>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DS in Sicilia
1686 messaggi, letto 57849 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>

Da: Emma2116/10/2012 08:27:49
Ho tel. all'usr e mi hanno risposto che le correzioni procedono e nulla lascia per ora prevedere che non finiscano, cosi come annunciato, a novembre. Nulla di più!
Speriamo bene...sono alle prese con l'area giuridica :(((

Da: Blackout16/10/2012 18:08:26
Se lo dicono quelli dell'Usr che tutto procede "regolarmente", c'è da fidarsi! Sì, Emma studia l'area giuridica, ti otrnerà utile fra qualche mese.

Da: alla17/10/2012 15:08:03
grazie Emma, io nell'attesa non riesco proprio a studiare...

Da: Blackout17/10/2012 16:59:28
Oggi ho dato un'occhiatina ai volumi Simone per la preparazione alle prove orali. Sinceramente soprattutto il secondo volume mi ha fatto rabbrividire per la sua complessita! Come cacchio si fa  a studiare un simile mattone senza sapere come andrà a finire? In ogni caso anche se per miracolo dovessi passare gli scritti, col cavolo che studio quella roba! Se qualcuno lo sta facendo mi complimento perchè io sinceramente mi spavento anche solo a vedere quella roba!

Da: Entro fine novembre?19/10/2012 17:30:03
Colleghi avete novità di qualche tipo?

Da: Emma2121/10/2012 16:58:41
Che noia...domenica pomeriggio...si dovrebbe studiare ...ma che balls!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Blackout22/10/2012 17:19:44
Sì, studiare! Penso che non studierei nemmeno se mi ritrovassi idoneo agli scritti, quindi pensa se studierei senza...

Da: christine1425/10/2012 20:05:17
Dobbiamo aspettare soltanto un mese ancora (speriamo!) e poi sapremo con assoluta certezza se dobbiamo studiare o no. Con i tempi che corrono, non ho intenzione di "sprecare il mio tempo" su mattoni come i testi per la preparazioen al concorso, tutti normativa sterile, incapaci di risolvere i veri problemi della scuola.
Se sarò ammessa, farò una corsa adrenalinica. Quello che riesco a memorizza bene, il resto alla fortuna...
Un saluto a Blackout, che trovo sempre presente, con la sua concretezza che talvolta sfocia in un eccesso di pessimismo.
Non è detto che essere Dirigenti sia la cosa più bella del mondo!
L'unica cosa di positivo che avevano, i guadagni superiori a quelli dei docenti grazie ai proventi derivati dalla gestione di progetti del FSE, stanno per essere in parte limitati con un tetto agli incarichi aggiuntivi posto dalla recente normativa, per cui per tali incarichi i Dirigenti non potranno più superare il 25% della loro  retribuzione di base.
Addio sogni di gloria di molti Dirigenti!!!

Da: Blackout25/10/2012 21:44:04
Ciao cara Christine14, ti ringrazio per l'apprezzamento, che ricambio sinceramente. Vedi cara collega, io non sono affatto pessimista, ma semplicemente realista e ancor più direi pragmatico. Troppe cose non convincono nell'iter di correzione delle prove scritte, dai tempi smisurati, alle dimissioni della Presidente, Professoressa Ida Nicotra. Ricordo che cmq vada saremo l'ultima regione a pubblicare gli esiti delle prove scritte, come mai? Come è stato possibile che la stessa commissione da giugno a settembre non abbia corretto nemmeno uno scritto? Cmq qui parliamo di un concorso pubblico, anche di una certa importanza, quindi decidere di fermarsi per tre mesi nella correzione, quando tutte le altre regioni avevano addirittura completato anche le prove orali è, come minimo, segno della inefficienza con cui l'USR ha gestito la procedura. Siccome non sono nato ieri, come del resto tutti voi, io non mi fido di gente che per tre mesi non corregge nemmeno uno scritto. Se ciò è stato fatto, qualcuno lo avrà opportunamente ordinato dall'alto. Per quale motivo? Per lo stesso motivo per cui la Presidente si è dimessa a fine agosto. Siete molto più intelligenti di me, quindi non avrò bisogno di spiegarvene i motivi. Credo che non passeranno solo raccomandati, anzi so che anche gente di qualità e competenza innegabili passerà, quindi non sono affatto pessimista. Diciamo che un buon 30 per cento avrà meritato veramente l'idoneità. I raccomandati studiano ormai da tempo, sanno benissimo che si ritroveranno negli elenchi, quindi a scanso di equivoci stanno studiando seriamente, perchè non credo che la commissione darà loro vita facile. Non credo che i commissari che stanno per chiudere un occhio possano chiuderli entrambi. Nemmeno a loro credo aggradi che passino solo degli imbecilli. Io penso che a fine novembre avremo molto da discutere. Io sinceramente  non mi aspetto di passare, ma come dice Christine, visto il tutto, per le prove orali studierei tanto per... A questo punto davvero cmq vada sarà un insuccesso!

Da: Emma2127/10/2012 08:31:42
L'Ho già detto e lo ribadisco : per me si deve studiare! Magari non 10 ore al giorno ma un paio d'ore sicuramente. Leggere, cercare materiale, preparare fotocopie e metterle da parte magari per quando serviranno... io non so proprio se passerò gli scritti perchè non sono tra i raccomandati ma voglio credere che a questo concorso passerà anche una percentuale di gente preparata e io voglio darmi fiducia! La sicilia è da sempre ferita e calpestata, noi che siamo la parte intellettuale, difendiamola. Scusate se ho parlato così ma ....costruiamo insieme, scambiamoci informazioni utili e stiamo uniti.

Da: christine1427/10/2012 13:27:33
Emma,
io leggo sempre le nuove normative, le indicazioni europee, la rivoluzione in atto con il Sistema Nazionale di Valutazione ecc e raccolgo materiale, che spesso utilizzo anche nel mio lavoro. Per natura infatti mi piace tenermi informata. Ho raccolto veramente tanto materiale, ma forse non arriverò a leggerlo una seconda volta. Mi sto però facendo un'idea di ciò che mi servirà realmente e di ciò che potrebbe essere superfluo. Ciò che mi scoccia leggere sono i manuali, imparare a memoria tutte quelle leggi, o meglio reimpararle a memoria, credere anzitempo di avercela fatta e rimanere poi delusa.
Solo la sicurezza di essere dentro può darti quella spinta adrenalinica che ti fa studiare anche 10 ore al giorno, ti fa memorizzare in poco tempo, ti fa pensare di essere un genio.

Da: moll flanders 27/10/2012 16:33:40
Concordo con christine14: come si fa a studiare in maniera costante senza avere l'obiettivo certo dell'esame? Un conto è stare attenti a quelli che sono i cambiamenti in atto, un altro è studiare diverse ore al giorno. So che ci sono diversi colleghi che lo stanno facendo, ma io non riesco proprio... tra poco sarà trascorso un anno dalle prove scritte, mi sembra che sia passata una vita.

Da: Emma2128/10/2012 08:12:58
E se poi passiamo e non c'è tempo per studiare bene???
Non si può rischiare.

Da: Blackout28/10/2012 11:57:04
Anzichè studiare, leggete quanto più materiale possibile! In caso di ammissione, cmq sarà più semplice cominciare lo studio vero e proprio. Io iniziero' a farlo da metà novembre, cosi' se mi trombano avro' fatto poca fatica, se mi ammettono sarei cmq già un passo avanti. Anzi, prima di tutto ancora, aspettero' la pubblicazione degli esiti della ricorrezione del 2004, perchè molto dipende da ciò. Infatti se molti candidati ricorretti venissero considerati idonei, il concorso del 2011 andrebbe a farsi benedire. A quel punto i vincitori del concorso 2011 per essere immessi in ruolo, dovrebbero aspettare anni e anni.

Da: alla28/10/2012 12:17:48
Capisco Blackout, ma per me attualmente il problema principale è essere o no in quell'elenco, il resto (posti, concorso 2004) si vedrà dopo...E' quest'incertezza che non mi fa studiare, certo leggere, tenersi informati, quello sì, l'ho sempre fatto perchè comunque mi è utile, ma lo studio sistematico no...Dei miei scritti non ricordo quasi più nulla, solo che quando ho finito ero abbastanza soddisfatta, ma ciò che è successo nelle altre regioni ci ha insegnato che la fortuna (se non altro) gioca una componente fondamentale...allora speriamo bene e soprattutto speriamo che pubblichino entro novembre... come sempre da buoni ultimi

Da: per blackout28/10/2012 15:04:24
mi dispiace sentirti cosi rassegnato riguardo le ricorrezioni del 2004.
e' scandaloso, e puo' accadere solo in sicilia una cosa del genere, ricorreggere compiti giudicati gia' da altri negativi.
inoltre se gia' sono steti SISTEMATI 416 dirigenti nonostante il concorso era stato bandito per poco piu' di 300 posti che cosa vogliono ancora?
e noi qui come tanti fessi ad assistere a questo scempio.E' UNA VERGOGNA

Da: Blackout28/10/2012 22:03:47
Per non far perdere la poltrona a quei 416 raccomandati, si sono inventati la ricorrezione che poteva placare gli animi dei trombati! Come finirà non lo so, so solo che se tra i ricorretti tanti venissero idoneizzati, sarebbe come ammettere che la precedente commissione era una chiavica; al contrario se passassero pochissimi, potrebbe semplicemente passare il messaggio che tra migliaia di elaborati possa esserci stata solo qualche svista e nulla di più! Io non conosco la commissione che sta ricorreggendo, ma so di certo che se sha corretto senza farsi condizionare dal contesto, molti potrebbero essere idoneizzati. Al contrario se la commissione come parametro userà il boccia boccia, allora poco o nulla cambierebbe rispetto ai disastrosi esiti del concorso truccato del 2004. Io penso che se la commissione è stata "condizionata" prevarrà la seconda ipotesi, che cmq sarebbe vantaggiosa per chi superasse il concorso 2011. Infatti anzichè aspettare dieci anni per essere assunti, gliene basterebbero 5 o 6. Cmq chi passasse gli scritti dovrebbe impegnarsi al massimo in ogni caso, perchè, anche se passassero anni e anni per l'assunzione, magari potrebbe contare col sugli effetti giuridici della nomina. Gran parte di coloro che sono stati assunti col concorso 2004 sono giovani, quindi non c'e' nemmeno la speranza del turn over. Insomma i vincitori del concorso 2011, sperando che davvero sto concorso finisca, saranno cmq molto penalizzati. Io ancora stento a credere che pubblicheranno per la fine di novembre. In ogni caso leggete, e procuratevi materiale, perchè non si sa mai...

Da: Blackout28/10/2012 22:20:16
Cara Alla credo che un po' tutti noi usceno fossimo soddisfatti per quanto prodotto nelle prove. Rimane pero' il fatto che il 60/70 per cento di noi sarà bocciato! Per quanto mi riguarda non ho lavorato in quei due giorni con grande motivazione. Non so perchè ma ero abbastanza incazzato, per vari motivi. Il primo è purtroppo, e ciò è stato indubbiamente negativo per la mia motivazione, l'essermi accorto, ancor prima di iniziare la prima prova, che ancora una volta erano in atto scorrettezze a dir poco scandalose. Mi riferisco ad alcune buste, che contenevano le cartoline per l'identificazione successiva dei candidati, già compilate (horribile visu). Cosi' pensai che era tutto tempo perso stare li' quando succedono simili cose. Il secondo è che vedevo gran parte dei miei compagni di aula intenti a scopiazzare come trucidi alunni della prima media, roba da vergognarsi. Gente che copiava da fotocopie o altra che teneva davanti fisarmoniche di vario tipo. Insomma un concorso cmq truccato. Allora capii che la gara era truccata e che io non avendo da copiare ero già svantaggiato in aprtenza.
Mi sono pentito di non aver portato con me roba da copiare, ma che ne potevo sapere?
Per fortuna alle prove orali i nodi verranno al pettine, cosi' tutta questa gente almeno sarà costretta a studiare per passarli (spero). 

Da: Attesa29/10/2012 07:45:58
Aspettiamo con fiducia..potremmo essere in quel 30%.
Sono daccordo con Alla, per ora pensiamo ad esserci in quell'elenco, poi si vedrà...

Da: alla29/10/2012 10:02:36
Scusate, perchè solo 30% di promossi ? Intanto aspetterei di vedere ciò che succede in Campania dove si parla di percentuali di ammissione superiori al 50%, speriamo sia lo stesso in Sicilia, ma comunque parliamo sempre di supposizioni...mi sono chiesta, sin dal primo momento, quale sia stata la logica di dare delle tracce abbastanza semplici... insidie nascoste ? Certo è vero che ci sono state delle anomalie, tutti abbiamo saputo subito dell'episodio della busta riferito da Blackout, ma un'altra cosa che mi ha colpito è stata la formulazione della seconda traccia, scritta davvero in modo scorretto, con errori di concordanza, ma è possibile che io, prima di dare una traccia ai miei alunni di scuola primaria, la rilegga dieci volte e una commissione di concorso si presenti con una traccia simile ?

Da: Blackout29/10/2012 19:47:37
Speriamo che sia il 100 per cento, sarebbe il massimo!

Da: dubbiosa129/10/2012 19:55:01
Non posso credere che solo nella mia aula siamo stati costantemente tenuti sotto scacco da vigilanti che agivano da cani antidroga. Infatti durante la prima prova dopo appena 1 ora dall'inizio hanno fatto fuori una collega sorpresa con degli appunti, e durante la seconda prova una collega, facendosi cogliere da un attacco di panico, rinunciò volontariamente a portare a termine la prova pur di andarsene. Ciò a causa di una pressione psicologica talmente forte da far pensare di essere in mano ad aguzzini. Può essere che solo la mia commissione fosse stata addestrata ad essere così feroce? E poi sia quella del primo turno che quella del secondo turno?

Da: dubbiosa129/10/2012 20:03:23
Comunque credo che con la elezione di Crocetta avverrà veramente la rivoluzione in Sicilia. Nel senso che tutti quelli che avevano cercato raccomandazioni nelle fila del pdl adesso con estrema disinvoltura le cercheranno nelle fila del pd.

Da: Blackout29/10/2012 20:45:10
Cara dubbiosa, forse non sai che Crocetta è stato eletto coi voti determinanti di UDC (horribile visu) e dell'Mpa (horribile visu +++). Tra le fila dell'UDC è statoeletto lo stesso personaggio che ricopriva l'incarico di assessore all'istruzione al tempo del concorso  del 2004! Quindi "tutto cambia perchè nulla cambi"! Per questo stesso motivo penso che la correzione degli scritti avverà entro i tempi stabiliti. Non ci sarà dunque un rimescolamento di carte. Vediamo cosa succede. Immagino cmq che, visto che Crocetta è sostenuto dalla stessa maggioranza di Raffaele Lombardo, sostanzialmente non dovrebbe cambiare di molto la precedente situazione relativamente alle raccomandazioni, a meno che...

Da: Blackout29/10/2012 20:55:48
Dimenticavo, non avverrà alcuna rivoluzione in Sicilia, perchè Crocetta dovrà dare conto e soddisfazione a UDC ed MPA. Certamente cmq il fatto che i Siciliani  abbiano votato come presidente una persona apertamente gay e che da sempre lotta contro la mafia è una vera rivoluzione! Nutro dei dubbi sul fatto che Crocetta possa lavorare liberamente al suo progetto visto chi appoggia la sua presidenza; conoscendolo un po' so che piuttosto che sottomettersi a certe logiche, preferirà dimettersi. Per questo profetizzo uno scioglimento anticipato dell'ARS, con relative nuove elezioni anticipate, anche a breve termine.

Da: alla29/10/2012 21:42:07
percentuale del 100% non sarebbe male; in merito alla situazione politica, non credo cambi molto per il nostro concorso, ormai, per la maggior parte, le nostre sorti sono già decise

Da: alla29/10/2012 21:45:08
comunque anche nella mia aula la situazione era abbastanza tesa e non credo che qualcuno abbia potuto copiare, il problema è che questi comportamenti non sono stati omogenei e si sono create delle disparità di trattamento... che dire... vedremo...

Da: Blackout29/10/2012 22:31:43
Il problema di aver avuto la possibilitò o meno di copiare in base alla severità dei vigilanti è relativa. Credo che il fatto stesso che i candidati abbiano portato con sè materiale da copiare (che poi ci siano riusciti o meno è questione su cui si potrebbe discutere a lungo) è di per sè abominevole. Che una persona che concorre ad un posto per Dirigente scolastico si permetta di copiare o anche semplicemente ci provi, portando con sè fotocopie, spacciandole per testi di legge o usi fisarmoniche contenenti elaborati già belli e fatti, è una cosa semplicemente vergognosa e scandalosa. Spero che chi ha copiato sia smascherato dalla commissione; oltretutto i testi copiati sono spesso accozzaglie di concetti tra loro incoerenti e incomprensibili. E' roba che è tutta fumo, ma niente sostanza. Non parliamo dei raccomandati, che per me sono la feccia di questo povero paese, che oggi è combinato cosi' male anche per questo: persone sbagliate al posto giusto. Un paese che non investe nella meritocrazia, ma sulle connivenze di vario tipo fa schifo davvero. Certo le mie sono sono parole, nei fatti tanta gente veramente preparata e capace potrebbe ritrovarsi fra poco estromessa dal concorso. Gli stessi risultati delle elezioni  siciliane sono scandalosi, se si prescinde da Crocetta. Io ho le idee molto chiare su cosa fare, staremo a vedere, aspetto di leggere i nomi degli idonei!

Da: fotonerg 30/10/2012 15:38:02
Ebbene si! Anche la regione campania ha pubblicato l'elenco degli ammessi agli orali : 959 ( di cui circa un centinaio con riserva ) su 1820 presenti agli scritti : ossia il 52%.
I posti disponibili sono .. ops... erano : 224.

Così, a mo' di scherzo, .. se la setssa percentuale di ammessi ci fosse in Sicilia gli ammessi sarebbero : 493... un po' troppi per il numero esiguo di posti rimasti....

Comunque sia ... ultimi nel sapere gli esiti delle preselettiva, ultimi per gli esiti degli scritti... ed ovviamente ultimi in tutto.
Ad maiora!

Da: Blackout30/10/2012 15:42:10
A questo punto non ci resta che battere il record, infatti se in Campania, penultima regione a pubblicare, è passato quasi il 60 per cento dei candidati, da noi, che siamo gli ultimi, dovrebbe passare almeno  il 70 per cento, no?!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>


Torna al forum