>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2016
3527 messaggi, letto 159561 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>

Da: sleepers 29/06/2016 09:31:16
Fighexit hai perfettamente ragione, ci vuole spirito critico su una questione tanto importante, e non adeguarsi passivamente a un modello che si é rivelato fallimentare e che ha fatto il suo tempo. Molti giovani sono cresciuti con questo modello, e gli é stato fatto credere fosse il migliore dei mondi possibili, nonostante i problemi giuridici ed economici STRUTTURALI e connaturati al sistema. ma ripensare e mettere in discussione il modello dimostra una maggior consapevolezza che noN difendere un agonizzante status quo ripetendo slogan semplicistici come "l'Ue ci ha salvato dalle guerre" o roba cosi. La Guerra Fredda ci ha salvato dalle guerre, e la storia é maestra di vita se abbiamo lacapacità di atrarci dalla propaganda per svolgere analisi fredde e lucide
Rispondi

Da: Mi piacerebbe 29/06/2016 11:43:40
Mi piacerebbe sentire le vostre proposte alternative per un mondo migliore di questo. Uscire tutti dall'Europa attraverso una serie di referendum, ok. Poi?
Rispondi

Da: Purtroppo...29/06/2016 11:57:20
1) Ok sul fatto che non convenisse entrare nell'eurozona per alcuni Paesi; uscirne purtroppo è costosissimo, chi sottovaluta i costi non sa di cosa parla, sarebbe un bagno di sangue. Sopravvivremmo, ma con costi economici e sociali altissimi. Fallirebbero tutte le banche e chi ha titoli di Stato si ritroverebbe con carta straccia denominata in una valuta che non vale nulla. Liberi di farlo, ma a che pro? Per recuperare il tasso di cambio? Per farci cosa, svalutazioni competitive a go-go, inflazione galoppante, quando ormai i nostri prodotti non sono competitivi sui mercati internazionali non per questioni di prezzo, ma di qualità? Costi elevati, dunque, e utilità zero.
2) UE non è eurozona, uscirne (Brexit) non ha alcun senso: faremmo come la Norvegia o la Svizzera, pagheremmo di più per avere gli stessi obblighi e non decidere nulla.
3) Livellamento: neghi quindi che i salari stanno scendendo nei Paesi avanzati (anche) per effetto della concorrenza dei bassi salari cinesi/ecc.? Inoltre, le disuguaglianze tra pvs e ps hanno messo di crescere, e la dinamica si è invertita dal 2008.
4) La deflazione interna in Germania è finita dal 2010, quando i salari hanno iniziato a salire più che nel resto d'Europa.
5) Naturalmente il trio inconciliabile nulla c'entra, non siamo in cambi fissi. E poi cosa ci dice, che non possiamo usare la politica monetaria? Certo, ma appunto non siamo in cambi fissi, bensì in moneta unica, e la BCE la politica monetaria la sta usando come mai nessun'altra BC al mondo. Quindi uscendo dall'euro non recupereresti un bel nulla, se non il tasso di cambio: qui l'Argentina c'entra, eccome. Ma vedi il punto 1.
6) No, la crisi Argentina è preesistente, si chiama iperinflazione. Per metterci un freno son passati ai cambi fissi, il che, concordo, non ha senso. Il problema Argentino si chiamava populismo, salari e spesa pubblica fuori controllo, e il cambio fisso non risolve certamente nulla. Il problema italiano oggi si chiama populismo, e se non ci rendiamo conto che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità e non ci rimbocchiamo le mani, non c'è nulla da fare.

D'Altro canto, quale sarebbe la ricetta? Uscire dall'euro per fare svalutazione competitiva invece di deflazione salariale? L'Italia ha un problema di competitività che non si risolve certo con un deprezzamento del cambio, serve innovazione tecnologica, liberalizzazione dei mercati, salari più bassi, meno burocrazia, migliori infrastrutture... non c'è tasso di cambio svalutato che tenga.
Rispondi

Da: My two cents29/06/2016 11:57:51
@mi piacerebbe

Io non ho mai parlato di uscire dall'Europa ma di ripensare la moneta unica e ripartire dal mercato comune e le 4 libertà, immagino quindi tu non ti riferissi a me con la tua richiesta di proposte alternative..

Se sarete ancora qui dopo l'8 luglio, molto volentieri possiamo approfondire il tema di quale futuro ci aspetta e cosa fare per migliorarlo.
Rispondi

Da: Purtroppo...29/06/2016 12:03:40
Infine: la crisi dell'euro è anche colpa della globalizzazione. La stessa crisi la vive il Giappone, la stessa crisi la vivono gli Stati Uniti. I Paesi "ricchi" dopo la globalizzazione non possono più permettersi di sfruttare i "Poveri", i poveri li stanno spazzando via con meritocrazia selvaggia, bassi salari, innovazione, niente democrazia. Non possiamo reggere, euro o non euro, se non ci adeguiamo e combattiamo. Ma invece vogliamo difendere i nostri privilegi, uno Stato assistenziale che deve pagare per noi se non ci va di lavorare perché ci offrono lavori da venditore, pensioni che non corrispondono ai contributi versati, burocrazia asfissiante... e così via.
Rispondi

Da: Ester88 29/06/2016 13:14:54
Ciao sleepers ho sempre apprezzato la tua serietà nello scrivere su questo forum la tua sincerità ed i tuoi interventi sempre costruttivi.
Vorrei chiederti che notizie hai tu su un prossimo bando perché io non so più cosa pensare. Una mia amica ha chiamato al ministero e le hanno detto che il bando verrà pubblicato l'anno prossimo. Qui ci sono non meglio precisate voci interne che parlano insistono e confermano un bando a settembre. Tu che notizie hai? Mi puoi aiutare a capirci qualcosa in più? Avere qualche certezza aiuterebbe, non poco. Grazie!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: My two cents29/06/2016 13:17:18
Caro purtroppo,

Che fine ha fatto la saccenza manifestata nell'incipit del tuo precedente intervento (Il problema è che è complicato discutere su un forum con chi ha carenze di base in Economia: come faccio a spiegare cose come il livellamento del prezzo dei fattori, le aree valutarie ottime, i benefici del commercio, ecc.? Non c'è proprio lo spazio) con il tuo post pacato ed equilibrato di poco fa nel quale sconfessi parte di quanto affermato ieri sera??

1) la teoria delle aree valutarie ottime l'hai tirata fuori tu. La teoria dice che l'euro è stato un errore. Ora lo confermi però dici che uscirne é peggio, invasione di cavallette, carriole di lire ecc.. Mi dai qualche precedente storico perfavore?

Poi scrivi: carta straccia denominata in una valuta che non vale nulla. Liberi di farlo, ma a che pro? Per recuperare il tasso di cambio? Per farci cosa, svalutazioni competitive a go-go, inflazione galoppante, quando ormai i nostri prodotti non sono competitivi sui mercati internazionali non per questioni di prezzo, ma di qualità.

Il tasso di cambio è il prezzo di una valuta espresso in un'altra valuta e come saprai è determinato dalla domanda e offerta di quella moneta.. Se l'Italia con un euro forte è ancora tra i primi 10 esportatori mondiali (primi nell'agroalimentare, primi nei vini, secondi nei macchinari industriali, primi nel pellame, nelle scarpe, secondi nei mobili), pensi davvero che non ci sarebbe domanda sufficiente di lire nel mondo per acquistare i nostri prodotti che a quel punto diventerebbero iper convenienti per usa Canada Cina India Giappone Uk ecc ecc. Certo, all'inizio ci sarebbe un deprezzamento (ti ricordo che la svalutazione è quando BC interviene, deprezzamento quando è causato dal mercato, attento a non fare confusione), che però non potrebbe essere troppo marcato poiché prima o poi la domanda di lire riporterebbe su il cambio. Costerebbero di più le materie prime ma l'incidenza delle stesse é di molto inferiore al valore aggiunto della manodopera italiana. Inoltre, non esistono precedenti storici di inflazione seguita a svalutazione/deprezzamento, per lo meno nel breve/medio periodo. Per non parlare del fatto che siamo in deflazione da anni, con una disoccupazione altissima e domanda aggregata nulla. Pensi davvero che l'inflazione salirebbe all'istante o prima si assorbe la disoccupazione e ripartono i consumi??

2) nessuno ha parlato di uscire dall'Europa, siamo d'accordo che il commercio avvantaggia tutti

3) non lo nego tuttavia sia nei paesi ricchi che in quelli poveri si allarga la forbice all'interno del paese e le diseguaglianze stanno raggiungendo picchi mai visti in precedenza. Sinceramente ai poveri e disoccupati europei che i ricchi cinesi siano sempre più ricchi credo freghi poco.

4) tuttavia sono ancora esportatori netti, una birra costa ancora 2euro  e gli affitti a Berlino e nelle altre città rimangono del 20% più bassi che nel resto di Europa. In un modo o nell'altro comprimono i consumi interni così non rischiano di aumentare importazioni.

5) All'interno dell'Ue è come se fossimo in cambi fissi. O mi vuoi dire che l'economia reale greca e portoghese sono come l'economia reale tedesca e olandese? Tra i membri c'è cambio fisso e libera circolazione capitali infatti la politica monetaria è totalmente inefficace nel riequilibrare le asimmetrie tra gli Stati membri.

6) argentina è davvero lunga, in parte è vero, in parte è per l'introduzione di riforme modello Washington consensus che hanno fallito ovunque.

Concordo che grande problema italiano sia spesa pubblica improduttiva ma sul vivere al di sopra delle nostre possibilità ho dei dubbi. Continuiamo a produrre prodotti di alta qualità richiesti in tutto il mondo nonostante siano vent'anni che non abbiamo più una politica industriale. Negli ultimi dieci anni abbiamo perso gran parte del risparmio privato (eravamo il paese più ricco del mondo) con i nonni che mantengono i nipoti. Sicuramente delle riforme sono necessarie ma io critico il sistema, la struttura economica e finanziaria nella quale siamo costretti a vivere che danneggia più noi che altri.

Ti segnalo in merito all'ultimo punto che è vero che la globalizzazione danneggia tutti (e allora che merda di fenomeno è, proviamo a contrastarlo no??) tuttavia la disoccupazione in Uk è al 5%, negli USA anche meno. Il fatto è che alcuni Stati fanno una politica realista, badando anzitutto ai propri interessi. Altri invece inseguono un sogno europeo di continente senza guerra ed Erasmus per tutti. Però abbiamo disoccupazione al 15 e tasso di povertà raddoppiato in 10 anni.

Sul resto delle cose che dici, ci vorrebbe troppo tempo. Alcune sono anche giuste altre sono cavolate neoliberiste basate su chiacchiere senza riscontro fattuale  (reddito minimo esiste in tutta Europa. dipendenti pubblici siamo in linea con alcuni, meno che in Francia. Pensioni col retributivo, prima era così dappertutto, ora si è ribaltata la piramide non è che possiamo ammazzare tutti i vecchi, le riforme sono state fatte anzi come sai siamo i più virtuosi di Europa tanto è vero che a noi non arriverà niente).

Bisognerebbe introdurre anche il tema della rivoluzione industriale in corso che renderà inutili milioni di posti di lavoro è necessario riequilibrare le diseguaglianze attraverso una forte redistribuzione della ricchezza, ma non finiamo più mi sa



Rispondi

Da: Ester88 29/06/2016 13:38:28
Ciao sleepers ho sempre apprezzato la tua serietà nello scrivere su questo forum la tua sincerità ed i tuoi interventi sempre costruttivi.
Vorrei chiederti che notizie hai tu su un prossimo bando perché io non so più cosa pensare. Una mia amica ha chiamato al ministero e le hanno detto che il bando verrà pubblicato l'anno prossimo. Qui ci sono non meglio precisate voci interne che parlano insistono e confermano un bando a settembre. Tu che notizie hai? Mi puoi aiutare a capirci qualcosa in più? Avere qualche certezza aiuterebbe, non poco. Grazie!
Rispondi

Da: Junckexit29/06/2016 16:12:31
"Non ci sarà nessuna modifica dei trattati o nuova Convenzione...puntiamo sull'accelerazione del processo di riforme già avviato"

Juncker come un kamikaze verso il disastro. Bene, acceleriamo pure, a questo punto meglio una morte veloce che una lenta agonia. Ci sto.
Rispondi

Da: sleepers 29/06/2016 16:59:46
Secondo me il bando esce l'anno prossimo, non prima del gennaio 2017, per motivi di legge. Ma altre notizie purtroppo non le ho
Rispondi

Da: Ester88 29/06/2016 17:06:47
Lo spero vivamente. Grazie mille per la risposta!
Rispondi

Da: Sioino29/06/2016 18:12:19
@Junkexit

Penso sia una cosa giusta non modificare i trattati in questo momento. Sebbene in teoria ve ne sia un bisogno immenso, siamo davvero sicuri di voler vedere i francesi, gli olandesi e gli irlandesi recarsi alle urne per i referendum confermativi di eventuali modifiche ai trattati?
Rispondi

Da: Purtroppo...29/06/2016 21:39:47
1) Weimar. Argentina. Zimbabwe.
Poi grave errore teorico, mi meraviglio: è il saldo della bilancia che conta, non le esportazioni. E anche la sola nostra bilancia commerciale è quasi sempre in deficit. Se ci metti il conto finanziario con la fuga di capitali ecco il crollo del cambio.
Poi: non esistono precedenti storici di inflazione seguita a svalutazione/deprezzamento... scherzi, vero? Tipo Argentina? O, su scala minore grazie allo SME, Italia.
2) Quindi ok rimanere nell'UE. Bene.
3) Non è rilevante cosa pensano, è rilevante che non possono farci nulla, e quel che vogliono fare è stupido perché aggraverebbe la loro situazione. Possono agitarsi, ma come dice un vecchio adagio così fa solo più male.
4) Loro i loro salari li hanno aumentati più della produttività, il loro lo hanno fatto; noi o aumentiamo la produttività o riduciamo i salari, altrimenti poco da fare. E invece abbiamo aumentato i salari e ridotto la produttività. Bene, tu mi sembra voler proseguire su questa strada.
5) Lo dovrebbe fare la flessibilità dei prezzi. Bisogna liberalizzare.
6) Fallito in Cile? Fallito in Cina?
poi citi USA e UK... non sarà che sono un tantino più liberisti di noi? Non sarà che loro hanno già liberalizzato.

Il problema è politico: siamo stati abituati a non lavorare e a essere pagati per farlo. Ora non è più possibile, e quelli come te non si vogliono convincere che la pacchia è finita. E votano contro. Serve a qualcosa? No. Tanto i soldi non ci sono, e stamparli non risolverà certo il problema. Solo che nessun partito lo può dire, altrimenti perde. E chi vince deve dire il contrario. Ma poi non potrà farlo una volta eletto. Contenti voi.

E comunque: qual è la proposta? Uscire dall'euro? No, dici "ripensare la moneta unica". Cosa vuol dire? Cosa vuoi cambaire? In concreto, intendo. Uscire dall'UE? No, dici che ti sta bene tutto dell'UE. E allora? ESATTAMENTE cosa vuoi fare? Quali sono le proposte? A criticare son buoni tutti i grillini, a proporre invece...
Rispondi

Da: Fighexit29/06/2016 23:26:00
Forse non ti è chiaro un punto: nelle regole europee non si parla solo di deficit e debito, ma anche di equilibrio delle partite correnti, cioè la somma degli scambi commerciali con l'estero. Si dice che non si può avere un rosso superiore al 3% del Pil per più di tre anni di fila e nemmeno un surplus superiore al 6%.
La regola serve a cercare di non allargare le fratture nell'Eurozona. La Germania ha invece un avanzo commerciale pauroso, avanzo che danneggia gli altri partner europei. Le regole valgono sono per gli altri, ovviamente.
Rilancio, cosa c'entra il caso dell'Argentina con quello della crisi dell'euro???  Come fai a paragonare i 2 casi cianciando 4 cavolate sugli effetti dell'inflazione in generale, senza un minimo di contestualizzazione??? Ma pensi sul serio che blaterando 4 cose vaghe e confuse tratte dai ricordi annebbiati di quei 2 esamucci di economia che hai fatto riesci poi a dire qualcosa di sensato in proposito? Dille davanti ad una commissione esaminatrice queste corbellerie, voglio vedere la figura che ci fai! Guarda che anche per fare il fanatico neoliberista ci vuole una certa competenza, tu ti rendi solo ridicolo e stai solo dando sfoggio della tua ignoranza. Ultimo punto, credo sia stato scritto almeno 3 volte  quali potrebbero essere le soluzioni ottimali o almeno palliative, se tu manco sai leggere e subito la butti in caciara con i grillini, tanto per provocare, allora sei solo un troll. Comunque il livello è troppo basso, davvero.
Rispondi

Da: My two cents29/06/2016 23:29:28
Già paragonare l'Italia allo Zimbabwe ti qualifica per quanto usi più gli slogan che il cervello.. Senza offesa..

http://www.rivaluta.it/dettaglio-inflazione-media.asp?t=NIC_T&y=1992
Guarda un po' il tasso di inflazione a settembre 1992 se schizzò tipo weimar va.. Ora visto che ne sai tanto, mi spieghi quando intendevi in misura minore Italia grazie allo SME cosa intendevi? No perché a me sembra che l'inflazione addirittura scese.. Sei d'accordo?

Per correttezza diamo anche un occhio al caso argentino.
https://es.m.wikipedia.org/wiki/Anexo:Evolución_del_Índice_de_Precios_al_Consumidor_en_Argentina
È vero, nel 2002 l'inflazione schizza al 40%, ma dopo un anno scende al 13 e dopo due al 4. Noterei anche da un lato la serie storica, ovvero stiamo parlando di un paese storicamente caratterizzato da iperinflazione che raggiungeva picchi a 3 o 4 cifre. Negli anni immediatamente precedenti la crisi però il paese si trovava, incredibilmente per la sua storia, in deflazione, direi causata dal calo del pil e dal tasso di cambio fisso (che hai ammesso anche tu essere stato un errore). Abbandonato il tasso l'inflazione ha recuperato il differenziale accumulato negli anni precedenti, ha aiutato le sofferenze dei debitori, e poi si è stabilizzata, nei primi anni kirchner, a un livello accettabile.

Sugli altri punti, continueremmo a discutere senza trovare ulteriori compromessi quindi lascio perdere.

Comunque si, abolirei la moneta unica e tornerei alle valute nazionali. Manterrei il mercato comune, la concorrenza, le 4 libertà.
Farei in Italia un serio taglio della spesa improduttiva e abolirei il federalismo che ha solo moltiplicato i centri di spesa. Nella pa si possono risparmiare miliardi di spese inutili ma senza licenziare. Poi liberalizzazioni, a partire da notai farmaci, avvocati. basta privatizzazioni che in Italia ne abbiamo fatte troppe e male. Spesa pubblica per investimenti in infrastrutture e nel risanamento del territorio. Incentivi per riqualificare quartieri delle grandi città.. Aivoglia a fare cose in Italia..ma tra il sistema e la classe politica attuale (e degli ultimi 25 anni) temo purtroppo che cambierà ben poco

Rispondi

Da: Dajeeeeeeee 29/06/2016 23:33:01
Ci siamo!!!! In bocca al lupo per domani a tutti e speriamo che ci assumano tutti!!!!!!!
Rispondi

Da: Purtroppo...30/06/2016 08:52:07
Bene, vedo che hai finito gli argomenti e passi alle offese. Credo questo identifichi subito un vincitore, e non sei tu. Divertente.

1) Ce l'hai con i tedeschi perché esportano troppo, perché sono troppo efficienti. Quindi è colpa loro perché son troppo bravi, non nostra che siamo troppo scarsi. Direi che siamo noi a dover migliorare, non loro a dover peggiorare. Ma naturalmente sono opinioni, viva la decrescita, meglio essere tutti più poveri!
2) L'Argentina: avevi chiesto un esempio di paesi dove stampare moneta e svalutare aveva portato a inflazione, ed ecco l'Argentina. Weimar. Lo Zimbabwe. Quanto all'Italia e allo SME, l'argomento è: l'Italia pur essendo in cambi fissi faceva una politica monetaria massicciamente inflattiva, questo causava inflazione e la obbligava a frequenti svalutazioni del tasso di cambio. L'inflazione, a causa di una svalutazione del cambio del 22%, schizza al 20% a fine anni '80, poi col "divorzio" tra Banca d'Italia e Tesoro rinunciamo in parte alla sovranità monetaria e l'inflazione progressivamente scende ma resta elevata fino all'ingresso nell'euro, quando praticamente scompare. Siamo entrati nell'euro anche per combatterla.

Ma veniamo alla parte più gustosa, le proposte. Abbandonare l'euro. Vuoi convertire anche il debito pubblico nella nuova valuta svalutata, facendo così fallire tutte le banche che possiedono titoli di stato e riducendo in miseria i risparmiatori, o vuoi lasciarlo in euro, che sarebbe una valuta straniera rivalutata, facendo fallire il Governo? Chi ha un mutuo in euro lo ripaga in euro rivalutate, fallendo lui, o in lire svalutate, facendo fallire il creditore? Chi ha prestato soldi in euro li ottiene indietro in lire svalutate? Cosa dici, non è detto che la lira si svaluterebbe molto? E allora come fai a esportare di più?
Poi: manterresti mercato comune, concorrenza, 4 libertà... fondi strutturali no? E cosa cambierebbe di significativo rispetto alla permanenza nell'UE? Niente, direi. Solo propaganda, quindi. Ancora: taglio alla spesa improduttiva? Quale? Le pensioni? I sussidi di disoccupazione? La sanità? L'assistenza agli invalidi? Perché è questa la spesa improduttiva, sai? Non ce n'è un'altra. Non è più vero che si può risparmiare tagliando le spese inutili, siamo arrivati al limite, son solo chiacchiere. Concordo invece sull'abolire il federalismo. Poi spesa pubblica: finanziata come? Chi comprerebbe i titoli di stato italiani a un tesso ragionevole? La Banca Centrale? BCE lo sta già facendo... senza BCE pagheresti tassi altissimi. Ah già, niente BCE, vuoi uscire dall'euro per pagare tassi altissimi e avere tanta inflazione, dimenticavo. Oddio, liberalizzazioni: certo, a parole tutti d'accordo, ma... anche il mercato del lavoro? Gli stabilimenti balneari? I taxi? Aboliamo le norme anti inquinamento? Quelle che tutelano i disabili? Aboliamo i sindacati? No? Vedi, allora son solo chiacchiere, non c'è nulla di concreto.

Insomma, in sostanza, chiacchiere. E' facile criticare, ma voi grillini non siete mai in grado di fare una proposta concreta perché avete limiti di comprensione dei problemi e limiti di conoscenza. Tendete a semplificare tutto, ma la realtà è complessa. Purtroppo vincerete, perché l'italiano è populista e ignirante, e allora o farete come hanno sempre fatto tutti i partiti, ed è la soluzione migliore, o proverete a realizzare le politiche proposte e altro che Argentina.
Rispondi

Da: Geri54 30/06/2016 10:02:13
Buon giorno, una domanda da 100/mln. di dollari.....ci sarebbe qualche palermitano/siciliano che sta preparando il prossimo concorso disponibile a verificare la possibilità di studiare, in qualche modo, insieme ?
Io ho fatto la SIOI l'anno scorso e quest'anno non ho passato le preselettive. Vorrei assolutamente riprovarci.....
Se qualche persona fosse interessata potremmo sentirci poi in privato. Fatemi sapere.....grazie
Rispondi

Da: Economia pianificata 30/06/2016 10:19:02
Voglio esprimere un dilemma, vedete voi se conciliabile:
Esistono sicuramente persone ed interi partiti, che spregiativamente vengono chiamati populisti. A me piace chiamarli "inconsapevoli". Populisti è una parola che presuppone malafede, di quella del tipo: non ce l'ho fatta io e allora muoia Sansone e tutti i filistei.
Poi però penso, che significa "non ce l'ho fatta io..."? Stiamo parlando di VITA. Stiamo parlando di VITE. Vivere dovrebbe essere molto più semplice di così. Un erasmus pro per accompagnare i laureati nel mondo del lavoro? E gli altri ce li dimentichiamo? Se uno non ha la laurea deve morire? Qui le sovrastrutture stanno trapassando la biologia. Questo è il dilemma. Sovrastrutture o biologia? Di certo la biologia ha tempi infinitamente più lunghi delle direttive di Bruxelles. Le direttive di Bruxelles come rispondono? Con la selezione artificiale? E uno cosa dovrebbe fare? Soccombere e muto? L'EUROPPA ricordi che la biologia è molto più furba, la vita trova sempre una strada, anche a costo di spaccare l'EUROPPA
Rispondi

Da: My two cents30/06/2016 10:34:32
A parte che il primo ad offendere millantando una grande preparazione economica al contrario nostro sei stato tu. Le avo le hai citate tu, poi hai ammesso che l'euro per certi paesi è stato un errore, poi hai detto che uscendo dallo Sme nel 1992 l'inflazione è salita. Ora ricominci con le carriole di monetine.. Peccato non aver troppo tempo per risponderti sul punto, sai com'è devo cercare di ripassare le ultime cose..

Una sola cosa.. visto che c'hai tanto il mito della Germania virtuosa mentre noi siamo quelli brutti pigri scansafatiche e indebitati, sii coerente fino in fondo, sabato tifa Germania così ci sbattono pure fuori dall'europeo e così sei realizzato che ci umiliano anche nel calcio e non solo nella produttività dei salari

Rispondi

Da: Fighexit30/06/2016 10:58:24
Quindi infrangere le regole sarebbe un virtuosismo? Ma ci sei o ci fai? La Germania vìola la procedura per gli squilibri macroeconomici della Commissione europea che limita il surplus al 6% del pil. Trattasi di una VIOLAZIONE non di un virtuosismo! Attualmente è al 9%!!! Vai bomber, facci sognare con questo concorso diplomatico!!! :D Ma tanto non arriveresti nemmeno alle preselettive....
Rispondi

Da: @@30/06/2016 11:45:24
Ragazzi basta parlare di sta roba, è inutile, andate invece a sentire gli orali e riportate le domande qua sotto, prego.
Rispondi

Da: si  vero30/06/2016 12:36:34
Se qualcuno fosse cosi' gentile da scrivere domande degli orali...grazie!
Rispondi

Da: Purtroppo...30/06/2016 12:53:42
Ok, vedo che hai finito gli argomenti... spero tu ne abbia di più per gli orali, se li devi veramente fare (cosa della quale dubito fortemente), altrimenti la vedo dura.
Tra l'altro, non hai capito neppure il riferimento allo SME, lo hai interpretato come piace a te. Vabbè.
La Germania (in termini di bilancia commerciale) cresce troppo, fermiamola, dite voi. Perché siamo un po' invidiosi, no? Loro stanno sempre meglio, noi no. Quindi qual è la soluzione? Logica vorrebbe che crescessimo anche noi, e chissene che fa la Germania, così stiamo meglio tutti; invece no, voi volete solo fermare loro, magari noi saremo in miseria ma la Germania è cresciuta solo al 6%, non al 9%, vuoi mettere?
Per questo, concordando (solo su questo) con Economia Pianificata direi che voi grillini siete populisti: non ce l'avete fatta voi, allora muoia Sansone ecc.
Rispondi

Da: si  vero30/06/2016 13:05:12
oddio bastaaaaaaaaaa
sono iniziati gli orali vogliamo parlare delle domande invece di continuare inutili polemiche?
Rispondi

Da: Purtroppexituecent30/06/2016 13:18:54
Scambiatevi le mail, datevi un appuntamento a circo massimo e picchiatevi con degli annali di statistiche sul commercio estero. Avete i vostri punti di vista, vi siete dati degli imbecilli a vicenda e non cambierete idea nemmeno a continuare la discussione con altri 300 post.

State diventando gli epigoni della discussione sugli idonei.

Come richiesto sopra, gentilmente basta e aspettiamo che arrivino notizie sugli orali (un ringraziamento anticipato a chi farà la grazia di condividere)
Rispondi

Da: Domande orali30/06/2016 13:20:32
Trattato di Nanchino (in dettaglio);
Grafico microeconomia duopolio, differenza Stackelberg Cournot;
I rifugiati;
Il bilancio dello Stato, contabilità partita doppia;
dati geo-economici Botswana;
Brexit per il presidente.
Rispondi

Da: Dati Botswana?? 30/06/2016 13:39:35
Sei serio?
Su Quale manuale per geografia politica hai studiato?
Rispondi

Da: Bufala30/06/2016 13:41:32
è una bufala.
Rispondi

Da: Dati Botswana 30/06/2016 13:50:26
Mah non direi, nulla di trascendentale a parte il Botswana...... Qualcuno può confermare???
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)