>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962638 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, 948, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: ten min12/01/2012 14:03:05
chi aspetta liberalizzazioni e riconoscimenti automatici,  stia bene di salute....perché gli ci vorrà tempo per vederli.
tanto tempo

Da: common law12/01/2012 14:04:22
@ metodo boffo

io non credo che siamo stati strumentalizzati sia noi che i nostri diritti..nessuno ci voleva  iscrivere e nessuno interveniva, tantomeno l'antitrust...han dovuto arrendersi tutti al nuovo vento europeo, e quindi la questione si è trasformata in cani rabbiosi, che, prima amici, adesso si scannano tra loro...la questione abogados han dovuto digerirla tutti sia ora che allora...

E, come disse Confucio,...stiamo sulla riva del fiume...il cadavere è già stato avvistato..

Da: ottimo12/01/2012 14:07:00
x ottimo
Infatti secondo me, in questo caso anche i nostri avvocati dovranno venire ad "imparare" in Spagna qui sono circa 20 anni che la Hoja de Encargo é consigliata, infatti solo chi la fa firmare al proprio cliente, poi potrá chiedere la congruitá al proprio colegio, senza , il colegio non rilascia alcun parere a posteriori.
Infatti al bozza del provvediemto (anche) italiano la prevederebbe come dovere deontologico.

Da: common law12/01/2012 14:15:39
...stan prendendo botte da orbi....
"Lilla Laperuta
Nel bollettino edizione speciale del 9 gennaio 2012 l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha segnalato alle Istituzioni rappresentative le indicazioni di cui dovrebbe tenersi conto nel disegno di legge per la concorrenza e il mercato che il Governo annualmente presenta alle Camere ai sensi dell'art. 47 L. 99/2009. Si tratta di un pacchetto di misure che coinvolgono più fronti (esercizi commerciali, farmacie, taxi, banche ed assicurazioni ecc.) nell'auspicio di rimuovere quanto prima i più vistosi ostacoli all'apertura dei mercati e, al tempo stesso, favorire un ulteriore sviluppo della concorrenza.
In particolare nel settore delle libere professioni l'Autorità ritiene che, al fine di completare il processo di modernizzazione già avviato e consentire ad esso di svolgere un ruolo adeguato di sostegno alla crescita nel Paese, si rende necessario:
a) l'abolizione espressa di qualsiasi forma di tariffario e, conseguentemente, l'abrogazione dell'art. 3, co. 5, lett. d), del D.L. 138/2011 (conv. in L. 148/2011), nella parte in cui prevede che in caso di mancata determinazione consensuale del compenso, quando il committente è un ente pubblico e nell'ipotesi di liquidazione giudiziale dei compensi, ovvero nei casi in cui la prestazione professionale è resa nell'interesse dei terzi, si applicano


le tariffe professionali stabilite con decreto dal Ministro della Giustizia;
b) l'esclusione della funzione disciplinare in capo agli Ordini, da attuarsi mediante modifica dell'art. 3, co. 5, lett. f), del. D.L. 138/2011 (conv. in L. 148/2011), prevedendo espressamente che negli organi indicati nella norma per l'esame delle questioni disciplinari entrino a far parte anche membri non iscritti agli albi e, limitatamente ai consigli locali, iscritti ad albi diversi da quello territoriale di competenza;
c) la limitazione dei poteri dei Consigli degli ordini alla fissazione di requisiti minimi dei corsi di formazione, senza alcuna necessità di autorizzazioni o riconoscimenti preventivi, prevedendo forme di auto-dichiarazione da parte degli organizzatori con meri controlli a campione;
d) la revisione della pianta organica dei notai, di cui all'art. 4, della L. 89/1913, in modo da aumentare significativamente il numero dei posti ivi previsti;
e) l'eliminazione della funzione di controllo, da parte degli ordini professionali, sulla trasparenza e veridicità dei messaggi pubblicitari veicolati dai professionisti da attuarsi intervenendo sull'art. 2, co. 1, lett. b) del D.L. 233/2006 (conv. in L. 248/2006)."

e' un articolo di diritto.it...accidenti le prendono da tutte le parti...ma adesso che son ridotti così i pannoloni.. non vi fanno un po' pena, loro e i loro lecchini..?

Da: Tuco12/01/2012 14:21:16
Io i minimi non li ho mai considerati, del potere disciplinare demandato a terzi mi importa poco, delle altre cose per niente..
Di cosa dovrei aver paura?
Non vi rendete conto che la professione è già di fatto liberalizzata?
Solo perchè poche persone non riescono a superare un esame non si può sostenere la solita cantilena della casta chiusa e bla bla bla..

Da: mac 212/01/2012 14:32:29
del potere disciplinare ti importa poco, ma in raltà è la prerogativa più importante che hanno gli ordini (insieme alla tenuta degli albi).
Se il potere disciplinare venisse traferito ad altra autorità, sai chi se li filerebbe più gli ordini

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillovero12/01/2012 14:39:09
no no amico tuco, la casta esiste eccome.
e non dipende dall'esame (che è veramente criminale, sia nella struttura che nelle modalità).

la casta è fatta da tanti vecchi avvocati e dai loro tirapiedi, così poco preparati da esprimersi in dialetto e rimepire di strafalcioni qualsiasi comunicazione scritta, che vivono sulle spalle dei giovani, impedendo loro di lavorare (minimi tariffari, poteri disciplinari odiosi e arbitrari, incompatibilità con la posizione di dipendente di fatto esistente, nonnismo legalizzato) e togliendo loro il poco che riescono a guadagnare (furto legalizzato della cassa forense, dove i vecchi versano 10 e prendono 100 e i giovani che li mantengono versano 30 e non prenderanno niente).

BASTA CON L'OMERTà

non credo che i giovani riusciranno a farsi rispettare, sono troppo asserviti, bambocci o, nella migliore delle ipotesi, ingenui.
ma, davvero, BASTA CON L'OMERTà E LA MENTALITà MAFIOSA

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA12/01/2012 14:43:46
x Il TURCO: ah per il cretino che ti ho dATO ieri??? Tu invece la finarai di discriminare la categoria degli abogados, raccontando frottole e dando implicitiamente dei cretini, criminali a professionisti, dei quali nn conosci le capacità, facendo di tutta un'erba un fascio, sputtanandoli così apertamente, con la complicità di chi nn elimina i tuoi messaggi inutili??? Quante persone dovrei denunciare solo nell'ultima pagg., se fossi vigliacco come te??? NN lo farò mai. Inoltre quando e se ci vedremo in Tribunale, sapremo anche il giudizio del giudice riguardo allo ius postulandi degli abogados, stabilendo se hai detto una frescaccia, scatenando la mia reazione forse un po' esagerata. Comunque ti chiedo scusa per l'offesa magari gratuita nn indirizzata alla tua persona, che nn conosco, ma al tuo modo di agire volto a ledere un'intera categoria di professionisti.In ogni caso (l'unica cosa che ti riconosco) è anche vero che quando uno agisce scorretttamente e in malafede con come te , non ci si deve mai abbassare agli stessi livelli. Infine fa' quello che vuoi, il dono all'onlus, anche in caso di archiviazione (molto probabile, si mette a ridere un Procuratore serio, come lo sono la maggior parte, con quel messaggio, manco è da Giudice di Pace) lo farò ugualmente dopo che mi stabilirò, per dimostrarti la signorilità degli abogados.

Da: Tuco12/01/2012 14:44:52
Mah, io ho sempre fatto la mia strada e non ho trovato contro queste cose, ho sempre tirato dritto indifferente.
Io i VERI appartenenti alla casta li combatto così.

Da: common law12/01/2012 14:46:05
@tuco

nessuno dice che chi merita stima perchè professionista serio ed avviato deve avere paura...devono fasciarsi la testa chi, per decenni ha avviato lo studio legale usando ed abusando della propria posizione di consigliere...se passano tutte queste norme essere consigliere equivale più o meno ad essere un passacarte...

In quanto all'esame, ti ricordo che molti di noi si son rifiutati di farlo ulteriormente, attesa la modalità esecrabile in cui consiste...già la circostanza che i coa deciodono ex ante la percentuale di promossi è vergognosa, per tacere della correzione degli scritti...che non esiste...per anni è andata loro bene, coperti dalla magistratura, che individuava nel voto la "sufficiente motivazione"...ora non è più così..e, con noi, si è dimostrato che è possibile sostenere un percorso in un Paese civile ed esercitare nonostante i loro veti...

Da: XOttimo12/01/2012 14:49:20
la Spagna e'un paese sull'orlo del fallimento!Inoltre e'lo stato piu permeabile alle infiltrazioni mafiose(non ha una normativa vera antiriciclaggio)e'risaputo chi va ad investire li(Canarie,Tenerife..etc)
E noi vorremmo trarre degli insegnamenti da costoro?

Da: common law12/01/2012 14:50:12
Olle...suvvia.. si è mai vista l'ingiuria tra nick irriconoscibili..???...ma per favore...

La Procura si occuperà di certo di nick offesi...come no...sarebbe, vecevarsa, da denunciare in Procura il discredito gettato da taluni su una intera categoria di professionisti utilizzando allo scopo la copertura di un nickname..

Da: ottimo12/01/2012 14:52:56
x x ottimo
Gia', invece noi godiamo di buonissima salute.

Da: common law12/01/2012 14:53:45
..una sol delle banche spagnole vale quanto i nostri due maggiori istituti di credito...e questo è solo un esempio... alla bancarotta ci siamo noi... e accade in Italia che il Parlamento è controllato a vista...

In Spagna non esistono caste...solo questo dovrebbe dire della loro civiltà rispetto a noi...

In quanto alla mafia,beh.. che dire.. l'abbiamo esportata in tutto il mondo...

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA12/01/2012 14:58:50
x common: tesoro ti stavo per scrivere perchè voglio essere difeso da te: come no per un cretino la Procura avvierà costosissime indagini, mobilitando la polizia postale, per scovare gente che si cela dietro un nick su un sito dove nn è necessaria nemmeno la registrazione. Inoltre ho spiegato sull'altro sito a cosa si riferisce quella sentenza della cassazione, che tanto richiamano. Tutto fiato sprecato, spiegazioni ad agenti con licenza media. Poi parlano male degli abogados; spero che questa gente nn giochi all'avvocato. Ma nn ci credo, la fame l'è una brutta bestia cara. Comunque con te sono in una botte di ferro. In tribunale li distruggiamo. ;-)

Da: TANGO212/01/2012 15:01:00
X TURCO
X OLLEEEEE SCUOLA GUIDA..
HO LETTO GLI SCAMBI ED HO APPREZZATO LE SCUSE..PER TAL MOTIVO PACE SIA, DATEVI LA MANO VIRTUALMENTE E FINITELA.
FACCIAMO TUTTI UN PASSO INDIETRO.
ABBIAMO BISOGNO DI SCAMBI PROFESSIONALI NON DI SCONTRI.
CON STIMA.

Da: notizie dai coa12/01/2012 15:05:53
dopo la sezioni unite?

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA12/01/2012 15:09:19
x tango2: lui nn deve far pace con me, ma con noi, perchè sta umiliando la ns. categoria. Nel senso che, se lui è un collega abogado, ho frainteso il messaggio e gli ho formulato un'offesa gratuita, della quale gli chiedo vivamente scusa e gli do nn una, ma 100000 mani virtuali e se potessi anche fisiche, perchè veramente ho mal interpretato iln suo post. Ma se nn è un collega, come credo, visto il sadico piacere con cui ha descritto quel fantomatico episodio, allora mi riporto pienamente a quanto sopra ho già esposto.
Comunque, in ogni caso, ci metto una pietra sopra e sono sempre pronto alla pace

Da: Xtodos12/01/2012 15:10:36
si vede che non siete stati mai in Spagna..le banche sono al tracollo,il mercato immobiliare non ne parliamo proprio..

Da: Xtodos(Ottimo,Common..)12/01/2012 15:13:27
nel caso dovesse capitare di agire in un atto di un cliente dell'avvocato domicilatario e'corretto riportare in questi termini il mandato:
MANDATO
(a margine o in calce all'atto introduttivo o alla comparsa inserite il mandato)
Delego a rappresentarmi e difendermi ........(etc. formule di rito) l'Avvocato Tizio del Foro di Roma unitamente all'Abogado Mevio dell'Illustre Colegio de Abogados de Madrid che agiscono d'intesa ai sensi dell'art. 8 D. Lgs. 96/2001 come da giusta dichiarazione d'intesa depositata presso l'Ordine degli Avvocati di Roma
(etc. prosegue il mandato).
Firma                                                                                                                              V. la firma è autentica
(data)
Abogado Mevio (e ad abundantiam) Avv. Caio

Da: il TURCO12/01/2012 15:40:30
posto che sono abogado anch'io;
posto che ho solo riferito un episodio realmente accaduto (magari non fosse accaduto...per il collega che ha subito la brutta esperienza)
           tutto ciò posto
ogni ulteriore considerazione è superflua

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA12/01/2012 15:49:11
a questo punto sono disposto anche a chiederti scusa, perchè ho malinterpretato le tue intenzioni. Certo rileggi come hai esposto la cosa e te ne rendi conto anche un po' da solo di come può rimanere un lettore che nn conosce determinati particolari. Lo sai quanti malintenzionati girano su questo sito. Io di episodi simili nn ne ho mai vissuti. Ti stringo la mano virtualmente allora, come dice tango2. Ciao

Da: markino12/01/2012 15:54:45
X common law

ma che mi cunti?? La spagna è una nazione che sino a 30 anni aveva la dittatura, era povera tipo la sardegna e la basilicata..poi dagli anni'80 hanno investito nel mercato immobiliare/turistico la grandi compagnie inglesi, tedesche, nordeuropee ecc...e tutti si è sollevato in tempi rapidi grazie al turismo soprattutto. Ora, ste investimento non c'è più da 5 anni e la spagna sta sprofondando, colando a picco. Inoltre, a differenza dell'italia (del nord, almeno) non ha nemmeno i mezzi per fronteggiarla la crisi.è qui la differenza

Suvvia, per quanto avete nel cuore la spagna per aver saltato l'esame, non descriviamo una realtà che non vi è.....

Da: lillovero12/01/2012 15:58:04
E' ARRIVATO L'ARTICOLO/INTERVISTA DI ISIDORO TROVATO SUL CORRIERE DELLA SERA.
come avevo immaginato si discosta da tutti gli altri articoli (repubblica, sole 34 ore); dopo un breve cenno alla procedura dell'antitrust parte una lunga intervista a un anziano avvocato che spiega come l'avvocatura sia sotto attacco.
l'unica modifica rispetto al solito modus operandi di isidoro trovato è che invece di intervistare il "raffinato" de tilla ha intervistato il presidente dell'ordine degli avvocati di milano (giuggioli); sarà un piccolo segno dei tempi che cambiano.

COMMENTI?

Da: x markino12/01/2012 16:02:11
sarà, ma i mercati (spread inferiore di oltre 100 punti) intendono eventualmente salvare loro e non noi dalla "macelleria sociale".
Il loro debito è sostenibile ancora lungo(70% del pil), il nostro no(120% sforato).
Aggiungici che nella classifica di paese in cui investire purtroppo sono moltissimo più in alto di noi

Da: notizie dai coa12/01/2012 16:10:08
   
 
:

"AVVOCATI, OSTACOLI AI PROFESSIONISTI STRANIERI"
Da "Il Corriere della Sera" di giovedì 12 gennaio 2012

http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=76058158

Incredibile della cassazione ss.uu. nemmeno un cenno.




Da: lillovero12/01/2012 16:40:49
certo che della cassazione s.u. non v'è traccia. hai visto chi ha firmato l'articolo? sai quali altri articoli sono stati scritti dallo stesso giornalista negli ultimi anni? ce ne sono alcuni nei quali gli "intervistati" rilasciano dichiarazioni al limite del codice penale.
certo, non sono affermazioni del giornalista che si limita a riportare le parole di altri, ma vi sembra un modo corretto di agire?
e non è strano che fra i grandi giornali solo il corriere della sera (dove delle professioni si occupa il giornalista suddetto) abbia riportato qualche mese fa il trafiletto che recitava "il titolo spagnolo non vale"?

troppe stranezze :)

Da: il TURCO12/01/2012 16:44:26
ok lasciamo stare, ma per il futuro contrasta la tua aggressività, perché la vera vittima ne sei tu, non gli altri. Lo dico per te.
Sull'episodio, purtroppo devo amaramente che è tutto vero.
Il collega (un'ottima persona) ancora ne porta le conseguenze morali. E non posso biasimarlo, è stato butto per me che assistevo, figuriamoci per lui

Da: carlos I12/01/2012 16:49:26
sai lillo che quando ti leggo mi fai rabbia? Sai perché?
Perché non scendi in campo.
Ma non te lo chiedo neppure, so che non vuoi entrare personalmente in gioco. Vorresti, ma non vuoi o non puoi (il perché non lo conosco). Però, peccato

Da: lillovero12/01/2012 16:54:10
non posso scendere in campo perchè rischio che mi caccino dal magazzino.
il capo magazziniere me lo ha detto più volte: chi lavora qui dentro non deve avere a che fare con gentaglia, manco per prenderla a sberle.

non è che per tentare di salvare qualche infradito posso mettermi a fare a botte con dei vecchi con dentiera o legggggibbbus soluti da 4 soldi.
rivoltarsi nel fango con costoro è poco decoroso :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, 948, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum