>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2016
3527 messaggi, letto 159561 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>

Da: popolopi10/06/2016 16:26:27
ahahahah infatti! sti cretini baciati dalla fortuna pensano di essere ora sulla vetta del mondo. ARIPIJATEVI!
Rispondi

Da: cirneconero 10/06/2016 20:06:30
Appena ho cercato di parlare di idonei, in questo forum, sono stato insultato. Inizialmente non credevo che li potessero assumere ma, stando a quanto letto qui, sono stati assunti tutti. Però è una questione interessante anche sotto un profilo giuridico. Mi piacerebbe vedere le pronunce del Tar in merito a questa assunzione ma soprattutto come si possono ripescare idonei di grauduatorie scaudutissime. Ogni graduatuaria ha durata triennale. Inoltre, credo che prima della legge dALIA, il tar non abbia riconosciuto l'obbligo di assunzione di idonei in capo al mae...chissà come sono state motivate le sentenze che hanno inveritito quest'orientamento...
Rispondi

Da: Uffh10/06/2016 21:37:13
Nessuna sentenza, gli idonei hanno sempre perso tutti i ricorsi. Solo che la legge D'Alia impediva che si bandissero nuovi concorsi finchè c'erano idonei da assumere. Inizialmente il Ministero se ne è fregato, forte della deroga quinquennala al blocco delle assunzioni. Scaduta quella, gli idonei hanno fatto un tale casino politico che il Governo ha imposto l'assunzione degli idonei pena la non concessione di una nuova deroga al blocco delle assunzioni. Il MAE ha provato a resistere, per questo il concorso è stato rinviato, poi ha dovuto cedere.
Rispondi

Da: cirneconero 11/06/2016 16:35:09
chissà se supereranno il periodo di prova...
Rispondi

Da: roba da non credere11/06/2016 18:07:07
Siete così ostinati su questo concorso che vi da fastidio anche l'assunzione degli idonei. State così attaccati alla canna del gas e con una forte guerra in testa, che di sicuro non meritate di lavorare nel Maeci ma di finire in un manicomio criminale. Non state bene veramente. Ovviamente queste sono critiche che non estendo a tutti i ragazzi che si preparano per affrontare il concorso, ma soltanto agli esasperati. Se siete in crisi con voi stessi non tentate la strada della Farnesina, si tratta di un lavoro duro e in più delle volte poco piacevole.
Rispondi

Da: cirneconero 11/06/2016 20:21:21
ma che c'entra...l'assunzione degli idonei è un fenomeno che riguarda tutte le P.A e non solo il MAECI e credo che sia una questione che , a mio avviso viola, il principio del buon andamento della PA in generale. E' anche incredibile ad esempio che venga assunto nel '16  un poliziotto che aveva i requisiti fisici per partecipare ad un concorso bandito e svoltosi nel duemilasette....così come il maestro risultato idonei nel duemilanove,  che per sei anni ha fatto ad es. il pizzaiolo, e che viene assunto oggi....anzi il privilegio di questa carriera è che prevede un periodo di prova prima dell'assunzione...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @cirneconero12/06/2016 16:55:42
Dal punto di vista giuridico infatti è una questione interessante. Vorrei aggiungere qualcosa alla riflessione.

1) le graduatorie durano tre anni, ma spesso vengono prorogate per tutta la PA con il Milleproroghe di anno in anno.

2) la d'Alia non credo violi nessun principio costituzionale perché anzi è stata la giurisprudenza del Consiglio di Stato a riconoscere che al contrario l'uso delle graduatorie risponde a principi di trasparenza (i nomi sono pubblici, se non ne assumo alcuni e altri sì è una discriminazione), e di taglio alla spesa (è uno spreco selezionare gente che passa un concorso e non assumerli);

3) Il Tar non ha mai riconosciuto l'obbligo dell'assunzione degli idonei al MAE semplicemente perchè, appunto, non c'era ancora una legge ad imporlo. Erano principi giurisprudenziali, e quindi la PA poteva discostarsene e motivare. Con una legge positiva non puoi più.

4) Le sentenze, compresa l'ultima credo, sono pubbliche e si trovano. Interessanti anche le varie interrogazioni parlametari sul tema, proprio sul concorso diplomatico.

5) Chiaramente, il problema di questo "intasamento" di idonei non è colpa della legge. Le PPAA hanno sempre applicato il principio dello scorrimento, appunto perchè principio generale e giurisprudenziale; qualcuna, come quresta, faceva invece resistenza. Se il MAE avesse dato applicazione al principio di anno in anno, adesso non avremmo avuto questa situazione. Ha sempre ignorato la cosa, e quindi adesso evidentemente ha dovuto rimediare di colpo una volta per tutte.
Rispondi

Da: sleepers 12/06/2016 18:19:52
Buongiorno a tutti, scusate per l'assenza. Vedo comunque che in questo forum c'é ancora un discreto ammontare di rancoremisto a snobismo e saccenza, direi fuori luogo.

Tempo fa, io vi avevo detto che, a norma di legge, gli idonei avrebbero dovuto essere assunti, nessuno ci credeva, ed ecco come é andata a finire. Avevo anchedetto che il bando, sempre per legge, non avrebbe potuto uscire prima del 2016, al netto di voci contrarie e infondate. E così è stato.

Avevo detto anche che, visto che il Maeci non si era mai adeguato ai principi sull'uso delle graduatorie, avrebbe dovuto farlo una volta per tutte. Così é stato. Ed evidentemente se ha dovuto farlo vuol dire non é che fosse dalla parte della ragione. Se cercate sulle sentenze Tar lazio c'é "l'ultimo atto": interessante che il Maeci li abbia assunti prima di arrivare alla fine della causa. Se aveva davvero ragione, perché? Mi pare che la Madia, rispondendo all'ennesima interrogazione sul punto, abbia parlato di passate "cattive gestioni del personale" o cose simili. Tutto online, se cercate.

Mi sembra assurdo prendersela con gli idonei per questa vicenda. Che hanno chiesto solo che si applicasse la legge. Per cui buona carriera a loro, buoni orali agli ammessi, e buon concorso agli altri, non prima del 2017.
Rispondi

Da: cirneconero 12/06/2016 23:10:23
ma scusami, lo scorrimento di chi parli tu non è mica obbligatorio o meglio non lo era...se il concorso era per 35 posti perché assumere anche gli idonei?? ma che discorso è??? Io spero che questa legge venga dichiarata incostituzionale ed al più presto....
Rispondi

Da: @Cirne13/06/2016 00:20:04
Vaneggi come al solito.. Quale legge vorresti dichiarare incostituzionale?

con un occhio di riguardo al contegno di spesa, la Legge D'Alia ( l. n. 125/2013) ha sostanzialmente equiparato (all'art. 4 comma 3) i candidati risultati "vincitori" delle procedure concorsuali più recenti (approvate dall'anno 2003 in poi) ai candidati risultati "idonei". Prevedendo, in particolare, l'obbligo per la p.a. di utilizzare, una volta assunti tutti i vincitori, le graduatorie di merito comprendenti idonei non vincitori, salva sempre la possibilità per la stessa di bandire un nuovo concorso, nel rispetto di alcune condizioni particolarmente stringenti.

gli Organi di giustizia amministrativa hanno affermato che "Con l'indizione di un nuovo concorso pubblico, invece di procedere allo scorrimento d'una precedente graduatoria concorsuale, la Pubblica Amministrazione esercita una potestà autoritativa

Quindi, anche in presenza di soli idonei non vincitori l'Amministrazione, in assenza di una valida e ragionevole motivazione, non può bandire un nuovo concorso volto a ricercare le medesime professionalità oggetto del concorso in questione.

Al contrario di quanto scritto da qualcuno sopra infine, la legge ha prorogato tutte le graduatorie fino al 31 dicembre 2016 che quindi non hanno scadenza triennale ma sono ancora valide. Nel 2017, salvo ulteriori proroghe, si torna alla scadenza triennale e rimarranno valide solo le graduatorie dal 2014 in avanti
Rispondi

Da: @Cirne13/06/2016 00:23:43
infatti, lo stesso Governo, con la circolare n. 5/2013 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, nel fornire degli indirizzi volti a chiarire come dovranno procedere le P.A. nel reclutamento del personale, al punto 2 prevede espressamente che "Nel quadriennio 2013-2016 l'ammontare delle risorse finanziarie da destinare allo scorrimento di graduatorie di vincitori ed idonei non potrà essere inferiore al 50 per cento di quelle utili secondo la normativa vigente in materia di assunzioni. Tali risorse potranno superare il valore del 50 per cento a decremento di quelle destinabili al reclutamento speciale".

Conseguentemente, si può affermare che allo stato attuale la decisione di scorrimento della graduatoria preesistente dovrebbe rappresentare la regola generale che deve condurre l'azione della p.a., mentre l'indizione del nuovo concorso costituisce l'eccezione e richiede un'apposita e approfondita motivazione, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti idonei e delle preminenti esigenze di interesse pubblico (cfr., infra multis, recentemente, Consiglio di Stato, sezione 3, sentenza 23 febbraio 2015, n. 909 che richiama i principi cristallizzati nella decisione dell'Adunanza Plenaria n. 14/2011).

Tale decisione trova causa nell'obiettivo di ridurre la spesa pubblica.

Infatti, evitando l'indizione di nuovi concorsi per il reclutamento del personale si attuano, contestualmente, i principi di economicità ed efficienza dell'azione amministrativa, tenuto conto dell'enorme dispendio di denaro pubblico che comportano le procedure concorsuali nonché dei tempi per l'esperimento delle stesse, compresa la procedura di mobilità, rispettando, altresì, i vincoli di bilancio discendenti dalla partecipazione dell'Italia all'organizzazione sovranazionale dell'Unione Europea.

Più che una facoltà, pertanto, lo scorrimento della graduatoria appare una misura dovuta da parte del Governo che è chiamato a confrontarsi, sul piano interno, con le decisioni degli organi di giustizia amministrativa che censurano i comportamenti delle Amministrazioni che non si attengono a tali principi e, sul piano esterno, con le decisioni della Commissione Europea chiamata a verificare il rispetto dei vincoli di bilancio di cui al Trattato sull'Unione europea ed alle decisioni del Consiglio europeo.
Rispondi

Da: @popolopi13/06/2016 09:38:58
sti cretini baciati dalla fortuna forse oltre che sculati sono anche molto bravi, a differenza tua che chissà che fai nella vita!!!!!!!
Quanto è brutto rosicare!
E se mai dovesso assumerci tutti e 37 per qualunque ragione a quel punto non credo che riuscirai a gestire il tuo rodimento!!!!!!
ROSICA ROSICA
Rispondi

Da: Ranma mezz13/06/2016 11:00:22
Buongiorno a tutti. Qualcuno mi saprebbe dire in cosa consiste il test di accesso che si terrà il prossimo 5 luglio del master della Sioi di Roma?
Rispondi

Da: ma che rosicare?13/06/2016 11:07:50
per voi rosica chi fa critiche.... Si sei bravo a fare copia-incolla delle leggi ma, secondo me, questa legge, come affermava cirnceconero, mina il principio del buon andamento della pa ex art  97 della Costituzione. E non parlo solo a riguardo del Maeci ma di ogni pubblica amministrazione. .Qui vi è anche il problema che la preselttiva è cambiata nel corso degli anni...quindi...buh....Poi non capisco questa natura assoluta dell'obbligo di assumere gli idonei...Insomma  a me sembra una legge che dev'essere portata dinanzi alla Corte Costiuzionale nell'immediato...
Rispondi

Da: tranquilli,13/06/2016 14:17:28
idonei al concorso diplomatico non ci saranno più, due saranno bocciati e 35 ne prenderanno.
E comunque gli idonei degli anni passati potranno anche aver avuto la legge dalla loro, ma scarsi erano scarsi. Una legge sbagliata può essere cambiata o elusa: meglio cambiarla, ma il MAECI ha scelto di eluderla. Peccato non ci sia riuscito.
Rispondi

Da: sleepers 13/06/2016 16:02:03
1) non so se fossero scarsi o meno, ma se credete di fare meglio fatelo, passate preselettive, scritti e orali come hanno fatto loro e poi magari parlate.

2) peccato che il Maeci non sia tiuscito ad eludere una legge dello Syato? Avrai un futuro nella Pa immagino. Esiste un reato apposta.

3) credete debba essere dichiarata incostituzionale questa legge? Fate causa al Tar e chiedete che venga sollevata questione alla Consulta. Ppi ne riparliamo. Qui su questo stesso forum agli idonei veniva detto "non avete nessun diritto, fate causa se credete di averlo". Lo hanno fatto, e adesso lavorano alla farnesina.
Rispondi

Da: @ rosicone e altri13/06/2016 17:41:15
  Il principio di buon andamento garantito dalla costituzione ex art. 97 è viziato secondo me dall'assurda legge del turn-over che ha bloccato le assunzioni nel pubblico impiego impedendo alla pubblica amministrazione di poter assumere e lasciando peraltro migliaia di vincitori e idonei in attesa. Dovreste inoltre ricordarvi che gli idonei hanno superato il concorso, seppur fuori dalle posizioni utili del bando, mica hanno richiamato i bocciati.

Il ministero degli esteri comunque ha avuto deroghe, infatti ha continuato a fare concorsi lasciando fuori gli idonei. A un certo punto la funzione pubblica gli ha imposto di assumere tutti gli idonei rimasti prima di bandire un nuovo concorso. Ora si ricomincia con tre concorsi, vedremo che succederà con eventuali idonei visto anche che il31-12-16 scadono le graduatorie più vecchie di tre anni e non si applica più la d'alia

Comunque la corte costituzionale si trova in piazza del Quirinale 41, a Roma.. Voi fatelo un tentativo magari vi dice bene.. Il numero di telefono del centralino è 0646981
Rispondi

Da: staremo a vedere13/06/2016 18:13:54
In ogni caso, visto che i voti degli orali non escono alla fine ma il giorno stesso, se il 4 o 5 giorno non hanno ancora bocciato e gli ultimi sono tutti bravi non è che possono bocciarne due a caso. il Primo gioro non possono sapere se quelli sono piu' o meno bravi degli ultimi. Per questa ragione a volte li assumo tutti. Idonei non ne faranno, ma uno o due in più possono tranquillamente assumerli. E speriamo avvenga!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: irragionevole...13/06/2016 18:37:19
è assumere idonei---come detto da qualcuno---che si sono collocati al di fuori dei posti messi a disposizione...bravi o meno non sono rientrati tra le 35 posizioni messe a bando, è così...quindi è irragionevole estender loro il diritto ad una assunzione nella PA.
Analagomente è irragionevole assumere anche quelli di graduatorie più che scadute, a partire dal 2007! Ricordiamoci che la scadenza delle graduatorie trova la propria ratio nel non assumere personale che, dopo un certo lasso di tempo, possa risulatare inadeguato o depauperato alla funzione per la quale si è concorso! Sulla questione di Costituzionalità della legge D'Alia, è inutile che ci prendete in giro. Sappiamo benissimo che è di competenza del Governo sollevarla ma non l'ha ancora fatto! Sarebbe opportuno sollecitarlo.
Rispondi

Da: 9713/06/2016 18:41:16
Sarebbe stato più opprtuno e conforme al principio di buon andamento bandire una selezione per personale amministrativo oppure per quello addetto agli istituti di cultura all'estero ma non utilizzare le POCHE risore PUBBLICHE in questo modo.
Rispondi

Da: sleepers 13/06/2016 20:21:37
La questione di costituzionalità di competenza del Governo??? Ragazzo mi sa che devi rivedere un po' di diritto costituzionale altrimenti sarà difficile che tu possa passare questo concorso. In particolare guarda il concetto di giudice a quo.
Rispondi

Da: @sleepers13/06/2016 21:56:28
Gli idonei hanno sempre perso tutti i ricorsi. Sempre. Comodo dire che non avrebbero perso l'ultimo, visto che la controprova non c'è. Ed è chiaramente folle rispettare una legge dello Stato che non ha senso.
@staremo a vedere: guarda che l'unica cosa certa è che più di trentacinque non ne assumeranno perchè non hanno i fondi per farlo. Al limite (ma non succederà) li faranno idonei.
Rispondi

Da: sleepers 13/06/2016 22:41:29
Folle rispettare una legge che secondo te non ha senso?  Secondo me non ha senso l'Imu, posso non pagarla?
Rispondi

Da: cirneconero 13/06/2016 23:09:59
in via incidentale o in via principale...abilitato a ricorrere è anche lo Stato...Nessuno dubita sull'esistenza di detto obbligo in virtù di una legge ma si avanzano seri dubbi sulla sua conformità costituzionale...
Verrebbe violato anche il comma dell'art 97 dove si prevede che al pubblico impiego si accede mediante pubblico concorso. In questo caso, infatti, non siamo in presenza di vincitori ma, dinanzi ad un concorso a 35 posti, sono stati assunti il numero 36 e seguenti...quindi la PA non li ha assunti in quanto VINCITORI di un concorso ma di una legge...
Rispondi

Da: cirneconero 13/06/2016 23:20:31
che ha imposto alla pa di assumere i non idonei di decenni fa...è costituzionalmente legittimo?
Rispondi

Da: Che tristezza 13/06/2016 23:27:39
Ma voi che ne sapete se hanno o non hanno i fondi per assumerne 37??????????? Mamma mia quante certezze avete ragazzi! Anni fa ne hanno assunti 40 e i posti erano 35.......
Rispondi

Da: popolopi13/06/2016 23:48:46
vi boccianooooooooooooooooo AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
Rispondi

Da: @cirne13/06/2016 23:57:46
Ma perché ogni giorno devi dimostrarci quanto poco ci capisci, dal diritto alla lingua italiana

Violato l'articolo 97?? Eppure l'italiano è una lingua molto semplice: alla PA si accede per concorso. Gli idonei sono stati selezionati tramite concorso e dalla commissione dello stesso giudicati IDONEI e cioè adatti, abili a ricoprire la posizione, anche se non in posizione utile per essere proclamati vincitori

Mettetevelo in testa, sono 60 anni che la PA assume idonei quando ne ha possibilità, invece che fare un concorso.
È una pratica normale e già vagliata decine di volte da corte costituzionale e consiglio di stato e giustizia ordinaria, che un ente, dopo aver assunto tutti i vincitori, ha la facoltà di scorrere la graduatoria ed assumere quanti idonei vuole, invece che fare dopo pochi mesi un nuovo concorso. Rispetta tutti i principi costituzionali della PA in quanto il concorso è stato fatto, c'è trasparenza, c'è buon andamento legalità e ragionevolezza.

È il mae semmai ad aver agito fuori dalla prassi e ne ha pagato le conseguenze in un colpo solo.

Rispondi

Da: cirneconero 14/06/2016 00:02:15
infatti  i dubbi sulla costituzionalità vertono sull'OBBLIGO non sulla possibilità o meno della PA di assumere idonei NON VINCITORI...Poi evita di offendere..grazie!!!
Rispondi

Da: sleepers 14/06/2016 08:09:29
Lo Stato abilitato a ricorrere alla corte costituzionale in via principale? Solo su legge regionale, non certo in questo caso. Tra l'altro mi pare improbabile che il Governo questioni la legge d'alia che é undcreto legge e, quindi, fatta proprio dal Governo. Leggiti la adunanza pkenaria 14del 2011, la d'alia la recepisce, li trovi tutto. Peraltro, l'obbligo di assumere idonei non c'é, c'è l'obbligo di assumerli quando nei tre anni successivi (o nel periodo di vigenza della graduatoria prorogata) si liberano posti. In passato la discreziobalità, anche in questo concorso, hanno portato ad episodi di uso delle graduatorie assai poco trasparente,come si é detto piu volte, e che con il buon andamnto hanno poco a che fare
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)