>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108716 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: mario30/09/2009 12:36:15
una solenne vergogna: la regolarità dello svolgimento delle prove  UN'AUDACE UTOPIA .NON AVEVO MAI VISTO UN CONCORSO CON DUE CANDIDATI STRETTI E AVVINGHIATI COME è SUCCESSO A PALERMO ALL'ITC pareto
Rispondi

Da: Angelo30/09/2009 13:17:39
ma nessuno di voi ha letto su orizzonte scuola le considerazione di Mario? Le riprendo e le mando.

23 settembre 2009 - Mario
Cara Lalla, ieri ho sostenuto la prova preselettiva del Concorso a Dirigente Tecnico.
Non ho alcuna ambizione, ma ho provato a mettermi in discussione e ne ho approfittato per studiare un poâ dato che sono passati alcuni anni dalla Laurea in Giurisprudenza. Voglio innanzi tutto farti presente che le domande erano molto specifiche e in alcune risposte câerano più elementi distrattori. Inoltre molte riguardavano lâultima legge sulla parità scolastica. Insomma, ho cercato di rispondere ai quesiti concentrandomi molto sulle domande anche se in alcuni casi la risposta poteva sembrare scontata. Ma non è questo che voglio farti rilevare perché è giusto che ci siano prove oggettive difficili nei concorsi pubblici.

Quello su cui sono rimasto perplesso e che apprendo che in alcune sedi di esame sono stati consultati i codici e il materiale non commentato quando era tassativamente vietato dal bando. In effetti ti chiedo, a riguardo, se la validità della prova può essere messa in discussione visto che il concorso si svolgeva contemporaneamente allo stesso orario, con le stesse domande e le stesse risposte, ovviamente con le stesse regole, ma in sedi diverse?

Unâaltra cosa ti voglio chiedere, ho notato che le prove ci sono state consegnate in plichi semplicemente incellofanati che venivano custoditi dai sorveglianti senza indicarne il numero preciso. Se allâapertura del plico venivano riscontrati degli errori di stampa questi potevano essere tranquillamente riconsegnati e sostituiti con altri. Infatti al momento della consegna i plichi, a disposizione dei sorveglianti della nostra aula câerano molto più di 20 plichi (numero di candidati iscritti nelle liste). Ma dei concorrenti candidati presenti, sei erano assenti. Dopo la consegna e Iâapertura degli stessi, alle ore 10,00 in punta, i plichi rimasti sono stati semplicemente ripresi, fascicolati e conservati senza apparentemente annullarli e/o registrarli. Non ne sono sicuro, ma mi sembra di aver visto troppa âsuperficialitàâ con la custodia dei plichi delle domande. Insomma, a chi non viene il sospetto che, prima della prova o dopo la prova, i plichi con le domande e il foglio risposte non annullati non siano stati distribuiti a qualcuno o non vengano utilizzati poi magari per sostituire un modulo domande e un modulo risposte?

La mia non è polemica ma è semplicemente cercare di capire come funzionano le cose.
Grazie Lalla, spero che mi pubblichi perché vedo che su questo argomento ci sono pochi quesiti.
Infine la cosa più importante: il mio caloroso abbraccio ai precari della scuola ai quali esprimo tutta la mia solidarietà e li invito a non smettere mai di lottare!

Lalla: gent.mo Mario, ti ringraziamo per la tua testimonianza, a quanto sembra di capire questo concorso non si è svolto in modo diverso da molti altri. Che tristezza ;)
Rispondi

Da: antonia30/09/2009 14:21:14
Io invece ho visto un gruppo stretto stretto e avvinghiato, in pratica tutta la classe al Galiani di Napoli.
Ennesima beffa!!!!
Rispondi

Da: rita30/09/2009 14:24:37
ho dato il concorso per ispettore tecnico nella regione Marche. Mi interessa  porre una  questione che riguarda la trasparenza del procedimento concorsuale:  il plico conteneva il foglio di riconoscimento anagrafico, il testo delle domande e il foglio delle risposte. Nel  foglio di riconoscimento anagrafico ho dovuto staccare e posizionare nellâapposita casellina l'etichetta con i dati anagrafici e il codice a barre, foglio che al termine della prova ho dovuto inserire in apposita busta poi sigillata. Tale busta è stata poi inserita in una busta più grande dove ho dovuto inserire il testo con le domande e il foglio delle risposte. Il dubbio sta nel foglio delle risposte che così consegnato è un foglio anonimo, non avendo dovuto applicare una seconda etichetta con il codice a barre. Può venire il sospetto che il foglio delle risposte possa essere facilmente sostituito. Essendo un concorso serve la massima trasparenza. Se si tenta un possibile ricorso sono disponibile.




Rispondi

Da: VOLANO30/09/2009 14:26:44
Da quanto leggo capisco che già è diffuso tra noi concorrenti un giustificato malumore.

Mettiamoci d'accordo su come poterci muovere tutti insieme in modo da rappresentare una bella percentuale dei concorrenti che ha già potuto evidenziare la presenza di pregiudizievoli discrepanze di trattamento tra una sede e l'altra dell'Italia. Non solo ma il MIUR si rifiuta di pubblicare i quizi e le relative risposte.

Gatta ci cova.
Rispondi

Da: silvana30/09/2009 14:30:54
Cari colleghi, ho appena letto sul sito di  Tuttoscuola un commento fortemente critico sulla nostra tormentata vicenda concorsuale che sento di poter condividere appieno. Ve lo segnalo perchè possiate leggere le 10 domande sottoposte al ministro. Sono delusa ed indignata anche perchè ritengo che una seria preparazione non sarebbe comunque bastata per rispondere a domandine puntigliose e ritagliate apposta per "pochi" . C'è di che dubitare delle buone intenzioni degli estensori e della serietà di questo pseudoconcorso.
Fatevi sentire.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: clelia30/09/2009 14:39:20
Io credo di essere andata benino ma le perplessità sono davvero molte.Penso che il Miur non pubblicherà i quiz perchè si rendono conto che alcune domande non erano poste in modo corretto o avevano 2 risposte possibili. Per esempio quella sull'aggiornamento e la formazione : entrambi gli istituti, Invalsi e Ansas  ce l' hanno tra i loro compiti  . Inoltre quella della legislazione concorrente delle Regioni: la risposta era no ma una recente sentenza della Corte Costituzionale ...
Rispondi

Da: giovanna30/09/2009 14:41:14
Io ho il tuo medesimo dubbio, anzi il convincimento che i fogli con le risposte in qualche caso saranno sostituiti a vantaggio di alcuni "amici"; anche se nemmeno sarebbe necessario, visto che molti di questi "amici", più "amici" degli altri, sicuramente avranno avuto in anticipo le risposte ai quizzetti assurdi proposti e che, di certo, non per caso erano tali.
Rispondi

Da: cris30/09/2009 14:47:40
Nella mia aula (Regione Veneto) tutto si è svolto in modo molto corretto e, per quel che mi è stato riferito, così è stato in tutte le aule. Non ho  visto  codici, libri o  lavori di gruppo. Mi pare che l'organizzazione sia stata buona, molto al di sopra di occasioni simili.
Sulla sensatezza della prova nutro più di un dubbio. Forse altri tipi di selezione sarebbero stati migliori, ma la discussione sarebbe infinita.
E poi  non era e non è mia aspirazione diventare Dirigente Tecnico, mi basta (e avanza) fare il Dirigente Scolastico.
Buona fortuna a chi supererà la selezione. 
Rispondi

Da: CARMEN30/09/2009 14:58:26
Io crede che chi supera la preselezione dovrebbe fare ricorso per quando riguarda le tre prove scritte e assurdo che il concorso perDS hanno fatto due prove scritte nelle regioni di appartenenza, invece il concorso per Dirigenti tecnici ne sono tre e si svolgeranno a Roma
Rispondi

Da: ersilia30/09/2009 15:19:55
Ehi, sveglia!!!! Sono io marziana o voi degli extraterrestri? Certamente i piedi a terra non sembra averli nessuno. Mi sono preparata per circa due anni studiando con assiduità ed impegno. Studiando di tutto, come sapete. Eppure quei quesiti mi hanno creato notevoli difficoltà.Tante domande capziose e senza senso  per chiedere di scadenze, di numeretti, di percentuali, ecc... cavilli di ogni genere; insomma, domande alle quali, pur chi ha come me studiato intensamente, non avrebbe mai potuto rispondere non potendosi far caso o attenzione a particolari così insignificanti.. Si tratterà di un caso o di una strategia? Ma costoro fanno davvero ?!!! Qui si tratta di stupidità, di malafede o di altro? ... non riesco a capire.
Rispondi

Da: Aldo30/09/2009 15:29:27
Si tratta di malafede.
Ma se hai studiato, ti rimarrà qualcosa, non ti preoccupare.
Aldo
Rispondi

Da: luana30/09/2009 15:34:41
Cara Ersilia, sono pienamente d'accordo; qui tutti stanno sollevando un polverone incredibile e si stracciano le vesti per la dubbia regolarità delle prove senza intendere che proprio le prove sono fasulle alla radice. Nessuna persona abituata a studiare seriamente -ed io di lauree ne ho 4, avrebbe soffermato la propria attenzione sui particolari richiesti. Ma sembra proprio che molti candidati non abbiano nemmeno capito che si trattava di domande assurde, di dati fra migliaia di altri per i quali può rispondere solo un computer. Non vale manco la pena di parlare di nozionismo, perfino questo termine nel nostro caso è improprio.
Buona fortuna!
Rispondi

Da: luana30/09/2009 15:40:04
Amica mia, ma CI SEI o CI FAI? Non mi sembra che sia opportuno scherzare su una faccenda così seria e tuttavia congratulazioni per la tua "grammatica"!
Rispondi

Da: Anna30/09/2009 15:59:45
Ci sono roppe ombre e poche luci su questo concorso. Io ho fatto la prova a Napoli, al Galiani. La vigilanza è stata molto seria, ma ho diverse perplessità sul cellofane che custodiva i plichi e sul contenuto dei quiz, che spero pubblichino subito su internet. Secondo me sono stati agevolati molto  i dirigenti, perché alcuni test li ho trovati difficilissimi, nonostante un anno e mezzo di studio assiduo.
Rispondi

Da: paolo30/09/2009 16:00:27
Ragazzi, una noce nel sacco non fa rumore. Se veramente vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo mobilitarci tutti. Si tratta di raccomandare a tutti i colleghi che hanno partecipato alle prove di intervenire a questo forum e di far sentire la propria voce. Non tutti sanno della sua esistenza. Io mi sto muovendo così.
Rispondi

Da: Angelo30/09/2009 16:05:14
Verranno presi 1450 candidati per sostenere le prove scritte -circa il 30 % era assente.

Ma quanti eravamo in tutto? e se qualcuno lo sa, come eravamo suddivisi per ordine di scuola?

Facciamo un pò di calcoli per prevedre le nostre possibilià e soprattutto se dobbiamo studiare o no visto che i risultati i sapranno solo il 12 febbraio.
Rispondi

Da: Michela30/09/2009 16:12:47
Il ruolo di Dirigente Tecnico è nazionale. E' naturale che le prove si svolgano a Roma. Quanto allo scambio di fogli, credo sia sfuggito a molti che anche nel foglio risposte, in alto a sinistra, c'era un codice a barre, ovviamente corrispondente al codice a barre inserito in busta piccola insieme al nominativo. Si fa così in tutti i concorsi.

Quanto alle domande, debbo dire che anche io le ho trovate difficili e minuziose, ma era ovvio che dovesse essere così. Le domande non è che se le sceglie il candidato nel modo che preferisce. Debbono fare una selezione, per forza chi non sa rispondere sarà scontento. In ogni caso il numero dei posti quello è. Se le domande sono più facili o più difficili non aumenta la probabilità di successo.
Rispondi

Da: Michela30/09/2009 16:30:48
A me pare che le domande fossero tutte attinenti agli argomenti indicati nel bando. Le domande sulle paritarie io le ho sbagliate quasi tutte (e non solo quelle...), ma agli ispettori effettivamente spetta per legge il controllo dei requisiti per le scuole paritarie (e non paritarie), ed erano esplicitamente menzionate anche nel bando. Quando un ispettore va a fare una verifica di quel tipo deve conoscere a menadito la normativa, i requisiti, le scadenze amministrative, le disposizioni vigenti. Sono cose che debbono fare parte del suo bagaglio. Non può mettersi a spulciare i testi di legge ogni 10 secondi.

E' chiaro che poi i quesiti erano molto minuziosi, io (stupidamente) avevo dimenticato di andare a guardare bene proprio quella roba là, ma mi sembra un po' infantile l'atteggiamento "dato che quelle cose non le sapevo allora era sbagliata la prova, anzi c'è malafede". Conosco persone che invece le norme le hanno studiate bene e quelle cose lì le sapevano eccome.

Se poi vogliamo discutere del tipo di bando, così virato verso l'aspetto giuridico normativo e senza alcuna specificità disciplinare, quello è un altro discorso. Ma la polemica contro il bando andava fatta subito, non dopo aver visto le prove. Una volta accettato questo bando, a me pare che il tipo di test che chiunque potesse aspettarsi fosse grossomodo questo. Le preselezioni dei concorsi giuridico-amministrativi per le varie amministrazioni pubbliche sono più o meno tutte di questo tenore.
Rispondi

Da: Andrea. Palermo30/09/2009 16:34:00
Anche io sono stato uno degli eroi del concorso a dirigente tecnico ed a parte presunte  irregolarità ed eventuali risvolti giudiziari, concordo  su tutte le osservazione dei colleghi. In particolre sono rimasto colpito  del gretto nozionismo delle domande mal poste, formulate spesso in modo ingannevole che hanno coperto solo una minima parte delle materie previste dal  bando. Anche sulla scuola c'era molto poco, come anche su tutto ciò che riguarda la Dirigenza Tecnica. Infine vi devo dire, che concorsi di questo livello non si possono effetture a risposte multiple e del tipo a noi somministrato. Il concorso, mi di spiace per i dissenzienti e col rispetto delle loro idee, dovrebbe essere annullato è svolto in modo tradizionale con una rivisitazioni anche dei contenuti.    Andrea.  Palermo.
Rispondi

Da: Andrea. Palermo30/09/2009 16:42:14
Anche io sono stato uno degli eroi del concorso a dirigente tecnico ed a parte presunte  irregolarità ed eventuali risvolti giudiziari, concordo  su tutte le osservazionì dei colleghi. In particolare sono rimasto colpito  del gretto nozionismo delle domande mal poste, formulate spesso in modo ingannevole che hanno coperto solo una minima parte delle materie previste dal  bando. Anche sulla scuola c'era molto poco, come anche su tutto ciò che riguarda la Dirigenza Tecnica. Infine vi devo dire, che concorsi di questo livello non si possono effettuare a risposte multiple e del tipo a noi somministrato. Il concorso, mi  dispiace per i dissenzienti e col rispetto delle loro idee, dovrebbe essere annullato è svolto in modo tradizionale con una rivisitazione anche dei contenuti.    Andrea.  Palermo.
Rispondi

Da: stella 5930/09/2009 17:06:00
Carissimi,
anch'io ho partecipato al concorso, e.................sono più perplessa che persuasa.
Intanto vorrei sapere secondo coi il candidato/a che si è presentata senza la mail con il numero di acquisizione domanda, aveva diritto a partecipare al concorao? Secondo me no !!eppure è accaduto.
Altro questione dove hanno usato i codici ?? Quale sigla sindacale farà ricorso ? Uniamoci e ricorriamo.
Per quanto riguarda i quesiti ...........non ho parole. Cari saluti
Rispondi

Da: Sergino30/09/2009 17:09:51
Andrea: ti immagini la correzione di 10000 x 3 "temi" svolti? E cosa garantirebbe che la correzione (di un numero così elevato di eleborati) sarebbe più oggettiva?
Ci sarà un motivo se si preferisce fare una PRE-selezione a risposta multipla, con cui operare un primo filtro. Una volta che gli aspiranti sono ridotti a un numero ragionevole, si procede con prove più analitiche.

Sarà così anche il concorso futuro per preside, dove occorrerà rispondere all'80% dei quesiti posti (vedi regolamento luglio 2008).

Inoltre i test a risposta multipla non hanno in sé nulla di disdicevole. Se si conoscono le risposte si risponde, altrimenti no. Non ci si può arrangiaren con discorsi fumosi. E non ci sono margini di discrezione nella correzione. Mi fido più di quelli che di un esame orale, per dire.

Quali sono le alternative? Preselezioni per titoli (con ricorsi infiniti)? Smettere di fare i concorsi e nomine fiduciarie con concorsi riservati a sanatoria?

Buffo che siamo sempre a invocare il merito, poi di fronte a una selezione oggettiva, ognuno l'avrebbe voluta fatta come voleva lui e non altrimenti ... insomma: sempre colpa dell'arbitro.
Un minimo di sportività!
Basta col vittimismo.
Io ne ho sbagliate una caterva, ma me la prendo solo con me stesso.
Se dovevamo passare tutti, a che serviva la prova?
Forse volevamo diventare un popolo di ispettori?

Se poi ci sono state irregolarità o "furbetti", allora si faccia luce e si proceda con annullamenti e denunce.
Mi sono un po' stancato di stare in un paese dove c'è sempre il furbo che scavalca.
Rispondi

Da: Sergino30/09/2009 17:11:42
Stella: fammi capire, contro cosa vorresti fare ricorso?

Contro i quesiti?

Contro il concorso?

Contro cosa??
Rispondi

Da: Mary30/09/2009 17:41:47
Concordo con le critiche ai quesiti.
Nella scuola di Roma dove sono andata il codice non è stato usato. il bando diceva che poteva essere usato ma non  spiega in quale tipologia di prova. Ne abbiamo dedotto che forse può essere usato per le altre prove.
Anche io come molti ho studiato di tutto ed ero pronta a domande su decreti vari che temevo di sbagliare.
  Sono rimasta delusa e sorpresa dalla mole di quesiti sulle scuole "non paritarie" e dall'assenza di quesiti sugli esami di stato e su altre norme necessarie e di uso frequente. I dirigenti tecnici debbano sapere altro oltre  all'età del gestore della scuola privata,ed al periodo in cui si chiede l'autorizzazione, credo! Tra l'altro ho dovuto consultare internet a casa perché nemmeno sul codice c'era l'età del gestore in quanto si fa riferimento ad una legge del '45. ( 30 anni).
Sono sfumature che solo chi gestisce una scuola paritaria o privata può sapere.
Come questo altri quesiti squisitamente numerici ed altrettanto insignificanti che più che mirare a verificare la capacità di ragionare miravano alla capacità di ricordare. Ma cosa? numeri?
Peccato, ancora una volta è stata tolta la possibilità a molti capaci di accedere almeno alle altre prove. Qusto si vuole e questo il ministero avrà.

Rispondi

Da: maria30/09/2009 17:48:34
abbiamo scoperto quanti siamo in tutto?
Rispondi

Da: Mary30/09/2009 17:58:42
Un numero notevole a giudicare dalle scuole implicate, anche se molti non si sono presentati. Ho letto in prima pagina che qualcuno dice di averne indovinati il 70%, qualcun'altro il 50%. Complimenti, una pecentuale notevole ma come avete fatto? Anche quando a casa cercavo i quesiti sul codice ho impiegato un paio di ore per trovare le soluzioni. Eppure avevo studiato!
Rispondi

Da: Felix30/09/2009 18:12:29
Prova a partire dai quiz per il personale ATA evedrai che alcuni li ritrovi
Rispondi

Da: maria30/09/2009 18:16:58
abbiamo sottovalutato il programma allegato per le prove scritte
:era dettgliataente riferito ai quiz
Rispondi

Da: Giulia30/09/2009 18:25:47
Mary: la soglia dei 30 anni è indicata nell'art. 353 del T.U. del 94. Non è una norma oscura: si tratta di conoscerla oppure non conoscerla.

Io per esempio l'ho sbagliata (ho messo 18 anni).

Una volta a casa, ho chiesto informazioni a una signora che lavora nella segretria di una scuola paritaria.
Mi ha risposto che la prima cosa che un ispettore chiede al gestore quando arriva a fare un controllo è sempre "Quanti anni ha lei?" ...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)