>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108575 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 819, 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: agmea 04/03/2011 21:56:09
Sono soddisfatta per aver mantenuto alta una tensione mirata allo svolgimento dei saggi, senza lasciarmi scoraggiare dalle difficoltà incontrate. Ho svolto tutte le tre prove ciascuna di circa 5 pagine o poco più, ma scrivo con grafia minuta.
Autovalutarsi è difficile, perché, come dice Jung "Non può esserci consapevolezza senza la percezione delle diffrenze".
Un caloroso saluto alla collega di banco delle prime due prove.
Rispondi

Da: agmea 04/03/2011 22:06:22
Ciao Marcus.
La terza prova era favolosa. Mi sono sempre interessata alle teorie psicologiche e pedagogiche oltre che a metodologie didattiche efficaci. Tu quando hai il terzo scritto? L'inconveniente maggiore era la dispersività dell'ambiente vastissimo e veramente freddo: un'autentica ghiacciaia.
Commissione giustamente severa e attenta. Hanno allontanato ulcuni concorrenti scoperti con pieghevoli e foglietti vari.
Ci sentiremo anche via mail. Ieri ero ancora stanchissima. Tre giorni consecutivi più  bagno sotto la pioggia il terzo giorno, più viaggio di rientro sono stati davvero duri...
Rispondi

Da: MARCUS 04/03/2011 22:10:35
Per chi si nasconde.

OK il 14 e il 21 capirò.
Scusa per le parolacce, ma erano solo abbozzate (c....is).
Rispondi

Da: MARCUS 04/03/2011 22:12:37
X agmea

Come qualcuno già sa, le terze prove le ho il 14 e il 21
Ciao
Rispondi

Da: MARCUS 04/03/2011 22:15:22
Per agmea

Come qualcuno già sa, io le terze prove le ho il 14 e il 21
Buona notte
Rispondi

Da: cp04/03/2011 22:25:32
grazie per il link agmea, e grazie per la traccia... sarai una brava DT!
Devo confessarti un pizzico di invidia...buona, s'intende!
Complimenti... e i miei migliori auguri a te!
Ciao
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Terry.f 04/03/2011 22:28:14
Ciao, compagnetta, finalmente ti ho trovata! Speravo che ti facessi viva dato che hai tutti i riferimenti per contattarmi! Scusami se non mi sono presa i tuoi, ma dovevo correre in aeroporto.
Sono contenta che sei soddisfatta della tua terza prova, invece, io oggi mi sento molto confusa dopo aver visto la traccia data al settore delle lettere. E' molto bella, ma non pensavo fosse strettamente contenutistica, credevo ci fosse più metodologia didattica. Vedremo cosa spunterà per lingue!
Come ti ho già detto, mi ha fatto molto piacere conoscerti, sei una bella persona. Contattami sulla mia mail.
Rispondi

Da: laura04/03/2011 22:36:16
Scusate qualcuno può scrivere la traccia data oggi 4 marzo al sottosettore latino greco ecc. so che è stata data la tematica del teatro.
Vi ringrazio
Rispondi

Da: agmea 04/03/2011 22:44:51
@ Terry.f
Eccoti, Terry! Ho perso il tuo numero, o è sulla copertina del codice, anch'esso andato perso. Scrivimi sulla mail
agmea.dt@libero.it
L'ho creato, scherzosamente, in funzione apotropaica, ma lo utilizzo per qualche scambio con altri colleghi.
Anche tu sei una persona veramente OK.
Un caro abbraccio (non parlo di lupi o balene: il WWF, a causa del concorso, è in crisi per il rischio di estinzione, con tutti i vari "in bocca al lupo" e "in c..o alla balena"! :-)  )
Rispondi

Da: settore 904/03/2011 22:48:33
insegno al biennio di un ite
è il caso di rivedere anche matematica finanziaria?
Rispondi

Da: Terry.f 04/03/2011 22:54:40
x Laura
Teatro e società. Il candidato scelga di trattare l'argomento con riferimento alla civiltà greca o latina o italiana e citazione dei saggi critici sull'argomento".

Rispondi

Da: io204/03/2011 23:00:59
Ciao Terry,
allora ci vediamo alla prova di lingua, giorno 8. Speriamo che non ci diano Shakespeare o Moliere........
Rispondi

Da: stanca05/03/2011 10:20:36
Alle due di stanotte ero a casa.
Delusa per ieri: solo i docenti del liceo hanno nel tempo mantenuto fresche le conoscenze sul teatro.
Nessuna possibilità per tutti gli altri: dirigenti ma anche docenti di media e superiore  che si arrabattano per insegnare qualcosa ai ragazzi e SANNO TANTISSIMO di come si insegna. Delusa perché prevale ancora l'idea che per insegnare basta sapere. Conosco gente che sa Dante a memoria ma non sa insegnare. Potevano fare il concorso ispettivo....
Rispondi

Da: Salve!05/03/2011 11:40:08
@ Stanca
Concordo pienamente con te.
Sono sconcertata dal vecchio che trasuda da queste prove squisitamente disciplinari. Forse alla commissione non è chiaro che i DT non devono insegnare nè fare ricerca accademica, ma, fra l'altro, aiutare chi insegna su "come" farlo. Nessun legame con didattica, metodologie, epistemologia, pedagogia, problemi (enormi) connessi all'insegnamento della lingua e della letteratura oggi.
Prove totalmente fuori contesto.
Nessun riferimento ai compiti del DT previsti anche dal recente atto d'indirizzo.
Tappeti rossi per gli insegnanti del triennio dei licei.
Gli altri non contano.
Vorrei vedere questi cari vetusti commissari nella veste di valutatori del lavoro dei docenti dei Tecnici e dei Professionali, dove quotidianamente i docenti possono proporre la critica sul teatro.
Anzi, no.
Perchè la traccia era "Teatro e società", ma sono convinta che gli intellettuali della commissione intendessero "teatro" come genere LETTERARIO, mentre il TEATRO è molto altro, certo non solo un testo letterario.
Sarei curiosa di sapere come valuteranno coloro che hanno scritto del Teatro come forma d'arte plurilinguistica.
Capacissimi di considerarlo fuori tema.
E le tracce scartate erano, a mio giudizio, ancora peggio.

Nel complesso una pessima immagine del mondo ministeriale, per la bassa qualità intellettuale, l'arroganza e la saccenza nell'uso del potere, l'ignoranza delle norme e la mancanza di trasparenza nella gestione delle procedure.
La storia dei codici è stata penosa.
Non vorrei che questo mettesse a rischio il concorso per tutti, dopo tutto il tempo, le energie ed i soldi spesi per la preparazione.
Vorrei chiedere al caro Brunetta: come mai si riempie tanto la docca di responsabilità e di merito, e non prevede nulla per i cari ministeriali che, con la loro approssimazione ed incompetenza, determinano fiumi di contenzioso per l'Amministrazione? Non sono anche quelli costi enormi per noi cittadini, come portatori di interessi legittimi e come contribuenti?
Se questa gente facesse meno festini e lavorasse un po' di più non sarebbe meglio?
Ma non è un problema di quantità. E' un problema di qualità.
Ed anche di onestà. Anche intellettuale.

Rispondi

Da: @ Salve!05/03/2011 11:42:30
E adesso che ci siamo beccati il pistolotto di "salve!" parliamo di cose serie....
Rispondi

Da: trevize05/03/2011 12:02:03
Farei osservare che il DT, in quanto (eventuale se volete) esperto disciplinare, lo deve essere in senso metodologico ed anche contenutistico: le due cose devono forzatamente stare insieme. Il che non toglie che la traccia assegnata consentiva tagli molto diversi (didattici, metodologici, epistemologici, pedagogici e problematici) ed era perfino piuttosto ampia come le precedenti, in cui ci si poteva perdere anche cose importanti nonostante molti abbiano scritto per dieci facciate. 
La vera questione non è tanto "cosa o come scrivere" ma per l'appunto il criterio di correzione che adotterà la commissione.
L'eventuale ruolo futuro del DT non poteva trovare spazio nelle tracce: sarebbe stata una generica richiesta di orientarsi verso i temi della valutazione (Milleproroghe) con tracce molto riduttive delle competenze di tanti.
Credo inoltre che l'intenzione fosse saggiare le specificità disciplinari anche per realizzare una selezione dei molti plurisettoriati e lasciare posto agli specialisti delle singole discipline (primo requisito per i DT): non per caso sono state richieste citazioni da saggi pertinenti.
Rispondi

Da: Max05/03/2011 12:16:16
Concordo con l'analisi di trevize.
Il problema resta, comunque, quello di capire quali saranno le griglie di valutazione della Commissione che, con le sue scelte specificamente disciplinari, ha probabilmente voluto "raddrizzare" il tiro rispetto all'impostazione sconclusionata del bando che ha consentito a troppi furbetti di candidarsi per tanti settori e sottosettori, scatenando tutta la sequela dei legittimi ricorsi dei "bastonati" da una simile procedura.
Rispondi

Da: giulia.arditi 05/03/2011 12:25:35
Sono d'accordo con Trevize
Le tracce delle terze prove sinora sono perfette
L'apprendimento creativo è richiesto persno dai documenti europei
Il teatro greco e romano è tra i pilastri della cultura occidentale, ha consentito di costruire in un'identità comune la civiltà, la storia della politica e la filosofia.
E' una delle cose che rappresenta quei capisaldi culturali indicati dalle linne guida
e non vedo perchè  gli studenti dei tecnici dovrebbero esserne tenuti all'oscuro
Si tratta del Nuovo Umanesimo
Rispondi

Da: comm05/03/2011 12:26:00
i membri della commissione (DT?) che ho incontrato alle prove mi hanno dato l'impressione di persone poco preparate e incapaci di dare e correggere tracce per un concorso di tale levatura, secondo me per superare questo concorso bisogna essere ciucci........
Rispondi

Da: ???05/03/2011 12:45:55
Io non capisco come si possa valutare la capacità o meno della commissione. E poi con tanta cattiveria.
A mio parere, magari impopolare, le tracce erano ad hoc, dalla lettura di tutte e tre i commissari avranno una visione generale del candidato. Può essere positiva a negativa, naturalmente, ma chi ha studiato con passione a tutto tondo sicuramente lo ha dimostrato scrivendo e loro potranno valutare la competenza dimostrata e in particolere la personalità di chi ha scritto.
Rispondi

Da: candidato settore 905/03/2011 13:07:45
Cosa possiamo aspettarci per la terza prova?
Rispondi

Da: miranda 05/03/2011 13:09:44
Che presuntuoso questo comm
ma chi ti credi di essere? Che ne sai? Chi sei tu per giudicare chi ha più esperienza e cultura di te?

Le tracce erano tutte bellissime , opportune e appropriate, forse solo molto vaste.
Chi è ignorante come una mucca e non riconosce che il teatro greco e romano è sempre estremamente attuale, probabilmente è lo stesso che crede che manzoni e leopardi non andrebbero più studiati
Rispondi

Da: stanca05/03/2011 13:11:45
Vi ringrazio per la serietà del dibattito. Non dico che bisogna tenere all'oscuro gli studenti dei tecnici di Pirandello o Goldoni. Dico che gli studi critici di settore solo molto lontani dall'esperienza dell'insegnare e che un richiamo esplicito alla scuola era necessario.
Ho partecipato anche al settore 1, creatività. Ho potuto utilizzare l'esperienza di insegnamento, di direzione, di vita personale, di cultura generale... Ho parlato di contenuti disciplinari, metodologie, esperienza.... Magari non piacerà, ma io mi sono sentita a casa.
Rispondi

Da: teo05/03/2011 13:12:51
sono d'accordo con miranda e giulia.
però un appunto ad una commissaria mi sento di farlo: troppe esternazioni personali ad alta voce,  ha turbato l'ambiente, anche se  aveva ragione, avrebbe dovuto contenersi
Rispondi

Da: risposta a Mr. Diffidente (4 marzo ore 19.27)05/03/2011 13:27:19
prodigiosa memoria quella che permetterebbe di associare 1450 codici numerici ad altrettanti nomi...
Rispondi

Da: report05/03/2011 13:32:34
Da: eva 05/03/2011 8.44.44
sono molto amareggiata con me stessa. Solo oggi  dopo aver fatto un itinerario mentale mi accorgo di quello che avrei potuto scrivere in ordine alla 3 prova per la primaria  perchè mi sono sfuggite tutte le cose che sapevo bene e che erano state il mio pane quotidiano anche ai concorsi?
Rispondi

Da: parole sante05/03/2011 13:39:51
quelle di stanca:
Nel complesso una pessima immagine del mondo ministeriale, per la bassa qualità intellettuale, l'arroganza e la saccenza nell'uso del potere, l'ignoranza delle norme e la mancanza di trasparenza nella gestione delle procedure.
Rispondi

Da: X parole sante.05/03/2011 14:12:16
con il tuo inserimento le cose miglioreranno.
Rispondi

Da: per cortesia!05/03/2011 14:33:09
Un evviva ai lecchini e alle lecchine della commissione!
Rispondi

Da: eva05/03/2011 14:45:59
x report
scusa vorrei capire perchè hai riportato il mio post, qual è l'intento?
io continuo ad essere amareggiata...ma verso me stessa
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 819, 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)