>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1781, 1782, 1783, 1784, 1785, 1786, 1787, 1788, 1789, 1790, 1791, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: fiosca 10/12/2013 07:31:21
Si ma alla fine ci sono o no ordini che iscrivono ancora?????
Secindo voi riapriranno????

Da: calamita verde 10/12/2013 08:25:35
ognuno spara la sua...rilassati @fiosca...

Da: El chico 10/12/2013 08:32:31
@  fiosca
Ad oggi, checché alcuni ne dicano s questo forum, nessun colegio, né grande né piccolo, iscrive.
Riapriranno? il problema è che gli italiani a differenza degli spagnoli non votano, quindi se si vuol far riaprire ai licenciado non rimane che la via "politica"  che si può ottenere a seguito di un ricorso.

Da: MiniLia 10/12/2013 09:18:34
Io credo che questo forum inizi a generare niente altro che confusione.

Gli ordini iscrivono o non iscrivono?
Tutti gli ordini scrivono se si hanno i requisiti.
Quali sono i requisiti?
Opzione 1) Aver presentato domanda entro il 31/10/2011 ed essere nel tempo massimo di due anni dal rilascio della credencial e comunque entro 4 dall'ottenimento della resolucion.

Opzione 2) Aver superato il master en abogacia e l'esame di stato ( che ancora non è stato fatto). Ovviamente questa opzione sarà quella che useranno tutti i "nuovi" ma di certo non prima dell'estate del 2014.

Opzione 3) che un colegio qualsiasi dei due o tre tanto nominati riapra le iscrizioni ancora per qualche mese come alcune agenzie sostengono che succederà, dando la possibilità di iscriversi se in possesso della credencial.

E' vero che ora come ora chi ha già la credencial (come me) deve solo aspettare, ed ovvio che la cosa non piaccia, come del resto attendere non piace a me, ma non capisco il problema per chi si trova ad iniziare il percorso solo ora. Qual'è esattamente il vostro problema? non avete speso tempo e soldi dietro un percorso che sarà meno facile o più lungo di quanto credete. Dovete iniziarlo ora e sapete come sarà e quanto vi costa. Inoltre io cercherò in tutti i modi di non fare il master, per motivi miei, ma è ovvio che sarebbe sempre meglio che l'esame in Italia.
Chi lo sta facendo in questi giorni? prego raccontateci..

Da: kriz10/12/2013 09:19:51

- Messaggio eliminato -

Da: Svemir 10/12/2013 09:35:31
X MiniLia

Brava hai riassunto perfettamente.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Marcu10/12/2013 09:48:09
ma perchè degli Italiani dovrebbero fare l'esame in Spagna?

forse per aggirare qualcosa in Italia?

è così che comincia la carriera di avvocato in Italia, coi magheggi prima ancora di potersi far chiamare Avvocato! :)

Da: MiniLia 10/12/2013 10:04:47
x Svemir, grazie.
x Marcu.. forse perchè l'esame di stato in Spagna, certamente nessuno nega molto più facile di quello italiano, dà un minimo di speranza di passare? In Italia il 70% di noi non lo superano. Ogni volta si perde un anno / un anno e mezzo, soldi tempo e fatica per poi forse superare l'esame fra qualche anno, e nel frattempo farsi sfruttare dal dominus di turno che quando è generoso ti da il rimborso spese? Perchè tutti sappiamo che gli uomini e le donne che decidono di fare l'avvocato, e che spesso concludono gli studi tra i 25 e 27 anni, non mangiano, non pagano l'affitto, non fanno figli, non si vestino. E' quindi giusto pretendere che fino ad oggi che sulla mia targa c'è scritto Dottoressa io venga sfruttata, aspettando il giorno in cui, forse facendo le stesse cose o addirittura meno io possa vantare il titolo di Avvocato, il quale, ovviamente, mi renderà improvvisamente più intelligente, più efficiente, più vincente e più seducente. Fino ad allora, sono "solo"una praticante, un bruco di farfalla, lì in attesa di "sbocciare avvocatessa" ed ovviamente, aspettando, vivo d'aria e faccio solo fotocopie ahhahaha ma dai! Se poi a te sta bene così prego. Se l'esame in Italia fosse diverso, davvero meritocratico ben venga, e ben venga se fossimo nell'800 e parlassi ogni giorno con galantuomini e donzelle che ritengono l'etica una bibbia. Eppure a me sembra che il giro italiano non sia proprio questo, e che non vince il più puro, e nemmeno il più etico. Certo questo non è un motivo per giocare scorrettamente, ma se permetti, il titolo è mio, ci siamo subiti l'euro e la crisi della tanto acclamata Unione Europea, ed almeno che io possa scegliere dove mi pare di sostenere un esame senza troppa ipocrisia. Grazie.

Da: abogado del diablo 10/12/2013 11:16:17
BRAVA MiniLia diglelo!!! Parole sante!!! :)

La via spagnola non è finita e vedo che ci sono interventi cancellati...erano forse degli insulti da parte di chi si è infuriato perchè non riesce a boicottare la via iberica?!

X Tutti

Qualcuno ha notizie se è possibile ottenere dalla mutualidad lo stop  ai pagamenti se sei iscritto anche alla cassa forense?

Che pensate riguardo al fatto che alcuni ordini in base alla legge di riforma dell'avvocatura invitano a dichiarare dove si svolge l'attività prevalente. Quante cause si possono fare secondo voi fuori dal proprio distretto? Ad esempio se sono iscritto a Genova ed ho 10 procedimenti quanti ne posso trattare ad esempio a napoli?

Ho visto quella pagina web postata ieri sulla questione pregiudiziale del CNF alla Corte di Giustizia europea però si apre solo un file pdf con i motivi della stessa e non ci sono altre informazioni.

Da: 100fuegos 10/12/2013 11:34:28
Per la mutualidad ho sentito di qualcuno che si è recato a madrid ed ha ottenuto di non pagare. Non so se sia stata prodotta documentazione tipo certificato iscrizione albo italiano e ricevute cassa forense. La  materia è cmq disciplinata dal regolamento UE 883/04. In particolare art. 13. Qui troverai la risposta.

Sul sito della Corte non vedi nulla, perché di fatto si sta  istruendo la causa.

Da: Svemir 10/12/2013 12:19:41
x 100fuegos

Penso che tu abbia ragione

Da: AbogadoMi32 10/12/2013 12:30:10
Io credo che relativamente alla mutualidad debba dapprima farsi una distinzione tra chi è iscritto come esercente in cuenta propria o ajena.

Non credete?

Da: giampietro10/12/2013 12:35:06
qualcuno conoscenza la differenza tra essere avvocato ed essere abilitato all'esercizio della professione di avvocato?

Da: abogado del diablo 10/12/2013 12:37:20
grazie Fuegos gentilissimo!


@tutti

Un tema interessante è anche il seguente quindi per chi ha idee a riguardo ben vengano:

Che pensate riguardo al fatto che alcuni ordini in base alla legge di riforma dell'avvocatura invitano a dichiarare dove si svolge l'attività prevalente. Quante cause si possono fare secondo voi fuori dal proprio distretto? Ad esempio se sono iscritto a Genova ed ho 10 procedimenti quanti ne posso trattare a Napoli? Magari fino a 3 processi è ok?

A mio avviso bisognerebbe stimolare i COA a scrivere almeno qualcosa nei loro verbali di riunione mensile in modo che stabiliscano delle percentuali....ad esempio come ho detto io sopra di 10 a 3 in modo che sia gli stabiliti che gli ordinari abbiano parametri certi su come muoversi e non rischiare di finire preda dell'arbitrio...."quello è uno stabilito allora lo bastono e se supera il rapporto 10 a 1 gli faccio un bel processo disciplinare di Norimberga.... oppure quello è un ordinario e faciamo 10 a 4....non sarebbe giusto!!

Tutto si basa su come interpretare la parola "prevalente"....la mia modesta opinione è che in tempi di crisi non si dovrebbe interpretare in modo restrittivo poichè una volta l'avvocato faceva tutto in tutta Italia e oggi si vuole traformare in una specie di super praticante abilitato con restrizioni territoriali quando ormai l'Europa parla di patrocinio in tutta l'Unione....in Italia torniamo indietro come i gamberi e sottraiamo libertà fondamentali non mi sembra giusto.

Da: corsario 10/12/2013 14:08:42
per giampietro: il primo è iscritto nell'albo degli ordinari ed esercita, il secondo ha superato l'esame

l'avvocato qui stabilito ha superato l'esame nella sua terra (cioè non l'Italia), ed esercita qui in forza della direttiva. Non è "avvocato" né, ancora meno, abilitato.
E' "stabilito", come dice la parola.
In altre parole mi guarderei bene dallo scrivere, in un'autocertificazione, "abilitato". A meno di non amare molto il ruolo di imputato tanto da volerlo assumere

Da: wrap10/12/2013 14:52:26
@  giampietro
Avvocato è il titolo italiano.
Abilitato all'esercizio  della professione è chiunque sia abilitato all'esercizio anche se non avvocato, ad esmpio un avocat in Romania, ed a scanso di equivoci aggiungo, purchè lo sia anche nel suo paese, ed il no ejerciente non è abilitato nemmeno nel suo paese..

Da: Lucio Quinzio Cincinnato 10/12/2013 15:06:53

L'avvocato stabilito, in base alla legge, può esercitare la professione di avvocato in Italia in materia stragiudiziale senza necessità della dichiarazione d'intesa. Quindi per lo stragiudiziale che è indubbiamente parte integrante della professione di avocato in Italia è abilitato solo per il fatto di essere avvocato stabilito.

Per ciò che concerne il giudiziale necesita della dichiarazione d'intesa che può essere con scrittura privata autenticata e in questo caso varrà per tutti i procedimenti e non dovrà esserne fatta una nuova per ogni processo che si patrocinerà.

Da: giampietro10/12/2013 15:50:44
ovviamente volevo dire è a conoscenza... vi ringrazio per le risposte e per non aver fatto i professori di italiano (come qualcuno). corsario hai perfettamente ragione, però aggiungo che nessuno può scrivere abilitato... chi è iscritto all'albo scrive avvocato, chi ha superato l'esame e non si è ancora iscritto al limite può scrivere "abilitato all'esercizio della professione di avvocato", ma non certo "avvocato abilitato"!!

Da: Lucio Quinzio Cincinnato 10/12/2013 16:09:26
infatti scriverà "Abogado (da scrivere senza abbreviazioni) Mevio ilustre Colegio de Abogados de El Dorado , Avvocato Stabilito presso l'ordine degli Avvocati di Paperopoli".  Solo un legislatore un pochino influenzato dalle volontà di chiusura all'europa da parte della corporazione degli avvocati poteva generare un mostro del genere con le norme che ha creato.

Ci sono avvocati inglesi o Cinesi che sanno meglio il diritto italiano rispetto a molti che hanno fatto l'esame nel mezzoggiorno d'italia pur essendo cittadini del nord o del centro italia.

Sarebbe ora di mettere mano a una legge che nel 2001 era già qulacosa ma che ora dimostra tutti gli anni che ha ed andrebbe aggiornata alla realtà che vede un aumento di avvocati stranieri anche di nazionalità ormai da molto tempo.

Negli USA non scrivi avvocato delle Georgia o della California : stiamo mettendo le grandi banche nazionali sotto il controllo della BCE però non creiamo un CNF europeo e non permettiamo a tutti gli avvocati di chiamarsi come tali con la lingua del paese dove si trovano in Europa e di esercitare liberamente.

Da: 100fuegos 10/12/2013 16:38:04
x Lucio

Per lo stragiudiziale non c'è nemmeno bisogno di essere stabiliti. Puoi anche avere uno studio in un altro paese senza essere stabilito. C'è diversa giurisprudenza della Corte (Europea) in questo senso.

Esiste anche il "cnf" Europeo: 
http://www.ccbe.eu/index.php?id=12&L=5

Da: Mannagia10/12/2013 16:38:16
vi riporto x opportuna conoscenza quanto messo in rete da una nota agenzia. Io ritengo quantomeno inopportuno quello che è stato fatto, ma voi saprete meglio giudicare.

Ti hanno rifiutato l'iscrizione in Italia?
Non disperarti: non sei l'unico!!!
Scopri la soluzione con

Sei iscritto all'ordine degli "Abogados" in Spagna e, finalmente, ti sei presentato presso la segreteria dell'ordine italiano con, in mano, il tuo bel plico di documenti fiero e soddisfatto di essere giunto al termine di questo splendido e affascinante percorso.
E' solo a questo punto che la segreteria dell'ordine dove stai per depositare il tutto ti comunica che:"i documenti presentati non sono idonei all'iscrizione come Avvocato Stabilito" pertanto non ti iscriveranno!!!

Una doccia fredda ti investe, in quanto,in un attimo, ti rendi conto di aver gettato via tutto questo tempo,lavoro, studio, viaggi, soldi, risorse, fatica e il tuo titolo, che sembrava ormai a portata di mano, continua a non arrivare!!!
E ADESSO CHE FARE?!?!?
Esempi come questo se ne contano a centinaia in Italia, dal Nord al Sud, senza distinzione alcuna, tanto che, in questi ultimi mesi, siamo stati letteralmente sommersi da richieste di colleghi che, proprio come te, hanno visto sfumare il proprio sogno a soli pochi passi dal tanto agognato traguardo.
In questi ultimi mesi ci siamo quindi resi conto che, molte persone, quasi sempre malconsigliate dalle solite quattro o cinque agenzie composte da emeriti incompetenti, si sono fatte iscrivere, pur in assenza di rarissime condizioni particolari che lo richiedono, presso l'ordine degli avvocati in Spagna come "Abogado NO EJERCENTE" o addirittura come "Abogado ejercente por CUENTA AJENA" mettendo così una seria ipoteca sul proprio futuro da Avvocato.
In risposta a tutti quei consulenti della domenica che sui loro siti scrivono: "La differenza tra ejercente e no ejercente ha rilevanza esclusivamente in Spagna" ( gli stessi che hanno promosso la via rumena procurando ai propri clienti una radiazione dall'ordine degli avvocati italiani ) spieghiamo quanto segue:
FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA
L'iscrizione presso il consiglio dell'ordine Spagnolo, può essere effettuata in 3 diverse modalità:

1) Abogado NO EJERCENTE
2) Abogado ejercente por CUENTA AJENA
3) Abogado EJERCENTE por CUENTA PROPIA

ABOGADO NO EJERCENTE
N.B.: La libera circolazione dei titoli, all'interno della comunità europea, cosi' come e' stata regolamentata prevede che i titoli che circolano da una nazione ad un altra non perdano e tanto meno acquistino di valore.
Questa prima modalità di iscrizione, che tradotto letteralmente significa AVVOCATO NON ESERCENTE e' un iscrizione che ti permette di fregiarti del titolo di Abogado ma non di esercitare la professione in Spagna e ovviamente tanto meno in Italia, NON ti permette di essere iscritto come "Avvocato stabilito" e NON e' neppure riconosciuto valido per aver accesso al titolo di AVVOCATO EUROPEO.
ABOGADO EJERCENTE POR CUENTA AJENA
Questa seconda modalità di iscrizione, che tradotto letteralmente significa AVVOCATO ESERCENTE PER CONTO ALTRUI e' un iscrizione che ti permette di fregiarti del titolo di Abogado, di esercitare la professione in Spagna e ovviamente anche in Italia (in libera prestazione di servizi), ma NON ti permette di esercitare in autonomia in quanto dipendente da terzi, ovviamente anche questa tipologia di iscrizione NON e' riconosciuta valida per aver accesso al titolo di AVVOCATO EUROPEO.

Questa tipologia di iscrizione é indiscutibilmente la piu' pericolosa, in quanto rappresenta la forma piu' sicura e diretta per aver accesso a una RADIAZIONE sia dall'ordine Italiano che da quello Spagnolo e in maniera totalmente DOCUMENTALE, in quanto, al momento che ci si iscrive in Italia come avvocato stabilito si è costretti a dichiarare FALSAMENTE di non avere motivi di incompatibilità, mentre sappiamo tutti che l'essere dipendenti per conto altrui e' un grave motivo di incompatibilità.

Altre società, molto piu' attente ad accaparrarsi clientela ad ogni costo, e ovviamente a costi non solo economici ma in ogni caso sempre e solo a carico del malcapitato, CAMUFFANO, questa tipologia di iscrizione rinominandola con accattivanti nomi di fantasia, illustrandone la convenienza economica e procedurale, OMETTENDO invece i gravi rischi che si corrono.

Per fortuna molti ordini italiani si sono accorti di questo imbroglio e gia' nelle pagine dei loro siti si legge chiaramente che l'unica tipologia di iscrizione fatta in Spagna e accettata dagli ordini Italiani è SOLO e UNICAMENTE quella di "ABOGADO EJERCENTE POR CUENTA PROPIA"
ABOGADO EJERCENTE POR CUENTA PROPIA
Questa terza modalità di iscrizione, che tradotto letteralmente significa AVVOCATO ESERCENTE PER CONTO PROPRIO e' un'iscrizione che ti permette di fregiarti del titolo di Abogado, di esercitare la professione in Spagna e ovviamente anche in Italia, ti permette di esercitare in assoluta autonomia e per chiunque, ma, soprattutto e' l'unica valida per iscriversi in Italia come Avvocato stabilito. Al contrario delle altre tipologie di iscrizione, quest'ultima e' la sola riconosciuta valida per aver accesso al titolo di AVVOCATO EUROPEO.

Questa tipologia di iscrizione é l'unica che ti offre tutta la sicurezza di cui il tuo titolo di Avvocato Italiano ha bisogno, in quanto rappresenta la formula di iscrizione EQUIVALENTE al nostro titolo Italiano di AVVOCATO! Non si è costretti a dichiarare il FALSO sull'incompatibilità al momento dell'iscrizione in Italia e, SOPRATTUTTO, assieme all'altra documentazione che ti forniremo, rendera' il tuo titolo totalmente inattaccabile, fornendoti quindi una piattaforma giuridica fortissima che fara' da solida base per il tuo titolo a breve ma soprattutto a lungo termine.



Da: MiniLia 10/12/2013 17:07:58
x Lucio Quinzio Cincinnato :
"Negli USA non scrivi avvocato delle Georgia o della California : stiamo mettendo le grandi banche nazionali sotto il controllo della BCE però non creiamo un CNF europeo e non permettiamo a tutti gli avvocati di chiamarsi come tali con la lingua del paese dove si trovano in Europa e di esercitare liberamente."

NON POTREI ESSERE PIU' D'ACCORDO !!!!

x Mannaggia, chi come me , ha tentato la via da solo, sapeva già di queste differenze se si è minimamente informato prima di intraprenderle, il problema è di chi non è serio

Da: Lucio Quinzio Cincinnato 10/12/2013 17:41:30
@ MiniLia

Perfetto!

@ fuegos

Interessante c'è già il CNF europeo ma non ha poteri sui CNF nazionali e tantomeno sui COA italiani vero? Sarebbe ora di potenziarlo!

@ Mannagia

Il no ejercente non può esercitare in Spagna quindi per l'italia come fare a patrocinare e ad essere iscritti? Non lo vedo bene anche se lo dice un'agenzia non è che per principio allora devo fare il contrario ed avere problemi. L'avvocato italiano che si cancella dall'albo mantiene il titolo ma se esercita commette il reato di esercizio abusivo della professione. E' di fatto la stessa situazione del no esercente spagnolo.

Per cuenta ajena in italia non esiste fate vobis!

Por cuenta propia equivale alla figura dell'avv. italiano devi prendere il nie ed avere una stanza (si riesce ad organizzarsi non è trascendentale), conto corrente e pagare colegio e mutualidad. E' costosa ma i braccini corti possono accomodarsi in Italia. Il discorso sul fatto di pagare solo la cassa italiana non è male in questo caso e quindi resta solo il resto per 3 anni.

Da: Mannagia10/12/2013 17:50:49
avete ragione su tutto, ma il problema sta nel fatto che forse certe cose non vanno sputtanate ai 4 venti.
Cosi di fatto si è inguaiato un numero n... di colleghi che loro malgrado a questo punto saranno sbranati - ci siamo capiti credo-;)

Da: castigo divino10/12/2013 18:03:01
torno qui dopo due anni per dire solo una cosa. Siete stati anni a dire cose del tutto inutili invece di porre in essere un vero e serio confronto, ecco qui risultati. Ora voglio vedere proprio chi risolve questa grana colossale. Io ho già dato.
Atentamente

Da: abogado del diablo 10/12/2013 18:26:36
X mannagia

Collega realisticamente vogliamo credere che i COA ed il CNF abbiano bisogno delle info di una agenzia o di quello che si posta in un forum per capire i meccanismi guridici dell'avvocatura spagnola....e trarre le loro considerazioni e piani di azione...ma scherziamo!! :)

X castigo

C'è una organizzazione di abogados che a Roma ha fatto buone cose, pubblicando anche un vademecum con intesa e procure ecc, che ha anche organizzato un convegno insieme al COA di Roma molto illuminante....io mi chiedo però una cosa: ma uno che vuole fare l'avvocato deve porsi dei quesiti già da solo o no? E dove è in dubbio (visto il clima) è meglio fare la cosa sicura (ejercente por cuenta propia) piuttosto che altre cose strane che prestano il fianco ad attachi posibili e solo per risparmiare degli euro si rischiano anni di stress sicuri e cancellazioni possibili dopo con annessi e connessi....
Inoltre mi permetto garbatamente di dissentire....qui si sono dette soprattutto tante cose utili ed interessanti...a parte stravaganze, insulti ecc....questo forum è utile e disturba i nostri detrattori che a volte scrivono qui in incognito per scoraggiare e depistare ma intanto gli abogados aumentano di mese in mese....

Da: lii03 10/12/2013 18:51:49
Questo sito peggiora sempre di più, ormai abbiamo il GB alla riscossa, ah ah ah. Lillo ha ragione sul punto degli agienti, che ormai imperversano sul forum, (secondo me ci sono solo loro).

Il 30 ottobre 2013 si è chiusa un'epoca, una bellissima epoca, almeno di chi ha fatto il percorso ad Avila, non sono stati semplici esami, ma piuttosto un esperienza di vita unica, che fa del percorso spagnolo, un iter pienamente legittimo.

Oggi si deve mettere nel conto il master ed esame finale, quindi conoscenza della lingua.

Da: Lucio Quinzio Cincinnato 10/12/2013 19:06:31
A proposito di aGEnti non AgIenti, si dice in giro (ma potrebbe anche non corrispondere al vero) che Avila veniva spinta molto e da dietro le quinte da un abogado che lavorava per una agenzia benchè quest'ultima propagandasse altri luoghi. Un doppio gioco quasi perfetto!  :) ;)

Da: Berseker 10/12/2013 19:11:00
Ma non diciamo fesserie...... Gli Ordini possono esigere solo una cosa, e cioè il certificato di iscrizione; questo è l'unico documento estero che possono pretendere.
La nota agenzia proponeva lo stesso pacchetto già tre anni fa, mettendo in atto ignobili coportamenti su cui è meglio stendere un velo pietoso.
Leggetevi la sentenza Koller e le ordinanze dell' Antitrust. In esse è contenuto tutto.

Da: Berseker 10/12/2013 19:12:42
@ mannaggia... Ci fai o ci sei ?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1781, 1782, 1783, 1784, 1785, 1786, 1787, 1788, 1789, 1790, 1791, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum