>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Avvocato Spagna Abogado / ricorso in Spagna e Italia
36896 messaggi, letto 1213915 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 857, 858, 859, 860, 861, 862, 863, 864, 865, 866, 867, ..., 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230 - Successiva >>

Da: Ph_D   1  - 24/10/2018 18:53:45
Mi rendo conto di essere un'eccezione. Pochi qui dentro patrocinano in Spagna... Per molti la via spagnola è stata solo un modo per esercitare in Italia... ma non per tutti, grazie al cielo...

Tra noi c'è anche chi parla un decente spagnolo, magari con accento italiano, ma pur sempre spagnolo... e magari sa anche usare il subjuntivo per come si deve... e conosce la differenza tra pasta e plata...

I problemi degli abogados sono i troppi non all'altezza che hanno affrontato la via spagnola come ripiego. Hanno screditato la categoria.

Da: Zio caro  24/10/2018 19:02:10
Non sto qui a discutere di nie  o non nie (dei casi in cui è o non è  opportuno averlo) perché ti assicuro che ci sono documenti a sufficienza sul punto e si riferiscono allo specifico caso " professionale " .. Non al permesso si soggiorno.
Quindi uno può mettere quello che vuole però poi, se lo fa , ne conseguono anche degli obblighi...
Se poi uno ce l'ha perché gli serve usarlo , chiaramente fa bene ad averlo però con tutte le conseguenze del caso che appunto non sto a dire qui ,ma ti assicuro che c'è documentazione sul punto..e non aggiungo..
Cmq..

Si di quella persona qualcuno mi ha riferito ma è roba di un po' di mesi fa mi pare o dell'anno scorso addirittura.. Non ricordo..
e il Coa a mio avviso ha fatto bene Perché in effetti ha ragione ,  però a questo punto  non avrebbe dovuto accettare l'iscrizione come non eserc dall'inizio.. cioè..se a te Coa sta bene iscrivere tizia come non esercente non è che dopo cambi idea ..cioè se sai che non va bene che uno si iscriva come non eserc glielo dici subito, no?
Alcuni Coa infatti precisano che devi essere esercente: Lombardia docet (tanto per cambiare..)

Da: Zio caro  24/10/2018 19:07:04
Ph
leggo solo adesso il tuo ultimo post perche stavo scrivendo.
Appunto: siccome le situazioni sono diverse non si può generalizzare; in alcuni casi è opportuno fare una cosa in altri casi no a seconda delle esigenze e delle situazioni.
E direi che siccome finora non ci sono stati problemi in spagna (perché i presunti problemi sono solo invenzioni di qualcuno) direi che tutti sono in regola , ciascuno con la propria situazione, quindi non vedo problemi di sorta.

Da: Ph_D  24/10/2018 19:07:19
Io sono convinto che se la classe "abogados" fosse state più motivata e meno remissiva, molte delle ingiustizie che abbiamo subito non si sarebbero verificate...

Per fortuna, malgrado alcuni che remano contro (vedasi il genio di Caltagirone), ce ne sono altri che invece stanno facendo squadra...

Il banco di prova sarà fine anno con i ricorsi in Spagna... vediamo se vincerà la giustizia o la politica...

Da: Ph_D  24/10/2018 19:09:53
Immagino parliamo di stesso caso. Ci siamo capiti. I coa più accorti oggi fanno chiarezza. Vero.

Da: Zio caro  24/10/2018 19:13:46
Si stesso caso (perché è roba che hanno saputo da te e mi hanno riferito 😁).

alcuni Coa avevano già chiarito 4 - 5 anni fa..e chi non ha chiarito é perche probabilmente non ha esatta contezza delle posizioni collegiali in Spagna.

Speriamo bene per ricorsi. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Carlos I 24/10/2018 22:55:54
....e quelli che hanno scelto la "spagna" come ripiego, sono andati dalle agenzie, che hanno mandato avanti con sistemi discutibili aspiranti avvocati che hanno gettato discredito sulla categoria.
Tutti i fiumi portano al mare. Noi della Vecchia Guardia già lo dicevamo secoli or sono, non da giorni....

Da: Zio caro   1  - 24/10/2018 23:31:58
Sinceramente non mi pare che in Italia la categoria abogados sia mai stata portata in palmo di mano .. mi sembra che sia sempre stata screditata da quando esiste..
Non è che 10 anni fa in Italia si dicesse: "ma che bello, sono arrivati gli abogados dalla spagna ..evviva..!!! Una qualità così non si é mai vista..  "
e adesso: " eh no, i nuovi abogados non ci piacciono, non sono mica come quelli di una volta ".. dai, su..

Da: Zio caro  24/10/2018 23:56:58
Anzi i nuovi abogados italiani  forse stanno dando più filo da torcere del previsto..
mi pare (se non sbaglio) che ci siano stati più ricorsi in questi ultimi tempi rispetto ai precedenti..
alla fine:
gli omologati hanno reagito e stanno reagendo,
i simultanei pure (anche se non sono ancora abogados ma lo saranno, quindi fanno parte della categoria),
i convalidados faranno quello che eventualmente devono fare o lo stanno già facendo,
i triangolati non hanno ricorsi pendenti ma non demordono (visto che la catastrofe prospettata questa estate non si è realizzata )
e pure i rumeni (che non sono abogados ma sono cmq stabiliti, quindi in senso lato fanno parte della categoria) resistono iscritti agli Ordini nonostante tutto (almeno così ho saputo) ..

Da: Ph_D   1  - 25/10/2018 17:28:59
L'amministrazione, nei ricorsi dei simultanei (Spagna), continua a non voler fornire i documenti chiesti dai ricorrenti, nonostante le istanza volte a completare l'expediente.

Il giudice ha ammesso con apposito auto le nostre istanze volte a fornire ulteriori documenti, che invece l'abogado del estado NON volevano fornire.

Continuamo così. A breve le prime sentenze...

A prescindere da quanto deciderà AN, a breve si pronuncerà il TSJM.

Ci tenevo a farvelo sapere.

Da: lombard 25/10/2018 17:40:40
Grazie mille davvero Ph_D.
Informazioni del genere danno -con le dovute proporzioni- un barlume di speranza a come me vive da due anni in una soluzione di estrema incertezza.

Da: Gin_Jack  25/10/2018 17:47:28
@Ph_d

sul TSJM hai qualche indiscrezione in più? quindi un eventuale primo grado già entro Natale.. speriamo bene

Da: Ph_D 25/10/2018 19:42:30
Entro Natale, per le cause ho sottoocchio io in TSJM, non credo proprio. Ci sono però altri procedimenti in fase più avanzata, che non sto seguendo... e su cui non ho notzie di prima mano.

E ve ne sono altre pendenti in AN... Mi pare che qualcuno si è informato facendo inetendere che a breve la AN si pronuncerà... Me lo auguro.

Da: avis23  25/10/2018 20:18:18
E su cosa si pronucera a breve il tsjm? Grazie

Da: Gin_Jack  25/10/2018 21:10:55
@Ph_D ok grazie comunque io in TSJM io intendevo quella della URJC

Da: El chico 25/10/2018 23:28:01
l'Audiencia Nacional (A.N.)  sui ricorsi della Orden sui simultanei presentati dall'università dovrebbe decidere a breve, probabilmente prima di Natale, sarà il primo vero spartiacque.



Da: Zio caro  26/10/2018 10:29:51
Apro e chiudo parentesi

Ph
Mi sono dimenticato di dirti che sono stati prodotti anche docc che dimostrano che ci sono esercenti iscritti a Madrid (non in un Col qualunque) con dom ital.

E anche che c'è un abogado di nazionalità spagnola esercente con dom ital.

E anche qualcuno che -se non ricordo male - ha dom a Bruxelles..

Chiusa parentesi.

Da: Orlando96  26/10/2018 15:05:27
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di chiedere un chiarimento.
Vorrei iscrivermi presso un colegio de abogados in Spagna come abogado ejercente por cuenta propria.
Tra i vari documenti da presentare c'è scritto che è richiesto il NIE.
La mia domanda è: è sufficiente presentare il NIE bianco ( quello che dura tre mesi) o bisogna presentare il NIE verde( quello che dura 5 anni)?
Se qualcuno può darmi qualche delucidazione nel merito, perché ho le idee confuse e nessuno sa darmi una risposta precisa.
Grazie!

Da: Zio caro   1  - 26/10/2018 15:54:06
Diciamo che le cose che scrivono sulla modulistica le scrivono chiaramente con riferimento al caso classico dell'abogado spagnolo esercente che intende esercitare in spagna (che è il caso tipico ) però poi , a seconda della situazione personale, le richieste del Colegio possono variare.
Infatti a titolo meramente esemplificativo sulla modulistica del Colegio di Madrid c'è scritto di indicare se uno ha il nie (perché appunto è il caso tipico) ma poi andando a verificare nel censo di Madrid si vede subito come vari esercenti (non uno o due) non ce l'abbiano e che, nonostante ciò, il Colegio abbia cmq correttamente ammesso l'iscrizione senza nie.
Se il nie fosse obbligatorio per Madrid , al Colegio di Madrid non ci sarebbero iscritti esercenti con domicilio italiano, perche' il Col non avrebbe permesso l'iscrizione.e invece ce ne sono.


In ogni caso, il nie prima è temporaneo poi definitivo.
e quando vai a firmare per il nie ricordati che ti verra' chiesto di dichiarare  in che situazione ti trovi in Spagna (non in che situazione ti trovi rispetto al Colegio). E se lo richiedi  a fini professionali la situazione che devi dichiarare é di residencia e non di estancia. E poi vai a verificare bene cosa significa residencia ai fini del nie .. ci troverai scritto che la residencia ai fini del nie prevede che il soggetto si trovi sul territorio spagnolo per un certo lasso di tempo (ci sono vari docc a riguardo ).poi se uno ci fa una bella crocetta e firma ..se ne assume tutte le responsabilità.
Per non parlare del fatto che anche a fini fiscali è chiaramente sospetto che uno con dom professionale spagnolo dichiari "zero " per non essere assoggettato alla fiscalità spagnola, perché ciò può ben essere indice di domilicio fittizio .. per non parlare del fatto che il siggetto che ha dichuarato il dom spagnolo ,ammesso che non guadagni ,mi deve almeno dimostrare di aver preso l'aereo ed essere andato in Spagna dove ha il suo bravo domicilio...e altre cose che non sto ad aggiungere..

Da: Zio caro   1  - 26/10/2018 16:08:59
Dimenticavo che il nie viene richiesto nella modulistica solo affinché l'esercente  possa mettere il dom spagnolo .
se non hai il dom spagnolo, non è richiesto il nie.
Non deve avere il nie neppure il non esercente.
In bocca al lupo.

Da: Ph_D  1  - 26/10/2018 16:47:38
E' sufficiente presentare il certificato "bianco" che ha validità tre mesi.
N.B- Il certificato vale tre mesi, ma il numero è permanente.

Se invece vuoi soggiornare più di tre mesi, hai necessità del certificato permanente.

Da: Zio caro   1  - 26/10/2018 17:37:21
Io mi informerei meglio.
C'è uno scritto di una abogada che chiarisce che la estancia dura meno di tre mesi ma non ti permette di lavorare in spagna  (solo per turisti e studenti).mentre la residenza va da un periodo superiore a 3 mesi fino a 5 anni ed è l'unica che ti consente di lavorare in Spagna . E se uno dichiara di avere il domicilio professionale  in spagna dichiara di lavorare in spagna. Quindi dubito (Diciamo così ) che a fini professionali si possa andare avanti a oltranza col nie temporaneo..che cmq non puo' limitarsi a una dichiarazione di estancia se il fine per cui é richiesto é di carattere professionale. Semmai bisogna aspettare solo il tempo tecnico necessario che rilascino il nie definitivo. Cmq . Ognuno faccia come crede, ci mancherebbe .

Da: Raperonzolo73  26/10/2018 18:06:43
@multicolore
Avrei una domanda per te.... qualche novità dal tuo COA??? Dal mio nulla....inizio a pensare che apparteniamo allo stesso. I

Da: Orlando96  26/10/2018 20:39:51
@zio caro @ phu grazie mille per le vostre risposte

Da: Zio caro  26/10/2018 21:38:39
Orlando
Figurati :)

Da: balkis 28/10/2018 21:05:07



...


Da: Zio caro  29/10/2018 00:02:19
L'unica cosa che conta è essere iscritti al Col.

Se uno è iscritto, l'italia non può entrare nel merito di nulla, neppure del dom. E il perché non sto a dirlo. Se dovesse necessitare, tanto per cambiare, ci sono docc. per dimostrare che non possono esigere nulla.

Quindi che nessuno si faccia prendere dal panico (dal silenzio percepisco una certa ansia) .

Il ricorso andrà bene.

Da: Top Abogados   1  - 29/10/2018 13:57:38
Domanda per civilisti: un mio cliente ha costruito un prefabbricato  su un terreno oggi gli hanno notificato ordine di demolizione( premesso che il processo penale avrà il suo corso)  cosa posso fare per perdere tempo....da un punto di visita civilistico?

Da: gianlucaornese  29/10/2018 14:33:35
Diritto amministrativo. Ricorso al Tar avverso ordine di demolizione.

Da: gianlucaornese   1  - 29/10/2018 14:35:23
In mancanza vi sarà demolizione o annessione al patrimonio del comune o, ancora, non succederà nulla per molto tempo, o per sempre, dipende.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 857, 858, 859, 860, 861, 862, 863, 864, 865, 866, 867, ..., 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230 - Successiva >>


Torna al forum