>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: ashes 07/12/2012 09:06:30
@  bretton woods

Tu qnt ci hai messo per rimediare anche gli elaborati di due vincitori? Perche qst miei amici non vivendo a roma stanno avendo non pochi problemi. Sicuramente stando a roma si va al ministero e in 5 minuti si fa.
Sbaglio?

Poi come ti "senti" a riguardo del metro di discrezionalita usato con te? Cioe sei fiducioso per il futuro o pensi che cmq è fin troppo un terno al lotto per perderci 2 anni tra studio preparazione lavori "inutili" per mantenersi ecc?
Rispondi

Da: ...bretton woods 207/12/2012 13:30:29
gli elaborati dei vincitori li ho presi contestualmente al mio (non sono di roma, mi sono messo d'accordo che il giorno x sarei venuto a ritirarli e me li hanno fatti trovare pronti). purtroppo devo dirvi che i compiti che il ministero dà sono sempre gli stessi (già fatto prove con amici), quindi è "inutile" confrontarsi su questo...sarebbe stato troppo bello! certo, se tu hai chiesto espressamente quelli con lingua tedesca, allora devono per forza essere diversi. Ma ci sono candidati ammessi che hanno portato tedesco? in caso ovviamente sono d'accordissimo, mi  fa piacere.
io ho trovato fatti bene quelli di economia (ma, appunto molto diversi dal mio, decisamente più stringato e più tecnico), bene uno dei due di storia (sull'altro sorvolo sugli errori grammaticali) e bene quelli della seconda lingua. Questa la mia modesta opinione, ovviamente.
non so se sia possibile far valutare anche altri compiti, proverò a chiedere.
Rispondi

Da: per ashes07/12/2012 13:36:10
riguardo alla discrezionalità, come ho ià detto, continuo a non comprendere. economia mi ha lasciato davvero senza parole.
mentre su altre cose concordo (diritto potevo fare meglio e anche storia alla fine non sono soddisfatto dei miei compiti), economia mia ha lasciato proprio interdetto.
io ritenterò solo per non buttare la preparazione finora maturata, ma sono molto più consapevole dell'aleatorietà della cosa e sinceramente, dovesse provarci da zero, lascerei perdere, probabilmente.
poi un conto è avere 24 anni, essere neolaureati senza niente da fare..magari dici: ok ci provo, tanto...io voglio (devo) lavorare, e per farlo tolgo tempo allo studio, inevitabilmente. ma sicuramente non ho la motivazione, dopo quello che ho visto quest'anno, per dedicare un anno o due SOLO a questo...senza voler scoraggiare nessuno, eh. C'è gente molto brava che studia e passa senza aiuti. Diciamo che conta tanto la fortuna, oltre all'impegno.
Rispondi

Da: Attolico ?07/12/2012 14:00:25
Ma Attolico insomma verrà assunto?
Rispondi

Da: ashes 07/12/2012 14:53:58
Non sappiamo di attolico e non penso ci interessi. Quando verranno comunicate le assunzioni sapremo.

Per curiosita quanti anni hai bretton woods? Quanto tempo hai dedicato alla
Preparaz del concorso di qst anno?
Quindi i temi del vincitori li consideri effettivamente da vincitore oppure i tuoi erano cmq al loro livello? Ed economia quindi tu hai letto molti temi da chiacchiera e poco tecnici eh...me lo immaginavo...
Rispondi

Da: Attolico07/12/2012 15:14:06
E invece dovrebbe interessare noi tutti. E ora ti spiego perché.
Nel caso in cui Attolico venisse assunto, ci sarebbero come minimo tre posti dispOnibili in meno nel concorso 2013, che da 35 (approvati nel piano quinquennale) diventerebbero 32.
E finché non si dipana questa matassa, il bando 2013 non può essere approvato, e rischia di rimanere in stallo per parecchi mesi. Del resto, manca ancora la pronuncia sul merito da parte del Consiglio di Stato, che nell'ipotesi più estrema potrebbe inficiare l'intero concorso 2012, se davvero di "errore irreparabile" si trattò.
Sei dunque ancora sicuro che non ti interessi?

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ashes 07/12/2012 15:36:41
1.Allora il piano quinquennale è andato a farsi benedire ormai data la situazione. I provvedimento, le interrogative post spending review hanno portato grossi dubbi sulla possibilita del mae di indire un concorso per segretari di legazione.
Nonostante la deroga al mae presente sulla spending, ad oggi sembrerebbe che il mae non possa assumere fino a che non sia stata riorganizzata la strutturazione delle sedi estere, magari ci vuole 1 mese o magari ci mettono 1 anno.
2. attolico è cmq 38' e il mae ha facolta ma non obbligo di assumere il 10% degli idonei.
2. Attolico ha ancora da vincerlo il ricorso, e anche lo vincesse non vedo perche invalidare il concorso. In passato altre persone hanno vinto il ricorso non è stato annullato proprio nulla.
Rispondi

Da: giàgià07/12/2012 15:45:39
Anche a me interessa di Attolico, io non credo possa venir assunto ... insomma, il paradosso di uno che, bocciato alle preselettive, viene assunto, sarebbe sufficiente a minare tutto il concorso.
Sarebbe un'assurdità senza pari!
Mi pare incredibile che qualcuno possa pensare che verrà assunto ... e come se mi dicessero che sarò la prima donna Papa... ma dai.
Vabbé, che l'Italia è il paese delle meraviglie, ma asini che volano ancora non ne ho visti.

Sì, ci sono stati dei candidati ammessi con lingua tedesco.
Quindi i compiti saranno diversi.
Appena li ricevo, ci scambiamo le email.


@Bretton Woods2
(ormai ti ho dato questo nick, mi sa che devi tenertelo)

Riguardo le valutazioni: io penso che mi sarei bocciata anche da sola, quindi la mia bocciatura non mi stupisce, ma se mi dici che hai trovato un compito con errori grammaticali, mi cadono le braccia (altro non ho).

@per Ashes
Se sei disoccupato, tanto vale tentare di impegnarsi tanto nel periodo in cui non hai lavoro.
Io sono da 3 mesi disoccupata e sto cercando di dividere le giornate tra lo studio e la ricerca del lavoro.
Però effettivamente nemmeno io punterei mai tutto solo sul concorso.
Rispondi

Da: ma va07/12/2012 15:48:47
Ciao ashes sapevo di poter contare su di te su info per questione Attolico.
Fai bene a riferirti a concorsi precedenti. Prendiamo il caso Rocco Palma.
Ne presero 6 e il concorso seguente fu per 29. E ad onor del vero, ben oltre il 10% da normativa si andò.
Se prendessero Attolico, mi piacerebbe vedere la faccia dell'ex 38mo, visto che in pratica si vedrebbe togliere l'assunzione in zona Cesarini da uno che neanche ha superato le preselettive.
Se ben ti ricordi il Consiglio di Stato parlò "di errore irreparabile" in sede di concorso, pur di far ammettere Attolico agli orali. La cosa suona strana, tanto da far porre domande sul concorso nel suo insieme. Questa però è solo una mia supposizione, assolutamente priva, per ora, di prove concrete.
Rispondi

Da: ashes 07/12/2012 16:17:43
1' domanda per tutti:
ragazzi ma mettervi un Nick fisso no eh? senno cosi ci infreniamo come dei pazzi...ahahahaha

2'domanda per tutti:
Quando dite di non impegnarvi solo sul concorso mi viene una curiosità. Io quando ho fatto degli stage attinente ai nostri profili(tanto piu o meno abbiam tutti le stesse passioni e aspirazioni) non  ho davvero avuto modo di studiare essendo robe da 35 ore settimanale che si trasformavano anche in 45 a volte.

Quindi quando dite di non puntare tutto su una cosa, significa fare dei lavori molto umili come quello che sto facendo io e intanto studiare? o siete così organizzati da lavorare all'OSCE e intanto studiare?

@ giàgià
concordo pienamente con te quando dici che sembra assolutamente da film fantozziano pensare di poter assumere il candidato attolico dopo la storia che è successa.
E cmq come ho anticipato io sto lavorando come aiuto-cuoco, tra l'altro all'estero, lavoro la sera, quindi il pomeriggio studio un pò, anche se a volte faccio molto tardi e dopo aver preso una marea di offese dal capo cuoco che mi parla e non capisco un cazzo, la mattina vorrei uccidermi pur di non alzarmi.

@ma vava
interessante il caso che ricordi. confermi quello che sto dicendo, che anche vincesse il ricorso dubito che il MAE assuma ideonei quest'anno, per evitare che tutto il concorso vada a farsi benedire.  sennò giuro che vi invito tutti per una pizza.
Rispondi

Da: ma va07/12/2012 17:02:44
Il mio Nick ormai è ma va...
@ashes sicuramente lavorare e studiare è difficilissimo, soprattutto perché studiare per un concorso del genere vuol dire fare un pacco di materie complesse e dover lottare contro un elemento aleatorio ed imponderabile tipico dei concorsi pubblici. Più probabile che vinca un topo di biblioteca figlio di papà, purtroppo, che uno attivo e disposto a fare qualsiasi lavoro pur di pagarsi gli studi. O almeno, il tipo attivo deve tentare più volte, ha bisogno di più tempo rispetto a chi non fa che studiare.

Rispondi

Da: giàgià07/12/2012 17:16:55
Anch'io il nick fisso ce l'ho: giàgià ... fa un po' sfigata, ma pazienza.

@Ashes
Hai scritto che "Attolico ha ancora da vincerlo il ricorso, e anche lo vincesse non vedo perche invalidare il concorso. In passato altre persone hanno vinto il ricorso non è stato annullato proprio nulla."

Secondo me andrebbe invalidato perché, a differenza di altre persone, il ricorso l'ha PERSO.
Io dico, se hanno "fatto bene" a bocciarlo, o comunque la sua bocciatura alle preselettive è stata ritenuta corretta ... come è possibile che venga assunto?!?!

Concorderai che la cosa non sta in piedi ..
.. ben diverso, da quelle persone che fanno i ricorsi e li vincono.
Rispondi

Da: ma va07/12/2012 17:34:59
La mancanza dell'asterisco (ammesso con riserva) in graduatoria non è dunque giustificabile...
Rispondi

Da: ashes 07/12/2012 17:48:09
ma scusate, allora ci stiamo perdendo qualcosa, ricostruiamo gli eventi, e aiutatemi perchè non sono un giurista, un po ignorante quindi sui dirittini:

1-attolico fa la preselettiva, boccia e fa ricorso al T.A.R del Lazio.
2-il ricorso viene respinto, ma attolico si appella al consiglio di stato.
3-il consiglio di stato accoglie l'istanza e da la possibilità di fare le altre prove.

tuttavia, cito testualmente dalla sentenza del cds: "Considerato che, impregiudicata ogni ulteriore valutazione della fondatezza del ricorso in sede di decisione di merito".

sembra presagire che gli abbian fatto fare l'orale per gioco in pratica. Rimarrebbe la cassazione ma non giudica il merito, per cui i giochi sono fatti o battuto la testa e ci sfugge qualcosa?
Rispondi

Da: ma va07/12/2012 18:24:42
Il cds deve pronunciarsi dunque sul merito! Dunque sarebbe sacrosanto l'asterisco!
Rispondi

Da: ashes 07/12/2012 18:55:05
Vista la domanda di sospensione dell'efficacia della sentenza del Tribunale amministrativo regionale di reiezione del ricorso di primo grado, presentata in via incidentale dalla parte appellante;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 20 novembre 2012 il Cons. Oberdan Forlenza e uditi per le parti gli avvocati Franco La Gala Gagliardi.;

Considerato che, impregiudicata ogni ulteriore valutazione della fondatezza del ricorso in sede di decisione di merito, appare sussistente il danno grave ed irreparabile lamentato dall'appellante, consistente nella mancata valutazione delle prove scritte effettuate e nell' eventuale mancata partecipazione alle ulteriori prove; e ciò a fronte di un interesse pubblico che non appare pregiudicato dall'emissione di provvedimento cautelare;
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta)
Accoglie l'istanza cautelare (Ricorso numero: 7721/2012) e, per l'effetto, sospende l'esecutività della sentenza impugnata.


ecco quanto detto dal cds.
Rispondi

Da: ma va07/12/2012 20:33:34
Ma come motivazione "il danno grave ed irreparabile lamentato dall'appellante, consistente nella mancata valutazione delle prove scritte effettuate " può bastare per far saltare tutto il concorso diplomatico 2012. Se non hanno corretto le sue prove, avevano identificato la busta. O no?
Rispondi

Da: ashes 07/12/2012 20:43:56
si questa è un osservazione che anche altri avevano fatto.
Io ho provato a chiedermi come poteva essersi svolta questa cosa, ma in ogni caso loro dovevano sapere quale busta fosse di attolico, o sennò non l'hanno corrette per errore, lui ha richiesto i compiti, si ha accorto della cosa e ha fatto ricorso.

Ma fosse anche come dico io, cosa improbabile, potrebbe essere successo anche a te, a a tutti i nostri colleghi del forum....

Rispondi

Da: ma va07/12/2012 21:40:41
Esatto se ne era già parlato. Ma mi pare si sia detto anche che tale Attolico avesse in realtà avuto i risultati. Se è vero, dove sarebbe il danno irreparabile? È questo che mi sfugge.
Rispondi

Da: ashes 07/12/2012 21:52:28
lui ha fatto le attitudinali, non è passato, ha fatto ricorso ed è stato ammesso con riserva agli scritti.
Il mae non ha evidentemente corretto gli scritti, e attolico ha impugnato il ricorso respinto dal TAR davanti al cds, non nel merito(in quanto il cds da di fatto ragione al TAR sul merito) ma sull'ingiustificata non correzione degli scritti.
Quindi attolico viene ammesso all'orale. A questo punto le cose sono 2:
1-o ci sara un nuovo processo.
2-o senno il fatto di non aver corretto gli scritti ha permesso ad attolico di fare gli orali ed essere classificato senza nessun tipo di "asterisco".
Rispondi

Da: ma va07/12/2012 22:06:53
Credo, caro ashes, che ti renderai conto tu stesso di come la non correzione presupponga... Una identificazione del candidato! In realtà non penso sia andata così, perché so di candidati aventi fatto ricorso al TAR i cui compiti non solo sono stati corretti come tutti gli altri, ma hanno anche ottenuto una media ben superiore al 70. Solo che non hanno fatto ricorso al cds. A questo punto la motivazione del cds mi pare piuttosto una forzatura, che permette ad Attolico di accedere agli orali senza problemi. Un cavillo da avvocato. Ma tanto basta perché ora sia 38mo senza asterisco.
Se invece la motivazione del cds fosse vera, ripeto, presupporrebbe una identificazione del candidato. Ed ecco che dunque tutto dovrebbe saltare: l'identificazione sarebbe una motivazione sufficiente ad annullare tutto il concorso. O almeno questo quanto si evince dal cds quando parla di "irreparabile".
Rispondi

Da: ashes 08/12/2012 09:06:46
Si infatti in ogni circostanza sembra che l'identificazione della busta di attolico sia stata necessaria.
A questo punto ragazzi come pensate di agire? Io qst anno non l'ho fatto quindi non posso intervenire, ma c'è qualcosa che non torna quindi se volete agire dovrete farlo prima della chiamata nei ruoli dei nuovi 35
Rispondi

Da: Ma va08/12/2012 10:37:18
Non ne ho idea... Ma ho letto su corsera di ieri un articolo di Rizzo ("nella giungla dei concorsi...") in cui si parla di ricorsi al TAR e nomi eccellenti...
Anche Rizzo è disgustato
Rispondi

Da: ma va08/12/2012 11:02:35
Di fatto i più colpiti sono gli idonei da 38 in giù perché grazie al cds hanno perso una posizione
Rispondi

Da: ashes 08/12/2012 11:05:17
Infatti chi era dal 38 in giu secondo me sta facendo un grande casino. O meglio io lo farei... Figuriamoci se mi faccio togliere il sogni che tutti abbiamo da una storia cosi ridicola e con evidenti lacune giudiziarie...
Grazie della segnalazione dell'articolo, ora mi metto a leggerlo anche io.
Rispondi

Da: persona informata08/12/2012 11:44:30
Ragazzi, vi spiego alcune cose.

Quando una persona fa ricorso al Tar dopo essere stata bocciata alla preselezione, come sapete, partecipa agli scritti.

Il sistema di correzione degli scritti assicura l'assoluto anonimato dei candidati, ed è organizzato in una maniera di vagliare e valutare tutti i compiti, a prescindere da processi in corso.
Quindi Attolico  ha avuto modo di sapere i suoi voti prima di presentare ricorso d'appello davanti al CdS.

Se assumessero Attolico sarebbe una cosa vergognosa, soprattutto se si guarda al fatto che c'è gente che all'orale è stata bocciata, avendo fatto precedentemente ricorso, come ATTOLICO (sic!).

In poche parole, se di cognome fai "Attolico" ti danno la sufficienza e forse ti assumono, in barba ad ogni umana decenza ed a tutti quelli bocciati nelle varie fasi concorsuali.

Se Attolico venisse assunto allora sarebbero in tanti a doversi attivare davanti al giudice amministrativo...

Io personalmente non accetterò tale risultato e mi attiverò per tutte le vie legali, ed incoraggio qualsiasi persone danneggiata a fare lo stesso...

P.S. il concorso del 2013 ci sarà?
Rispondi

Da: ashes 08/12/2012 12:03:56
se hanno corretto i suoi compiti, come fai presupporre, che senso ha fare ricorso, e vincerlo proprio per "non correzione dei compiti scritti"...
Se leggi la sentenza del cds quando parla di danno irreparabile fa capire che i compiti di attolico non sono stati corretti, cito testualmente:

"appare sussistente il danno grave ed irreparabile lamentato dall'appellante, consistente nella mancata valutazione delle prove scritte effettuate "
A casa mia, mancata valutazione, significa non aver corretto gli esami.
quindi, dato che il tuo nick è persona informata, ciò che dici riguardo alla correzione dei voti di attolico cozza completamente con la motivazione della sentenza.
Rispondi

Da: persona informata08/12/2012 12:35:56
credo che per "mancata valutazione" non si intenda mancata correzione..

per valutazione credo si intenda in qualche modo il fine del conferimento di valore "legale" all'avvenuta correzione, nell'ottica di consentire al candidato di proseguire la procedura concorsuale..

non soffermatevi su questi dettagli... è ovvio che se una persona fa ricorso all'ultimo minuto sa di avere  la sufficienza agli scritti...
Rispondi

Da: The mouth of truth08/12/2012 13:00:59
Ragazzi tranquilli, attolico non verrà preso (come gli altri idonei) e il concorso 2013 non si terrà.
Rispondi

Da: ashes 08/12/2012 13:29:28
ma i dettagli nella legge fanno la differenza eh, non diciamo fesserie.
Non si può dire: credo s'intenda che... un interpretazione rispetto ad un altra cambia totalmente il valore e il risultato di una sentenza.
Pretendere di interpretare una sentenza, cercando di dare alle parole "mancata valutazione" un accezione che a mio personalissimo parere c'entra ben poco, mi sembra un po strano.

Fosse così allora non vedo il perchè il cds non ha usato un modo più chiaro e semplice per dire: mancata attribuzione del valore legale ai compiti scritti.
Le parole vanno usate in modo giusto, e il Cds non è certo nella posizione per fare un ragionamento: " a voi cittadini normali, non vi soffermate sui dettagli di ciò che dico, in realtà ciò che voglio dire è scollegato a ciò che scrivo".

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)