>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DS in Sicilia
1686 messaggi, letto 57828 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>

Da: Askiriwi zozz05/09/2012 12:35:07
Per blackout:
non penso che i raccomandati agli scritti abbiano avuto il tema prima. Mi risulta che ad un raccomandato di ferro gli è stato detto: "tu imbratta quattro cinque pagine di fogli, l'importante non consegnare folgio bianco". Al resto pensano loro.
Ma voi credete che in lombardia si sono messi a guardare le buste per vedere i nominativi? Non è più semplice aprire la busta piccola, vedere il nome, aprire la grande e mettere trenta?
Vi risulta che questi, o in generale chi passa lo scritto va a fare ricorso? I ricorsi li fanno chi non li passa.
Certo qualcuno potrebbe dire ma la commissione è formata da più persone, ci dovrebbe essere la connivenza di ognuno. E voi pensate che ognuno non abbia la propria lista di nomi? E' stato sempre così.
Questo è il mio pensiero......
Mi è piaciuta una persona notoriamente conosciuta per effettuare "segnalazioni" che asseriva che non esistono......... ma come sono trent'anni che tu campi di questo!! E' come voler asserire che ilsole sorge ad ovest!

Da: concicen 05/09/2012 13:39:09
Non credo che aprano le buste piccole prima. Un'ispezione (e ce ne sono, nei concorsi) potrebbe farli fuori tutti.
A meno che non sia connivente anche l'eventuale ispettore.

Secondo me, molto più semplicemente, hanno tutte le prime pagine dei temi dei raccomandati. Come fanno? Semplice: i raccomandati hanno copiato 2 volte questa prima pagina, una ufficiale (da mettere nella busta grande) e un'altra da dare sottobanco, a parte e "brevi manu", per la commissione.

Come vedete, così non serve assolutamente aprire le buste piccole, cosa che costituirebbe una grave irregolarità che richiederebbe la connivenza totale.

Ascoltate... credo che in questo concorso i raccomandati ci siano, come sempre. Ma non saranno solo loro, gli ammessi all'orale.
Non ci credo. O almeno, mi ostino a non crederci, e continuo a sperarlo.
Magari ci sarà solo una minima parte di onesti... ma ci sarà. E' successo così anche nel concorso 2004, dal quale sono venuti fuori anche alcuni - pochi! - ds preparati e seri (personalmente ne conosco una, che non aveva veramente nessun santo in Paradiso).

Il problema, a mio avviso, non è più quello dei raccomandati! Le nuove domande per me sono queste:
1 - Ma questo concorso arriverà alla fine o sarà resettato? E se così, da quale punto?
2 - Dovremo ripetere tutte le prove o le "salveranno", magari per una nuova commissione?
3 - Ci saranno disparità di valutazione/giudizio tra la gestione della presidente dimissionaria e il/la nuovo/a presidente? Questo aspetto potrebbe "aprire il fianco" a numerosissimi ricorsi.
4 - e, soprattutto: MA CHI E' IL NUOVO PRESIDENTE? Cosa aspetta l'USR?
5 - Quanta gente sarà ripescata dal concorso 2004?

Mi gioco la testa che, prima dei nostri, usciranno i risultati degli scritti in Campania. Avete visto sul loro thread? L'USR ha comunicato che si prevede l'evento per la fine di ottobre.
E là i candidati sono esattamente il doppio di noi.

Da: Blackout05/09/2012 14:23:28
Sinceramente non ho la più pallida idea di come si possa riconoscere il tema di un raccomandato, ma il sistema c'è perchè da sempre in Italia esistono le raccomandazioni. Il metodo più semplice è dare prima la traccia. Io so per certo, perchè quest'esperienza riguarda un mio vecchio amico, che ebbe la traccia qualche giorno prima ad un concorso per un ente locale, così si fece preparare un bel tema da una persona competente, tema che poi lui naturalmente copiò. Agli orali pero' fu bocciato, in quanto non fu in grado di sostenere le domande e mi disse che non aveva avuto la possibilità di averle prima. Ciò conferma la mia ipotesi: i raccomandati hanno avuto prima la traccia (vi ricordo che la Commissione non darebbe nemmeno per sogno una buona valutazione a un foglio imbrattato, perchè non vedo quale interesse possano avere ad avere problemi giudiziari). Queste persone avendo sicuramente copiato un'ottima traccia passeranno agli orali. Costoro mentre noi dibattiamo qui si stanno preparando, perchè  sono convinto che i Commissari non farebbero passare in ogni caso un raccomandato imbecille. Questo è tutto secondo me. La raccomandazione consiste nel fatto che qualunque imbecillità dicano o scrivano possano passare. Più semplicemente si tratta di dare degli aiuti fondamentali che consentano di fregare gli altri. Vuoi mettere la differenza di risultato tra chi ha preparato per bene in anticipo il tema e chi lo ha elaborato il giorno degli esami? Altro vantaggio è che loro sanno già di arrivare agli orali e stanno studiando, lo ribadisco, stanno studiando. Noi invece non lo stiamo facendo, aspettiamo gli esiti, nel frattempo ci logoriamo e, anche quando ci ritrovassimo nell'elendo degli idonei, avremmo cosi' poco tempo per studiare, che arriveremmo alla prova con una preparazione alquanto lacunosa. Lo ribadisco non credo che i Commissari siano persone che stanno li' per fare gli interessi dei raccomandati e dei loro padrini.

Da: Blackout05/09/2012 14:25:06
Errata corrige:
La raccomandazione consiste nel fatto che qualunque imbecillità dicano o scrivano possano passare

La raccomandazione NON consiste nel fatto che qualunque imbecillità dicano o scrivano possano passare

Da: Askiriwi zozz05/09/2012 14:31:03
A mia memoria non risultano ispezioni drante la correzioni di scritti di concorsi. Rimango della mia idea.
Certo quella di fornire l'inizio e la fine del tema è anch'essa prassi consolidata in ambito concorsuale.

Vi pongo una domanda: ma secondo voi è stato possibile essere raccomandati alla preselettiva? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Come? Non ve lo posso dire :)

Da: lettrice05/09/2012 15:44:56
@Askiriwi zozz
Provo a farlo io? Annerire un numero minimo di pallini, già stabilito, al resto hanno pensato loro

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Da concicen su altro pc05/09/2012 16:00:28
Scusa blackout: ma perché non ti decidi a studiare? Sei davvero così certo di non essere ammesso?
Personalmente non ho mai smesso di studiare! Mi sono fot...uta la quarta estate consecutiva, mannaggia a loro.
Con, in più, le critiche di parenti e amici che mi danno della matta e mi 'esortano' ad attendere gli esiti.
Penso anch'io che, nell'eventualità fossi ammessa, non ci sarebbe proprio il tempo di preparare a dovere quest'immenso programma.

Forza e coraggio: almeno proviamoci. Questo thread spero serva a fare apprendimento collaborativo!

Da: pescenuvola05/09/2012 16:10:36
possibile che nessuno alzi il telefono nei vari uffici dell'USR? provo da diversi giorni ma...niente!

Da: Askiriwi zozz05/09/2012 17:20:54
Per lettrice:
noooooooo ma quando mai!
La cosa è molto più sottile :)

Da: anna...05/09/2012 17:31:36
secondo me guardate troppi film
andate a studiare piuttosto che teorizzare su ciò che poterebbe accadere o su ciò che ipoteticamente possa essere accaduto
personalmente ho superato 3 concorsi 1in sicilia e 2 in emilia romagna e non ho mai avuto bisogno della raccomandazione di nessuno
parlate così forse xhè voi ne avete avuto bisogno...

Da: Blackout05/09/2012 17:56:26
Alla preselettiva certamente che ci poteva essere la raccomandazione. Perchè? Come mai abbiamo iniziato alle 12 e passa quando la Formez aveva inviato il materiale alle 8? Perchè non vi informate sull'orario di inizio delle preselettive nelle varie regioni? Io mi rifiuto di studiare ma non per il problema delle raccomandazioni, di cui sinceramente oramai mi frega ben poco. Che se ne fa uno di un concorso vinto con la raccomandazione? So che se correggessero obiettivamente supererei brillantemente entrambe le prove, ma con questi tempi biblici, rischierei di dimenticare tutto. In fondo un mese, nel caso, mi basterebbe; in fondo non dovrei far altro che ripassare quanto già studiato, mica ho fatto come Anna, che ha scopiazzato il suo scritto in questo concorso come negli altri che ha già vinto, ma che per questo stavolta verrà trombata!

Da: Askiriwi zozz05/09/2012 19:44:47
Per Anna, guarda caso una con il tuo stesso nome lo ha passato in una regione fuori dalla sicilia. Questa non sapeva neanche cosa fosse un pallino altro che test............. eppure adesso è tra i vincitori!!!
(Come faccio a saperlo? Perchè facevamo lo stesso corso, e se si è vista un paio di volte è già tanto, e quando c'era sembrava che fosse ad una riunione per patiti dell'uncinetto :) :))
Altro che film!! la realtà questa volta supera anche i film.
E che facciamo adesso come i bollini della spesa?
Pure io ho vinto con le mie forze e senza raccomandazioni 4 concorsi e pure sono qua.....

Da: concicen 05/09/2012 19:50:41
@ anna

scusami, ma chi ti autorizza a dire questo?
Credi che se avessi la raccomandazione (che non ho cercato nemmeno per il concorso a cattedra, brillantemente superato) starei qui sul forum a ragionare sui fatti e a cercare confronti di studio (che, ripeto, non ho mai interrotto da oltre 3 anni)?
Forse sarebbe meglio che tu riflettessi, prima di scrivere.
Su questo forum siamo in tanti... Di tante specie diverse, e non è corretto esprimere giudizi così affrettati.
Per il resto, se vuoi contribuire alla discussione con toni costruttivi, pacati e senza allusioni offensive, sei certamente benvenuta.

@ blackout
Per favore, non cominciamo a polemizzare e cercare di offendere. Ho paura che anche su questo thread si raggiungano i livelli indicibili e vergognosi degli altri forum. In questo caso, sarei la prima a sparire.
Impegniamoci tutti a lasciar cadere le provocazioni o, quantomeno, limitiamoci a protestare con fermezza ma con cortesia. Ne saremo capaci?

Ci vogliono nervi saldi...

Da: Adolf Von Kasciotten05/09/2012 21:08:54
Tanke, Herr Blackout!!!
Duetschland non essere Italien neanke in kuesto!!!

Da: Askiriwi zozz06/09/2012 07:14:28
Per Concinen. Ma sei l'unica su questa terra che si chiami Anna? E chi stava parlando di te?

Da: Emma2106/09/2012 08:02:30
Sono davvero destabilizzata!
Studiavo costantemente ogni giorno, ripetevo settimanalmente con una collega...ma è bastato un avviso sul sito Usr di dimissioni per far crollare tutto...
Che fare??? Riprendere a studiare o aspettare novità????
Aiuto!!! Ho bisogno di consigli!!!

Da: pescenuvola06/09/2012 11:37:27
cara Emma ,penso che siamo tutti, più o meno, nella stessa situazione. anche a me è successa la stessa cosa...io penso che ,se ancora entro la prossima settimana non danno alcuna comunicazione, dovremmo farci sentire TUTTI dall'USR. non possono ignorarci così...

Da: dubbiosa107/09/2012 13:34:37
Leggo sul forum della Campania che anche loro hanno notizie attendibili sulla pubblicazione degli scritti. Possibile che siamo rimasti solo noi a brancolare nel buio? Come si fa a studiare in queste condizioni? Poi soprattutto se come me si scopre di avere serissimi problemi di salute? Non voglio arrendermi !

Da: Blackout07/09/2012 15:04:57
Cara dubbiosa, come puoi ben vedere hanno sostituito la Presidente dimissionaria "molto celermente"! Consiglio a chi può di leggere e di documentarsi in vista degli orali, magari di farlo con grande serenità e senza stressarsi. Personalmente non trovo alcuno stimolo che mi induca a studiare. Avendo fatto i miei precedenti concorsi al nord, dove ci sono sempre stati tempi ragionevoli tra le prove e soprattutto grande trasparenza,mi risulta difficile, vista la situazione in Sicilia, trovare una buona motivazione per studiare. partiamo da un principio:molti di noi hanno già studiato sufficientemente per gli scritti e per le preselezioni, quindi una certa preparazione già c'è. Poi penso anche che se agli orali volessero crearci difficoltà, nessun tipo di studio, anche il più accurato, potrebbe metterci al riparo. Magari ti fanno quella domanda a cui nessuno saprebbe rispondere. Leggendo le domande che facevano in Lombardia, postate dai colleghi negli altri forum, mi sono reso conto che si trattava di quesiti molto coerenti, a cui si poteva rispondere senza grandi difficoltà. Proprio questo mi fa pensare che in fondo in Lombardia non ci siano state particolari raccomandazioni. Infatti quanto ci sono parecchi raccomandati si riscontrano spesso per alcuni candidati, quelli non raccomandati, domande estreme e difficilissime. Ribadisco leggete, cercate di rinfrescare la memoria, focalizzatevi più sugli aspetti pratici della professione di dirigente che su quelli teorici. In fondo credo che punteranno a constatare soprattutto la capacità dei candidati di gestire pragmaticamente una scuola. Mi riservo di vedere chi sarà il nuovo Presidente. Solo allora capirò meglio la situazione e, soprattutto, cosà avverrà. Non scoraggiatevi, in fondo forse è meglio che i tempi si stiano dilantando. Certo la curiosità di sapere com'è andata è forte, ma vista la situazione passerà ancora un bel po' di tempo: Mi aspetto infine che il nuovo Presidente sia palermitano, visto che il vecchio era catanese.

Da: la commissione penelope08/09/2012 19:20:33
Ho letto il seguente comunicato dell'USR Sicilia del 29 agosto:

"Si comunica che la Prof.ssa Ida Angela Nicotra, Presidente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici indetto con DDG 13/7/2011, ha rassegnato le proprie dimissioni a causa di molteplici impegni professionali e familiari. Quest'Ufficio sta provvedendo celermente alla sua sostituzione, al fine di consentire una rapida conclusione della procedura di correzione. Il numero elaborati corretti è al momento pari a 1118."

Come è possibile questo, dall'8 di giugno fino al 29 di agosto, questi hanno corretto zero elaborati? Si, perché 1118, il numero degli elaborati corretti, indicato in questo comunicato, è lo stesso di quello indicato nella precedente comunicato dell'8 giugno. di seguito riportato.  Scusatemi cari amici siciliani, ma voi non dite niente è forse normale questo????

Il comunicato dell'8 giugno diceva infatti così:

"OGGETTO: D.D.G. 13.07.2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 - IV serie speciale. Concorso Dirigenti scolastici - Stato di avanzamento correzione prove scritte.
    Su comunicazione della Commissione d'esame del concorso in oggetto indicato si informa che, alla data odierna, sono stati valutati complessivamente 1118 elaborati.

                                F.to              Il Dirigente
                                         Marco Anello"


Questa è proprio una cosa incredibile, in tre mesi che c...o hanno fatto? Hanno giocato a briscola o hanno fatto come Penelope che tesseva di giorno e disfaceva il lavoro fatto di notte?

Da: fotonerg 09/09/2012 10:11:50
Eh si!
Queste osservazioni le avevo gia poste in evidenza a tutto il forum.
Aggiungo adesso che quando termineranno i lavori di correzione dello scritto sarebbe opportuno chiedere accesso agli atti e cioe' ai verbali : sono prorporio curioso di sapere che cosa è successo da giugno ad agosto, se non si sono mai incontrati o se pur riunendosi non sono riusciti a correggere e/o a trovare accordo su nemmeno un compito corretto.

Come fatto osservare la cosa è strana,troppo strana e merita un approfondimento.
Vero pure è come detto da qualcuno che dovrebbe protestare presso l'USR per l'atteggiamento mostrato dalla commissione nei riguardi di quasi 1000 professionisti che si sono messin gioco con questo concorso e che ancora aspettano di essere valutati dopo quasi un anno dallo svolgimento delle rpove scritte.

Da: Concorrente siciliana09/09/2012 14:18:22
Io credo che da giugno ad agosto non si siano mai riuniti. E' una mia opinione, certo, ma penso sia così. La DS membro della prima commissione è stata nominata presidente durante gli esami di Stato, come avrebbero potuto riunirsi in quel periodo?

Da: @ fotonerg e  Concorrente siciliana09/09/2012 14:28:33
"Io credo che da giugno ad agosto non si siano mai riuniti." ????

E il direttore dell'USR non ha detto niente? Come svolge il suo ruolo. Allora, non vi dovete lamentare se le cose da voi non vanno bene, è anche vostra la colpa!

Da: Blackout09/09/2012 20:13:05
Il fatto che da giugno ad ora non hanno corretto nemmeno un elaborato, testimonia ancora una volta il fatto che si sentono assolutamente liberi di fare quel che credono. Da ciò se ne deduce anche liberi di valutare come gli pare, chi gli pare... Tutto ciò certamente non fa auspicare alcun tipo di correttezza formale e sostanziale. Ma dico con tanta gente libera vanno a scegliere persone già strapiene di impegni? E come mai? Qualcuno mi sa dire sulla base di quali criteri l'USR di Palermo ha scelto i componenti della Commissione, dato che io non li ho capiti? Ho visto che molti dei Commissari sono Ds in stao di quiescenza, quindi sostanzialmente privi da impegni lavorativi. Ma perchè hanno scelto come presidente Ida Nicotra, una donna superimpegnata a 360 gradi? In Sicilia  a quanto mi pare di capire mancano personalità così prestigiose che possano sostituire la Nicotra? Visto quanto celermente la stiano sostituendo, posso dedurne che o non esiste gente all'altezza o che via via stiano rifiutando il piacevole invito. Cmq qua abbiamo voglia di fare deduzioni, tanto è tutto cosi' celere che penso che il concorso Ds in Sicilia, se tutto va bene, cosa di cui dubito, si concluderà nel 2020. Meno male che ci sarà la fine del mondo il 21/12/2012, cosi almeno non dovremo porci il problema.

Da: alla12/09/2012 13:42:10
avete visto Nicoletti sostituisce la Nicotra, intento riuscito... e noi stiamo a guardare...

Da: fotonerg 12/09/2012 14:16:48
e che vorresti fare?

Da: Blackout12/09/2012 14:39:38
Ora la Commissione può riprendere i lavori di correzione, ma mi chiedevo, ora dunque sono solo due i membri della Commissione, cioè un presidente commissario e una commissaria? Come mai non hanno assegnato l'incarico a un nuovo Presidente esterno? Questa scelta è alquanto opinabile da un lato, perchè una commissione formata da due soli membri sarà più lenta nelle correzioni, dall'altro però è una scelta intelligente, in quanto eviterà futuri contenziosi che potevano scaturire, visto che si poteva fare ricorso se fosse arrivato un presidente esterno. O forse non hanno trovato nessuno che accettasse? Non so che dire, voi cosa ne pensate? Mi pare che Nicoletti come la Milazzo sia palermitano, o mi sbaglio? Ora dunque che succederà? Non è che si avvererà la mia profezia fatta precedentemente? Una cosa è certa, se danno a Nicoletti la doppia responsabilità di essere sia commissario, sia presidente, vuol dire che non si aspettano cambiamenti nei tempi di correzione rispetto a prima, ciò significa che già prima erano solo in due a correggere, a questo punto mi sembra molto evidente. Sinceramente questa soluzione è molto intelligente e oserei dire machiavellica, nemmeno io sarei riuscito ad arrivare a ciò. Speriamo che visto che sono entrambi palermitani e in quiescenza possano lavorare e celermente e soprattutto serenamente e obiettivamente. A sto punto penso che i risultati potrebbero arrivare verso dicembre, se consideriamo infatti dieci elaborati corretti al giorno ci dovremmo essere.

Da: alla12/09/2012 14:45:11
Nicoletti viene sostituito da Moschetti maria Rita che era nella commissione supplente, purtroppo non possiamo fare nulla, ma ho come l'impressione che la Nicotra sia stata fatta fuori perchè non accettava certe logiche e adesso hanno risistemato tutto ... mi auguro di sbagliare...

Da: Blackout12/09/2012 16:43:11
Devo concordare con Alla, hanno scoperto le carte

Da: Flo77 - Help!12/09/2012 17:13:31
Per favore, se qualcuno conosce persone che abbian superato preselezioni del TFA per la classe A033, potete dire loro di contattarmi sul topic "TFA A033 tecnologia"?
Grazie!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>


Torna al forum