>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962633 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1389, 1390, 1391, 1392, 1393, 1394, 1395, 1396, 1397, 1398, 1399, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: supermox 01/10/2012 20:14:13
@LuigiPDA
Si si grazie, il sito dell'ordine avvocati di Madrid l ho visto. E di per sè è chiaro...non mi torna solo il fatto che se un laureato spagnolo (prima di fine ottobre 2011) ha due anni per iscriversi, un laureato italiano(o belga, grancese ecc) no...tutto qui

Da: Inge01/10/2012 20:50:44
caspita Annetta ti prendi questo titolo proprio sul filo!Come mai tutto questo tempo per ricevere la credencial?La resolucion poi un anno per averla..

Da: annetta7901/10/2012 20:58:32
@Inge...
ho sbagliato al principio a portare la domanda alla Consejeria di Roma... loro per inviare la documentazione se la prendono con comodo! poi la mia università mi diede un certificato di laurea con una dicitura che il Ministero di Madrid non gradiva (relativa al c.d. d.lgs n.39 del 1993) in cui i soggetti responsabili non avevano firmato e venivano riportati i nomi stampati. Pertanto il ministero mi rispondò dicendomi che volevano il certificato senza l'indicazione del d.lgs. Italiano. la conseguenza è stata una guerra presso la mia università perchè i signorini non avevano voglia di togliere quella dicitura e apporre un autografo...

Da: Angstrom 01/10/2012 21:00:00
Rieccomi, ho fatto una breve ricerca e, da quanto ho capito, ammesso che la fase burocrata sia andata a buon fine (per quali ragioni, potrebbe non concludersi positivamente…oltre alla mera incompletezza od inesattezza dei documenti?), bisogna prendere parte ad un master della durata di un anno, nel corso del quale dovrano sostenersi una decina di materie strutturate come quiz a risposta multipla ed un esame finale, anch'esso a risposta multipla.

Bene, se così fosse, direi che il grado di conoscenza della lingua potrebbe non dover essere altissimo; per intenderci, non essendoci esami orali, il livello - in una scala da 0 a 10 - potrebbe attestarsi sul 6.

E' corretto fino ad adesso?

Inoltre, desideravo sapere cosa ne pensi (luigiPDA) della mia seguente riflessione.
Tu mi dicevi (spiegandomene le ragioni) che, quantomeno per la prima fase, non è necessario avvalersi dell'ausilio di agenzie etc. ma, credo che l'intermediazione da parte di tali "enti" sia "necessaria", ad es., per tutte quelle attività accessorie che richiedono la presenza materiale in Spagna (presentre la preiscrizione alle prove d'esame, effettuare eventuali bonifici, ritirare l'iscrizione, consegnare moduli etc).

Ho capito bene o sto omettendo / non considerando qualcosa ?

Grazie, come sempre, in anticipo per la risposta

Da: annetta7901/10/2012 21:01:52
poi non so per quale ragione o probabilmente perchè gli ho fornito un sacco di documenti (esami sostenuti in erasmus), ho ricevuto la resolucion a settembre 2011, credendo di essere cmq oramai fuori! la credencial mi è arrivata  in poco più di un mese da quando ho terminato gli esami... per cui ho perso tempo solo nel ricevere la resolucion!

Da: annetta7901/10/2012 21:05:42
non andate dietro le agenzie... poi se avete soldi da buttare (con questa crisi!!!). potete fare tutto da soli e non dovete andare così spesso in spagna! Esiste la posta... e per fortuna internet ci permette di fare quasi tutto... ma vi sebra davvero che i superagenti vanno personalmente per voi a depositarvi i documenti?!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Wolfhgan01/10/2012 21:09:22
bhe dipende conosco alcuni che si sono affidati a ''grosse agenzie''che,oltre a spellarli, ancora attendono di essere iscritti(dopo 1 anno e mezzo).Altri colleghi invece si sono rivolti ad avvocati che esercitano(realmente)in Spagna ed hanno sbrigato con poca spesa tutte le incombenze.

Da: x annette01/10/2012 21:16:10
... mi rispondo'?   Aiuto

Da: lillovero01/10/2012 21:32:42
le aggginzie sono scatenate. la caccia all'ultimo pollo è serrata, la competizione ferocissima.
ci sono le grandi agggginzie, i traghettatori storici, quelli nuovi, i "seri prufissiunisti" che esercitano effettivamente in spanga, gli amici dei cunsiglieri leggggibbbus soluti maschi potentissimi. i partecipanti alla riffa sono tanti, tutti agguerritissimi.
chi spennerà l'ultimo fesso? si accettano scommesse.
ingi vole una aggggginzia, ingi!

Da: luigiPDA01/10/2012 21:34:10
hai ragione sull'ausilio di un delegato (meglio un avvocato italiano che lavora a Madrid) poichè esssenzialmente serve solo x non andare i Spagna( con quello che ho dato a lui non sarei andato neanche una volta a Madrid fatevi conti). io infatti ci sono andato solo una volta quando ho sostenuto gli esami; poi ha fatto tutto il mio delegato in loco (ritiro credencial e deposito iscrizione all'icam).
Per quanto riguarda la tua situazione dopo le formalità burocratiche pre resolucion devi
1) sostenere 9/10 esami(le università hanno prezzi molto variabili io dove sono stato ho speso 2600euro )
2) frequentare un master (ho sentito dire che quelli attualmente attivati costano uno sproposito tipo 7000euro )e vivere un anno in spagna
3) fare un esame di stato 100 domandea quiz ed un microtema sul diritto positivo spagnolo (tale modalità però è ancora da definire)
riassumendo : penso che la via spagnola sia quasi improponibile  soprattutto per quanto riguarda il versante economico... poi se te lo puoi permettere il discorso è diverso

Da: Angstrom 01/10/2012 23:49:58
Ma, quindi, sostenere i 10 esami e frequentare il master sono cose distinte e separate?
Io avevo capito che le 10 (integrazioni di) materie le studiavi nel corso del suddetto master della durata di un anno.
Sei, per caso, informato sulle "modalità" del master? Voglio dire, è richiesta una frequentazione tale da costringerti a vivere per un anno in Spagna ?
Da ciò che dici, deduco che tu non abbia seguito la "trafila" delle 10 materie, dato che scrivi di essere andato in Spagna "solo una volta per sostenere gli esami" (a meno che tu non le abbia date in un'unica soluzione!) e che tu ti sia affidato a qualcuno (dato che avevi un delegato..anche se ho capito che nn si tratta delle "famose" agenzie).
Corretto?
A tal proposito, ti chiedevo anche se l'esame per queste 10 materie si svolge oralmente o se, invece, la procedura è la medesima dell'esame di stato: quiz a risposta mulipla ..
Scusa per le tante domande ma ci tengo a capire bene la situazione, a ponderare pro e contro (a livello economico, di tempo ed, in generale, di energie spese), prima di prendere questa decisione .. dalla quale, tuttavia, sono tentato perché non ho intenzione (per diversi ordini di ragioni) di imbarcamenarmi nell'alternativa italiana.
Grazie mille per i chiarimenti!

Da: luigiPDA02/10/2012 00:06:06
@ Angstrom
discorso esami: ho fatto i 10 esami a quiz in un'unica soluzione poichè li ho passati tutti e 10 quel mitico sabato; avevo studiato e se studi, in Spagna, gli esami li passi!
discorso master: io avendo presentato la domanda pre riforma non l'ho fatto quindi non ti posso dare info specifiche (e non penso che attualmete troverai qualcuno che l'ha fatto!) però di una cosa sono sicuro... le 9/10 materie devono essere integrate a prescindere per avere la resolucion/homologacion, poi, una volta ottenuta, sei equirato ad un laureato spagnolo.
il master , quindi, è una cosa successiva.
riassumendo senza master la via spagnola è altamente fattibile con il master ho molti dubbi.

Da: Help!02/10/2012 09:05:34
Attenzione!
C'è un alter ego di agentucolo che si firma HELP! Si capisce che è un agggente da come scrive. LEggete un po':

HELP! 01/10/2012 19.28.16
Chi ha sostenuto esami in Spagna e non si ha ancora collegiato o peggio ancora chi ha vecchie resolucion non potra'godere in eterno della proroga attenti!!!

Agggggente, fila via, che non è aria!

Da: sick02/10/2012 09:53:18
x lillo. Sono in sintonia con te sulla legata di scudi di massa. Come vuoi organizzare la cosa? Fammi sapere sono pronto

Da: lillovero02/10/2012 09:59:03
come da me predetto (ciàvrò la sfera di cristallo, che ve de vo dì... appropositamente, ma allora si è capito si er batttmanne è membro onorario dell'oua?) pare sia partita l'offensiva autunnale dei culi flaccidi e dei leggggibus soluti tornati dalle sacrosante vacanze di 3/4 mesi gentilmente offerte dai giovani avvocati con i praticanti in servizio di corvée.

mettendo da parte le guasconerie: RIBADISCO IL CONSIGLIO AGLI ABOGADOS DI REAGIRE recandosi all'esame italiano e documentando a beneficio dei mezzi di comunicazione (ci sarà un giornalista che vorrà prendersene cura, in questo clima di forconi), delle competenti procure della repubblica e delle istituzioni comunitarie lo scandalo dell'esame di abiltiazione in italia.
può essere una occasione unica per ripulire l'avvocatura italiana :)

Da: lillovero02/10/2012 10:05:34
per sick:
non c'è molto da organizzare, nella mia esperienza quando si "organizza" si finisce con l'avere capi e capetti che fanno i bulli (pensate a beppe grillo) e cominciano a sorgere gruppi di interesse particolari (pensate a certe associazioni).
basta che semplicemente gli abogados con il passaparola si mettano d'accordo per documentare lo scandalo italiano.
probabilmente una segnalazione viene messa a tacere, magari anche una decina avranno la stessa sorte ma qualche centinaia...

Da: lillovero02/10/2012 10:23:05
ultim'ora: hanno arrestato er batttman.

a questo punto restano impunite solo le sgrammaticature e le volgarate di certa avvocatura. :)

Da: John Hanson02/10/2012 10:24:07
quando non si fa nulla, in compenso, si è già rinunciato a battersi per un risultato. Facile mandare avanti gli altri e imprecare, magari accusando gli altri di viltà

Da: lillovero02/10/2012 10:26:57
sempre per sick:

a quel punto la risposta a quei gentili e sofisticati gentiluomini che sentenziano "avete fatto li furbi a anna' in spagna per sfugggire al selettivo e meritocratico esame italiano" si risponderà "no, siamo andati in spagna per sfuggire alle irregolarità e agli scandali che si ripetono ogni anno nei gironi danteschi delle corti di appello".

Da: lillovero02/10/2012 10:28:56
john, è inutile che continui a cambiare nome.
sei il solito aggggente/consigliere di coa che viene a demotivare, a giustificare, a minacciare, a deridere e a spingere i fessi a comrpare pacchetti paccozzi.

ma davvero ti ritieni tanto furbo? o davvero ritieni che i fessi siano così tanto fessi?
evidentemente ci sono dei polli particolarmente poco furbi che cadono nelle tue grinfie se ancora continui con la tua tiritera...

Da: x Wolfhgan02/10/2012 11:09:19
Scusa, ma vuoi dire che si sono rivolti ad abogados che lavorano in Spagna....vorrai dire ad aggenti che lavorano in Spagna.

Da: Angstrom 02/10/2012 11:11:33
Grazie mille ancora "luigi PDA".

Non mi resta altro che informarmi nello specifico (magari mandando una email proprio alle agenzie presenti sul mercato) e capire un po' il discorso master, COSTI e tempistiche varie.

Immagino che tu non sappia quale di queste agenzie sia la più conveniente (anche solo per chiedere delucidazioni), sia sotto il profilo economico che su quello della "serietà" in generale..

C'è qualcuno, eventualmente, che è in grado di darmi informazioni utili al riguardo?

Grazie!

Da: Simo02/10/2012 11:13:24
Ma secondo voi, alla luce della riforma, la via Spagnola e' ancora una valida opzione, magari anche per una formazione personale (e magari fra 1 anno i master costeranno meno)

Da: lillovero02/10/2012 11:18:30
angstrom, sei il solito aggggente.
in guardia dai messaggi civetta, polli!

che squallore.

Da: sick02/10/2012 11:27:44
x lillo, dai non hai riconosciuto il vecchietto in "ottimo" stato.
Leggi lo stile da amicone con i grazie e mando una mail ecc.

Da: John Hanson02/10/2012 12:18:12
agente un corno, stiamo cercendo di vedere se è possibile far qualcosa di sensato per stabiliti e stabilendi, nonché soprattutto di rimediare a certi errori bestiali commessi proprio dai nostri, che rischiano di far peggiorare la situazione. Venire qui a leggere armiamoci e partite da parte di chi non fa nulla salvo imprecare alla luna è cosa che irrita.
Meglio aspettare che qualcuno faccia qualcosa invece di metterci la faccia eh?

Da: x pollovero02/10/2012 12:28:44
ATTENTI A COSTUI !!!!
è UNO SPACCIATORE.........
si spaccia, per agente, sotto diversi nick.......
diffidate gente.....diffidate.......

Da: X lillovero02/10/2012 12:49:13
Grazie per il consiglio... Certo che se non ci fossi tu a dispensare saggezza mai e poi mai ripetitiva...

Da: luigiPDA02/10/2012 13:32:27
Non so se Angstrom sia un agente o pure no e, francamente, non mi interessa.
Con le mie risposte intendo aiutare chi, come me poco tempo fa, era allo scuro dell'iter spagnolo condividendo le informazioni di cui sono in possesso (cercando di avitare che un inesperto collega venga spennato dai finti agenti che sparano una marea di cavolate).

Da: luigiPDA02/10/2012 13:33:27
* all'oscuro

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1389, 1390, 1391, 1392, 1393, 1394, 1395, 1396, 1397, 1398, 1399, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum