>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1893, 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899, 1900, 1901, 1902, 1903, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: Ph_D 28/03/2014 15:31:05
Chiedere non costa nulla. Ma servirebbe una ley organica. Non un real decreto...

Da: pasajero  -banned!- 28/03/2014 16:17:28

- Messaggio eliminato -

Da: El chico 28/03/2014 16:33:58
@ pasajero
Non per disilluderti, ma una volta tolta la possibilità di omologare a licenciados en derecho, il ministero omologherà solo a grado.
Eppure al legge in discussione è abbastanza chiara, non sarà più possibile omologare a liceciados en derecho  e ad effetti professionalizzanti. Punto.

@  Ph_D,, Il real decreto 5/2012 prima di diventare ley 5/2012 è stato applicato con la stessa valenza di una legge, e molti che oggi sono abogados ne hanno usufruito.
Non è che devi chiedere, sono osservazion che si possono inviare
vi lascio link:
http://www.mecd.gob.es/servicios-al-ciudadano-mecd/participacion-publica/abiertos/homologacion-convalidacion.html
e posta elttronica dove inviare le osservazioni sino a domani:
calidadeducacion@mecd.es

Da: pasajero  -banned!- 28/03/2014 16:37:50

- Messaggio eliminato -

Da: AGNELLO HISPANICO 28/03/2014 16:51:20
Ciao Cara Common, perdona il ritardo nella risposta ma sai, la sera dopo il lavoro tendo a svagarmi con persone in carne e ossa (non già con anonimi nicknames), e la mattina normalmente ho udienza..
Invidio sinceramente il tuo tempo libero che ti permette di essere costantemente su mininterno giorno e notte!
Ti ringrazio per avermi dato del "tricheco suonato", la classe non è  acqua d'altronde: per caso ritieni sia "suonato" come la fosti tu a seguito della sfortunatissima ed oltremodo ingiusta terza bocciatura all'orale?
Per quanto riguarda infine il mio parere circa la pronuncia del TAR di Brescia, disponibilissimo a concedertelo: tuttavia non so se sei al corrente che i pareri di noi (cit.) "veri avvocati che meritano questo titolo perché abilitati italiani" non si forniscono certo gratuitamente..
Magari voi "abogados che meritate questo titolo in quanto barbaramente respinti all'italico esame e pertanto emigrati in Espana" siete soliti elargirli "alla portoghese", ma "noi" sventuratamente no...
Ora ti lascio alla tua ansia in vista della futura sentenza anti-furbetti, ansia malcelata dietro le tue recenti dotte dissertazioni giuridiche...
Io intanto me la rido di gusto..ah ah ah ah
Motivate in diritto ragazzi!!!
ah ah ah ah ah

Da: El chico 28/03/2014 16:53:29
@ pasajero
Cosa c'entra l'UE, se hanno abolito la licenciatura en derecho, come fanno ad omologare a licenciado en derecho?
Comunque siccome conosci lo spagnolo, leggiti il link su postato e se ti va, invia una tua osservazione all'indirizzo mail che trovi in fondo al mio post precedente.
Comunque, in bocca al lupo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: El chico 28/03/2014 17:12:34
@ AGNELLO HISPANICO

Vediamo cosa deciderà la Corte UE.

Però ti voglio solo ricordare che i pareri li danno anche gli avvocati spagnoli, sempre a pagamento, ovviamente.

Da: gemella69 28/03/2014 17:36:14
El chico
Avevo gia seguito il tuo consiglio... Ho provveduto già ad inviare le mie osservazioni spero in unmiracolo a breve....
Ancje se ho iniziato il master, mi farebbe piacere che ci fosse qualche novità per accedere subito all'iscrizione....
Attendo tue notizie...

Da: Statute Law  28/03/2014 18:44:47
@ Agnello/a
...che puerili giustificazioni!!!
Hahahahahaha

Da: Luisita 28/03/2014 19:27:47
Grazie sei stato esaustivo.

Avevo avanzato l'ipotesi dell'email per velocizzare lo scambio di info non per altro.

Da: Luisita 28/03/2014 19:27:52
Grazie sei stato esaustivo.

Avevo avanzato l'ipotesi dell'email per velocizzare lo scambio di info non per altro.

Da: common law 28/03/2014 20:01:52

Agnello alias alias !!! ahahaha... vecchio tricheco furbacchione;)

Tutta questa manfrina per dire che non sai rispondere?

senti.. ma se io ho tempo da perdere intervenendo in un forum che mi riguarda... che dire del tempo che ha da perdere uno che interviene continuamente in un forum che NON lo riguarda (e con vari nickname)? ;)

vedi... non è che io tenessi particolarmente al tuo (non)parere... è che se taluno sottolinea qualcosa di un argomento.. poi dovrebbe essere in grado di motivare sul medesimo.
Capisco però che la colpa è mia... da qualche parte con uno dei tuoi nick hai affermato che ti sei laureato con 110... non avevo capito lì per lì che erano 110 punti mira lanza...

Comunque.. d'accordo.. dai.. ammetto il mio errore...hai vinto tu: t'avevo preso per un imbecille.. puoi smetterla di recitare;)

Bye



Da: Antequera 28/03/2014 22:40:33
ciao Common, una info fuori tema. Qual è la specializzazione del tuo compagno?

Da: common law 29/03/2014 07:33:59

@ Antequera. Perchè me lo chiedi?
Non è medicina legale se era una domanda a scopi professionali.

Da: Ph_D 30/03/2014 12:06:14
Alea iacta est.

Ora che è scaduto il termine per presentare le osservazioni al nuovo real decreto sulla omologazione dei titoli stranieri, finalmente avremo la possibilità di verificare tutte le congetture circa la possibilità di collegiarsi senza il fastidioso master. Immagino che ad aprile di riunirà il consejo de ministros e approverà il testo. Se ciò avvenisse entro il 10 aprile sarebbe fantastico. Una risposta sul fatto che solo la Spagna ha dititto di reprimere gli ipotetici abusi del diritto lamentati.

In tanti hanno detto: vedrete che quando smetteranno di omologare a licenciado i colegios ricominceranno a iscrivere senza master
A me è sempre sembrata una affermazione ingiustificata, perché il vero fulcro del problema è quello di intetpretare la disposicion adicional novena come non applicabile ai cittadini comunitari, ai quali andrebbe applicata la octava (iscrizione al colegio senza master, purché il soggetto si iscriva entro due anni dall'ottenimento del licenciado, a prescindere dalla data di conseguimento...). Ma per arrivare a questo risultato sarebbe necessario una presa di posizione dei colegios e francamente non mi fido molto delle voci sparse da alcuni "venditori di sogni", circa tale evenienza.  Mi risulta che anche i collegios che iscrivevano gli italiani senza master avevano (perlomeno Sant Feliu) avvertito che non avrebbero continuato dopo il 31 ottobre...

L'unica via per sbloccare la situazione è aspettare l'entrata in vigore del real decreto, presentare richiesta di colegacion in un colegios, farsela negare e ricorrere all'autorità giudiziaria. Sperando che vada bene.

In effetti, però, la discriminazione mi pare ci sia tutta... Vero è che si è provato a dire che la norma non è discriminatiria perché si applica znche agli spagnoli che hanno titolo extranjero e ne hanno chiesto la homologacion... ma, francamente, mi chiedo quabti spagnoli versino in simile sutuazione... Ci troviamo di fronte a quelli che il diritto comunitario ha definito "discriminazione indiretta sulla nazionalità":

"Devono essere giudicate indirettamente discriminatorie le condizioni poste dall' ordinamento nazionale le quali, benché indistintamente applicabili secondo la cittadinanza, riguardino essenzialmente o in gran parte i lavoratori migranti, nonchéle condizioni indistintamente applicabili che possono essere soddisfatte piùagevolmente dai lavoratori nazionali che dai lavoratori migranti  o che rischiano di essere sfavorevoli, in modo particolare, ai lavoratori migranti. Una soluzione diversa è ammissibile solo se dette disposizioni siano giustificate da considerazioni oggettive, indipendenti dalla cittadinanza dei lavoratori interessati, e se siano adeguatamente commisurate allo scopo legittimamente perseguito dall' ordinamento nazionale" (Sentenza 23-5-96 C-237/94 O'Flynn, punti 18-19).

Da: lii03 30/03/2014 14:28:23
Secondo me è sbagliato l'approccio, la visione sulla nuova normativa la cd la disposicion adicional novena.

A mio avviso, la deroga alla legge è per chi ha fatto il percorso di studio in Spagna, quindi: per i cittadini spagnoli che conseguono attraverso il percorso di studio universitario spagnolo la lincenciada del derecho si deroga alla norma, che prevede il master, è si possono iscrivere all'abogacia.

E non viceversa, si deroga alla legge per i cittadini non spagnoli, quindi per iscriversi all'abogacia devono fare il master.

Per me è così.

Quindi, in questa caso, non vi sarebbe alcuna discriminazione.

Le legge è questa, va fatto un master con esame finale per l'accesso all'abogacia, però, si deroga per chi fa il percorso di studio nelle università spagnole, perché questa è la nostra tradizione è ci troviamo bene, e il percorso spagnolo universitario, altresì, è abilitante alla professione forense.



Da: Ph_D 30/03/2014 14:53:56
Appunto: la Spagna ha introdotto una discriminazione indiretta. Occorre vedere se tale discriminazione è giustificata da ragioni oggettive indipendenti dalla nazionalità e adeguatamente commisurate allo scopo che si vuole ottenere...

insomma, con la homoligacion il titolo straniero viene equiparato a ogni effetto di legge al titolo nazionale.  Dunque, non c'è valida ragione per un doppio regime. Ecco forse spiegato perché la Spagna intende impedire l'homoligacion a licenciado en derecho (e non solo)...

Da: lii03 30/03/2014 15:38:13
Non vi è nessuna discriminazione indiretta.

ti faccio un esempio, ammettiamo che in Italia si decida di fare un percorso di studio universitario abilitante alla professione forense.

Quindi alla fine del terzo anno universitario (chiaramente con disposizione di esami diversa da quella attuale) per un certo numero, selezionato, si passa direttamente alla scuola di specializzazione forense e che alla fine con esame finale, interno all'università, si è abilitati alla professione forense.

                    

Da: lii03 30/03/2014 15:43:16
questo percorso esula dalla normativa ed esame finale.

Da: lii03 30/03/2014 15:44:16
E' normale che un siffatto percorso verrebbe derogato dalla normativa di equiparazione titolo universitario, e seguente pratica con esame finale.

In ciò non vi è discriminazione, ad a mio avviso, è esattamente quello che è successo in Spagna, quindi nessuna discriminazione!!!

Da: pasajero  -banned!- 30/03/2014 16:58:45

- Messaggio eliminato -

Da: skygate 30/03/2014 20:40:47
@ph_d

Lunedì prossimo parte il mio ricorso... Vi tengo aggiornati....

Da: lii03 30/03/2014 20:41:34
@pasajero, se uno Stato ha, ipso iure, un percorso universitario abilitante alla professione forense può, anzi deve, chiedere ad un cittadino di altro Stato che ha un percorso universitario non abilitante a tale professione, che chiede l'homologacion a quel titolo, una prova suppletiva.

Nella fattispecie il master ed esame finale.

L'errore o confusione che si è venuta a creare è data dalla risolucion a Linceciado invece che a grado, che data la situazione era più opportuna.

Ma pare che sul punto hanno provveduto.

Sul piano sostanziale non cambia niente, che la risoluzione sia a grado oppure a linceciado, in entrambi i casi per l'abilitazione ci vuole la prova addizionale.

Non si può invocare un vuoto legislativo passato per chi ha usufruito del beneficio e chiedere l'equiparazione.

Il passato è passato, una bell'epoca storica europea.

Da: Ph_D 30/03/2014 22:56:41
@ Skygate

È un gesto nobile condividere le informazioni con i cointeressati. Mi chiedo se possiamo fare qualcosa per supportarti. Credo che su questo forum ci siano tanti nella tua situazione e che la eventuale vittoria sarebbe un precedente importante, che gioverebbe a molti.

Se posti un account paypal potremmo organizzare una raccolta fondi, in maniera da contribuire ad farci carico delle tue spese legali. Io, personalmente, sarei pronto a dare il mio contributo...

Da: YOSSUF  30/03/2014 23:15:52
Skygate
Aderisco!
Quel'e' il colegio che ha rigettato l'iscrizione?

Da: AlBi1984 31/03/2014 10:06:08
Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno alla mia domanda.
Secondo voi se avvio le pratiche di omologazione della laurea in giurisprudenza il prossimo mese di aprile, sono nei termini per sostenere gli esami integrativi e iniziare il master in abogacia a novembre c/o la Francisco de Vitoria???

Da: mccg 31/03/2014 13:28:27
scusate avrei bisogno di una info .
Iscritti in Italia quale avvocati "ordinari " è necessario procedere a qualche ulteriore adempimento in Spagna ( cancellazioni , dichiarazioni varie.... ? )
grazie

Da: Ph_D 31/03/2014 14:25:51
@ AlBi1984

Quasi certamente sì, in genere dovrebbero bastare 3 mesi per completare l'iter di omologazione al ministero.

Ma tieni presente che la normativa per l'omologazione è in corso di modifica. Sei sei interessato, dovresti inviare immediatamente la documentazione, altrimenti potrebbe essere troppo tardi...

Le modifiche non si applicheranno a chi ha già depositato la documentazione.

Da: cri1974 31/03/2014 17:11:45
Scusate volevo sottoporvi ad un quesito:
Un mio amico si deve candidare. Premesso che nel 2005 é stato condannato in base all'art 73 comma 5 (spaccio di lieve entità), considerato che son decorsi più di 5 anni e ha chiesto la cancellazione....si può candidare???A detta del suo legale di fiducia no in base alla legge Severino ma secondo me ed altri colleghi sì poiché agli atti avendo chiesto la cancellazione non risulta più nulla!!Secondo voi??Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ad uscire da questo enorme dubbio!addirittura anche in prefettura non hanno saputo dargli una risposta!Grazie!

Da: 100fuegos 31/03/2014 18:07:01
Ti risponderà meglio un penalista. Comunque, salvo che all'epoca dei fatti fosse minorenne e sia intercorso il perdono giudiziale (e sia stata successivamente richiesta la cancellazione), dal casellario non ti scrosta più nessuno. Sarà sempre visibile alla P.A. Dovresti capire se ai tuoi fini, conti o meno la riabilitazione.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1893, 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899, 1900, 1901, 1902, 1903, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum