>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962637 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1164, 1165, 1166, 1167, 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173, 1174, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: common law16/04/2012 12:37:34

@ mugen

deve firmarlo il cassazionista..l'abogado non può firmarlo non essendo abilitato alle corti superiori

Da: GuglielmoC16/04/2012 12:39:57
buongiorno,
scusate se mi intrometto nel vostro quotidiano scambio di invettive e discorsi ripetitivi quanto inconcludenti con questioni pratiche per abogados esercenti conto proprio.
Gradirei sapere da coloro che sono iscritti con la modalità predetta come si regolano rispetto alle varie incobenze fiscali in Spagna.
Io sono collegiato dallo scorso ottobre, ho chiesto informazioni all hacienda, fatto ricerche sulle normative e chiesto consulenza ad un commercialista ottenendone risposte diverse (non che mi stupisca, avendo qualche capello bianco ho imparato da anni che non esistono in natura due commercialisti che dicano la stessa cosa...)
Iva: dichiarazioni trimestrali e riassunto annuale fin qui tutto ok.
Imposte. in un primo tempo ho pensato che come residente in italia fossi tenuto a pagare l' impuesto renta no residentes. Ma alla hacienda mi dissero che avendo la mia attività in Spagna dovevo pagare l'IRPF Qualche perplessità, ma poi la cosa mi venne confermata da altro impiegato e facendo ricerche e leggendo le normative e trattati sulle doppie imposizioni sono giunto alla conclusione che ci poteva poi stare (ovviamente poi anche dichiarazione su mod 101 in Italia etc) se nonchè secondo il commercialista dovrei in Spagna "...corresponderá al cliente realizar anualmente la Declaración del Impuesto del IRPF para no residentes para declarar los rendimientos obtenidos por la actividad. No tendrá que realizar la Declaración de IRPF en su modalidad general." ??? (o è IRPF o è IRNR)
Dichiarazioni irpf trimestrali e po annuale a giugno
Voi come fate?
Libri contabili: alla hacienda mi dissero che per professionisti bastava solo un foglio excel con le fatture in ingresso ed in uscita, cosa confermata anche da una che lavora con l'asesor fiscal al quale mi sono rivolto. Però quest'ultimo mi dice che ci vogliono:
 LibroDiario.
 LibrodeInventariosyCuentasAnuales.
 LibrodeVentaseIngresos(facturasemitidas).
 Libro de Compras y Gastos (facturas recibidas).
 Libro Registro de Bienes de Inversión.
    Libro de Provisiones y Suplidos
Così parrebbe anche leggendo all'interno del sito della hacienda.

Ora, gradirei conoscere come si regolano nonchè le esperienze di coloro che esercitano già da tempo come cuenta propria
Grazie

Da: common law16/04/2012 12:57:00

@ guglielmo

dipende dalla tua organizzazione...per es. non puoi compilare il libro inventari se lo studio è di altri...

le dichiarazioni che faccio io sono trimestrali e il riepilogo

Da: ottimo16/04/2012 13:37:18
x gugliemlo
si quello ceh dice common law è vero.
Allora, io essendo residente in Italia ed essendo domiciliato professionalmente en Spagna, faccio le dichiarazioni trimestrali e la declaracion no residentes in Spagna. Poi pagate le tasse in Spagna, devi inserire il tutto in apposito quadro della dichiarazione dei redditi in Italia.
Ovvio pagherai le imposte in Italia solo se, una volte detratte quelle versate in Spagna, lo e solo se risulterai a debito nei confronti dello Stato italiano, dovrai pagare la differenza al fisco italiano. Questo proprio per evitare la doppia imposizione

Da: GuglielmoC16/04/2012 14:16:45
grazie (a common ed a ottimo)
La parte italiana degli adempimenti la conosco.
Dovrei trovarmi in una sitazione simile a quella di ottimo.
Ed allora ecco una ulteriore domanda: renta no residentes con establecimiento permanente o sin establicimiento permanente?
( la risposta potrebbe essere abastanza ovvia ma alla hacienda me ne hanno data una non troppo ovvia quanto poco convincente)

Da: Tarantola velenosa16/04/2012 14:57:24
Allora sbaglia il tar lombardia  Sez. Milano, con sentenza n.823/2012, quando afferma la giurisdizione esclusiva (pur con limiti) del cnf...

E sbaglia la cassazione, che dovrebbe declinare la giurisdizione in favore del g.a.
ho capito, sbagliano tutti!! Solo qui si trovano quelli che non sbagliano

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillovero16/04/2012 15:11:28
ma no, non sbagliano tutti!
in particolare non sbagliano gli avvocatoni che, sulla base dei pareri dei luminari, si arrogano il potere legislativo, esecutivo e giudiziario.

e fate attenzione, ché sivocifera sia già pronto un nuovo parere di luminari che consente la tastata di assaggio sulle praticanti bone a tutti gli avvocati iscritti all'ordine da almeno 25 anni; e non fateli incazzare se no il p'arere dirà che gli avvocatoni possono tastare qualsiasi soggetto di sesso femminile.
capito? testa bassa e sottomessi.

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA16/04/2012 15:17:38
@ tarantola velenosa: questa come me la interpreti??? Consiglio di Stato (quindi organo gerarchicamente superiore al TAR) 1405/2012
...Cass. 29294/2008 in generale sulle delibere

Da: ottimo16/04/2012 15:31:22
x guglielmo.
sei in una situazione ibrida, come la  mia.
Chi è stabilito in Italia ed esecita piu' di 183 giorni in Italia ,la riposta  potrà essere declaracion in Spagna sin establecimiento permanente; se invece fai piu' di 183 giorni di stabilmento effettivo in Spagna la denuncia le devi fare con estblecimiento permante e no permanente in Italia, savo che tu non conservi la residenza in Italia, in questo caso la residenza prevale. Per far valere la residenza spagnola dovresti empadonarti la e fare richiesta iscrizione aires  anche se questo ultimo requisito non è indispensabile.

Da: prosciutto16/04/2012 15:57:01
E' tempo di movimentarci!!! E' finalmente arrivato il tuo momento lillovero!!
Che bello, faremo una gita!!!!!

Da: common law16/04/2012 16:01:41
@ guglielmo e ottimo

io sono sin...perchè è sbagliato? ...io ho seguito pedissequamente le indicazioni del commercialista...se è sbagliato lo mangio...

@ tarantola

il tuo ragionamento equivale a: " e allora sbaglia il giudice ordinario quando afferma che..!" (ahahah)

Heidi, Heidi,...di questo passo non ti fanno ciao più neanche le caprette...

p.s. prova a rispondere a questa domanda: l'istante perde il diritto all'impugnazione trascorsi i termini di cui..etc...?

Da: ottimo16/04/2012 16:34:33
x Common.
sin, nel tuo caso, ma anche nel mio, penso proprio che vada bene.
verifica comunque se deve presentare la dichiarazione dei  redditi ( in spagna) a giugno, non so se, a differenza dell'iva, si possa non presentare se  a 0.
Credo, ma potrei sbagliarmi che vada comunque presentata in Spagna.
Se hai fatturato ,anche se solo poco, devi comunque dichiararla in Italia nell'apposito quadro, chiedi al tuo commercialista italiano se devi farlo anche se a zero in Spagna.

Da: GuglielmoC16/04/2012 16:35:15
@ common e ottimo
allora, quando diedi alta alla hacienda chiesi lumi allo sportello dei no residentes e l' impiegata sosteneva che dovessi pagare l'IRPF perchè se ho l' attività in Spagna  allora sono residente in Spagna (...!!) cercavo di ragionare con lei sulla residenza ma pareva di avere a che fare con l'esattore  di una gag di un vecchio film con Benigni e Troisi (chi non è giovanissimo la ricorderà) Alla fine più per liquidarmi  che per convinzione mi disse che se allora non ero residente dovivo pagare l' IRNR sin establecimiento.
Poi altra impiegata mentre davo alta mi confermò la faccenda dell'Irpf e me ne sono convinto in quanto per la Spagna si considerano residenti anche coloro lì stabiliscono la sede principale o il nucleo della loro attività.
Oggi il commercialista mi ha mandato l'informe con l'analisi della situazione per cui propenderei anch' io, anche sulla scorta di quanto ha scritto ottimo,per il sin establecimiento, anche perchè se si passa al permanente bisognerebbe nominare il rappresentante fiscale.
Purtroppo per il 4° trimestre non ho inviato la dichiarazione trimestrale (mod 130) non avevo fatturato, ma solo quelle dell'iva, ne invierò una ora spero non venir picchiato.
Ultima cosa, ma i libri possono esser conservati ovunque (Italia)?

Da: per sfinimento16/04/2012 16:43:19
si, avete ragione VOI.
un agente e altri due che fanno i super.
Questo è rimasto del forum

Da: ottimo16/04/2012 16:47:30
x guglielmo.
Se non hai dichiarato ed ora vuoi sanare, credo che la multa sia di euro 70 per omessa dihiarazione, se non ricordo male. Se invece hai omesso di versare gli importi oltre ai 70 avrai anche l'importo omesso maggiorato degli interessi, oltre ad eventuale altra sanzione.
Come saprete in spagna le manette agli evasori scattano solo se si evadono imposte per piu' di 120.000,00 euro, dentro tale soglia vi sono solo sanzioni pecuniarie.

Da: agente delle tasse16/04/2012 17:02:29
sarete tutti incriminati per esportazione di capitali per fini miserevoli e truffaldini, ma sarete assolti per infermità totale di mente.....hahahahahahahahahahah

Da: common law16/04/2012 17:29:25

@ ottimo

ti saprò dire..incontro (ahimè) il comm. tra pochi giorni...io non sono mai stata a zero in spagna, ho fatturato anche se poco.

i libri vanno conservati al dom. fiscale dichiarato (di solito lo studio del comm)...chi li tiene in proprio di solito li tiene indifferentemente in studio o alla propria residenza se la p.i. e la residenza fanno capo alla stessa agenzia del territtorio...

Da: MarcoGuido16/04/2012 17:34:21
salve ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi dove si deposita il ricorso ai sensi dell'art. 6, co. 8, Dlgs 96/01???
al cnf a Roma???
o al COA competente che ha deliberato?

Da: common law16/04/2012 18:38:29

le modalità del ricorso al cnf sono contenute nella legge professionale..

Da: common law16/04/2012 18:46:35

al rd di attuazione della legge professionale...

Da: MarcoGuido16/04/2012 18:50:21
x common law: si, però purtroppo non è così chiara! secondo quello che ci ho capito va depositato a Roma, vorrei avere conferma.
Grazie

Da: common law16/04/2012 18:53:23

non è chiaro il rd del 34?...hai letto l'art. 59??...se lo depositi al cnf è irricevibile...

Da: MarcoGuido16/04/2012 19:19:29
Grazie mille common law, ora è più chiaro!

Da: suanno16/04/2012 19:20:16
El bacalao è el meior antebiotico!

Da: x suanno16/04/2012 19:21:57
è natural è natural!!!

Da: x tutti16/04/2012 19:55:19
iscritto

Da: Tango216/04/2012 20:27:25
sono felice sentir dire..ISCRITTO...bravo e complimenti ...e' lecito chiederti in quale COA ?
auguroni.

Da: common law16/04/2012 20:51:52

@ x tutti

congratulazioni!!!...nord centro o sud?

buon lavoro!

Da: Avvocato reale16/04/2012 20:58:48
Ho parlato proprio oggi con un mio amico consigliere e mi ha confermato come la pensano su voi abogados. Stò ancora ridendo.

Da: Rosica16/04/2012 21:19:12
Il riso abbonda sulla bocca degli stolti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1164, 1165, 1166, 1167, 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173, 1174, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum