>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1778, 1779, 1780, 1781, 1782, 1783, 1784, 1785, 1786, 1787, 1788, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: common law 07/12/2013 08:51:41

@ abogado del diablo

ciò che è strano, "abogado del diablo", è che tu, comparso relativamente da poco nel forum, sappia che ho numerose e molto datate volte risposto a slim in tema di mandato. Peraltro non sei riuscito a contenere la tua tendenza alle illazioni visto che slim interviene SOLO in tema di mandato ed intesa... multinick eh?
Vulpem pilum mutare, non mores...

lillo vede molto lontano;)

@ slim

a questo punto sei tu che devi rispondere a me: dimmi che hai capito in tema, slim. Dopo millemila repliche in tema di mandato oramai dovresti essere un esperto.

@ x tutti

credo abbia ragione 100fuegos; non è stato contestata l'assenza di intesa nel mandato ma la mancanza di allegazione dell'intesa all'atto.
Come ben dice, la questione è stata risolta (oltre che, diffusamente e capillarmente, dalla Corte di Giustizia nell'88) recentemente dall'Ordinanza del Tribunale di Verona.
Mi chiedo perchè prima di dare opinioni ad mentula non ci si dia la pena di leggere normativa e giurisprudenza in merito.
Le risposte stanno lì...

Si cerchi di capire che il mandato non c'entra nulla con l'intesa sono due cose completamente diverse (sono principi generali del diritto questi): il mandato è la rappresentanza è il rapporto giuridico che rende il difensore procuratore della parte. Attesta, in altre parole, che il sig. X intende essere difeso da Y e lo nomina proprio rappresentante.

L'intesa attiene allo jus postulandi (ossia la facoltà del rappresentante di proporre domande in giudizio per il proprio rappresentato) e deve essere allegata all'atto facendone parte integrante.

Se si scrive l'intesa nel mandato si può generare la confusione di credere che anche l'ordinario sia difensore ossia che il rapporto di fiducia attenga anche all'ordinario.

il mandato posto ad esempio da diablo è errato perchè non può costituire dichiarazione d'intesa: nel suo esempio è il solo abogado che dichiara l'intesa mentre essa deve essere dichiarata da entrambi.

Se il mandato alla difesa è conferito ad entrambi non si scrive così: dopo la dichiarazione del cliente che il mandato è conferito ad entrambi si scrive che i codifensori dichiarano (entrambi dichiarano) di agire d'intesa nel procedimento.

Quanto allo scrivere avvocato nella carta d'identità quando si è abogados equivale a scrivere ingegnere, medico, architetto etc... un abogado non è un avvocato

Da: slim 07/12/2013 09:26:54
Grazie common
Con riferimento al mandato e relativa intesa oramai, grazie anche alle tue delucidazioni, è tutto chiaro, solo che a volte leggendo taluni interventi mi vengono dubbi...tutto qui.

Da: slim 07/12/2013 09:38:09
Grazie common,
con riferimento al mandato e relativa intesa, grazie anche alle tue puntuali delucidazioni è tutto chiaro, solo che a volte leggendo taluni interventi mi vengono dubbi. Tutto qui

Da: El chico 07/12/2013 11:03:22
Comunque la dichiarazione di intesa, come da dlgs 96/2001, si può produrre anche alla prima udienza, anche se in questo caso, pare preferibile, che venga direttamente l'avvocato a farla verbalizzare nel verbale.

Da: El chico 07/12/2013 11:03:26
Comunque la dichiarazione di intesa, come da dlgs 96/2001, si può produrre anche alla prima udienza, anche se in questo caso, pare preferibile, che venga direttamente l'avvocato a farla verbalizzare nel verbale.

Da: pappacefalo68 07/12/2013 15:15:29
Vedo come vi stiate scannando :D magari se faceste pace, consentireste ad altri di usufruire dei consigli utili che date... volevo rivolgermi ad un'agenzia, ma non ho i soldi :((((

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ilbova13 07/12/2013 15:53:42
Che tristezza utilizzare questo spazio per insulti di " frustrati " che veramente neanche lo psichiatra capirebbe...andate da un altra parte lasciate questo forum x gli scambi di utili informazioni e che cavolo...

Da: abogados 07/12/2013 19:37:28
scusate l'assenza, ma vedo che nel frattempo il problema è stato sviluppato anche senza indicazioni precise... ;)

comunque mi spiace ma non ho potuto intendere interamente i termini della discussione, ma quando i toni si sono alzati è apparso chiaro che l'abogado non aveva depositato copia della dichiarazione di intesa e aveva autenticato il mandato in proprio senza la firma dell'avvocato di intesa, ma solo indicando genericamente che lavorava con  il suo avvocato     . (nel mio precedente post sono stato troppo sintetico e ho dato adito a malintesi, mi dispiace, ma stavo uscendo).

per tale ragione il giudice han ritenuto non valido il mandato (per non valido presuppongo intendesse nullo) e di conseguenza anche la notifica.

non ho sentito bene se abbia disposto la rinotifica e la produzione di una nuova procura o nullo l'intero procedimento.

questo è quanto, il mio scopo era invitare tutti ad allegare la dichiarazione di intesa salvo trovarsi poi in brutte situazioni.

per il resto rimane sottointeso che "riprodurre" la dichiarazione di intesa non vuol dire copiarla per intero nel mandato, ma la semplice dichiarazione di agire di intesa nel procedimento ai sensi della legge ecc ecc...

Da: common law 07/12/2013 19:56:09

detta così è più o meno come ha inteso dire 100fuegos. Il caso di Verona fu, infatti, di taluno che non allegò lla dichiarazione d'intesa all'atto. Solo se è spillata all'atto può far parte integrante di esso e quindi evita la necessità della verbalizzazione in udienza.

Il mandato VA autenticato in proprio. Il mandato infatti è autenticato dal difensore prescelto che ne assume il potere in forza dell'intesa (allegata); nessun difensore non nominato può autenticare un mandato alla difesa.

In sintesi quel che si eccepisce non è la nullità della notifica bensì l'assenza di jus postulandi laddove manchi la dichiarazione d'intesa. In altre parole il difensore non può rivolgersi al giudice.

Il mandato è cosa COMPLETAMENTE DIVERSA ed estranea all'intesa che, viceversa, è una dichiarazione che va prodotta ed è a sè stante.

Il giudice avrà ritenuto il mandato conferito a chi non ha potere di rappresentanza in giudizio ossia a chi non ha jus postulandi perchè mancava l'intesa (NON nel mandato, ma tout court).

In tali casi si concedono i termini ex art. 182 cpc al fine di produrre l'intesa... non certo una nuova notifica od un nuovo mandato.

Da: AbogadoMi32 07/12/2013 20:06:04
@abogados: al solo fine di precisare la questione, occorre a mio avviso specificare.
Quello che occorre fare, normalmente, è allegare all'atto (in calce, o spillandola in uno con lo stesso) la dichiarazione di intesa, sottoscritta da avvocato di intesa e abogado.
Oltre ciò, io nell'epigrafe dell'atto di solito scrivo che rappresento e difendo Tizio d'intesa con Avv. Caio.
Stop.

Questione mandato: se il mandato è conferito all'Abogado, non occorre riprodurre anche qui l'intesa. Anzi, ti dirò di più, io nella dichiarazione di intesa, in tal caso scrivo che lastessa non deve intendersi quale mandato congiunto alla difesa.

Ed ancora: mi succede a volte che Avv. (non d'intesa) munitodi procura speciale notarile alle liti, con facoltàdi nomina di altri avvocati,mi nomini quale co difensore.
In questi casi, anche qui, nellanomina in calce all'atto non richiamo la dichiarazione di intesa, che invece spillo in uno con l'atto (richiamandola nell'epigrafe).

Mai avuto problemi in tribunale, nè mai subito opposizioni di sorta.

Da: annamariaV 07/12/2013 20:26:39
@common
Sai come posso richiedere un certificato di colegiacion dell'ICAM?
Ho provato via mail ma niente..sai se bisogna richiederlo via Fax e,in quest'ultimi caso,sai qual'e' il numero?
Gracias!

Da: El chico 07/12/2013 21:34:01
Il punto è stato sufficientemente ben individuato.
Anche se leggendo con attenzione il dlgs 96/2991, la mancanza di dichiarazione di intesa non significa mancanza di Jus postulandi in assoluto, infatti vi sono ordini che non fanno giurare gli stabiliti, quindi, se manca la dichiarazione di intesa, non manca lo  jus postulandi in termini assoluti, ma relativi, infatti per trasporre lo jus postulandi da uno stato comunitario ad altro stato comunitario v'e' necessita dell'intesa con un avvocato locale, ma questo non inibisce la possibilità di autentica della firma del cliente.
Quindi la mancanza di intesa rileva solo ed esclusivamente a fini processuali e non può rendere nullo un atto per il solo fatto di non averla menzionata (l'intesa) nello stesso.
Ed ecco perchè i no ejercientes non potendo esercitare in Spagna non possono nemmeno in Italia.

Da: Avv.Stabilito08/12/2013 02:29:40
Che confusione!!!
Ps.puoi esercitare in Italia essendo no ejerciente.

Da: common law 08/12/2013 09:30:45

"puoi esercitare in Italia essendo no ejerciente" se vuoi essere accusato di esercizio abusivo della professione e far dichiarare nulli tutti i procedimenti "patrocinati"...oltre che farti cercare a casa dai clienti con il forcone ;)

@ annamariaV

non ho mai richiesto il certificato nè via fax nè via mail... sono sempre andata di persona. Non saprei davvero risponderti.

Da: El chico 08/12/2013 10:07:16
@ Avv. Stabilito
Si sa che vi sono dei coa che non fanno molto caso alla differenza e che stabiliscono anche i no ejercientes.
Ma il no ejerciente che chiede lo stabilimento sa che non potrebbe farlo, quindi non potrebbe invocare la buona fede.
Infatti Il dlgs 96/01 parla di  esercizio ( ti dice niente questo verbo) della professione di avvocato con il titolo acquisito in altro stato comunitario.
Si, ma se il titolo di altro stato non è abilitante, come puoi pensare di trasferirlo in altro stato, nel nostro caso Italia, e renderlo abilitante come per incanto?
Altro conto è chi si iscrive come no ejercinete per accellerare i tempi dell'iscrizione e poi con comodo passare ad ejerciente e quindi chiedere lo stabilimento.

Da: vinz86 08/12/2013 10:45:17
@fabiosa

ti ho inviato una mail su fabiosargi@libero.it,
attendo una tua risposta

Da: Avv.Stabilito08/12/2013 13:41:00
@ el chico

Cit."Infatti Il dlgs 96/01 parla di  esercizio ( ti dice niente questo verbo) della professione di avvocato con il titolo acquisito in altro stato comunitario."

appunto!! si parla di titolo (di avvocato) non di status (ejerciente o non).
Puoi esercitare in italia con tutti i doveri del caso.(partita iva, cassa forense,aggiornamento professionale ..etcc.etcc.etcc..)


Da: 100fuegos 08/12/2013 16:31:51
X avv. Stabilito
Se ne è già discusso anche in passato. Se non puoi esercitare in Spagna non puoi nemmeno farlo qui o chissà dove.  Poi, come in tutte le cose della vita, ognuno fa un po' come che gli pare.

Da: 100fuegos 08/12/2013 16:33:17
....come gli pare (scusate)

Da: Avv.stabilito08/12/2013 17:29:53
Non è così ma cmq va bene lo stesso.
Saluti

Da: Avv.stabilito08/12/2013 17:30:06
Non è così ma cmq va bene lo stesso.
Saluti

Da: common law 08/12/2013 18:48:51

Lo dice lo Statuto dell'Abogacia che al no ejerciente è vietato esercitare.
La possibilità di esercitare in altro Stato diverso da quello d'origine ha fondamento sulla possibilità di esercitare nello Stato d'origine.
il titolo di abogado no ejerciente non è abilitante al patrocinio.
Un po' come l'avvocato italiano che per motivi d'incompatibilità o altro non possa esercitare. Non può nè qui nè altrove se per esercitare utilizza il titolo italiano.

I mandati accettati sono nulli per tacer d'altro...

Da: 100fuegos 08/12/2013 19:32:50
E aggiungo, come mai nella modulistica di "collegiazione" il giuramento è previsto solo per gli avvocati esercenti?

Da: very well08/12/2013 20:38:17
Salve a tutti, ho avuto la resolution nel 2010 e non ho mai fatto l'esame in Spagna.
Qualcuno mi saprebbe dire, in quali casi, per avere l'omologazione in Spagna, si deve fare il master o l'esame di stato.
Dopo aver ottenuto l'homologacion in Spagna, quali altri adempimenti e costi vanno sostenuti in Spagna ed in Italia?
Vi sarei grata se mi poteste indicare la legge spagnola sulla quale è basato al momento attuale l'esame in Spagna.
Grazie

Da: lillolallo1 08/12/2013 20:42:37
fabiosa e vinz si scambiano email ammiccanti. che sottili atratagIemmi.
a chi (il solito agente stratega) mi accusa di avere qualcosa di personala contro gb, as, de tilla e mascherin: io ho qualcosa di personale contro l'ARROGANZA e la VOLGARITà. sono giunto anni fa su questo forum semplicemente mettendo alcune parole chiave su google, incuriosito da campagne stampa particolarmente violente che mi ricordavano altre simili campagne lanciate in passato (le tecniche di comunicazione sono sempre le stesse). mi sono interessato alla questione e ho cominciato a scrivere sul forum con il sincero intento di informarmi, senza nemmeno registrare il nome. e qui dentro ho conosciuto gente volgarissima che mi ha minacciato in tutti i modi, persone sgrammaticate prive di vergognIa, una fauna umana buffa, ridicola e al tempo stesso inquietante (possibile che al giorno d'oggi esista gente così primitiva e persone che da tali primitivi individui si fanno raggirare?).

la mia avversione verso arroganza e volgarità mi portano anche ad avversare gente come bossi, ad esempio. che abbia avuto qualcosa da spartire anche con lui in passato? :)
i tempi delle volgarate estreme sembrano finire, bossi ha perso malamente addirittura le primarie del suo partito....

Da: lillolallo1 08/12/2013 20:43:51
intendevo la poltrona di segretario, non le primarie ;)

Da: NOCASTAS08/12/2013 20:58:19
Scrivo per la prima volta in questo Forum,  premetto che questo Forum per certi versi mi appare un'pò schizzofrenico;
Propongo il seguente quesito nella speranza di poter risolvere una mia perplessità;
C'è qualcuno che è in grado di spiegare perchè l'omologazione, del nostro titolo di studio italiano, al titolo di studio-abilitante alla professione della Licenciatura Spagnola non permette l'iscrizione ad un collegio Spagnolo?

Da: Fabiosa 08/12/2013 21:14:03
@lillolallo1

Ma perchè, invece di scrivere da analfabeta non fai altro nella vita?
vinz86 mi ha contattato per sapere come iniziare il percorso..non c'è alcun "atratagIemmi".

Datti all'ippica.

Da: lillolallo1 08/12/2013 23:18:51
ciao fabiosa. in passato vari agggIenti/traghettatori hanno usato lo stratagIemma di scrivere chiedendo informazioni e indicando un indirizzo email al quale "chi sà mi contatti" :)
i tuoi toni non sono molto dissimili da tali aggIenti. fino ad ora non hai scritto "sà" ma forse semplicemente hai fatto tesoro delle passate "dritte" grammaticali :)

Da: lillolallo1 08/12/2013 23:46:53
"lillo, por favor NO DECIR que soy...."

abogado del diablo, sei quello del "me recuerdo".

come dice common law, io ho la vista acuta :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1778, 1779, 1780, 1781, 1782, 1783, 1784, 1785, 1786, 1787, 1788, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum