>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962638 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: interessata12/01/2012 09:39:56
http://www.repubblica.it/economia/2012/01/11/news/istruttoria_antitrust_sugli_avvocati_ostacoli_ai_legali_di_paesi_europei-27948440/?ref=HRER2-1

Da: mininterno.net/.asp?idt=306912/01/2012 09:43:09
ciao

Da: interessata12/01/2012 09:43:18
LeggeeeeetE!!

Da: common law12/01/2012 09:47:34
...non saprei se sono riconducibili ad una persona sola... non credo...ma è stato chiaro da sempre che il nostro ministero non può intervenire su altro ministero di paese membro, chiaro da sempre la valenza dei diritti acquisiti...a mio avviso certe notizie pessimistiche e/o dettate da motivi d'interesse probabilmente personale sono da bypassare...terrorismo del tutto inutile...

Da: giustappunto12/01/2012 09:50:32
Ripeto, occorre assolutamente iscrivere gli abogados all'apposito registro. Anche l'Antitrust lo dice.

Leggete l'articolo, ve ne convincerete anche voi !!!

Italia Oggi
12 gennaio 2012

Istruttoria dell'authority sugli avvocati stabiliti a pochi giorni dalla sentenza della Cassazione


Abogados, Antitrust all'attacco
Nel mirino 12 ordini forensi per restrizioni alla concorrenza

...Entrando nel dettaglio, il procedimento è stato avviato nei confronti degli ordini di Chieti, Roma, Milano, Latina, Civitavecchia, Tivoli, Velletri, Tempio Pausania, Modena, Matera, Taranto e Sassari. Ed è partito da due segnalazioni, effettuate da un avvocato che aveva conseguito il titolo in Spagna e dall'Associazione italiana avvocati stabiliti, che rappresenta i possessori di titolo di laurea in giurisprudenza e chi ha acquisito l'abilitazione alla professione di avvocato in ambito comunitario.

Da: Libera nos a malo12/01/2012 10:19:07
ma il nuovo iter spagnolo qual è?
Omologazione esami + master + esame di stato?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ottimo12/01/2012 10:30:08
x Libera nos a malo.
SI

Da: antb12/01/2012 10:39:30
Gli articoli, spesso, anticipano o commentano notizie. Le decisioni sono altra cosa.Il fatto che una Procura apra un procedimento non significa che gli indagati siano colpevoli. Storia tristemente nota. Senza prendere posizioni a favore dell'uno o dell'altro, ovviamente, ma solo per principio.
Detto ciò, io credo che sia inevitabile mettere pesantemente mano ai criteri di accesso della nostra professione e sono convinto che sia anche necessario non tralasciare la adeguata formazione. Non sono, invece, interessato su come dove e quando quest'ultima avvenga. Purchè ci sia  e sia adeguata a tutelare gli utenti (odio il paragone con gli amici tassisti, ma loro non hanno la patenete come la mia. La loro presuppone un'esame molto più serio di quello che ho fatto io. Il problema non è l'esame, per loro -nessuno si è sognato di pensare ad abolirlo- ma la discriminazione che subiscono dopo aver conseguitoil titolo abilitativo. Ecco perchè odio l'esempio dei tassisti, strumentalizzato a sproposito).
Le posizioni degli interessati, secondo me, sono almeno tre:
1)coloro i quali temono la concorrenza; loro non  sono contro gli abrogados ma contro chiunque bussi alla porta di un feudo oramai senza mura, compresi quelli che fanno (o hanno fatto) l'esame in Italia;
2)quelli che non tollerano che la via spagnola sia una scorciatoia per i soli dottori italiani ma che ben sono consapevoli del diritto allo stabilimento e/o al riconoscimento. Questi non sono contro la liberalizzazione. Ce l'hanno con quelli che,a loro parere, hanno fatto o stanno facendo i furbi o hanno commesso reati -sempre secondo loro, ovviamente-. E questi dovrebbero essere quelli che raccolgono maggior seguito tra gli iscritti di 35/55 anni;
3) quelli che ritengono che l'esame vada abolito e che con la laurea si acceda direttamente alla professione. Questi sono, probabilmente, i più pericolosi per tutti perchè dicono una cosa teoricamente giusta -quindi raccolgono consensi  a 360°- ma che si basa su presupposti (la formazione già acquisita) che attualmente rappresenta, forse, un'eccezione (SSL) ma non la regola. E' verosimile ed auspicabile che tale soluzione rappresenti il futuro, ma non può essere, per il presente, uno strumento da adottare per tutti i lauretai con x anni di pratica senza aver passato l'esame poichè svilirebbe sia chi ha fatto l'esame in Italia studiando davvero - e sono molti, mentre non punirebeb chi lo ha passato per fortuna o con trucchi- , sia chi ha diritto di esercitare in Italia da vero stabilito o integrato o comunque perchè lo può fare sulla base di regole, sia chi ha fatto le specializzazioni, ammesso e non concesso - perchè non lo so- che almeno queste siano, per ora, una bozza delle soluzioni. Il limite di detto ragionamento, se portato alle estreme conseguenze, -cioè tutti abilitati senza problemi sin da ora- non è, forse, la istituzione di una nuova categoria di rischio per gli utenti? Certo, spenderebbero meno -forse-, ma avrebbero un minimo di garanzia? Mi si può dire: "perchè, semmai, ce l'hano ora con qs esame"? No, forse no, ma io non voglio assolutamente difendere l'esame o le procedure attuali. Voglio solo provare ad uscire dai luoghi comuni con onestà intellettuale e ragionare sulle opzioni diverse da "se non fai così ti faccio causa.. oppure ti chiedo i danni.. oppure non ti iscrivo" .
Che ne pensate?

Da: Libera nos a malo12/01/2012 10:42:02
X OTTIMO

Grazie dell'info!
Ascolta...sai dirmi qualcosa circa il master, la durata, etc?

Da: TANGO212/01/2012 10:47:03
x tutti  i colleghi..........non per gli altri.......
ero al bar del tribunale e vedo..mollemente abbandonato il quotidiano   il corriere della sera"..lo apro ed a pagina...................vedo un quarto di pagina....con il titolo ostacoli per gli avvocati Comunitari.....
in buona sostanza ...l'articolo parla che gli ordini, in particolare quello di Milano, non e' inadempiente ...ma , invero, si reputano loro parte lesa ...macche' infrazioni dice un consigliere ...noi siamo paladini e difendiamo l'avvocatura..pensate dice , a milano siamo in 19.500 avv. e non ci pare di voler arginare un bel nulla,. inoltre questo anno si iscriveranno altri 2/3000 nuovi avvocati ecc. ecc.
l'antritrust invece afferma iscrivete nell'albo degli avv. stabiliti.....
MORALE:
MA E' MAI POSSIBILE CHE 800 ABOGADOS SCOMPIGLIANO COSI' TANTO...EPPOI CHE IL PERCORSO E' PARITETICO AL TITOLO ITALIANO PERCHE' SI OSTINANO????
MA E' MAI POSSIBILE CHE NON ABBIAMO UN GIORNALISTA CHE CI ASCOLTI E CHE SI POSSA FARE UNA PRECISAZIONE, ANCHE INVIANDO UN COMUNICATO ALL'ANSA, CHIEDENDO DI PUBBLICARLO...CERTO UN TANTO DOVREBBERO FARLO LE ASSOCIAZIONI CHE STANNO IN SORDINA.
COSE DELL'ALTRO MONDO...........
DATEMI IL VOSTRO PARERE.
...............AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE....................

Da: antb12/01/2012 10:50:36
Scusatemi se  mi sono intromesso . "Omologazione esami + master + esame di stato?" significa che anche in Spagna è stato introdotto l'esame di stato per esercitare? Se così fosse, -ripeto, sono ignorante e chiedo lumi- non è che sia la Spagna d essersi adeguata sul punto? Grazie

Da: ottimo12/01/2012 10:50:37
x Libera nos a malo
Il master circa 6 mesi 180 crediti(se non ricordo male)
Qualcuno ieri o l'altro ieri ha postato la pagina del Mnisterio de Justicia dove vi  e' anche postata un prova pilota del futuro esame di stato.
Non e`nulla di difficile, solo per il master bisogna sapere lo spagnolo almeno benino
Totale del eprcorso sono 2 anni circa. se va bene l'esame di stato.

Da: Bozza decreto liberalizzazioni12/01/2012 10:57:28
CAPO III
SERVIZI PROFESSIONALI
Art. 7
(Disposizioni sulle tariffe professionali)
1. Sono abrogate tutte le tariffe professionali, sia minime sia massime, comprese quelle di cui al capo V, titolo III, legge 16 febbraio 1913, n. 89.
2. Al primo comma dell'articolo 2233 del codice civile, sono apportate le seguenti modificazioni: a) Le parole "le tariffe o" sono soppresse; b) Le parole "sentito il parere dell'associazione professionale a cui il professionista appartiene." sono sostituite dalle seguenti "secondo equità.". 3. Al primo comma dell'articolo 636 del codice di procedura civile, le parole da "e corredata da " fino a "in base a tariffe obbligatorie" sono abrogate.
4. Alla legge 16 febbraio 1913, n. 89 sono apportate le seguenti modificazioni: a) Il comma 2 dell'articolo 74 è soppresso; b) All'articolo 79: la parola "379" è sostituita dalla parola "636"; le parole da "al pretore" fino a "competenza per valore" sono sostituite dalle seguenti: "al giudice competente che decide ai sensi dell'articolo 2233 del codice civile"; l'ultimo periodo è soppresso.
Art. 8
(Obbligo di comunicazione del preventivo)
1. Tutti i professionisti concordano in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta. La redazione del preventivo è un obbligo deontologico e costituisce illecito disciplinare.
2. Nell'atto di determinazione del preventivo il professionista ha l'obbligo di indicare l'esistenza di una copertura assicurativa, se stipulata, per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale, la sua durata e il suo massimale.
3. Il presente articolo non si applica all'esercizio delle professioni reso nell'ambito del servizio sanitario nazionale o in rapporto di convenzione con lo stesso.
4. Entro novanta giorni dall'entrata in vigore del presente … i codici deontologici si adeguano alle previsioni del presente articolo.
Art. 9
(Accesso dei giovani all'esercizio delle professioni)
1. All'articolo 6 della legge 9 maggio 1989, n. 168, dopo il comma 3, è inserito il seguente: " 3 bis. Le università possono prevedere nei rispettivi statuti e regolamenti che il tirocinio ovvero la pratica, finalizzati all'iscrizione negli albi professionali, siano svolti nell'ultimo biennio di studi per il conseguimento del diploma di laurea specialistica o magistrale; il tirocinio ovvero la pratica così svolti sono equiparati a ogni effetto di legge a quelli previsti nelle singole leggi professionali per l'iscrizione negli albi. Sono esclusi dalla presente disposizione i tirocini per l'esercizio delle professioni mediche o sanitarie. Resta ferma la durata massima dei tirocini prevista dall'articolo 33, comma 2 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214".
Art. 10
(Estensione ai liberi professionisti della possibilità di partecipare al patrimonio dei confidi)
1. All'articolo 39, comma 7, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo le parole: "le piccole e medie imprese socie" inserire le parole: "e i liberi professionisti soci"


fonte: http://www.leggioggi.it/allegati/il-decreto-liberalizzazioni-di-monti-bozza-all11-gennaio-2011/

Da: lillovero12/01/2012 10:59:47
nuovo iter spagnolo: esami+master+esame di stato NON GESTITO DA MAFIOSI DIALETTALI

non sottovaluterei l'ultimo punto :)

sui nick che non itnervengono.... sarà/saranno i soliti agggggenti, da quelli analfabeti e volgari a quelli più presentabili :)
poi non escludo che esistano anche creature mitologiche merà consiglieri di coa/metà agenti. in quel caso i risultati di eventuali indagini potrebbero essere divertentissimi.

scherzi a parte, il clima di illegalità che si respira intorno a questa vicenda, per colpa soprattutto di determinati consiglieri di coa che hanno imposto in determinati consigli pratiche contralegem vergognose, è assurdo.

si è giunti ad un livello davvero impensabile per un paese civilizzato; ad un certo punto, salvo davvero un colpo di stato, qualcosa doveva pur succedere.

Da: ottimo12/01/2012 11:06:44
1. Tutti i professionisti concordano in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta. La redazione del preventivo è un obbligo deontologico e costituisce illecito disciplinare.
2. Nell'atto di determinazione del preventivo il professionista ha l'obbligo di indicare l'esistenza di una copertura assicurativa, se stipulata, per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale, la sua durata e il suo massimale.
3. Il presente articolo non si applica all'esercizio delle professioni reso nell'ambito del servizio sanitario nazionale o in rapporto di convenzione con lo stesso.

In spagna gia' lo facciamo, si chiama HOJA DE ENCARGO.

Da: Practica per gli stabiliti che esercitano12/01/2012 11:12:08
nel caso dovesse capitare di agire in un atto di un cliente dell'avvocato domicilatario e'corretto riportare in questi termini il mandato:
MANDATO
(a margine o in calce all'atto introduttivo o alla comparsa inserite il mandato)
Delego a rappresentarmi e difendermi ........(etc. formule di rito) l'Avvocato Tizio del Foro di Roma unitamente all'Abogado Mevio dell'Illustre Colegio de Abogados de Madrid che agiscono d'intesa ai sensi dell'art. 8 D. Lgs. 96/2001 come da giusta dichiarazione d'intesa depositata presso l'Ordine degli Avvocati di Roma
(etc. prosegue il mandato).
Firma                                                                                                                              V. la firma è autentica
(data)
Abogado Mevio (e ad abundantiam) Avv. Caio

Da: Bozza decreto liberalizzazioni12/01/2012 11:19:19
io vorrei che inserissero la figura dei procuradores...

si eviterebbe lo sfruttamento dei praticanti a costo zero, dovrebbe essere retribuito il lavoro di chi fa cancelleria e notifiche, il suo nome va scritto nell'atto ed è una figura professionale riconosciuta.

L'abogado di conseguenza risparmia tempo e può dedicarsi allo studio della causa.

sarebbe un sogno

Da: ottimo12/01/2012 11:21:40
ecco l'esempio del nuovo esame di  stato in spagna:
http://www.mjusticia.gob.es/cs/Satellite/es/1200666550200/Tramite_C/1288776144635/Detalle.html#pruebas_abogados

Da: Italoabogado Asino12/01/2012 11:59:39
Hihohihohihohohohihohihohihohihohiho! Basta ragliare! A studiare somarelli! Ed ora tutti al Cepu per diventare Abogados!

Da: X tutti12/01/2012 12:57:11
Ragazzi, vi racconto questa.
Stamattina il mio compagno alla radio ha sentito che il decreto del 20 conterrà in qualche modo l obbligo di riconoscere "automaticamente" gli avvocati stranieri!! Non ha saputo dirmi quale radio!!! Se fosse vero piango dalla gioia!

Da: x ottimo12/01/2012 13:01:57
ma come si fa a sapere in anticipo il costo esatto della prestazione?Ci sono molti imprevisti (controparti irreperibili, numero udienze non preventivabili,ctp e conseguenti adempimenti,interventi di terzi giusto per dire le più banali)
mah..

Da: lillovero12/01/2012 13:08:46
secondo me girano molte informazioni false e tendenziose.
quel che è certo è che gli avvocati, guidati e rappresentati spesso da gente impresentabile, cominciano a stare sulle scatole a tutte.

immaginate quanta simpatia possa avere un volgare bavoso che urla "io fosserebbi leggggibbbus solutus e posso fare quello che mi pare" mentre vi palpeggia la moglie? non è una esagerazione, il livello di signorilità è esattamente quello.
come poi certa gente sia riuscita ad infilarsi nei coa o addirittura in organi rappresentativi dell'avvocatura è un mistero da scoprire.

:)

Da: abogados12/01/2012 13:10:16
ho letto l'esempio di prova scritta pubblicata sul ministero della giustizia spagnolo, sono veramente curioso di vedere come pensano le varie agenzie di far superare una prova simile ad un italiano che non conosca bene lo spagnolo...

Da: Tuco12/01/2012 13:11:22
Sarebbe interessante conoscere il livello di signorilità degli abogados.
Ma di che si ragiona^?

Da: lillovero12/01/2012 13:13:43
PER ANTB:

penso che tu sia un consigliere di coa (spero non uno di quelli volgari) che cerca di salvare la faccia e difendere posizioni indifendibili.
anche nell'assurdo tentativo di esprimerti in modo civile la volgarità purtroppo emerge; rileggi con attenzione quanto hai scritto e ritenta, potresti essere più fortunato :)

Da: il TURCO12/01/2012 13:19:11
X ollé w la scuolaguida

grazie per l'offesa, ti informo che sei stato denunciato alla procura della repubblica. Proprio un'ora fa
A presto

Da: metodo boffo12/01/2012 13:23:23
scomodando Roosevelt il quale affermava che " in politica nulla accade a caso.
Ogni qualvolta sopravviene un avvenimento si può star certi che esso era stato previsto per svolgersi in quel modo",

non posso soprassedere alla straordinaria coincidenza dell'Antitrust che si è scomodato dopo secoli proprio in questo momento nel fornire un riscontro alle segnalazioni a lei inviate molto tempo fa.
Meglio tardi che mai ed il nemico del mio nemico è mio amico, però siamo strumentalizzati a dir poco in questa vicenda...

uno schifo totale dove i diritti vengono concessi di tanto in tanto quando  fa comodo a qualcuno.

Da: il TURCO12/01/2012 13:25:21
e aggiungo una cosa: del risarcimento beneficerà una onlus che si occupa della cura dei cani abbandonati. Questo lo anticipo fin d'ora.
a bientot

Da: Hihihihihihi!12/01/2012 13:27:13
Hihohihohihohohohihohihohihohihohiho! Basta ragliare! A studiare somarelli! Ed ora tutti al Cepu per diventare Abogados!

Da: X xtutti12/01/2012 13:43:47
bhe ridursi a farsi riferire dal compagno alla radio..chissa'quanti denari avrai sperarato per ridurti cosi..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum