>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Soppresso il concorso per Dirigente Scolastico in Lombardia
26491 messaggi, letto 825927 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 828, 829, 830, 831, 832, 833, 834, 835, 836, 837, 838, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>

Da: Prrrrrrrrrrrr !23/10/2015 15:48:29
Prima o poi lo faranno , ma con mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolta calma , a meno che ................ una sentenza di merito ben studiata non possa servire da pretesto per NON indire il fantascientifico nuovo concorso .
Rispondi

Da: So mia me...23/10/2015 16:44:42
per so mia me.

Io non vorrei continuare a dire quello che ho chiarito molto bene. Tu insisti ed io resto allibito e ti riporto qualcosa che si legge su questo forum.

: Perch la celebrazione dellinagurazione    28/09/2015 9.26.05
dell'anno scolastico
viene fatto in campania ?

E' scontata la risposta.
In campania ci sono dei gravissimi problemi ed il concorso a ds è l'emblema della situazione scolastica campana. In campania c'è bisogno di giustizia e di legalità e non chi chiudere la porta alle voci che gridano in silenzio di voler cambiare per consentire alla regione e alla nazione di invertire il senso di marcia.
Sono stati nominati i neo ds dentro ed in conseguenza di una vicenda che appare incredibile per la sua caratterizzazione.
La giustizia amministrativa afferma senza mezzi termini ed inequivocabilmente che la procedura concorsuale sia illegittima per violazione di ben due precetti costituzionali e per altre ragioni che ritiene assorbite da questo gravissimo difetto non solo procedurale. Dice il primo parere della seconda sez. del CdS : "EVIDENTE" difetto di imparzialità. Successivamente, senza disconoscere esplicitamente tale difetto ritiene di doversi o volersi uniformare alle decisioni che precedentemente sono state stabilite con sentenze dalla sesta sez. del consiglio di stato. In altre parole si afferma che siccome la sesta sez. ha fatto prima nel decidere gli altri Magistrati, benchè possano ed abbiano ritenuto la fattispecie misurabile in modo diverso, debbano riconoscere il precedente giudicato ed uniformarsi ad esso. Chi prima si sveglia decide ? Dire così sarebbe troppo semplice ed è fuorviante. Sta di fatto che pende un'indagine penale per ipotesi di reato che dovrebbero far risvegliare il senso civico delle persone e delle istituzioni.

La neo dirigente Generale scriveva in un suo provvedimento, quale segnale di cambiamento e di etica amministrativa "......VISTO il decreto di sequestro preventivo notificato in data 23.02.2014 a
quest'Amministrazione, relativo al proc. Penale n. 47048/11 RG n.r., convalidato dal GIP presso il Tribunale di Napoli con provvedimento del 06.03.2014, con il quale si provvedeva al sequestro di alcune documentazioni cartacee relative ai titoli di altrettanti candidati e, contestualmente, al sequestro di tutti i registri della Commissione, il tutto afferente al concorso sopra indicato. In particolare, dal complessivo contenuto dell'indicato atto di sequestro emergevano delle anomalie procedimentali;..."
Stabiliva il cammino futuro sul sentiero della necessaria collaborazione dei diversi poteri dello stato che lasciava sperare in un mutamento di indirizzo e di cambiamento.
Nel suo provvedimento non si faceva riferimento alle lamentele dei ricorrenti e manteneva il giusto ed opportuno equilibrio tra le parti contendenti. Prendeva atto di un provvedimento del P.M e del G.I.P e si comportava conseguentemente.
Evidentemente oggi si avverte la necessità in Campania di ricomporre la divisione che è palese tra gli operatori della scuola e non vorrei credere che essa possa o debba ricomporsi  con il dare legittimazione morale e non giuridica, perchè quella la possiedono in base agli atti, ai nuovi ds ?
Per questo sembra logico intraprendere un'altra strada: revocare le nomine e dare il giusto riconoscimento alla procedura concorsuale riconoscendo quegli errori procedurali che la D.G. ha preso a fondamento di un suo provvedimento.
Di sicuro sarà questa una delle  ragioni della presenza del Ministro in Campania e del Presidente della Repubblica.
Grazie Ministro e Grazie Presidente per aver scelto la Campania per celebrare l'apertura dell'anno scolastico. C'è bisogno della vostra presenza tra noi.




poi potresti leggere con la giusta attenzione questo :


http://www.dirigentiscuola.org/component/content/article/42-notizie/ultime/1404-truccato-concorso-dirigenti-scolastici-in-campania-indagati-un-ex-dirigente-del-miur,candidati-e-membri-commissione.html


Dopo aver letto queste cose c'è poco da pensare se non avvertire un disgusto senza confini territoriali.

Rispondi

Da: ministro istruzione chi23/10/2015 21:18:38
Non preoccupatevi troppo: ho appena terminato di leggere un'intervista all'attuale Ministro dell'istruzione (Donna Moderna n. 43 del 20 ottobre 2015) -relativa ancora alla Riforma della "buona scuola"renziana - nella quale Stefania Giannini fa riferimento a:
1. Direttori Didattici e Presidi. Ma come, non sa che a partire dall'anno 2000, dopo aver frequentato e superato un discutibile corso di formazione per un totale di 300 ore, sono tutti diventati dirigenti scolastici?
2. Scuola elementare. Ma come, non sa che le "ministre" le quali l'hanno preceduta hanno radicalmente (...) cambiato la scuola italiana rinominando la Scuola Materna in Scuola dell'Infanzia, la Scuola Elementare in Scuola Primaria, la Scuola Media in Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola Superiore in Scuola Secondaria di secondo grado?
3. Introdurre la lingua inglese nella scuola "elementare". Ma come, non sa che le docenti specialiste e specializzate nella scuola (prima) elementare (ora) primaria insegnano questa lingua straniera - obbligatoria - da almeno 15 anni?
E pensare che all'indomani della sua nomina a Ministro dell'Istruzione Giannini aveva precisato: "Studierò. Come una secchiona."
Andiamo proprio bene.

Rispondi

Da: la buona scuola26/10/2015 11:39:31
sarà tale quando riuscirà ad eliminare dal suo interno i disfattisti,quelli che cercano il pelo nell'uovo per sparlare(nel caso del post precedente per delegittimare la maggior carica della scuola) e per ultimo ma non ultimo dotarsi di dirigenti irreprensibili , onesti e che decidano anche per i licenziamenti delle mele marce che siano ata o docenti.
Rispondi

Da: la buona scuola26/10/2015 15:28:46
mi spiego meglio...democrazia non è dire quel cacchio che ti pare e sputare su tutto e tutti... la democrazia è fatta di regole...se sputi nel piatto dove mangi deve esserci la possibilità di togliertelo di mano quel piatto...per far questo ci vogliono leggi chiare e semplici e dirigenti onesti e motivati che le facciano applicare...solo cosi ci potrà essere una scuola buona...nella proposta di legge c'era in embrione...ma quello che poi è passato(la 107) ha cancellato tutto lasciando ai ds, a mio avviso,un unico "superpotere" : le superogne!
Rispondi

Da: @ la buona scuola27/10/2015 14:55:01
"...nel caso del post precedente per delegittimare la maggior carica della scuola..." "e sputare su tutto e su tutti..."
Carissimo/a: pelo nell'uovo? Io parlerei piuttosto di trave nell'occhio!
Vedi, in Italia lavorano 8.200 DIRIGENTI SCOLASTICI i quali vengono ancora oggi definiti dalla loro "superiora" Direttori Didattici e Presidi!!! Questo vuol dire che dobbiamo presumere che esistano ancora i Circoli Didattici, le Direzioni Didattiche, le Scuole Medie Statali con le loro Presidenze? Il tutto è stato spazzato via nell'anno 2000 con la costituzione degli ISTITUTI COMPRENSIVI (comprensivi - appunto - dei plessi di Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado di un determinato territorio).
Ci mancava solo di  nominare le scuole del Regno d'Italia.
Siamo seri, per favore. E competenti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xlabuonascuola27/10/2015 15:01:50
Mi chiamo Tont, James Tont...
Rispondi

Da: la buona scuola27/10/2015 17:22:41
mi sa che non sei informato... esistono ancora ...vedi ad esempio in toscana...guarda caso regione di prtovenienza della ministra...
Rispondi

Da: la buona scuola27/10/2015 17:28:50
mi sa che non sei informato... esistono ancora ...vedi ad esempio in toscana...guarda caso regione di provenienza della ministra...
omai è una vita che vedo sfruttare a scopi di delegittimazione errori veniali(tutti anche a scuola chiamano il ds "preside")
mi sono proprio stufato e spero che chi è abituato a buttare fango sugli altri venga ripagato con la stessa moneta !
Rispondi

Da: la buona scuola27/10/2015 17:35:38
Toscana    Siena    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Siena    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Massa Carrara    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Massa Carrara    DIREZIONE DIDATTICA
e questi sono solo alcuni
Rispondi

Da: la buona scuola27/10/2015 17:36:49
Toscana    Siena    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Siena    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Livorno    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Massa Carrara    DIREZIONE DIDATTICA
Toscana    Massa Carrara    DIREZIONE DIDATTICA
e questi sono solo alcuni caro competente
Rispondi

Da: @ la buona scuola28/10/2015 17:49:58
Non so se devo ridere o piangere: su un totale di migliaia di Istituti Comprensivi TU vai ad elencarmi quattro Direzioni Didattiche moribonde....
Che pena!
Ti preciso che esiste ancora anche qualche Scuola Media sul territorio italiano: vere e proprie mosche bianche...
E ricordati che IO sono più che informato, avendo svolto la professione di Direttore Didattico per oltre 10 anni, la professione di Preside per un' altra manciata di anni e la professione di DIRIGENTE SCOLASTICO dall'anno 2000 all'anno 2015.
A DIO PIACENDO, sono andato in pensione (dopo 42 anni e 6 mesi di servizio lavoratovi continuativo nella scuola) con il primo settembre 2015.
Capisci che NON INTENDO PRENDERE LEZIONI DA TE, CHIUNQUE TU SIA.
Rispondi

Da: @@la buona scuola28/10/2015 18:40:15
Bravo collega, quando ci vuole ci vuole!
Rispondi

Da: Salvamar 28/10/2015 18:47:36
Concordo: quando ci vuole, ci vuole. Una bella lezione non fa male.
Ora però ti chiedo, caro dirigente scolastico che ti godi, spero, la tua meritata pensione, aiutaci un po' tu. Noi che vogliamo intraprendere la strada della dirigenza, che siamo seri nella preparazione, che abbiamo una giusta motivazione, che vogliamo imparare a fare questo lavoro, aiutaci un po' tu.
Consigliaci. Abbiamo bisogno di indicazioni precise su come affrontare una preparazione che sia adeguata per gli esami da affrontare.
Rispondi

Da: la buona scuola28/10/2015 19:22:33
quindi hai aspettato la pensione per parlar male...bella mossa.
Comunque giusto per precisare chi ha fatto il preside"vecchia maniera"è andato in pensione senza dover gestire quello che accadrà...hai avuto la tua retribuzione di risultato "a pioggia" mentre i poveri nuovi ds dovranno essere valutati per averla.
Io non ti conosco e non metto in dubbio le tue competenze(anche se l'ultimo post sapeva tanto di"lei non sa chi sono io") e nemmeno metto in dubbio che nella 107 ci possano essere delle criticità ma permettimi di chiederti una cosa: pensi davvero che questa legge sia inutile? io finora mi sono innervosito vedendo un"muro conto muro" e sentendo solo argomentazioni di facciata o assurde(come quella che ha portato all'abolizione della norma del del 5 per mille)se riesci a darmi qualche motivazione tecnica te ne sarei grato.
x salvamar non credo che chiedere consigli qui possa essere d'aiuto ma probabilmente se partecipassi a qualche formazione dell'ANP o FLC qualche dritta potresti averla
Rispondi

Da: la buona scuola28/10/2015 19:27:22
comunque non avevo capito che eri un preside in pensione....le direzioni didattiche che ho elencato sono il Toscana terra della ministra e  l'ho detto solo per far capire che l'errore ci può  stare...
Rispondi

Da: la buona scuola28/10/2015 19:30:52
un'ultima cosa scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...e se permetti sono io che chiunque tu sia non mi voglio far urlare contro..
Rispondi

Da: dsinpensione28/10/2015 20:43:45
Dopo aver precisato che
- sono molto soddisfatto in merito alle ultime risposte dei miei "contraddittori" perché sono sicuramente tutte persone intelligenti, valide, civili e molto educate
- intendo usare il corrente nick-name per farmi riconoscere senza ambiguità
accetto molto volentieri gli inviti alla collaborazione (avendo anche più tempo a disposizione) e mi scuso per aver gridato (ogni tanto mi succedeva anche alle sedute del Collegio Docenti...).
Alla prossima.
Rispondi

Da: dspensione29/10/2015 23:06:44
@ Salvamar
    Personalmente mi sono sempre preparato ai concorsi in ambito scolastico con le seguenti modalità:
1. Iscrizione tassativa ad un corso di formazione serio e completo anche se costoso: io ho sempre scelto i corsi dell'organizzazione sindacale CGILSCUOLA (oggi FLCGIL) ma oggi l'offerta è molto più ricca e varia. Importante, secondo me, scegliere un corso IN PRESENZA (non solo on line)
2. Acquisto di tutti i testi che mi venivano consigliati
3. Corte spietata ad uno o più direttori-presidi-dirigenti già di ruolo di mia conoscenza, molto preparati e competenti, per avere "in comodato d'uso" altri testi fondamentali, codici, regolamenti, volumi di normativa scolastica, annate intere di riviste scolastiche (sia di ordine didattico che di ordine amministrativo), oltre che per carpire dritte, suggerimenti, consigli ecc. ecc.
4. Presenza obbligatoria - non appena possibile (es. pomeriggio) - negli uffici di segreteria e nell'ufficio del segretario (oggi DSGA) dell'Istituto nel quale lavoravo come docente oppure in altri istituti (con riferimento ai colleghi di cui al precedente punto 3) al fine di toccare con mano (nel rispetto della privacy) le procedure di lavoro gestionale, amministrativo, finanziario ecc. ecc.
5. Divisione della fatica e della pena dello studio con un/a altro/a collega docente fortemente motivato ad affrontare e superare il concorso in questione
6. Al momento attuale, non dimenticherei poi la risorsa immensa di internet, con tutte le cautele del caso.
P.S. Nell'ultimo periodo precedente la prima prova del concorso, ho sempre usufruito di un periodo di congedo o di aspettativa dal lavoro scolastico di docente al fine di potermi dedicare completamente alla preparazione: non vorrei passare per un eroe secchione ma i miei tempi e ritmi di studio quotidiani erano i seguenti:
ore   9.00 - ore 12.00
ore 14.00 - ore 18.00
ore 21.00 - ore 24.00

Rispondi

Da: ricorso per motivi aggiunti TAR Lazio30/10/2015 10:41:58
sul sito del tar lazio ho visto che i ricorrenti hanno depositato il 27 ottobre un ricorso per motivi aggiunti e hanno fatto richiesta di una fissazione udienza.
qualcuno sa di che si tratta?
io ho ipotizzato che hanno contestato l'incostituzionalità della legge sanatoria alla luce di plurime sentenze di annullamento del tar lombardia che dopo il 23 settembre sono divenute pienamente esecutive (anche se non definitive).
Sbaglio?
Rispondi

Da: la buona scuola30/10/2015 11:00:00
concordo in pieno con dspensione.
se non fosse tardi aggiungerei un master universitario per dirigenti  scolastici che,anche se costoso ha il merito di introdurvi nella mentalità . Vi renderete presto conto che i luoghi comuni sui ds sono appunto"luoghi comuni"...
Rispondi

Da: Salvamar 30/10/2015 14:06:28
Io mi sto preparando seguendo i tuoi consigli, senza che nessuno mi avesse così consigliato. Però non posso frequentare la segreteria, come tu hai potuto.
E ogni giorno che passa, più mi addentro nella conoscenza, più riconosco che avere in mano la parte amministrativa, farebbe e fa la differenza.
Rispondi

Da: Ds in carica30/10/2015 20:09:54
Condivido i punti del post di dspensione, soprattutto il punto 4.
Assolutamente non d'accordo però sul post scriptum: non ho mai preso giorni di permesso o aspettativa e, per ragioni familiari, studiavo solo un paio d'ore dopo cena e nei fine settimana. Si può fare lo stesso.
Rispondi

Da: la buona scuola30/10/2015 21:04:34
non fuorviare la gente...lo studio serve assieme ad una buona dose di fortuna (ache per un vicario)....
Nell'ultimo concorso ho visto gente preparata messa in difficoltà da domande sul sistema scolastico degli anni 70
Rispondi

Da: la buona scuola30/10/2015 21:05:12
ops anche
Rispondi

Da: @la buona scuola30/10/2015 21:08:43
E' tutta questione di culo
Rispondi

Da: cul de sac30/10/2015 21:23:03
Non sono d'accordo: potrai avere anche kulo il giorno del concorso ma non avrai mai tanto kulo per poter gestire poi anni e anni di dirigenza scolastica.
A quel punto il kulo te lo faranno altri...
Rispondi

Da: ma...30/10/2015 22:14:18
io credo, dipenderà dall evoluzione della politica, che cambieranno radicalmente i criteri di selezione dei DS:
Vedi sistema formazione regione  Lombardia. Non sono un mago però...
Rispondi

Da: ma...30/10/2015 22:25:23
quindi rilassatevi. Inutile cominciare a studiare troppo presto
Rispondi

Da: dice il saggio31/10/2015 10:55:50
impara larte e mettila da parte .

x ma
ma...iltuo consiglio non sarà interessato?
anche se il concorso fosse fra tre anni si potrebbe utilizzare bene il tempo per fare punteggio... e dai prossimi concorsi(senza idonei) servirà...e tanto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 828, 829, 830, 831, 832, 833, 834, 835, 836, 837, 838, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)