04 alle 10. quando sanno benissimo che la clinica in quelle ore non è servita da mezzi pubblici.
Guada lascia stare che mi tremano le mani.

Da: Antequera 15/04/2014 13:16:02
il 27 giugno pv c'è l'opposizione all'archiviazione. se va come spero allora ci divertiamo.... invece di assumere ex l. 68/99, hanno dirottato su chi gli pare ....

Da: common law 15/04/2014 13:21:09

Guarda.. per conto mio ne ho davvero piene le tasche dell'Italia e di tutte le sue schifezze.
Ne ho piene le tasche di questa mentalità medievale e truffaldina, sleale, opportunista, fantozziana, vile in ogni senso fino al midollo.

Non vedo l'ora di finire in Inghilterra, sistemare quel che ho qui ed andarmene. Neppure in vacanza ci tornerei...bel pase di sto cavolo confronto al resto del mondo.

Che razza di paese disgraziato.. vado và.. che a sentire certe cose mi arrabbio veramente...

Da: lillolallo1 15/04/2014 13:37:16
all'avvocato generale probabilmente non sono stati mostrati i comportamenti mafiosi e delinquenziali di certa avvocatura avallati dal cnf.
spero che i panni sporchi vengano lavati pubblicamente almeno davanti alla corte. certi comunicati MAFIOSI sono su internet e vengono da soggetti che dovrebbero essere garanzia di legalità.

Da: lii03 15/04/2014 14:03:18
A Napoli ho prestato assistenza a un disabile, nel senso che è scritto da decenni nelle liste del collocamento obbligatorio, ma non ha mai avuto una proposta di lavoro seria.

Andammo, insieme, a parlare con il dirigente principale (direttore) del ente provinciale, ebbene, candidamente, questi, mi informò che le assunzione avvengono nominative, nel senso che vi è la possibilità di scegliersi l'invalido.

Ma quello che mi lasciò di sasso fu l'informazione che diede, praticamente si assumevano invalidi con la qualifica di carpentiere o anche elettricista.

Allora io mi chiedo, cosa che, evidentemente, non fanno politici e sindacati preposti, come può un invalido fare il carpentiere che deve tagliare il ferro con la mola o l'elettricista che deve salire sulle scale, deve avere l'aria per stare in alto, mah!!!

L'Italia è un Paese dove non esiste la solidarietà che è inserita nell'art. 2 della Costituzione.

Ormai la corruzione è talmente tanta, rispetto al dettato costituzionale, che sarà difficile ripristinare uno Stato di diritto.

Da: Antequera 15/04/2014 15:01:54
common se veramente prendi e vai ti fai un favore grande grande. Io onestamente sto pensando da tempo di dare un futuro a mio nipote e partire almeno verso nord.
Io vivo in una realtà limitata e limitante. Anzi, ad onor del vero, nel ribadire le parole di un cancellerie che mi ha detto "non ti lamentare tu che il lavoro l'hai", sono uno che dritto e storto si difende. Però il problema serio che mi tormenta è il vedere scemare giorno dopo giorno tutto ciò che mi sta attorno. Nel centro c'erano delle realtà dove fino a 10 anni fa trovare un ufficio, studio, negozio o appartamento libero era una impresa da record. Ora in determinate zone industriali si danno capannoni a zero purchè si faccia la manutenzione e paghi l'ex imu.
Non so, sono molto preoccupato anche se credo che facendo bene in maniera specialistica servendo le aziende un futuro c'è... forse

Da: Ph_D 15/04/2014 15:17:11
Common, l'Avvocato è stato fin troppo chiaro. E anche le sentenze che ho citato lo sono, per chi è disposto a confrontarsi ;-)
I punti 22 (dove si spiega che l'avv. si sarebbe occupato solo di art. 267) e 24 (dove l'avv. si prroccupa di spiegare perché la Corte di Giustizia è competente a rispondere ai rinvii del Cnf). Contesto che tu (ed altri utenti) volete confondere due piani separati.
"Con le presenti ordinanze di rinvio, alla Corte non è stato chiesto se il meccanismo di ricorso dinanzi al CNF sia conforme all'articolo 9, secondo comma, della direttiva 98/5, né tale questione può essere sollevata d'ufficio dalla Corte. Se le garanzie stabilite dalla sua giurisprudenza sono soddisfatte (come avviene, a mio avviso, nel caso del CNF), non vi sono ragioni perché la Corte rifiuti di emettere una decisione sulla base di una presunta mancanza di imparzialità o di indipendenza in senso stretto da parte dell'organo del rinvio".

Se il Cnf è giudice ex art. 267, poco importa se è imparziale. Il rinvio va concesso.  Ciò non tiglie che, in eventuale giudizio di merito, la Cassazione potrebbe applicare la Wilson.

Da: abogado Ruggero De Ceglie 15/04/2014 16:02:47
tic toc tic toc, c'è nessuno????? Agnelloooooooo, giochiamo a scrostare gli abogatti???? Purtroppo non è andata BEEEEEE....ne. Più solo della particella di sodio in una nota acqua BUAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!

Da: abogado Ruggero De Ceglie 15/04/2014 20:32:29
agnellooooooooooooooooooo..... dove sei.... ei... ei.... ei..... tic toc tic toc.... BUAHAHAHAHAHAHAH!!!

Da: common law 15/04/2014 20:45:36

Va bene dai, Pd, come pare a te.

Renditi conto che sei arrivato a dire che il CNF può essere giudice di un rinvio in un procedimento dove non è organo giurisdizionale quale giudice del ricorso medesimo. In altre parole, nel futuro, potrebbe, secondo te, fare rinvii su ricorso proposto presso altri giudici. Ma per favore...

Tu non hai citato sentenze... tu hai copiato da Wahl.

E non ti rendi conto dell'abnormità di quanto asserisce Wahl e ti stesso quando affermi che tutto sommato, anche se sussistono dubbi sulla terzietà ed imparzialità del CNF, egli è giudice ugualmente.

Wahl non voleva parlare del CNF come mero "rinviatore" perchè è assurdo. Lui è entrato nel merito della giurisdizionalità del CNF sulla competenza a giudicare i ricorsi nel momento in cui afferma che la legge italiana garantisce l'indipendenza e l'imparzialità del CNF (39) nonchè la ricusazione etcetera.

E non avrebbe potuto voler stabilire solo sulla questione rinvio perchè osta la Koller che dichiara l'organo corrispondente al CNF giurisdizione ai sensi del 234 (267T) in forza della circostanza che è composto da togati.

Questa eccezione tu la salti a piè pari perchè non ti conviene tenerla presente in quanto smonta tutto il tuo ragionamento mutuato da Wahl stesso; e Wahl non l'ah tenuta presente perchè avrebbe impedito la sua intenzione pietosa.

Dire poi che la Corte on dovrebbe statuire sull'art. 9 perchè nessuno gliel'ha chiesto (cosa falsa perchè l'eccezione è stata sollevata dai ricorrenti e, per tua informazione, la Corte ha proposto il quesito specifico agli Stati) è quanto più da arrampicatore di specchi io abbia mai visto (dopo la nostra Consulta in certi ambiti).

Comunque va bene così... il Cnf è quindi, a tuo avviso, organo giurisdizionale sui rinvii pregiudiziali in merito a ricorsi dove expressis verbis la Corte ha escluso la giurisdizione sulla legittimità a decidere sui ricorsi medesimi ad organismi composti come il CNF.

Assisteremo a rinvii del CNf su ricorsi di competenza di altro organo giurisdizionale che, secondo la Corte, è giudice ai sensi del diritto europeo.

@ Ruggero

te prego.. ora manca pure agnello.. ahahaha...

@ antequera

Nord Italia o nord europa? L'Italia non ha futuro per i motivi che ha esposto Lii.. non è uno stato di diritto e non si frena neppure di fronte alle condotte più disgustose...
Altrove non è il paradiso terrstre ma non si assiste allo schifo autentico.

Da: Antequera 15/04/2014 21:03:21
come sai già avevo preso di mira la Galia. Ora spero che con la sentenza che tanto ci riguarda possano aprirsi anche per me le strade dello Campagne. Attualmente chiedono la luna nel pozzo.
Non so, tu vedo che hai le idee molto chiare.
Di certo il mio sogno è che tra un po' posso andare a vivere nelle zone del mio nik.
Tu sei per i territori un  po' autunnali...

Da: pasajero  -banned!- 15/04/2014 22:20:28

- Messaggio eliminato -

Da: idrocarburo  -banned!-15/04/2014 23:03:29
Gran consiglio il Cile, ci sono andato 2 volte, Santiago è fighissima, sicura e ricca, molto ricca... quasi metà PIL lo fanno col rame che da anni ha prezzi molto alti.
Investimenti ingenti e a Santiago....grattacieli, parco auto, metro, ordine, gradi banche internazionali e servizi ad altissimo livello...
ti fanno capire subito quanto tempo abbiamo perso in questi anni in italia... ci batte pure il Cile per quasi tutto, davvero!!!


Da: Ph_D 15/04/2014 23:29:17
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto.

Vi racconto i fatti e vediamo che ne pensate. Accertamento tecnico preventivo in tribunale (696 cpc). Tizio ricorre con contro Caio per ottenere l'atp su un bene vendutogli da Caio.

Caio chiede di integrare il contraddittorio nei confronti di Mevio, fornitore del bene. Il giudice accoglie la richiesta e ordina a Tizio di notificare il ricorso a Mevio. L'integrazione viene effettuata. Mevio si costituisce. Viene effettuata la consulenza.

Alla fine il giudice liquida il compenso del Ctu (cifra molto cospicua). Dice che esso è "a carico in egual misura delle parti". Secondo la cancelleria il ricorrente dovrebbe pagare il 50 per cento e i resistenti il 25 per cento a testa. Secondo voi è una ricostruzione corretta? Loro, a sostegno della tesi, riferiscono che il resistente ha chiamato in garanzia un terzo e che dunque le "parti" sono sempre due (ricorrente e i due resistenti). L'avvocato del ricorrente sostiene inveve che le parti sono tre.

A complicare la situazione c'è il fatto che il Ctu non sapeva che le parti resistenti fossero due (!). Quindi, nella sua istanza al giudice, non ne ha fatto menzione. Il giudice, nel decreto di luquidazione, inveve che scrivere "nel ricorso di tizio  c. Caio e Mevio" ha scritto "nel ricorso di Tizio c. Caio". Il fatto che non abbia menzionato espressamente Mevio complica tutto.

Da: common law 16/04/2014 06:14:48

Per effetto della costituzione il terzo assume la qualità di parte ma se non è nominato nella sentenza potrebbe rifiutarsi di pagare perchè detta sentenza non ha effetto nei suoi confronti.

Per stabilire il rimedio dipende poi se nel corpo della sentenza si evince o meno la presenza del terzo.

Cito un passaggio la cui più ampia dissertazione si può trovare in altalex:

"
Il principio espresso dalla Sezione lavoro si può rinvenire anche in numerose altre pronunce della Suprema Corte[15] come, ad esempio, nel caso in cui l'estensore abbia tralasciato di indicare tanto le parti quanto i difensori nell'intestazione della sentenza. Ciò, a ben vedere, non provocherà giammai la nullità della sentenza, ma un difetto facilmente emendabile attraverso il ben noto procedimento di correzione.

Si avrà, invece, la nullità della sentenza ove, a causa degli errori, si verifichi la mancata partecipazione (intesa in senso ampio) della parte al giudizio, tanto da determinare la violazione del principio del contraddittorio e del diritto di difesa[16].

Eguale ragionamento si può fare in altro assai frequente caso, ossia quando non viene indicato nella sentenza il contumace.

Pertanto, ove ciò non infici la regolarità del contraddittorio e, dunque, ove la parte sia stata regolarmente citata in giudizio, la sentenza in cui il contumace è stato escluso per errore, si correggerà con il metodo di cui all'art. 287 c.p.c.[17]."

Prosegue però l'articolo contemplando anche le ipotesi di nullità della sentenza e cioè quando in nessuna parte del corpo della sentenza è possibile evincere la presenza del terzo (nel caso in esame dell'autore l'interveniente).

fonte: http://www.altalex.com/index.php?idnot=15755

@ idrocarburo e pasajero
beh.. però ci vuole coraggio ad andare a vivere in Cile...

@ Antequera
sì.. io ho tendenze decisamente "nordiche".

Buongiorno a tutti. Ancora a dormire nei vostri lettini eh? scansafatiche! ;)

Da: lii03 16/04/2014 08:43:02
Buongiorno Common e a tutti i Colleghi, secondo me, le parti sono tre, anche perché è stato il ricorrente a notificare l'atto al terzo, si presume responsabile civile.

Non è credibile che il Ctu non era a conoscenza del terzo, chiamato in quanto esso è sempre tenuto comunque ad incontrare le parti e se del caso tentare la conciliazione, anche nel 696 oltre che è obbligatorio nel 696 bis cpc.

Per cui, le parti sono tre e se nella sentenza vi è scritto, come riportato da Ph_D, "a carico in egual misura delle parti" il pagamento deve essere effettuato al 33% per parte.

Comunque, a scanso di equivoci, si può sempre chiedere un interpretazione autentica al Giudice, ai sensi dell'art. 287 c.p.c., come giustamente fa notare Common.

Il quale Giudice, concorre con quello dell'appello per la rettifica/interpretazione degli errori materiali.

Da: Antequera 16/04/2014 12:25:58
infatti, senza stare a perdere tempo, chiedi la correzione. Nel dubbio adotta sempre la soluzione più rigorosa. La verità è che i giudici fanno fare le sentenze dai got e/o le fanno con una tale fretta che spesso sbagliano l'impossibile.

Da: Antequera 16/04/2014 12:30:32
due chiarimenti sulla Spagna e l'Andalusia.
Che la Spagna sta peggio dell'Italia lo dice solo l'Italia. Da quel che so l'Ocse dice che l'Italia nel 2015 si troverà peggio della Grecia; in secondo luogo, ad oggi l'Andalusia è una polveriera x possibilità. Hanno infrastrutture che noi immaginiamo vedendo i film sullo spazio, costo della vita bassissimo, clima eccellente e territorio magnifico. 

Da: pasajero  -banned!- 16/04/2014 12:53:02

- Messaggio eliminato -

Da: Antequera 16/04/2014 13:01:52
infatti, sto valutando un discorso simile.
Mi piacerebbe valutare qualche casa sulla costa greca, hai qualche notizia?

Da: pasajero  -banned!- 16/04/2014 13:32:18

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1913, 1914, 1915, 1916, 1917, 1918, 1919, 1920, 1921, 1922, 1923, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum