>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962673 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1898, 1899, 1900, 1901, 1902, 1903, 1904, 1905, 1906, 1907, 1908, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: gemella69 04/04/2014 19:07:48
Volevo sapere da chiunque abbia notizie attendibili, se ci sono novità per quanto riguarda i licenciado in derecho se vi sono possibilità di riapertura delle iscrizioni....
Grazie

Da: YOSSUF  04/04/2014 19:31:21
Non riesco proprio a capire questo stato di quiescenza .
Uno stato può per 5 mesi rinviare ingiustificatamente i chiarimenti circa i presupposti per iscriversi ai vari colegios?
Perché non obbliga tutti i soggetti non iscritti entro il 31.10 a seguire il master?
Ringrazio anticipatamente per le gradite ed eventuali delucidazioni

Da: El chico 04/04/2014 19:35:14
@ gemella69

Non so se tu abbia diverse informazioni, ma la realtà di chi conosce - veramente - la realtà spagnola porta a dire che non vi saranno sviluppi prima di fine estate inizio inverno corrente anno, molto eventuali,  e,  relazionati alla nuova legge sulla nuove modalità di omologazione.

Consiglio a chiunque sia - veramente determinato - a terminare il percorso spagnolo ad effettuare prontamente l'iscrizione al master, a settembre/ottobre i posti potrebbero già essere stati quasi tutti   o tutti occupati.

Da: El chico 04/04/2014 19:53:03
@ YOSSUF
Tu e gemella avete la visone distorta di chi visita troppi siti di agenzie.
Per le autorità spagnole al momento, a situazione è abbastanza chiara e si può riassumere con poche parole: master per tutti gli stranieri anche se omologati a licenciado en derecho.

Potrebbe cambiare a seguito di ricorsi che si stanno interponendo in Spagna le cui istanze potrebbero essere recepite nel nuovo regolamento sull'omologazione a licenciado.

Forse non è abbastanza chiaro, ma in Spagna stanno già effettuando la seconda edizione del master de acceso a la profesion de abogado, e se qualcuno attende ancora un pò ad iscriversi alla terza edizione, dovrà passare alla quarta ovvero quella del 2015/2016.

Scusa, ma quali chiarimenti dovrebbe dare lo Stato spagnolo, c'è una legge, magari non del tutto costituzionale, ma chiarissima nei suoi contenuti, e sino a che non sanno messi in discussione da un tribunale, dovrà essere applicata: quindi master.
Credo sia una posizione che si conforma perfettamente ad un serio stato di diritto.
Tu se vuoi continua a sperare, fai bene, anch'io sono possibilista, ma sono anche realista, sperare senza però dare per scontato che ciò sicuramente avverrà, come certi siti velatamente promettono.

Da: gemella69 04/04/2014 19:55:54
el chico
Grazie per i tuoi consigli...Speravo in qualcosa di certo in tempi brevi...
Il Master l'ho già iniziato...

Da: El chico 04/04/2014 20:06:57
@  gemella69
hai fatto bene, ma lo stai facendo presenziale od on line, dalle domande che poni, credo tu lo stia facendo on line, o sono domande retoriche?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gemella69 04/04/2014 20:21:00
el chico
Presenziale non online, le mie domande non sono retoriche, che spero sempre in un cambiamento anche perchè vi sono alcune agenzie che promettono ancora la riapertura delle iscrzioni a breve....
A questo punto credo che vi sia una tale confusione...
Non solo, anche tu qualche sttimamana fa, paventavi una riapertura dei termini d'iscrizione se non erro...

Da: YOSSUF  04/04/2014 20:30:10
Ma se il master e' anche business xché le agenzie non iniziano a proporlo ....invece di boicottarlo?

Da: Ph_D 04/04/2014 21:33:29
Chiedo venia per il lapsus. Intendevo dire avvocato iscritto nelli liste del gratuito patrocinio, che viene pagato dalli stato.

Ma non capisco perché continui a mettermi in bocca parole che non ho detto. Non ho mai parlato di due difensori.  Ho detto semplicemente che lo Stato ha diritto di negare l'inserimento nelle liste del gratuito patricinio a chi non è ordinario.

Per quanto riguarda il gratuito patrocinio - se vogliamo essere precisi "patrocinio a spese dello stati" - ribadisco che li Stato ha il diritto di negare la iscrizione a soggetti tanto periti da avere per legge bisogno di supporto per l'idioma e la procedura...

Poi, se ritenete il contrario, potete sempre ricorrere al Tar.

Da: Ph_D 04/04/2014 22:36:27
Di sicuro, visto l'alto concetto che i giudici amministrativi hanno degli abogados, la vittoria è assicurata... :-(

Da: El chico 04/04/2014 22:58:07
@ gemella69

E continuo a ritenere possibile una riapertura.
Scusa se mi sono permesso di chiederti se stavi frequentando un master on line e che dalle domande che facevi sembrava che tu non stessi in Spagna.

@  YOSSUF
certo che le agenzie propongono master on line, ci mancherebbe altro,vi sono molti più italiani di quello che si pensi che l'anno scorso lo  hanno frequentato, ed altri che lo hanno iniziato quest'anno, e molti, alcuni li conosco che lo stanno per prenotare per l'anno prossimo.
A me pare proprio che lo stiano pubblicizzando alla grande, il fatto è che se non tengono la porta aperta alla speranza del"no master" lo farebbe qualcun altro e perderebbero clientela.

Però la situazione è come l'ho descritta io, se non si sboccherà qualcosa con l'approvazione del nuovo regolamento sull'omologazione a licenciado, magari dopo qualche sentenza favorevole agli stranieri omologati, il futuro sara solo master.



Da: skygate 05/04/2014 00:05:36
Allora ragazzi, sono a Madrid,stamattina ho firmato la procura  dal notaio. Lunedì parte la procedura.
Una volta rigettata l'iscrizione, verrà fatto subito il ricorso.

Tempi? Compreso il ricorso un mesetto.
Se dovessero darmi risp. Negativa andrò avanti.... A costo di arrivare all'ue.
Come ho sempre scritto, non ho alcuna intenzione di fare master ed esame.
Vi tengo aggiornati.

Da: Sivadaje 05/04/2014 01:20:51
Ciao a tutti, mi sono appena laureato; in queste poche settimane, mentre il computer stava diventando il mio miglior amico, ho iniziato a seguire il forum con interesse.

Sono intenzionato a seguire il percorso che porta al conseguimento del titolo di abogado, purtroppo però, le informazioni che sono riuscito a raccogliere sono piuttosto concise e frammentarie.

Ora, ho imparato che lo spirito di condivisione del forum porta alla pubblicità delle domande e non a chiacchiere private, credo però che una conversazione su skype/chat sia più utile a me e meno irritante per chi segue i temi di attualità del forum, vorrei evitare la tempesta di domande. La prossima settimana invierò i documenti richiesti per l'avvio della procedura di omologazione del titolo di laurea, vorrei capire qualcosa di più sulle agenzie e sulle tempistiche visto che non parlo spagnolo, una indirizzata da chi l' ha vissuta.

Da: Ph_D 05/04/2014 03:23:08
@ skygate

Tifiamo per te ;-)

Da: common law 05/04/2014 08:40:20

PH_D

premesso che io non "continuo" a metterti in bocca cose che non hai detto, (ho infatti precisato : "se poi tu ti attieni al valore dell'intesa...), dato che per negare l'iscrizione al gratuito hanno fatto riferimento ai due difensori, era a tale motivazione che io mi riferivo.

Circa le altre tue deduzioni.. che dire.. ognuno la pensa come gli pare...ti ricordo solo che è imperativo che lo stabilito debba esercitare nel Paese membro alle stesse condizioni dell'ordinario e quindi ciò toglie di valore ad ogni discrimen non espressamente previsto dalla norma, anzi, dalla direttiva stessa contraddetto.

Circa il "supporto" mutatis mutandis dovremmo dire che il giudice, laddove si avvalga di un "supporto" periziale questo debba essere pagato da egli stesso e non dalle parti o dallo Stato.

A mio avviso la tua eccezione è infondata dato che non influisce minimamente, nei confronti dello Stato, l'intesa.
Lo Stato, come dici tu, non deve pagare alcunchè per questo quindi il fatto che un difensore si avvalga di attività a suo supporto o meno è del tutto indifferente.

Infine c'è da valutare la posizione dell'Ordine che IMPONE al non abbiente di non avvalersi dello stabilito e quindi gli vieta di scegliersi liberamente il difensore.
E' una violazione dell'art. 3 e 24  Cost. inaccettabile
In proposito ti cito l'Ordinanza della Corte di Cass. pubblicata in Gazzetta Ufficiale 08.11.2000:
"In   tale   quadro   di   riferimento,  la  norma  sospettata  di incostituzionalita' si presenta davvero come eccentrica rispetto ai fondamentli  valori  che  essa coinvolge, giacche' il limite che in essa  e' prefigurato si atteggia alla stregua di fattore preclusivi alla  fruizione  del  beneficio  (Cass.,  sez. II, 12 gennaio 1999,Catarinella,  Cass.,  sez.  I,  20  ottobre  1999,  Di Rienzo), con evidenti  automatici  riflessi  che compromettono ad un tempo tanto l'art.  3 che l'art. 24 della Costituzione. Significative appaiono,in proposito, le considerazioni svolte nella relazione illustrativa del disegno di legge di iniziativa governativa di cui innanzi si e'fatto  cenno (A.C. n. 3048 - X legislatura). Nel trattare, infatti,della  nomina  del  difensore,  il  Guardasigilli  proponente aveva ritenuto  di  conferire  "all'imputato  ampia  facolta'  di  scelta dell'avvocato   o   procuratore   dal  quale  egli  intende  essere assistito,  cosi' da non far venire meno l'elemento fiduciario, che e' alla base di ogni rapporto di prestazione d'opera professionale, e da assicurare parita' del non abbiente con gli altri cittadini..."

Ne segue che ogni eccezione sul punto dell'Ordine di Caceres è del tutto inconferente... persino di fronte ad un eventuale Tar a cui basterebbe chiedere: A) di applicare i principi statuiti dalla Corte di giustizia e b) applicare i principi di cui alla citata ordinanza poi recepiti dalla Corte Costituzionale.

In ogni caso, PH, non è lo "STATO".. ma qualche ordine isolato che opera in tal senso: a Milano il gratuito patrocinio è conferito agli stabiliti. Lo "STATO" non si è mai espresso con interpretazione autentica in tal senso...

@ Caceres
è la causa 249/89 e ti interessa solo l'ultimo periodo dove afferma la contrarietà ai principi europei circa l'imposizione del mandato ad litem in capo al locale.

Da: Antequera 05/04/2014 09:29:03
visto che a tuo modo hai risolto il problema, ora risolvi il mio perchè di converso faccio un macello.
E' quasi un anno che cerco di essere iscritto in Francia. Siamo in due. Una mia amica addirittura ha fatto la tesi a Parigi e lì il primo anno di pratica puntualmente riconosciuto in Italia.
Ho provato a stabilirmi lì con il titolo spognolo, ti evito la risposta perchè ci rimarresti male. Ho fatto notare che avrei scomodato la commissione ... ti evito la risposta che ci rimani male.
Ok, assodato che per loro il titolo iberico non è titolo ma una mera iscrizione a una associazione privata denominata collegio; essendo intervenuto il titolo di avvocato sono tornato alla carica.
Ecco la novità. Per essere iscritti in Francia vogliono: minimo tre anni in patria e questo a breve non è un problema, due anni come praticante assunto in uno studio francese con determinate condizioni, tre anni come stabilito nei quali tre anni da solo non puoi nemmeno andare al wc del tribunale e poi devi fare le'same che è impossibile. Ergo minimo 12 anni!!!
La prima cosa che mi è venuta in mente da fare è stata quella di prendere carta e penna e far intervenire il CNF. Però poi mi sono reso conto che i nostri casi, perchè non sono solo sarebbero stati da stampella contro di voi per il semplice motivo che: se la Francia fa così perchè noi no. Scrivo alla commissione e mi dicono stiamo vedendo ma ... Allora sto caxxo di diritto europeo è un qualcosa di aleatorio che devono subire soli gli Stati deboli o è una realtà che vale per tutti?
Spero che CGE indirettamente vada a risolvere anche il mio caso.

Da: Berseker 05/04/2014 10:20:37
Per stabilirsi in Inghilterra non ci sono problemi di alcun tipo... Il che è tuto dire...

Da: common law 05/04/2014 10:31:45

Antequera.. dici a me?

Non ho la minima idea di che preveda la normativa francese... alcune cose che tu affermi però sono contrarie alla sentenza emessa dalla Corte contro la stessa Francia.

Bisognerebbe leggere la normativa che recepisce la direttiva con attenzione.

Ma che ci vai a fare in Francia? sono insopportabili i francesi... vieni Inghilterra!

Da: erebus  05/04/2014 10:41:35
Beh la puzza sotto il naso è classicamente francese... E che ti aspettavi?? Gli italiani per loro sono tutti caproni... Nn ci possono vedere

Da: erebus  05/04/2014 10:44:30
O meglio... Se ti vedono... Xché mai ti guarderanno... È dall'alto in basso... Poveretti, come dice un vecchio proverbio se loro possono sciacquarsi la bocca con il Louvre è solo xché, un po' di tempo fa "qualcuno" si non trafugó tutto da qui, ne trafugó.... Bonaparte....

Da: common law 05/04/2014 10:46:32

Beh.. se è per questo, erebus, gli italiani son visti male o in modo ridicolo un po' ovunque.

Sono insopportabili di loro nel senso che il modo di porsi dei francesi, la loro "ideologia" in senso lato è intollerabile...

Peccato perchè la Francia è molto bella (mai come l'Inghilterra.. beninteso...).

Da: common law 05/04/2014 10:49:46

mi correggo... mai come la Gran Bretagna!

Da: erebus  05/04/2014 10:50:22
Male no, ma in modo ridicolo sì, xó non proprio dappertutto... Ho notato che sono proprio gli altri compagnucci su che ci sfottono abbastanza... Francesi e tedeschi in prima linea... Ma quando noi avevamo Cicerone loro si cuocevano le bistecche sotto al sedere...

Da: erebus  05/04/2014 10:52:32
Volevo dire compagnucci eu...

Da: common law 05/04/2014 10:57:45

Negli Stati Uniti.. gli italiani sono in gran parte visti come i portoghesi...

L'Italia ha insegnato al mondo la cultura.. e non solo nella storia antica ma che dire del Rinascimento?

Purtroppo però non viviamo nel passato come i giapponesi attaccati alla bandierina dell'altroieri ma nel presente... e oggi l'Italia è un paese effettivamente un po' ridicolo. Siamo un peso  in ogni senso per il resto del mondo occidentale... incapace di evolverci.
Certo che se Atene (Italia) in questo senso piange Sparta (Francia) non ride...

La Germania guarda dall'alto in basso gli altri per la loro forza economica... e va dato atto che, in questo, sono esemplari..un popolo in grado di rialzarsi sempre.

Io comunque non ho mai visto con simpatia la mia cittadinanza.. m'è capitata e me la sorbisco.. ma essere italiani oggi non è un piacere.

Da: erebus  05/04/2014 11:05:18
Animo animo... Un giorno ci riscatteremo...

Da: Berseker 05/04/2014 11:57:55
L'italia è un paese bello....ma inutile.... non serve a niente

Da: giocogioco78 05/04/2014 12:23:38
x common law

Ciao common, scusa se ti disturbo, saresti così cortese da rispondere alla mia domanda??

se vado per delega in udienza devo scrivere: è presente l'abogado x per delega dell'avvocato "y" .....
oppure devo scrivere: è presente l'abogado x che esercita di intesa con l'avvocato z per delega dell'avvocato....

L'intesa ci vuole????

Da: common law 05/04/2014 14:59:31

L'intesa ci vuole (ci vorrebbe) ma non si scrive quello che hai scritto tu

Da: Antequera 05/04/2014 15:49:20
common va bene tutto, ma dire che la Gran Bretagna è meglio della Francia a livello paesaggistico è quanto di più da partito preso che ho mai sentito.
La nazione più bella è l'Italia la quale ha la bella concorrenza della Spagna del sud. Poi c'è la Francia del sud. Ma l'Inghilterra non ti offendere è da zona retrocessione.

Per quel che mi interessa, sta nel fatto un mio grande amico ha sposato un ex modella tunisina. La stessa ha delle entrature grosse nella comunità tunisina francese, sono tantissimi come i reati che fanno. Quindi la cosa potrebbe essere intressante ... ma sti stronzi non mi iscrivono

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1898, 1899, 1900, 1901, 1902, 1903, 1904, 1905, 1906, 1907, 1908, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum