>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ALLARGAMENTO DELLA FORMAZIONE
2389 messaggi, letto 88170 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>

Da: france'' 05/12/2018 12:26:56
Per puffi 1: nn e' facile ma io mi domando: per i Dsga ff (come gia' per i cococo) ora faranno i concorsi e  le altre figure abbiano il diritto sacrosanto di un avanzamento di carriera o no?????!!!!
Rispondi

Da: lo05/12/2018 14:44:02
speriamo ma io ho raggiunto i 24 mesi di assistente amminstrativo se aspettavo la formazione ancorafacevoil collaboratore scolastico
Rispondi

Da: puffi 105/12/2018 16:37:19
Per france', io sto facendo l'avanzamento di carriera dalla terza fascia e a marzo 2019 maturo i 24 mesi nel profilo di ass.tecnico  e aspettare la mobilità professionale non ci ha portato a nulla, soltanto una lunga attesa sono trascorsi  10 anni senza poter completare con il corso di formazione .Nessun sindacato ha pensato a noi !!!!!
Rispondi

Da: france'' 07/12/2018 09:49:16
Bisognerebbe pressare i sindacati perche anche per le le altre figure va ripristinata l mobilita' professiobale!!!!!!!!!!

FLC CGIL

    Scuola Università e AFAM Ricerca

Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Personale ATA » Concorso ordinario Direttori dei servizi generali e amministrativi: l'informativa del MIUR
Concorso ordinario Direttori dei servizi generali e amministrativi: l'informativa del MIUR
2.004 i posti messi a concorso nel triennio 2018-2021. La FLC CGIL chiede profonde modifiche al bando e l'avvio di una procedura riservata ai facenti funzione. Entro il 15 gennaio 2019 parte il confronto sulla mobilità professionale.
06/12/2018

Giovedì 6 dicembre 2018 si è tenuto l'incontro d'informativa tra Ministero dell'Istruzione e sindacati sul concorso ordinario per il profilo DSGA.
Informativa del MIUR

L'Amministrazione ha fatto presente preliminarmente che il bando va pubblicato entro il mese di dicembre, come disposto dalla finanziaria 2018, e che sono ancora molti gli adempimenti da osservare, compresa la richiesta di parere del CSPI.
Pertanto si rende necessario avviare immediatamente la procedura d'urgenza per la richiesta del parere, tenuto conto che l'ultima Gazzetta Ufficiale utile è quella del 28 dicembre prossimo.
I punti salienti del bando

I posti messi a concorso sono 2.004 per il triennio 2018/2021.
Possono fare domanda coloro che, oltre ai requisiti generali previsti per l'accesso ai concorsi pubblici, sono in possesso della laurea specifica, come previsto dalla tabella B allegata al CCNL 2018.
Sono ammessi al concorso gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA con almeno tre incarichi annuali, anche non consecutivi, maturati al 1° gennaio 2018, data di entrata in vigore della legge di bilancio 2018. In quest'ultimo caso si prescinde dal possesso del diploma di laurea.
Il 20% dei posti è riservato agli interni se in possesso del titolo di laurea specifico.
Le procedure concorsuali, che si svolgono su base regionale, prevedono una prova scritta e una prova orale.
Per essere ammessi alla prova scritta i candidati dovranno superare una prova preselettiva.
La nostra posizione

Abbiamo ribadito come l'obiettivo di questa procedura concorsuale, che arriva dopo quasi venti anni dall'istituzione del profilo di Dsga, debba essere innanzitutto la sistemazione dei circa 600 assistenti ammnistrativi facenti funzione. Pertanto la bozza del bando, così come illustrata dal Miur, a nostro parere è al di sotto delle aspettative della categoria e delle richieste sindacali, tanto più che non sono state date garanzie sull'effettivo svolgimento di procedure riservate ai facenti funzione.

Nel merito del bando:

    la percentuale di riserva va elevata in modo da ricomprendere i 600 facenti funzione;
    il requisito dei 3 anni di incarico annuale deve comprendere anche l'a.s. 2017/2018;
    le materie delle prove d'esame devono essere centrate essenzialmente sugli aspetti teorici e pratici del lavoro quotidiano delle scuole.

Abbiamo sottolineato come, in mancanza di tali aperture, soprattutto per quello che riguarda le procedure riservate ai facenti funzione, sarebbe inevitabile l'avvio di un contenzioso a tutela degli interessati.

L'Amministrazione, a fronte delle nostre richieste, ha sospeso il confronto per effettuare una verifica con l'Ufficio del Gabinetto del Ministro.
A seguito di tale verifica abbiamo ricevuto assicurazione dell'impegno a rivedere il bando, soprattutto per quanto concerne l'aumento delle percentuali da riconoscere anche ai facenti funzione.
Quanto alla nostra richiesta di attivare la mobilità professionale, alla quale verrebbero destinati ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso con la procedura ordinaria, l'Amministrazione si è impegnata ad attivarsi con il Ministero della Funzione Pubblica al fine di verificarne la fattibilità.
Su quest'ultimo argomento, le parti hanno poi stabilito di incontrarsi entro il 15 gennaio 2019.
Rispondi

Da: MTB63 07/12/2018 17:12:19
Buonasera,chi mi puo' aiutare.Vorrei sapere se quando abbiamo fatto il concorso per la mobilita' e superando la prova selettiva, ma non la formazione, ci possiamo definire (IDONEI)...grazie
Rispondi

Da: puffi 108/12/2018 00:09:38
Non siamo idonei perché non abbiamo fatto la formazione!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: france'' 08/12/2018 13:53:47
Infatti questo intendevo: che ci facessero fare la formazione a tutti noi che abbiamo superato le prove selettive!
Rispondi

Da: tom08/12/2018 22:46:30
sapete della proposta di diffida (ANIEF) per il passaggio all'area B
da inoltrare entro il 15.12.18 ?   
Rispondi

Da: france'' 09/12/2018 18:49:50
Ho letto qualcosa anch'io.Ma ci si puo' fidare???
Facciamo ricorso??
Rispondi

Da: x1210/12/2018 18:19:26
quanti siamo a livello nazionale per fare un ricorso congiunto?
Rispondi

Da: france'' 11/12/2018 08:25:40


  FORSE QUALCOSA SI MUOVE........

Reclutamento Dsga e mobilità professionale: due strade per dare risposte certe ai lavoratori

    10 dicembre 2018
    Direttori amministrativi
    DSGA
    Notizie
    Personale ATA

In questi giorni, a seguito dell'informativa data alle Organizzazioni sindacali, abbiamo avuto la conferma che è in via di emanazione il bando di concorso pubblico per DSGA, previsto dal comma 605 della Legge di Bilancio 2018.
I posti messi a concorso, autorizzati dal MEF, sono 2.004, mentre si possono utilizzare altri ulteriori 400 posti accantonati dalla Funzione Pubblica per procedure di mobilità tra amministrazioni diverse che, avendo esaurito il loro iter senza esito, sono disponibili per il reclutamento e/o per la mobilità interna.

Per la UIL Scuola il reclutamento dei DSGA deve essere fatto su più versanti:

    quello del concorso ordinario che deve prevedere un congruo numero di posti riservati al personale già di ruolo;
    quello della mobilità professionale tra le aree prevista dal CCNL, peraltro confermato dal recente 'Decreto Madia', sul pubblico impiego.

Veniamo agli aspetti del concorso, che ricordiamo è stato fissato dalla Legge di Bilancio 2018 proprio con l'intento di operare una vera e propria sanatoria, consentendo agli assistenti con tre anni di servizio nella qualifica di DSGA alla data di promulgazione della legge, di accedere alla procedura. Risulta evidente che il legislatore abbia volutamente previsto la possibilità di partecipazione al personale con una specifica esperienza professionale, derogando esplicitamente dal possesso del titolo di studio prescritto, prevedendo, inoltre,  la possibilità di una riserva di posti.

Tornando alle ragioni che hanno indotto il Parlamento ed il Ministero a costruire il concorso, ovvero la necessità di coprire i posti di DSGA vacanti e di sanare la situazione degli Assistenti Amministrativi che ne hanno coperto i posti per anni, il superamento della prova preselettiva, non può interessare il personale interno la cui consistenza è certa, circa 600 unità, senza considerare coloro che posseggono il titolo di studio richiesto.
La partecipazione di tale personale deve prescindere dal superamento della prova preselettiva. Infatti, questo genere di prove ha come unico scopo quello di limitare la partecipazione dei candidati e non quella di accertare le competenze richieste. Inoltre, per rispondere efficacemente al proposito di favorire la stabilizzazione di chi già da anni copre i posti vacanti, la percentuale di posti riservata agli interni va aumentata almeno al 30%.

Mobilità professionale. La Uil Scuola rivendica, da tempo, l'attivazione, contestualmente al concorso ordinario, del  percorso per la mobilità professionale tra le aree, prevista dal contratto nazionale, per garantire agli Assistenti Amministrativi che negli anni hanno coperto i posti di DSGA un'ulteriore  possibilità di accedere al profilo di DSGA.

