>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152528 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: @mteacher26/01/2016 15:12:29
Un parto cesareo...

Da: @mteacher26/01/2016 15:39:13
quale la fonte ?

Da: chissà26/01/2016 16:38:47
se sono riusciti a ridurre i ricorsi

Da: Prrrrrrrrrrrr !26/01/2016 18:55:46
Puah , altro che parto , il concorso uscirà da un orifizio ben diverso . E ci vorranno ancora anni .

Da: Prrrrrrrrrrrr !26/01/2016 18:57:27
Uscirà da dove uscivano i POFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF !!!!!!

Da: @Prrrrrrrr26/01/2016 19:30:16
Con tutta la simpatia e la stima per la persona, per quanto petomane, leggendoti percepisco il tuo schifo per il sistema così com'è, quindi come faresti il dirigente quanto tu stessi odi le cose che dovresti applicare nella tua quotidianità? Con cordialità, Buscio De Kulo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: h zz26/01/2016 20:42:44
xBuscio De Kulo
ho sempre apprezzato ....lo scherzo, ma no credi in un forum in cui girano hzz rocco42 e azz di esserti "scoperto" pericolosamente?

Da: Jige26/01/2016 22:13:09
Ringrazio coloro che hanno espresso il loro parere, nel bene e nel male;
non è da me fare la vittima, ma la mia esperienza in generale e' che la scuola non è un bell'ambiente di lavoro; fra quelli che dovrebbero essere degli educatori e trasmettitori di valori ci sono purtroppo molte persone spesso false, gelose, invidiose, smaniose di visibilità - a momenti più che in politica - e di protagonismo, pronte ad accaparrarsi i soldi del FIS con i loro numerosi progetti e ad occupare a sgomitate tutte le cariche che ci sono da ricoprire, e guai a chi cerca di farsi spazio, di rotazione degli incarichi poi neanche parlarne, sempre gli stessi a fare le stesse cose, il DS e la sua corte di accoliti; temo che la 107 esacerberà questo clima e non favorirà per nulla il diffondersi dello spirito di collaborazione e confronto fra colleghi al fine di migliorare le scuole e la didattica; quei DS poi tipo il mio -ex direttore didattico - che adottano comportamenti da ottusi burocrati, palesemente ingiusti in virtù del loro potere, non possono che peggiorare il clima all'interno della scuola, creando disaffezione per l' ambiente stesso di lavoro e disamorando anche i più tenaci, quanto poi a trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche, non se ne parla, i soldi vanno nelle tasche degli stessi da anni, quasi quasi mi piacerebbe proporre il progetto del bilancio sociale, vorrei vedere cosa mi risponde?!  a chi potrei appoggiarmi se lo volessi fare?

Da: ma...26/01/2016 22:43:34
non conosci gli altri ambienti di lavoro. Io ne vedo molti e, in generale, l'ambiente scolastico è decisamente, per ora, il migliore: gente sorridente, mediamente intelligente o comunque così si presenta agli esterni. Qualche eccezione c è ma ci sta.

Da: Prrrrrrrrrrrr !27/01/2016 07:22:59
Per @Prrrrrrrr :

Come farei ? Semplice ! Farei vicepreside un coglione trombone con voglia di fare la voce grossa (per mascherare la sua intima essenza di castrato) e gli scaricherei addosso tutto il lavoro . Alla corte di pezzenti con la mano tesa elargirei , magari , qualche bonus , alla stregua di un signorotto feudale che lancia la borsa di monete d'oro al buffone di corte . E sarebbe anche divertente sentire le voci acute , umili e ringrazianti di questa corte dei miracoli .

Da: ne conosco27/01/2016 08:31:53
uno che ha fatto come  prrrrr
adesso è ds ma sta pensando seriamente di rinunciare.
Spesso quello che credi non corrisponde alla realtà...e quando rispondi dei tuoi atti e di quelli altrui in prima persona le chiacchere stanno a zero.
Prrrrr pensaci,se non hai una motivazione più che forte non so come potrebbe  finire...tu ti sei fatto un'idea probabilmente basandoti sulle esperienze avute ma sove andresti a finire?
immagina che nella tua nuova assegnazione non ci sia un docente"trombone con voglia di fare la voce grossa" e tutti gli altri siano poco inclini al compromesso per non parlare delle cose non delegabili e dei genitori che mettono nero su bianco atteggiamenti da sanzionare....e chi più  ne ha più ne metta...

Da: Prrrrrrrrrrrr !27/01/2016 09:17:03
Mah , l'unica soluzione è toccare con mano , se leggine burletta e ricorsi andranno a buon fine . Tengo comunque sempre gli occhi aperti anche su altri metodi per scappare dalla scuola (in passato attuati con un certo successo) .

Da: @Prrrrrrrr27/01/2016 19:27:19
A me sembra, più che altro, che tu voglia proprio scappare dal lavoro, cioè sembri uno che non voglia lavorare più. Purtroppo il sistema ci permetterà, forse, di andare in pensione a 70 anni o anche più, quindi se uno ci campa, giusto in tempo per acquistare un bel loculo o magari un bel vaso per le ceneri crematorie. Spero che tu faccia un bel 6 al superanalino, magari dividendo con me la tua vincita...

Da: @@ prrrrrrr27/01/2016 20:11:44
Per ora ha fatto 8 ;)

Da: Lotta alla L. 107/201528/01/2016 17:00:27
LOTTA ALLA L. 107/2015, 'DIRIGENTI' CHE ABUSANO E DOCENTI CONIGLI CHE SUBISCONO...

UNICOBAS SCUOLA·MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2016

Ecco il panorama: dirigenti scolastici che, commettendo abuso d'ufficio ed esponendosi a diffide ad adempiere ed eventuali denunce, impediscono che vengano messe in votazione le delibere tramite le quali i Collegi dei Docenti intendono decidere di non avvalersi della facoltà che la la L. 107/2015 fornisce loro di eleggere o non eleggere due membri nel comitato di valutazione degli insegnanti previsto dalla 'riforma' Renzi.
Essi affermano che 'la legge è legge' e che non si potrebbe 'andare contro la legge': ma la legge non dice 'i Collegi Docenti sono obbligati ad eleggere i due membri del comitato', né il dirigente, che è solo uno dei membri del Collegio, può ritenersi 'parte terza' e credere di poter permettersi di decidere 'inaudita altera parte' quale sia una delibera 'legittima' o meno. Gli è consentito di votare (come gli altri) e, nel caso ritenesse 'illegittimo' quanto votato ha facoltà di impugnare la delibera, che NATURALMENTE solo la magistratura, preposta all'uopo (ed effettiva parte terza) potrà valutare.
Lo stesso, ma con molte aggravanti, vale per i docenti componenti il Collegio. Sentir dire proprio da loro che 'la legge è legge' e che non si potrebbe 'andare contro la legge', spesso con l'aggiunta di affermazioni del tipo 'la legge non può essere criticata', fa veramente vomitare: non sanno proprio cosa siano la democrazia ed uno stato di diritto. Sarebbe come dire che esistano reati d'opinione conclamati dalla Costituzione, come dire che non sia costituzionalmente previsto il conflitto delle idee, come ritenere che il Collegio Docenti non abbia personalità giuridica, non venga chiamato a pronunciarsi sul comitato proprio dalla legge e non sia libero di esprimersi (naturalmente nei limiti del rispetto e della decenza); come dire che i docenti sarebbero sudditi ed impiegati. E nel caso non si candidasse nessuno, CHI MAI POTREBBE OBBLIGARE IL COLLEGIO A 'NOMINARE' ??? 'NOMINARE' CHI !!!??? Ecco dunque l'altro crinale della 'collina dei conigli' ...quello più cupo e (ir)responsabile. Questi 'docenti' (magari 'esperti di diritto') non si chiedono neppure come mai INVECE la delibera anti-comitato SIA GIA' STATA PRESENTATA ED APPROVATA IN VARIE SCUOLE.
Costoro poi, sono gli stessi che invece si convincono (o si fanno convincere dai sindacati pronta-firma) che:
'i criteri per la valutazione li potrebbero fissare i Collegi Docenti' (mentre proprio la famosa legge stabilisce chiaramente che i criteri li decide il comitato);
i membri del comitato 'valuterebbero i docenti insieme al dirigente ed al membro nominato dall'amministrazione' o potrebbero imporre criteri di tipo 'QUANTITATIVO' e/o 'FUNZIONALE' (mentre proprio la famosa legge assegna al SOLO DIRIGENTE la titolarità di valutare, e persino in barba a qualsiasi criterio, visto che il primo criterio, in via gerarchica, lo stabilisce proprio la legge, è general-generico, e fornisce un mandato del tutto discrezionale, per nulla 'QUANTITATIVO' ma solo 'QUALITATIVO E PREMIALE', al SOLO DIRIGENTE);
dell'uso del 'malloppo' sul merito si potrebbe 'decidere in contrattazione di istituto' (mentre la famosa legge 107/2015 disapplica espressamente la vecchia norma che destinava tutto il salario accessorio alla contrattazione, sottraendo espressamente proprio quel malloppo a qualsiasi contrattazione);
bisogna eleggere subito i due membri del comitato di competenza del Collegio Docenti, 'perché altrimenti come si fa con i neo-assunti?' ...quando tutti sanno che la valutazione dell'anno di prova può venire effettuata SOLO DA GIUGNO (se non più tardi), eleggendo ALLORA i due membri, impedendo così che il comitato funzioni in questo anno, ché se invece li eleggessimo ora (magari col famoso cd. 'vincolo di mandato' - assolutamente contra-legem, perché la L.107 INTEGRA il vecchio comitato di valutazione ASSEGNANDOGLI I NUOVI FAMOSI VINCOLI 'PREMIALI') il comitato verrebbe integrato e reso 'collegio perfetto', fornendo al dirigente il via per poter operare. In più, derogheremmo invece dal fornire qualsiasi segnale politico di contrasto alla L.107 (o, almeno, dall'aver tentato di farlo presentando una semplice mozione al Collegio dei Docenti). Si noti che i due membri possono SEMPRE venire eletti dal Collegio anche dopo una delibera di blocco del comitato, previa autorizzazione del Collegio stesso a riporre la cosa all'ordine del giorno o, NATURALMENTE, nel caso la delibera non sia passata;
persino nel caso di un'analoga delibera tramite la quale anche il Consiglio d'Istituto (COME SUCCESSO IN VARIE SCUOLE) decidesse di non avvalersi della facoltà di nominare i tre membri di propria competenza, il comitato potrebbe operare solo con il dirigente ed il membro indicato dall'Amministrazione (persino in barba al principio generale che "duo non faciunt collegium"? ), quando invece ciò sarebbe quantomeno ridicolo e permetterebbe invece al Collegio di eleggere tranquillamente i due suoi membri SOLO a Giugno, assicurandosi ugualmente la facoltà di bloccare il comitato per tutto il triennio, poiché costoro POTREBBERO EFFETTIVAMENTE, proprio sotto il profilo giuridico, OPERARE SOLO LA VALUTAZIONE DELL'ANNO DI PROVA DEI NEO-ASSUNTI per tutti e tre gli anni;
il comitato possa venire surrogato dal dirigente in caso di mancata nomina (previsione normativa non prevista dalla famosa legge), o possa operare senza essere completo e quindi 'collegio perfetto', e magari si lasciano convincere di questo dal delegato CGIL, lo stesso sindacato che ha dovuto riconoscere, due mesi dopo l'Unicobas, che la nostra tesi è giusta ed è l'unica, privando il dirigente di qualsiasi criterio, che può impedire la messa in atto del meccanismo 'valutativo' perché il comitato incompleto sarebbe 'tam quam non esset' (e se ne lasciano convincere quando basterebbe andare sul sito nazionale FLC-CGIL per verificare che questo sindacato, pur avendo assunto questa posizione, si contraddice invitando le proprie RSU a farsi eleggere nei comitati);
il dirigente possa fare quel che vuole anche in assenza del comitato solo perché lo afferma una 'Faq' apparsa sul sito del Miur: una 'Faq' NON è una 'NOTA', ed è priva di qualsiasi valore, non è una circolare o un'ordinanza, bensì una risposta NON FIRMATA (ma anche fosse scritta dal Ministro di proprio pugno, non sarebbe altro che un'opinione della controparte, da sottoporsi a valutazione terza della magistratura quando s'aprisse un contenzioso legale legato alla questione 'collegio perfetto' - cosa alla quale tende l'Unicobas, come dovrebbe fare OGNI sindacato EFFETTIVAMENTE CONTRARIO ALLA CONTRORIFORMA RENZI, per dimostrare il punto normativamente più debole nell'impianto della L. 107/2015, non a caso introdotto ob torto collo dopo le proteste dello scorso anno, e la via legale più semplice per resistere alla sua attuazione).
E così facendo lasciano che i furbetti poco intelligenti e le Rsu dei firmatari di contratto (persino dei Cobas, che hanno assunto la stessa posizione) facciano accomodare le loro RSU nei comitati di valutazione dei docenti, architravi della controriforma così ambiti dai 'contrastivi bla bla bla'...


PS: Sarà utile ricordare che anche la Cgil (ma da un mesetto dopo l'Unicobas) SOSTIENE COME NOI LA TESI CHE IL COMITATO DI VALUTAZIONE E' UN 'COLLEGIO PERFETTO' che non può funzionare se non al completo.
Dal sito della FLC CGIL: (link: http://www.flcgil.it/scuola/le-ultime-faq-del-miur-sul-comitato-di-valutazione.flc )
Le ultime FAQ del MIUR sul Comitato di Valutazione
Le continue risposte-a-tema cercano di dare sostegno alle carenze della L. 107 ma le scuole sono sempre più disorientate. Le parole chiave della FLC: condivisione e contrattazione (1.12.2015).
Il Miur ritorna sul comitato di valutazione istituto dalla legge 107 con le FAQ n.16, 17 e 18 nelle quali si tenta di completare le vistose carenze della legge con le solite integrazioni soggettive e senza valore normativo, allo scopo di dare un senso "organizzato" al sistema del Comitato di Valutazione che di per sé non regge il profilo della legittimità e neppure la sua funzione operativa.La FAQ 16 sostiene che il comitato "individua autonomamente i criteri per la valorizzazione dei docenti" aggiungendo un significato di piena responsabilità e indipendenza non presente nel testo di legge. E' evidente che questa accentuazione dei termini è una strategia difensiva nei confronti di quanto sostenuto da tutte le OO.SS. sul valore della condivisione dei criteri all'interno del collegio dei docenti e della necessaria intesa in contrattazione di istituto, come unico modello di riconoscimento del merito da parte di organismi realmente professionali. L'inverosimile apertura nei confronti di "eventuali proposte presentate dagli organi collegiali d'istituto o da altro soggetto (assemblea dei genitori, degli studenti)" appare come una via d'uscita pacificatrice tra i membri componenti, che sono diversi e diversamente coinvolti, condizione che fa presagire difficili accordi risolutori a danno di una reale e trasparente operatività, quale è quella richiesta ad un organismo della pubblica amministrazione. Sorvolando sulla FAQ 17 dove vengono chiamate "aree" gli stessi contesti che nella FAQ precedente si definiscono "indicatori", e ci permettiamo di suggerire al MIUR un competente uso dei termini perché siamo pur sempre nella società della conoscenza come recita l'incipit della legge 107, si ritiene particolarmente grave l'argomentazione espressa in risposta alla FAQ 18. Emerge una evidente contraddizione con il comma 127 e una netta invasione di campo in tema di assegnazione della retribuzione accessoria, ruolo della contrattazione. Dove il compito del Comitato veniva ricondotto all'individuazione dei criteri per la valorizzazione dei docenti, si lascia qui intendere che possa estendersi fino a prendere o non prendere decisioni che rispettino il "vincolo di ripartizione di quote per settore scolastico". Se, come pare di capire, le "quote" sono capitoli del bonus, il MIUR sottintende consegnare anche il potere decisionale in termini di "salario" al Comitato, dopo averlo investito di prerogative didattiche, senza porsi il problema dello stravolgimento di ogni caposaldo normativo vigente? Il MIUR insiste nell'inventarsi delle "frequent questions" per rispondere pubblicamente sulle difficoltà di applicazione di molti passaggi della legge 107 anziché farlo, adesso come prima, nelle sedi deputate al dialogo. Ancora una volta è un dialogo a senso unico, dove gli errori e le alterazioni passano senza rendere conto dell'incapacità di fornire strumenti affidabili. Crediamo che ormai regni sovrana la confusione e che i deboli interventi a mezzo-FAQ accentuino l'incoerenza del testo a cui vorrebbero dare sostegno. Come FLC continuiamo a prestare massima attenzione a tutte le indicazioni ministeriali sui tanti argomenti che riteniamo illegittimamente sottratti al confronto sindacale e alle garanzie democratiche della scuola e di chi ne è parte integrante.  Nel buio creato da una legge involuta l'unico sprazzo di luce è rappresentato dalle decisioni competenti del collegio sulle aree di attività riconducibili al bonus e dall'uso trasparente delle risorse pubbliche tramite contrattazione di istituto.  In questa direzione le linee guida unitarie predisposte da FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda Unams orientano in modo complessivo  tutte le componenti scolastiche.

Fonte: https://www.facebook.com/notes/unicobas-scuola/lotta-alla-l-1072015-dirigenti-che-abusano-e-docenti-conigli-che-subiscono/442775839261993?__mref=message_bubble

Da: questa è una provocazione28/01/2016 18:24:37
cerca di non postare più queste offese se no il conigli si incazza
dovresti solo vergognarti a disinformare in questa maniera
quello che dovresti sapere è che la 107 è legge e pertanto deve essere applicata....e se putacaso qualcuno rintracciasse il tuo ip ne vedremmo delle belle!
ora smettila con i proclami

Da: questa è una provocazione28/01/2016 19:13:51
mi domando cosa ci faccia tu in un forum destinato ad aspiranti ds...

Da: A clori28/01/2016 20:41:22
Sì sapi ca e fimmini ci piaci u cazzu rossu, beddu, citrignu e longu e duru comu n'ossu: ma chissa to è na pala, longa quantu 'mpilaru, ppe puppi fuss'uspassu ma nuatri è riparu.

Da: H2O28/01/2016 21:00:41
Voglio fare il dirigente scolastico all'estero perché:
- urge sfuggire alla suocera/o, moglie, cani, cognati, affini e collaterali ... e tutto il cucuzzaro;
- non escludo di poter essere un buon dirigente;
- ho una preparazione che va in quel senso;
- bevo birra analcolica.
Si badi l'ulmo motivo è basilare.

Da: x A clori28/01/2016 21:51:39
iu caramellaru sugnu

Da: @A Clori29/01/2016 17:09:39
"beddu, citrignu e longu e duru comu n'ossu"? E che significa?

Da: dsinpensione29/01/2016 19:04:06
La rivista TUTTOSCUOLA pubblica un interessante dossierdal titolo "DS: Manager, sceriffi o… Dirigenti figli di un dio minore?"

"Dirigenti per responsabilità, Quadri per stipendio: il dossier denuncia la contraddizione dei Capi di istituto. Perché se la Buona Scuola (la legge 107/15) amplia funzioni e responsabilità del dirigente scolastico, collocandolo al centro del processo riformatore e tenta in qualche modo di compensarne maggiormente impegni e carichi di lavoro, il cambio di passo non basta a ridare dignità retributiva ad una dirigenza trattata da sempre come di rango inferiore, se pur caricata di oneri e responsabilità rilevanti.
Abbiamo confrontato la retribuzione e i compiti dei DS con quelli di altre categorie, nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero. I risultati sono clamorosi.
I presidi guadagnano 57 mila euro all'anno, i dirigenti amministrativi di II fascia 100 mila, i dirigenti del settore privato in media 107 mila euro. E i quadri? 54 mila euro, più o meno come i dirigenti scolastici…
Manager… nelle responsabilità, ma non nel portafoglio."

Meditate candidati, meditate...

Da: dsinpensione29/01/2016 19:04:21
La rivista TUTTOSCUOLA pubblica un interessante dossierdal titolo "DS: Manager, sceriffi o… Dirigenti figli di un dio minore?"

"Dirigenti per responsabilità, Quadri per stipendio: il dossier denuncia la contraddizione dei Capi di istituto. Perché se la Buona Scuola (la legge 107/15) amplia funzioni e responsabilità del dirigente scolastico, collocandolo al centro del processo riformatore e tenta in qualche modo di compensarne maggiormente impegni e carichi di lavoro, il cambio di passo non basta a ridare dignità retributiva ad una dirigenza trattata da sempre come di rango inferiore, se pur caricata di oneri e responsabilità rilevanti.
Abbiamo confrontato la retribuzione e i compiti dei DS con quelli di altre categorie, nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero. I risultati sono clamorosi.
I presidi guadagnano 57 mila euro all'anno, i dirigenti amministrativi di II fascia 100 mila, i dirigenti del settore privato in media 107 mila euro. E i quadri? 54 mila euro, più o meno come i dirigenti scolastici…
Manager… nelle responsabilità, ma non nel portafoglio."

Meditate candidati, meditate...

Da: Intervista29/01/2016 21:48:14
ad un Ds in pensione
Domanda: " Se avesse la possibilità di ritornare indietro, intraprenderebbe nuovamente la carriera fatta?"

Da: In verità30/01/2016 00:39:54
chi ha lavorato nella scuola, come docente, sa bene che l'attività d'insegnamento è molto più onerosa e carica di responsabilità di quella di un DS che si avvale, peraltro, di una serie di figure collaborative, oltre di una segreteria. Quando e se saranno adeguati, anche agli standard europei, gli stipendi dei docenti italiani allora e solo allora si potranno essere adeguati anche quelli dei dirigenti scolastici. Già allo stato attuale il divario tra lo stipendio del DS, aggiungendo, si badi bene, anche tutti i benefit dei quali può giovarsi, e quello di un insegnante, alla luce del lavoro effettivamente svolto, appare del tutto sproporzionato.

Da: x In verità30/01/2016 09:00:14
capisco che la non conoscenza dell'altro lavoro ti possa portare ad un ragionamento così grossolanamente sbagliato.
Ti invito,se conosci un ds preparato a farti dire quali sono i suoi orari di lavoro,i suoi problemi e le sue responsabilità.
Solo allora forse capiresti perchè molti di loro vogliono ritornare docenti.

Poi se proprio vuoi vederci chiaro:http://www.andis.it/_webfiles/news/news_archivio_16/TuttoscuolA_Dossier-retribuzioneDS_26-1-16.pdf

Da: dsinpensione30/01/2016 17:48:09
@ Intervista
Se avessi la possibilità di ritornare indietro, nonostante tutto (e sono in pensione solo dal settembre 2015) riprenderei sicuramente la professione di dirigente scolastico, con una piccola ma sostanziale differenza: prendere a calci nel sedere i docenti che ragionano come "In verità".

Da: se i ds30/01/2016 19:33:37
avessero fatto questo ragionamento qualche anno fa (dalla 150 prima non c'erano gli strumenti) forse ora i nuovi ds non troverebbero le difficoltà  che trovano

Da: @ds in pensione30/01/2016 19:37:49
Invece di venire qui a scrivere cose che non interessano a nessuno perché non ti trovi qualche hobby che ti aiuti ad ammazzare il tempo? Magari potessi essere io in pensione...

Da: Box30/01/2016 19:47:42
ds in pensione ha ragione: gli stipendi dirigenziali non sono confrontabiili a quelli di altri Paese. Chi dice che gli stipendi dei docenti italiani non è conforntabile con quello di altri Paesi europei ha ragione.
Avrebbe ragione chi affermasse come è vero che in quanto a stipendi tutto il sistema scolastico italiano non è confrontabile con altri Paesi europei avrebbe ragione.
Sarebbe auspicabile superare gli steccati, ma su questo noi italiani non siamo bravi, così tutto sommato ci meritiamo gli stipendi bassi che ci rifilano dall'alto, perchè anziché unirci ci dividiamo. Dirigenti e docenti non sono tutti lavoratori della scuola? qualcuno divide et impera e ben ci sta a tutti...meditate, tutti, meditate

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum