>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DS in Sicilia
1686 messaggi, letto 57829 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>

Da: @tutti14/12/2012 19:05:57
il principio di trasparenza e anonimato potrebbe venire meno col trasporto dei plichi per esempio.
Ti pare possibile che gli elaborati vengano spostati? Come quando vengono tradotti i carcerati con la scorta, così i compiti da palermo a catania?
E chi mi garantisce che durante il trasporto non abbiano sostituito gli elaborati di qualcuno?
Ma quale legge prevede che si possano correggere a casa propria?

Da: dubbiosa114/12/2012 19:14:05
Quello che non riesco a digerire è che persone che non avevano superato la preselettiva abbiano avuto il privilegio ,a differenza di altri che hanno accettato le regole, di poter sostenere le prove scritte senza averne legittimo diritto e guarda caso sono risultati idonei.

Da: dubbiosa114/12/2012 19:19:49
errata corrige : "sono risultate idonee"

Da: janus14/12/2012 19:25:44
In tutti i concorsi d'Italia i compiti devono essere corretti presso la sede concorsuale, che è quella dove si svolgono gli scritti, e non invece dove viene più comodo al presidente o al commissario di turno; sulla GU non era specificato niente perchè questo è un punto su cui non c'è nulla da specificare. Spiegatemi perchè allora gli scritti devono essere fatti per forza a Palermo; forse perchè la Nicotra prima abitava lì e solo di recente si è trasferita a Catania ?
Secondo me è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra che si decida di correggere a Catania solo perchè la Nicotra è abita lì e così può conciliare commissione e lavoro; e gli altri membri allora non hanno anche loro il diritto di conciliare commissione e lavoro, o sono tutti di Catania ?
Tanto per fare un esempio, al concorso notarile i compiti vengono corretti presso la sede del Ministero di Giustizia e la commissione, quale che sia la città di provenienza dei singoli componenti, si reca settimanalmente a Roma per la correzione.

Da: Alicarnasso14/12/2012 19:33:11
Sicuramente gli scritti sono stati spostati su autorizzazione del direttore generale Altomonte, pero', basandosi sul principio del diritto soggettivo dei partecipanti, che è primario, bisognava informare ufficialmente, questo è il vero problema. Sono sicuro che avranno scambiato fogli, perchè capita anche a me quando correggo a casa gli elaborati dei miei alunni. Io riesco a risalire all'errore perchè i fogli riportano nome e cognome, in quel caso diventa impossibile. So che non hanno corretto collegialmente, nessuna commissione lo fa, formalmente dal verbale risulterà cosi', ma nella pratica non  è cosi' Per questo è importante leggere i verbali di correzione, vedere quanto tempo ci hanno messo e il numero complessivo di scritti corretti in un solo giorno. So che la Nicotra è impegnatissima dal punto di vista professionale. Inoltre nessuno di voi si è posta un'altra domanda: Quando correggevano a Catania, ammesso che la Nicotra fosse sempre presente, i commissari, che sono entrambi palermitani, cosa facevano i pendolari? Dormivano a Catania? Dove a casa della Nicotra? In uno sgabuzzino dell'usp? In albergo? E in questo caso chi pagava? Insomma ci sono da chiarire un sacco di cose. Con questo non voglio dire che ci sia  necessariamente dolo, ma trattandosi di prove scritte di un concorso molto ambito e non compiti in classe di alunni di prima media, credo che almeno fosse necessario informare con una nota dirigenziale i candidati del trasferimento degli scritti.Ultima domanda: Perchè non è stato fatto?

Da: Anonymous15/12/2012 09:43:58
Concorso DS Sicilia: dubbi sulla legittimità della commissione?
7 giorni ago by lascuolaealtro 0

Giunto a questa delicata e contestatissima fase di sviluppo, il concorso siciliano per dirigenti scolastici deve ora imboccare velocemente l'ultima tratto della sua "corsa" - si fa per dire, visto che si tratta del concorso più lento d'Italia! E tuttavia alcune dense nubi si affacciano già all'orizzonte.

Da qualche settimana, infatti, circola la voce di un possibile profilo di illegittimità nella composizione della commissione, dopo le dimissioni della prof.ssa Ida Nicotra (vd. nota del 29/8/12) e la sua sostituzione con il dott. Nicola Nicoletti, già membro della commissione (vd. decreto del 7/9/12).

Prima di entrare nel merito, notiamo un primo fatto: tutte le commissioni regionali erano presiedute da figure di rilievo, scientifico ed amministrativo, così come vuole il Decreto del Presidente della Repubblica 10 luglio 2008, n. 140, art. 10 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211  Serie generale del 9 settembre 2008 . Basta dare una rapida scorsa a questa lista, per rendersi conto dello spessore di tutti i presidenti, compresa la commissione siciliana. L'aver nominato dunque il dott. Nicoletti al posto della titolata prof.ssa Nicotra ha costituito indubbiamente, come dire, una "inversione di rotta" rispetto agli standard nazionali: ma questo, diciamolo pure, non ha nulla di illegittimo e semmai afferisce a quel "metodo siculo" cui ormai, purtroppo, ci siamo assuefatti da tempo.

Venendo quindi al merito, e ritornando all'art. 18 del dpr 140/08, si vuole sottolineare il seguente comma:

3. Il presidente è scelto tra:professori di prima fascia di università statali o equiparate, magistrati amministrativi o contabili o avvocati dello Stato, dirigenti di amministrazioni pubbliche che ricoprano o abbiano ricoperto un incarico di direzione di uffici dirigenziali generali. In carenza di personale nelle qualifiche citate, la funzione di presidente è esercitata da dirigenti amministrativi o tecnici o scolastici con una anzianità di servizio di almeno dieci anni.

Tutto bene quindi per la nomina della prof.ssa Ida Nicotra, ma che dire della nomina del dott. Nicola Nicoletti? A tale sostituzione si sarebbe dovuti arrivare dopo

    aver accertato la carenza di personale nelle qualifiche imposte dalla legge (professori di prima fascia, magistrati, dirigenti generali)
    aver accertato che il dirigente tecnico individuato in ripiego avesse realmente almeno 10 anni di servizio (ne bastavano cinque, invece, per i commissari)

Nel decreto del 7/9/12 con cui il Direttore generale dell'USR Sicilia nominava il nuovo presidente di commissione, non si fa cenno ad alcuna indagine esperita in merito alla disponibilità di personale nelle qualifiche previste dalla legge, ma si accenna semplicemente a queste motivazioni che avrebbero guidato la scelta:

    "dover  procedere con urgenza alla sostituzione"
    "indisponibilità del Prof. Santi Lo Giudice, membro supplente della Commissione  in qualità di Presidente"

Si noterà subito che l'urgenza nell'espletare il concorso diventa oggetto di attenzione solo il 7/9/12, quando ormai da mesi la commissione di fatto non procedeva nei lavori di correzione in modo regolare; nè sfugge il fatto che l'unica indagine esperita, nel verificare la "carenza di personale nelle qualifiche citate" prevista dalla legge, si sia limitata nel constatare l'indisponibilità del membro supplente (si era regolarmente dimesso? è rimasto al suo posto?).

Possibile che non si trovava in Sicilia alcun professore universitario, magistrato, dirigente generale? Eppure esisteva un lungo elenco di aspiranti alla nomina di Presidente, pubblicato dallo stesso USR Sicilia in data 30/09/2011, com'è possibile verificare scaricando questo file.

Possibile che si sia sacrificato sull'altare della "urgenza" ogni altra valutazione di merito (es.: profilo culturale e legittimità del presidente)?

A tutto questo si aggiunge un altro dubbio: il sostituto individuato dall'USR Sicilia aveva i requisiti richiesti, ovvero almeno dieci anni di servizio nel ruolo? E perché non esplicitare il dato nel decreto di nomina?

Si tratta di dubbi e quesiti cui sarebbe bene rispondere al più presto, in via ufficiale, al fine di scongiurare possibili effetti negativi sulla regolare conclusione del concorso in atto. A meno che non si voglia replicare la storia del concorso del 2004… il "metodo siculo", appunto.
http://www.lascuolaealtro.it/news/?p=2948

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Aldo Ultraro15/12/2012 17:40:31
chi è costui?!?

Da: idonea15/12/2012 18:35:32
Per i bocciati: Se vi rosica cosi tanto perche non studiavate????

Da: non idonea15/12/2012 19:36:44
per idonea:
Perchè, vuoi forse far capire che tu hai studiato ? concentrati sull'orale invece di perdere tempo nei forum, o sai già le domande che ti verranno fatte ? suppongo di si; pensa a quelle che ti farà la vita quando ti chiederà il conto per quello che hai rubato se non ti spettava.

Da: Imparziale15/12/2012 20:49:02
Mi associo a non idonea

Da: eligian15/12/2012 21:07:18
Anch'io

Da: Alicarnasso15/12/2012 21:20:53
Non è questione di studio o non studio, ma di avere culo o meno. Il culo si può concretizzare avendo una raccomandazione di ferro, avendo portato con sè materiale opportunamente copiato, avendo veramente una buona preparazione. Di certo tra gli idonei ci sono persone meritevoli, ma anche tanti furbacchioni.Anch'io consiglierei alla nostra amica idonea di spendere il suo tempo prezioso studiando, visto che fra poche settimane dovrà fare le prove orali. Alcuni faranno le prove pre-orali in ginocchio, questo dovrebbe aiutarli a passare con più facilità e a diventare ds.

Da: Fronz15/12/2012 23:45:01
No, all'anief nooooo

Da: idonea16/12/2012 00:07:47
Io ho studiato e sono senza raccomandazione. Che cattiveria la vostra. Voltate pagina e vi sentirete meglio.

Da: Alicarnasso16/12/2012 10:34:16
E allora preparati ad essere bocciata all'orale!

Da: non idonea16/12/2012 11:40:58
Non idonea tu non hai studiato e lo dimostra il fatto che segui il forum e perdi tempo, tu come tanti altri siete dei raccomandati, collusi e corrotti fino all'ultimo dei vostri peletti.
Ancora una volta avremo la lista di DS preparatissimi, di leggine ad hoc, avremo di tutto, ma noi, non idonei avremo salva la nostra integrità e dignità, sicuri di non aver rubato nulla.
 

Da: Sempre pi in basso16/12/2012 16:40:10
Non concordo con "non idonea", non credo che tutti gli idonei siano stati raccomandati, ma ci sono troppi dubbi che bisogna chiarire, non credo che chi è passato regolarmente abbia da temere.

Da: IannellaPA17/12/2012 13:53:20
Io vi ho fatti e io vi distruggo!

Da: Maya12317/12/2012 15:49:19
Questo concorso della Sicilia è stato un vero schifo! Le cose che si stanno scoprendo fanno veramente male a chi ha sempre creduto nella giustizia e nel merito. Qua lo Stato fa i concorsi e poi i posti li danno a chi gli pare, come se fossero affari di famiglia. Non mi auguro solo che le prove scritte le annullino, ma spero soprattutto come dice l'avvocato Iovino, che stavolta chi è responsabile paghi risarcendo economicamente lo Stato per danni erariali. Ti voglio vedere se gli accollano centinaia di migliaia di euro di risarcimento se poi ci riprovano a fare queste schifezze...

Da: @BLACKOUT17/12/2012 17:34:04
...non scrivi più che questo era il più bel concorso del mondo?
Dalla preselezione in poi?

Da: Blackout17/12/2012 20:45:47
Se rileggi tutti i miei post, ti renderai conto che stai dicendo semplicemente delle cose marroni.  Aspetto che te li incollo, così ti puoi rendere conto che le cose che scrivi su di me delle cose profondamente marroni:

Da: Blackout 06/08/2012 1.14.34
Scusa dubbiosa, se ciò che affermi fosse vero, cosa che anch'io ritengo molto probabile, mi chiedo che cosa stiamo ancora aspettando? Meglio tornare alle nostre vite, "accontentandoci" del nostro lavoro di docenti. La cosa che mi fa più rabbia è che le scuole siciliane saranno dirette da gente raccomandata e forse anche incompetente. Indubbiamente il sistema di potere siciliano fa veramente schifo!!

Da: Blackout 09/08/2012 13.53.51
Caro/a fotonerg se non sei raccomandato/a,considerati già da ora libero/a!

Da: Blackout 10/08/2012 14.57.52
Ok concordo con te fotonerg, mica ho mai detto che spero che non passino i migliori, figurati, ma conoscendo le dinamiche sicule mi spiace ma so che passeranno essenzialmente raccomandati. Perchè secondo voi è normale la situazione del concorso in Sicilia? In tutte le altre regioni hanno finito da un pezzo e perfino approvate le graduatorie. Nella stragrande maggioranza delle regioni saranno assunti fra pochi giorni i nuovi DS. E voi pensate che in una regione dove fanno tutto per conto loro, infischiandosene altamente di tutto, possano passare i non raccomandati? Stanno solo aspettando i nuovi equlibri politici, poi,come sempre, si spartiranno i posti a seconda del potere che ciascuno riuscira a dimostrare. Anzi proprio perchè si va verso nuove elezioni, presumibilmente fine ottobre due sono le opzioni:
o chi oggi è ancora in sella cercherà di imporre i propri candidati (in questo caso le graduatorie degli scritti uscirebbero prima della fine di ottobre);
oppure saranno i nuovi eletti a decidere i vincitori (in questo caso la graduatoria uscirà dopo le elezioni, presumo un mesetto dopo, quindi fine novembre, inizi dicembre).
Concordo sul fatto che se venissimo silurati, almeno avremmo conservato la dignità per aver fatto tutto con le nostre sole forze. Rimane il fatto però che ancora una volta saremmo stati fregati alla grande. Sapete cosa mi dispiacerebbe davvero? Che se venissi bocciato agli scritti, non saprei mai se ciò sia dipeso dalla mia reale incapacità o dall'ennesima ingiustizia di questo sistema marcio e corrotto. E non venitemi a dire che mi aggrappo alle solite cose, perchè non vivo nel fantastico mondo degli Andersen. Sinceramente proprio questo spropositato ritardo mi fa pensare male. Ma lo sapete che il primo giorno degli scritti proprio nella mia aula una candidata ha trovato la cartolina dove abbiamo messo le nostre generalità già compilata con nome e cognome? Mi auguro davvero di sbagliarmi, ma sento odore di bruciato in questo strano silenzio che viene da Palermo, ai posteri l'ardua sentenza...

Da: Blackout 11/08/2012 22.59.19
Ricorso? No Valeriana! Non ne farei. 

Da: Blackout 21/08/2012 21.37.30
Vara Christine14 è finita "a tre tubi", nel senso letterale del termine! Questi in Siciliani hanno sempre fatto e continuano a farsi i cazzi proprio sulla cosa pubblica. A questo punto, personalmente, ritengo che al 99 per cento non saro' nell'elenco degli idonei agli scritti sempre personalmente ritengo che chi tra voi non si sia fatto raccomandare ha la stessa identica uguale probabilità di passare gli scritti. Sempre personalmente, considerato che per es quest'anno molti presidi avranno numerose reggenze "a gratis", non vedo nemmeno più quale sia il vantaggio di diventare ds. A me piace lavorare seriamente mica quando si dirige una scuola si dirige una macelleria con tante filiali sparse per la città. Siccome essere ds è diventata una vera stronzata, manco mi interessa più nulla! Il problema è che essere preso per il didietro a me non piace, tutto qua! Alla collega campana dico che ancora dovrà aspettare tanto, perchè evidentemente se in Lombardia, con lo stesso numero di candidati della Sicilia, erano pronte le graduatorie finali già a giugno, non vedo cosa aspettare ancora. E' evidente che la Commissione siciliana sta leggendo con "molta attenzione" gli scritti e quindi gli esiti saranno sicuramente accurati e obiettivi. Scusate le parolacce, ma quando ce vò ce vò!

Da: blackout 23/08/2012 22.18.13
Christine mi auguro sia come dici, leggendoti quasi mi sono commosso, constatando che esistono ancora donne cosi' fiduciose nella Provvidenza Divina. Non so cosa abbiano fatto i vigilantes da me, sinceramente non me ne sono curato, perchè ero talmente incazzato da dire a me stesso "Ma che ci stai a fare ancora qui a farti prendere per i fondelli?"(mi riferisco all'episodio delle buste precompilate, cosa davvero vergognosa direi). Io ricordo ancora il nome e cognome della tizia (fra l'altro assente ufficialmente dagli elenchi formez, tale M.A.). Vuoi vedere che ci ritroveremo con gente idonea agli scritti che non era nemmeno presente tra gli idonei Formez alla preselettive? Certo ci sarebbe da scompisciarsi. Vi giuro attendo gli esiti degli scritti non tanto per vedere se non ci sarò, quanto per sbellicarmi dal ridere leggendo i nomi dei promossi!Cmq qualcuno senza raccomandata potrebbe passare, mica saranno cosi disumani? AHHAhhahhahahaahahhaha

Ecc..., ecc...

Ora ti sei convinto/a che su di me stai dicendo solo stronzate?
Infine ribadisco, niente ricorso, non mi va di  essere ulteriormente sommerso da cose marroni!

Da: Blackout17/12/2012 21:03:08
Visto che l'ipocrisia non mi ha mai contraddistinto vi dico, con estrema sincerità, che non me ne potrebbe fegare di meno del concorso ora come ora, anzi mi sento sollevato, perchè stradafacendo la mia mente era percorsa sempre più da dubbi e da perplessità su una cosa che avevo deciso di fare, quasi per gioco, nell'estate 2011, ma che un anno dopo era diventata un vero incubo. Posti fantasma, dimissioni di presidente, correzioni ferme per mesi, rinuncia del prof. Lo Giudice alla presidenza, nomina del dott.Nicoletti, ex Usr Sicilia, insomma tutta una serie di elementi che mi facevano presagire un risultato negativo. Oltretutto ringrazio il mio buon senso, che mi ha fatto decidere di non studiare fino a quando non avessi visto il mio nome nell'elenco. Ma di questa cosa dubitavo fortemente, non tanto per la scarsa qualità delle miei prove, magari possibile (non potrò mai saperlo perchè non farò richiesta di accesso agli atti),ma perchè vari segnali mi facevano presagire il peggio.
Se non dovessi riscrivere prossimamente, colgo l'occasione per ribadire la mia stima a tutti i colleghi idonei meritevoli, alcuni dei quali sono stati miei compagni graditissimi nel corso di questi mesi, ricordo Cristine14, Fotonerg, Tancredi, Moll flanders (mi scusino coloro di cui adesso non ricordo il nick) e per augurare a tutti buon Natale e felice anno 2013!

Da: arabafenice12 17/12/2012 21:46:53
Non bisogna abbassare la guardia. Non fatevi condizionare. le aule dei tribunali dovranno ridare dignità e giustizia.

Da: idonea18/12/2012 13:17:26
Arizzittativi...e risparmiate i soldi degli avvocati.. Studiate , la prossima volta...

Da: janus18/12/2012 14:20:44
consiglio ad idonea di trovarsi anche lei un buon avvocato perchè presto ne avrà di bisogno; stanno per uscire fuori cose abbastanza gravi, anche penali, che faranno arrizzitari anche gli idonei come idonea; il 2004 non ha insegnato nulla?

Da: Hai ragione18/12/2012 14:37:30
Idonea, dovevamo studiare di più! Ma ora anzichè scassare qui nel forum, perchè non vai a metterti prima in ginocchio e poi a gradi 90 davanti a chi ti ha fatto passare le prove scritte? Sarebbe tempo ben speso, credimi!

Da: Piragna18/12/2012 14:50:23
Guarda idonea, se fosse stata questione di studio, oggi tu non saresti tra gli idonei, perchè gli ignoranti non potevano essere idonei. Siccome chi ti ha valutata è più ignorante di te, ha saputo subito riconoscere la tua estrema ignoranza, legge naturale vuole che tra simili ci si riconosca facilmente. Ti voglio vedere quando sarai trombata alle prove orali e come te tanti altri saccentoni che oggi buttano bava verso chi è stato bocciato. Sappi che se davvero sei passata per solo studio, sarai trombatissima alle prove orali e come te lo saranno tutti quelli che sono passati senza raccomandazione. Allora vedremo cosa penserai quando scriveranno a te che dovevi studiare di più!

Da: Yriana18/12/2012 14:53:54
Guarda idonea, se fosse stata questione di studio, oggi tu non saresti tra gli idonei, perchè gli ignoranti non potevano essere idonei. Siccome chi ti ha valutata è più ignorante di te, ha saputo subito riconoscere la tua estrema ignoranza, legge naturale vuole che tra simili ci si riconosca facilmente. Ti voglio vedere quando sarai trombata alle prove orali e come te tanti altri saccentoni che oggi buttano bava verso chi è stato bocciato. Sappi che se davvero sei passata per solo studio, sarai trombatissima alle prove orali e come te lo saranno tutti quelli che sono passati senza raccomandazione. Allora vedremo cosa penserai quando scriveranno a te che dovevi studiare di più!

Da: Tremate, tremate, le streghe son tornate18/12/2012 16:13:24
Vedo con grande piacere che lo stesso Usr e la stessa Commissione che ci ha messo un anno per correggere le prove scritte, battendo ogni record di lentezza, ora si sta dando molto da fare per iniziare al più presto le prove orali, dove stavolta vuole battere un nuovo record, stavolta per  velocità. Come mai uno si chiede questa inversione di rotta così drammatica? Semplice, bisogna arrivare a completare e a stilare la lista finale degli idonei quanto prima, perchè questa gente deve assolutamente concludere il percorso e arrivare a diventare preside, a scanso di ricorsi, sai com'è! Ora vogliono far credere di essere trasparenti facendo addirittura il sorteggio della commissione che deve iniziare per prima. Ma chi vogliono prendere per il proso? Si sa già che chi è nella lista idonei degli scritti deve passare per forza, perciò qualunque commissione inizi, cosa cambia? Non possono bocciare. Se qualche sventurato dovesse cadere, avrà avuto come unica colpa quella di non essere nella lista degli ELETTI. Ho già letto alcuni dei meravigliosi scritti degli idonei, roba davvero da fare cascare le balle a terra! Bei dirigenti avremo presto per i nostri poveri figli. Per fortuna gran parte di quelli che li hanno e li stanno giudicando hanno ancora poca strada davanti a sè, così non avranno il rammarico di aver riempito le scuole della Sicilia o più probabilmente del Nord Italia di veri e proprio scecchi. Sì, sbrigatevi, perchè stavolta altro che ricorrezione, ma conti correnti svuotati, quanti corsi e corsini fatti inutilmente...

Da: @blackout18/12/2012 16:25:11
Ma finiscila,aaaaaaaaaaaaaaaa sei solo arrogante, perchè non copi e incolli quando sparavi a zero (tutto l'anno scorso) contro chi non aveva superato la preselezione?
Avevi la scienza infusa solo tu, gran cafone e ora cerchi di rifarti una verginità, il lifting???????

Smettilaaaaaaaaaaaaaa sei la quinta essenza della volgarità!

Villano e maleducato questo solo sei. Vergogna della Sicilia.

ps. sono donna a scanzo di fraintendimenti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>


Torna al forum