>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108563 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1071, 1072, 1073, 1074, 1075, 1076, 1077, 1078, 1079, 1080, 1081, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Jonathan Coe11/11/2011 09:05:13
Vedo che sul forum si discutono ipotesi per una migliore preselezione dei DS. In un post dell'8 novembre, x tutti avanza la proposta di una preselezione per titoli, fondata sul curriculum. Eccellente: peccato che sia stata sperimentata e sia stata contestata con una valanga di ricorsi nel concorso a DS del 2006. Allora si stabiliì un tetto per accedere alle prove scritte: chi non lo raggiunse presentò ricorso, fu ammesso con sospensiva del TAR, nel 90% dei casi superò scritto e orale e ora fa felicemente il Dirigente. Lo dico con molta amarezza; io avevo al tempo 14 punti, alcuni miei colleghi 7 o addirittura 4 o 5; abbiamo sostenuto le prove, io ho avuto la fortuna di piazzarmi molto bene, loro, i riservisti, andarono in coda. Adesso, grazie a sentenze TAR o leggi 104 o maniglie politiche, almeno 4 di tali esimi colleghi sono al calduccio in Istituti superiori vicino a casa loro, che non saranno dimensionati, mentre la mia scuola l'anno prossimo cadrà sotto al falce della legge ed io mi troverò soprannumerario. Alla Faccia del merito.
Poi contro questa preselezione si protesta tanto: è vero che i quiz erano imprecisi o addirittura scorretti o mal posti, è vero che si chiedeva solo la capacità di memorizzare, ma questo è il metodo usato nella Scuola superiore di Pubblica amministrazione da anni; nel luglio scorso hanno fatto un'ulteriore prova, nessuno dei non ammessi ha fatto ricorso. la volontà di schiaffeggiare le legge esiste solo nella scuola?
Rispondi

Da: rosso perceval 11/11/2011 10:08:25
Infatti, l'infausto ultimo concorso da DS, con i suoi ricorrenti che alla fine sono stati tutti sistemati, ha creato il precedente che ora si sconta. Ora tutti vogliono entrare grazie ai ricorsi. Se vieni escluso e non ricorri, sei un deficiente, perché quelli più furbi si sono tutti sistemati. A quel concorso per DS io non raggiungevo, in base alla valutazione dei titoli, il punteggio per accedere al concorso. A questo punto, se proprio devo essere onesto, preferisco qualsiasi altra forma di preselezione, anche la corsa campestre, ma non la valutazione per titoli.
Rispondi

Da: cipolletta11/11/2011 10:13:29
Sì, sono anch'io per la corsa campestre!
Quella la vinco di sicuro!
Rispondi

Da: x Jonathan Coe11/11/2011 12:48:39
Concordo in buona parte con il tuo intervento

Ma vorrei farti notare che il concorso a cui fai riferimento, SSPA, è stato gestito in modo molto diverso.
Infatti, non mi risulta che 1000 domande siano state cancellate la settimana prima.
E non credo  che "la volontà di schiaffeggiare le legge esista solo nella scuola", credo soprattutto che altre PA siano più "meritevoli" ...

Cneh io nel precedente concorso a DS ero fuori per pochi decimi di punto, ma per problemi personalei non feci ricorso già lottavo con avvocati e giudici per altre ragioni, tralascio ulteriori commenti; ma alcuni miei colleghi sono ora DS.

Concordo per la corsa campestre come prossima prova oppure estrazione a sorte.
Rispondi

Da: MARCUS 11/11/2011 13:01:06
Lo scopo di una prova preselettiva è quello di ridurre il numero dei canditati che affronteranno le "vere" prove concorsuali.
Nel corso-concorso di qualche anno fa furono ammessi (dopo la preselezione per titoli) 7 candidati per ogni posto messo a concorso; nel concorso DT del 2008 si prevedeva l'ammissione di 10 candidati per ogni posto messo.
In questo concorso DS la preselettiva è stata superata da meno di 4 candidati per ogni posto.
Obiettivamente sono un po' pochi, non vi pare?

È fuori dubbio che chi ha superato la prova preselettiva ha dimostrato di essere più bravo di noi (che non l'abbiamo superata). Più bravo in quella prova preselettiva.
Tuttavia per scegliere i "più bravi" Dirigenti Scolastici le prove sono altre (infatti, il punteggio della prova preselettiva non concorre al punteggio finale) e non è detto che tutti i "più bravi" siano anche "bravi" a svolgere bene il ruolo di Dirigente Scolastico.
Questo è tanto più vero quanti più basso è il numero di ammessi al concorso. Perciò, se si vogliono DS "bravi", e non relativamente "più bravi", è assolutamente opportuno e nell'interesse dell'amministrazione avere più ammessi alle prove concorsuali.
Saluti a tutti.
Rispondi

Da: rosso perceval 11/11/2011 13:17:41
Ma le prove preselettive sarebbero del tutto inutili, se l'amministrazione si decidesse a svolgere i concorsi con una frequenza più regolare e certa, e non ad ogni morte di papa.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Marcus11/11/2011 13:20:02
Quindi avresti avuto da ridire se tutti i candidati presentati alla preselezione avessero raggiunto 80 con relativa ammissioni agli scritti.

1000 candidati per ogni posto troppi non ti pare ?

In quello a DT bon vi era punteggio minimo o massimo doveva essere rispettata la proporzione per ogni area. Ricorsi in corso.

In quello a DS si doveva raggiungere un minimo, l'interesse dell' amministrazione poteva essere anche avere candidati che raggiungessero gli obiettivi minimi e non pochi o molti candidati. Teoricamente nessun candidato poteva passare. Ricorsi in corso.

Insomma mai contenti.
Rispondi

Da: trevize11/11/2011 13:40:30
@ marcus in particolare
Dissento dalle conseguenze del ragionamento, perché se le premesse a partire da "tuttavia" fossero accettate in partenza, allora dovremmo dire che nessuna preselettiva potrà garantire la selezione dei migliori, neppure in rapporto 1 a 20. Concordo sul fatto che probabilmente andasse definito in partenza il rapporto sui posti a concorso; credo sia stato supposto però che avendo a disposizione la batteria dei test, molti sarebbero riusciti a raggiungere la soglia minima. Personalmente credevo addirittura tra il 40 e il 50 per cento, tagliando fuori i soli "avventurieri". Ovviamente, mi sono sbagliato.
La verità è che i concorsi italiani hanno in sé il difetto costitutivo: si svolgono ogni "troppi" anni e rendono necessaria una prova preselettiva per ridurre il numero dei candidati. Ho già citato il concorso "gemello" francese: scadenza annuale, corsi di preparazione ad hoc offerti da una agenzia statale per 300 euro (nessuna corsa ai corsi di formazione offerti da chiunque e a qualunque prezzo), prova scritta articolata su studio di caso in 4 ore (necessari per leggere il dossier) e lungo due pagine, criteri pubblici e chiari dall'inizio. E mi fermo qui perché soffro troppo.
Ribadisco che non sono contrario ai ricorsi in linea di principio: ma in questo caso il grosso delle motivazioni dei ricorrenti consiste nel... non aver superato la prova e a me pare un po' poco, ma vedrà il TAR sul punto. Non penso di oppormi con controricorsi: la trovo una scelta discutibile per più motivi e non voglio tediarvi con un post già troppo lungo. Faccio però notare che la scuola sta vivendo di ricorsi: si ricorre al TAR per motivi commendevoli ed altri meno ma in ogni caso si aumenta il contenzioso esponenzialmente e questo tratto caratteristico si è spostato anche nelle singole scuole, con ricorsi di genitori che vorrebbero, per esempio, la promozione dei figli per motivi non troppo differenti da quelli presentati al TAR in questi giorni.
Al precedente concorso non feci ricorso: anche io sono rimasto fuori per pochi punti; però trovavo convincente l'idea che ci fosse un curriculum a condurre i candidati verso il corroso- concorso e quindi restai a fare il maestro. Pirla? No, sotto il profilo delle convinzioni; sì, leggendo i curricula di alcuni candidati (sia ricorrenti che pleno iure).
Altra cosa il ricorso al concorso DT: quello si reggeva sull'incontestabile motivo che in graduatoria sono entrati candidati magari con il minimo di 24,50 e sono rimasti fuori, per come erano congegnate le cose, candidati che avevano il doppio dei punti. Insomma, c'è ricorso e ricorso e non dobbiamo deciderlo noi: ma ai TAR chiederei almeno decisioni rapide, chiare e poco cavillose, perché questi concorsi vadano avanti verso la conclusione. A prescindere dal nuovo Ministro (auspico qualcuno che creda nell'istruzione e nella scuola), abbiamo bisogno di buoni DS e buoni DT.
Salutoni a tutti/e
Rispondi

Da: trevize11/11/2011 13:43:12
Ammettetelo: il CORROSO-concorso come lapsus freudiano non è male.
Rispondi

Da: rosso perceval 11/11/2011 14:07:45
Nella scuola, e nell'amministrazione in genere, la valutazione per titoli è un modo di dire improprio per mascherare un concetto completamente diverso: il "premio fedeltà".
Se per un anno fai benzina sempre allo stesso distributore, a Natale ti regalano un ombrello. Lo Stato fa la stessa cosa: valuta gli anni che tu gli hai dedicato, se ci hai aggiunto anche dei tempi supplementari, se sei sempre stato "fedele" all'amministrazione.
Se ad un concorso scolastico si presentasse Carlo Rubbia, mica troverebbe una voce per dire che lui ha vinto un premio Nobel. Al massimo, tra gli "altri titoli valutabili", gli riconoscerebbero uno 0,10.
Se invece un docente ha fatto per dieci anni il cameriere al suo DS (modo corretto per chiamare i collaboratori) gli danno 15 punti.
Rispondi

Da: ...11/11/2011 14:11:11
Grande rosso !!

Con il premio fedeltà e i punti benzina mi hai fatto sbellicare. Mancava solo you & me per la telefonia.
Rispondi

Da: x tutti.11/11/2011 14:43:12
A proposito di TALORA rimando a "forse, talor frattanto...ecc."
A proposito di preselezioni e concorsi per titoli e colloquio, prendo atto che la mia idea non trova proseliti.
Mi pare che tutti siano d'accordo sulla anomalia di un concorso che
si protrae per anni. Tanto più che i concorrenti non sono "di primo pelo". Può nascere il sospetto che quelli che sono dentro non abbiano molti interessi ad avere nuovi colleghi.
Se l'età media dei concorrenti per un concorso per DT è 50/55 anni e se ne perdono 6 per assumere i vincitori e 10 per assumere gli eventuali idonei, c'è tutto il tempo perché i " fortunati", frattanto,
siano (testiculis tactis!) dece o rinco.
Rispondi

Da: ciaociao11/11/2011 16:16:30
per Marcus:
all' amministrazione non importa niente se ci sono solo 3 o 4 candidati per un posto.
Anzi è meglio, si avrà una procedura concorsuale più breve e si potranno comunque scegliere i migliori tra quelli che hanno sostenuto le prove scritte.
Rispondi

Da: corpo ispettivo autonomo11/11/2011 16:30:04
E' rimasto senza risposta il fatto che il recente Atto di indirizzo per l'azione amministrativa scrive di "corpo ispettivo autonomo". Non mi risulta (o mi sfugge) che tale espressione compaia in norme precedenti.
Detto così sembrerebbe quasi una nuova definizione di status e di funzioni. Ma ha un fondamento?
Rispondi

Da: rosso perceval 11/11/2011 16:38:05
Di corpo ispettivo, autonomo e indipendente, si parla già da un po', anche nella produzione normativa. È ovvio che la dizione "autonomo" non va inteso come rapporto funzionale, ma come modalità operativa.

x ciaociao
al tempo degli scritti avevi un altro nick, su questo forum, che poi hai abbandonato, vero?
Rispondi

Da: Lucia 111/11/2011 17:29:03
Da: rosso perceval  11/11/2011 10.08.25
[...]Se vieni escluso e non ricorri, sei un deficiente, perché quelli più furbi si sono tutti sistemati.

...E' vero, l'opinione comune è questa. Preferisco comunque essere considerata "deficiente" che sentirmi "furba".....che dite...è grave?:-)
Rispondi

Da: ANP11/11/2011 17:54:24
l'ANP oggi contraria ai ricorrenti al concorso a DS del 2004 è stata paladina di migliaia di ricorrenti che non avevano raggiunto il punteggio minimo per titoli. 
Rispondi

Da: ...11/11/2011 19:22:53
‎"Se ogni secondo della nostra vita si ripete un numero infinito di volte, siamo inchiodati all'eternità come Gesù Cristo alla croce. E' un' idea terribile. Nel mondo dell'eterno ritorno, su ogni gesto grava il peso di un'insostenibile responsabilità. Ecco perchè Nietzsche chiamava l'idea dell'eterno ritorno il fardello più pesante (das schwerste Gewicht). Se l'eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza" (Milan Kundera)
Rispondi

Da: corpo ispettivo autonomo11/11/2011 19:51:30
qual è la norma di riferimento???

In base al Milleproroghe di febbraio 2011, la novità era la riorganizzazione della funzione ispettiva "secondo parametri che ne assicurino l'autonomia e l'indipendenza" e finalizzata alla valutazione esterna della scuola.
Ripeto: non mi risulta o mi sfugge che ciò sia stato fatto. Mi è sfuggito o è tutto fermo???
Grazie a chi mi chiarirà il dubbio
Rispondi

Da: rosso perceval 11/11/2011 21:21:21
Dopo il milleproroghe non si è più parlato di funzioni ispettive, in provvedimenti legislativi. È tutto fermo alle previsioni di allora. Se fosse intervenuta qualche novità di rilievo, ti pare che non ne avremmo parlato su questo forum?
L'atto di indirizzo ultimo del ministero è una relazione, non devi leggerlo come se fosse una legge. Anche se hanno usato la parola "autonomo" non determina alcuna variazione sostanziale del profilo.
Rispondi

Da: infatti11/11/2011 21:54:03
l'atto di indirizzo NON è una legge
Rispondi

Da: NON11/11/2011 23:43:09
grazie infatti NON ho studiato abbastanza e NON lo sapevo!
Rispondi

Da: news12/11/2011 00:07:27
Gelmini lascia viale Trastevere




Il governo non si è ancora formalmente dimesso, ma si dà ormai per certo che ha i giorni se non le ore contate. Da viale Trastevere filtra la notizia che il ministro uscente, Mariastella Gelmini, stia "facendo i pacchi", come da tradizione ad ogni cambio di ministro (evidentemente dà per scontato di non essere confermata nell'incarico), e che abbia già cominciato a salutare i funzionari ministeriali con i quali ha collaborato nei tre anni e mezzo del suo mandato.

Già circolano i nomi degli aspiranti successori. Per dovere di cronaca diamo anche noi i due di cui si parla con maggiore insistenza, Maurizio Lupi per il Pdl e Francesco Profumo per il Pd, pur convinti del fatto che il probabile futuro presidente del Consiglio, Mario Monti, non è uomo da farsi condizionare da pressioni politiche, o meglio partitiche.


--------------------------------------------------------------------------------
tuttoscuola.com  venerdì 11 novembre 2011
Rispondi

Da: X Rosso Perceval da DDT12/11/2011 06:38:42
mi hai fatto morire dalle risate... hai proprio ragione!
Rispondi

Da: x news12/11/2011 14:20:30
complimenti, tu sì che hai correttamente citato la fonte!
Rispondi

Da: MA...12/11/2011 15:10:32
Rispondi

Da: sentite questa12/11/2011 16:47:36
Indiscrezioni su squadra Monti, Amato unico politico 43 -Guido Tabellini, professore di economia presso l'università Bocconi al dicastero di via XX Settembre, Carlo Secchi al ministero dello Sviluppo,

il rettore della Cattolica, Lorenzo Ornaghi, all'Istruzione,

Lanfranco Senn alle Infrastrutture, Cesare Mirabelli alla Giustizia, Giuliano Amato agli Esteri, Enzo Moavero sottosegretario alla presidenza del Consiglio: secondo quanto apprende l'Agi da fonti ben informate dovrebbero essere questi i nomi che Mario Monti vorrebbe portare al governo. Solo tecnici, nessun politico, d'accordo con il presidente della Repubblica
viva la laicità nell'istruzione; se il buongiorno si vede dal mattino

Fonte: forum DS preparazione scritti
Rispondi

Da: ciaociao12/11/2011 16:52:41
La fonte è il corriere della sera, non il forum!
Rispondi

Da: EPOCALE!12/11/2011 21:50:18
the end, c'est terminé, dimesso!
Rispondi

Da: fa riflettere12/11/2011 23:46:09
il concorso partì nel 2008 quando il ministro dell'istruzione era fioroni, poi ci fu la gelmini che gestì la preselezione e adesso arriverà un nuovo ministro per i risultati degli scritti...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1071, 1072, 1073, 1074, 1075, 1076, 1077, 1078, 1079, 1080, 1081, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)