>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962631 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1632, 1633, 1634, 1635, 1636, 1637, 1638, 1639, 1640, 1641, 1642, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: common law 10/03/2013 09:30:17

Ciao, WwW.

No... ho richiamato il disposto 121 cpp per dire che in base a questa norma si determinano tempi della decisione sull'istanza...anche se i 15gg sono ordinatori. In genere si ha il provvedimento in 3 settimane circa...poi, come sai, dipende dal giudice.

Come ti ho già scritto io, da sempre, titolo così l'istanza:

"" Istanza di cessazione di efficacia della misura cautelare ex artt.  279, 306 cpp 91 disp. att. cpp.
Richiesta di riesame"

Ovviamente nella domanda metterai in subordine la richiesta, nella denegata ipotesi etc, di modifica della misura in altra meno coercitiva (es. obbligo di firma).
Il estremo subordine la richiesta di sospensione.

Da: lii03 10/03/2013 10:33:40
Quelle del neo abogado sono sciocchezze senza senso, per poter fare quello che prevede il previgente neoabg, la Corte dovrebbe abolire l'art 3 della direttiva 5/98. Se mi permettete nutro dei dubbi che ciò avvenga.

Il cnf non otterrà nulla in questo senso.

ma poi dove è il senso, che se un cittadino comunitario, una volta iscritto al Colegio spagnolo può andare in tutta Europa ed esercitare tranquillamente, tranne che in Italia, perché ci sarebbe un CNF a mò di cerbero, ma per piacere, non fate ridere!!!

Da: marziano10/03/2013 10:40:53
Speriamo sia così! Attendiamo, se già la cassazione lo ha messo nel culo al Cnf, speriamo la cge prosegua l opera!

Da: Rosica Vero10/03/2013 11:49:10
@neo abogado
Non sono d'accordo su quello che scrivi. Difficillmente (e lo sostengo da tempo) la Corte deciderà di cambiare di sana pianta il principio della libera circolazione dei professionisti all'interno dello spazio comune europeo.
Affermare che un coa possa decidere sulla validità o meno di un percorso professionale maturato all'estero è come dire che il sopra citato principio può essere, nei fatti, disatteso con una decisione del tutto arbitrale.
Non sono un esperto di diritto comunitario, ma ho letto abbastanza sentenze (soprattutto in diritto del lavoro) in cui la Corte mai si è contadetta sulla validità di certi principi cardine su cui si basa l'Unione.
Non sono al corrente delle voci che girano sul ricorso del CNF, ma più rifletto e più mi convinco che il vero bersaglio non siano tanto gli abogados (dato che la strada si sta per chiudere di nuovo) ma il risarcimento del danno causato da una certa agenzia che spacciava il percorso iberico come abilitante per il titolo di avvocato.
Common, è forse questa la giusta prospettiva con cui leggere il ricorso del CNF?

Da: X www e Common10/03/2013 12:33:48
Ragazzi, non e' molto gentile lanciare la pietra e ritrarre la mano, suvvia...
Almeno vorremmo sapere se le voci riguardano solo quelli che si stanno stabilendo o quelli che si integreranno.
Common hai detto che non e' esattamente come sostiene neo abogado, ma neanche troppo differente, quindi senza troppo dire potresti aggiungere qualcosa? Grazie...

Da: neo abogado10/03/2013 13:57:41
ragazzi voglio essere chiaro...punto primo parlo perchè sono a conoscenza di quelle che sono le voci che girano, di certo vi posso dire che comunque il ricorso non verrà rigettato e vi sarà un'interpretazione riguardo il suddetto rinvio che aprirà le porte ai coa per compiere delgli accertamenti sul reale percorso formativo professionalizzante dell'abogado, se avete studiato, conoscete la lingua e potete dimostrare un'attività collaborativa con uno studio iberico...bhè allora non ci saranno grossi  problemi...il punto è che la maggior parte di noi, compresa common, si sono recati in spagna per evitare l'esame abilitativo italiano...e, senza voler generalizzare però, la maggior parte di noi si e iscritto i presso un'università privata dove ha sostenuto 10 esami un un giorno...per poi iscriversi dopo 2 mesi presso un collegio iberico...!!! in quel caso si configurerebbe il tanto citato abuso di diritto, e la cgue consapevole di questo fenomeno, girerà la patata bollente ai coa...POI CHI TITERRA' DI AVER SUBITO UN SOPRUSO SARA' SEMPRE LIBERO DI ADIRE GLI ORGANI DI GIUSTIZIA COMPETENTI PER VEDERE TUTELATI I PROPRI INTERESSI E DIRITTI...!!! Questo è quello che accadrà...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: neo abogado10/03/2013 14:01:23
scusatemi per qualche imperfezione grammaticale ma non è semplice scrivere mentre cerco di far dormire quel terremoto di mia figlia...!!!

Da: x neo10/03/2013 14:11:32
scusami, ma nel senso che verranno rimbalzati quelli che tentano di stabilirsi o quelli che chiederanno l'integrazione? questa precisazione è chiaramente molto importante, grazie.

Da: neo abogado10/03/2013 14:16:27
@ per common...
non è esattamente così...e come altrimenti...?!

Inoltre la stessa Spagna si è resa conto che questo fenomeno rischia di essere pericoloso per i propri collegi. Madrid, come altri ordini spagnoli hanno bloccato le iscrizioni (solo degli italiani però...) e sapete perchè...?

una volta iscritti si acquista il diritto attivo e passivo di voto ed i cugini spagnoli hanno paura che il prossimo decano possa essere un abogado italiano ( si può votare anche per corrispondenza...), casomai pure agente di qualche blasonata agenzia italiana...

quindi il tutto sembrerebbe remarci contro...

cara common...io fossi in te non starei neanche così tranquilla...visto che se la cgue su pressione degli ordini italiani ed iberici dovesse andarci giù con il piede duro...ci sarebbe sempre quel problemino circa la "retroattività delle pronunce della corte"...

Da: x neo abogado10/03/2013 14:24:56
mi piace leggere delle vostre conoscenze che avete a roma o in lussemburgo che vi permettono di anticipare cosa dirà la cgue quando allo stato attuale non è stato formato il collegio ne il giudice relatore, oltre a non essere stato pubblicato in gazzetta ue.

attenzione perchè la sindacabilità dei coa sul percorso è molto simile a quel "congruo periodo di tempo" che fu tolto dalla riforma forense per parere contrario della commissione affari europei della camera.
Immaginarsi quindi, allo stato attuale il coa può e DEVE sindacare sull'effettivo svolgimento durante i 3 anni del lavoro svolto dallo stabilito, su questo nessun dubbio, però dargli ulteriori poteri mi sembra eccessivo, si creerebbero ostacoli e caratteri aleatori nonchè discrezionali inconcepibili per la strada tutta in salita di armonizzazione ed unificazione in ambito comunitario.
Tutto è possibile, però torneremo agli anni sessanta del ventesimo secolo quanto a legislazione ue.

Da: però...10/03/2013 14:32:44
allora, il ragionamento sulla verifica del percorso spagnolo l'abbiamo fatta tutti e tutti siamo concordi sull'affermare che non è accettabile, è iniqua, contraria alle precedenti sentenza della corte, ecc...

normalmente avrei etichettatto tali "voci di corridoio" come terrorismo da forum, ma purtroppo la stessa common indirettamente si è definita stupita ed inorridita di quanto saputo e non ha aggiunto altro, anzi sinceramente non capisco perchè non condivida almeno qualche spunto sul forum visto che normalmente non ha mai tenuto per sè le proprie informazioni, mah...

quindi in attesa di saperne di più chiederei a chi ha già qualche indiscrezione (specialmente sulla volontà o meno di estendere tali indagini anche a chi è già stabilito) di volerla gentilmente condividere.

grazie.

Da: neo abogado10/03/2013 14:41:42
e poi non prendiamoci in giro...siamo sinceri almeno tra di noi...

sappiamo benissimo che chi ha intrapreso il percorso Spagnolo lo ha fatto solo per evitare quello abilitativo Italiano...ora sebbene conosco persone che seguito un iter del tutto inoppugnabile ( caratterizzato da un corso biennale di esami scritti ed orali, rigorosamente in lingua spagnola...), il problema sono stati causati dalle università private spagnole che organizzano viaggi della speranza con 10 esami da fare in un unico giorno, il sabato, fornendo un materiale caratterizzato da domande con le risposte esatte già evidenziate, 10 esami 130 pag. totali...

ora il problema è che anche i collegi iberici hanno paura di questo fenomeno, vedete voi se non dovessero essere preoccupati, visto che il collegio di Madrid nell'ultimo anno e mezzo ha iscritto quasi 1000 abogados italiani...

PS: LA CORTE STA VALUTANDO TUTTE QUESTE COSE E PROPRIO PERCHE' NON PUO' DISATTENDERE LE NORME COMUNITARIE LASCIERA' AGLI ORDINI LA POSSIBILITA' DI DECIDERE SULLE ISTANZE PRESENTATE DAI POSSIBILI CANDIDATI...

e per quelli che paventano l'impossibilità ti tutto ciò gli chiedo allora perchè Madrid insieme ad altri numerosi collegi iberici già stanno adottando questo orientamento...ovvero quello di non iscrivere italiani,,,,!!!

Aspetto risposte dall'illuminata massonica Common...



Da: x neo abogado10/03/2013 14:56:30
il discrimen è sottile e si tornerebbe a sindacare la sovranità di uno stato membro in ambito di formazione, università e via dicendo.

Noi abbiamo semplicemente omologato la nostra laurea sulla base di una resolucion rilasciata dal ministero.
Con questa siamo andati da una o più università ed abbiamo sostenuto gli esami.
All'esito di ciò abbiamo portato tale documentazione di nuovo al ministero CHE HA COMPIUTO LA VERIFICA SULLA CORRETTEZZA dell'omologazione, rilasciando la credencial.

Statuire su questo è follia, porre un lasso di tempo tra iscrizione in spagna e quello in italia, per quanto sia consigliabile di fatto agli stabilendi, è assurdo e già cassato in sede di approvazione di riforma forense perchè contrario alla normativa ue.

La corte sa bene che il problema è SOLO italiano perchè come in altri settori, c'è qualcosa che non va nell'esame nostro interno, mandare all'aria le direttive sulla circolazione delle professioni mi sembra follia

Da: Micheal Night10/03/2013 15:12:20
x neo abogado:
da come parli sembri il vecchio amico G.B. cioè quello che ha fatto la petizione sul cuenta ajena (ex avvocato stabilito) poi trasformato in agente, divenuto poi ordinario... o con altri svariati nickname come "exneo" che guarda caso si sposa con quello nuovo!!!

Smettila di fare terrorismo e non millantare conoscenze che non hai su situazioni ancora in fase di sviluppo.

Vivi di luce riflessa e fantasia pura..dedicati alla professione forense e non agli stabiliti, perchè tanto il fenomeno, come lo chiami tu è ormai quasi esaurito!!!

Da: WwW10/03/2013 15:44:31
x Michel Night
Prima di parlare devi sapere come stanno le cose. L'unico agente che ha sempre postato qui è un miserabile ultra cinquantenne che ancora si suicida perchè non ha la possiblità di comprare la corda. A prescindere che non hai la più pallida idea della ratio di quella petizione del tutto provocatoria e con un fine preciso ovvero scorticare una risposta definitiva sul preblema, prima di dare dell'agente dovresti almeno informati sui successi professionali "da avvocato" che la persona che tu diffami sta raccogliendo. Basta leggere sui vari giornali e i processoni che fa. Quindi tutto fa tranne l'agente, morto di fame. Per quanto mi riguarda a quella persona gli devo TANTISSIMO. Mi ha fatto iscrivere in tempi dove non iscrivevano manco da moti, mi ha fatto da avvocato d'intesa e lo fa tott'ora GRATIS!!!!! Quindi dov'è l'agente, miserabile!!!!
Lo diffami perchè sai che non legge, bene poi lo chiamo e poi ci facciamo due risate. Tanto lo so che sei ottimo quello che lo odia perchè dava gratis ciò che tu fau pagare e non poco.

per la questione corte. C'è un documenrto in francese della commissione, non della corte, che parla in senso non proprio velato di abuso di diritto. Questo documento elenca dei sintomi. Tra questi l'aver esercita pochi mesi in Spagna ecc. 

Da: Tango210/03/2013 15:54:04
Per @ neo abogado,
Non capisco chi tu possa essere,
Da una parte hai la verità nelle tue mani,
Poi ti ergi a giudice sentenziando fantasiose decisioni,
Poi sei catastrofico e parli di controlli sa x gli stabiliti che x gli stabilendi...
Parli di esami fatti in un giorno .....non e' vero e qui sei in mala fede....
Molti hanno superato gli esami in 5 sessioni, in clima da lager ..con severità assoluta e se chiedevi un chiarimento .....ai docenti tiravano innanzi....
Cerchiamo di essere sinceri , coerenti e trasparenti.
Per tal motivo anche tu hai il tuo neo....che andrebbe eliminato....
Se devi scrivere sciorinando tue argomentazioni personali...evita.

Da: neo abogado10/03/2013 15:54:49
Senti io sono uno di quelli ( ITALIANI ) che madrid non ha voluto iscrivere ed ha provveduto diversamente...non ti nego che ho dovuto fare salti mortali per trovare un collegio che mi facesse iscrivere... ( alla fine ho optato per quello di Salamanca )...mia madre è spagnola...ho avuto i nonni in Spagna e tutt'ora ho familiari!!!

Non vivo di luce riflessa, e il problema dell'elettorato attivo e passivo degli abogados italiani mi è stato riferito da un mio caro amico del coa di Madrid, come per quanto riguarda il numero statistico degli italiani iscritti l'ultimo anno e mezzo.

Ripeto i problemi però penso che si creeranno per i nuovi stabiliti, ma non escludo che qualche coa ostico alla nostra presenza possa fare storie anche per quelli già stabiliti che devono rinnovare l'iscrizione annuale.

Mi sono permesso di intervenire nella discussione perchè sono venuto a conoscenza di queste cose personalmente ( a madrd tutti sanno che il blocco è in atto ), tuttavia sarei ben lieto di leggere le opinioni concrete di qualcuno che potessero smontare del tutto quello che ho postato.

Mi pare però che neanche Common abbia potuto farlo, perchè pure lei è a conoscenza dei fatti in questione.

Salute a tutti ah dimenticavo non sono ne agente ne integrato, ma ho giurato nel mio coa esattamente questo sabato. Però sono preoccupato di quello che sta accadendo...e invidio coloro che ostentano tutte queste sicurezze!!!

Non le ha neanche mio padre che è un noto avvocato della mia città che per primo mi consigliò questo percorso ed ora allo stesso modo mi ha consigliato di iniziarmi ad allenare con qualche parere!!!!!

Da: X ww10/03/2013 16:02:00

Da: WwW10/03/2013 16:03:05
a me la questione dell'elettora mi pare una cavolata. Un  italiano che va una volta alla settimana  a fare riunioni gratis....

Da: neo abogado10/03/2013 16:03:54
Io sono stato alla Francisco de Vittoria a Madrid...10 esami a seconda che gli venisse riconosciuto o meno comunitario, e la maggior parte dei candidati promossi al primo tentativo.

L'università fornisce un materiale di 120 domande per esame dal quale verranno estratte poi le 20 domande che dovrete sostenere il giorno dell'esame.

10 domande corrette su 20 e l'esame si passa...non ci sono votazioni.

oltretutto se non si passa il tutto nei 3 appelli si devono ripagare i 2400 euri di tasse...

Chi dovesse provare 5 volte altro non è che una capre, anche perchè parliamo di 130 pag. di materiale...!!!

Ragassi non sono qui per fare terrorismo ma solo per mettervi in guardia ed eventualmente farvi iniziare a pensare di produrre una documentazione tale da farvi stare tranquilli...

Ps: potete tranquillamente trovare uno studio iberico compiacente...!!!

io sono uno di quelli Che il fine giustifuca il mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: lii03 10/03/2013 16:04:04
ho letto di questo parere di una francese navigando in rete alcuni mesi fa, non gli ho dato nessuna importanza, rifletteva come uno specchio il pensiero del cnf e compani, un riflesso, a mio avviso, legato agli avvocati del cdx che sono numerosi al parlamento europeo, come erano numerosi nel parlamento italiano, grazie al compratore di voti, che oggi i giudici gli stanno spiegando che non se po fa.

Non penso che questi giochini possano minimamente influire nella giurisprudenza della Corte.

Alla prossima elezione europea, tra l'altro sono destinati a ridursi notevolmente!!!

Da: WwW10/03/2013 16:06:44
x neo abogado: lascia perdere che è meglio

Da: X tutti10/03/2013 16:07:37
Lo ribadisco.
Normalmente certi interventi non li considero neanche.
Ma questa volta anche Common e www hanno manifestato grande preoccupazione.
Fin quando loro stessi non smentiranno tale situazione non sono tranquillo.
Stranamente oggi sono spariti dal forum e anche questo non e' un buon segnale.
N
Se il problema riguardasse solo i nuovi stabilendi (parlo egoisticamente, lo so) sarebbe relativo, ma comunque ricordo che in Spagna a rigor di legge dovrebbe già esserci l'esame ed il master e comunque entro ottobre 2013 il percorso dovrebbe chiudersi.
Vorrei sapere proprio l'opinione dei ben informati del forum su eventuali riflessi di queste voci sull'integrazione, questo si che e' importante.

Da: X www10/03/2013 16:10:36
Neo abogado ha manifestato solo una preoccupazione.
Considerati i tuoi interventi di ieri ti chiedo solo gentilmente se puoi mettere al corrente tutti di queste presunte voci.
Se non fosse infatti per lo scambio di post fra te e Common neo abogado non sarebbe neanche stato considerato.
Chiarezza, grazie.

Da: cesco8310/03/2013 16:11:15
Ragazzi, salve a tutti : abogados e non!
Volevo confrontarmi con voi su una  situazione sulla quale regna un po' di confusione: stando alle ultime direttive - ma potrei sbagliarmi - il percorso formativo spagnolo che prevede l'acquisto del titolo di abogado, previa l'omologazione del titolo, condizionato al superamento di una" prueba de aptitud", è valido sino al 31 ottobre 2013.
La mia situazione è questa: io ho ricevuto la resolucione definitiva, ma devo ancora sostenere la prueba de aptitud. Volevo sapere se, entro la data suindicata, devo superare solo la prova oppure ricevere anche la credencial del Ministero che mi conferma l'omologazione del titolo, stante il superamento della prova. Sapete con chi posso interfacciarmi? La Consejeria de Educaciòn, a Roma, non ha saputo darmi informazioni certe.
Altro punto: per sostenere la prova, ci sono università spagnole che consentono di farlo in Italia? Qualcuno mi ha parlato dell' Università di Barcellona. Voi siete a conoscenza di questo fenomeno?
E, in Spagna, invece?In quale università conviene sostenere la prova?
Ringrazio tutti voi per quanto possiate aiutarmi.

Da: neo abogado10/03/2013 16:19:03
la mia opinione in merito è che vogliono bloccare i nuovi ingressi...per essere chiari chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori....!!!

ho dubbi però in merito all'integrazione automatica dopo 3 anni..se dovessero lasciar carta bianca ai coa difficilmente penso che questa si possa ottenere tanto facilmente...

tutto qui...

tra l'altro alcuni coa del tutto illegittimamente non stanno facendo stabilire richiamando come motivo il ridetto rinvio alla corte...( Perugia per esempio )

ora figuratevi se una pronuncia dovesse riconoscere un minimo di discrezionalità ai coa cosa potrebbe accadere...???

Sveglia...giovani...Sveglia...!!!

Da: X neo10/03/2013 16:25:56
Sempre parlando egoisticamente.
In teoria pero' la strada spagnola senza esame e master avrebbe già dovuto essere chiusa da un pezzo, e comunque mancano pochi mesi a ottobre.
Mi spiace ma questo era chiaro da molto tempo.
Tuttavia quello che importa alla maggior parte di noi e' che la questione non si applichi anche all'integrazione. In teoria il rimando non la investe direttamente, ma appunto vorrei sapere dalle vecchie glorie del forum, che postano ogni giorno, qualche particolare in piu' se possibile, visto che per mesi hanno riso di fronte a eventuali cambiamenti di fronte da parte della corte europea.
Grazie

Da: ma vaff10/03/2013 16:26:25
In questo momento è illecito rigettare, basta fare denuncia in procura

Da: Tango210/03/2013 16:29:23
X @ tutti,
Non postate cavolate, questo forum e' certamente monitorato...
Esami..
Universita'
Percorsi compiacenti...ecc. Ecc.
@x neo.......sono contento che tuo padre sia un noto AVVOCATO...
Sono contento che a Francisco de la Vittoria con solo 120 pagine il gioco era fatto...
Nella università da me fatta ...solo derecho financiero aveva 180 pagine , costituzional 140 pagine e così via...
Forse anche tu ora se un noto....ABOGADO.
Stai buono buono e smettila di sparare cretinate Superman...

Da: Che aria che tira10/03/2013 16:32:48
- Tre anni fa, un collega abogado, prese informazioni presso un coa francese appena dopo confine. Risposta: non ci pensavano nemmeno a stabilire un avvocato spagnolo di origine italiana...
- Ogni tanto qui viene rispolverato il parere izzo. Per chi non lo sapesse questo documento è datato giugno 2009. Questo per dire che anche in tempi non sospetti, cioè dove c'era gente con procedure di omologazione iniziate nel 2007/2008 e le richieste di stabilimento si contavano sulle dita di due mani, il cnf non ci pensò due volte e piazzò sul tavolo questo parere, che di fatto bloccò tutte le iscrizioni...
- E' evidente che se la Corte attribuirà ai coa il potere di indagine, per molti saranno veramente uccelli per diabetici (come si citava anche sopra) e solo all'idea che a fine legislatura, in assenza di numero legale, i rappresentanti della categoria siano riusciti a far passare una legge che non consentirà più a nessuno di diventare avvocato, mi fa accapponare la pelle.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1632, 1633, 1634, 1635, 1636, 1637, 1638, 1639, 1640, 1641, 1642, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum