>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: senza parolacce20/07/2012 19:35:38
ma concordo con indignado.
ciò che dicono ai corsi è diverso dalla realtà dell'esame e delle singole commissioni, ci vuole un po' di elasticità mentale nell'interpretare la traccia che alla fine esce.

2 parole per darkowa o come ti chiami, mi riservo di verificarlo.
io ho fatto 4 temi da sola, senza materiale vietato e senza consultarmi con i colleghi.
questo è un concorso, non un esame, ed io sono una persona seria, sto alle regole del gioco.
non mi piace leggere che qualcuno là dentro ha fatto lavoro di gruppo, ti dovresti vergognare.
ringrazia il cielo che non t'ho vista perché non avrei esitato a chiamare la vigilanza.
Quindi quando poi la gente si incavola - e fa bene - è inutile che lanci il sasso sulle processioni verso la commissione.
non misurare tutti con il tuo metro (che è disonesto), il mondo è fatto anche di persone perbene che non fregano il prossimo barando ai concorsi pubblici.
Mi auguro di cuore che ti boccino nonostante le tue copiature, perché di giudici ignoranti e furboni ne facciamo tutti veramente a meno.
Tanti saluti

Da: Per tutti20/07/2012 19:39:29
Quali sono le tracce di tributario nn estratte?

Da: 20/07/2012 21:37:52
Sono d'accordo con senza parolacce.
Purtroppo i concorsi in magistratura (ordinaria e amministrativa) hanno sempre avuto questo fenomeno dei lavori di gruppo, che è conseguenza naturale dei corsi di preparazione, all'interno dei quali si vengono a formare come delle "comitive di amici".
Secondo me ci vorrebbero controlli più severi, per evitare che vengano sempre premiati quelli che fanno il compito consultandosi con i colleghi.

Da: Incantato20/07/2012 23:33:21
Ciao a tutti!
E' stata una bellissima esperienza concorsuale!
Ho avuto il grandissimo piacere di condividere uno splendido pranzo con Passante e davvero a malincuore sono stato costretto a rinunciare ad una cena con lui a base di una meritatissima bistecca...
Ho consegnato 97 pagine in quattro temi.
Non coltivo particolari speranze.
Per me e' stata una grande vittoria anche solo partecipare.
Bacioni ed in boccallupo ai migliori!

Da: per te21/07/2012 00:47:01
be forse 97 pagine sono un po troppe...

Da: xe la21/07/2012 07:59:38
indignado o chiunque tu sia ad  un corso di educazione e rispetto degli altri non ci hai pensato?

poi se continui ...potremmo continuare la querelle in altra sede, in special modo quella giudiziaria, visto che sei un laureato in giurisprudenza sei a cnoscenza che posso far valere i  miei  diritti...
stai usando anche il mio cognome ......avvisato

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per senza parolacce21/07/2012 08:13:37
Concordo con quanto hai scritto ho fatto tutto da solo pure io

Da: secondo me21/07/2012 08:15:55
era ammissibile perché l'impugnativa degli atti collegiali da parte del membro pretermesso per motivi inerenti alla convocazione o costituzione dell'organo non richiede la notificazione ai controinteressati, tali non essendo né gli altri membri che hanno partecipato alla riunione, privi di interesse proprio, né i soggetti eventualmente beneficiari delle delibere ivi adottate, che si trovano in posizione completamente distinta da quella in esame in giudizio e la cui ricerca implicherebbe un onere iniquo per il ricorrente (che dovrebbe individuare tanti controinteressati quante sono le delibere adottate)

poi sussiste l'interesse ad agire a prescindere dalla prova di resistenza, perché il Consiglio è organo politico ove si discute ed il giudizio sull'interesse non può essere soltanto ipotetico sull'incidenza del mero voto di Tizio, il quale, partecipando, ben avrebbe potuto cambiare le sorti della votazione nel suo complesso.

Il rinvio alle forme del 140 nel regolamento consiliare era necessariamente in senso dinamico, poiché la corte ha espresso un principio di contemperamento degli interessi in gioco (con la fictio iuris dei 10 giorni) che ben può essere applicato - anche al di fuori delle regole processuali - ogni qualvolta l'ordinamento ricolleghi alla ricezione dell'atto l'esercizio di un diritto del notificando.

la notifica era peraltro viziata anche per non aver il messo comunale svolto idonee ricerche del destinatario prima di procedere nelle forme degli irreperibili, poiché per giurisprudenza consolidata il legislatore nel c.p.c. ha espresso una preferenza della notificazione in mani proprie; pertanto, laddove il soggetto tenuto alla notificazione si avvalga delle forme residuali, le inutili ricerche effettuate debbono risultare da idonee annotazioni sulla relazione di notificazione.

era poi priva di pregio l'argomentazione del comune sul fatto che il ricorrente già sapeva della riunione in via d'urgenza, perché l'obiettivo del regolamento non è tanto quello della mera notizia della riunione in sé, bensì della effettiva consegna dell'ordine del giorno, che secondo recentissima giurisprudenza è strumento indispensabile per esercitare il diritto di voto cognita causa.

La verifica dei quorum è poi dovuta ai sensi di una norma del TUEL che ora non ricordo qual è ed in ogni caso risponde ai principi di buona amministrazione, particolarmente laddove gli interessati abbiano delicati compiti politici.

comunque credo che nel merito potevamo dire ciò che ci pareva, bastava motivare bene...

Da: Ammissibile21/07/2012 09:18:05
Quoto ... Ho usato simili argomentazioni per l'ammissibilita in bocca al lupo a tutti i segretari comunali

Da: secondo me21/07/2012 09:21:16
però non sono segretario comunale... ;)

Da: juppiter21/07/2012 10:24:15
Non condivido l'assunto della non necessita' di individuare controinreressati sul presupposto della loro posizione completamente distinta da quella del giudizio. Il ricorso era finalizzato all'annullamento degli atti, cosi' da elidere, in caso di accoglimento, le eventuali e ipotetiche utilita' derivanti dalle delibere. La sottesa ragione politica non sposta il principio dell'integrita' del contraddittorio.

Da: mininimi21/07/2012 12:49:32
sul sito justwin hanno pubblicato la traccia della sentenza ..non era a mio avviso facilissima

Da: corsi e dintorni21/07/2012 13:49:47
Non credo esista un corso che non tratti fideiussione, contratto autonomo di garanzia e autotutela. Cmq, quello di Corradino, che resta eccellente, alle pagine 391 e ss. tratta della resp. della p.a.

Da: pat21/07/2012 14:44:06
La traccia diceva che le delibere avevano degli effetti favorevoli a favore dei destinatari. E tanto basta per capire che ci sono controinteressati, senza inventarsi altro.

Da: pat21/07/2012 14:54:54
Per secondo me. Il consiglio comunale ordinario, non urgente,  è convocato con avviso almeno cinque gg prima della seduta. Mi spieghi come può trovare applicazione il 140 nell'interpretazione della corte?

Da: RISULTATI21/07/2012 15:54:53
qualcuno sa già tra quanto avremo i risultati

Da: per passante21/07/2012 17:29:48
perché nel fuori sentenza hai compensato le spese?
non ci si deve solo limitare ad affrontare le eccezioni e censure non trattate nel provvedimento chiuso con pronuncia in rito?

Da: Per Pat21/07/2012 17:33:49
Ma allora tu come hai risolto nel fuori traccia? E per la prova di resistenza cosa hai scritto? Hai mica fatto il corso Direkta?

Da: ...21/07/2012 18:08:58
il fuori traccia non è una sentenza, quindi, a rigore, occorrerebbe solo affrontare le questioni di diritto, senza dispositivi o spese

Da: asmaele21/07/2012 20:04:24
Per la preparazione ai prossimi concorsi per referendario TAR e CdC scambio materiale utile con quello di cui disponete anche voi.

Chiedo serietà e spirito di collaborazione, niente polemiche o personaggi che vogliono solo lucrare: grazie!

Per info: asmaele2@gmail.com

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
21/07/2012 20:49:10
Ringrazio Capitol per le gentili parole, e ricambio di cuore i suoi auguri.
Aggiungo, visto che mi ci ha fatto pensare, che una delle due tracce era di finanze (la trendy, come dice lui, "spending rewiew"), il che significa che la mia risposta ad una domanda fattami subito prima dell'esame era sbagliata, non è detto che esca solo tributario, può uscire (e dunque si deve studiare...) anche scienza delle finanze.
Chiedo scusa alla persona che mi aveva interpellato, e sono contento che nella pratica alla fine sia comunque uscito tributario.
Ringrazio ovviamente anche Frizzi e Ciao ciao ciao, ma lei è un'amica, che stavolta purtroppo non è potuta venire per ragioni oggettive, ma che la prossima volta farà sicuramente sfracelli !
Circa la sentenza, come intelligentemente hanno detto già altri, qualunque scelta facessimo era "giusta", a patto che fosse ben motivata e logicamente corretta al suo interno, senza incongruenze o assurdità totali.
E' inutile dunque a mio avviso continuare a litigarci su.
Tanto non possiamo cambiare ciò che abbiamo fatto, possiamo solo aspettare fiduciosi.
Leggendo comunque ciò che avete scritto, mi convinco sempre più di aver fatto prove dignitose ma non vincenti.
Il mio risultato sarà una serie di 35, con magari un 40 in civile e un 30 nella sentenza...
Della serie, ritenta, sarai più fortunato...
Poi, potrei anche passare, così come potrei avere una serie di 25, ma, tutto sommato, il "dignitoso ma non basta" mi sembra il risultato più ragionevolmente prevedibile, e di cui mi ritengo a priori soddisfatto.
Studierò di più e farò meglio (spero...).
Saluto inoltre il simpaticissimo compaesano "The voice" che mi stava seduto dietro: ora darò un volto alle sue infinite domande che ascolto durante il corso direkta, e all'amico Incantato, che rivedrò per mangiare insieme al prossimo, spero imminente concorso a Corte dei conti insieme alla sua bella amica e collega.
Per finire, un chiarimento su una richiesta: sapevo che il fuori traccia doveva essere solo in diritto.
Però ho voluto interpretare estensivamente la libertà concessaci dalla commissione, e mi sono permesso, non bastandomi sbagliarne una, di scriverne due...
Non so se la cosa sarà valutata male o bene dalla commissione, suppongo sarà indifferente, e la valutazione della mia sentenza avverrà a prescindere, ma diciamo che in quel momento me la sono pensata così, e, ripeto, non credo sarà decisivo...
E, per la cronaca, ho compensato le spese nella sentenza in merito perchè dato che accoglievo il ricorso perchè davo peso alla modifica del 140, ho considerato scusabile l'errore del messo fonte dell'annullamento, da cui la compensazione.
Invece nella sentenza n.1 in rito ho condannato alle spese perchè ho ritenuto grave la mancata citazione di un controinteressato (la traccia lascia intendere che c'erano, e quindi ritengo si potessero ritenere esistenti).
Ma, ripeto, ancora, tra qualche mese sapremo come si doveva fare, inutile parlarne adesso non potendo cambiare il passato...
E sicuramente scopriremo che saranno stati ammessi agli orali candidati con diverse ricostruzioni della sentenza (e anche dei temi, ovviamente...).
Grazie ancora a tutti per il forum e per la bella esperienza concorsuale (riconfermo il giudizio ottimo su commissione e sorveglianti, io i concorsi organizzati male li ho visti e subiti, e sono tutt'altra cosa rispetto a questo, che è filato via liscio come l'olio), in bocca al lupo ai bravi vincitori e
Saluti
Un passante che oggi si è portato a spasso il libro di civile per iniziare a studiare Corte dei conti, ma col cavolo che l'ho aperto...

Da: Per Un passante21/07/2012 21:11:02
Su che testo studi scienza delle finanze? E diritto dell' economia?

Da: ...21/07/2012 21:21:33
Parole, parole, parole...

Da: per passante21/07/2012 21:30:49
sono giselle, sto riemergendo dallo stress e a breve ti manderò una raccolta di giurisprudenza, in bocca al lupo

Da: ro21/07/2012 21:38:37
caro passante, la cosa che più colpisce di te è la chiara assenza di aggressività, oggi così tanto di moda. E' un piacere leggerti e ti consiglierei di aprire un blog tutto tuo. A seguirti sarebbero tutti coloro che, come me, sono stufi di un clima diffuso di sterile litigiosità.
in merito al concorso, confermo la sensazione di maggiore serenità ma non per questo di minore severità. Preciso di avere visto con i miei occhi un carabiniere che, in una stanza nei pressi dei secondi bagni, visionava in diretta i filmati. Le tracce sono state immaginate per testare la complessiva  preparazione del candidato e richiedevano capacitò logica e meno mnemonica. Ho il rammarico di non avere studiato come avrei voluto ma  questo concorso mi è piaciuto nel complesso. Un sincero in bocca al lupo e che vincano davvero i migliori.

Da: juppiter22/07/2012 01:20:58
Passante, ho letto la traccia e condivido la declaratoria di inammissibilita del ricorso per omessa notifica ai cintrointeressati, che, pero', ritengo siano i soli destinatari delle delibere, non anche i consiglieri.
Il capo sulle spese nel fuori traccia e' del tutto irrilevante.
Non capisco, poi, perche' la tua sensazione circa l'esito della tua performance si sia ridimensionata leggendo i commenti, che sono stati pochi e indicativi di opinioni variegate.
La pratica è aperts 

Da: per tutti22/07/2012 12:54:44
smettetela di segarvi sulle soluzioni della sentenza. la stessa commissione ha detto che le soluzioni potevano essere diverse purchè adeguatamente argomentate. del resto basta vedere la giurisprudenza amministrativa, dove si afferma tutto e il contrario di tutto.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
22/07/2012 13:41:52
Risposte brevi:
per scienza delle finanze mi accontento del testo della Simone, che trovo sintentico ma ben fatto.
Circa diritto dell'economia non mi sono posto il problema, ed anzi, aspetto consigli.

Per Giselle: tu hai le mia mail ed io non ho la tua, se mi scrivi domani ti posso spedire io pure ciò di cui ti avevo parlato.

Per Ro: ti ringrazio per le tue gentili parole, ma io non credo nei blog.
Serve un motivo per andare in un posto, come invece accade in questo trhead, dove più o meno gli utenti cercano informazioni su un concorso specifico.
La mera gentilezza di un soggetto, per altro unita ad una non trascurabile dose di ignoranza giuridica, non è un motivo valido per visitare una pagina di internet, su cui per altro non saprei bene cosa scrivere.
Chi mi conosce mi frequenta anche su Facebook, e con quello le mie ambizioni comunicative si ritengono soddisfatte.
Io sono uno degli utenti, anche se non ho mai scritto, di Nuove frontiere del diritto, una pagina facebook collegata all'omonima rivista on line.
Ci si può vedere là, anche se non mi presenterò come Passante.
Penso lo troverai comunque interessante, c'è gente in gamba.

Per Juppiter, io ho calcato l'accento sui destinatari delle delibere, tenendomi un po' sul vago sul resto.
Non essendo contraddetto, ho preso per vero ciò che diceva il comune, e pur essendomi posto il problema, ho preferito non addentrarmi nei meandri dei controinteressati veri o presunti.
Spero sia sufficiente, ma questa genericità potrebbe essere una delle tante ragioni di bocciatura, totale o parziale, della mia sentenza.
Vedremo, salvo morte od altri inconvenienti scriverò l'esito dei miei scritti, e quindi saprai come mi hanno valutato.
Saluti
Un passante

Da: PAT22/07/2012 17:05:25
Se non ricordo male.
I consiglieri non sono controinteressati perchè la giurisprudenza non riconosce l'interesse legittimo alla legittimità degli atti assunti dal collegio a cui appartengono. I consiglieri che intendono impugnare le delibere alle quali hanno partecipato, anche votando contro,  possono farlo solo facendo valere una posizione diversa da quella di consigliere.
Per passante: grazie della segnalazione del sito le nuove frontiere del diritto.

Da: Ciao ciao ciao22/07/2012 19:01:45
Un passante mi esorta a partecipare a Corte dei Conti...niente male per una che non sa neanche cosa sia il " diritto dell'economia" !!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum