>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108575 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, 830, 831, 832, 833, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: prof.06/03/2011 08:28:58
ma infatti... tutte questi toni di denuncia mi infastidiscono... in fondo se uno ha copiato che male c'è? Ha ragione un ds iniziale, è solo invidia.  In fondo è una giungla, non deve mica vincere il migliore, se uno è stupido e si mette al primo banco, peggio per lui o per lei..
Per quanto mi riguarda spero che la commissione  non si ricordi di avere fatto lavorare alcuni senza codici e altri di averli lasciati manovrare in santa pace... perchè a me sta bene così.
E chi si lamenta è un rompiballe e deve stare zitto.
Rispondi

Da: Un Ds iniziale06/03/2011 08:39:29
Per DDT

Hai perfettamente ragione caro DDT.
La citazione di De Sica era solo un intervento generico per dire che non sempre l'indignazione è soretta da moralità da parte di chi la esprime.
Essa, comunque non era rivolta specificamente al tuo intervento, ma ad una generalità di lamentazioni che talvolta possono risultasre poco credibili.
Non volevo offenderti, comunque. Se ciò è avvenuto te ne chiedo scusa.
Rispondi

Da: Un Ds iniziale06/03/2011 08:46:32
A prof.

Credo che tu abbia in parte frainteso il mio intervento. E comunque non sono d'accordo con il tuo intervento. La tua opinione - In fondo è una giungla, non deve mica vincere il migliore, se uno è stupido e si mette al primo banco, peggio per lui o per lei..- è lontana anni luce dal mio modo di concepire la vita

Ripeto la citazione di De Sica:
L'indignazione morale è in molti casi al 2 per cento morale, al 48 per cento indignazione, e al 50 per cento invidia.

Non ho assolutamente affermato che chi si lamenta lo fa solo per invidia. Può essere, ma non sempre è così.


Rispondi

Da: eva06/03/2011 08:54:50
nella mia aula al Morgagni una all'ultimo banco si è scritta strani numeri sul banco, e la stessa cosa ha fatto anche al Galilei, chissà quei numeri a cosa corrispondevano, e arrivava sempre prima proprio per scriversi questi numeri sul banco
Rispondi

Da: lucia 106/03/2011 09:04:47
@ DS iniziale
Meno male che hai tentato di chiarire..perchè stentavo a riconoscerti

@DDT
Non so chi tu sia, ma "meno male che ci sei"

@ prof
...ma sei sicuro/a di essere un "prof"? Mi dispiace che tutti quelli come te non solo non vengano metaforicamente "sbattuti fuori a calci" (come ha detto qualcuno) ma che riescano, spesso, a farla franca al punto da essere chiamati poi a "valutare" quelli come DDT
Rispondi

Da: DDT06/03/2011 09:22:37
@un Ds iniziale
grazie per il chiarimento. La verità è che l'angoscia sarà dura da tenere a bada per i prossimi mesi. Mi assalgono un mare di domande già ora: " e se non bastasse ciò che ho scritto su certi punti?", " e se non piacesse l'articolazione?", " e se non fosse bastato toccare tutti i punti?" ,  "sulla base di cosa escluderanno alcuni temi?"
Non sarebbe meglio largheggiare con le ammissioni e vedere , poi, faccia a faccia che tipo di persone siamo? Se siamo in grado di articolare risposte all'impronta?
Se così non è, cioè se la cernita severa sarà fatta agli scritti piuttosto che all'orale, mi auguro almeno che la parte del leone la faccia l'ultima prova.
Sono sicura che tutti l'abbiamo svolta bene, ma è quella in cui mi sono divertita maggiormente ed in cui si può vedere chi sono e quanto impegno di studio e aggiornamento di anni c'è in chi scrive.

Vi saluto tutti, vi auguro una buona estate, per timidezza non credo che interverrò più, perchè mi arreca  un certo lavorio interiore.
Continuerò a leggervi occasionalmente e vi chiedo, voi che siete sempre stati pacati, di continuare ad esserlo.
Se qualcuno della commissione legge è pregato di prendere coscienza di quanto accaduto al Morgagni. Va bene non aver escluso per non traumatizzare questi scorretti colleghi, ma adesso nella correzione dovete, secondo me, essere equi e attenti perchè rischiate di castigare chi ha lavorato da solo e favorire proprio coloro che hanno fatto ciò che hanno voluto senza rispetto per nessuno.
Pertanto, fatta la frittatta, non vi rimane che largheggiare agli scritti e stringere agli orali in modo drastico.
Sono sicura che chi ha copiato non può recuperare in alcuni mesi.
E' un invito alla coerenza e alla congruenza: la stessa "bontà" che avete mostrato chiudendo gli occhi, la dovete ora mostrare aprendoli bene nella correzione e valutazione.

Se un docente mostra di avere una visione complessiva è sicuramente una garanzia che non l'ha potuta copiare sui codici.

Ciao a tutti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lucia 106/03/2011 09:45:03
A me invece, rileggendo alcuni post precedenti, è venuto un dubbio tecnico che mi suscita apprensione: ho consegnato per ognuna delle tre prove una "bella" pulitissima, priva di qualunque segno o numerazione di pagina, addirittura scritta in una grafia quasi elementare per renderla più comprensibile...ma nella "brutta" ho proceduto raccogliendo idee (come faccio sempre quando scrivo) tramite scaletta con piccole frecce, micro-schemi etc... oppure ho integrato o spostato con asterischi alcuni contenuti dopo la fase di stesura , per poi procedere alla trascrizione in bella (fidandomi di chi aveva detto "non preoccupatevi, tanto la commissione le brutte non le guarda nemmeno"....)
speriamo bene...di non aver peccato di ingenuità:-(
Rispondi

Da: per lucia 1.06/03/2011 09:51:51
Non ti preoccupare! va bene così!
Rispondi

Da: @ marcus.06/03/2011 09:54:41
Faremi insieme le prove. Ci siamo conosciuti, credo, undici anni fa.
Rispondi

Da: lucia 106/03/2011 09:56:19
: per lucia 1. 06/03/2011 9.51.51
Non ti preoccupare! va bene così!

Ok, grazie per il tentativo di risollevarmi il morale....chiunque tu sia
Rispondi

Da: Stefano 06/03/2011 10:00:12
per Eva
avrà scritto i numeri di leggi e decreti di riferimento. Poca cosa.

Nella mia vita non ho mai copiato, neppure al liceo, e agli scritti ero ai primi banchi. Non credo di essere stupido.
Rispondi

Da: maestrina dalla penna rossa06/03/2011 10:02:58
@ lucia 1
Stai serena, numeri e frecce varie non saranno considerati segni di riconoscimento: essendo completa la "bella copia" ci si fermerà a valutare solo quella.
Mi sento di tranquilizzare anche i colleghi che non hanno fatto in tempo a "ricopiare tutto in bella". Elaborato è tutto (e solo) ciò che è stato consegnato.
Rispondi

Da: "FATTI NON PUGNETTE"06/03/2011 10:04:39
ERO VICINO ALLE CANDIDATE MINISTERIALI ...GIA' DS...ERANO SORPRESE DELLA TRACCIA E CON DIGNITA' SI SONO ALZATE E SONO ANDATE VIA...NON CREDO CHE AVESSERO IN MENTE ALTRE POSSIBILI SOLUZIONI PER LORO! LE SENTIVO PARLARE CON ACCETTAZIONE E SENZA ACREDINE: SOLO UNA PUNTA DI AMAREZZA PER LA TRACCIA TOTALMENTE AL DI FUORI DELLE ASPETTATIVE. DEL RESTO, IO STESSO, RIMASTO AL MIO POSTO PER PUNTIGLIO ( E SOPRATTUTTO PERCHE' ANCORA IN GRADO DI SVOLGERE QUELLA TRACCIA NONOSTANTE I MIEI 10 ANNI DI DIRIGENZA E ALTRETTANTI LONTANI DALL'INSEGNAMENTO)  ORA MI CHIEDO IL SENSO PROFONDO DI QUESTO SCEMPIO. CHE NEL 2008 NON FOSSE CHIARO IL DISEGNO DISCIPLINARE E' INNEGABILE ( ALTRIMENTI PERCHE' IL BANDO PREVEDEVA PER NOI DS DI POTER STARE SU TUTTI I SETTORI? E PERCHè LE FAQ DI CORREDO AL BANDO STESSO DICEVANO CHIARAMENTE CHE SI POTEVA PARTECIPARE INDIPENDENTEMENTE DALLA PROPPRIA CLASSE DI ABILITAZIONE?), CHE TUTTI I MAL DI PANCIA/RICORSI ABBIANO FATTO MATURARE INDIRIZZI DI SELEZIONE DEI PLURISETTORIATI è INNEGABILE. RIMANE DA CHIEDERSI CUI PRODEST TUTTO CIO'? SICURAMENTE NON ALL'AMMINISTRAZIONE E NEANCHE ALLA SCUOLA! DA DIRIGENTE SCOLASTICO HO UN'IDEA DEI BISOGNI DELLA SCUOLA CHE PRESCINDE DAI SAPERI DISCIPLINARI DEI DIRIGENTI TECNICI. CERTO, NON SERVONO IGNORANTI...MA NON SERVONO NEANCHE DOTTI CULTORI DELLE MATERIE. SERVONO PERSONE DI BUON SENSO E DI AMPIO RESPIRO CHE CONOSCONO LA MACCHINA AMMINISTRATIVA E CHE SI MUOVONO AGEVOLMENTE NELLE TEMATICHE PIù URGENTI E SCOTTANTI DELLA SCUOLA STESSA. I FUTURI ISPETTORI, CHIUNQUE ALLA FINE VERRA' SCELTO, DOVRANNO BARCAMENARSI TRA PROBLEMI DI RISPETTO DELLE NORME, DELLE INDICAZIONI NAZIONALI, DELLE STRATEGIE PER GARANTIRE AGLI STUDENTI IL SUCCESSO FORMATIVO E CREDO CHE QUESTO PRESCINDI DALLA CONOSCENZA DEL TEATRO E DEL SUO RAPPORTO CON LA SOCIETA'.CREDO CHE QUESTA SIA STATA UNA SCRRETTEZZA PROFONDA E MISERABILE DELLA COMMISSIONE CHE, IN QUESTO MODO, STA TENTANDO DI OPERARE A POSTERIORI DELLE SCELTE CHE DOVEVANO ESSERE PALESATE PRIMA. SE FOSSE STATO CHIARO, MOLTI NON AVREBBERO FATTO DOMANDA PER PARTECIPARE  SU PIù SETTORI ( EVITANDOSI COSì GLI INSULTI DI MOLTI DISCUTIBILI PERSONAGGI DI QUESTO FORUM); SE FOSSE STATO CHIARO MOLTI SI SAREBBERO CONCENTRATI DI PIù SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA DI APPARTENENZA E SICURAMENTE LA GARA SAREBBE STATA PIU' CORRETTA. SERVONO FATTI NON "PUGNETTE" ( CITAZIONE DA ZELIG...DI CEVOLI,PER L'ESATTEZZA! OTTIMO SPUNTO PER UNA POSSIBILE FUTURA TRACCIA TRASVERSALE!).
Rispondi

Da: Max06/03/2011 10:06:33
@ prof.
Evidentemente hai scelto il nick "prof." perchè "sei" professore e non "fai" il professore, cioè continui a fare il prof. 24 h al giorno, magari anche quando sei in intimità con la tua compagna !
Io mi sono seduto ai primi banchi non perchè chi lo fa sia "stupido" come tu asserisci, bensì perchè in tutta la mia vita mi sono sempre preparato bene ad un concorso e, perciò, non ho mai avuto bisogno di copiare. Se, poi, a te sta bene che chi ha smaccatamente scopiazzato sopravanzi chi ha lavorato seriamente, sono fatti che riguardano, prima di tutto, la tua etica personale !
Rispondi

Da: x Fatti non p...06/03/2011 10:10:38
Questi sono fatti.
W la commissione.
Rispondi

Da: tonia206/03/2011 10:13:03
NEL 2008 NON FOSSE CHIARO IL DISEGNO DISCIPLINARE E' INNEGABILE ( ALTRIMENTI PERCHE' IL BANDO PREVEDEVA PER NOI DS DI POTER STARE SU TUTTI I SETTORI? E PERCHè LE FAQ DI CORREDO AL BANDO STESSO DICEVANO CHIARAMENTE CHE SI POTEVA PARTECIPARE INDIPENDENTEMENTE DALLA PROPPRIA CLASSE DI ABILITAZIONE?)...

Nel sottosettore 12 dei 40 ammessi ben 20 erano i plurisettoriati e quasi tutti "non di materie giuridiche"; la loro presenza ha determinato la non ammissione di 20 docenti di materie giuridiche che avevano purtroppo annerito uno o due pallini in meno.
Il fatto che alcuni di questi plurisettoriati non si siano più presentati o che il 18 si alzeranno e andranno via perché non in grado di svolgere una tematica strettamente giuridica, non RIPRISTINA LA GRAVISSIMA INGIUSTIZIA.
La stretta osservanza dei sottosettori avrebbe certamente garantito uno svolgimento del concorso più equo e giusto.
Ma ormai la "frittata" è fatta e servita.
Rispondi

Da: la commissione06/03/2011 10:16:15
Rispondi

Da: Stefano 06/03/2011 10:17:00
per "FATTI

Resta da stabilire quali siano i fatti e chi abbia le competenze e l'onestà intellettuale per farli. Personalmente ritengo che nella Scuola ci sia troppa gente che fa soltanto discorsi in didattichese ed attività di vario tipo a cui non corrisponde nessun contenuto concreto.

Ciao, torno ad Hegel
Rispondi

Da: combattiva06/03/2011 10:18:31
Io non sono riuscita a terminare di copiare in bella la prima prova,  e spero tanto che "guardino" la brutta!!!Le altre due prove sono ricopiate in bella e a mio avviso ho dato il massimo!
Rispondi

Da: tonia206/03/2011 10:19:08
non RIPRISTINA LA GRAVISSIMA INGIUSTIZIA

intendevo non RIPRISTINA LA SITUAZINE VIOLATA DA UNA GRAVISSIMA INGIUSTIZIA
Rispondi

Da: la commissione06/03/2011 10:19:28
La commissione individuerà i migliori. Anche se l'ispettrice ha borbottato un po' troppo! Ma non è degtto che la composizione
sarà sempre la stessa.
Rispondi

Da: grazie!!06/03/2011 10:35:09
la commissione ringrazia!! state inviando dati e info in modo da far conoscere ciò che i candidati pensano, le loro sensazioni, le idee etc....
tacete se potete
Rispondi

Da: chi sono???06/03/2011 10:35:17
QUESTO L'INCIPIT DELLE MIE PRIME QUATTRO PROVE SCRITTE:
La traccia proposta: trasposizione simbolica in una semantica "onirico-surrealista" della dicotomia classica "immobilismo-mutamento" o piuttosto richiesta di risposta collettiva all'asincronia del mutamento socio-generazionale di un problematizzante ambiente sociale da leggere, opportunamente ricontestualizzato, in chiave socio-didattica se non metastorica?
POI HO INIZIATO A ESPORRE IL MIO PENSIERO PROVANDO A FORNIRE LA MIA RISPOSTA.
CREDETE CHE MI SIA RESO RICONOSCIBILE?????
Rispondi

Da: Un Ds iniziale06/03/2011 10:41:20
Per fatti non pugnette e per DDT

Avete ragione da vendere.
La Commissione potrà (in parte) riparare ai propri errori di valutazione nell'impostazione delle prove scritte, riservandosi di accertare le competenze (giuridiche, gestionali-amministrative, disciplinari, relazionali, ecc.) alla prova orale e limitandosi, in questa fase, ad escludere solo chi non ha svolto una delle tre prove oppure ha svolto delle prove decisamente insufficienti o non scritte correttamete sul piano della forma e della sintassi.

Se, come sembra dalle prime "terze prove scritte", la Commissione è orientata a privilegiare i contenuti disciplinari rispetto a tutte le altre competenze di cui deve essere in possesso un DT, mi pare di capire che i DS (soprattutto quelli di lungo corso) rischino più dei docenti. Aver lasciato, infatti, l'insegnamento "in prima linea" per diversi (o molti) anni, certamente non li ha aiutati a mantenere salde le proprie conoscenze sul piano degli aspetti propriamente disciplinari.

Esistono delle evidenti discrasie, per quanto riguarda il ruolo e le funzioni dei futuri DT, tra i contenuti del bando, il ruolo e le funzioni del DT dettate dal DPR 20 gennaio 2009 -  n. 17 e dal  D. M. 27 luglio 2009, l'ultimo Atto di Indirizzo, emanato dal Ministro con Decreto n. 60 del 20 agosto 2010 e quanto si va profilando all'orizzonte, in seguito alla conversione in legge del cosiddetto "decreto milleproroghe", dove si parla di un  Corpo ispettivo autonomo e indipendente, con il compito di valutare le scuole e i dirigenti scolastici.

Insomma, ai piani alti del Miur il Ministro dovrebbe organizzare una bella "tavolta rotonda" per cercare di capire (e farci capire) quale figura di DT vogliono "disegnare" per la futura scuola italiana.
Rispondi

Da: @ ds iniziale.06/03/2011 10:46:37
non è così.
Rispondi

Da: fatti non pugnette06/03/2011 11:00:25
@ DS iniziale

Caro collega, temo che la mia conoscenza dell'amministrazione scolastica,centrale e periferica, mi porta ad un certo pessimismo/realismo da non poter ipotizzare soluzioni positive dell'ultimo secondo. Ho avuto a che fare per molto tempo e in diverse circostanze con i dirigenti del MIUR ( alcuni in commissione) per non sapere la visione ristretta e burocratica che hanno della scuola. Tieni presente che molti di loro ( non tutti, ovviamente) sono entrati nel mondo della burocrazia ministeriale ancora in fasce e , con poche capacità e molte occasioni fortuite, si sono ritrovati a ricoprire ruoli di grande potere. Di scuola ( quella vera) non sanno nulla e ci considerano una specie di sottoprodotto di cui, loro malgrado, non possono fare a meno. Credi che questi signori terranno in doverosa considerazione i rischi concreti dei loro errori nella gestione del bando e delle procedure concorsuali? Mai vista una cosa del genere! Mai dire mai, ovviamente. ma rimango scettico. E scettico sono anche rispetto ai DT attualmente in organico al Ministero. Qualche luce è ancora possibile trovarla tra quelli presenti nei contingenti delle amministrazioni periferiche ( ops! meglio dire "territoriali"), ma questi non sono in commissione!
Insomma caro Ds iniziale, c'è solo da sperare che alla fine si posizioneranno - accanto ai inevitabili raccomandati - anche un certo numero di colleghi ( docenti o dirigenti ) che, accanto ai benedetti saperi disciplinari che poco serviranno al lavoro ispettivo, sappiano anche gestire bene tutto il rapporto delicato e imprescindibile tra norme e persone!.
Chissà magari ci sarai anche tu ... te lo auguro.
Rispondi

Da: fatti non pugnette06/03/2011 11:03:27
errata corrige

prima degli strali, mi correggo

avrei dovuto scrivere "che mi porti" e non "che mi porta"
Rispondi

Da: IO06/03/2011 11:14:22
Frustrati, a dire il vero, sembrate proprio voi, cioè chi si lamenta che i propri desideri non siano realtà. Quanto alle minchiate, abbiamo già statuito che il minchiologo ufficale del forum sei tu.
Rispondi

Da: settore scientifico06/03/2011 11:27:08
Entro solo adesso nel forum. Chiedo notizie sul settore scientifico: che profondità di dettaglio verrà richiesta? Si tratterà di impostare unità didattiche, argomenti specifici o anche attività progettuali?
Rispondi

Da: per IO06/03/2011 11:51:34
IO, chi sei? Qualcuno con un ego strabordante. Questo è sicuro. Mi va bene essere il minchiologo ufficiale del forum, ma questo non toglie nulla alla tua frustrazione e alle tue minchiate. Attendo replica (possibilmente all'altezza)

per settore scientifico.
Preparati una traccia di cultura generale per il tuo settore. Se le prove proseguono con questo taglio, ti potresti trovare con una traccia del tipo "Lo sviluppo della cultura scientifica dall'illuminismo in avanti. Il candidato analizzi i progressi scientifici, scegliendo tra quelli di proprio specifico interesse, mettendo in evidenza i legami con le teorie filosofiche dello stesso periodo". Dubito che chiederanno cose che mettano in campo abilità e competenze progettuali! Tantomeno l'importanza del laboratorio nella pratica didattica delle discipline scientifiche ( è espressamente citato nelle Indicazioni per cui non ci sarà). Con buona pace degli sforzi di Berlinguer
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, 830, 831, 832, 833, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)