>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1743, 1744, 1745, 1746, 1747, 1748, 1749, 1750, 1751, 1752, 1753, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: matador710  -banned!-04/10/2013 17:05:24

- Messaggio eliminato -

Da: 100fuegos 04/10/2013 17:50:04
x matador
Il concetto l'ha già espresso sopra Common. Se sei iscritto come NON esercente, NON puoi esercitare, da NESSUNA parte.
Molti coa pretendono che sul certificato spagnolo figuri che tu sia iscritto come esercente. Prova ad andare a milano a chiedere di essere iscritto precisando che sei non esercente nel paese di origine: li sentiranno ridere fino a como.
Non confondere però cuenta ajena e cuenta propia. Questo è un'altro problema. Meglio non tirare fuori il discorso altrimenti in 10 minuti arriviamo a pag. 1800. Ti dico solo che col cuenta ajena risulti esercente. E risparmi un bel po' di soldini. Forse è questo che intendevi.
Poi come in tutte le cose della vita, magari uno presenta un certificato in un coa dove non fanno troppe domande e viene iscritto senza battere ciglio. Sono scelte. Vuoi/volete patrocinare senza jus postulandi? Finché non si accorge qualcuno, non c'è nessuno ad impedirlo. Sono scelte

Da: common law 04/10/2013 18:45:54

@ matador

è l'art. 3 n. 2 della direttiva.

Gli ordini hanno accettato iscrizioni di alcuni non esercenti... per il semplice motivo che non hanno controllato.

Il d.lgs 96 e la direttiva dispongono che l'avvocato straniero deve esercitare con il titolo di origine. Che deve essere valido.
In Spagna la condizione di non esercente non è valida per esercitare. E' espressamente fatto divieto al non esercente di esercitare. La validità dello jus postuladi in Italia dipende direttamente dalla validità in Spagna (si esrcita appunto con quel titolo).

Lo statuto dell'abogacia dispone, all'art. 9:

"Estatuto General de la Abogacia Espanola:

"Articulo 9.
1. Son abogados quienes, incorporados a un Cole-
gio espa�±ol de Abogados en calidad de ejercientes y
cumplidos los requisitos necesarios para ello, se dedican
de forma profesional al asesoramiento, concordia y
defensa de los intereses jurídicos ajenos, p�ºblicos o
privados.
2. Corresponde en exclusiva la denominación y fun-
ción de abogado a quienes lo sean de acuerdo con la
precedente definición, y en los términos previstos por
el artículo 436 de la Ley Orgánica del Poder Judicial."

Il no ejercente è "sin ejercicio".

Ne deriva che uno stabilito in Italia (o altrove in europa) che in Spagna è iscritto come non esercente assume tutti mandati nulli da cui deriverà la nullità delle cause di cui ha il patrocinio.

Io ci penserei bene prima di fare una cosa simile.

Da: paulo roberto falcao 04/10/2013 18:51:15
abuso di diritto??!!!! cioè tu hai un diritto, lo eserciti, ma siccome rompi le palle al cnf diventa un abuso..... che paese fantastico che è l'italia

Da: matador710  -banned!-04/10/2013 19:00:41

- Messaggio eliminato -

Da: common law 04/10/2013 20:27:29

ciao matador.

Scusa ma non intendo entrare di nuovo nella vexata quaestio della cuenta. Questa discussione causa 1000 mila pagine di post per non arrivare a niente.
Entrambe sono uno dei modi per esercitare.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: matador710  -banned!-04/10/2013 20:36:30

- Messaggio eliminato -

Da: Abogado ejercente 04/10/2013 22:07:36
vado un attimo off topic (ma neanche più di tanto)
circolare CNF N. 20-C-2013

Illustri Presidenti, cari Amici,
Vi trasmetto, in allegato, la nota pervenuta in data 20 settembre 2013 dal Ministero della Giustizia relativa all'oggetto.
Nella nota, il Ministero chiarisce definitivamente la questione riguardante l'individuazione dell'istituzione riconosciuta competente - dall'ordinamento romeno  - a rilasciare il titolo di avvocato, anche ai fini dello stabilimento in altro Stato dell'Unione europea.

  Tale istituzione è individuata - a seguito di contatti ufficiali intercorsi tra il Ministero della Giustizia italiano e quello romeno - nell'Uniunea Nationala a Barourilor din Romania (U.N.B.R.) con sede in Palatul de Justitie, Splaiul Indipendentei, nr. 5, Sector 5, 050091 Bucarest (email: unbr@br.ro; sito: www.unbr.ro).
   È questa l'unica istituzione, precisa il Ministero, indicata dalla Romania quale autorità competente in materia attraverso il sistema di cooperazione tra autorità degli Stati membri dell'Unione europea, denominato IMI (Internal Market Information System).

   Come si vede, la denominazione è pressoché identica a quella della cd. U.N.B.R - "Struttura Bota" - presso la quale è invalsa nei mesi scorsi la prassi di rilasciare titoli di avvocato ai fini dello stabilimento in Italia - che si differenzia dalla prima solo per quanto riguarda la sede, che non si trova presso il Palazzo di Giustizia di Bucarest, bensì in Str. Academiei, nr. 4-6, sempre in Bucarest.

   Ai sensi dell'art. 35, comma 1, lett. f) della legge n. 247/12, che affida a questo Consiglio nazionale il compito di promuovere attività di coordinamento e di indirizzo dei Consigli dell'Ordine "al fine di rendere omogenee le condizioni di esercizio della professione e di accesso alla stessa", e nel rispetto dell'autonomia degli Ordini in relazione alla tenuta degli Albi, si invitano con la presente gli Ordini circondariali a voler adeguare le prassi amministrative in essere alle indicazioni fornite dal Ministero.
   Come risulta dalle numerose segnalazioni pervenute al Consiglio nazionale forense in risposta alla Circolare n. 10-C-2013, le iscrizioni di avvocati stabiliti provenienti dalla Romania iniziano infatti ad assumere una proporzione significativa.

   È pertanto assolutamente necessario - come indicato anche nella nota del Ministero - che gli Ordini circondariali provvedano a respingere le domande di iscrizione nella Sezione speciale Avvocati stabiliti formulate da parte di soggetti che abbiano ottenuto il titolo da parte di istituzioni diverse da quella riconosciuta competente dall'ordinamento romeno. Allo stesso modo, è necessario che, in sede di revisione degli Albi, si provveda alla cancellazione dei soggetti precedentemente iscritti sulla base del titolo concesso da istituzioni non competenti ai sensi della legge romena.
Con i più cordiali saluti
Presidente
Avv. Prof. Guido Alpa


Da: El chico 04/10/2013 22:39:03
x tutti
Concordo sul fatto che un non esercente non possa esercitare né in Spagna né in Italia perché il no ejerciente non ha lo jus postulandi.
Problema.  E se il no ejerciente stabilito giura in Italia, ed è capitato, secondo voi,  per il fatto di avere giurato in Italia, ottiene lo Jus postulandi?

Da: common law 05/10/2013 11:32:45

@ matador

in merito alla cuenta l'unica cosa che posso consigliarti è il cuenta propria.

@ El chico

no non lo ottiene perchè l'unico titolo che fornisce lo ius postulandi è quello valido ed effettivo spagnolo.
Qualsiasi cosa si faccia altrove è da considerarsi nulla se il titolo non è abilitante all'esercizio della professione.

Da: matador710  -banned!-05/10/2013 17:25:05

- Messaggio eliminato -

Da: El chico 05/10/2013 23:05:19
x common
Già ero certo che fosse  nullo qualunque altra cosa si facci che non sia conseguente al titolo ottenuto nello stato di origine.
Per questo anche, anche nel caso del cuenta ajena, anche se formalmente corretto ma sostanzialmente non conforme a quanto dichiarato, in caso di sentenza  anche parzialissimamente sfavorevole e sottolineo molto parzialmente sfavorevole da parte della CGCU, chi si è iscritto in tale modo potrebbe vedersi , forse vanificata l'iscrizione per lo meno in Italia.
Un esempio di quello che potrebbe dire la corte potrebbe essere , che il coa di stabilimento può assumere ogni informazione presso qualunque autorità dello stato di origine a conferma della effettiva iscrizione, e che la stessa iscrizione sia conforme a quanto sostanzialmente ed ermeneuticamente ricavabile dalle direttive e regolamenti europei. Mi sembrerebbe tutto sommato un modo per accontentare tutti.

Da: El chico 05/10/2013 23:07:55
+ - fosse nulla qualunque cosa si faccia -

Da: Iole78_ 06/10/2013 20:02:26
@Common&volenterosi:
non mi sono chiari alcuni aspetti riguardo:
a)avvocato stabilito puo'essere nominato avvocato d'ufficio?Se si ci sono normative,circolari,ordinanze a riguardo che lo confermano?
b)puo'l'avvocato stabilire sostituire in udienza l'avvocato di intesa?
Se non ha dichiarato l'intesa al primo atto introduttivo deve necessariamente costituirsi in udienza?

Da: 100fuegos 06/10/2013 23:42:56
x lole
A milano neanche morire che ti fanno iscrivere nelle liste dei difensori d'ufficio. A Roma, invece, con qualche limitazione ciò è possibile. Qui sotto troverai un estratto di un documento del coa di roma del 26 di luglio del 2012 con tutte le spiegazioni del caso.
....omissis
- Difese d'ufficio e Patrocinio a Spese dello Stato
L'avvocato stabilito potrà essere iscritto alle liste dei difensori
d'ufficio con esclusione dalla turnazione di reperibilità, in
quanto non sarà possibile, per le modalità con cui questo si svolge,
relazionarsi con l'avvocato d'intesa.
Per il Patrocinio a Spese dello Stato, in considerazione dell'attuale normativa sul punto, l'avvocato stabilito risulta, proprio
in virtù della circostanza che deve agire d'intesa con un professionista
nazionale, non avere quelle "attitudini ed esperienza
professionale specifica" richieste dall'art. 81 del DPR 30 maggio
2002, n. 115.
Detta circostanza determina una possibile limitazione
dell'esercizio del diritto di difesa, non compatibile con il mandato
difensivo previsto nei giudizi con il Patrocinio a spese dello Stato,
Istituto volto a garantire la piena attuazione dell'art. 24 della
Costituzione.

Da: dadexx 07/10/2013 18:49:50
alla fine venerdi mi sono iscritto come non esercente.. e ora, ricapitolando, in quale ordine italiano mi conviene iscrivermi come stabilito? grazie

Da: irnerio 07/10/2013 18:58:12
te dadexx eri uno di quelli pre ottobre 2011?
non ti han fatto problemi di master ecc?

Da: Iole78_ 07/10/2013 19:40:57
alle fine pure tu in mano alle agenzie eh dada..

Da: El chico 07/10/2013 19:52:34
dadexx.
Come no ejerciente, come su riferito dall'autorevole voce di common law,  non puoi iscriverti in un coa italiano. O meglio rischi l'iscrizione come no ejerciente?
Allora, vuoi proprio rischiare che ti addebitino l'esercizio abusivo della professione?
ndr: sia in Spagna che in Italia.

Da: Berseker 07/10/2013 20:04:11
Lascia perdere. Devi iscriverti come esercente se vuoi dormire sonni tranquilli.

Da: 100fuegos 07/10/2013 20:27:55
Per un pugno di dollari
Questo è il titolo di un film del grande Leone
Ed è per un pugno di euro che alla fine qualcuno si troverà cancellato e con reato a carico: addio alla carriera forense insomma. C'est la vie!

Da: El chico 07/10/2013 21:46:10
va comunque detto che il passaggio da no esercente ad esercente si può fare in qualunque momento.
Sull'altro grande punto, sulla scelta del cuenta, pare che non sussistano più dubbi. 

Da: Berseker 08/10/2013 08:40:12
Sulle cuenta ci sono ancora molti dubbi.

Da: ykir 08/10/2013 10:44:07
Chi di voi ha già sostenuto l'esame in Spagna?In che università l'ha fatto?

Da: dadexx 08/10/2013 13:03:44
ero post 2011 e non ho fatto riferimento ad agenzie, ho fatto tutto da solo.
dopo che da no ejercente passo ad ejercente, a quale ordine italiano conviene iscriversi? grazie

Da: El chico 08/10/2013 19:47:53
Berseker
Quali dubbi?
Gli ordini iscrivono senza problemi i cuenta ajena, gli ordini italiani che iscrivono ovviamente.

Da: Berseker 08/10/2013 19:51:12
In questo senso si..... intendevo sul fatto che rompessero ai cuenta ajena... Sorry....

Da: Grimo 09/10/2013 09:59:06
Dadexx hai detto altrove (strada spagnola) che sei andato a Madrid e ti hanno chiesto la attestazione del master per iscriverti...e qui dici che ti sei iscritto...
Incompatibili le due versioni non credi..

Da: Borrelli 09/10/2013 13:42:09
Scusa dadexx qual'è l'ordine che  ti sei iscritto in Spagna? E i costi? Grazie

Da: El chico 09/10/2013 13:51:26
dadexx, mi piacerebbe saperlo anche a me che ordine iscrive in Spagna.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1743, 1744, 1745, 1746, 1747, 1748, 1749, 1750, 1751, 1752, 1753, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum