>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: @DOMANDONA16/11/2012 15:49:40
le donne quest' anno sono quasi la metà dei vincitori!!
obiettivamente lo studio costante e approfondito fa parte dell'essere donna e secondo me sono molto più preparate di molti uomini.
poi che ci siano persone "di coccio" che sono passare mi da' non poco fastidio! questo lavoro non fa parte di personalità chiuse tipiche dei figli di papà.. alla fine il lavoro più difficile lo faranno le persone veramente vocate a fare il diplomatico mentre i "figli di" staranno nel loro splendido ufficio a Parigi o a New York, mentre ci sarà chi si spaccherà la schiena in una sede disagiata e lotterà per i diritti degli abitanti e soprattutto delle donne.
probabilmente in Africa e in Messico ci manderanno una donna capace che non avrà sicuramentete la bella vita che tutti pensano quando si parla di diplomatici.
questa è la dura realtà. l' Italiano è vocato alla raccomandazione e al privilegio di nascita e casta, mi dispiace ammetterlo ma è così.
la diplomatica donna da' di più e riceve di meno.la vita familiare e iper-sacrificata: il marito difficilmente si farà trattare come un paccp postale e i figli non saranno felici di cambiare 10 scuole durante la loro adolescenza, e chissà in che paese. fidati.
Rispondi

Da: tanto per cambiare16/11/2012 18:45:36
con i fichetti presenti agli scritti ci si riempiva uno stadio! Due dietro me dissero: "sto concorso lo passerebbe chiunque" e poi ridacchiavano. Le scimmie... parlavano anche in francesino tra loro... chissà che non abbiano diviso anche il talamo d'albergo

Rispondi

Da: dariosiculo 16/11/2012 19:01:03
Buona sera ragazzi

ho letto con interesse i vostri ultimi commenti, con interesse e un pò di apprensione visto che sono uno che vorrebbe provare il concorso.

Alla luce del fatto che anch'io credo che quest'anno i 41 dell'orale verranno presi tutti e alla luce dell'attuale situazione non brillante per le prospettive assunzionali della p.a. credete che sia possibile che il prossimo bando salti?

p.s. sull'ultimo nome della graduatoria ..quello che somiglia ad un noto attore romano francamente non credo sia parente visto che il cognome letto interamente è differente.
Rispondi

Da: DEF16/11/2012 20:10:25
ABC quando hai fatto la Sioi?
Rispondi

Da: ROB16/11/2012 22:44:10
Ciao a tutti, mi sono laureato quest'anno in Giurisprudenza e mi piacerebbe tanto poter provare questo concorso. Qualcuno potrebbe dirmi che livello d'inglese è richiesto?? Un livello C1 (Advanced) potrebbe bastare per superare con esito la prova di lingua?
Grazie mille!
Rispondi

Da: paura17/11/2012 11:26:12
io sono una donna e onestamente ho una paura immensa di rimanere delusa da quello che mi aspetto(aspettavo).
ho capito che una diplomatica/o lavora 10 ore al giorno. lo diventi a 30 anni, perciò si presuppone che se vuoi sposarti e avere dei figli devi farlo nei primi 10 anni da segretario di legazione o al max nei primi anni da consigliere.. non so quanto questo sia concretamente fattibile. tuo marito? se sei già fidanzata il poveretto dovrà seguirti 4 anni di qua e tre anni di là.. senza sicurezza che troverà un lavoro(dovrà persino lasciare il suo in Italia). e i tuoi figli? faranno le scuole italiane in qualche paese asiatico o africano?3 anni in una e 4 in un'altra.
all' estero guadagni 10000 euro al mese? a 50 anni però!
devi mantenere marito e figli tu? sempre se riesci ad averli.
oppure ti sposi con un altro diplomatico che hai conosciuto in una delle 2 prime destinazioni all' estero?e lasci il povero fidanzato che stava con te da quando avevi 25 anni..
e i figli? chi li cresce? la tata straniera perchè tu arriverai a casa quando loro ancora dormono e probabilmente avrai anche sabato e domenica impegnati perchè un diplomatico/a non può smettere di esserlo nel weekend, anzi! pranzi e cene a go' go'
qualche donna che ha le mie stesse paure?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cara paura17/11/2012 11:35:56
Tuttavia le differenze fra i sessi rimangono, le promosse sono ancora poche, i posti assegnati dovrebbero essere maggiori. Perché qui non c'è mai stata una discriminazione quando si è trattato di oneri, di viaggi in tutte le zone del pianeta, di guida degli uffici o di attribuzione degli incarichi. Tutto questo però si è riflesso meno nelle promozioni. C'è ancora una pregiudiziale, forse inconsapevole, di costume, per cui una donna è sempre giovane per un incarico. Ma nessuno si è mai sognato di dire: oggi la mandiamo a Skopje, domani in Nepal, e magari è stanca. No. Per cui chi decide di affrontare questa carriera deve essere pronta a sacrificare matrimonio e maternità, una scelta ben più gravosa che per i maschi.La carriera è fatta di un continuo cambio di aerei, di nuovi soggiorni, e figli e mariti si perdono per strada. No, non la consiglierei. O meglio, lo farei solo se si tratta di una persona molto particolare: deve essere una donna d'acciaio che cerca una vita particolare, eliminando da essa orpelli e sentimenti. Il sacrificio è alto".
questa intervista la trovi su internet
Rispondi

Da: riciclata8417/11/2012 11:57:58
anche io donna, vi spiego perchè vorrei provare ad entrare in diplomazia: ho studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali a milano. col sogno di diventare giornalista, e infatti ho fatto una scuola di giornalismo e superato il concorso da professionista.
il problema è che uscita da lì, quando pensavo di avercela fatta, ecco qui che arriva la crisi del settore editoriale! mi ritrovo con un contratto a t.d. da 1100 euro al mese e collaboro con un giornale da redattrice, non proprio sconosciuto ma con la prospettiva di arrivare a 45 anni con 2000 euro al mese e nessuna garanzia che tra un po' il giornale riduca pure questi stipendi e che non stampi più su carta.
perciò data la mia preparazione, la conoscenza di ingl. e francese e un po' di spagnolo, la lettura di riviste internazionali quotidiana e esperienze all' estero, vi chiedo:
è logico provare questa carriera? 5000 euro e 2 anni di studio non sono pochi..
ammetto che un guadagno di quel tipo mi alletta molto..
Rispondi

Da: i soldi17/11/2012 12:24:13
i soldi non fanno il diplomatico. devi dedicare anima e corpo a questa professione, la motivazione non può essere solo che guadagni tanti soldi
Rispondi

Da: x paura17/11/2012 13:10:04
ho esattamente le tue stesse paure. ho paura di buttarmi anima e corpo in un concorso che, se dovessi vincere, potrebbe rendermi una persona più infelice. non so che fare
Rispondi

Da: ABC17/11/2012 13:14:48
Vorrei aggiungere altre cose.
Ho fatto la Sioi 2 anni fa, uscito a maggio 2011.
Quella che è nota per altri canali significa che è di madrelingua..chi mi capisce è bravo, non aggiungo altro.
L'ultimo nome della lista non so chi ragazzo sia ma agli orali aveva tanti amici a sostenerlo.Non penso fosse raccomandato.
La Sioi non basta è, al limite, un di più.
Tocca studiare tanto!!!
Rispondi

Da: a me piaceva un sacco17/11/2012 14:57:34
quel ragazzo che è entrato nel 2011..Guerriero,è bono da morire. se capiti con uno come lui, te lo sposi e fate carriera insieme. quindi donne, non vi preoccupate! ci sono ragazzi bellissimi e intelligentissimi al mae!
tutte a provare il concorso!
Rispondi

Da: ho visto cose17/11/2012 15:03:18
che voi umani non potete neanche immaginare...
l'orale di sabato è stato scandaloso. Veramente indegno.
nonostante tutto che alcuni posti "disponibili" ci siano. per quelli vale la pena di lottare.
Non è  necessario portare una terza lingua (molti di quelli che son passati quest'anno non la portavano - c'è da dire che quest'anno è stato molto particolare però come annata).
Rispondi

Da: X ho visto cose17/11/2012 15:21:47
Perché dici che il concorso quest'anno è stato particolare??
Rispondi

Da: ho visto cose17/11/2012 15:27:16
perchè di solito col punteggio di 138 si sta fuori. Quest'anno i voti sono stati più bassi.
Rispondi

Da: Signori:17/11/2012 23:20:07
Se li prendono tutti è una vergogna! Roba da rivolta! Giovani: stanno giocando con le vostre vite, conq uelle dei vostri genitori (che pagano per i vostri sogni) e con quelle di tutti coloro che credono in voi, che per questi giochi di palazzo smetteranno di credere nei loro sogni! La democrazia, signori, è merito! La raccomandazione non è di cattivo gusto, è un ritorno al medioevo, dove chi suda non sarà mai al livello del figlio del 'signore'!
Se io sapessi nomi e cognomi li farei immediatamente, ma capisco che  il coraggio è merce rara! Questo forum offre anonimato: allora parlate, fate nomi e, soprattutto, circostanziate i fatti! Chi non ha nulla da temere  non si accruccerà di certo! Tralasciando il fatti che i geni vincitori di questa edizione staranno spendendo migliaia di euro in ristoranti e viaggi verso destinazione esotiche!
Rispondi

Da: ...@signori18/11/2012 00:20:28
ma tu credi realmente che questo concorso sia fondato sul merito? e che i vincitori siano geni? e credi anche che quei due/tre  che fanno un orale scandoloso, ma comunque passano siano gli unici segnalati tra i 40?...
Rispondi

Da: ...@signori18/11/2012 00:21:41
su una cosa però ti do ragione...c'è gente che goica con le nostre vite e con quelle delle nostre famiglie! Questo è il rusultato
Rispondi

Da: ROB18/11/2012 17:13:30
Ciao a tutti, mi sono laureato quest'anno in Giurisprudenza e mi piacerebbe tanto poter provare questo concorso. Qualcuno potrebbe dirmi che livello d'inglese è richiesto?? Un livello C1 (Advanced) potrebbe bastare per superare con esito la prova di lingua?
Grazie mille!
Rispondi

Da: @ROB19/11/2012 08:26:41
un c1 è più che sufficiente, vai tranquillo.
il problema è che i commissari ne sanno spesso meno dei candidati, nelle lingue.
Rispondi

Da: brutta storia19/11/2012 09:33:01
è quasi ufficiale che passeranno pure gli idonei quest'anno.. pezzi grossi al mae ne parlano tranquillamente tra di loro.
scommetto che molti passati agli ultimi posti faranno una veloce carriera diplomatica..chissà come mai!
Rispondi

Da: ROB19/11/2012 10:04:51
@ROB grazie mille......è che a me avevano detto che il livello d'inglese doveva essere quasi bilingue e che con l'advanced che ho ottenuto poco fa, che è un buon livello ma che è abbastanza lontano dal livello bilingue, era una perdita di tempo provare il concorso.....
Rispondi

Da: ROB19/11/2012 10:11:57
essere bilingue non serve, anzi, potrebbe essere penalizzante.
considera che sono sempre italiani quelli che leggono i tuoi temi..

@brutta storia: è certo quindi che tutti e 41 (povera l'unica bocciata allora non oso immaginare come si possa sentire) entreranno?
che scandalo ragazzi, che scandalo. che lo fate a fare l'orale se poi è così?
Rispondi

Da: ...19/11/2012 10:25:42
io parlo l'inglese a livello sicuramente avanzato! Advanced o non advanced non vuol dire nulla. Nel 2008 il commissario che ha corretto il mio compito mi ha dato 84...con questo commissario ho preso 65...a distanza di 3 anni (ed il mio inglese è molto migliorato!)...la valutazione è soggettiva. Se la commissione vuole penalizzare la valutazione, trova il modo di farlo. Non c'è altro da dire!
Rispondi

Da: ...19/11/2012 15:11:31
Il commissario di quest'anno, il Min. Cerboni, è stato molto stretto nei voti.
La cosa strana, però, è che lui parla malissimo l'inglese..
Rispondi

Da: soldi o vocazione?19/11/2012 20:09:01
cosa vi spinge a percorrere questa strada?
Rispondi

Da: ABC19/11/2012 23:40:14
Una precisazione in più.
Alla prova orale le ragazze sono state avvantaggiate dalla Commissione.Chi di voi, per esempio, era ai colloqui del sabato?
Una ragazza, con una ottima media, ha fatto scena muta ad Economia, Diritto costituzione ecc...male, con imprecisioni e tentennamenti, attualità internazionale altra figuraccia, informatica scema muta, terza lingua, il francese, Bocciata ed ha preso oltre il 60...mah!Per me merita il 60 e basta.Non è corretto.
All'orale, con le ragazze, sono state di manica larga eccetto con l'unica bocciata ma lei, in quell'occasione, ha fatto scena muta su quasi tutto.
Rispondi

Da: ABC19/11/2012 23:42:04
Se prendono tutti e 41 come si dice è una vergogna per gli altri candidati degli anni passati e vorrà dire che nel 2013 uscirà un bando con meno posti!
Non è corretto!!!
Rispondi

Da: @ABC20/11/2012 08:21:08
io ero agli orali di sabato e concordo con la tua analisi, se non per il fatto che la ragazza in questione non meritava affatto la sufficienza. fare scena muta - ripeto scena assolutamente muta, roba che il mio elettrauto, senza nulla togliere, credo ne sapesse di più sull'argomento, che peraltro era anche banale - a una delle materie fondamentali (per non parlare delle altre) non è roba da poco. Anche perchè non si spiega perchè hanno bocciato l'altra ragazza allora. Non è giusto.
Rispondi

Da: alcuni20/11/2012 10:38:13
esempi delle domande orali?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)