>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: @.calm down25/11/2012 21:27:55
ammazza! Sarai mica una talpa interna? :)

I'm in... ipnos85@gmail.com
Rispondi

Da: @calm down26/11/2012 08:26:53
ah, quindi il ricorsista è stato bocciato all'orale? io sapevo che invece il suo ricorso era stato rigettato, almeno queste erano le voci i giorni dell'orale...in questo caso si spiegherebbe la cosa.

Rispondi

Da: io non credo che26/11/2012 09:01:42
l'attuale 35esima abbia di che temere...comunque penso che per evitare scandali eventualmente assumerebbero anche il ricorsista e non lui al posto della 35esima...
Rispondi

Da: calm down 26/11/2012 11:44:10
Ragazzi i risultati degli orali sono appesi alle bacheche subito fuori la sala dove c'erano gli orali, c'è poco da esser talpe! I bocciati (tra cui il ragazzo con l'asterisco) hanno preso 58! Non lo so come finirà con questo ricorsista, lui ha fatto tutto quel che gli è concesso dalla legge, ma certo affrontare l'orale un mese dopo gli altri non è molto giusto...è un piccolo particolare di cui la commissione non può non tener conto.
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 11:51:51
C'è anche da sottolineare pero che se il ricorsista fa l'orale 1 mese dopo non è certo dipeso dalla sua volontà. Penso che avrebbe preferito non passare per queste brighe legali e fare l'orale insieme a tutti gli altri. Certo 1 mese di studio in più fa la differenza, ma deve essere anche tenuto conto del tempo perso dietro alla burocrazia del caso.
Alla fine secondo me, tra un effetto psicologico e uno concreto di perdita di tempo, il ricorsista è nella stessa situazione degli altri.
Rispondi

Da: @calm down26/11/2012 12:38:58
non sono di roma, non ho potuto vedere i risultati degli orali del 12 novembre..mi sono fermato (e mi è bastato!) a quelli di sabato 10.

scusate sapere con che media è passato il candidato ricorsista?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: CMQ26/11/2012 12:48:07
CHE VERGOGNA QUESTA COSA DEI RICORSI!!!
E' veramente ridicolo come si è comportato il MAE negli ultimi anni.
Che senso ha fare le preselezioni se poi ci sono i ricorsi?
Firmato: un onesto concorsista che non ha fatto ricorso e che col cavolo ritenterà il concorso diplomatico (nonostante abbia speso un sacco di soldi e fatica).
Rispondi

Da: calm down 26/11/2012 13:01:34
I voti del ricorsista nuovo non sono pubblici, come vi ho detto io ho avuto la pazienza di smanettare su fb e tramite amici di amici l'ho trovato e ha lo screenshot dell'accesso agli alti come foto profilo (pubblica), perciò non mi sento di scrivere sul forum i suoi risultati precisi (cmq si tratta qualche punto sopra il 70). Anche io, vedendo soprattutto l'esperienza di amici che hanno fatto ricorso, ho notato quanta rabbia, quanta frustrazione provochino questi ricorsi. E' un diritto farlo e ben venga, però è davvero un percorso in salita carico di risentimento e lo puoi sentire nella voce e leggere negli occhi di chi lo ha fatto. Come dice un mio amico, se si accettassero i ricorsi sempre sarebbe come imporre una tassa per accedere direttamente agli scritti. Le preselezioni non sono congegnate benissimo, ma in nessun concorso lo sono, però se le fai vanno prese sul serio! In ogni caso ho preferito le preselezioni di quest'anno, dove la parte più dura era la sintesi, a quelle dello scorso anno basate su assurdi calcoli matematici!
Rispondi

Da: ..26/11/2012 13:40:03
quindi io che non ho fatto ricorso, nonostante la mia relazione fosse buona, sono un coglione?
Rispondi

Da: calm down 26/11/2012 13:59:47
No, perché tranne casi estremi, tutte le valutazioni sulle sintesi rientrano nella "discrezionalità amministrativa" e perdi il ricorso. Infatti i ricorsisti di quest'anno hanno ottenuto a loro favore solo le misure cautelari di accesso alle prove successive, ma quando si è trattato di valutare il merito il TAR gli ha dato picche! Anche ora sono solo misure cautelari quelle concesse dal Consiglio di Stato, se  davvero il nuovo ricorsista passasse gli orali, il Consiglio comunque si dovrebbe ancora esprimere sul merito! Io personalmente vista l'esperienza costosa in termini emotivi ed economici di amici ricorsisti non l'ho intrapresa!
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 14:01:31
Non penso che nessuno sia un coglione se non fa ricorso. La scelta di fare ricorso è strettamente personale e legata alle proprie possibilità economiche e di tempo. Non ci prendiamo in giro, i ricorsi ovviamente, come tutti i procedimenti giudiziari, si fanno se le possibilità economiche ci sono. Non tutti possono rischiare di perdere migliaia di euro(oltre a quelli già spesi per la preparazione) dietro ad una sintesi di 20 righe o 5 esami scritti dove la soggettività regna sovrana.
Certo c'è la possibilità delle cosiddette "class action", condividendo le spese, ma non è poi così comune ritrovarsi in 5 o 6 tutti conoscenti e in grado di riunirsi dietro al solito avvocato.

Alla fine della giostra, come dice Calma down, il Concorso è quello che è...pieno di difetto, e dominato da un 60% di fortuna/caso/bacio di cristo...chiamatelo come volete.
Rispondi

Da: calm down 26/11/2012 14:10:04
Si è vero, ma il punto è che SI PUO' VINCERE! Non lo penso perché sono un  illuso caduto dal pero, ma perché ho visto con i miei occhi amici studiosissimi e provenienti da famiglie normalissime passare e vincere! Se si sbrigano a finire tutte le pratiche per concludere questo concorso 2012 è solo nel nostro interesse perché il prox deve essere il nostro turno! Sembrerò pazzo, ma come ho detto qualche post fa, per studiare al massimo serve dare fiducia al ministero, altrimenti come si possono sacrificare anni con il retropensiero che sia tutto inutile?!EDDAJEEE...
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 14:22:20
Infatti io ti do assolutamente ragione.
Ci sono molti giovani che vincono con merito, probabilmente la maggior parte, e altri possiamo definirli "dubbi". Tuttavia rientra nel gioco di un concorso con 4000 candidati per 30 posti...delle stranezze è normale che ve ne siano, come ve ne sono in ogni concorso pubblico.
Quindi io voto di nuovo per orientare la discussione verso elementi COSTRUTTIVI; come vi preparate per esempio per il colloquio in 2' lingua?
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 15:21:20
Senato, 3' commissione permanente del 18 luglio 2012

Il sottosegretario Marta DASSU' fa presente che il Governo ha adottato un provvedimento indispensabile nell'attuale congiuntura economica, intervenendo tuttavia sul Ministero degli affari esteri in modo eccessivo. La riduzione del contingente dei dipendenti e del personale diplomatico rischia di porre in pericolo l'efficace svolgimento della missione del Dicastero.
Ricorda che il Ministero degli affari esteri ha appena provveduto ad una riforma interna che ha ridotto il numero delle Direzioni generali e che un ulteriore intervento così ravvicinato creerà gravi difficoltà operative.
Rispetto al personale a contratto, fa presente che l'intervento riguarda il breve rinvio delle assunzioni e il blocco degli adeguamenti retributivi.
Rileva che quanto ai concorsi diplomatici, la procedura del 2012 verrà portata a termine e su quella del 2013 non è ancora stata assunta una decisione.
Il risparmio di spesa previsto sul capitolo relativo alle indennità di servizio all'estero del personale di ruolo e del contingente di esperti comporta la necessità di anticipare rientri in Italia o di rinviare partenze già previste, con il rischio di problemi per il funzionamento della rete diplomatico-consolare.
Il risparmio sul capitolo di spesa relativo alle indennità di servizio del personale docente presso le istituzioni scolastiche all'estero, comporterà una significativa riduzione del contingente degli insegnanti. A tali misure si aggiunge la riduzione del contributo alla politica estera di sicurezza comune e di difesa comune.
Ribadisce quindi, in conclusione, la necessità di sollecitare l'introduzione di una deroga al taglio lineare delle dotazioni di personale per il Ministero degli affari esteri; assicurando tuttavia l'impegno, da parte del Ministero, ad adottare decisioni coerenti allo spirito generale del provvedimento governativo.

Ci sono state news da questa riunione?
Rispondi

Da: X calm down26/11/2012 15:24:28
Ok il tuo ragionamento però non raccontiamoci balle. Il TAR e il Consiglio di Stato hanno concesso delle misure cautelari ma se poi il ricorsista di turno passa gli orali mai nessuno lo caccerà dal MAE. Ti dico questo perchè un paio di concorsi fa hanno preso ben 6 idonei perchè il 41esimo (su 35 posti) aveva fatto un doppio ricorso (preselezioni e orale).
Permettimi di trovare tutto ciò RIDICOLO perchè offende l'onestà di tanti ragazzi che vengono fatti fuori in modo altamente discutibile ma che accettano e vanno avanti.
Invece il messaggio che passa è che per andare avanti bisogna polemizzare e fare ricorso.
Detto questo se la commissione esaminatrice è coerente credo proprio che l'orale di dicembre sarà pesantissimo per il soggetto in questione.
Rispondi

Da: calm down 26/11/2012 15:54:30
Concordo. Mi sembra chiara la volontà quest'anno di stoppare una deriva pericolosa. Per questo, visto quanto avvenuto anche con omino asterisco, non mi pare saggia la via dei ricorsi. Butti i soldi quest'anno.
Rispondi

Da: mi chiedo26/11/2012 17:10:35
su che basi il candidato n 41 di cui sopra abbia fatto ricorso per l'orale, non essendo questo sottoponibile a regitrazioni, quindi non dimostrabile. Le preselettive opk, gli scritti pure, ma l'orale??
Rispondi

Da: Marco3126/11/2012 18:35:32
@ Calm down: Anche io proverò come molti fiduciosi candidati il prossimo concorso. Ma non mi è chiara una cosa: il livello della conoscenza delle lingue straniere..sapresti darmi qualche dritta? Quali certificazioni linguistiche occorrono? Che livello? Tu come sei messo? Grazie mille!
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 19:15:32
@ Marco31
Non è richiesta alcuna certificazione linguistica poichè la conoscenza dell'inglese e della seconda lingua a scelta è testata attraverso 2 prove scritte, e al colloquio orale finale.
Per quanto riguarda il livello non è richiesta una padronanza madrelingua, se dovessi indicarti un livello europeo, molti hanno detto un C1+.
Rispondi

Da: @calm down26/11/2012 21:10:28
A me invece non sembra così chiara "la volontà quest'anno di stoppare una deriva pericolosa"... non è da escludere che, come accaduto anche l'anno scorso, il ricorsista che deve fare ancora gli orali vinca, venga assunto e che poi si trovi praticamente al riparo dalla pronuncia sul merito del Consiglio di Stato.

L'unica soluzione per il MAE per evitare davvero tutti i ricorsi sarebbe sostituire la sintesi con un altro tipo di prova
Rispondi

Da: class action?26/11/2012 22:06:08
Rispondi

Da: class action?26/11/2012 22:07:53
nn sono riconosciute nel nostro ordinamento le class action. vai esclusivamente dal giudice ammistrativo per azionare un interesse individuale.
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 23:22:22
si, ovviamente mi riferivo alla nostra "azione collettiva" come prevista dalla legge del 2009. Ne è una prova, uno dei ricorsi di cui abbiamo parlato in questi ultimi giorni sul forum, dove mi sembra 5 candidati hanno fatto ricorso insieme.

Rispondi

Da: ...26/11/2012 23:45:41
Il 41esimo del concorso 2010 (per 35 posti e con, mi sembra, 43 ammessi all'orale) aveva fatto ricorso anche all'orale sostenendo di aver subìto domande "fuori programma". Deve essere stato molto bravo e preparato perchè pochi mesi dopo quel concorso è uscito un nuovo bando per 35 posti..
Rispondi

Da: ashes 26/11/2012 23:56:22
@...

non capisco il legame tra il ricorsista del 2010 e il bando subito dopo uscito. Comunque, direi che possiamo solo aspettare, sperando che i tagli non riguardino questo concorso per i prossimi anni. Alla fine il corpo è in sottonumero, e più che un taglio avrebbe bisogno di una riorganizzazione più "moderna" e funzionale alle necessità e ai budget di oggi.
Rispondi

Da: @...27/11/2012 08:00:38
tra l'altro il bando successivo (2011) è stato per 29 posti, non 35...
Rispondi

Da: @Marco3127/11/2012 09:02:37
il livello richiesto per le lingue non è eccelso. Sicuramente un po' più alto per inglese, ma niente di trascendentale. ho amici madrelingua che sono stati bocciati, quindi, anche lì, molto gioca il caso.
Rispondi

Da: ashes 27/11/2012 09:52:26
@marco31
Anche io ho sentito storie di madrelingua bocciati dovuto al fatto che gli esaminatori sono italiani, e alcuni non proprio preparatissimi. Pero' ecco non ci credo molto. Nel senso...se c'e l'unico caso di RICORSO che vinci sicuramente e' proprio se sei madrelingua inglese e vieni bocciato nella tua madrelingua...mi sembra un ragionamento logico. Poi ovvio se ti chiedono di parlare di Mele e tu parli di Pere ok, ma se la tua esposizione o esame scritto e' coerente con quanto chiesto, se sei madrelingua non possono bocciarti.
Rispondi

Da: ...27/11/2012 10:36:49
È vero il bando 2011 fu di 29 posti mentre doveva essere di 35..i 6 ripescati dell'anno prima (che devono tutti ringraziare Mr. 41) hanno pesato parecchio. Chi vuol capire capisca.

Per quanto riguarda le lingue se qualcuno è andato a vedere gli orali avrà potuto constatare che non serve un livello alto. Concordo con chi ha scritto in precedenza che il commissario di lingua inglese di quest'anno non era proprio un anglofilo.
Rispondi

Da: @ashes27/11/2012 11:05:28
puoi anche non crederci, ma ti assicuro che è così. E forse non ci avrei creduto nemmeno io, prima (e non era questione di mele e pere, ça va sans dire). Come non avrei creduto che gente passasse facendo scena muta all'orale. Eppure l'ho visto con i miei occhi. E' importante (per me) approcciarsi a questo concorso con il maggiore disincanto possibile, lo dice un ex sognatore e idealista.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)