>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Ds Sicilia - Il ricorso
12190 messaggi, letto 209764 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per dirigenti scolastici 2015!
Testi suggeriti per la preparazione, appena aggiornati:

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>

Da: super inidonea22/06/2013 15:30:08
Io ci spero ancora nella annullamento
Rispondi

Da: ...22/06/2013 16:06:52

Concorso Dirigenti. Ministero auspica bocciatura ricorsi ed ha pronto intervento legislativo in caso di bocciatura da parte dei Giudici

A darne notizia è lo stesso sottosegretario, Marco Rossi Doria, che ha risposto a due interrogazioni parlamentari sulla situazione del concorso per dirigenti in Campania e in Toscana.

Il sottosegretario ha ricordato che nel caso della Campania il Tar ha mosso delle censure sulla incompatibilità di alcuni componenti della Commissione esaminatrice, censure che "non sono condivisibili" dal Ministero.

Nel caso della Toscana, ricorda Doria, il competente Ufficio scolastico regionale ha ritenuto non condivisibili le motivazioni con le quali il TAR ha annullato la procedura concorsuale, sia per quanto riguarda i criteri utilizzati per la correzione delle prove scritte, sia per ciò che riguarda la composizione della commissione esaminatrice. E ricorda come l'appello presentato al Consiglio di Stato abbia avuto come effetto l'accoglimento delle istanze cautelari del MIUR e dell'ufficio scolastico della Toscana, decidendo di sospendere gli effetti delle decisioni assunte dal TAR. I neo dirigenti scolastici continuano nel frattempo a svolgere le funzioni loro assegnate assicurando la regolare conclusione dell'anno scolastico. Intanto, è attesa per il 2 luglio la discussione delle misure cautelari dalla Camera di Consiglio del CdS che successivamente dovrà decidere sul merito della questione

Ad ogni modo, afferma Doria, il ministero "sta comunque valutando tutte le eventuali misure da adottare sia nei confronti dei ricorrenti, sia nei confronti dei vincitori del concorso qualora l'indirizzo assunto dal giudice di appello non dovesse essere confermato nella decisione di merito".
Rispondi

Da: tiziana campisi22/06/2013 19:20:02
Basta.Oggi ho strappato tutto.Ho aperto cassetti ,ho svuotato scatoloni, poi con furia quasi omicida ho cominciato a strappare libri,quaderni,dispense ,fogli scritti dove ho perso notti intere a studiare con la caffettiera accanto...Mentre strappavo tutto ho  pianto disperatamente,con il dolore che prova un innamorato illuso e poi tradito o abbandonato.Mentre strappavo,pensavo che il prossimo concorso continuerò a farlo onestamente,dignitosamente,perchè è così che mi hanno insegnato i miei genitori ed è così che insegno a mia figlia.Non importa che io sia una fallita...caro idoneo vanesio che offendi tutti .Non mi importa di quello che si stabilisce nelle stanze squallide di un tribunale.Esiste per tutti noi un tribunale che non chiude mai ,che non va mai in ferie: la nostra coscienza.
Rispondi

Da: ti sono vicina22/06/2013 19:55:51
cara Tiziana ti sono vicina... e sono sicura che la coscienza per alcuni rimarrà sporca per molto tempo, ma la giustizia affiora anche in altri pseudo-luoghi della vita, altri eventi nefasti trascineranno chi sta esultando vittoria immeritatamente, chi può essere felice avendo reso altri infelici, rubato, saccheggiato? Eliminiamo i tribunali, i ricorsi, eliminiamo tutto, prepariamoci al peggio ma con dignità, con abnegazione, la stessa che abbiamo dimostrato quando ci siamo messi a studiare onestamente e senza imbrogli.
inidonea con la coscienza pulita
Rispondi

Da: @tiziana campisi22/06/2013 20:12:13
ti auguro con tutto il cuore di vincere il prossimo concorso.....anche perché come docente sei incapace e non vali una cicca....almeno non te la prenderai con degli indifesi ragazzi a cui rompi le scatole quotidianamente parlando dei tuoi problemi personali piuttosto che fare dignitosamente la "professoressa"....è bello leggere che hai pianto, proprio come hanno spesso fatto i tuoi alunni a causa tua....hai avuto ciò che meritavi, e spero che i professori che "guiderai" ti sapranno rendere pan per focaccia....e io sogno tutte le notti di essere fra questi.......
Rispondi

Da: vergognati22/06/2013 21:16:41
Della risposta che hai dato a Tiziana
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maga Magò22/06/2013 22:03:59
Per rispondere così direttamente forse la conoscerai pure Tiziana, però sai che c'è... non sai mediare, non sai cosa sia l'empatia... non sai essere DS. Mi dispiace ma NON VALI UNA CICCA.

Maga Magò (idonea)
Rispondi

Da: @Tiziana Campisi22/06/2013 22:26:38
Hai fatto bene a buttare tutto, strappando con rabbia il materiale su cui avevi studiato. Anzi ci hai messo tanto, io ho buttato tutto il giorno stesso della graduatoria degli scritti. Hai fatto bene anche a piangere, sfogando così la rabbia accumulata oltre al dolore. Fai bene a far piangere i tuoi alunni (sempre che sia vero), infatti il bravo insegnante è quello severo. Seri studi scientifici dimostrano che gli alunni ottengono risultati notevolmente migliori se hanno dei docenti severi e intransigenti. Il concorso non lo vinceresti in Sicilia agendo nel modo in cui ti è stato insegnato dai tuoi genitori, quindi, siccome penso che tu sia anche molto ben preparata, la prossima volta fai domanda in altra regione, vedrai che ce la farai. I ricorsi sono inutili, vedrete che presto saranno sanati i vari annullamenti e blocchi dei concorsi, del resto Rossi Doria, facendosi così interprete della più becera politica italiana, con quest'affermazione non fa altro che assassinare la legge e lanciare un messaggio chiaro e forte, cioè agite pure nell'illegalità, tanto poi a renderla legale ci pensiamo noi (vedi L.202/2010, madre di tutte le ingiustizie concorsuali). Si sa che tutti i concorsi pubblici sono truccati e poi, quando si trova un giudice che ha il coraggio di vedere la verità, distruggono le sue decisioni con leggi o decreti incostituzionali. Tiziana Campisi ricorda che il valore più grande nella vita è la salute, quindi vedi di non perderla per una cosa così merdosa. Capisco il senso di smarrimento, ma è ora di reagire,  fatti una bella vacanza e vedrai che ti passerà. Il tempo è la migliore medicina.
Rispondi

Da: X Tiziana22/06/2013 22:31:42
No,no! così non va!
Perchè disperarsi, perchè piangere?
Tiziana, sai bene che la vita è una ruota che può girare anche per il verso contrario. Ma cosa è stato non deve prendere il sopravvento. Riflettiamo. Cosa è stato questo concorso? Una crescita, un mettersi in gioco, ma  anche un gioco d'azzardo... C'è chi è stato bravissimo, c'è chi è stato fortunello, c'è chi ha studiato tantissimo, chi ha studiato un mesetto, chi solo tre giorni...
Di tutto...è avvenuto di tutto, duecentosessanta persone poliedriche, con mille sfaccettature: gioia, pianto, coraggio, bravura, emozione, panico, sfrontatezza, timidezza, furbizia... tanto, proprio tanto.
Adesso fai una cosa, riprendi l'elenco dei 260 ammessi all'orale e guarda... lì c'è il tuo nome... allora? Adesso risponditi: "Perchè sei lì ?"... Ah! ecco! allora vali!
Rispondi

Da: XtuttiX22/06/2013 22:36:25
Rapporto riservato di Mediobanca
"Italia in bancarotta: è rischio default"

L'allarme della banca d'affari: per i mercati il crack potrebbe arrivare entro il 2013. Occorre
patrimoniale da 43 miliardi sui ricchi e tassa sugli evasori. Prelievo forzoso sui c/c come a Cipro,  sperando che non sia troppo tardi!

Non preoccupatevi, tra poco non ci saranno più nè gli stipendi per i presidi, nè quelli per i docenti, nè quelli per i bidelli.

L'Italia è un paese agli sgoccioli.
Rispondi

Da: XtuttiX22/06/2013 22:40:03
di P.A.
22/06/2013
Interrogato dagli on. Ghizzoni e Cenni, il sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria fa sapere pubblicamente che il Ministero, pur auspicando una positiva conclusione del contenzioso giudiziario, sta comunque valutando tutte le eventuali misure da adottare nei confronti dei vincitori del concorso qualora l'indirizzo assunto dal giudice di appello non dovesse essere confermato nella decisione di merito
Edscuola.eu riporta il comunicato Anief per il quale "i rilievi mossi dai ricorrenti non sono da poco. In Campania, oggetto della prima interrogazione, il ricorso è stato incentrato su una lunga serie di motivazioni, come "l'incompatibilità di alcuni componenti della commissione giudicatrice".
Altri ricorrenti "hanno dimostrato, altresì, che alcuni componenti della commissione erano legati ad alcuni candidati da un rapporto di stretta collaborazione in quanto risultavano essere vicari o collaboratori di un dirigente scolastico facente parte della stessa commissione".
Seri problemi nell'organizzazione e gestione del concorso sono stati ravvisati pure in Toscana. Dove "il tribunale amministrativo regionale - si legge nell'interrogazione dell'on. Cenni - il 19 aprile 2013 ha emanato una sentenza, accogliendo i ricorsi di alcuni candidati, con cui ha annullato i risultati del suddetto bando di concorso; tra le motivazioni del Tar della Toscana: la composizione della commissione, in seguito alle dimissioni del presidente della stessa, la collegialità della valutazione degli elaborati non supporta da analoga lettura dei lavori dei candidati, ed altri vizi".
Ora, sottolinea Anief, Marco Rossi Doria sostiene, a nome del Governo, che "le censure mosse dal TAR sulla presunta incompatibilità di alcuni componenti della Commissione esaminatrice non sono condivisibili. Nessuna delle incompatibilità sollevate rientra infatti tra le ipotesi di astensione normativamente previste, né i rilievi mossi sulle modalità di svolgimento del concorso sono tali da mettere in discussione la correttezza e imparzialità della procedura."
Secondo Anief invece "il fatto che il Governo contempli l'ipotesi di soccombenza, predisponendo per tempo alcune soluzioni per salvaguardare il funzionamento della macchina amministrativa e delle scuole italiane, è un dato davvero indicativo. Fa capire che i rilievi mossi dall'Anief sul concorso, ormai molti mesi fa, ad iniziare dagli errori macroscopici presenti in tantissimi quiz preselettivi, avevano davvero fondatezza per essere presentati e valutati dai giudici competenti. In ogni caso, arrivati a questo punto, comunque terminino le vicende giudiziarie, il sindacato torna a chiedere al Miur di assumere il ruolo che gli compete: tutelando gli interessi di tutti i candidati. Sia dei vincitori del concorso, sia degli eventuali vincitori in tribunale".
Rispondi

Da: Indegno22/06/2013 22:59:04
Questo post è umanamente indegno. In fondo la colpa è anche di Tiziana che onestamente si è firmata con nome e cognome, invece che con un nick anonimo. Come vedi Tiziana l'onestà non paga, MAI.

Da: @tiziana campisi    22/06/2013 20.12.13
ti auguro con tutto il cuore di vincere il prossimo concorso.....anche perché come docente sei incapace e non vali una cicca....almeno non te la prenderai con degli indifesi ragazzi a cui rompi le scatole quotidianamente parlando dei tuoi problemi personali piuttosto che fare dignitosamente la "professoressa"....è bello leggere che hai pianto, proprio come hanno spesso fatto i tuoi alunni a causa tua....hai avuto ciò che meritavi, e spero che i professori che "guiderai" ti sapranno rendere pan per focaccia....e io sogno tutte le notti di essere fra questi.......
Rispondi

Da: La ripetente fa l''occhietto al Preside22/06/2013 23:01:18
Ora in tv...

Visti i risultati dei concorsi a preside si potrebbe fare ora:

Il ripetente fa l'occhietto alla Pre*******.
Rispondi

Da: ***23/06/2013 11:26:00
Sono perfettamente d'accordo con te
Rispondi

Da: siete famosi23/06/2013 11:46:42
... l'elevata qualità morale di chi offende la collega che si firma con nome e cognome è già famosa.
Non importa che colui che offende non si firmi, l'onta ricade ugualmente su tutta la categoria dirigenziale cui lui/lei appartiene se nessuno si dissocia...

http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2013/06/mininterno-concorso-ds-la-prof.html

Rispondi

Da: @siete famosi23/06/2013 13:48:11
Ritengo sia giusto, per onestà intellettuale, non fare di tutta l'erba un fascio. Su questo forum, idonee e non, si sono espresse anche persone degne, competenti e sempre misurate nei toni. Il forum per fortuna o purtroppo è pubblico, quindi ci puoi trovare di tutto. La mia più profonda stima nei confronti di Tiziana Campisi, che, con tanto di nome e cognome, ma anche con signorilità, ha espresso sempre con onestà la sua posizione su questo forum. Mi auguro tanto che il forum "Ricorso ds Sicilia" torni su toni che si addicono alla categoria dei docenti, da sempre esempio positivo per la società. Non credo che non vincere un concorso, truccato o no, possa farci abbassare a livelli tanto infimi.
Rispondi

Da: Considerazione estistenziali23/06/2013 15:10:34
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2012/08/decr477_12all.pdf

osservando la graduatoria di merito del concorso a ds nella regione LOMBARDIA (volutamente tutto maiuscolo) si vede chiaramente che i concorrenti hanno ottenuto valutazioni molto alte e che i 21/21 cominciano a diventare dominanti solo dopo il posto 350. Considerato che le prove lombarde (apparentemente) erano molto più insidiose di quelle sicule, mi chiedo, visto che qui prevalgono i 21/21 già a partire dal 30 posto, i candidati siciliani erano tutti mal preparati? Quindi anche tra i 176 prevarrebbero candidati mediocri? 150 su 176 sarebbero appena sufficienti o poco di più. Mi chiedo dunque siamo davvero così equini o forse c'e' qualcos'altro che è andato storto? Non voglio fare le solite meschine illazioni, tanto ormai questelasciano lo spazio che trovano, ma vuoi vedere che se avessimo potuto fare scambio di commissioni tra LOMBARDIA e Sicilia oggi nella prima avremmo 176 idonei e nella seconda 406? Guardando attentamente le due graduatorie a me pare molto più realistica quella della LOMBARDIA, mentre quanto mai strana quella della Sicilia, con un appiattimento mostruoso verso il 21, che ricordo equivale alla sufficienza, ma nulla di più. Tornando all'amica Tiziana trovo assolutamente inopportuno bocciare alle prove orali, a meno di una scena muta completa o di idiozie dette a raffica. Penso che farlo (bocciare nelle prove orali) sia un atto di estrema istanza, invece la commissione siciliana lo ha fatto metodicamente. Certo capisco che lo scopo era quello di effettuare una selezione durissima per lasciare in campo solo i candidati veramente  preparati.                                           Si tratta di eccesso di zelo o di eccesso di potere? La colpa è sostanzialmente vostra, infatti se mai fossi arrivato agli esami orali avrei portato con me un bel registratore, perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Con questo non voglio dire che ci sia stata la malafede della commissione, anzi me ne guarderei bene, non ho prove per poterlo dire. Sta di fatto che noi siciliani idonei e non siamo passati per i somaroni d'Italia. Io poi non ne parliamo, sono talmente inidoneo da essermi vergognato di leggere i miei voti agli scritti. Il tempo è sempre gentiluomo, quindi in futuro mi aspetto grandi sorprese, del resto la sicilia (volutamente minuscolo) è una regione che sorprende sempre.
Rispondi

Da: Un DS che stimo23/06/2013 15:58:21
I concorsi per Dirigente Scolastico in questo nuovo appuntamento della rubrica "La ricreazione è finita"

I concorsi per Dirigenti Scolastici banditi negli anni passati,che val la pena ricordare sono indetti su base regionale, stanno subendo ritardi e battute d'arresto in molte Regioni italiane. In Campania il TAR il 06 Febbraio 2013,ha accolto il ricorso di alcuni concorrenti. Tra i commissari nominati c'erano referenti sindacali, partecipanti al Comitato Scientifico, preparatori al concorso, gestori di master collegati con alcuni candidati ,tutte persone chiaramente incompatibili con l'appartenenza alle commissioni giudicatrici. Indagato anche il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta, prontamente sostituito a gennaio 2013 dal Direttore Scolastico Regionale. Se le motivazioni dei ricorrenti fossero riconosciute valide i candidati, sia quelli esclusi che quelli idonei, si ritroverebbero con danni da far valere nei confronti dell'Amministrazione. La pronuncia prevista per il 03/07/2013 non dovrebbe consentire l'assunzione in servizio dei Dirigenti Scolastici a settembre 2013. In Sicilia il concorso per Dirigente Scolastico bandito nel 2004, espletato nel 2006, annullato dal Cga nel 2009 è finito in una battaglia giudiziaria senza fine.

Quando nel 2010 si pensava di aver messo fine al paradossale congelamento di 375 dirigenti e si è data una nuova possibilità a una cinquantina di bocciati che dopo la ricorrezione degli scritti sono stati riammessi, sono spuntati altri 106 candidati i quali nel 2006 avevano superato gli scritti ma non gli orali.A quel punto la situazione si è ingarbugliata ancora più:  il Ministero ha fatto frequentare a 41 ripescati un corso di formazione, dopo avergli fatto rifare la prova orale creando, di fatto una disparità di trattamento con gli altri. Con il nuovo concorso            indetto nel 2011 dovrebbero essere immessi in ruolo 237 nuovi Dirigenti Scolastici, dopo i colleghi " ripescati " che, però, ancora non sono tali .

La procedura si dovrà concludere entro il 31 Agosto. Sarà possibile?

In Calabria alcuni candidati hanno contestato prima un centinaio di quesiti errati, quesiti poi ritirati,e successivamente la disparità di trattamento tra i candidati (sentenza TAR del Lazio  n. 2571/2012). Il 21 Marzo il Consiglio di Stato  ha accolto,  "ai soli fini della sollecita definizione nel merito del giudizio di primo grado " il ricorso. Il giudizio si dovrà tenere davanti al TAR del Lazio, al quale quegli stessi candidati avevano proposto ricorso contro la preselezione e la formulazione del quiz del 2011, chiedendo invano di essere nel frattempo ammessi agli scritti. Mi fermo in questa vicenda che come l'altra si è irrimediabilmente aggrovigliata, per aggiungere che i candidati che risulteranno vincitori in Calabria e Umbria ,se saranno in numero superiore a quello dei posti messi a concorso, prenderanno servizio in altra Regione forse Friuli o Molise ,dove non tutti i posti potrebbero essere coperti. In Lombardia,invece, 400 Dirigenti, dopo aver superato il concorso la scorsa estate, attendono il ricorso di molti concorrenti su una questione singolare: le buste che contenevano i cognomi dei candidati ERANO TRASPARENTI.

I vincitori temono che con l'interregionalità la Dirigenza delle scuole lombarde venga assegnata ad altri. Anche in Toscana vari ricorsi bloccano il concorso regionale. Ma la perla del"concorso incubo"spetta a quello per Ispettore Ministeriale. Bandito l'8 Febbrario 2008 per 145 posti con 79 ammessi all'orale(dodici sono ammessi su più settori e dovranno optare per uno di essi in quanto il concorso opera la distinzione tra settori e sottosettori:infanzia,primaria,materie letterarie,linguistiche,matematica ecc..),ha visto concludere la correzione delle prove scritte solo a dicembre 2012. I posti scoperti sono 299 e questo concorso, quando terminerà,ne coprirà solo una parte. Quella dell'Ispettore è una figura strategica nel mondo della scuola , ne occorrerebbero 335  ma in servizio OGGI ce ne sono solo 36. Così intere Regioni come il Veneto ne sono scoperti o in Sicilia dove un Ispettore si interessa di circa 1000 Istituti. Il nuovo concorso indetto dopo 15 anni ha vissuto tappe di una burocrazia esasperante e il risultato paradossale è che talvolta gli Uffici Scolastici Regionali o Provinciali hanno proceduto a fare nomine temporanee proprio per questi vuoti in organico. Personalmente per i Dirigenti Scolastici  tornerei al concorso nazionale invece di quelli regionali: minori condizionamenti per le Commissioni e diretto controllo da parte del Ministero.

Il Dirigente Scolastico

Giacomo COCO
Rispondi

Da: @Un Ds che stimo23/06/2013 16:21:06
Infatti il concorso su base regionale, voluto soprattutto dalla Lega, è stato un vero disastro.
Rispondi

Da: Indiscrezioni23/06/2013 16:48:35
Entro il 2014 bando per concorso riservato Ds. Per il prossimo concorso ordinario nel 2025 (fonte FLCgil)
Rispondi

Da: Indiscreziioni23/06/2013 16:50:37
In progetto anche un concorso riservato per l'accesso al ruolo di ispettore, probabile 2014. (fonte FlCgil).
Rispondi

Da: La verità mi fa male23/06/2013 17:00:34
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-82174ddd-0b92-468d-9f47-02fbb649659c.html
Rispondi

Da: www23/06/2013 17:49:15
Indiscrezioni, concorso riservato a chi??
Rispondi

Da: indiscrezioni23/06/2013 17:57:42
Riservato a presidi incaricati e vice presidi, con almeno tre anni di servizio.
Rispondi

Da: Severità23/06/2013 17:59:57
di Pasquale Almirante
23/06/2013
Alcuni osservatori pretendono più severità nell'istruzione, benché ancora forse sia tutto legato alla selezione dei docenti e al merito: ma quale? Il ruolo della politica
Pare che l'insegnate severo ottenga migliori risultati, mediamente del 20% in più, rispetto a quello più generoso, e siccome la generosità per lo più appartiene alle femmine, qualcuno sibila che la causa della depressione educativa e culturale dei nostri ragazzi sia dovuta alla presenza ormai massiccia di insegnanti donne, inclini più al mammismo e alla indulgenza piuttosto che al rigore, quello che appunto farebbe scattare i migliori risultati.
Una tesi alla quale si unisce quell'altra, secondo cui per migliorare il rendimento dei ragazzi bisogna attuare processi di valutazione sul merito e sulle competenze dei professori; e un'altra ancora, secondo la quale bisogna attuare parametri di giudizio sulle competenze e i saperi dei ragazzi più rigidi e soprattutto più uniformi, visto che alcuni premiano le eccellenze, altri la mediocrità, anche per evitare penosi abbandoni, e altri ancora allargano la gamma dei voti, cosicché le insufficienze risultano poche, livellando la classe e impedendo lo stimolo a fare meglio.
D'altra parte se per un verso gli alunni percorrono vie nuove e di indirizzo tecnologico, le strategie didattiche sono di poco modificate rispetto al "molto più antico", mentre poche risposte di qualità sono state date alle quantità di utenza e alla richiesta di istruzione che non è solo la conquista di una qualità della vita migliore ma è anche una maggiore corrispondenza qualitativa alle domande del mondo del lavoro. In altre parole c'è una sorta di dicotomia tra le richieste della società, che pretende competenze e alti standard di vita attraverso modelli in continua evoluzione, e la scuola che, massificandosi, non riesce a dare basi culturali adeguate alle richieste, sia delle famiglie, e sia delle industrie in perenne competizione fra loro.
L'aumento dunque della quantità di alunni richiederebbe misure educative ad essa adeguate, ma che aspetterebbe alla politica di attuare.
Infatti l'istituzione scolastica, come dice un recente studio, si basa su due pilastri essenziali: la selezione del personale e l'incentivazione. "Così come sono attualmente strutturati i due pilastri, potrebbero funzionare solo se gli insegnanti fossero tutti santi, missionari e dotati naturalmente di caratteristiche perfette e inos*******bili per fare il loro lavoro."
Dal punto di vista della selezione infatti, sono state più le sanatorie che i concorsi a permettere la conquista delle cattedre, e sempre per colpa dello Stato, apprendista stregone, che prima ha evocato il fenomeno dei precari e poi non l'ha più saputo contenere.
E non solo, ma gli stessi concorsi spessissimo esaminano le carte, per evitare ricorsi, invece delle competenze effettive, oltre ad ammiccare alle inevitabili raccomandazioni. E non solo ancora. Nei programmi concorsuali e nei corsi di abilitazione poco è richiesto in termini di didattica, di psicologia dell'età evolutiva, di pedagogia, di normativa e di legislazione, materie che fra l'altro sono assenti perfino da tanti corsi di laurea che però consentono l'insegnamento.
Per quanto riguarda invece la incentivazione del personale, coloro che individuano nella scuola il luogo di imboscamento di gente che a fronte di un magro stipendio svolge poco lavoro hanno buon gioco e facili ascolti, visti fra l'altro i risultati impietosamente diffusi dalle rilevazioni degli organismi internazioni sulle competenze dei nostri alunni. Perché alla fine tutto si riduce a tale equazione quando non c'è differenziazione né sull'impegno, né sulle capacità, né sul ruolo stesso tra i docenti.
La soluzione? Non la conosciamo, né mai l'abbiamo incontrata coralmente accettata.

Quindi Tiziana Campisi continua pure a farli piangere, fai benissimo.
Rispondi

Da: nordpugliese23/06/2013 18:14:04
Mi piacerebbe avere qualche notizia in più sul concorso DS riservato, grazie
Rispondi

Da: cinquanta sfumature di blu23/06/2013 18:25:28
Secondo me se si profila un concorso riservato ,gli idonei alla preselettiva ci dobbiamo fare sentire perchè questo concorso riservato dovrebbe essere per noi!!!!
Rispondi

Da: tiziana campisi23/06/2013 18:44:49
Mi rivolgo a te vile individuo che ti permetti di offendermi come insegnante: se hai coraggio devi qualificarti con nome e cognome come faccio io.Tu non mi conosci proprio,sei solo un mitomane.Nella mia scuola sono stimata da tutti,dal dirigente ai collaboratori,dagli alunni e dai colleghi.Tu ,piuttosto,mi sembri un soggetto clinicamente disturbato.Me lo fa intuire la mia terza laurea in psicologia.
Rispondi

Da: nordpugliese23/06/2013 18:46:24
e perché non anche per i vicari da 3 anni?
Rispondi

Da: www23/06/2013 18:52:47
perchè, con tutto il rispetto, per fare il vicario è sufficiente essere "simpatico" al ds , chi ha superato la preselettiva (circa 900 su 5000) ha studiato, conseguito master e frequentato diversi corsi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)