>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ALLARGAMENTO DELLA FORMAZIONE
2389 messaggi, letto 88227 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>

Da: anna06/08/2014 18:55:41
ho parlato con quelli dell anquap  e mi hanno detto che sono in contatto con il miur .si sa qualcosa a inizio  settembre
Rispondi

Da: Umbria06/08/2014 18:58:33
Sarebbe interessante sapere se gli AA della provincia di Bologna hanno ricevuto qualche comunicazione di avvio della loro formazione  in base alla sentenza......
Sig. Mirko Menarini & Co., se ci sei batti un colpo!
Rispondi

Da: cime tempestose 07/08/2014 10:33:45
Penso che Anna abbia ragione.
Bisognerebbe sapere se nella sentenza è stato aggiunto un tempo di adempimento.Comunque ora è un periodo morto,ma quando rientriamo telefoniamo tutti all'anquap delle nostre regioni per sapere come procedono le cose, e dopo cominciamo la lotta con i sindacati vari, più gli studi legali.Bisogna battere il ferro finchè è caldo.
Buona giornata.
Rispondi

Da: raffy5908/08/2014 10:05:42
Buongiorno, leggendo le istruzioni operative delle prossime immissioni in ruolo c'è una norma che riguarda solo i DSGA..quindi credo che si stiano muovendo solo per loro!! Inoltre come vi avevo anticipato tempo fa, ho consultato il mio legale, mi ha proposto il ricorso al giudice del Lavoro, perchè al TAR si ricorre per altri motivi, inoltre mi ha spiegato che avendo fatto il tentativo di conciliazione (RESPINTO), i termini per ricorrere non sono prescritti vista la recente sentenza del consiglio di Stato, gli ho fatto altre sì presente che c'è una norma mai disapplicata che prevede che il 40% delle immissioni in ruolo vengano effettuate dalle graduatorie della mobilità..ma mi ha risposto che solo con una nuova contrattazione integrativa Nazionale, si potrà ridiscutere il tutto, comunque ho appuntamento per il 25 Agosto....pure lui ha bisogno di vacanze..peggio dei sindacalisti Romani!!!!!! vi terrò aggiornati...ciao a tutti/e....
Rispondi

Da: cime tempestose 08/08/2014 11:30:51
MI sembra strano, nelle istruzioni operative dice che sono stati dati più posti per garantire quelli presenti nelle graduatorie di responsabile amministrativo, e in altre graduatorie ancora non estinte. per attingere da quella della mobilità bisognerebbe che le persone presenti in essere fossero formati, cosa che ancora non mi risulta. Comunque se farabberò una cosa del genere, e li che ci sarebbero gli estremi di un ricorso,ai sensi dell'articolo 3 Cost, e li i CS dovremmo muoverci a sfondamento.Non vedo l'ora di tornare  al lavoro e ricominciare a far casini.
Rispondi

Da: cime tempestose 08/08/2014 11:34:05
E l'ora di farla finita, le illegalità esistono solo per noi.
E' assurdo che continuino a dare i posti a persone non in possesso della laurea richiesta come titolo di accesso.Anche questa è violazione di legge, sarebbe più giusto creare i posti di cordinatore amministrativo (area C) e collocare gli AA non in possesso di titolo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: syella08/08/2014 16:36:47
Dal82 sono in graduatoria sa non mi anno mai chiamato persone dal 2000 sono di ruolo comr mai allora io ho accettato supplenze da cd sono entrata di ruolo ho fatto il cncorso per il passaggio ho superato i test ma la formazione quando si fars
Rispondi

Da: poveri noi15/08/2014 16:28:30
....abbiamo superato i quiz per nullA!!!!!
Rispondi

Da: pescara19/08/2014 22:42:32
Mobilità professionale ATA e assunzioni in ruolo: a che punto siamo
Il veto di MEF e Dipartimento Funzione Pubblica impedisce di utilizzare le graduatorie della mobilità professionale. La FLC CGIL chiede il rispetto del CCNL per dare uno sbocco professionale a diverse centinaia di lavoratori che da anni attendono una risposta.
18/08/2014
Il MIUR, nell'incontro del 7 agosto 2014, ha assegnato il contingente di posti autorizzati per l'a.s. 2014/2015, ma le immissioni in ruolo per il profilo di DSGA (dall'Area B all'Area D), come quelle degli altri aspiranti idonei, inseriti nelle graduatorie della mobilità professionale (dall'Area A all'Area B), vengono impedite di fatto dal veto del MEF e dal Dipartimento Funzione Pubblica, i quali hanno dato parere negativo all'utilizzo delle graduatorie in oggetto.

La circolare operativa ministeriale n. 7957 del 7 agosto 2014, fa espresso riferimento all'utilizzo "prioritario" delle graduatorie per responsabile amministrativo ed è, quindi, scontato che, stante il veto del MEF e del Dipartimento della Funzione Pubblica all'impiego delle graduatorie della mobilità professionale, l'unica possibilità sia quella della verifica sull'esistenza di eventuali aspiranti idonei rimasti solo nelle graduatorie previste dalla legge 124/2009.

Tale problema si era già posto durante il confronto sulle immissioni in ruolo 2013/2014, durante il quale la FLC CGIL aveva chiesto l'utilizzo delle graduatorie della mobilità professionale, come previsto dalla circolare n. 1985 del 16/03/2012 (a firma del Capo Dipartimento, Dott. Chiappetta), la quale testualmente recita: "le nomine disposte negli anni scolastici successivi non abbisognano di alcuna ulteriore autorizzazione, essendo ricomprese nel computo di cui al decreto interministeriale 3 agosto 2011, relativo alle immissioni in ruolo autorizzate per l'anno scolastico 2010/2011". Questi ruoli rientrerebbero, quindi, nel contingente di allora e possono essere restituiti ai legittimi aspiranti.

Successivamente il MIUR, costretto dalle iniziative di mobilitazione del sindacato (sciopero di un mese con astensione delle prestazioni aggiuntive), si era dichiarato propenso all'utilizzo di quelle graduatorie, salvo un nuovo approfondimento col MEF.

In effetti il Ministero, con la nota prot. n. 1168 del 28/04/2014, aveva chiesto il via libera al MEF ribadendo la piena validità dell'accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali del 2011 e la proroga della validità delle graduatorie formulate ai sensi del CCNI 2009, in attuazione della sequenza contrattuale del 2008.

Purtroppo, però, sia il MEF, sia il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno dato parere negativo, sostenendo che i passaggi di profilo si possono attuare all'interno dei concorsi ordinari con una quota di posti (max il 50%) riservata al personale interno. L'effetto, secondo questa interpretazione, è che i passaggi verticali del personale sono regolati per legge (art. 24 del D.Lgs. n.150/2009) e che le norme dei contratti che disciplinano le progressioni verticali sarebbero disapplicate. Già due anni fa, i due Ministeri di spesa avevano evidenziato che lo strumento contrattuale non era quello più appropriato e che si doveva fare un atto datoriale. Quindi, il Ministro Profumo, su richiesta del sindacato, per dare applicazione alla sequenza contrattuale, emanò un apposito D.M. (in via eccezionale), che consentì il passaggio per mobilità professionale.

Purtroppo, il decreto Brunetta ha conferito uno strapotere a questi Ministeri con l'intento d'imbavagliare la contrattazione integrativa e ridurre il ruolo del sindacato a favore degli atti unilaterali delle Pubbliche Amministrazioni.

In conseguenza, adesso, per quanto riguarda i ruoli di DSGA, l'intero contingente di posti dello scorso anno (60 unità) più quello di quest'anno scolastico (173 unità), risulterebbe di fatto congelato.

La nostra posizione

È palese la consueta pantomima del MIUR che, da una parte, sembra voler attribuire dei posti in più alla mobilità professionale, ma nei fatti non crea le condizioni per assegnare posti di DSGA, né tantomeno di nominare gli aspiranti idonei inseriti nelle altre graduatorie della mobilità professionale.

Il MIUR dovrebbe dismettere i panni da subalterno e contrastare, sul piano politico (ne va del funzionamento delle scuole) e legale, l'interpretazione fallace di MEF e Dipartimento Funzione Pubblica che non tiene neanche conto che la spending review prevederebbe di finire le graduatorie, non ancora esaurite, prima di procedere con altri concorsi.

La FLC CGIL continuerà a sollecitare l'Amministrazione, soprattutto, per far attribuire tutti i posti liberi spettanti per il profilo di DSGA, in quanto siamo al secondo anno consecutivo di mancate immissioni in ruolo.

In particolar modo, abbiamo chiesto:

la restituzione di tutti i posti assegnati nel precedente contingente 2013/2014;
l'attivazione immediata delle procedure autorizzative per i concorsi ordinari e riservati per i DSGA (per i quali esiste già l'autorizzazione della Corte dei Conti a 450 posti, data dal DPCM del 21/04/2011);
chiarezza e trasparenza circa il numero preciso di aspiranti idonei rimasti nelle graduatorie (responsabile amm.vo e mobilità prof.le), suddivisi per provincia, in modo da verificare e valutare quanti potrebbero accedere al ruolo, al fine di conferire quanti più posti possibili ai DSGA, considerata anche l'istituzione dei nuovi CPIA che richiederebbero una figura di Direttore in pianta stabile;
l'attribuzione dei posti rimanenti a compensazione agli Assistenti Amministrativi, in modo da non disperdere ruoli.
l'utilizzo delle graduatorie degli idonei dall'Area A all'Area B.
La FLC CGIL continuerà a dare battaglia su tutta la partita della mobilità professionale verticale, sia dall'Area A all'Area B, sia dall'Area B all'Area D, coerentemente con le decisioni emerse dal Comitato Direttivo Nazionale del 5/6 dicembre 2013 in un ordine del giorno.

La nostra azione sarà, quindi, orientata a trovare una soluzione a questa grave questione tuttora insoluta, mettendo in pista nuove iniziative sindacali e politiche, agendo più strategie possibili che possano condurre all'esaurimento delle graduatorie sulla mobilità professionale e alla conseguente stabilizzazione di questo personale.

Per quanto ci riguarda continueremo a batterci perché si arrivi rapidamente a:

bandire i concorsi ordinario e riservato per DSGA, poiché è molto tempo che non vengono effettuati, privando di fatto le scuole di figure apicali qualificate in pianta stabile e i facenti funzione del legittimo riconoscimento retributivo e giuridico
formare coloro che, essendo in posizione utile nelle graduatorie della mobilità, per aver superato la preselezione, possono essere assunti con un considerevole risparmio di spesa, liberando altrettanti posti per le nomine di altri Assistenti Amministrativi precari. Queste richieste erano già state poste da parte nostra al MIUR in sede di assegnazione dei ruoli 2013/2014
assegnare i ruoli agli idonei della mobilità professionale dell'ultima immissione prevista nel 2012, non attribuiti per mancanza di posti vacanti.
Continueremo a pressare il Ministero al fine di mettere la mobilità professionale sul binario operativo. In mancanza di risposte concrete porteremo la questione nelle sedi dei tribunali.

Difesa del CCNL e delle condizioni lavorative di tutto il personale sono, per una organizzazione come la nostra, la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza, una priorità.

Rispondi

Da: gioiellino20/08/2014 12:45:26
Andate a vedere sul sito della CGIL ,ci sono novità....
Rispondi

Da: era ora..... finalmente21/08/2014 19:02:51
il MEF e il Dipartimento Funzione Pubblica  hanno bloccato sta' cosa sconcia e fasulla fatta dai sindacati
Rispondi

Da: raffi5921/08/2014 22:48:53
Per ...era ora.....finalmente.....Noto che sei un'altra/o frustrato , vorrei solo ricordarti che abbiamo superato dei test...forse tu sei un precario amministrativo e non ti sei mai ribassata a mansioni inferiore...non prendetevela con chi aspira ad un miglioramento lavorativo...anche perchè dopo tanti anni che sono nella scuola...ti posso garantire che tanti di voi...non sapete nemmeno accendere un p.c....e poi sarebbe logico che anche per fare gli assistenti...bisognerebbe fare un concorso...ne vedremmo delle belle......
Rispondi

Da: sorella di gioiellino 22/08/2014 10:25:57
Sono daccordo...
Rispondi

Da: sorella di gioiellino 22/08/2014 10:29:29
Sono daccordo...fino ad adesso voi precari avete avuto la strada tutta in discesa.... Guadagnatevi qiesto posto con un bel concorso....il 50 per cento dei podti a voi ...l'altra meta' a noi....
Rispondi

Da: sorella di gioiellino 22/08/2014 10:30:15
Sono daccordo...fino ad adesso voi precari avete avuto la strada tutta in discesa.... Guadagnatevi qiesto posto con un bel concorso....il 50 per cento dei podti a voi ...l'altra meta' a noi....
Rispondi

Da: X1222/08/2014 13:50:29
IMMAGGINATE NOI CHE ABBIAMO LAVORATO PER DIECI ANNI CON INCARICH DA DSGA E DOPO AVER SUPERATO I TEST DA "B"  A "D" SIAMO ANCORA AD ASPETTARE.
Rispondi

Da: era ora..... finalmente22/08/2014 17:04:35
che gioia

:))))))))))))
Rispondi

Da: pescara24/08/2014 19:14:06
ATA. Assunzioni in ruolo e Mobilità professionale, le ultime novità
Mer, 20/08/2014 - 09:52
di Giovanni Calandrino - La risposta del MEF e della Funzione Pubblica. Il blocco professionale di diverse centinaia di unità ATA che nel rispetto del CCNL vedono negarsi da anni un avanzamento legittimo di carriera (dall'Area B all'Area D e dall'Area A all'Area B).

Con la circolare ministeriale n. 7957 del 7 agosto 2014 il MIUR ha autorizzato le immissioni in ruolo di 4599 unità di personale ATA la cui nomina avrà decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2014. Il personale nominato attingendo dalle graduatorie otterrà sede di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l'A.S. 2015/2016.

Seguici anche su FaceBook. La nostra pagina dedicata agli ATA

Nella circolare operativa del MIUR si stabilisce che: per permettere l'utilizzo di eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per responsabile amministrativo previste dalla legge 124 del 2009 o in altre graduatorie non ancora esaurite o per sanare eventuali conteziosi, è stato assegnato un apposito contingente per la nomina dei DSGA.

Purtroppo sia il MEF sia il Dipartimento Funzione Pubblica hanno dato parere negativo per  le immissioni in ruolo dei Direttori Amministrativi (dall'Area B all'Area D), come quelle degli altri aspiranti idonei, inseriti nelle graduatorie della mobilità professionale (dall'Area A all'Area B).

Problema che già si era presentato anche nelle immissioni in ruolo dello scorso anno. Infatti, in quell'occasione diverse sigle sindacali avevano chiesto l'utilizzo delle graduatorie della mobilità professionale, come previsto dalla circolare n. 1985 del 16/03/2012. Il MIUR, infatti, in quell'occasione si era dichiarato favorevole all'utilizzo di quelle graduatorie, salvo un nuovo confronto col MEF.

Sfortunatamente, però, sia il MEF, sia il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno dato parere negativo, sostenendo che i passaggi di profilo si possono attuare all'interno dei concorsi ordinari con una quota (max. il 50%) di posti riservata al personale interno.

Due anni fa invece, il Ministro Profumo, su richiesta dei sindacati emanò un apposito D.M. (in via eccezionale), che consentì il passaggio per mobilità professionale.

Oggi però l'intero contingente dei ruoli DSGA è congelato, infatti, il numero totale dei posti bloccati è di: 60 unità dello scorso anno e 173 unità di quest'anno.

Fiduciosi delle pressioni sindacali, ci auguriamo che la questione possa concludersi con successo in modo da attribuire tutti i posti liberi spettanti per il profilo di DSGA, in quanto siamo al secondo anno consecutivo di mancate immissioni in ruolo.
Rispondi

Da: x tutti i CS26/08/2014 18:45:24
http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/wp-content/uploads/2014/08/Decreto-prot-AOOUSPRM-n-22866-del-26_8_2014.pdf

leggete:
.........
TENUTO CONTO
della restituzione a domanda di una Assistente Amministrativa nel precedente profilo di appartenenza di Collaboratore Scolastico;
............

un CS passato AA che fa domanda di ritorno su CS..... si vede che lavorava meno ed era più tranquillo come CS 

hahahahahhhhaaaa
Rispondi

Da: stintino 27/08/2014 06:28:04
è solo uno su quanti?la percentuale è proprio bassa non ti sembra? comunque dipende in che scuola lavori e sopratutto se ti capita ragazzi che sono dei teppisti c'è poco ad essere tranquilli meglio chiusi in un ufficio.
Rispondi

Da: dmarco27/08/2014 08:55:08
sicuramente ha mostrato, a differenza di tanti AA.,   tanta dignità, i quali  sono andati avanti con raccomandazioni e altri  vari tipi di compromessi, che hanno portato le segreteria scolastiche ad uno stato pietoso e vergognoso.
Rispondi

Da: dmarco27/08/2014 08:57:01
per X12
aspetta che ti fa bene
Rispondi

Da: X1227/08/2014 12:39:03
Fisicamente è sicuro.
Rispondi

Da: antonioo28/08/2014 12:28:47
Con la circolare ministeriale n. 7957 del 7 agosto 2014 il MIUR ha autorizzato
le immissioni in ruolo di 4599 unità di personale.
Nella circolare operativa del MIUR si stabilisce che: "per permettere l'
utilizzo di eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per
responsabile amministrativo previste dalla legge 124 del 2009 o in altre
graduatorie non ancora esaurite o per sanare eventuali conteziosi, è stato
assegnato un apposito contingente per la nomina dei DSGA".

La stessa nota aggiunge: "Si fa presente, inoltre, che possono essere
effettuate compensazioni a livello provinciale fra i vari profili professionali
della medesima area professionale o in subordine in altra area professionale,
nel caso in cui non possano essere disposte nel profilo professionale
interessato tutte le assunzioni autorizzate per assenza di graduatorie
concorsuali o per avvenute coperture di tutte le disponibilità".

Appare del tutto evidente che sia il MEF sia il Dipartimento Funzione Pubblica
hanno più volte dato parere negativo per  le immissioni in ruolo dei Direttori
Amministrativi (dall'Area B all'Area D), come quelle degli altri aspiranti
idonei, inseriti nelle graduatorie della mobilità professionale (dall'Area A
all'Area B) e che quindi tale contingente dei ruoli DSGA - al momento congelato
in attesa di chissà quali chiarimenti - dovrebbe essere riversato invece - per
compensazione -  (stante le indicazioni ministeriali) sul profilo di assistente
amministrativo e tecnico.
Diversamente invece si perpetuerebbe un ulteriore danno su di una categoria
già svesseggiata negli ultimi anni da tagli e transiti.
Rispondi

Da: gioiellino28/08/2014 16:10:38
Ma faccia moli questo passaggi:basta attingere dalla permanente....solo nella scuola non c'e" progressione di carriera......ma si attinge da altra graduatoria....vergogna!!!!
Rispondi

Da: 29/08/2014 11:34:51
   
Rispondi

Da: insomma29/08/2014 13:19:23
La formazione non c'è la fanno fare....ho capito bene?
Rispondi

Da: non ho fiducia01/09/2014 18:51:08
quando ci decidiamo a muoverci e' troppo tardi
Rispondi

Da: eruca02/09/2014 20:23:04
Sempre il solito tira e molla. ,.....che schifio prima. Promesse sindacali. Ora. MEF poi,.......😈😈
Rispondi

Da: raffi5903/09/2014 21:37:54
Salve, avrei una proposta da fare ai frequentatori del forum..(pochi in verità)...che ne pensate di andare sul sito del Governo...Passo dopo Passo e segnalare la nostra situazione? visto che si parla solo e sempre di docenti e noi non siamo nemmeno l'ultima ruota del carro, facciamoci sentire almeno li...a presto!!!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)