La revisione del 165/2001 attraverso il decreto Legislativo n. 75/2017, a nostro parere, non nega, anzi conferma, la possibilità, che la mobilità interna resta un diritto di ogni lavoratore pubblico. Per questo la UIL Scuola propone di avviare, parallelamente al concorso ordinario un percorso contrattuale, previsto nel testo del CCNL, a tutela di tutte quelle professionalità che hanno svolto la funzione di DSGA, oltre che di riavviare la mobilità anche delle altre figure professionali appartenenti al profilo di area A e B del personale ATA. Il CCNL conferma la procedura, che può essere avviata con un contratto integrativo specifico, coerente con gli accantonamenti percentuali dei vuoti di organico, nel rispetto delle percentuali stabilite per la ripartizione dei posti e delle sentenze della Corte Costituzionale.

Su quest'ultimo tema abbiamo ricevuto garanzie dell'impegno all'attivazione del tavolo contrattuale, partendo dai 400 posti già accantonati per altre procedure che saranno utilizzati per le operazioni di mobilità professionale. La prima riunione dello stesso è stata calendarizzata per la metà di gennaio ma sarebbe opportuno avere qualche maggiore assicurazione da parte di Funzione Pubblica e Mef.

Pertanto, per la UIL Scuola, il bando di concorso deve essere modificato per rispondere pienamente alle finalità stabilite dal legislatore stesso:

    RISERVA DEI POSTI AL 30%;
    AMMISSIONE DIRETTA DEL PERSONALE DI RUOLO NEL PROFILO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CON IL POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO RICHIESTO;
    AMMISSIONE DIRETTA DEL PERSONALE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CON TRE ANNI DI INCARICO SUPERIORE NEL PROFILO DI DSGA, NEGLI ULTIMI OTTO ANNI.

â Articolo precedente
Articolo successivo â'

    Ultimi articoli

Reclutamento DSGA: inizia l'iter concorsuale. Una procedura da seguire con attenzione.

    A giorni l'emanazione del bando ordinario, a gennaio il...
Rispondi

Da: DSGAFF11/12/2018 13:12:46
Canale Telegram per chat DSGAffnazionale

Coloro che abbiano interesse a essere inseriti nelle chat DSGAffnazionale
potranno iscriversi al canale Telegram scaricare ed installare l'app Telegram
sul proprio smartphone e cliccare sui seguenti link:

1. "DSGAffnazionale" solo pubblicazioni notizie oppure copia sul browser:

https://t.me/joinchat/G0fYShFPfcO3ew4V388muA

2. "DSGAffscambiareopinioni" si pubblica e si commentano le notizie
oppure copia sul browser:

https://t.me/joinchat/G0fYSkosc874Z1vSo3X9qQ

Canale Telegram per nuovi articoli, contributi e software pubblicati in
tempo reale
Coloro che abbiano interesse a ricevere tutti una notifica in tempo reale dei
nuovi articoli, contributi e software pubblicati sul proprio smartphone, potranno
iscriversi al canale Telegram scaricare ed installare l'app Telegram sul proprio
smartphone ed effettuare la seguente procedura:
1. Se si legge questa comunicazione dallo smartphone, basta fare tap su
questo link: https://t.me/softModelliFreeByDiego
2. per collegarsi al canale e poi fare tap sulla scritta UNISCITI per
iscriversi.
Rispondi

Da: DSGAFF11/12/2018 13:24:36
https://www.semplifichiamolascuola.org/wp/servizio-con-telegram-per-chat-dsgaffnazionale/
Rispondi

Da: puffi 111/12/2018 21:37:39
Sì, ma che faranno ? Le  graduatorie sono ancora valide? Oppure riaprono il concorso interno per tutti gli ATA?
Rispondi

Da: france'' 12/12/2018 10:21:42
Speriamo che le graduatorie siano ancora valide ma dubito.Quindi probabile nuova procedura concorsuale
Rispondi

Da: puffi 112/12/2018 21:31:35
"
Rispondi

Da: puffi 112/12/2018 21:41:56
A mio parere la mobilità professionale verrà
fatta solo per i DSGA!!!!!
Rispondi

Da: france'' 13/12/2018 08:49:44
Sperare non costa nulla!!
Rispondi

Da: ROSAGIOVANNA13/12/2018 15:43:26
Concorsi pubblici, verso la proroga degli idonei post 2014»edizione mattino del 13/12/2018
Rispondi

Da: france'' 18/12/2018 08:39:21


    Chi siamo

UIL Logo
20 dicembre: presidio a Roma davanti alla Prefettura

    Home Eventi

Event Single
2Giorni2Ore21Minuti55Secondi
Dettagli

In coerenza con le finalità fissate da documento finale della UIL Scuola, e con quelle di CGIL,CISL e UIL, mobilitate sull'intero territorio nazionale "Per la crescita e lo sviluppo", il sit in rivendica l'adozione di misure ed azioni nella Legge di Stabilità e nei suoi collegati a favore della scuola e del personale scolastico.

    Stabilizzazione dei precari
    Sostenere una fase transitoria per il reclutamento dei docenti con un concorso non selettivo abilitante per coloro che hanno 36 mesi di servizio
    Coprire le migliaia di posti vacanti con organici stabili
    Trasformare l'organico di fatto in organico di diritto

    Qualificare la professionalità del personale ATA
    Attuare il contratto per la mobilità professionale e le posizioni economiche
    Nel reclutamento Dsga garantire gli assistenti amministrativi facenti funzione
    Stabilizzare completamente i  Co.Co.Co
    Creare le condizioni di piena funzionalità dei servizi ATA con l'Area C

Il presidio è finalizzato alla consegna e all'illustrazione di un documento di sintesi al Prefetto, da inviare al Governo.

Successivamente una delegazione si sposterà presso il Miur per rappresentare e sostenere, in quella sede, le nostre proposte.
la locandina Banner ATA Banner PRECARI
Luogo

Informazioni:

    20 dicembre 2018
    11:00 - 13:00
    Prefettura - Via Dei Ss. Apostoli 16 - 00187 Roma

Cookies
Copyright 2018 © UIL Scuola. Tutti i diritti sono riservati
Rispondi

Da: X1228/12/2018 18:37:47
http://www.miur.gov.it/web/guest/-/-ecco-il-bando-di-concorso-per-direttori-dei-servizi-generali-e-amministrativi-dsga-
Rispondi

Da: Umbria29/12/2018 15:26:01
Ma i plurilaureati dottoroni che ce l'hanno con i dsga ff, si sono informati quanto è lo stipendio????????????? Lo sanno che prende molro più un operaio neo-assunto della Fiat???? Forse non hanno capito che nella scuola come è ora il loro "managment" se lo possono ficcare nel.... ma cosa vuoi progettare/programmare e con qual europa vuoi parlare in inglese? Lo sanno che non c'è tempo neanche per andare al cesso? Pensano forse che i DS li mandino in europa o altrove a stingere patti o callaborazioni?????? Tutto il loro studio....qui bisogna scendere aterra, rimboccarsi le maniche, lavorare sabato/domenica, essere sempre disponibili signorsì con i padroni dirigenti, perchè Dsga è un acronimo, il dsga non dirige un cavolo! E' responsabile di tutto ma non compada niente....ah, un consiglio, fare subito assicurazione personale perchè se si sbaglia o se sbagliano gli AA si rischia il proprio patrimonio personale, è vero che risponde in primis il DS, ma poi si rifà sul Dsga.....già, ma che sbadata....voi che avete studiato sodo, queste cose le sapete bene.....Auguri!
Rispondi

Da: puffi 129/12/2018 21:23:13
Per Umbria, forse ha sbagliato forum!!!
Rispondi

Da: siol03/01/2019 09:19:56
Rispondi

Da: siol03/01/2019 09:21:48
sapete se il concorso mobilita professionale prova selettiva nell'attesa della formazione vale come punteggio di concorso io penso disi percheenstato un concorso
Rispondi

Da: siol03/01/2019 09:22:00
sapete se il concorso mobilita professionale prova selettiva nell'attesa della formazione vale come punteggio di concorso io penso disi percheenstato un concorso
Rispondi

Da: siol03/01/2019 09:22:12
sapete se il concorso mobilita professionale prova selettiva nell'attesa della formazione vale come punteggio di concorso io penso disi percheenstato un concorso
Rispondi

Da: cio fatemi sapere anche a me03/01/2019 09:54:44
Rispondi

Da: puffi 103/01/2019 20:39:29
No, non vale come punteggio di concorso perché non è stato completato con la formazione!!!
Rispondi

Da: DIO04/01/2019 08:40:02
VA BENE CHE NON E STATO COMPLETATO PERO E STATO SUPERATO E SI ATTENDE LA FORMAZIONE LA FORMAZIONE VIENE FATTA SOLAMENTE PER ENTRARE DI RUOLO MA IL CONCORSO E STATO SUPERATO CON LA SELEZIONE
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)