>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: ashes 06/12/2012 09:01:02
Oh ok vedi almeno qualcosa si utilw sta venendo fuori.
Quindi la strategia è studiare per tematiche in pratica... E fin qui ci puo stare, ma perche dite che è importante sapere i commissari? I temi sono estratti mica decisi dal commissario..
Cioe puo capitare la secessione nel diritto internaz e il commissario che cè è uno magari esperto di pirateria ecc ecc ...

Erro?
Rispondi

Da: @ashes06/12/2012 09:36:58
erri, si che erri.
Nel senso che è il commissario che sceglie la terna all'interno della quale viene estratto il giorno della prova il tema da solgere.
infatti quest'anno la terna conteneva tutti temi prevedibilissimi.
Rispondi

Da: .. già,già06/12/2012 09:51:16
ricordo ancora il boato che c'è stato alla lettura dei temi di economia ... 2 tracce su 3 erano prevedibili ...
quella che è uscita a mio parere assolutamente no .. o secondo voi era prevedibile anche quella?!?!
Dicono che l'avessero fatta alla SIOI (CON TANTO DI SCHEDE A CASA!!!!)

... chi ha qualche amico/ chi sta facendo la Sioi, ha voglia di dirci il programma?
Mi rendo conto che chiedo tanto ... ma diciamo, che si farebbe un atto caritatevole verso chi è meno abbiente.
Insomma, giustizia sociale.

.. e complimenti a colui che mi studia diritto ambientale, diritto del mare, etc ... ma dovrà convenire che non smetterà mai di studiare.
Non che faccia male, anzi, ma se il tempo scarseggia, non è facile
Rispondi

Da: @già già06/12/2012 10:07:18
io non faccio la SIOI, studio da privatista, certo, non si smetterà mai di studiare (almeno fino al terzo tentativo!) ma come puoi pensare di fare un tema che spicca tra centinaia escludendo fette importanti di programma come il diritto del mare, la responsabilità da fatto lecito o che so, la responsabilità delle OO.II o gli effetti della guerra sui trattati (cito tutte cose che il conforti tocca di striscio)...bisogna appprofondire. Lo stesso vale per storia. anche lì non si finisce mai di studiare.
paradossalmente, quest'anno ho capito che la materia dove occorre essere meno tecnici è economia...citare mille teorie economiche, dimostrando conoscenza della materia non serve sempre, anzi.
Rispondi

Da: giàgià06/12/2012 10:19:36
... nemmeno io faccio la SIOI e pure io "studio da privatista" ... però non mi è facile organizzarmi.
Affrontiamo tutti probabilmente le stesse difficoltà.

Se sapessimo il programma della SIOI/ISPI sarebbe già + facile.
Non è un caso che negli ultimi anni siano state scelte tematiche che erano state specificatamente approfondite nelle scuole a pagamento.
Almeno così pare ...
mi è stato detto con chiarezza che la traccia di economia era stata affrontata alla SIOI con tanto di scheda a casa (credo però nell'anno 2010-2011, ma non lo so, non ho approfondito)

Rispondi

Da: giàgià06/12/2012 10:30:30
... scusa una domanda, da che cosa hai capito che non serve essere davvero tecnici in economia e/o specifici nelle teorie? Che voto hai preso?

.. il mio tema di economia era molto discorsivo ... non ho scritto niente di assolutamente sbagliato e mi sono beccata un 42.
Non avevo però nessun dato e non ho citato "Bretton Woods 2".
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @già già06/12/2012 10:32:36
guarda credo che quest'anno invece non l'avessero fatta, almeno non così approfonditamente.
Ma credo anche che quest'anno, come ho detto sopra, citare tutte le teorie economiche relative agli squilibri globali non serviva affatto per passare.. d'altronde c'è giustamente un ampio margine di discrezionalità.
Rispondi

Da: @già già06/12/2012 10:43:20
ho letto temi discorsivi (ben scritti, eh,nulla togliere a loro con "discorsivi", anzi!) che sono passati. Io l'ho fatto molto tecnico, forse tecnicistico, tante teorie economiche, forse "troppe".
Voto: 53. continuo a non capire perchè un voto così basso, se teoricamente sapere le teorie (scusate il gioco di parole) economiche è quello che ci si aspettava da noi, o meglio era quello che pensavo io, erroneamente a quanto pare. Oppure semplicemente, al commissario non è piaciuto il modo di scrivere. Ci sta tutto. detto ciò, continuo a studiare, anche se sono disincantato e nel frattempo mi guardo intorno, perchè di studiare e basta, per questo concorso, non ne vale la pena.
Rispondi

Da: ah06/12/2012 10:57:38
e io bretton woods 2 l'ho citato eccome, ma, appunto, non è servito.
Rispondi

Da: giàgià06/12/2012 11:06:52
Ah, cavoli, che brutta notizia ... pensavo che il mio voto basso fosse dovuto alla mancanza di teorie e tecnicismi, invece quello che dici sembra contraddire questa mia valutazione ...
appena mi consegneranno questi benedetti elaborati, riuscirò forse a farmi un'idea.
Te li sei fatti consegnare tu?
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 11:21:44
Ma scusate eh...ma non vi sembra un po sbagliato che Ragazzi detta in soldoni: "ci vuole un culo madornale..."
E poi scusate ma mi sembra assolutamente sbagliato che sia il commissario che prepara la terna degli esami perche poi vengono fuori le situaazioni a cui fate riferimento e cioè la sioi/ispi, non si Sa come( grazie allo spirito santo?) si approndiscono le tematiche "probabile" dei temi...
La giustizia sarebbe: terna di esami preparati da una commissione mista esterna al ministero + estrazione.
Rispondi

Da: @ashes06/12/2012 11:43:15
sbagliato o no (io direi che è sbagliata anche la modalità di preselezione, perchè porta al risultato paradossale per cui un candidato idoneo non vincitore - che quindi ha sostenuto gli orali un anno - l'anno dopo è stato ritenuto non idoneo alla prova attitudinale) id est, come si dice. queste le regole del gioco, le tracce le compongono i commissari della  materia, credo ci sia un minimo di concertazione con la commissione, ma sempre tra una rosas scelta da loro, d'altro gli esperti sono loro, no? per cui a queste regole dobbiamo adeguarci.
la giustizia, diceva il marchese del grillo, non è di questo mondo.
Rispondi

Da: giàgià06/12/2012 11:43:29
... infatti, quella sarebbe la giustizia ... la realtà, come è stato ampiamente appurato, non è giusta.

Detto ciò, vorrei sapere se il forumista che ha citato le teorie nell'elaborato di economia ha visto i suoi compiti e/o ne ha fatto richiesta.
Magari vedendoli, capisce il motivo della bocciatura (dubito .. ma la speranza di comprendere il sistema di voto è l'ultima a morire).

Poi, sarebbe una buona cosa riuscire ad avere i programmi delle scuole.
Rispondi

Da: @già già06/12/2012 11:45:27
si, infatti sono piuttosto scoraggiato. Ero abbastanza sicuro di aver fatto un buon tema  ad economia (almeno sufficiente) visto che la materia era stata oggetto di grande approfondimento da parte mia.  e invece ora non capisco cosa avrei dovuto scrivere, o forse cosa NON avrei dovuto scrivere. Pazienza. si i temi li ho presi.
Rispondi

Da: @già già06/12/2012 11:48:08
ehm non vorrei deluderti, ma prendendo il tema non si capisce nulla, perchè non ci sono correzioni.
anzi,  mi è servito solo perchè così ho fatto valutare il compito da professori, che l'hanno giudicato buono. Però torniamo al discorso della discrezionalità. magari ad un altro commissario il mio tema sarebbe piaciuto.
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 12:09:29
Eh ragazzi non si tira fuori un ragno da un buco...io sono convinto che nemmeno se ci metti krugman al posto tuo, senza che i commissari lo sappiano, hai la certezza di fare un tema sufficiente...é evidente come loro puntino a ridurre al minimo gli ammessi all'orale, in modo un po sommario
Rispondi

Da: Marco3106/12/2012 14:04:38
Ragazzi come ho già scritto non sono preoccupato per gli argomenti principali ( eonomia, diritto e i c.d. dirittini) ma per le lingue che rappresentano un po' il mio punto debole.. Qualcuno sa che livello di inglese e di spagnolo/francese/etc é considerato sufficiente presentare alle prove scritte e alla prova orale per riuscire nell'intento ? Saprete tutti meglio di me che ormai tutto -o quasi - quello che riguarda il mondo linguistico è racchiuso tra A1 e C2. Grazie a tutti :P
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 15:59:33
Avevamo gia accennato al fatto che allo scritto non è quantificabile un livello preciso perche dipende dal commissario che lo corregge. La media degli ultimi anni è che i commissari non sono mai madrelingua e nemmeno ne sanno a pacchi. Anzi...diciamo che hanno una buona conoscenza dell'inglese/ spagnolo con un vocabolario da C1+
oserei dire. Quindi una conoscenza adeguata, corretta, fluente, grammaticalmente corretta ma niente di trascendetale.
Pero ripeto, non è possibile stabilire un livello preciso.
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 16:04:30
E cmq se non sei preoccupato per economia diritto ecc dicci un po la tua metodica e strategia perche sono le cose su cui tutti scivolano. Dicevamo in precedenzan che se fai i temi GROSSI( diritto economia storia)  fatti come dio comanda, le lingue se sei decente e non scrivi cazzate un 70 lo rimedi o te lo fanno rimediare...

Quindi dacci un po di idee per le eco, dir, sto, cosi ci scambiamo un po di punti di vista.
Rispondi

Da: giàgià06/12/2012 16:54:02
Al forumista Bretton Woods2

ti sei fatto consegnare anche i temi di gente che è passata?
Hai fatto valutare da terzi estranei al concorso anche quei temi?
Magari si riesce a capirne qualcosa...

Rispondi

Da: @ashes06/12/2012 17:40:54
Scusa la domanda, ma tu hai provato il concorso quest'anno? Come sono andate le prove? Te le sei fatte consegnare?

Io, come ho già purtroppo specificato, non ho nessuna "metodica", nessuna organizzazione di studio.
Leggo e approfondisco argomenti a caso, in base a quello che mi appassiona di + (cioé principalmente diritto e storia).

Per le lingue leggo molto, purtroppo non ho né tempo, né voglia di fare temi. Ma quello sarebbe sicuramente un buon esercizio.

Giàgià
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 17:51:46
no io non l'ho provato il concorso quest'anno, ma molti dei miei amici che facevano l'Uni con me si quindi posso dirti di loro:

su 6 sono stati tutti segati agli scritti, più precisamente qualcuno a diritto e qualcuno ad economia. Senno a storia, inglese e 3' lingua(c'era chi faceva sia francese che spagnolo), avevano ottenuto pure dei buoni punteggi.

E cmq penso piu o meno tutti siamo un po "disorganizzati" se così possiamo dire...non c'è un metodo organico per studiare diciamoci la verità.
Rispondi

Da: @ashes06/12/2012 19:04:27
i tuoi amici hanno fatto richiesta dei loro elaborati e degli elaborati degli ammessi?
Comparare gli elaborati potrebbe essere a mio avviso un ottimo modo per farsi un'idea sul metodo di valutazione.
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 19:19:29
si si hanno fatto tutti richiesta, e per adesso ho avuto modo di visionare con loro solo gli elaborati di 4 persone su 6.
Mi accodo a quanto detto prima, non c'è modo di capire il loro metro di giudizio, nel senso che il massimo che puoi fare è farlo leggere a professori univesitari "amici", o robe simili.
Cmq per quanto riguarda economia a mio parere erano davvero ben fatti i temi, però vai a capire che cazzo volevano che tu ci scrivessi. Magari sono ignorante io..
Mentre diritto erano un pò piu carenti, non fatti male intendiamoci..ma non erano perfetti: per esempio la roba del diritto ambientale queste robe qua nessuno l'ha citata.
Rispondi

Da: @ashes06/12/2012 20:13:56
Hanno ricevuto anche gli elaborati di candidati ammessi ... ? Suppongo di sì ... e di quelli che mi dici? Ti sembravano "sopra la media" o comunque "particolarmente buoni"?

E nei temi buoni di economia, i tuoi amici cosa hanno preso?
Se hanno ottenuto valutazioni diverse, tipo un 50 e uno 65, eri almeno d'accordo che tutto sommato quello da 65 era meglio??

Scusa se ti riempio di domande, ma vorrei trovare qualche indicazione a favore del fatto che non c'è assolutissima discrezionalità :(


giàgià
Rispondi

Da: ashes 06/12/2012 21:45:50
Ti dico subito che la discrezionalitá, poi che sia voluta o in buona fede io sinceramente non so dirtelo. Voglio pensare che sia assolutamente in buona fede.
Cmq: 1. Gli elaborati degli ammessi non hanno ancora potuto consultarli. Ci sono delle lungaggini burocratiche che non so da cosa possano dipendere.
2.hanno ottenuto, se non mi sbaglio, ad economia tutti e 4 sul 65, chi qualcosa piu chi qualcosa meno. E ti dico che secondo me, ma ripeto per cm io conosco l'argomento sembravano quanto meno da 70. Qst è stato confermato da professori esterni;
3. Secondo quindi il mio modestissimo parere almeno 2 persone delle 6 erano da ammettere però te la giochi sui centesimi, e non posso certo escludere che gli altri aabiano fatto un lavoro moltooo meglio.

Tuttavia la discrezionalità è ampia!
Rispondi

Da: Sioi06/12/2012 21:52:45
I programmi SIOI sono semplicemente i programmi pubblicati sul sito del MAE alla voce concorso diplomatico.
Rispondi

Da: farns06/12/2012 23:50:58
Si purtroppo...che razza di presa per il culo!!!
Rispondi

Da: bretton woods 207/12/2012 08:24:54
io ho preso i miei temi e quelli di due vincitori, ho fatto valutare i miei temi, e quello di economia in particolare (il mio voto più basso) è stato valutato ottimamente da chi me l'ha corretto. e sinceramente è stato valutato anche migliore di quei 2 passati, quindi, ripeto, è una questione di discrezionalità. teoricamente in un tema di lingua, la discrezionalità dovrebbe giocare un ruolo minore, perchè se scrivi in una forma impeccabile e non parli di topo gigio, almeno la sufficienza dovresti prenderla. dico teoricamente perchè anche qui ho visto esempi contrari. E i temi di quelli che sono passati di inglese (quelli che ho visto io, intendiamoci) erano tutt'altro che in un inglese di Oxford (c'erano diversi errori grammaticali), quindi, per rispondere anche a Marco, non è necessario un livello mostruoso nelle lingue.

ad ashes dico che comunque, ad economia 65 è sufficiente, quindi i suoi amici devono ritenersi  assolutamente "contenti"!
Rispondi

Da: @bretton woods207/12/2012 09:05:51
Ciao,
senti, io ho fatto richiesta anche di 2 prove complessive di candidati ammessi, con lingua straniera tedesco.
Quando mi arrivano -quando?- se vuoi possiamo scambiarci relative copie, così entrambi abbiamo un range di 4 candidati ammessi, anche per avere un'idea + ampia ... non so, potrebbe essere un'idea, tu che ne dici?
Te li manderei via mail ...

Se la persona che ti ha valutato il tema di economia non si scoccia, potresti mostrargli anche gli altri compiti (tra cui magari quello mio da super bocciata), senza dirgli preventivamente le valutazioni e vedere che ti dice/che voti da lui/lei.


giàgià
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)