>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4154532 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Box30/01/2016 19:50:49
ds in pensione ha ragione: gli stipendi dirigenziali non sono confrontabiili a quelli di altri Paesi. Chi dice che gli stipendi dei docenti italiani non è confrontabile con quello di altri Paesi europei ha ragione.
Avrebbe ragione chi affermasse, come è vero,  che in quanto a stipendi tutto il sistema scolastico italiano non è confrontabile con altri Paesi europei.
Sarebbe auspicabile superare gli steccati, ma su questo noi italiani non siamo bravi, così tutto sommato ci meritiamo gli stipendi bassi che ci rifilano dall'alto, perchè anziché unirci ci dividiamo. Dirigenti e docenti non sono tutti lavoratori della scuola? Qualcuno "divide"" et impera e ben ci sta a tutti...meditate, tutti, meditate

Post corretto, precedentemente mi è scappato un invio prima di un controllo  generale e dell'emendamento dei molteplici errori di battitura

Da: Mariposa.30/01/2016 21:15:28
Ohi, che discorsi del cavolo! Ma se non credete nella professione DS cosa ci fate su questo forum? Andate in quello dei vigili del fuoco o in quello del soccorso alpino suvvia! Chi pensa che superando il fantomatico concorso per diventare DS  poi si possa riposare sbaglia proprio di grosso! Il Ds ha responsabilità enormi di questi tempi, ha decine e decine di impegni, di riunioni, di scadenze....e non sempre è supportato bene dalla segreteria (questo lo dico per esperienza vissuta....), ma state studiando o no? Comunque io volevo chiedervi se si sa qualcosa di nuovo sul Bando .......

Da: Intervista30/01/2016 22:41:11
Mia carissima Mariposa, se si è su questo forum stai certa che non è per caso.
A proposito di vigili del fuoco, la similitudine va da sé.
Sai quante responsabilità hanno? Sicuramente non le immagini neanche, altrimenti saresti stata più accorta.
Studia Mariposa, studia umilmente però!

Da: Un omaggio a Maria Berling31/01/2016 08:05:13
"Maria Berlingò- afferma il comitato- oltre che una brava insegnante, è stata anche una delle voci più critiche nell' ambito dell' ultimo concorso per dirigenti scolastici, da quattro anni nell' occhio del ciclone. Facciamo nostro l' auspicio e la speranza di giustizia che Maria ha coraggiosamente espresso in un suo scritto pubblico. Un severo testamento spirituale che, insieme alle pubblicazioni di molti altri colleghi, ha contribuito a scrivere la triste storia di questo concorso".

Suscitò a suo tempo gran clamore, nell' ambiente scolastico, la lettera aperta indirizzata al ministro dell' istruzione a firma di Maria Berlingò, pubblicata dalla rivista Tecnica della Scuola e ripresa da numerosi siti web.

"Giustizia deve essere fatta- scriveva Maria Berlingò- questo lo diciamo tutti noi ritenuti non idonei agli scritti e agli orali (abbiamo avuto modo di godere di elaborati perfetti, impeccabili e validissimi colmi di errori di forma e contenuto) perché mai si è visto più scandalo di questo!

Non è affatto vero - si legge nella missiva- che figli di nessuno dentro e i raccomandati fuori. I non raccomandati siamo fuori e i figli di qualcuno dentro! Più o meno ci conosciamo tutti e conosciamo tutti la triste verità, il merito e la qualità stanno a guardare da molto lontano, dentro, per la maggior parte, ci sono persone che non hanno parlato, che hanno riferito delle sciocchezze, che hanno confuso PON con POFâ�� siamo veramente ridicoli! E' certo, fa comodo girare il manico del coltello dalla propria parte ma, cara collega, sappi che comunque andrà a finire non riconosceremo mai in voi la dignità, l'onestà e il ruolo di una figura apicale quale quella attribuita ad un vero dirigente scolastico. Altro che dirittura morale e rispetto della legalità!! E per concludere - affermava Maria Berlingò in risposta ad una candidata idonea- "devo sottolineare che la frustrazione non è nostra, perché sappiamo benissimo quanto abbiamo lavorato, studiato e cercato di fare del nostro meglio, semmai la frustrazione di cui tanto parli è TUA/VOSTRA perché sapete quello che avete fatto per essere dentro. Siamo tutti sotto lo stesso cielo- concludeva- vergognatevi tutti".

"Una mente critica e una professionista attenta ai cambiamenti della scuola. Un esempio per tutti noi- scrive il comitato- è stata la collega Maria Berlingò, alla quale diciamo GRAZIE per il suo coraggio e il suo insegnamento".

L'impegno e il valore educativo di Maria Berlingò, insegnante di lettere e scrittrice, sono stati al centro di un' iniziativa tenutasi di recente a Catanzaro. Nel corso dell' incontro, cui hanno preso parte docenti, dirigenti scolastici, funzionari del ministero dell' istruzione e la vicepresidente della Lega italiana per la lotta ai tumori, Concetta Stanizzi, si è parlato dei lavori realizzati da Maria Berlingò e Salvatore Borelli, "L'alto potenziale cognitivo" e "Genitore d'eccellenza", testimonianza di un intenso percorso umano e professionale, purtroppo interrotto dalla prematura scomparsa della professoressa. Vi sono contenute importanti riflessioni sui cambiamenti  e le innovazioni pedagogiche in atto nella scuola. La didattica proposta è stata validata con successo in Veneto nell' anno scolastico 2013/2014, nell' ambito del progetto "E.T. Education to Talent".

Da: @Un omaggio31/01/2016 09:29:48
Ho spesso constatato che la mediocrità eccelle nelle cose ancor più mediocri: siete veramente convinti che un concorso a dirigenti scolastici serva a selezionare le eccellenze? I risultati dicono altro, prescindendo da segnalazioni, raccomandazioni e bustarelle varie. Vedi come sta governando quello? E le eccellenze dove sono? Tutte mediocrità, nel migliore dei casi, e i risultati si vedono...

Da: Eccelleze?!31/01/2016 09:44:11
Per la morale comune i docenti sono quelli che lavorano 4 ore al giorno e hanno 3 mesi di ferie e i presidi sono quelli che sospendono e chiedono il contributo volontario.
Diciamoci la verità.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: h zz31/01/2016 10:24:35
sono convinto che nella vita si possa trovare il bello ed il brutto,il buono ed il cattivo,l'onesto ed il disonesto dappertutto .
La differenza potrebbe stare nella percentuale che,probabilmente,varia e non credo solo per colpa della latitudine.
Non so chi è  Maria Berlingò ma mi sento di dire che quanto pocanzi espresso è  (o era) la sua percezione della realtà ma sicuramente differente  da quella di altri che sono in altre regioni e sanno di aver superato il concorso onestamente e a costo di immani sacrifici(ne conosco molti).
Voglio spendere una considerazione però sui concorrenti delle regioni "incriminate":
se io avessi fatto il concorso in una di queste e lo avessi vinto mi sentirei profondamente offeso per l'uso delle affermazioni generalizzanti tendenti a delegittimare  tutti e tutto.
Onestamente mi piacerebbe vedere al governo tutti i saccenti che ho sentito parlare in e che in 40 anni  quando sono stati al governo hanno messo la loro gocciolina  nel bicchiere portando L'Italia ad un passo dal fallimento....e  ancora adesso che"questo" ha sanato un pò le cose facendo cose impopolari e colpendo tutti c'è qualcuno che pensa di poter vivere come prima...l'amara realtà è che è cambiato tutto e che bisognerebbe finirla con la politica di contrapposizione....sarebbe necessario remare tutti nella stessa direzione  e non qualcuno  dalla parte opposta e qualcuno che non rema per niente.... alla fine se il risultato non piace si cambia il timoniere .

Da: dsinpensione31/01/2016 11:57:01
@ " Invece di venire qui a scrivere cose che non interessano a nessuno perché non ti trovi qualche hobby che ti aiuti ad ammazzare il tempo? Magari potessi essere io in pensione... "

Capisco che tu possa essere frustrato/a.
Non comprendo perché te la debba prendere con me.
Stai sereno/a.

Da: h zz31/01/2016 12:29:10
caro dsinpensione non te la prendere, come ho detto prima  non sono tutti uguali....
Continua pure a dare il tuo contributo al forum.
Piuttosto ricorderei a chi ti ha scritto che esiste una "netiquette"e se non la/lo  riempiamo di insulti è anche in virtù di questa.
p.s.  al mio paese si chiama anche educazione...ma non si può pretendere tutto.

Da: Sapete che31/01/2016 12:38:38
Chapeau all'intervento di intervista.
Hai espresso esattamente il mio pensiero , bisogna essere sempre umili!
Si vede che qualcuno ha imparato poco dalla precedente esperienza.
Essere convinti di poter essere onniscienti .......non aiuta a superare il concorso!

Da: Interessanti novit sui contenziosi pendenti dei31/01/2016 17:50:13
Concorsi per dirigenti scolastici, D.D.G. 11 novembre 2004 e D.M. 3 ottobre 2006.

Sulla vicenda dei contenziosi pendenti, ex art. 1 commi 87 e 88 della legge 107/2015, stanno emergendo nuovi elementi che gettano nuove ombre e sui quali ci auguriamo che si faccia al più presto piena luce da parte degli organi e degli uffici competenti, dal momento che conformano non pochi dubbi e perplessità sulla vicenda, alimentandone altri. Così in Campania, a seguito dell'adozione del decreto ministeriale con il quale si stabilivano le modalità di organizzazione dei corsi intensivi volti all'immissione nel ruolo dei dirigenti scolastici di cui al comma 88 della suddetta legge, furono presentate richieste di partecipazione al corso da parte di un gruppo di 17 docenti i quali dichiararono di avere contenziosi - alcuni di essi instaurati in modo collettivo - pendenti  avverso i concorsi indicati. Dunque resta confermato che la "ricognizione" che l'ufficio doveva effettuare, fu realizzata attraverso la richiesta di partecipazione del suddetto gruppo. Che non ci fossero solo i suddetti 17 partecipanti è confermato dal fatto che, come si evince dalla nota pubblicata sul sito dell'USR Campania, in data 23 dicembre 2015, da una nuova ricognizione è sortito fuori un gruppo con i nominativi di altri 9 docenti, anch'essi con ricorsi pendenti avverso le procedure concorsuali indette con DDG 22.11.2004 e con DM 03.10.2006. Tornando al gruppo dei primi 17, i ricorsi che vengono indicati a supporto sono stati presentati, per la maggior parte,  negli anni a partire dal 2013. L'ultimo ricorso, in ordine di tempo, risulta addirittura presentato al TAR della Campania nel  giugno del 2015, nel mentre la legge, compreso l'emendamento relativo ai contenziosi pendenti, era in discussione in parlamento,  discussione iniziata il 14 maggio 2015 e conclusasi il 9 luglio seguente. Tale ricorso, riferendosi alle procedure del concorso bandito nel 2004,  è stato dunque depositato dopo ben oltre dieci anni dalla pubblicazione del bando del concorso conclusosi nel 2007, con la pubblicazione delle graduatorie di merito! C'è dunque tanta materia sulla quale indagare, se lo si vuole, per scoprire e fare piena luce su tutti i passaggi di un articolato meccanismo, che, alla fine, ha consentito, a persone che non avevano superato neppure una delle prove dei concorsi in questione, di sedere oggi sulle poltrone dirigenziali.

Da: Prrrrrrrrrrrr !31/01/2016 20:43:09
Poco furba questa Berlingò , mi dispiace che sia morta , ma ha mancato una buona occasione per non esternare la sua bile .

Da: Mariposa.31/01/2016 22:14:33
@Intervista
Forse non hai letto bene il mio post o, forse, non lo hai capito. Ti pare che da quel commento si possa capire che i vigili del fuoco non  hanno responsabilità? Ma vai e studia tu.....l'italiano però! E, prima di rispondere, riflettere please! Tra l'altro il mio era un commento che non aspettava risposte....tantomeno da te che finora non hai scritto proprio nulla di interessante.

Da: Mariposa.31/01/2016 22:22:03
Ripeto la domanda che dovrebbe interessare tutti o chi è veramente motivato.....si sa qualcosa del Bando per il concorso DS?!?! Astenersi perditempo.

Da: Horizzonti perduti31/01/2016 22:51:23
E' qui che bazzicano i mendicanti del concorso dirigenti scolastici che viene promesso invano?

Da: ancora ci crede31/01/2016 23:31:14
Salve Mariposa.....su questo concorso ancora nulla.....

Da: ancora ci crede31/01/2016 23:31:14
Salve Mariposa.....su questo concorso ancora nulla.....

Da: Prrrrrrrrrrrr !01/02/2016 00:04:09
Per Horizzonti perduti : purtroppo sì . Gente totalmente de coccio .

Da: Mariposa.01/02/2016 00:11:32
Salve Prrrrrrrrrrrr!
Io comincio a crederti......

Da: Mariposa.01/02/2016 00:13:32
@ ancora ci crede
Grazie. Vorrei ancora credere nel Bando imminente....ma credo abbia ragione Prrrrrrrr!

Da: ancora ci crede01/02/2016 09:44:55
siiiii..... Mariposa con calma qual è il problema????
la pazienza è la virtù dei forti...........

Da: ancora ci crede01/02/2016 09:47:22
Scusa Mariposa...dal momento che siamo le uniche a crederci ancora nel bando.....voglio chiederti come hai impostato il tuo studio????ti prepari anche per lo scritto?con risoluzioni dei casi...temi.....
Almeno ci si confronta!!!!!!
Grazie e buona giornata

Da: dudini01/02/2016 10:47:10
Buongiorno a tutti...
si sa qualcosa del concorso per DSGA? come funziona? cosa studiare? grazie mille

Da: Per tutti coloro che credono01/02/2016 13:12:40
Salve " ancora ci crede e Mariposa" è vero che sarebbe bello confrontarci per non brancolare nel buio come mi capita spesso in questo periodo. Ritenete che sia utile partire dallo svolgimento di un tema oppure studiare la teoria per i quiz? Per la 07 avete da consigliare qualche testo ? Scusate la digitazione è il cellulare.

Da: Per tutti coloro che credono01/02/2016 13:15:36
Spero di creare un contatto con voi e che gli altri non ci burlino. Tanto prima o poi lo bandito. Teniamoci in  contatto.

Da: Mariposa.01/02/2016 14:54:02
@ ancora ci crede
@ Per tutti coloro che credono
Buon pomeriggio. Io studio da due diversi manuali, il Moncada e il Mariani: sono utili tutti e due perché, secondo me, si compensano. La 107 la sto studiando dal decreto stesso me lo sono scaricato da internet non è il caso di comprare altri testi. Ogni tanto scrivo qualche testo sulla base delle tracce del concorso 2011, è utilissimo scrivere perché si capisce cosa ancora non si è approfondito.  Gli argomenti da studiare sono sempre quelli, area pedagogica, area gestionale amministrativa, il Titolo quinto della Costituzione Italiana, il Testo Unico, il Contratto collettivo Nazionale, i sistemi formativi europei, il sistema formativo italiano, e chi più ne ha più ne metta......Più studio più mi rendo conto di non sapere! Per me lo scoglio più grande saranno i test perché la mia mente non è fatta per i quiz!

Da: Mariposa.01/02/2016 14:58:29
@ ancora ci crede
Naturalmente mi sono scaricata e stampata tutte le normative basilari, quella sull'autonomia, la 107, le leggi che riguardano l'handicap, 104, la legge Moratti, il Dpr 89, ...sto studiando anche dalla rivista Dirigere la Scuola che mi ha fornito la mia dirigente, ora sto pensando di abbonarmi. Anche dalle riviste si impara molto.

Da: ragazza della via Pal01/02/2016 15:16:26
@Mariposa

Anch'io sto facendo la stessa cosa: normativa (innanzitutto) e riviste (quella che hai indicato tu è fatta molto bene).
Vorrei sapere come saranno i quiz della preselettiva... Simili a quelli del 2011? Mah

Da: Per tutti coloro che credono01/02/2016 15:49:43
@ancora ci crede e Mari posa. Anch'io sto studiando in questo modo . Ho il Mariani 2011. La 107 la conosco a sommi capi. Credo che sia opportuno esercitarsi sui quiz molto utili quelli  Simone per d.t.

Da: Debora senza la h01/02/2016 21:25:14
... intanto vedo che hanno rinviato anche il concorso docenti, che avevano già annunciato in pompa magna ... questi sono davvero una barzelletta vivente, ma non ancora capito che se stanno zitti fanno più bella figura?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum